fondazione ant italia onlus veneto e friuli venezia giulia · altre zone dell’italia almeno...

24
Fondazione ANT Italia ONLUS Veneto e Friuli Venezia Giulia Bilancio di Missione 2015

Upload: vuque

Post on 14-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Fondazione ANT Italia ONLUSVeneto e Friuli Venezia Giulia

Bilancio di Missione 2015

1

LETTERA DEL PRESIDENTE

Cari Amici,questo è il bilancio di missione delle nove delegazioni ANT (6 in Veneto e 3 in Friuli) e una delegazione AAANT che sono presenti in Triveneto. Il bilancio afferente alla zona di Verona presenta un disavanzo di 42.116 euro, che viene in parte coperto dalla raccolta fondi delle altre province del Veneto per 40.656 euro e dall’avanzo positivo di 9.886 euro del Friuli Venezia Giulia.Il bilancio nazionale di Fondazione ANT per la prima volta ha avuto un risultato negativo di 2.760.820 euro.

Il lavoro svolto dai Volontari del Triveneto è stato capillare con l’obiettivo di diffondere l’idea della “dignità della vita”, che in ANT si definisce EUBIOSIA.Un lavoro che si è tradotto in oltre 900 visite di prevenzione e oltre 100 Sofferenti assistiti. Naturalmente in modo del tutto gratuito. Molto interessante è l’avvio di progetti sociali ad opera dei Volontari di Campolongo Maggiore e di Cervignano Palmanova. In Veneto e in Friuli sono attivi 3 punti di aggregazione del Volontariato: a Monfalcone, a Nogara e a Verona.I cosiddetti PAAV hanno l’obiettivo primario di raccogliere – aggregare, appunto – i Volontari e di creare così punti stabili di colloquio con la cittadinanza relativamente alla missione di ANT e al modo di sostenerla.I Volontari del Veneto e del Friuli hanno, da sempre, saputo coltivare con amore e passione l’idea dell’Eubiosia, nonostante le istituzioni sanitarie non abbiano inteso l’integrazione tra pubblico e non profit nello stesso modo proficuo di altre zone dell’Italia almeno nell’ambito delle cure palliative.L’obiettivo che ci siamo posti per il futuro è il potenziamento delle nostre attività socio sanitarie su tutto il territorio interessato e descritto nel seguente bilancio. Tutto questo sarà possibile solo grazie alla tenacia e alla determinazione dei Volontari e dei delegati ANT che ogni giorno si impegnano nella raccolta fondi.Ringrazio per la professionalità dimostrata i collaboratori e il personale sanitario per il grande risultato raggiunto fino ad oggi.Un grazie speciale a tutti i donatori, privati e aziende per il sostegno dimostrato. Siamo certi di essere accomunati da un grande ideale, l’Eubiosia, che ha rappresentato il nostro passato e che illuminerà il nostro futuro.

il PresidenteRaffaella Pannuti

2

FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS

Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità). Dal 1985 a oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito 113.000 malati oncologici (dato aggiornato a dicembre 2015). In 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria) 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipe di operatori sanitari ANT che assicurano, al malato ed alla sua famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente 433 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 125.000 pazienti in 72 province italiane (dato aggiornato al dicembre 2015). ANT opera in Italia attraverso 120 delegazioni, dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2015, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (30%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (29%) al contributo del 5x1000 (12%) a lasciti e donazioni (5%) e da altro (8%). Solo il 16% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. ANT è la 11a Onlus nella graduatoria nazionale del 5x1000 su oltre 38.000 aventi diritto nel medesimo ambito.

ASSOCIAZIONE AMICI ANT

L’Associazione Amici ANT si compone di cittadini che, a titolo completamente gratuito, offrono la propria attività a sostegno della Fondazione ANT Italia ONLUS condividendone, in piena armonia, finalità e valori morali. In particolare, l’Associazione effettua interventi informativo - educativi ed organizza attività di carattere promozionale per la raccolta fondi, allo scopo di far conoscere e sostenere tutte le attività di ANT.

SOFFERENTI ASSISTITI dal 2003 al 31/12/2015

COMUNE COMUNE

BUSSOLENGO 20 POVEGLIANO 14

BUTTAPIETRA 2 SALIZZOLE 2

CASTEL D'AZZANO 7 SAN GIOVANNI LUPATOTO 4

CASTELNUOVO DEL GARDA 13 SAN PIETRO IN CARIANO 8

ERBÈ 3 SANT'AMBROGIO DI V. 6

GAZZO VERONESE 9 SOMMACAMPAGNA 15

GREZZANA 2 SONA/LUGAGNANO 17

ISOLA DELLA SCALA 13 SORGÀ 1

ISOLA RIZZA 2 TREVENZUOLO 8

MOZZECANE 25 VALEGGIO SUL MINCIO 42

NEGRAR 4 VERONA 90

NOGARA 14 VIGASIO 8

NOGAROLE ROCCA 8 VILLAFRANCA DI VERONA 113

PESCANTINA 19 ZEVIO 7

PESCHIERA DEL GARDA 15 TOTALE 491

3

ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA AI MALATI DI TUMORE

I NOSTRI PROFESSIONISTIGli operatori sanitari ANT dedicati all’assistenza domiciliare di Verona sono: 2 medici, 1 infermiere e una psicologa. Sono inoltre operativi, nelle regioni Veneto e Friuli, 5 medici specializzati nei progetti di prevenzione. I delegati ANT coordinano le attività di raccolta fondi e sono affiancati da 2 collaboratori che supportano le attività amministrative, logistiche e di raccolta fondi. Di seguito potrete vedere l’elenco dei Comuni dove stiamo offrendo l’assistenza domiciliare oncologica:

VENETO-FRIULI VENEZIA GIULIA

Numero Assistiti 39 Riunioni naz. psicologi 12 ore

Numero elabor. lutto 5 Colloqui volontari 9 ore

Colloqui Assistiti 97 Corsi volontari 22 ore

Colloqui Familiari 76 Gruppi volontari 44 ore

Colloqui elabor. lutto 60 Formazione tirocinanti 27 ore

Colloqui totali 233 Docenze eventi ANT 4 ore

Ufficio accoglienza 256 ore Eventi formativi ANT 8 ore

Incontri di équipe 67 ore Formazione Volontari Cervignano del Friuli 72 ore

4

Nello sviluppo dei progetti assistenziali, il supporto psicologico rappresenta una peculiarità fondamentale per ANT. In Veneto e Friuli abbiamo sviluppato ad oggi attraverso il lavoro di una psicologa professionista i seguenti servizi:

Volontari Alto Polesine | RO

5

ALTRI PROGETTI SOCIALI

Nelle delegazione di Verona si è svolto il progetto educativo rivolto al mondo della scuola. Un professionista di Fondazione ANT ha incontrato gli studenti offrendo materiale didattico volto a sensibilizzare le nuove generazioni alla prevenzione dei tumori e offrendo indicazioni per un corretto stile di vita.Inoltre, sono stati organizzati 4 corsi di formazione volontari, sostenuti dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni, con lo scopo di qualificare il lavoro del volontario, aumentare le sue capacità e il coinvolgimento. 59 cittadini di Verona, Nogara e Bussolengo si sono avvicinati alla Fondazione ANT e alle attività svolte sul territorio e 35 Volontari disponibili hanno scelto di continuare a sostenere ANT attraverso il volontariato a casa del paziente oncologico e attraverso l’attività di raccolta fondi. Nella delegazione Bassa Friulana Orientale è attivo da oltre un anno il NAVA-Nucleo di Accompagnamento Volontari ANT, che offre un contributo di tipo sociale e organizzativo importante a Malati oncologici e Famiglie del territorio di Cervignano del Friuli e Palmanova. Ciò grazie ai 3 Volontari socio-assistenziali addestrati che sostengono il Malato con la vicinanza e l’ascolto attivo, danno sollievo alla Famiglia svolgendo piccole commissioni e prestando aiuto a domicilio, effettuano trasporti da casa agli ospedali e viceversa per trattamenti, visite ed esami strumentali. Aiutano la Famiglia suggerendo al bisogno l’attivazione di altre risorse socio sanitarie del territorio. In totale hanno supportato 11 malati con 158 ore di attività di volontariato per un totale di 2.426 km percorsi.Nella delegazione di Monfalcone è attiva dal 2009 una collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana-Isontina” nell’offerta di percorsi di inserimento socio lavorativo a persone seguite dal Centro di Salute Mentale “Basso Isontino” di Monfalcone, che vengono affiancate ai Volontari nel PAAV.La delegazione di Monfalcone partecipa ai lavori del Tavolo Domiciliarità e Non Autosufficienza del Piano di Zona 2013-2016 dell’ambito Basso Isontino avendo sottoscritto la dichiarazione di condivisione degli obiettivi. La delegazione ha supportato, nell’ambito delle azioni di interesse del Tavolo, la partecipazione della Fondazione ANT al progetto “Volontari al fianco del malato oncologico”, in partnership con il Mo.V.I. FVG.La delegazione di Trieste ha sottoscritto l’Accordo di Programma del Piano di Zona 2013-2016 dell’Ambito 1.2 di Trieste in qualità di soggetto non istituzionale che condivide obiettivi e partecipa alla loro attuazione.Nella delegazione di Campolongo Maggiore è attivo un trasporto “casa-ospedale” per i malati di tumore che ne fanno richiesta. Nel 2015 si è effettuato 389 viaggi per 21 famiglie di pazienti.

6

Corso Volontari - Bussolengo

Corso Volontari - Verona

PROGETTO MELANOMARENDICONTAZIONE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA 2015

TOT. VISITE UOMINI DONNE ETÀ

MIN.ETÀ

MASS.ASPORTAZIONI

CONSIGL.

BONAVIGO -VR 42 18 24 8 78 4

CAMPOLONGO MAGGIORE -VE 138 53 85 3 81 6

CASTELMASSA-RO 159 58 101 9 82 4

ISOLA DELLA SCALA -VR 40 13 27 11 84 2

LEGNAGO -VR 39 26 13 11 50 1

MONFALCONE -GO 152 50 102 6 81 13

NOGARA -VR 70 24 46 10 95 7

OCCHIOBELLO-RO 40 16 24 17 91 8

TOTALI 528 208 320 3 95 32

PROGETTO TIROIDERENDICONTAZIONE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA 2015

TOT. VISITE UOMINI DONNE ETÀ

MIN.ETÀ

MASS.AGO ASPIR.CONSIGL.

ARQUÀ POLESINE - RO 33 8 25 13 68 6

BADIA POLESINE - RO 30 5 25 10 86 0

LEGNARO - PD 73 6 67 62 74 1

OCCHIOBELLO - RO 34 8 26 28 79 8

SAN MARTINO BUONALBERGO-VR 31 11 20 20 74 3

SANTA MARIA MADDALENA-RO 34 5 29 17 80 2

TOTALI 235 43 192 10 86 20

7

PROGETTI DI PREVENZIONE ONCOLOGICA

ANT è impegnata nella prevenzione oncologica su tutto il territorio nazionale con progetti gratuiti di diagnosi precoce del melanoma e dei tumori tiroidei. In Veneto e in Friuli abbiamo già erogato le visite riassunte nelle tabelle che seguono.

Ambulatorio Mobile ANT - Bus della Prevenzione 8

AMBULATORIO MOBILE ANT - BUS DELLA PREVENZIONE

L’Ambulatorio Mobile ANT è dedicato ai progetti di prevenzione oncologica itineranti. Grazie alle moderne apparecchiature di cui è dotato, offre visite nell’ambito dei progetti di diagnosi tempestiva delle neoplasie cutanee, tiroidee e mammarie. Sul territorio veneto, nel 2015 abbiamo offerto ecografie tiroidee gratuite ai cittadini di Occhiobello e Santa Maria Maddalena.

SEDI ANT - PUNTI AGGREGAZIONE E ASCOLTO VOLONTARIATO

Le sedi ANT sono punti di aggregazione fondamentali per coordinare e sviluppare il lavoro degli operatori socio sanitari e dei volontari. I PAAV sono anche punti di ascolto e accoglienza. In queste sedi è possibile fare donazioni in denaro e anche di materiale in buono stato che viene destinato alle attività di fundraising. In Veneto e in Friuli Venezia Giulia siamo così dislocati:

DELEGAZIONE ALTO POLESINEVia Savanuzzi 6 | 45037 Melara | RODELEGAZIONE MESTRE C/O CENTRO GARDENIAPiazzale Municipio 14 | 30175 Marghera | VEDELEGAZIONE NOGARA C/O VILLA RAIMONDIVia Falcone Borsellino 53 | 37054 Nogara | VRDELEGAZIONE OCCHIOBELLO C/O ASSOCIAZIONE CARITAS PARROCCHIALEVia Nuova 4 | 45030 Santa Maria Maddalena | RODELEGAZIONE VERONAVia Marin Faliero 51 | 37138 Verona | VRDELEGAZIONE VILLAFRANCA C/O CIRCOLO AUSER LORENZO MASSARI Via Rinaldi 9/a | Villafranca | VR PAAV NOGARAVia Falcone Borsellino 53 | 37054 Nogara | VRPAAV VERONAVia Marin Falerio 51 | 37138 Verona | VR

DELEGAZIONE CERVIGNANO DEL FRIULI C/O CENTRO INIZIATIVE SOCIALIContrada Garzoni 23 | 33057 Palmanova (UD)DELEGAZIONE ISONTINAViale San Marco 24 | 34074 Monfalcone | GODELEGAZIONE TRIESTE C/O CELESTE BARBERISVia Settembrini 2/1 | 34134 Trento | TS

PAAV MONFALCONEViale San Marco 24 | 34074 Monfalcone | GO

DELEGAZIONE AAANTCAMPOLONGO MAGGIORE C/O COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIOREVia Aderenti 8 | 30010 Campolongo Maggiore | VE

9

CARTINA VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA CON SEDI E PAAV

10

PAAVMonfalcone

DELEGAZIONEISONTINA

DELEGAZIONENOGARA

PAAVNogara

DELEGAZIONEMESTRE

DELEGAZIONE AAANTCAMPOLONGO MAGGIORE

DELEGAZIONETRIESTE

DELEGAZIONEALTO POLESINE

DELEGAZIONEVERONA

PAAVVerona

DELEGAZIONEVILLAFRANCA

DI VERONA

DELEGAZIONECERVIGNANO

DEL FRIULI

DELEGAZIONEOCCHIOBELLO

Volontari - Villafranca - VR11

DELEGAZIONE ALTO POLESINE

La delegazione ANT Alto Polesine è nata nel 2002. Svolge attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per la zona di Rovigo, Melara, Bergantino, Castelnuovo, Castelmassa, Calto, Ficarolo, Gaibs, Stienta, Ceneselli, Giacciano con Baruchella, Badia.I volontari aggregati a questa delegazione si occupano anche delle zone di Legnago, Angiari e Bonavigo. In molti comuni hanno portato avanti e offerto i progetti di prevenzione oncologici ANT.

DELEGAZIONE MESTRE, MARGHERA E CAMPOLONGO MAGGIORE

La Delegazione di Mestre nasce nel 1997. In passato è stato attivo il servizio di assistenza domiciliare ANT poi assorbito dal distretto sanitario locale.La delegazione attualmente raccoglie fondi per sostenere i progetti di prevenzione attivi dal 2000. È inoltre operativa la delegazione di Campolongo Maggiore sia per i progetti di prevenzione oncologica che per il servizio di trasporto dei malati.

Volontari - FAP ACLI - VR 12

DELEGAZIONE VERONA E DELEGAZIONE NOGARA (VR)

La Delegazione di Nogara nasce nel 1985 ed è una delle prime delegazioni che hanno aderito al progetto del prof. Pannuti, ancora oggi è una delegazione molto vivace e ricca di volontari.La Delegazione di Verona nasce nel 1997, dove è attivo l’ospedale oncologico domiciliare costituito da 2 Medici, 1 Infermiere e 1 Psicologa.Sia a Nogara che a Verona sono presenti due Punti di Aggregazione e Ascolto Volontari.Le delegazioni realizzano progetti di prevenzione coinvolgendo anche il territorio di Isola della Scala.

Volontari - Delegazione Isontina - GO13

DELEGAZIONE MONFALCONE

Nel 1996 nasce la delegazione ANT di Monfalcone . I volontari - oggi una quindicina - sono da sempre attivi sul fronte della raccolta fondi per il finanziamento delle attività socio-sanitarie, di prevenzione, del trasporto dei Malati e del programma di gestione e fornitura di presidi sanitari, gli ultimi due nati a supporto dell’assistenza domiciliare.La delegazione gestisce un Punto di Aggregazione e Ascolto a Monfalcone.La delegazione sostiene progetti di prevenzione offrendo visite gratuite che hanno interessato ad oggi i comuni di Monfalcone, Gorizia, Grado e Ronchi dei Legionari.

DELEGAZIONE CERVIGNANO DEL FRIULI

La delegazione di Cervignano nasce nel 2015 e ha lavorato molto sulla comunicazione verso le istituzioni, i servizi sociali, i medici di medicina generale, gli specialisti ospedalieri, le farmacie, l’associazionismo, allo scopo di raggiungere le famiglie. La campagna di informazione mirata “Diventa volontario ANT” ed un secondo corso di formazione, hanno consentito la costituzione del Nucleo di Accompagnamento e Ascolto NAVA Cervignano-Palmanova, formato da sette volontari e da una coordinatrice. Su richiesta diretta dei famigliari o a seguito di segnalazione dell’infermiere di comunità, dell’oncologia di Palmanova o degli assistenti sociali, il NAVA svolge preliminarmente la fase di accoglienza e presa di contatto con la famiglia per individuare i bisogni di assistenza domiciliare del Sofferente.

Volontari - Delegazione Cervignano del Friuli - UD 14

DELEGAZIONE TRIESTE

Nata nel 1985, la delegazione comprende geograficamente i comuni di Trieste, Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico.La collaborazione con club service e associazioni triestine ha consentito lo svolgimento tra il 2010 e il 2012 di alcune giornate di prevenzione del melanoma a Trieste e provincia.

RIEPILOGO GENERALE PROVENTI E ONERI 2015VENETO PROVENTI % ONERI %

Punto Aggregazione Ascolto Volontari 26.214 10,86 5.830 2,42

Manifestazioni nazionali 114.920 47,61 59.770 24,76

Manifestazioni locali 26.137 10,83 13.154 5,45

Contributi da Privati, Aziende e Fondazioni 63.055 26,12 - 0,00

Contributi da Banche 6.000 2,49 - 0,00

Contributi Enti Pubblici 3.600 1,49 - 0,00

Attività di Prevenzione - 0,00 8.626 3,57

Sensibilizzazione Missione ANT e gestione dei volontari - 57.944 24,00

Costi Assistenza Socio Sanitaria - 96.062 39,80

Contributi per solidarietà e assistenza Medico-infermieristica da altre Delegazioni del Triveneto

1.460 0,60 0,00

TOTALE GENERALE 2015 241.386 100,00 241.386 100,00

BILANCIO RACCOLTA FONDI E IMPIEGO PROVENTI NEL VENETO

L’attività delle Delegazioni è sostenuta da proventi derivanti da erogazioni di privati cittadini, aziende, banche e fondazioni. Solo lo 1,5% deriva da contributi di enti pubblici (Comuni).

15

16

VENETO - ORIGINE DEI PROVENTI 2015 - € 241.386

VENETO - DESTINAZIONE DEI PROVENTI 2015 - € 241.386

Contributi da privati,Aziende e Fondazioni

Contributi da Banche

Contributi da Enti Pubblici

Punto AggregazioneAscolto Volontari

Contributi per solidarietà e assistenza Medico-infermieristica da altre Delegazioni del Triveneto

Manifestazionilocali

Manifestazioninazionali

11%

11%47,5%

26%

1,5%2,5%

0,5%

SensibilizzazioneMissione ANT e

gestione dei volontari

Costi Assistenza Socio Sanitaria

Costi AssistenzaSocio Sanitaria

Punto AggregazioneAscolto Volontari

Attività di prevenzione

Manifestazionilocali

Manifestazioninazionali

40%

2%25%

24%

4%

5%

Missione Istituzionale

Raccolta fondi - Verona17

VENETO - DESTINAZIONE DEGLI ONERI 2015 - € 241.386

SensibilizzazioneMissione ANT e

gestione dei volontari

Costi Assistenza Socio Sanitaria e Prevenzione

Missione Istituzionale

Raccoltafondi

32%

24%

44%

RIEPILOGO GENERALE PROVENTI E ONERI 2015FRIULI VENEZIA GIULIA PROVENTI % ONERI %

Punto Aggregazione Ascolto Volontari 6.408 15,22 1.424 3,38

Manifestazioni nazionali 14.687 34,89 9.319 22,14

Manifestazioni locali 7.241 17,20 1.550 3,68

Contributi da Privati, Aziende e Fondazioni 6.910 16,42 - 0,00

Contributi da Banche 4.000 9,50 - 0,00

*Contributi Enti Pubblici 2.847 6,76 - 0,00

Attività di Prevenzione - 2.684 6,38

Sensibilizzazione Missione ANT e gestione dei volontari - 6.957 16,53

Costi Assistenza Socio Sanitaria - 10.273 24,41

Contributi per solidarietà e assistenza Medico-infermieristica per altri ODO ANT

- 9.886 23,49

TOTALE GENERALE 2015 42.093 100,00 42.093 100,00

BILANCIO RACCOLTA FONDI E IMPIEGO PROVENTI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

L’attività delle Delegazioni è sostenuta da proventi derivanti da manifestazioni di raccolta fondi, erogazioni di privati cittadini, aziende, banche e fondazioni.

18

*Comune di Monfalcone e Provincia di Gorizia.

19

FRIULI VENEZIA GIULIA - ORIGINE DEI PROVENTI 2015 - € 42.093

Contributi da privatie Aziende, Fondazioni

Contributi da Banche

Contributi da Enti Pubblici

Punto AggregazioneAscolto Volontari

Manifestazionilocali

Manifestazioninazionali

15%

17%

35%

10%

16%

7%

FRIULI VENEZIA GIULIA - DESTINAZIONE DEI PROVENTI 2015 - € 42.093

Missione Istituzionale

Sensibilizzazione Missione ANT e gestione dei volontari

Costi AssistenzaSocio Sanitaria

Punto AggregazioneAscolto Volontari

Attività di prevenzione

Manifestazionilocali

Manifestazioninazionali

24%

3%

22%

24%

17%

6%

4%

Contributi per solidarietà e assistenza Medico-infermieristica

per altri ODO ANT

Volontari - NAVA Cervignano Palmanova - UD 20

FRIULI VENEZIA GIULIA - DESTINAZIONE DEGLI ONERI 2015 - € 42.093

SensibilizzazioneMissione ANT e

gestione dei volontari

Costi Assistenza Socio Sanitaria e Prevenzione

Missione Istituzionale

Raccoltafondi

29%23%

17% 31%

Contributi per solidarietà e assistenza Medico-infermieristica

per altri ODO ANT

21

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

In questi ultimi 10 anni le delegazioni ANT sia in Veneto sia in Friuli hanno potuto contare sul supporto di Fondazioni bancarie e non e di contributi di Imprese. Con questi soggetti le delegazioni hanno sviluppato i progetti di prevenzione, assistenza e formazione in questi territori. La promozione della responsabilità sociale d’impresa è un obiettivo strategico per lo sviluppo delle attività di missione della Fondazione ANT. Si ringraziano in modo particolare: Fondazione Cattolica Assicurazioni, Banca Popolare di Verona, Fondazione Cariverona, Fondazione Zanetti, Fondazione JUST, Allianz Lloyd Adriatico, Eaton, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Iris Acqua, Italia Marittima, MW-FEP.

COME SOSTENERCI

• Online su www.ant.it

• Versamento su conto corrente postale n. 11424405

• Bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Fondazione ANT Italia ONLUS IBAN: IT 57 N 06385 02563 07400000800P Donazioni dall’estero: BIC: IBSPIT2B

• In una delle Delegazioni ANT o nelle Sedi locali (indirizzi su www.ant.it)

• Con un lascito testamentario a favore di ANT (per informazioni [email protected])

• Modulo SDD per versamenti continuativi

• Con il 5x1000: nella dichiarazione dei redditi (730, CU, Modello Unico) cercando “scelta per la destinazione del 5x1000” e firmando nello spazio dedicato a: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”. Sotto la propria firma occorre inserire il codice fiscale della Fondazione ANT 01229650377 (codice fiscale del beneficiario). Il 5x1000 non va confuso con l’8x1000, sono due “scelte” differenti e una NON esclude l’altra. Destinare il proprio 5x1000 non costa nulla

22

PERCHÉ DONARE AD ANT

Le donazioni sostengono economicamente il lavoro del personale socio-sanitario e i progetti di prevenzione. Le donazioni in denaro e in beni possono essere deducibili nella dichiarazione dei redditi.