fortiflora - prontuarioveterinario.it

4
INDICAZIONI Gastroenterite e diarrea associate a un dise- quilibrio della microflora Diarrea associata a stress, terapia antibiotica o cambiamenti nella dieta Enterite acuta Scarsa qualità delle feci nei gattini CONTROINDICAZIONI Allergie alimentari specifiche FortiFlora ® Alimento complementare a base di probiotici per gatti di ogni età. Eccellente appetibilità Formula estremamente appetibile, FortiFlora ® può fungere anche da esaltatore di appetibilità per gatti malati Può essere facilmente cosparso su ogni alimento per gatti Semplice da somministrare, una volta al giorno Aiuta ad ostacolare la diarrea Somministrabile prima e durante la terapia antibiotica o in caso di stress gastrointestinale prevedibile Aiuta ad ostacolare i danni da radicali liberi Livelli elevati di Vitamina C ed E. *UFC: (unità formanti colonie) BENEFICI CHIAVE Contiene un livello garantito di un ceppo particolare del probiotico vitale SF68 ® (minimo 5 x 10 8 UFC*/g). Un processo brevettato di microincapsulazione aumenta la stabilità, garantendo i livelli di batteri benefici vivi entranti nel tratto GI. E' dimostrato che promuove il benessere e l'equilibrio dell'intestino con i batteri acido lattici Enterococcus faecium SF68 ® , integrati a livelli che promu- ovono il normale benessere intestinale e l'equilibrio microbico dei gatti. E' dimostrato che promuove il rafforzamento del sistema immunitario per aiutare a mantenere il gatto sano. BENEFICI E CARATTERISTICHE ULTERIORI SF68 PROBIOTIC IMMUNE SYSTEM

Upload: others

Post on 16-Oct-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: FortiFlora - prontuarioveterinario.it

INDICAZIONI

• Gastroenterite e diarrea associate a un dise-quilibrio della microflora

• Diarrea associata a stress, terapia antibiotica o cambiamenti nella dieta

• Enterite acuta• Scarsa qualità delle feci nei gattini

CONTROINDICAZIONI

• Allergie alimentari specifiche

FortiFlora®

Alimento complementare a base di probiotici per gatti di ogni età.

Eccellente appetibilità Formula estremamente appetibile, FortiFlora® può fungere anche da esaltatore di appetibilità per gatti malati

Può essere facilmente cosparso su ogni alimento per gatti

Semplice da somministrare, una volta al giorno

Aiuta ad ostacolare la diarrea Somministrabile prima e durante la terapia antibiotica o in caso di stress gastrointestinale prevedibile

Aiuta ad ostacolare i danni da radicali liberi Livelli elevati di Vitamina C ed E.

*UFC: (unità formanti colonie)

BENEFICI CHIAVE

Contiene un livello garantito di un ceppo particolare del probiotico vitale SF68® (minimo 5 x 108 UFC*/g). Un processo brevettato di microincapsulazione aumenta la stabilità, garantendo i livelli di batteri benefici vivi entranti nel tratto GI.

E' dimostrato che promuove il benessere e l'equilibrio dell'intestinocon i batteri acido lattici Enterococcus faecium SF68®, integrati a livelli che promu-ovono il normale benessere intestinale e l'equilibrio microbico dei gatti.

E' dimostrato che promuove il rafforzamento del sistema immunitario per aiutare a mantenere il gatto sano.

BENEFICI E CARATTERISTICHE ULTERIORI

IMMUNE SYSTEM

PROBIOTIC

SF68

IMMUNE SYSTEM

PROBIOTIC

SF68

IMMUNE SYSTEM

PROBIOTIC

SF68

Page 2: FortiFlora - prontuarioveterinario.it

RAZIONE GIORNALIERA RACCOMANDATA E MODALITA' D'USO

Si raccomanda di somministrare una bustina di FortiFlora® al giorno, cospargendone il contenuto sull'alimento abituale del gatto per un periodo di 30 giorni, anche in caso di scomparsa dei segni clinici. Può essere consumato anche per lunghi periodi. FortiFlora® può essere tranquillamente som-ministrato ai gattini più piccoli nonché alle gatte durante la gravidanza o l'allattamento. Quando si utilizza Fortiflora® per ripristinare l'equilibrio intestinale compromesso da una terapia antibiotica, per un miglior risultato è opportuno somministrarlo prima, durante e dopo tale trattamento, ma preferi-bilmente in orari diversi dall'antibiotico stesso.

ALTRI PRODOTTI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Disturbo gastrointestinale concomitante: considerare Feline EN St/Ox

* Calcolata utilizzando i fattori di Atwater modificati

FELINE FOrTIFLOrA®

Valori nutrizionali chiave

Enterococcus faecium SF68® microrganismi vivi microincapsulati

Minimo 1x108 UFC/g

Proteina 51%

Oli e grassi grezzi 11%

Fibra grezza 1%

Vitamina E 5 340 mg/kg

Vitamina C 990 mg/kg

Taurina 2 480 mg/kg

Energia metabolizzabile (EM)* 3,6 kcal/g

COMPOSIZIONE

Carni e derivati, lieviti, vitamine, sostanze minerali.Stabilizzatori della flora intestinale:Enterococcus faecium SF 68®

sacchetti 30 x 1 g

Page 3: FortiFlora - prontuarioveterinario.it

Utilizzo clinico dei probiotici nei gatti

I probiotici sono definiti come organismi vivi che, forniti in dosi opportune, producono un effetto benefico sulla salute dell'ospite. I probiotici efficaci devono essere1,2:• Nonpatogenici.• Resistentialladigestionegastricaeintestinale.• Ingradodiaderireall'epiteliointestinale.• Ingradodiinteragirepositivamenteconlafloragastrointestinale.• Ingradodiagiresullerisposteimmunitariedell'ospite.

Importanti ricerche scientifiche hanno contribuito a una migliore comprensione del valore dei probio-tici nel tenere sotto controllo ed ostacolare una serie di disturbi2-4. I probiotici studiati più approfon-ditamente sono ceppi di Lactobacillus, Bifidobacterium, Enterococcus e Saccharomyces2-5. Gli effetti benefici dei probiotici possono essere specie-specifici e ceppo-specifici. Per assicurare un'adeguata vitalità dell'organismo, sono necessari metodi molto accurati di produzione e stabilizzazione1.

EFFETTI BENEFICI DEI PROBIOTICI

I probiotici hanno due meccanismi specifici di azione, ma in entrambi le interazioni sono diverse e articolate: • Modificadellaflorabattericadeltrattointestinale,adesempiomediante: - L'inibizione della crescita di batteri patogeni. - L'inibizione dell'adesione di organismi patogeni all'epitelio intestinale. - La produzione di batteriocine (proteine che inibiscono altri batteri). - L'aumento della produzione di muco. - La riduzione del pH luminale.• Modulazionedelsistemaimmunitario,adesempiomediante: - Il legame ai recettori Toll-like e la stimolazione delle risposte immunitarie innate. - Il miglioramento della funzione della barriera epiteliale (compresa la riduzione della permeabilità). - L'aumento della produzione di IgA e delle risposte immunitarie adeguate. - La modulazione delle risposte alle citochine per ridurre le infiammazioni eccessive.

Page 4: FortiFlora - prontuarioveterinario.it

1. WynnSG.Probioticsinveterinarymedicine.J Am Vet Med Assoc 2009: 234;606-613.2. DeRoosNM,KatenMB.Effectsofprobioticbacteriaondiarrhoea,lipidmetabolism,andcarcinogenesis:areviewofpaperspublishedbetween

1988 and 1998. Am J Clin Nutr 2000: 71;405-411.3. Culligan EP, et al. Probiotics and gastrointestinal disease: successes, problems and future prospects. Gut Pathog 2009: 1;19-31.4. Marteau PR, et al. Protection from gastrointestinal diseases with the use of probiotics. Am J Clin Nutr 2001: 73; 430S-436S.5. KliglerB,CohrssenA.Probiotics.Am Fam Phys 2008: 9; 1073-1078.

BENEFICI CLINICI DERIVATI DALL'USO DI FORTIFLORA® NEI GATTI

FortiFlora® contiene un ceppo di E. faecium (SF68®) (E 1705) - un batterio acido lattico conosciuto come un probiotico sicuro, resistente ed efficace. Una tecni-ca di microincapsulazione unica e brevettata assicura che i batteri integrati in FortiFlora® restino vivi e che il prodotto possa essere somministrato confidando nella sua efficacia. Studi su gatti hanno confermato che l'integrazione di SF68® negli alimenti aumenta considerevolmente i batteri benefici nelle feci e riduce la quantità di potenziali patogeni (come la Clostridia).

Trial clinici hanno dimostrato che SF68® ha migliorato sensibilmente la qualità fecale in gatti affetti da diar-rea cronica non specifica e ha ostacolato e/o ridotto la gravità della diarrea nei gattini.

In base a tali studi, FortiFlora® può essere raccomanda-to per i gatti al fine di supportare la gestione nutrizio-nale o il controllo di:• Enteriteacutainfettivaenon(adesempiointolle-

ranza alimentare o alimentazione sconsiderata).• Diarreaassociataadisequilibriomicrobicogastroin-

testinale (ad esempio stress, terapia antibiotica, cambiamenti nella dieta).

• Scarsaqualitàdellefecineigattini.

FortiFlora® può avere un ruolo anche in altre circo-stanze:• Enteropatiecroniche(adesempio,malattieinfiam-

matorie intestinali).• Perincoraggiarerisposteimmunitarieottimaliin

condizioni di salute o malattia.