friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · arci servizio civile sostiene quindi un servizio...

14
friuli venezia giulia comunicazioni agosto 2015 Lo abbiamo scritto nella comunicazione di luglio: sono stati oltre 60 i giovani (volontari, ex volontari, interessati al mondo associativo) che hanno collaborato alla gestione di TRIESTE ON SIGHT , la tre giorni non stop che si è tenuta dal 3 al 5 luglio 2015 a Campo Sacro-Božje Polje, sul Carso triestino, squisitamente di socializzazione, aggregazione, contaminazione con musica, teatro, workshop, sport, punti informativi, ristorazioni, mostre, libri, installazioni e giunta quest'anno alla terza edizione. Sono stati loro il braccio creativo e operativo e dall'esperienza di partecipazione attiva e responsabile all’interno di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia in questi giorni di mezza estate hanno avuto occasione di organizzarsi in forme più strutturate. Martedì 4 agosto 2015 nella sede regionale di ARCI Servizio Civile Alice Pennone, Nicole Rende, Nicholas Santana dos Santos, Antonella Martelossi, Angelica Formicola sono stati delegati all’unanimità rappresentanti della Consulta dei Volontari in Servizio Civile Solidale. L’incarico ricevuto sarà quello di raccordo con la segreteria e con i dirigenti e occasione di confronto e di partecipazione attiva e responsabile alla vita istituzionale di ASC. Sempre nel mese di agosto, invece, dopo alcuni anni di “esperimenti di cittadinanza”, è stato registrato lo statuto di #Mai dire Mai - #Nikoli reči Nikoli, l’associazione nata dall’esperienza dei giovani che hanno svolto nel passato servizio civile e centro permanente per la programmazione delle attività future scambiando idee, energie, creatività, spirito solidale, ... Presidente dell' associazione è la diciannovenne Chiara Manin che ha svolto il servizio civile solidale a Trieste nel 2013, l'indirizzo mail è [email protected] . ARCI Servizio Civile, mentre stà programmando le sue consuete attività, sarà presente prossimamente nelle innumerevoli iniziative che le associazioni socie (e amiche ) stanno programmando e delle quali troverete alcune informazioni già in questa comunicazione, ricordando che tutti gli aggiornamenti saranno puntualmente inseriti sul nostro sito www.arciserviziocivilefvg.org . L'estate 2015 si concluderà, come di consueto, all'Isola dei Frati a Pola, nell'Istria croata, dove un gruppo di volontari di ARCI Servizio Civile collaborerà all'organizzazione della ventiduesima (!!!) edizione del Torneo Internazionale di Green Volley promossa dall'Associazione Il Progetto. Appuntamento atteso di sport in ambiente ma anche importante momento di sinergia tra le varie realtà, istituzionali e non, che trovano in questa iniziativa occasioni per un lavoro di rete futuro. Sono previsti oltre 500 amanti del volley provenienti della Slovenia, Serbia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca e dall’Italia; possibilità di campeggio ed è garantito un servizio ristorazione e bar.

Upload: others

Post on 13-Aug-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

friuli venezia giulia

comunicazioni agosto 2015

Lo abbiamo scritto nella comunicazione di luglio:sono stati oltre 60 i giovani (volontari, ex volontari, interessati al mondo associativo) che hannocollaborato alla gestione di TRIESTE ON SIGHT, la tre giorni non stop che si è tenuta dal 3 al 5 luglio2015 a Campo Sacro-Božje Polje, sul Carso triestino, squisitamente di socializzazione, aggregazione,contaminazione con musica, teatro, workshop, sport, punti informativi, ristorazioni, mostre, libri,installazioni e giunta quest'anno alla terza edizione. Sono stati loro il braccio creativo e operativo e dall'esperienza di partecipazione attiva eresponsabile all’interno di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia in questi giorni di mezzaestate hanno avuto occasione di organizzarsi in forme più strutturate.Martedì 4 agosto 2015 nella sede regionale di ARCI Servizio Civile Alice Pennone, Nicole Rende,Nicholas Santana dos Santos, Antonella Martelossi, Angelica Formicola sono stati delegatiall’unanimità rappresentanti della Consulta dei Volontari in Servizio Civile Solidale. L’incaricoricevuto sarà quello di raccordo con la segreteria e con i dirigenti e occasione di confronto e dipartecipazione attiva e responsabile alla vita istituzionale di ASC. Sempre nel mese di agosto, invece, dopo alcuni anni di “esperimenti di cittadinanza”, è statoregistrato lo statuto di #Mai dire Mai - #Nikoli reči Nikoli, l’associazione nata dall’esperienza deigiovani che hanno svolto nel passato servizio civile e centro permanente per la programmazionedelle attività future scambiando idee, energie, creatività, spirito solidale, ... Presidente dell' associazione è la diciannovenne Chiara Manin che ha svolto il servizio civilesolidale a Trieste nel 2013, l'indirizzo mail è [email protected] Servizio Civile, mentre stà programmando le sue consuete attività, sarà presenteprossimamente nelle innumerevoli iniziative che le associazioni socie (e amiche) stannoprogrammando e delle quali troverete alcune informazioni già in questa comunicazione,ricordando che tutti gli aggiornamenti saranno puntualmente inseriti sul nostro sitowww.arciserviziocivilefvg.org. L'estate 2015 si concluderà, come di consueto, all'Isola dei Frati a Pola, nell'Istria croata, dove ungruppo di volontari di ARCI Servizio Civile collaborerà all'organizzazione della ventiduesima (!!!)edizione del Torneo Internazionale di Green Volley promossa dall'Associazione Il Progetto.Appuntamento atteso di sport in ambiente ma anche importante momento di sinergia tra le varierealtà, istituzionali e non, che trovano in questa iniziativa occasioni per un lavoro di rete futuro.Sono previsti oltre 500 amanti del volley provenienti della Slovenia, Serbia, Austria, Croazia,Repubblica Ceca e dall’Italia; possibilità di campeggio ed è garantito un servizio ristorazione e bar.

Page 2: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

Tutti i volontari di ARCI Servizio Civile del Friuli VeneziaGiulia (oltre una cinquantina) si troveranno invece perricominciare le attività mercoledì 9 settembre alle ore18.00 nell'Auditorium della Casa della Musica in via deiCapitelli 3, a Trieste, in una assemblea/incontro per“comprendere, cambiare, agire”.

A livello nazionale invece, durante l'estate, è stata partorita solamente una proposta checiclicamente viene esternata a seconda delle “esigenze politiche”: il servizio civile e militareobbligatorio mentre dal 1° settembre si potranno presentare i nuovi progetti di servizio civilenazionale da realizzarsi in Italia e all'estero.

Ancora sul servizio civile obbligatorioRecentemente il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha segnalato la presentazione di una “unaproposta di legge per reintrodurre il servizio civile e militare obbligatorio per i maggiorenni”.“Rispetto per il prossimo, spirito di sacrificio, generosità”, aggiungeva il leader leghista, aprendonaturalmente un dibattito, soprattutto a sinistra.Il Sottosegretario al Lavoro con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba, ha ricordato come ilGoverno ha avviato una complessa riforma del Terzo Settore, proprio per assicurare alle formazionisociali che esprimono in tanti modi diversi le dimensioni della solidarietà, della cultura comunitariae dell'esercizio della cittadinanza responsabile, un impianto di legislazione moderno e coerentecon il principio costituzionale contenuto nell’art. 118 e anche il servizio civile è oggetto di questariforma.L'intento è quello di ampliare il servizio civile fino a renderlo ‘universale’, cioè aperto ad accoglieretutti i giovani che liberamente vorranno impegnarsi, superando i vincoli di bilancio che finorahanno impedito di realizzare l'obiettivo che il premier Renzi ha infatti indicato per il 2017:ingaggiare circa 100 mila giovani, ovvero una quota pari a circa un quinto di una generazione.Licio Palazzini, presidente della CNESC (Conferenza nazionale enti di servizio civile) e di ARCIServizio Civile, a proposito della proposta leghista come di altre proposte simili, è convinto che,sulla base dell’esperienza di questi anni, “il servizio civile per il nostro Paese sia più positivo su basevolontaria. Infatti le energie dei giovani si valorizzano di più con il coinvolgimento per scelta cheper obbligo”. Infatti già in passato si è parlato più volte di istituire un servizio civile obbligatorio, anche da partedel Presidente del Consiglio Renzi e dello stesso Sottosegretario Bobba che hanno sostenuto piùvolte questa idea. “Detta la nostra valutazione, se comunque ci fosse la volontà politica, il consenso sociale e lenotevoli risorse finanziarie, come organizzazioni sociali crediamo che per quella prospettiva servaun percorso di lungo periodo. In concreto occorre subito rafforzare il servizio civile nazionale giànella prossima legge di Stabilità, confermando se non ampliando i 50 mila avvii all’anno, per poipassare alla riforma con l’attuazione del Servizio civile universale”.“E se fra 10 anni – prosegue Palazzini - si valutasse che la risposta dei giovani è stata ampia epositiva, l’offerta di impieghi qualificati è evidente, diventerebbe plausibile per chi lo ritiene unqualche obbligo.”. In questo senso il presidente della CNESC valuta positivamente il commento delSottosegretario Bobba a richiamare il percorso di riforma in corso del servizio civile, “loconsideriamo il segnale di un impegno a sostenere questa esperienza che sarà verificato già inautunno nella Legge di Stabilità”.

Page 3: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi,costruito con il coinvolgimento delle formazioni sociali e dei livelli istituzionali della Repubblica,anche se con una gestione affidata ad un organo statale, che in tal modo innova il modo stesso didifendere la Patria.

Al via la progettazione di Servizio Civile Nazionale per l’Italia e per l’estero

Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 ottobre 2015, aisensi di quanto previsto nel decreto del Dipartimento dellagioventù e del servizio civile nazionale del 25 maggio 2015, gli entidi servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali edelle province autonome potranno presentare progetti di serviziocivile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare conle risorse relative all’anno 2016.L’esame e la valutazione dei progetti, che avviene secondo i criteristabiliti nel “Prontuario” approvato con D.M. del 30 maggio 2014il Dipartimento valuterà attraverso un’apposita Commissione di

esperti di servizio civile i progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e le progettualità darealizzarsi all’estero. Al termine delle valutazioni e sulla base dei punteggi attribuiti, il Dipartimento, le singole Regioni ele Provincie autonome redigeranno le graduatorie dei progetti positivamente valutati, al fine diindividuare i progetti finanziabili da inserire nel bando nazionale, nei bandi regionali e delleProvince autonome per la selezione dei volontari, fino alla concorrenza delle risorse effettivamentedisponibili.Dal 2001, anno in cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale, al 2013 sono stati finanziati untotale 27.715 progetti con un picco di 4.100 progetti nel 2006.Guardando all’andamento dei progetti presentati all’ultima scadenza del 4 agosto 2014, dei 4.284progetti depositati, di cui 70 per l’estero, 3.140 sono stati inclusi nel bando, pari al 73,3% (erano42% nel bando precedente). In particolare questo dato si articola nel 66,29% di progetti messi abando presso gli albi regionali e provinciali e l’84,69% nell’albo nazionale e il 92,86% nei progettiestero.Nella nostra Regione ARCI Servizio Civile ha presentato per l’Italia 6 progetti e 1 all’estero.

SLOFEST 2015Il progetto SLOFEST 2015 si propone di creare nuovamente un evento di più giorni perincrementare e influire positivamente sui rapporti interculturali e interetnici tra gli abitanti dellaRegione FVG, portatori di identità nazionali e linguistiche diverse. Il progetto vuole presentare nelcentro della città di Trieste la varietà delle attività culturali delle organizzazioni e associazionislovene nella Regione FVG e nella provincia di Trieste. Il progetto si divide in due partifondamentali: in attività espositive e in un programma di eventi. In questo modo gli Sloveni diTrieste e del FVG avranno la possibilità di valorizzare la propria città, la provincia e la propriaregione che sono storicamente composte da numerose comunità nazionali e linguistiche, dipresentarsi con l’intento di un reciproco avvicinamento e comprensione nonché la creazione diun'identità collettiva per la crescita di tutto il territorio cittadino, provinciale e regionale.

Page 4: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

L’ ubicazione del progetto in una zona strategica di Trieste – in piazza della Borsa e in via dellaCassa di risparmio garantirá l'accesso dell'evento a un vasto pubblico. Con le menzionate modalitàorganizzative il progetto vuole contribuire alla diffusione dei valori del multilinguismo e dell’interculturalità nonché alla valorizzazione delle identità, delle culture e delle specificità linguisticheo etniche dell'area triestina e regionale.

venerdì 18 settembre 2015 sabato 19 settembre 2015 domenica 20 settembre 2015.

Il progetto trova la sua cornice ideale nel centro di Trieste eprecisamente, come per l’edizione 2013, in piazza della Borsa e in ViaCassa di Risparmio. La manifestazione si svilupperà in una tensostrutturaubicata in Piazza della Borsa e nel Villaggio Slofest, composto da casettedi legno dove si presenteranno le varie organizzazioni che operano neisettori della cultura, sport, ricerca ed educazione nell'ambito dellastruttura organizzativa regionale degli sloveni in Italia. Gli eventi avranno luogo anche nella sala dell’INCE, Bobi Bazlen (palazzoGopcevich), Veruda - Costanzi, e Fittke, nonché dell’atrio della Camera di

Commercio, così da creare un itinerario circolare e ben delineato.

PROGRAMMA DETTAGLIATO PROVVISORIO

ANTEPRIME TriesteItinerario culturale sulle tracce delle donne triestineSv. Jakob / San Giacomo 10. 9. 2015Collabora: ZTT / EST, Godbeno društvo / Associazione bandistica ProsekConcerto di canti eucaristici e Mariani in memoria del msgr. Dušan JakominŠkedenj / Servola 12. 9. 2015, 20.00Collaborano: Zveza cerkvenih pevskih zborov / Associazione dei cori parrocchiali di Trieste, SKD Ivan Grbec, Dom Jakoba UkmarjaVernice della mostra Omaggio al pittore Sirk Palazzo Costanzi, sala Veruda16. 9. 2015, 16.00 Collaborano: ZTT / EST, Fotoklub skupina 75, Fotovideo Trst 80, Društvo za umetnost / Associazione per l'arte KONSInizio della marcia Resia – TriesteSolbica – Stolvizza 16. 9. 2015, 7.00Presentazione della monografia dedicata ad Albert SirkUrsus, Trst / Trieste16. 9. 2015, 18.30Collaborano: ZTT / EST, MoPZ / Coro maschile Vesna Križ / Santa Croce, Osnovna šola Albert SirkGoriziaVernice della mostra dei poeti e degli scrittori sloveni di Gorizia, Trieste e provincia di Udine

Page 5: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

Trgovski dom11. 9. 2015, 18.00Collabora: Fotovideo Trst 80Orario: da lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 ŠpeterSan Pietro al NatisoneSerata nell'ambito della marcia Resia – TriesteŠpeter / San Pietro al Natisone, Slovenski kulturni center / Centro culturale sloveno,17. 9. 2015, 17.00Collabora: Slovensko planinsko društvo Gorica / Associazione Alpina Slovena Gorizia,Slovensko planinsko društvo Trst, Planinska družina Benečije

VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2015 10.00 – 13.00Programma per le scuole Foto-orienteering, presentazioni degli Sloveni in Italia e della città multiculturale, giochiinterculturali, visite guidate della Trieste slovena, corsi di sloveno;Collaborano: Slovenski taborniki v Italiji / Taborniki sloveni in Italia Rod modrega vala, Slovenskazamejska skavtska organizacija / Associazione scouts sloveni in Italia, SLORI-Slovenski raziskovalniinštitut / Istituto sloveno di ricerche15.00Visite guidate 16.00, Sala Bobi BazlenTavola rotonda sulla Trieste multiculturaleCollaborano: SLORI-Slovenski raziskovalni inštitut / Istituto sloveno di ricerche Slori, Narodna inštudijska knjižnica / Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, Skupina / Gruppo 8516.45 Corsi di slovenoCollabora: Associazione Sklad Mitja Čuk17.30Dibattito sull'insegnamento della lingua slovena nelle scuole italianeCollaborano: SLORI-Slovenski raziskovalni inštitut / Istituto sloveno di ricerche Slori, FondazioneSklad Libero Zora Polojaz20.00Cerimonia inaugurale con concertoCollabora: Glasbena matica21.45Slovensko stalno gledališče / Teatro Stabile Sloveno SSG, Associazione culturale / Kulturno društvo Raz/seljeni-S/paesati in Glasbena maticaIn collaborazione con SLOFEST-om e Primorski dnevnikomSabrina Morena, Martina Kafol, Martin Lissiach, Daniel Dan Malalan Diventare Sloveni in 50 minutiRegista: Sabrina MorenaCon: Daniel Dan Malalan, Alessandro Mizzi (film), Boštjan Zavnik (fisarmonica)Video: Tomaž ScarciaSlide: Francesco Paolo Cappellotto

Page 6: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

Uno slide show con una lezione intensiva di lingua, tradizioni, abitudini slovene. Lo spettacolo èdedicato a tutti gli stranieri che vogliono integrarsi al massimo e agli Sloveni delle varie latitudiniper ridere di se stessi.SABATO 19 SETTEMBRE 2015 10.00Franco Basaglia e l'antipsichiatria oggiIncontro filosofico: intervengono Renata Salecl e Pierangelo Di Vittorio Organizzano: Slovenski klub, Društvo slovenskih izobražencev, Slov.I.K.11.00Corsi di slovenoCollabora: Associazione Sklad Mitja Čuk11.30Aperitivo con Marija PirjevecMarija Pirjevec: Questa Trieste... Pahor, Rebula, Košuta e altri saggi sulla letteratura slovenaAlojz Rebula: La danza delle ombre Collabora: Založba Mladika15.00Pomeriggio dedicato ai giovaniBallo, cori di voci bianche e giovanili, maghi, cheerleadingCollaborano: OPZ / Coro di voci bianche Fran Venturini, dir. Susanna Zeriali – Domio / DomjoPlesna skupina / Gruppo di balloNavijaška skupina / Gruppo Cheerdance Millenium15.00Itinerario culturale sulle tracce degli Sposi di Via Rossetti Conclusione nella villa Tomažič Collabora: Skupina / Gruppo 8518.00Esibizioni corali diffuseCollaborano: Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia-USCI, Italijanska skupnost / Comunitàdegli Italiani “Besenghi degli Ughi” Isola, Zveza cerkvenih pevskih zborov / Associazione dei coriparrocchiali sloveniP.zza della RepubblicaVia San Nicolò – Via DanteVia Cassa di RisparmioP.zza della Borsa, sotto le arcate della Camera di Commercio TriesteP.zza dell’Unità d’Italia, sotto le arcate del municipioP.zza CavanaVia San Lazzaro – Via dell Torri19.15Sorpresa19.30S preteklostjo v prihodnost (in passato nel futuro)Bande giovanili riunite presentano i compositori sloveniCollaborano: Fotovideo Trst 80, Skupina 75, Godbeno društvo Prosek, Mažoretna skupina PO Kras Doberdob

Page 7: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

20.15ANDREJ PIRJEVEC – AP Group, presentazione del nuovo CD ed altro ancoraInterpreti:Andrej Pirjevec AP - basso, vokal, composizioniMartina Feri – vokalDavide Tomasetig – chitarra, vokalFranko Reja – chitarreAndre Araujo – batteria22.00Jam session22.00, Naima clubSlofest after partyThe Authentics

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015 8.00, Chiesa di Sant'Antonio NuovoSanta messaCollabora: Zveza cerkvenih pevskih zborov / Associazione dei cori parrocchiali di Trieste11.00L'ora del raccontoPer i bambini che frequentano l'asilo e primi anni della scuola elementareCollabora: Narodna in študijska knjižnica / Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, Radijski oder / Ribalta Radiofonica 11.00Aperitivo letterario con angeli tremendiCon: Susanna Tamaro, Marko SosičCollaborano: ZTT / EST 12.30»Una barchetta scivola sul mare«Presentazione della raccolta di canti per bambini della tradizione popolare slovenaOPZ Mini Venturini, dir. Neda Sancin – Domjo / DomioOPZ Sovodnje, dir. Jana Drassich – Sovodnje ob Soči / Savogna d'Isonzo (GO)OPZ Mali lujerji, dir. Davide Clodig – Špeter / San Pietro al Natisone (UD)Collabora: Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia-USCI15.00Conclusione della marcia Resia – Trieste16.30Visite guidate16.30Esibizioni dei gruppi folcloristici e conclusione solenne della manifestazione Folklorna skupina italijanske skupnostni iz Vodnjana / Gruppo folkloristico della Comunità degli Italiani di Dignano (HR)Folklorna skupina / Gruppo folkloristico Danzerini di Lucinico (I)Folklorna skupina / Gruppo folkloristico Val Resia (I)Tržaška folklorna skupina / Gruppo folkloristico triestino Stu ledi (I)Beneška folklorna skupina / Gruppo folkloristico Živanit (I)

Page 8: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

Tamburaška skupina / Tamburizzagruppe STARABANDA, Hodiš (A)eventi collaterali:Omaggio al pittore Sirk

Palazzo Costanzi, sala VerudaCollaborano: ZTT / EST, Fotoklub skupina 75, Fotovideo Trst 80, Društvo za umetnost / Associazioneper l'arte KONSProiezioni di video e di film

Sala Comunale d'Arte Arturo FittkeCollaborano: Kinoatelje, RAIAscoltando conosco i compositori sloveniCamera di Commercio TriesteCollaborano: Godbeno društvo / Associazione bandistica Prosek, Fotovideo Trst 80, Fotoklub / Circolo fotografico Skupina 75, ZSKD, KinoateljeVia Cassa di Risparmio Villaggio SlofestLe istituzioni slovene in Italia si presentanoLocali nell'area circostanteDegustazioni di prodotti tipiciCollaborano: Kmečka zveza – Associazione Agricoltori,Slovensko deželno gospodarsko združenje – Unione Regionale EconomicaSlovena (SDGZ-URES) Tutti gli eventi saranno in lingua slovena e italiana. L’entrata a tutti gli eventi è gratuita.Se il luogo dello svolgimento del singolo evento non è indicato nel programma, l’evento si svolgerà in Piazza della Borsa.

10 sfumature di verde - ciclo di escursioniLegambiente FVG propone a tutti “i curiosi dell'ambiente”un percorso di educazione ambientale lungo una serie diitinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del FriuliVenezia Giulia, in particolare delle Alpi e delle Prealpi Giulie,della Carnia, delle Valli del Natisone, del Carso Triestino, conun'incursione anche nelle Prealpi Carniche pordenonesi.Guide naturalistiche offriranno contenuti tecnico-scientifici,ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare isegni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione perconoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

DOMENICA 6 SETTEMBRE / TREK & SEA: MIRAMARE E IL SUO CASTELLO La costa triestina è caratterizzata da una stretta linea di spiaggia rocciosa e dal promontorio che si eleva dalla linea del mare, raggiungendo in poco spazio l’altipiano carsico. Il sentiero che si percorrerà scende dall’antico borgo di Contovello al Parco di Miramare e illustra in modo efficace il repentino passaggio dal mondo carsico ai fondali marini della costa, dalla vegetazione illirico-balcanica a quella mediterranea passando per le specie esotiche presenti nel Parco. Verranno

Page 9: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

visitati gli interni del Castello di Miramare accompagnati da una guida turistica FVG. Si calzerà quindi le pinne e con maschera e boccaglio si continuerà la scoperta del mondo sottomarino nell’ambiente tutelato e integro dell'Area Marina Protetta, primo parco marino in Italia.Luogo: Contovello e MiramareLivello: Facile con SeaWatchingDurata: 5 oreGuida: Miriam Tercon e Giorgia Minen 392 8197149 - 328 9124470Contatto: Miriam Tercon e Giorgia Minen 392 8197149 - 328 9124470Quota di partecipazione: I minori di 12 anni partecipano gratuitamente. 5€ non soci / 3 € soci - A cui aggiungere il costo di ingresso all'area marina protetta di Miramare.

DOMENICA 13 SETTEMBRE / I GRANDI FAGGI DEI CAMPANILI DEL LANDERIl vasto anfiteatro franoso dei Monti Cucco e Rivo, sopra Piano d’Arta è costituito da una serie di ripidi gradoni, quasi privi di vegetazione, che prendono il nome locale de lis vinadis; nel settore centrale del circo si elevano svariati pinnacoli di erosione dalla forma molto bizzarra detti Campanili del Lander. Per arrivarci si passa in un bosco misto di abeti rossi e faggi dove si potranno ammirare alcune piante di faggio secolari che, testimoni del tempo, danno ospitalità, nelle mille pieghe e cavità di tronco e grossi rami a numerose piante (muschi, felci) e piccoli animali.Da Piano d’Arta in Carnia dove verranno lasciate le auto, si salirà dapprima lungo una strada bianca per poi proseguire lungo il ripido sentiero CAI n.408 che porterà in circa 1.30 ora di cammino lungo un percorso didattico con cartelli esplicativi sulla flora e fauna locale, al grazioso rifugio dei Lander per una pausa e consumare il pranzo al sacco.In 15 minuti dal bivacco si raggiunge un punto panoramico posto a circa 1250 m (madonna dei Lander) da cui si potrà ammirare il circo dei campanili del Lander.Luogo: Arta TermeLivello: EscursionisticoDurata: 7 oreGuida: Anna Carpanelli 371 1225466Contatto: Marco Lepre 327 3505829Quota di partecipazione: I minori di 12 anni partecipano gratuitamente. 10€ non soci / 8 € soci

DOMENICA 20 SETTEMBRE / UNA VAL ROSANDRA DA MANGIARE Si percorrerà insieme uno degli ultimi fragili spazi coperti dalla landa carsica, un ecosistema sempre meno presente a causa del rimboschimento del Carso. Attraverseremo la boscaglia e le pinete del Carso che si intervallano in pochi chilometri di percorso. E con un panorama meraviglioso, come quello che si può avere da una valle di tipo alpino con vista mare, unica nel suogenere, potremo scoprire e riconoscere alcune piante buone anche da mangiare. L’escursione è semplice e adatta a tutti, tranne un piccolo tratto di salita iniziale, il percorso è per lo più pianeggiante. Una scoperta della biodiversità da guardare, da toccare e da mangiare, ma soprattutto da salvaguardare.Luogo: Draga Sant'Elia - BasovizzaLivello: FacileDurata: 5 oreGuida: Sara Alzetta 333 3487130Quota di partecipazione: I minori di 12 anni partecipano gratuitamente. 5€ non soci / 3 € soci

Page 10: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

Campo Scuola Laguna - da giovedì 3 settembre a domenica 6 settembre 2015Legambiente FVG, grazie al sostegno della Provincia di Gorizia, e con il patrocinio del Comune diGrado propone un percorso didattico sviluppato su quattro giorni indirizzato a studenti universitari,insegnanti, professionisti, e a tutti coloro che sono interessati a scoprire la bellezza e la complessitàdella laguna di Grado e Marano.La laguna di Grado e Marano è un'area di una straordinaria bellezza, di grande valore naturalistico,di pregio paesaggistico e storico, ma allo stesso tempo è un luogo caratterizzato da attivitàantropiche di rilievo, quali turismo, pesca, caccia e da problematiche di attualità come quellerelative ai dragaggi o alla gestione delle aree naturali.Legambiente FVG vuole far conoscere la bellezza e la complessità di questo sito proponendo asettembre, da giovedì 3 a domenica 6, un “campo scuola sulla laguna”, durante il quale sisusseguiranno esperti del settore, tecnici ARPA, docenti e ricercatori universitari. Il campo sisvolgerà in Comune di Grado.Per la tipologia di argomenti il campo è consigliato astudenti universitari, insegnanti, interessati alla materia(età consigliata: dai 19 anni in su).Il campo scuola prevede:

formazione in aula (3-4-5 settembre, in comune diGrado), presso Auditorium Biagio Marin in ViaMarchesini, 31

attività nella riserva naturale della Valle Cavanata(5 settembre pomeriggio)

una mattina di escursione in laguna di Grado (6settembre)

E' in fase di verifica la possibilità ottenere crediti per insegnanti e studenti universitari. Per chi necessita il pernottamento verranno fornite indicazioni adeguate.Per la frequenza all'intero campo sono previste quote di partecipazione differenziate in base alle esigenze di ciascun partecipante.programma GIORNATA 1 - GIOVEDI 3 SETTEMBRE Sessione 1 - tutela e politiche di gestione - 9.00 - 13.00 0 Saluti istituzionaliEmiliano GORDINI, Comune di Grado - Mara CERNIC, assessore all’ambiente della Provincia di Gori-zia - Mariagrazia SANTORO, Assessore Regione FVG alle infrastrutture, mobilità, pianificazione ter-ritoriale, lavori pubblici, edilizi1 Rete Natura 2000 e le Prospettive FuturePierpaolo ZANCHETTA - Regione FVG, Servizio tutela del paesaggio e biodiversità2 La tutela del paesaggio lagunareChiara BERTOLINI - Regione FVG, Direttore del Servizio tutela del paesaggio e biodiversità3 Piano di Gestione Laguna - Misure ConservazioneAntonella TRICHES - Regione FVG, Servizio tutela del paesaggio e biodiversità4 Il ruolo degli enti locali nella gestione della LagunaAndrea DE WALDERSTEIN (Comune Grado)Sessione 2 - pesca e caccia in laguna - 14.00 - 18.00

Page 11: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

1 La gestione della pesca e della caccia in LagunaMauro COSOLO e Dario COLOMBI - Regione FVG, Servizio Caccia e Risorse Ittiche2 La Caccia in lagunaNunzio BRUNETTO - Riserva di caccia di Grado3 La Pesca in lagunaDemetrio MARCHESAN (Coop.va Pescatori di Grado) e Aurelio ZENTILIN (Cooperativa Almar di Ma-rano)4 Produzione ittica in laguna e gestione del sistema vallivoClaudio FURLANUT - Capovalle Valle Noghera5 Ruolo e Gestione di una Riserva naturaleAndrea ROCCO (Valle Cavanata) e Glauco VICARIO (Valle Canalnovo)GIORNATA 2 - VENERDI 4 SETTEMBRESessione 1 - Approfondimenti tecnico-scientifici (parte 1) - 9.00 - 13.000 Saluti e introduzioneSara VITO - Assessore Regione FVG all'ambiente e all'energia1 Aspetti idrodinamici - Morfologie e dinamiche lagunariGiorgio FONTOLAN, Università di Trieste2 Parametri Chimico Fisici – Direttiva AcqueAnna LUTMAN - ARPA FVG, responsabile laboratorio di Udine3 Dragaggi e monitoraggio ambientaleEnrico BRESSAN - ARPA FVG, settore tecnico-scientifico4 Problema Mercurio, buone pratiche e prospettive futureJadran FAGANELLI -National Institute of BiologySessione 2 - Approfondimenti tecnico-scientifici (parte 2) - 14.00 - 18.001 Avifauna – Aspetti ecologici e gestionaliStefano SPONZA - Università di Trieste e Legambiente2 I Pesci della lagunaNicola BETTOSO - ARPA FVG, Osservatorio Alto Adriatico3 La vegetazione della lagunaMichela TOMASELLA (naturalista) e Giuseppe ORIOLO (naturalista)4 Sistemi informativi Territoriali e nuove tecnologieDavide MARTINUCCI - Università di TriesteGIORNATA 3 - SABATO 5 SETTEMBRESessione 1 - la laguna che cambia: storia, paesaggio e futuro - 9.00 - 13.001 Aspetti Storici e Archeologici in lagunaPaola MAGGI - Museo Archeologico della Laguna di Marano2 Le risposte dell'ecosistema lagunare a stress climatici e impatti antropiciPaola DEL NEGRO – OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale3 Leggere la laguna attraverso la fotografiaFotografi naturalisti4 L'evoluzione del turismo naturalistico (e dintorni)Mara CERNIC - Provincia di Gorizia, assessore al turismo5 Conclusioni: la complessità della laguna e la sua bellezzaGloria CATTO - Legambiente FVGSessione 2 - rimbocchiamoci le mani - 15.00 - 18.00

Page 12: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

1 attività pratica in Valle Cavanata2 aperitivo degustazione a tema presso la Riserva della Valle Cavanata (partecipazione libera, in collaborazione con Slow Food FVG)GIORNATA 4 - DOMENICA 6 SETTEMBRE - 9.00 - 13.00Escursione in laguna: la visita consisterà in un viaggio in battello nella parte orientale della laguna, con sosta all'isola di Barbana, dove anche pranzeremo prima di tornare a terra. Avremo con noi due guide (Stefano Sponza e Leonardo Tognon), una che ci parlerà degli aspetti naturalistici e una che ci parlerà della "storia" della laguna e di Grado, riprendendo alcuni temi trattati durante gli al-tri giorni di corsoInfo: Legambiente FVG - [email protected], Glora catto - [email protected] | 3492894904

Pronti, via! I Corsi per l'Anno Scolastico 2015/16 della Scuola di Musica 55La scuola di musica 55, nuova socia di ARCI Servizio Civile, è una struttura didattica nata nel 1988.La sua gestione è curata dalla Cinquantacinque Cooperativa Sociale. La scuola propone progetti di-dattici e varie iniziative, che intendono promuovere a tutti i livelli l’educazione, la formazione e la cultura musicale.Sono attivi corsi di avvicinamento alla musica, di strumento e di canto sia di indirizzo classico/acca-

demico, sia di indirizzo ritmico moderno (jazz, rock, blues, musica leggera ed altri nuovi generi).La scuola ha sviluppato e consolidato le proprie attività finoa raggiungere una media annuale di 850 /900 allievi

nell'ambito dei corsi di musica. Le collaborazioni con vari soggetti pubblici e privati, inoltre, hanno creato un bacino di migliaia di utenti coinvolti nei più diversi progetti e nelle produzioni musicali che si svolgono all’interno della struttura.L’attività della Scuola coinvolge oltre quarantacinque persone tra insegnanti e collaboratori ai quali si affiancano, durante l'anno, decine di musicisti e operatori musicali di livello internazionale nella realizzazione di speciali iniziative di approfondimento e seminari di specializzazione.Sono attivi i corsi di: canto, chitarra, chitarra elettrica, batteria, pianoforte, tastiere, basso elettrico,contrabbasso, fisarmonica, flauto traverso, saxofono, tromba, trombone, percussioni, percussioni africane, violino, home recording, produzione musicale ed informatica, didgeridoo.Ai quali si affiancano corsi di: teoria e solfeggio, dettato musicale, armonia, composizione arrangia-mento, laboratori di canto corale e musica d’assieme, corsi di formazione e aggiornamento per in-segnanti ed educatori. I corsi base sono articolati in due lezioni settimanali: una lezione individuale (insegnante - allievo 40 minuti) di strumento o di canto (tecnica, interpretazione, ecc.) ed un lezione collettiva (gruppo omogeneo per età e livello) di teoria ( 60 minuti ).Con diverse modalità sono strutturati i laboratori, moduli didattici particolari ed i corsi di avvicina-mento alla musica per l'infanzia.Ogni corso segue il livello, le esigenze, l'attitudine, l’età e la disponibilità di ogni singolo allievo. Su richiesta vengono rilasciati certificati di frequenza.Ci sono per ogni insegnamento vari docenti con varie disponibilità di orario e di giornate.Qui di seguito il calendario degli incontri di presentazione dei corsi dell'anno scolastico 2015/16 chesi terranno nel mese di settembre:BISIAK Tommaso: flauto traverso LUN. 07/09 ore 18.30 DI CAMPO Luigi: chitarra mod./musica d'assieme GIOV. 10/09 ore18.30

Page 13: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

SERAFINI Ornella: canto moderno / metodo bisuono GIOV. 10/09 ore 18.30STERA - SAVIO -ZANNI:musica caffè latte biberon (06-15 MESI) GIOV. 10/09 ore18.30giochiamo con la musica (16-36 MESI) riunione informativaper i genitoricanto, suono, danzo (0-3 ANNI) coro bambinile iscrizioni verranno raccolte MERC. 16/09 E GIOV. 17/09dalle 17.00 alle 19.00CASTELLANA Alessandro: canto moderno LUN. 14/09 ore18.00BERARDI Mauro: batteria LUN. 14/09 ore 18.00BEMBI Stefano: pianoforte classico/fisarmonica LUN. 14/09 ore 18.30IUGOVAZ Rossana:pianoforte classico MART. 15/09 ore 17.30scuola musica bambini (04-07 anni) MART. 15/09 ore 18.00MATTIASSI Diego: sassofono / musica d’assieme MART. 15/09 ore 18.00VATTOVANI Marco: batteria MART. 15/09 ore 18.00FALCONE Arthur: chitarra elettrica (con esibizione) MART. 15/09 ore 18.00GIANGASPERO Sergio: chitarra classica MART. 15/09 ore 18.00KARALIC Amir: chitarra moderna MERC. 16/09 ore 18.00BALLABEN Marco: pianoforte mod./tastiere MERC. 16/09 ore 18.00VISINTIN ZAFRET Silvia: canto moderno, coro bambini MERC. 16/09 ore 18.00LEONZINI Alessandro: basso MERC. 16/09 ore 18.30MINI Fabio: chitarra moderna MERC. 16/09 ore 19.00FERI Martina: canto moderno GIOV. 17/09 ore 18.00ZULLIAN Andrea: basso GIOV. 17/09 ore 17.30BELLON Stefano: corso di scrittura musicale GIOV. 17/09 ore 18.30COMISSO Angelo: pianoforte moderno VEN. 18/09 ore 18.00PANDOLFO Andrea: tromba LUN. 21/09 ore 18.00PELJHAN Irene: canto moderno LUN. 21/09 ore 18.00BOLCO Jimmy: batteria LUN. 21/09 ore 18.00MASSA Filippo: chitarra moderna LUN. 21/09 ore 18.30LAUVERGNAC Gianni: percussioni africane LUN. 21/09 ore 19.00BOLE Tiziano: chitarra classica MART. 22/09 ore 18.00BANDA Berimbau: lab. bambini percuss. brasiliane MART. 22/09 ore 18.00DE LUCA Reana: pianoforte classico MERC. 23/09 ore 18.00Ulteriori informazioni: Casa della Musica/Scuola di Musica 55, Via dei Capitelli 3, TriesteTEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225Segreteria da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00

Brevi note ARCI Trieste organizza nel mese di settembre le seguenti attività:

- 17/21: nell'ambito di SEM – Settimana Europea della Mobilità attività di ciclofficinapresso la Stazione Rogers il 17 e 21dalle ore 19.00 e il 18 dalle ore 18.30 presso l'Ausonia. Dettagli nel programma della SEM 2015.

Page 14: friuli venezia giulia agosto... · 2015-09-02 · ARCI Servizio Civile sostiene quindi un servizio civile per tutti coloro che chiedono di parteciparvi, costruito con il coinvolgimento

- 26: Aperitivo di autofinanziamento e presentazione corsi dell'Associazione Officina;- 27: Torneo di calcio a 7 “Un calcio al Razzismo” (VIII edizione). Partecipa al concorso per il logo del torneo entro il 12 settembre. Dettagli su facebook ARCI Trieste e sul sito arcitrieste.org.

L’ufficio ASC nel mese di settembre rimarrà aperto ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalleore 9.00 alle 11.00.

ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia GiuliaVia Fabio Severo 31 - 34133 Trieste

tel/fax +39 040 761683 [email protected] www.arciserviziocivilefvg.org

Trieste, 28 agosto 2015

Il Coordinatore Il Presidente Costanza Iannone Giuliano Gelci (+39 340 9943166) (+39 335 5279319)

Per non ricevere più comunicazioni e cancellarVi dal nostro indirizzario inviateci una E-mail specificando l’indirizzo che volete rimuovere. Grazie.