giffoni experience 2012

84

Upload: luca-tesauro

Post on 08-Mar-2016

223 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Il programma della 42esima edizione del Giffoni Film Festival

TRANSCRIPT

iGiffoni

Un programma nuovo, una concezione diversa nel modo di raccontarsi e raccontare cosa ha in serbo Giffoni Experience per l’anno 2012. Tu che sfogli questo libro-programma immagina di trovarti di fronte ad un tablet e scegli quello che più ti interessa. Sfoglia la complessità di un evento unico al Mondo, la nostra esperienza è a portata di mano!

iGiffoni

Nel 1982 il maestro del cinema francese François Truffaut fu ospite del GIFFONI FILM FESTIVAL e lasciò in eredità a questo evento una lettera nella quale raccontava l’emozione e la potente impressione che questa manifestazione aveva lasciato in lui.

“DI TUTTI I FESTIVAL, QUELLO DI GIFFONI E’ IL PIU’ NECESSARIO”: così terminava la sua lettera.

Da trent’anni questa sua frase è diventata il marchio di qualità, lo slogan, il monito dell’esperienza GIFFONI.

In un momento in cui la cultura respira a fatica soffocata dalla crisi che stritola ogni cosa, GIFFONI EXPERIENCE È sempre più necessario.

Siamo sempre più necessari per i tanti ragazzi a cui diamo voce, che rendiamo protagonisti, che sappiamo far sentire a casa loro anche se sono distanti migliaia di chilometri dalle loro città.

Sempre più necessari per una Regione che non ha tanti motivi per sorridere e che cerca la sua identità positiva e luminosa.

Sempre più necessari per raccogliere ed elaborare le turbolenze di questi tempi difficili che i giovani vivono con crescente disorientamento.

Sempre più necessari per il Sistema Italia che ha bisogno di “eccellenze” a cui il Mondo guarda con occhi ammirati.

Sempre più necessari!

Sempre più necessari! GIFFONI FA BENE!

Questo festival diventa sempre più necessario ogni anno che passa. Più passa il tempo più Giffoni diventa una seconda casa per chi ha avuto l’immensa fortuna di parteciparvi. Il rosso delle poltrone, il verde dell’erba, i suoni, i volti dopo un po’ acquistano quella stupenda aria familiare... quella che ti fa sentire a casa anche se sei a Km e Km di distanza dalla tua città.Vivendolo con intensità e passione, gradualmente si è raggiunti dalla sensazione di essere parte di qualcosa... qualcosa di così grande da essere difficilmente spiegabile a parole. Giffoni è sempre più necessario perchè ogni anno fa qualcosa di magico ed incredibilmente utile per sempre più giovani innamorati del cinema e delle emozioni autentiche. DAVIDE PETROSINO, Nocera Sup. (Sa), 18 anni

GFF fa bene. Fa bene al cervello, perchè stimola giovani in una società ostinata e chiusa, giovani che troppo spesso sono messi da parte, ignorati o zittiti.Fa bene all’anima, perchè fondendo culture diverse al suo interno permette a tutti di arricchirsi di un patrimonio vastissimo di idee, progetti, emozioni e tradizioni che viene continuamente condiviso gratuitamente tramite il mezzo più conivolgente che esista: la conoscenza del prossimo. Lo sbocciare di un’amicizia. Ma soprattutto il GFF fa bene al cuore. Al cuore di chi può inseguire la propria passione per il cinema, al cuore di chi trova nuovi amici, di chi si innamora, al cuore di chi esulta per un ospite tanto atteso. Fa bene al cuore quando distesi sul parco ci si sente a casa, anche se è a centinaia di km, e fa bene al cuore quando, finito il festival, ne comprendi il vero valore. ALBERTA GAVA, Sacile (Pd), 18 anni

L’unico problema nel dire il perchè il Giffoni sia necessario è mettere in ordine d’importanza tutte le ragioni che ti vengono in mente. Prima di essere una giurata davo importanza al confronto e allo scambio culturale con i ragazzi da tutto il mondo, alla visione dei film (in lingua originale!!!!!!), agli incontri con registi e attori famosi. In pochi giorni ho dato importanza al fatto che noi, giurati, eravamo importanti, i nostri pensieri avevano valore ed erano ascoltati con interesse. Quando vieni catapultato in una tale esperienza non puoi fare altro che cogliere tutta la vita che ti viene incontro. Ti ritrovi in un ambiente unico, tra cinema, cultura, amici, confronti, opinioni, pensieri e sogni e quello che fai è scoprirti. Ti rivedi da nuove prospettive e conosci nuove parti di te nei volti e nei pensieri di coetanei che diventano i tuoi compagni. Il Giffoni è importante per me perchè mi mette alla prova ogni volta, ogni volta ne esco più matura, ogni volta porto più amore dentro di me e mi allontano con più desiderio e energia di fare belle cose, perche ormai so, perche l’ho visto, che è possibile riuscirci.ANISA LLOIA - 22 anni - Tirana (Albania)

Avevo undici anni quando per la prima volta venni a contatto con quella peculiare sur-realtà che alcuni definiscono magica, altri sovrannaturale, molti ancora extraterrestre e che per il resto del mondo è più semplicemente il Giffoni Film Festival. Non facevo parte della giuria, ero lì per caso e quella casualità si tramutò presto nella necessità di dover fare anche io parte di quell’ immenso vortice di emozioni, di stimoli, di idee, di quel Paese delle Meraviglie che mi si presentò davanti allora, come un fulmine a ciel sereno. Non sono mai più riuscita a distaccarmi da questa “isola che c’è” e riguardando agli “inizi” ho come la sensazione che non sia stata io a scegliere di far parte del GFF ma credo che sia stato il Festival a decidere di far parte di me, a chiamarmi a sè in qualche modo, a lasciare un’impronta indelebile nella mia identità, umana ed artistica. Infatti quella necessità, col tempo, anzichè affievolirsi è anzi divenuta sempre più radicata e presente, tanto da influenzare scelte che prescindevano dalla Manifestazione in sè: a nove anni di distanza mi ritrovo a New York, a studiare in una della migliori scuole di recitazione del Paese, supportata da una comunità di ex giurati (alcuni sono ora fra i miei migliori amici) e membri dello staff artistico e non solo, con la quale sento di aver condiviso e di condividere alcuni dei percorsi (molte volte ad ostacoli) e degli eventi più importanti della mia esistenza. Alcuni definiscono il GFF magico, altri sovrannaturale, molti ancora extraterrestre. Io, dopo tutti questi anni, credo di essermi affezionata alla definizione che nell’ormai lontano 1982 ne diede Truffaut: il più necessario.CRISTINA LIPPOLIS - 20 anni - Vive a New York

Non voglio essere prosopopeico o formale quando dico che trovo grandi difficoltà a descrivere quanto l’esperienza di Giffoni sia stata per me indispensabile nella mia formazione personale, professionale e artistica. Sappiamo tutti quanto sia immensa la forza di questo festival nel formare spirito critico e nel dare sempre nuovi stimoli, ma chi non ha partecipato in prima persona a questa esperienza, non può rendersi conto della bellezza intrinseca degli incontri che si hanno in quei pochi giorni; incontri che maturano negli anni e che si trasformano in possibilità di lavoro, in scambi di idee, di contenuti, in amicizie. Tutti abbiamo una percezione molto poco definita dell’arte cinematografica. Giffoni è un punto di incontro forte con questa entità così distante dall’immaginario comune, perchè si tocca tangibilmente non solo l’opera, ma le persone che hanno contribuito alla nascita dell’opera e alla sua comprensione profonda durante i dibattiti e le discussioni nelle sale di Giffoni. La cosa magnifica è che tutto è monitorato dalla grande forza della gioventù, che, intatta nella sua forma più eccelsa e genuina, gratifica e completa l’arte del cinema. La genialità sta qui: toccare il sogno del cinema con le proprie mani, farselo proprio e poi restituirlo ai sogni ricco di nuove idee che partono dai giovani e dal sentimento di essere giovani. Per questo, anche per me, questo festival è indispensabile.CRISTIAN PATANE’ - 23 anni - Avola (Sr)

Se vi raccontassi di un adolescente che abbia vissuto le seguenti esperienze: visitare gli Universal Studios di Hollywood con accompagnatore d’eccezione il premio Oscar John Voight, giocare a bowling con Will Smith, partecipare a un workshop di cinema ad Atene, andare a cena con il premio Oscar Kathy Bates e visionare film assieme ad altre centinaia di coetanei provenienti da ogni angolo della Terra, pensereste ad un ingenuo sogno ad occhi aperti? Beh, quell’adolescente, ora ventitreenne, ero io e posso testimoniare che il sogno, concreto, ha un nome: Giffoni. E’ grazie all’esempio del Direttore Gubitosi se, durante i miei fondamentali dodici anni di militanza al Festival (prima come giurato, poi come cameraman, infine come membro della prestigiosa Masterclass), ho avuto la possibilità di rendere concreta, al giorno d’oggi, la mia ambizione di filmmaker. Perchè Giffoni ti insegna che i sogni, pur megalomani che appaiano agli occhi degli altri, possono diventare realtà. Credendoci, difendendoli a denti stretti e mettendocela tutta per realizzarli. DANIELE SANTONICOLA - 23 anni - Angri (Sa)

Se la scuola ti insegna la matematica, la fisica, l’italiano... beh... Giffoni ti insegna a essere felice. Proprio questo rende Giffoni il Festival più necessario! Il mio sogno di giurato è che un giorno ogni bambino possa vivere almeno una volta Giffoni. E sono certo che questo bambino grazie all’insegnamento di felicità del Festival un giorno potrà essere un uomo migliore.GIACOMO GIUNTOLI - 25 anni - Pisa

DOVE SI TIENE IL FESTIVAL?Il luogo è Giffoni Valle Piana - da qui il nome del festival - situato nella Regione Campania e in provincia di Salerno (da cui dista 20km).

QUALI FILM ENTRANO IN CONCORSO?Si pensa spesso, a torto, che al GFF vengano presentati film prodotti da ragazzi, mentre ai ragazzi è data la responsabilità di guardare, discutere e giudicare le opere in concorso. Prodotti professionali (molto spesso importanti produzioni mondiali di grandi autori con attori di livello internazionale). Per i film realizzati dai ragazzi c’è una sezione specifica di Giffoni Experience intitolata MyGiffoni.

COME SI SELEZIONANO I GIURATI?Il sistema di reclutamento degli oltre 3000 giurati del festival è estremamente complesso e variegato. Le tre strade principali sono:1. rapporto con festival, associazioni culturali, ambasciate, consolati (per i ragazzi stranieri);2. rapporto con i Comuni attivi in ambito artistico, culturale e cinematografico;3. selezione diretta attraverso web contest e colloqui face-to-face.

QUANDO SI SVOLGE L’EVENTO?Il festival si tiene sempre nel mese di luglio.

per tutte le altre info vai al sitoWWW.GIFFONIFF.IT

F.A.Q.

2200 opere visionate, 150 selezionate

10 le anteprime che hanno fatto registrare il tutto esaurito tra cuiHarry Potter e i doni della morte

3.300 giurati di 51 nazioni - 1800 famiglie coinvolte nell’ospitalità dei giurati

140.000 presenze in 11 giorni

5000 stanze d’albergo occupate solo dal GFF (escluso l’indotto)

300 giornalisti accreditati, 400 agenzie, 70 agenzie fotografiche

8000 articoli dai siti web usciti in tutto il mondo(+63% rispetto allo scorso anno e +263% per gli articoli in lingua inglese)

100mila visitatori al giorno per il sito GFF e 600 mila pagina visualizzate(50% in più dello scorso anno)

WebTv (vimeo): 70 mila visualizzazioni dei video da 80 Paesi

Facebook: 680 mila visualizzazioni dei post, 18 mila fan da 35 Paesi

La nostra Tv (LIRATV) ha fornito immagini distribuite in broadcast a 50 emittenti televisive, in Italia e all’estero (anche la ZDF in Germania) - i suoi programmi quotidiani su base regionale hanno avuto una media di 350.000 spettatori al giorno

Streaming (diretta web) seguita da 8.000 al giorno

28 mila voti online per la mostra d’arte contemporanea LINKCOLORS

40 milioni di spettatori (dato aggregato) hanno seguito sulle reti mediaset gli spazi dedicati al GFF, più altre decine di milioni da Isoradio, dalle news Rai, Sky, Mtv, TeleNorba ed altre emittenti.

8 concerti serali 16 performance eseguite dal Conservatorio di Salerno.

3 serate dedicate alla danza con centinaia di scuole di danza provenienti da tutta Italia.

E poi novità come la nuova app per Iphone (valutata 5 stelle e scaricata da migliaia di persone)

La parola chiave di questa edizione è FESTIVAL DIFFUSO.

Un concetto nuovo di evento, per noi, che significa propagazione dell’idea negli spazi, nel territorio e nel tempo.

Un festival dai mille colori, dalle mille forme, dai mille sapori. Un’esperienza ancora più globale e totalizzante, che non si “accontenta” di parlare al suo pubblico di riferimento - bambini, ragazzi e giovani - ma sceglie e si sforza ancora di più di intercettare le esigenze della famiglia e di un’intera area (quella dei Picentini) in cui Giffoni Valle Piana è l’epicentro del fenomeno.

Un festival diffuso che dilagherà nelle piazze, nelle strade, nei vicoli e nei parchi del paese. Tracimerà i confini del Comune per spostarsi anche nelle zone limitrofe il cui patrimonio strutturale e culturale va sicuramente valorizzato nel contesto di un evento che calamita migliaia e migliaia di persone da tutto il Mondo.

Un festival diffuso perchè anche le frontiere regionali e nazionali sono scavalcate da un’idea senza confini. Il format Giffoni è un’esperienza che vive oltre la Campania, oltre il comune di Giffoni. Si sposa alla cultura di città e nazioni distanti, in nome di un progetto, di uno stile, di una organizzazione amate e prese a modello ovunque.

Festival diffuso perchè gli eventi in programma non restano confinati dentro il recinto del cinema e dei suoi derivati, ma investiranno tutte le altre forme di intrattenimento: nuove e vecchie.

L’esperienza Giffoni sarà sempre di più proiettata in una durata estesa, che abbatte gli steccati dei “giorni canonici” riservati ad un evento. Come scoprirete in questo programma GIFFONI EXPERIENCE non è fatto di solo festival e per questo in copertina non troverete le date dell’edizione, ma il programma di una annualità. Un festival diffuso, anche nel tempo!

IL FESTIVAL DIFFUSO

La scelta di un tema può seguire due logiche principali: pedinare da vicino i suggerimenti che l’attualità ti propone provando a declinarli in un proprio “modo” o seguire un personale percorso contenutistico, dove i concetti diventano i nodi di un discorso ininterrotto.

Quest’anno GIFFONI EXPERIENCE ha scelto una terza via. Rimodulare “l’aria che tira” in questi tempi opachi per il nostro Mondo e allo stesso tempo continuare un percorso intrapreso da tempo: l’indagine di argomenti cruciali della nostra esistenza, come ad esempio: Energia, Emozione, Scoperta, Taboo, Amore, Link per citare alcuni degli ultimi.

Ora è il momento della FELICITA’. Una scelta che ha il sapore di una provocazione. E la forma indefinita di un concetto che è difficile afferrare, che cambia da persona a persona, che si perde nella notte del pensiero umano.

E’ un tema fecondo, ricco, abbondante di stimoli: la radice greca della parola Felicità in effetti contiene già questi significati. Un tema legato alla leggerezza che inevitabilmente entra in rotta di collisione con la pesantezza - ormai insostenibile - di questo periodo storico in cui la parola “Crisi” sembra soffocare ogni respiro di bellezza e schiacciare anche le nature più positive.

GIFFONI EXPERIENCE grida a favore della felicità. Ci crede. Non depone le armi della luce di fronte al cupo avanzare della zona d’ombra. E così propone ai suoi bambini, ai suoi ragazzi, ai suoi giovani e alle sue famiglie una riflessione “colorata” sulle tante facce che può indossare la Felicità.

IL TEMA: LA FELICITA’

Il futuro è ciò che sono gli artistiOscar Wilde

14 - 24 luglio 2012

LaGIURIA

Una giuria unica al Mondo. Un “popolo” colorato e festante di oltre 3000 tra bambini, ragazzi e giovani provenienti da ogni angolo del Globo.

Un’occasione per stare insieme, per conoscersi, per incontrarsi e mettersi in relazione in nome della passione per il cinema.

Essere giurato significa avere la responsabilità di discutere, scegliere e votare il film che più degli altri ha saputo suscitare emozioni in sala. Essere giurato è vivere un’esperienza irripetibile che segna il proprio cammino di crescita e lascia una traccia indelebile nella propria memoria.

E’ questo il motivo per cui ogni anno decine di migliaia di teenager e di famiglie inondano di richieste il GIFFONI EXPERIENCE per ottenere un posto in quelle sale dove la magia si ripete. Anno dopo anno.

La giuria più necessaria per il più necessario dei festival.

I manager della TV li definiscono “target prescolare”: hanno tra i 3 e 5 anni e in TV ci sono sempre più programmi (e canali satellitari e digitali) destinati a loro. Così da qualche anno abbiamo deciso di aprire una sezione dedicata interamente a loro. Il nostro pubblico ci ha premiato: non solo le presenze dei bambini sono in costante aumento, ma lo sono anche quelle dei genitori e nonni che scelgono di accompagnarli e condividono con loro il piacere della visione. Previsioni possibili sui contenuti? Certamente le storie brevi avranno come protagonisti bambini, animali, personaggi fantastici che condurranno i nostri piccoli in un mondo incantato, colorato, divertentissimo.

SEZIONI DEL CONCORSO

Film dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni

ELEMENTS +3

La sezione dedicata ai bambini che hanno frequentato le scuole primarie dalla prima alla quarta è una delle più varie dal punto di vista formale e contenutistico.Animazione probabilmente ma soprattutto molta fiction, proprio come ci chiedono i nostri cinefili che sembrano apprezzare, al festival, il fatto di vedere “veri film” come i grandi. La tendenza sembra essere stata riconosciuta anche dalla reti televisive che negli ultimi anni dedicano particolare attenzione ai lungometraggi fiction per i più piccoli e questo proprio grazie a Giffoni e ai prodotti che segnaliamo.

Film dedicati ai bambini dai 6 ai 9 anni

ELEMENTS +6SEZIONI DEL CONCORSO

Questa sezione competitiva si è ormai affermata come il luogo dove i 600 giovani giurati provenienti da tutta Italia cominciano a sentirsi adulti.I film si allontanano sempre di più dal mondo fiabesco tipico dei più piccoli per lasciare spazio a film più articolati narrativamente e dai temi più complessi, affrontati ovviamente con la delicatezza e la sensibilità giusta. Saranno confermati inoltre per questa sezione gli incontri con le star nazionali del cinema e della televisione. Insomma Elements +10 sarà ancora un’opportunità affascinante che i pre-adolescenti hanno per confrontarsi ed esprimere liberamente le proprie idee.

Film dedicati ai bambini dai 10 ai 12 anni

ELEMENTS +10SEZIONI DEL CONCORSO

E’ la sezione dei film “storica” del festival di Giffoni. La prima nata al GFF. Film carichi di prospettive (anche formali) di altissima qualità, che rileggono in maniera sapiente la tradizione o che la scardinano avventurandosi nei territori di una sperimentazione narrativa. Pellicole che segnano la storia contemporanea del cinema per ragazzi. Provenienti da tutte le parti del Mondo e selezionate con un paziente e complesso lavoro di filtraggio e di ricerca, che porta la direzione artistica del GFF nei mercati cinematografici più importanti del Mondo e a guardare centinaia e centinaia di opere. Guardare le storie degli altri per guardarsi dentro, insomma, nel tentativo di gestire gli aspetti oscuri, gli irrisolti, le tensioni di un’età forse troppo dorata e scintillante per essere guardata dritta negli occhi.

Film dedicati ai ragazzi dai 13 ai 15 anni

GENERATOR +13SEZIONI DEL CONCORSO

Generator +16 si contraddistingue per una selezione cinematografica decisamente eterogenea, tanto nella scelta dei generi presentati quanto nella varietà di nazioni di provenienza delle pellicole. Si tratta di film selezionati per la loro capacità di offrire sempre nuove occasioni di riflessione, di analisi e di confronto. Le storie presentate ai giurati di questa sezione tracciano una linea guida, disegnano la figura dell’adolescente nelle diverse culture del mondo, permettono un viaggio nella contemporaneità dei giovani, vista come griglia di opportunità e di difficoltà, di progetti e di problemi, puntando l’attenzione sui temi di maggior rilevanza, spesso anche difficili e complessi, che caratterizzano il vissuto quotidiano degli adolescenti.

Film dedicati ai giovani dai 16 ai 18 anni

GENERATOR +16SEZIONI DEL CONCORSO

La prima sezione del GFF che accoglie giurati che abbiano più di 18 anni, siano essi studenti, operai, genitori, artisti, insegnanti. Una sezione dunque estremamente aperta all’interno della quale potrebbero trovarsi a confronto generazioni diverse.L’oggetto comune è il cinema e, in maniera specifica, il cinema che racconta le inquietudini e le turbolenze dell’universo infantile, adolescenziale, giovanile.Non un discorso “per ragazzi” ma un discorso “sui ragazzi”, dall’enorme forza emotiva per raccontare con linguaggi diversi i lati più oscuri del crescere, del trasformarsi e, dall’altra parte dell’essere genitore, educatore, adulto.

Film dedicati ai maggiorenni

GENERATOR +18SEZIONI DEL CONCORSO

GIFFONI EXPERIENCE non è una semplice vetrina di film importanti proiettati prima della loro uscita al cinema. Nel corso degli anni è diventato, piuttosto, un punto di riferimento per le più prestigiose Major mondiali che decidono di promuovere proprio al festival per ragazzi di Giffoni le pellicole su cui puntano maggiormente, i loro cavalli di battaglia al botteghino. Le grandi anteprime del GFF sono ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile per il pubblico, gli addetti ai lavori e, naturalmente, per i giovani giurati.

LE ANTEPRIME

ALCUNE DELLE GRANDI ANTEPRIME DEGLI ULTIMI ANNI

Harry Potter e i doni della morte

Parte 2

L’apprendista stregone

Le cronache di Narnia 2 -

Il principe Caspian

I Pinguini di Mr Popper

L’era glaciale 3

Harry Potter e l’ordine della

fenice

Cattivissimo Me

Harry Potter e il principe

mezzosangue

Persepolis

Terza edizione del concorso riservato ai video cortometraggi prodotti da scuole e associazioni. Ed è il web a decidere chi vince!

MY GIFFONI è un piccolo festival nel Festival che stimola gli studenti a confrontarsi con il cinema in modo creativo e attivo, attraverso la realizzazione filmata delle proprie storie.

www.mygiffoni.it

Grazie alla partnership con La Scarabattola dei fratelli Scuotto (prestigioso laboratorio artistico napoletano) dal 2011 GIFFONI EXPERIENCE si è dotato di nuovi premi che rappresentano non semplici riconoscimenti e trofei, ma autentiche opere d’arte. Le tre tipologie sono:

- IL TRUFFAUT AWARD- IL PREMIO GIFFONI EXPERIENCE- IL GRIFONE DEL VINCITORE DEL CONCORSO

I PREMI DEL GFF

È ormai una necessità per il GFF trovare spazi e iniziative per impegnare e intrattenere i genitori che accompagnano i loro figli a Giffoni. Alcuni vengono anche da molto lontano per permettere ai loro bambini e ragazzi di vivere questa esperienza. Aprire sezioni destinate ai più piccoli comporta, automaticamente, un incremento della presenza di mamme e papà che attendono la fine delle attività.

Programmeremo dunque una serie di proiezioni, brevi spettacoli e incontri durante le mattinate per trasformare i tempi d’attesa in momenti piacevoli e stimolanti.

Rassegna di film dedicati ai genitoriPARENTAL CONTROL

I colori, le storie, i profumi del Sud in una rassegna di cortometraggi realizzati da registi indipendenti che lavorano e producono anche tra mille difficoltà. Narratori che hanno scelto di raccontare storie brevi, ma spesso dalle tinte intense, che testimoniano il fervore creativo regalato dalla loro amata e odiata terra. Racconti che confessano l’instancabile volontà degli autori di fare del cinema la loro arte, la loro voce.

Masterclass edizione numero 4. Dopo un triennio di risultati eccellenti e di entusiastici commenti da chi ha partecipato, arriva il momento delle nuove leve, un nuovo gruppo di “allievi” per queste lezioni speciali con artisti e persone straordinarie. Il percorso dei 100 ragazzi delle prime edizioni si è concluso lo scorso anno e ora via a un nuovo entusiasmante triennio.

Giffoni Masterclass è la sezione speciale del festival (la cui location è una ex fabbrica di rame riconvertita in suggestivo spazio per incontri ed eventi culturali) che propone una sorta di viaggio nel territorio della creatività e dell’espressione artistica, indirizzata ad una “classe scelta” di ex- giurati del festival ed aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni: curiosi, creativi, stimolanti, euforici. Un esempio importante di una gioventù che ha dentro un fuoco sacro che noi vogliamo aiutare ad alimentare.

Ecco alcuni dei “docenti” illustri che hanno tenuto una lezione-incontro nelle tre precedenti edizioni di Masterclass:

Sergio Castellitto - Luigi Lo Cascio - Giovanna Mezzogiorno - Filippo Timi (Recitazione) Pupi Avati - Giovanni Veronesi - Andrej Konchalovskij (Regia)Vincenzo Cerami - Micheal Brandt - Diego De Silva (Sceneggiatura e scrittura)Luciana Litizzetto - Paolo Bonolis (tv e comicità)Ligabue - Jovanotti (Musica)Ascanio Celestini - Pippo del Bono (Teatro)Gianni Minà - Valerio Caprara (Giornalismo)Willwoohs and Freaks cast (New media)

GIFFONI MASTERCLASS

La scorsa edizione del festival ha portato a Giffoni uno straordinario parterre di artisti italiani e stranieri (di cui diamo un esempio nelle foto che trovate in queste pagine). Da anni il GFF attira le star più luminose del Mondo dello spettacolo.

Anche per il 2012 Giffoni Experience saprà rispondere alla voglia di ragazzi e famiglie di incontrare da vicino le personalità più amate dal pubblico e quegli autori in grado di segnare, con le loro opere, la storia del cinema, del teatro, della cultura, della televisione contemporanei.

GIFFONIE LE STAR

il mercato dei film di

GIFFONI EXPERIENCE

Dopo 40 anni di ricerca, esperienze, riflessioni e storia, Giffoni ha oggi il dovere di dedicare parte del suo core-business al mercato. Cosa che già fa implicitamente da anni ma che ora sistematizza e mette definitivamente a regime. Dall’edizione 42, quindi, Giffoni offre ai professional il suo know-how con l’obiettivo di promuovere maggiormente il cinema per ragazzi. Strumento principale del mercato sarà il Giffoni Youth Media Market (GYMM), consultabile da tutti gli accreditati che ne faranno richiesta oltre a una serie di screenings organizzati da produzioni e distribuzioni per la visione in plenaria.

Il Giffoni Youth Media Market sarà supportato da un catalogo cartaceo e multimediale ragionato. Buyer, distributori, produttori, registi, selezionatori di festival, sceneggiatori, rappresentanti delle istituzioni culturali internazionali si incontreranno al GYMM anche per sviluppare strategie di co-produzioni. Giffoni Market metterà a disposizione corner per incontri one-to-one, plenarie, workshop, panel.

Tutte le opere del mercato andranno a costituire l’archivio della Mediateca del Cinema per Ragazzi, il primo luogo al mondo dedicato esclusivamente alla cinematografia per le “giovani generazioni”.

Le rassegne cinematografiche di Giffoni Experience che raccontano il nostro punto di vista sul tema della felicità.

la FELICITA’al CINEMA

La felicità reale e quella immaginaria, la sensazione di un istante o il solido felici&contenti di tutte le favole che si rispettino, una sensazione leggera o un’emozione profonda che pure non si comprende se non dopo averla perduta? Tante possibili declinazioni per un sentimento dall’incerta consistenza. Tanti diversi modi di raccontarla nelle rassegne di Giffoni 2012.

Partiremo con quella dedicata alla felicita’ nella storia del cinema italiano, che proporrà alcuni dei titoli conservati alla Cineteca Nazionale, per continuare con una serie di cortometraggi internazionali: gli strumenti e il genio di una generazione di animatori che osano, rileggendo la tradizione o stravolgendola, con risultati che non lasciano spazio all’indifferenza.

Due rassegne di film per sancire le partnership che Giffoni Experience ha messo in campo con il Doha Tribeca Film Festival in Qatar e con il comune di Sao Paulo in Brasile.

Cinema arabo e cinema brasiliano in “vetrina” al festival per ragazzi di Giffoni, per approfondire la conoscenza di due mondi diversi per stili narrativi, storie raccontate e circuiti distributivi.

rassegna cinema brasiliano

rassegna cinema arabo

Le sue favole gotiche sono amate dai ragazzi di tutto il Mondo. Il suo stile è diventato un marchio di fabbrica. La sua “alleanza artistica” con Johnny Depp è già storia del cinema. Il GFF lo celebrerà nel 2012 con una maratona dei suoi film geniali e senza tempo, a metà strada tra sogno e incubo!

OMAGGIO A TIM BURTON

Sono passati 30 anni. E’ il 1982 quando il maestro della “nouvelle vague” - François Truffaut - arriva a Giffoni con Fanny Ardant. La sua presenza è rimasta scolpita nella storia e nella memoria del GFF e così oggi, nel 2012, il festival celebra questo artista straordinario con una rassegna monografica dedicata ai suoi film più belli e ospiterà chi lo ha conosciuto da vicino.

FinalmenteTruffaut

Qual è la profezia per il 2012 che più ci piace? Quella Inca di cui parla Mamani che ci lascia intravedere scenari di pace e felicità. Allora in una sorta di rito apotropaico rivedremo insieme i film “catastrofici” che nelle ultime stagioni cinematografiche sono comparsi sugli schermi di tutto il mondo a raccontare la fine, ad immaginare un nuovo più felice principio.

The Day After Tomorrow - The core - Armageddon - Segnali dal futuro - Deep Impact - Doomsday - Sunshine - Virus letale - The road - Melancholia - Codice Genesi - 2012 - Io sono leggenda

RASSEGNA CINEMA APOCALITTICO

“Il 2012 segnerà l’avvento dell’Era dell’Acquario, un tempo nuovo di ritrovata energia sessuale, psichica e spirituale, che - spiega Mamani - porterà all’umanità luce, pace e consapevolezza”.

Hernan Huarache MamaniInkariy - La profezia del sole

Trenta anni fa a Giffoni arriva Robert De Niro.

È una visita breve e intensa, in un’atmosfera autunnale e con un clima di intima condivisione di memorie e di arte del fare cinema.

A 39 anni De Niro aveva già girato:- Il Padrino: Parte Seconda,- Taxi Driver;- New York, New York,- Il Cacciatore- Toro Scatenato

e vinto due oscar.

Un momento di ricordare e da rivivere con le immagini dei suoi film tra passato e presente.

RASSEGNA ROBERTDE NIRO

Per il 12° anno Giffoni Experience propone la sua rassegna di teatro per le famiglie. sempre più articolata nel programma, dettata dall’esigenza di soddisfare un pubblico sempre crescente e con età molto diversa.Il cartellone prevede la presenza di compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale per mettere in scena ed interpretare magistralmente le fiabe più conosciute dai bambini.

Divertimento e fantasia, ben sapendo quanto siano importanti e formative le pièce teatrali rivolte ai bambini che riescono, proprio attraverso la lettura e la visione delle fiabe, ad elaborare e superare le proprie paure e ad approfondire valori quali amicizia, lealtà, amore.

Come sempre numerose le famiglie, i bambini, i nonni presenti nel Giardino. Ogni sera si registra un pubblico di oltre 500 spettatori.

TEATRO PER RAGAZZI

L’arrivo del circo di notte, la prima volta che lo vidi, da bambino, ebbe il carattere di un’ apparizione.Questa specie di mongolfiera, preceduta da niente: la sera prima non c’era, la mattina era là davanti a casa mia. Pensai subito che fosse una barca sproporzionata.Quindi l’invasione - perchè questo era stata: una invasione - era legata a qualcosa di marino. Una piccola tribù corsara.Federico Fellini

Festival diffuso. Partendo da questo concetto ideeremo per la 42ma edizione un originalissimo evento senza confini, limiti, biglietti ed orari.

Nove giorni di spettacoli, danze, animazioni, reading, mostre, artigianato diffuse per il paese, pronte a “invadere” le piazze, i cortili, i bar, i negozi e tutti i cittadini saranno catapultati in un’atmosfera da sogno che ricorda le “fair” di tradizione anglosassone.

SPETTACOLI DI STRADA

Dopo i primi due anni di sperimentazione e di rodaggio con risultati eccezionali, GIFFONI DANZA ormai si consolida come elemento pienamente integrato nelle attività del nostro evento.

La scelta di aprirsi alla danza si inserisce in un progetto molto vasto con il quale il GFF ha aperto le porte ad un ventaglio di discipline, istituzionalizzandone la loro diffusione e promozione attraverso la creazione di vere e proprie sezioni.

Tra il 2010 e il 2011 sono arrivati a Giffoni nomi celebri del panorama nazionale e internazionale del mondo della danza, come il coreografo Amedeo Amodio e talenti della scena quali Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Giuseppe Picone e Stefania Figliossi.

Per il 2012 è rafforzato il concept di Giffoni Danza con i tre momenti (formazione, dibattito e galà) del programma strutturati con uno sguardo alla didattica e uno allo spettacolo.

Giffoni DanzaTERZA EDIZIONE

GIFFONI READINGS

Dopo il successo della scorsa edizione, torna lo spazio dedicato alle attività di “reading per bambini”. 5 giornate, una per ciascun autore che intratterrà i bambini e le loro famiglie ed animerà il racconto, leggendo estratti dai propri libri per i più piccoli e raccontando aneddoti che li stimolino alla lettura in modo gioioso e divertente.

Il linguaggio del cinema si affianca così a quello della letteratura per alimentare nei ragazzi il piacere della conoscenza.

La Lettura di favole e racconti per l’infanziadedicate a bambini a alle loro famiglie

Anche il prossimo festival ospiterà importanti mostre dando spazio al linguaggio figurativo.

Giffoni proporrà esposizioni di eccellenti artisti contemporanei sia in ambito pittorico che in quello fotografico.

Fil rouge di tutte le opere sarà il tema del prossimo festival: FELICITÀ Come si possono interpretare e mostrare ai giovani tutte le connessioni del nostro vivere quotidiano, analizzate in tutte le loro sfaccettature.

Sicuramente, come per lo scorso anno, riproporremmo una serie di attività collaterali per i giurati e per il pubblico collegate alle mostre: Laboratori artistici, In The Mood For Lab, dove gli artisti che espongono introducono i giovani ai segreti dell’arte nel modo più fruibile possibile e anche con la creazione pratica di un’opera.

Le tecniche utilizzate potranno essere le più disparate, dall’acquerello, alla scrittura creativa, alla tempera ecc.

Sarà assegnato il premio “Giffoni per l’arte” all’artista che più si sarà avvicinato al gusto dei nostri giovani giurati che avranno il delicato compito di decretare il vincitore.

LE MOSTRE

Continua la proficua collaborazione tra il Giffoni Film Festival e il Conservatorio di Musica di Salerno. Il Conservatorio “Giuseppe Martucci “ è il terzo in Italia per numero di allievi iscritti. Numerosi i progetti che metteremo in cantiere, dall’omaggio al noto compositore Nino Rota al collegamento all’idea di festival diffuso con una serie di concerti in giro per i luoghi del festival.

IL CONSERVATORIO DI SALERNO SUONA CON GIFFONI EXPERIENCE

GIFFONI EXPERIENCE365

OLTRE IL FESTIVAL

L’esperienza Giffoni approderà a Napoli nel 2012 e nel 2013 coinvolgendo centinaia di partner per discutere di cultura e opportunità in un grande forum dedicato esclusivamente all’universo giovanile.

ATTIVITA’ GIFFONI EXPERIENCE IN PROGRAMMA PER IL FORUMEuropean Youth Media (Napoli, settembre 2012, aprile 2013)Conoscere, mettere a fuoco, sistematizzare e promuovere tutte le iniziative che in Europa producono e realizzano attività rivolte ai ragazzi è uno degli obiettivi del 1∞ Forum - European Youth Media organizzato da Giffoni che prevede rassegne delle migliori giovani produzioni italiane, workshop tra autori internazionali e focus su alcuni registi che hanno fatto grande la storia del cinema europeo.

Contest MyGiffoni - MyWorld (Napoli, settembre 2012-maggio 2013)Il concorso è dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti di tutto il mondo in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali. Negli anni 2010/11 e 2011/12.

Giffoni Multimedia Valley - forum dei centri culturali mondiali (Napoli, novembre 2012, aprile 2013)Nata nel 2005 da un’idea di Claudio Gubitosi, la Multimedia Valley sarà il più grande polo creativo del sud Italia, che proietterà Giffoni e la Campania in un nuovo mondo dove ci sarà spazio per l’alta formazione, la produzione, l’edu-entertainment, la memoria storica. Partendo da questo nuovo concetto, ci si chiede: quanti sono in Europa i centri culturali dedicati giovani, quali proposte mettono in campo, quale la loro vocazione? Per rispondere a questo interrogativo verrà organizzato un incontro con tutti i manager/direttori dei centri culturali europei, in prevalenza quelli ubicati in aree periferiche, per confrontarsi sullo stato delle cose, scelte, proposte e prospettive.

Visioni a confronto (Napoli e Giffoni, luglio 2012, luglio 2013)Incontro/convegno con i membri dell’ECFA (European Children’s Film Association) sullo stato delle cose nel panorama cinematografico destinato ai giovani europei. L’associazione si pone l’obiettivo di mettere i bambini in un “giusto contatto” con il cinema e realizza progetti di comunicazione, promozione e cooperazioni nei settori della produzione, dei festival, della distribuzione, e dell’educazione all’immagine.

Giffoni per il forum (Napoli e Giffoni, luglio 2012, luglio 2013)Giffoni per il 2012 e il 2013 partirà da Napoli, quando saranno presenti gli operatori culturali provenienti da tutto il mondo. Il meglio dell’edizione precedente e preview dell’edizione alle porte verranno proposte al pubblico campano.

E-culture club (gennaio 2012 - luglio 2013)L’uso sempre più frequente che le giovani generazioni fanno dei social network non può non essere tenuto in considerazione in quanto elemento imprescindibile della “loro cultura” e della loro formazione culturale. Piuttosto che tuonare contro lo strumento perchè non entrare nella rete? Il GFF ha scelto di farlo per veicolare contenuti; ascoltare la voce del nostro target di riferimento; aumentare la nostra Brand Reputation.

La cultura delle periferie, le periferie della cultura (Napoli marzo 2012, marzo 2013)Convegno sulle buone pratiche: progetti culturali per i giovani che vengono realizzati da associazioni culturali di tutto il mondo in situazione periferiche.

World wide web (da dicembre 2011)L’anello di congiunzione, il combo ideale dove confrontarsi, attingere informazioni, dialogare e collaborare sarà un sito internet completamente dedicato all’evento Giffoni nell’ambito del Forum Mondiale delle Culture, punto di riferimento per ragazzi e professional. I programmi, i contest, le informazioni turistiche, i regolamenti dei vari concorsi, video, foto e comunicati saranno i principali argomenti. Previste anche applicazioni per IPAD, IPHONE e tecnologia Andromeda per essere sempre alla portata di tutti.

Un antico, ma sempre valido, slogan che accompagna il GFF recita: ABBIAMO PORTATO IL MONDO A GIFFONI E GIFFONI NEL MONDO.

E’ per assecondare la vocazione di questa “visione” che da sempre l’esperienza Giffoni trova il suo compimento nella internazionalizzazione del suo marchio.

Questo avviene a vari livelli: dalla partecipazione ai mercati esteri allo scambio culturale, alle partnership con altri festival fino ad arrivare alla esportazione del format e della idea di Giffoni in altri luoghi del Mondo come è avvenuto negli scorsi anni con HOLLYWOOD e SYDNEY e come tutt’ora accade (vedi BRASILE e QATAR).

GIFFONI NEL MONDO

GIFFONI AI FILM MARKETOgni anno il team di selezionatori del Festival visiona migliaia di film tra lunghi (circa 480) e corti (circa 1600). Il lavoro di ricerca si esercita sfruttando diversi canali: newsletter alle società di produzione e distribuzione; ricerca sul web attraverso siti specializzati, delle stesse società o di altri festival internazionali. Ovviamente molti film vengono sottoposti al Festival, attraverso il nostro sistema di iscrizione online, direttamente da registi o produttori interessati a presentare il loro prodotto a Giffoni.

Ma l’attività principale di ricerca è senza dubbio la partecipazione ai più importanti mercati internazionali. Per il 2012 prevediamo di partecipare ai seguenti appuntamenti: Clermont-Ferrand (specializzato in cortometraggi - febbraio); Berlino (European Film Market - febbraio); Cannes (Marché International du Film - maggio); Toronto (International Film Market of Independent Film - settembre); Cinekid (Amsterdam - ottobre) oltre alla partecipazione a diversi Festival (Gijon, Laon, Iran, Korea, ecc.)

cannes

torontoberlin

GIFFONI IN BRASILE (SAN PAOLO)

Settembre 2012Gennaio 2013

Per la prima volta in America Latina, il Giffoni Film Festival sarà in Brasile. “L’esportazione dell’esperienza di Giffoni in Brasile nel 2012 - dichiara Claudio Gubitosi, managing director del GFF - è certamente uno dei momenti più importanti degli ultimi anni del GFF. La città di San Paolo propone circa 100mila eventi ogni anno, promossi, organizzati e finanziati da associazioni culturali e da privati. Il comune investe direttamente solo su una decina di grandi eventi mirati. Giffoni in Brasile è uno di questi”.

Il luogo dove si terrà l’evento è stato identificato nel complesso “Memorial da America Latina”, realizzato dal più importante architetto brasiliano, Oscar Niemeyer, luogo ideale per eventi culturali internazionali con caratteristiche più o meno analoghe alle location di Giffoni. Il Brasile adotterà la stessa formula di successo del GFF con una giuria composta da 400 ragazzi provenienti da tutto il mondo. In questo primo anno, il GFF si occuperà principalmente di selezionare 25 film tra le migliori produzioni mondiali per ragazzi riservati a due giurie (12-14 anni e 14-17 anni) e si occuperà della selezione dei 50 giurati provenienti da diverse nazioni.

Nel programma sono previste numerose iniziative tipiche dei format Giffoni come le Masterclass, la realizzazione di film da parte dei ragazzi e il coinvolgimento di artisti nazionali e internazionali. Inoltre sarà dato particolare risalto al giovane cinema italiano e alle scuole di cinema europee.

Nell’accordo è previsto anche che Giffoni potrà promuovere il patrimonio artistico, archeologico, culturale ed enogastronomico della regione Campania attraverso mostre espositive, stand, workshop con operatori locali, serate a tema, ecc. Gli imprenditori interessati potranno quindi presentare i loro prodotti, i propri marchi e le loro idee in un contesto dalle grandissime potenzialità.

L’organizzazione dell’evento è curata in Italia dalla società Guardans Cambò che ha sostenuto e promosso l’idea di Giffoni in Brasile e dalla società di comunicazione carioca Mix Brand Experience che da anni collabora con il Comune di San Paolo nella realizzazione di eventi culturali.

Anche per la stagione 2011/2012 sarà fitto il carnet di appuntamenti di scambi “culturali” e partnership con vari festival per ragazzi nel Mondo.Si rinnova l’esperienza dei nostri giurati pronti a viaggiare con il GFF in giro per il Mondo. Ecco le tappe già programmate:

QATAR - DohaALBANIA - TiranaINDIA - Nuova Delhi IRAN - IsfahanSPAGNA - GijonOLANDA – AmersfortTUNISIA - SousseEGITTO - Il CairoFRANCIA - Sant QuentinR. CECA - ZlinSUD COREA – Seoul

SCAMBI INTERNAZIONALI

DOHA-GIFFONI EXPERIENCE

Un caso unico di collaborazione, un prezioso esempio di coproduzione

tra Europa e Medio Oriente, due universi

culturali a confronto per un progetto comune dedicato al cinema

per ragazzi che si terrà nella capitale del Qatar,

per la terza volta, nel 2012. Doha ospiterà un gruppo di giurati del GFF provenienti

da tutto il mondo che scopriranno insieme le nuove tendenze della

settima arte attraverso le opere degli studenti delle scuole di cinema Europee,

i giovani autori italiani, il meglio delle produzioni

internazionali per ragazzi. Alle rassegne e al

concorso si affiancherà il market destinato ai professional che

proporrà ai distributori mediorientali film europei children e family. Il Giffoni

Film Festival ospiterà a sua volta una rassegna

di cinema medio orientale e le opere

degli studenti del Doha Film Institute. E, ancora,

il Doha Film Festival promuoverà le proprie iniziative acquisendo

degli spazi promozionali all’interno delle iniziative

internazionali come Giffoni in Brasile

GIFFONI IN EUROPA

GIFFONI ALBANIANel 2012 per l’ottavo anno Giffoni sarà presente in Albania. Sede del festival la capitale, Tirana. Nel novembre 2012 il GFF presenterà una rassegna dei titoli più interessanti dell’edizione numero 42. All’evento parteciperanno un gruppo di giurati GFF provenienti da tutta Europa, accompagnati da parte dello staff GFF. Eventi collaterali, master all’Università e incontri presso l’Associazione dei Cineasti.

GIFFONI IN POLONIADiverse le collaborazioni con la Polonia e soprattutto con l’Associazione dei Filmmakers Polacchi: dalla presentazione di cortometraggi italiani all’interno di festival polacchi, allo scambio di giurati, alla partecipazione del direttore a seminari e lezioni universitarie sull’organizzazione di eventi e le nuove tendenze del cinema giovane in Europa.

GIFFONI IN ROMANIAIl Dream Fest è un evento cinematografico che si tiene a Slatina in Romania. Dopo essere stato a Giffoni, il direttore artistico Cornel Diaconu ha deciso di portare in Romania l’esperienza del GFF e soprattutto del direttore, chiamato a raccontare la sua esperienza agli studenti dei licei con l’obiettivo di coinvolgere successivamente i giovani nell’organizzazione del Dream Fest. La seconda edizione del festival di Slatina nel 2012 aprirà le sue iniziative alle altre regioni rumene, e vedrà la partecipazione di ragazzi provenienti da tutto il paese e una selezione di giovani europei grazie alla collaborazione del Festival di Giffoni.

ASPETTANDO

GIFFONIL’incontro tra “Banca della Campania e “ Giffoni Film Festival è sfociato fin dall’inizio in un rapporto molto articolato, ben oltre la semplice sponsorizzazione dell’evento, dando vita ad una vera e propria partnership strategica che ha prodotto originali iniziative sinergiche.

L’originalità della partnership tra la Banca della Campania e il Giffoni Film Festival non si limita alla realizzazione di prodotti bancari co-branded ma si esalta, grazie all’integrazione delle unità tecniche ed organizzative dello staff del Festival con le capacità propositive della Banca, per sfociare nella realizzazione di un vero e proprio evento nell’evento: la kermesse “... aspettando Giffoni” che, come si intuisce dalla stessa denominazione, anticipa il Festival e si tiene nella città di Avellino presso il Complesso del Centro direzionale della Banca, con la direzione artistica di Alfonso Scarinzi.

Cinema, musica, teatro, incontri: nel corso degli ultimi 7 anni “Aspettando Giffoni” è cresciuta in maniera potente e anche per il 2012 il programma si annuncia nutrito di proposte di grande qualità e spettacolarità.

Movie Days ritorna. L’attività del GIFFONI FILM FESTIVAL che ha portato al cinema oltre 300 mila studenti in 14 anni di storia - e la cui formula è richiesta in tutt’Italia - si rinnova, si rafforza, diventa ancora più “necessaria”.

Il festival più importante al Mondo dedicato ai bambini e ai ragazzi propone per il 2012 nuovi moduli didattici e di intrattenimento, ampliando la scelta possibile per gli insegnanti che cercano stimoli originali e la possibilità di educare divertendo i proprio alunni.La nuova edizione di MOVIE DAYS è

- Film scelti con grande attenzione alle esigenze dei docenti e al piacere dei ragazzi

- Apertura ai migliori spettacoli di teatro per ragazzi e alle nuove frontiere della tecnologia cinematografica

- Nuovissime strutture d’accoglienza per le scuole in trasferta a Giffoni

- Incontri con ospiti ed esperti con cui discutere insieme

Il progetto MOVIE DAYS è un format. Un “prodotto” culturale da esportazione. Capace di essere duttile nel rispondere alle esigenze e a location differenti. Il programma, fatto di cinema visto e discusso, di cinema “fatto” e insegnato, è da anni richiesto e amato in tutt’Italia. Tra l’altro grazie alle attrezzature e allo staff tecnico del GFF, si è in grado di ricreare una piccola sala cinematografica anche laddove di sale non vi è traccia. Cinema di frontiera insomma in molti casi, ma anche cinema che apre nuovi orizzonti per ragazzi troppo spesso rinchiusi in una provincia che sta stretta e che fa fatica ad aprirsi alla cultura con la C maiuscola.

In tutti i casi i progetti Movie Days vengono portati avanti in collaborazione con associazioni culturali locali che operano sul territorio e con il necessario supporto delle amministrazioni locali. La sinergia è dunque totale, tutti insieme con il comune obiettivo di fare della cultura uno strumento formativo per le nuove generazioni e allo stesso tempo un motore di sviluppo economico e sociale.

Inoltre tali attività coinvolgono un importante numero di “giovani locali” nell’organizzazione dell’evento: dalle maschere alla produzione del materiale informativo e pubblicitario molti compiti vengono affidati spesso a ragazzi alle prime prove professionali. In questo modo il vantaggio formativo raddoppia: se da un lato si tratta di supportare l’educazione di uno spettatore consapevole, dall’altro si trasferisce un preciso know how a giovani interessati ai meccanismi che sottostanno alla creazione e all’organizzazione di un evento.

MOVIE DAYS ON TOUR

Dopo anni di “sperimentazione” e di risultati importanti nel campo della realizzazione audiovisiva per le scuole, GIFFONI EXPERIENCE fa un deciso salto in avanti compiendo - dal 2012 - uno sforzo consistente per dedicarsi ad importanti progetti di produzione indirizzati al WEB e ai canali distribuitivi cinematografici alternativi. Il primo prodotto rilevante è una webseries (cioè una serie di brevi film legati da una trama “trasmessi” attraverso le piattaforme di social sharing video) dal titolo SHE DIED, una surreal-comedy che si avvarrà di alcuni dei giovani talenti della recitazione più promettenti in Italia e della compartecipazione di una societò di produzione di grande qualità come la CLEVER PRODUCTIONS.

Giffoni Mathom Projectsil GFF entra in produzione

GIFFONI: UN BRAND AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

Negli ultimi anni Giffoni ha conquistato la fiducia delle aziende trasferendo due valori fondamentali: autorevolezza e affidabilità. Il risultato: oltre 30 aziende partner con una percentuale di fidelizzazione pari all’80%. Tra queste, solo nel 2011, quattro prestigiosi marchi “Made in Campania”: Msc Crociere, Kimbo, Sabox, La Scarabattola dei fratelli Scuotto. A partire dal 2012 Giffoni rafforzerà il dialogo con le imprese, soprattutto campane, per ideare, sviluppare e realizzare nuovi progetti di marketing.Perchè diventare partner di Giffoni?Giffoni non è solo un evento da sponsorizzare. Grazie a progetti realizzati e diffusi in tutto il mondo, il brand Giffoni è anche strumento di comunicazione, promozione e valorizzazione per le aziende partner.Cosa offre GIFFONI ai partner?Grazie alla capacità di “conversare” efficacemente con il proprio target (bambini, ragazzi e famiglie), Giffoni offre alle aziende ampie possibilità:- Attività di advertainment: laboratori creativi e interattivi- Elevata brand exposure- Progetti di marketing esperenziale, Web Challenges & Viral Marketing- Interventi di product placement- Sampling & product test- Pruduct Design (ideazione, realizzazione e promozione di un prodotto)- Progetti di comunicazione audiovisiva (spot e video istituzionali)- Attività di co-marketing e incentive nei progetti nazionali ed internazionali

GIFFONIINSEGNA

TESI DI LAURERA: Giffoni Experience è un case history, un evento da studiare e da analizzare. Tant’è che il numero di tesi di laurea sul GFF è in continua crescita e ha superato le 150 unità. Lo staff è prodigo di consigli e di indicazioni specifiche per chi si avvicina all’esperienza Giffoni dalle varie angolazioni scelte da chi decida di studiarla.

LEZIONI NELLE UNIVERSITA’: il rapporto con il Mondo accademico nazionale (con sortite anche estere) si è istituzionalizzato negli ultimi anni grazie alla presenza del direttore Claudio Gubitosi in prestigiosi atenei italiani (vedi come esempio l’Università Bocconi di Milano o il DAMS di Bologna) dove è richiesta la sua partecipazione per illustrare le dinamiche e la forza dell’idea di Giffoni Experience.

WORKSHOP E INTERVENTI IN ALTRI EVENTI

Anche per il 2012 sono previsti appuntamenti importanti in Italia e nel Mondo atti a divulgare l’esperienza Giffoni. Il direttore e il suo staff artistico si prodigano in incontri pubblici sia a carattere didattico, sia in “tavole rotonde” che segnano la traccia dello stato dell’arte degli eventi nazionali e internazionali.

La presenza del GFF ai più prestigiosi appuntamenti sottolinea ancora una volta l’importanza culturale che ha raggiunto e l’affidabilità in termini di know how da tutti riconosciute.

GIFFONI FORMAZIONE

Dal 2011 il GFF è entrato ufficialmente nel mondo della formazione accreditata; grazie alla sinergia con l’ente di formazione COM2 (che dal 2006 svolge corsi di Alta Formazione per utenti di tutta Italia).

Tre i corsi di punta che hanno coinvolto già decine e decine di persone e che nel 2012 saranno rafforzati con una presenza ancora più massiccia non solo a Salerno, ma anche in Emilia Romagna (sede della società COM2): event specialist, regia e sceneggiatura, addetto stampa.

Dal 2012 GIFFONI FORMAZIONE entra anche nel campo delle qualifiche regionali, con la competenza di assegnarle riguardo a due materie specifiche:

- Operatore di ripresa

- Archivista digitale

-Esperto in progettazione multimediale

Il GFF traduce 42 anni di esperienza in competenzeprofessionali per il futuro di tanti giovani

Giffoni Experience in occasione della sua edizione 42 rafforza il proprio impegno verso una crescita ecosostenibile. Se da un lato, già dal 1999, GFF collabora e promuove progetti educativi e didattici finalizzati alla promozione ed alla sensibilizzazione su tematiche ambientali, nostra ferma intenzione, a partire dal 2010, è stata quella di dare un segno tangibile e concreto del nostro impegno in tal senso. L’intento del Progetto “Giffoni Experience Impact Zero” è quello di operare un primo passo verso una manifestazione che, lasciando da parte proclami di ogni genere, possa svilupparsi, nei prossimi 5 anni, ed abbracciando strumenti “green” attuali e concretamente realizzabili, sulla strada della piena consapevolezza della necessità di un impegno reale verso la crescita ecosostenibile.

L’impegno sociale sui temi ambientali è da sempre nel DNA del festival. La coscienza e la consapevolezza della necessità dell’adozione di comportamenti sostenibili è, per Giffoni Experience, una mission reale e non un “trucco” di comunicazione o una “tendenza” del momento. Il progetto in questione ha segnato il coinvolgimento di alcune aziende che hanno fatto propria non solo l’idea ma anche la realizzazione di questo importante “primo passo”. Si è trattato, e questo è importante segnalarlo, soprattutto di aziende campane (Sabox ed Erreplast) le quali, grazie al contributo di esperienze e know-how, hanno “messo in mostra” ciò che si può fare concretamente per supportare un evento verso la crescita eco-sostenibilie.

ALTRI PARTNERFormaperta - SRI - Legambiente - Corepla - CocaCola HBC Italia - Edipower - Kimbo

Essere al servizio del territorio significa arricchirlo... di idee, di proposte, di cultura (nel nostro caso) oltre che di economie.Con uno sforzo imponente GIFFONI EXPERIENCE porta avanti la sua “mission” nel suo paese e in tutta l’area dei Picentini.Un esempio è la gestione della straordinaria Sala Truffaut che, grazie allo staff dell’ente festival, dà la possibilità di far gustare agli spettatori lo spettacolo di un cinema dotato delle più avanzate tecnologie di proiezione (digitale e 3D) e audio. Una sala di 710 posti che offre anche per il 2012 una stagione di film spettacolari e di grande successo. In questo modo il GFF contribuisce alla crescita del cinema e della cultura della sua terra.

SERVIZI PER IL TERRITORIO:LA STAGIONE DI CINEMA DEL GFF

Nel 2012 continua la collaborazione GFF-Amnesty International. La cooperazione è riconosciuta come elemento utile alla promozione di principi fondamentali come i diritti umani presso le nuove generazioni. Nel 2012 Amnesty International parteciperà ai Movie Days incontrando i ragazzi in giornate dedicate. Inoltre sarà presente al festival con uno stand nel quale i bambini riceveranno informazioni e parteciperanno ai giochi. Infine Amnesty assegnerà un Premio Speciale al film che meglio affronta il tema dei diritti e proporrà una breve rassegna di cortometraggi sui diritti umani.

Actionaid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata da oltre 30 anni nella lotta alle cause della povertà.

Social Partner dal 2011 del Giffoni Film Festival, ActionAid prosegue la sua collaborazione anche per il 2012 con una serie di iniziative mirate a sensibilizzare e informare i giovani sulle tematiche legate al diritto al cibo, alla fame nel mondo e ai diritti umani. Il primo incontro si è tenuto a febbraio 2012, in occasione della Giornata mondiale per la giustizia sociale: i ragazzi ospiti dei Movie Days a Giffoni hanno incontrato i responsabili dell’associazione per parlare e discutere delle problematiche sociali che affliggono le popolazioni e le comunità più emarginate della terra.

GIFFONI PER IL SOCIALE

Il 2012 sarà un anno vissuto intensamente dall’Associazione Aura contemporaneamente impegnata su più fronti. Tra le iniziative più interessanti: la produzione di un cortometraggio tratto da una favola scritta dai piccoli degenti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la realizzazione di una struttura per bambini autistici, in collaborazione con, tra gli altri, il Comune di Salerno; la 2a edizione dell’evento dedicato ai diversamente abili “Noi oltre le barriere”; il sostegno offerto per la partecipazione di un gruppo di bambini dell’Honduras al Festival 2012; il progetto “Il Cuore oltre la rete” realizzato con Salvatore Piazzo e destinato a creare un link tra i ragazzi e i grandi calciatori; le iniziative dedicate ai bambini dell’AIL.

Il progetto Gnam Movie Days, programma di comunicazione e sensibilizzazione in materia di corretta alimentazione e agroalimentare campano promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Campania sarà riproposto all’interno della 16ma edizione dei Movie Days. Il format Movie Days, giornate di cinema per la scuola, che vede l’alternarsi di proiezioni, dibattiti, giochi e lezioni di cinema, sarà il territorio ideale per promuovere campagne educative, fornire strumenti didattici e distribuire materiali promozionali in materia di corretta alimentazione.

I Movie Days attivi nel 2012 da Gennaio a Maggio, saranno organizzati in moduli, per meglio rispondere alle esigenze di docenti e studenti. Le iniziative GnamFest punteranno sul gioco, uno degli elementi fondamentali per fornire informazioni sotto forma di intrattenimento. Infatti, partendo dalla visione di video/spot tematici si parlerà di corretta alimentazione, piramide alimentare e prodotti stagionali. A fine giornata saranno proposti i giochi GnamFest con relativa premiazione. Inoltre durante le giornate gli studenti saranno stimolati ad inventare uno slogan sulla corretta alimentazione.

Uno degli obiettivi prioritari di INAIL è la sensibilizzazione di studenti, insegnanti e genitori sull’importanza della prevenzione in strada, in casa e negli ambienti scolastici. La campagna realizzata con il Giffoni Film Festival prevede l’invio di un kit informativo alle scuole che consente l’attivazione di un dibattito sull’argomento che può essere approfondito sia in classe, sia con i genitori. Le scuole primarie di tutta la regione sono invitate e realizzare uno storyboard per uno spot sulla sicurezza di 30’’. Quello a cui si punta è un coinvolgimento totale (culturale, emotivo, comportamentale) dei bambini su temi specifici e cruciali quali quelli della sicurezza. Il Giffoni Film Festival (utilizzando tutti gli strumenti utili e tutte le occasioni di contatto con i docenti delle scuole campane che partecipano alla manifestazione) ha promosso il progetto

e ne ha organizzato le diverse fasi. Tra tutti gli elaborati saranno selezionati i migliori tre che saranno trasformati in spot da una troupe GFF.

La collaborazione tra Telefono Azzurro e il Giffoni Film Festival si concretizza attraverso la realizzazione di progetti di informazione e prevenzione come nel caso del Contest ZAC - Zona Anti- Cyberbullismo, realizzato nel 2011, dedicato al cyberbullismo, e efficacemente proposto attraverso il nostro sito.Le iniziative concordate hanno come caratteristica di base la capacità di coinvolgere l’emotività e la creatività dei ragazzi, indirizzandola su “questioni sensibili”.L’intenzione è sempre quella di spingerli a pensare una loro “soluzione”, in modo da poter essere coscienti non solo del problema in sè, ma soprattutto di costruire concretamente possibili strade per superarlo.

PROGETTO INAIl - GIffONI

Com’è il festival negli anni ‘80 e quando nasce l’idea di GMV?

L’idea che porta alla definizione di “Giffoni Multimedia Valley” è presente in nuce nel progetto stesso della Cittadella del Cinema, datato 1980. All’indomani del terremoto del 23 novembre 1980 si sentì forte l’esigenza di dotare il GFF di nuove e più specifiche strutture. Da queste necessità nasce l’idea della “Cittadella del Cinema”, un progetto strutturale capace di sostenere la crescita e quindi l’evoluzione dell’evento Giffoni, che aveva preso una svolta internazionale del 1982 con l’arrivo dei primi grandi ospiti stranieri (Truffaut e De Niro) e vedeva crescere in maniera esponenziale il pubblico e lo staff dell’organizzazione.

Che cosa succede con la Cittadella.La Cittadella del Cinema - finanziata al Comune di Giffoni Valle Piana dal Cipe - viene inaugurata il 4 dicembre 2001, 21 anni dopo dalla prima “visione” dell’80. Al GFF vengono consegnati nuovi uffici, una sala da 710 posti, area per i concerti e le altre attività, il tutto in una zona destinata a diventare centrale per il paese.

La Cittadella cambia letteralmente l’idea del GFF e modifica sostanzialmente la stessa struttura organizzativa.- Dal 2001 ad oggi passa da 3 unità lavorative a 48 (alle quali si aggiungono centinaia di contratti di collaborazione).- I 70.000 partecipanti diventano 150.000.- I progetti per le scuole hanno un incremento da 15.000 a 35.000 spettatori.- I giorni di attività del festival diventano 150 distribuiti sul territorio della regione, in Italia e all’estero.- Il numero dei giurati passa da 600 a 3000 (e ora arrivano da 50 paesi contro i 2/3 del 2001)

Intorno alla Cittadella nascono nuove attività commerciali e strutture ricettive.

Di conseguenza nasce l’idea della Multimedia Valley

Nel volgere di pochi anni lo scenario muta completamente: la destagionalizzazione degli eventi, l’esportazione del format, il consolidamento dell’organizzazione, il continuo aumento del pubblico richiedono già nuovi spazi e rendono la struttura consegnata già in parte “superata”.

Dunque perchè non osare? Perchè non sfruttare al massimo un evento orami noto globalmente per la sua efficienza e efficacia? Perchè non aprire il ventaglio delle possibilità di intervento senza fermarsi al cinema ma guardando alle diverse forme d’arte e ai diversi aspetti del cinema (dalla produzione fino alla distribuzione e alla conservazione della memoria storica)? Basterà collegare il “modello culturale” Giffoni, il format già identificato e pienamente sostenuto dal pubblico con altri elementi:

-la prima mediateca al mondo specializzata in prodotti rivolti ai bambini e ragazzi;-il primo museo “non tradizionale” del cinema che trasferisce la memoria attraverso oggetti e storie uniche;-spazi destinati alle proiezioni e agli eventi spettacolari in generale;-spazi espositivi e laboratoriali, spazi per la promozione e per l’accoglienza.

L’idea di Giffoni Multimedia Valley nasce così il 29 novembre 2000, ben 13 mesi prima dell’inaugurazione della cittadella: un disegno abbozzato in una piovosa serata d’autunno, a Roma, un progetto “provocato” dall’esigenza primaria di guardare al futuro, di ricercare certezze, di non censurare le idee di sviluppo.

Perchè Giffoni Multimedia Valley fa bene alla Regione? Qual è lo stato dell’arte dei lavori?Giffoni Multimedia Valley non è un’esigenza sentita esclusivamente dell’organizzazione del festival, ma un progetto ambizioso che ha trovato l’approvazione e il sostegno del Comune di Giffoni. Nel rapporto con i finanziatori pubblici, nel caso specifico la Regione Campania e l’allora Presidente Antonio Bassolino, Claudio Gubitosi non ha chiesto un “gesto caritatevole” o il finanziamento di un’utopia, ma propone una solida opportunità per la Regione stessa, consegnando un’idea “privata” alle istituzioni - Comune, Provincia e Regione - dei cui positivi riverberi potranno godere tutti.La Regione, che ha sempre sostenuto il festival internazionale, può oggi raccogliere frutti ulteriori dei suoi investimenti. Impiegando i fondi europei, i FAS, potrà offrire opportunità di crescita, occupazione, sviluppo al territorio i cui vantaggi in termini di gettito fiscale e di progresso economico verranno restituiti alle stesse istituzioni. La proposta è chiara e il progetto di Giffoni Multimedia Valley è stato approvato e finanziato. Il GFF ha annunciato almeno quattro volte la posa della prima pietra e almeno otto volte il termine della consegna della struttura seguendo le indicazioni e le rassicurazioni che mi venivano fornite.Ad oggi il progetto è inserito nell’APQ (Accordo Programmatico Quadro) “infrastrutture per i servizi urbani” VIII atto integrativo, dopo aver attraversato infinite riunioni ed incontri tra il Governo Centrale e quello regionale. Tuttavia l’assegnazione finale al Comune dei primi 20 milioni ad oggi non è ancora avvenuta e potrebbe essere fortemente a rischio.

Che cosa significherebbe concretamente realizzare la Giffoni Multimedia Valley?Significherebbe triplicare iniziative e pubblico e quindi attirare l’interesse dell’imprenditoria privata. L’esistenza di un fitto business-plan dell’azienda festival stimolerà finanziamenti privati per la creazione di strutture ricettive, esercizi commerciali, prodotti made in giffoni. Un progetto grandioso? Tutt’altro. Piuttosto un primo nucleo di iniziative che rendono il rischio di impresa pubblico e privato molto modesto. Perchè? Se la Cittadella del Cinema in quattro anni ha restituito al finanziatore pubblico l’impegno economico profuso, cosa potrà significare la Giffoni Multimedia Valley se non un ulteriore ritorno di economie?

Che cosa concretamente va costruito e quale sarebbe l’utilizzo delle strutture.

Dal punto di vista strutturale il finanziamento pubblico garantirebbe la realizzazione (nei 160.000 metri quadrati disponibili) di:

- 3 sale per complessivi 1200 posti che aggiunti ai 710 esistenti porterebbero a 1910 posti totali; la Sala Truffaut potrà essere utilizzata anche per convegni, congressi e altri eventi 3e il numero dei giurati potrebbe passare da 3000 a 5000;- altri uffici: le nuove attività renderanno necessario l’impiego di nuovo personale che occuperà altri spazi;- il Museo Testimoni del Tempo conterrà testimonianze, oggetti e ricordi dei più grandi autori e creativi del mondo, personaggi del calibro di Spielberg, Lucas, Oggi Giffoni possiede già l’inestimabile patrimonio delle creazioni del Premio Oscar Carlo Rambaldi.- La mediateca potrà accoglierà tutto quello che dal 1896 ad oggi il cinema ha prodotto per i ragazzi e per i giovani. Sarà un luogo di studio, di ricerca e di analisi, ma anche un patrimonio di informazioni a disposizione del mercato: i professional potranno reperirvi informazioni, immagini, contatti. La Campania deterrebbe il primato mondiale nel settore e allo stesso tempo potrebbe impiegare strutture e personale per ricostruire tutto il corpus cinematografico delle opere realizzate nella regione e da autori della regione, ormai patrimonio universale.- L’arena servirebbe sì a coprire le necessità del festival, ma potrebbe regolarmente funzionare da aprile ad ottobre per ospitare grandi eventi musicali e teatrali.- Gli spazi previsti dentro e intorno all’area della GMV serviranno anche a coprire deficienze che oggi non ci consentono di accogliere al meglio le attività legate agli sponsor (laboratori creativi, presentazione di prodotti per ragazzi, spazi fieristici per la promozione). Attività che, in tre anni, sono raddoppiate!

Il fattore tempo e l’attenzione dei privati.Se tutto questo avverrà in tempi brevi, nonostante il progetto abbia già 11 anni, potrà ancora ottenere l’attenzione degli investitori privati attratti dal fervore di attività della Valley dove l’arte e la cultura giovanile faranno di questo luogo uno delle più interessanti industrie creative del Sud d’Italia.In questa prospettiva non sembra un’impresa impossibile immaginare e progettare: la costruzione “privata” di un campus con 300-400 posti letto, 6 ulteriori grandi eventi da realizzarsi durante l’anno, la creazione di studios per la realizzazione di cartoon, fiction e film da parte di produzioni indipendenti, realizzare un mercato delle idee unico al mondo, occupare il grandissimo mercato mondiale del web impegnandosi soprattutto nel settore children e family. Tutto ciò non potrà non aumentare i posti di lavoro soprattutto per quanto riguarda i giovani maggiormente interessati e attrezzati per i new media.

Questo in un contesto regionale con una forte vocazione turistica: il target al quale Giffoni pensa è composto all’80% da professionisti, studenti, insegnanti, famiglie con un livello culturale medio-alto e uno spiccato interesse per l’arte e la cultura e quindi pronti ad approfittare di tutti gli incredibili scenari che - sia sul piano paesaggistico che su quello storico-artistico - la Campania è in grado di offrire.E, ancora, se il solo festival coinvolge le strutture ricettive di 16 comuni della Provincia di Salerno, immaginiamo cosa potrebbe significare la Giffoni Multimedia Valley per il settore.

Perchè credere in Giffoni?Perchè credere in noi? Per tutto quello che abbiamo raccontato fino ad adesso, per i nostri 42 anni di storia nei quali non abbiamo mai tradito le aspettative.

Che cosa significherebbe non realizzare la Multimedia Valley?Rinunciare a tutto questo, non sfruttare Giffoni in quanto marchio riconosciuto in tutto il mondo, è un peccato mortale, un suicidio sul piano economico e imprenditoriale, un tradimento nei confronti nostri, delle nuove generazioni e di tutti quelli che potrebbero trovare nel progetto la possibilità di un futuro vissuto nella loro regione.Non solo. Lo stesso festival non potrà continuare a sviluppare programmi e iniziative innovative, le sole capaci di attirare l’interesse degli sponsor sempre più attenti al festival ma anche sempre più esigenti.

progetto editorialeCLAUDIO GUBITOSI

concept & graficaMANLIO CASTAGNA

testiMANLIO CASTAGNAANTONIA GRIMALDI