giochi venationes

5
GIOCHI VENATIONES I GIOCHI DELL’ANTICA ROMA

Upload: liuz

Post on 24-Feb-2016

50 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Giochi Venationes. I giochi dell’antica Roma. Venationes. - PowerPoint PPT Presentation

TRANSCRIPT

Page 1: Giochi  Venationes

GIOCHI VENATIONESI GIOCHI DELL’ANTICA ROMA

Page 2: Giochi  Venationes

VENATIONES• LE VENATIONES ERANO UNA FORMA DI DIVERTIMENTO NEGLI 

ANFITEATRI ROMANI CHE IMPLICAVANO LA CACCIA E L'UCCISIONE DI ANIMALI SELVATICI. LE BESTIE SELVATICHE ED ESOTICHE VENIVANO PORTATE A ROMA DAI LONTANI CONFINI DELL'IMPERO ROMANO E LE VENATIONES SI SVOLGEVANO DURANTE LA MATTINA, PRIMA DEL PRINCIPALE EVENTO POMERIDIANO, I DUELLI GLADIATORI. QUESTE CACCE SI TENEVANO NEL FORO ROMANO, NEI SAEPTA E NEL CIRCO MASSIMO, SEBBENE NESSUNO DI QUESTI LUOGHI OFFRISSE PROTEZIONE ALLA FOLLA DAGLI ANIMALI SELVATICI PRESENTI NELL'ARENA. SPECIALI PRECAUZIONI, COME L'EREZIONE DI BARRIERE E LO SCAVO DI FOSSATI, VENIVANO PRESE PER IMPEDIRE AGLI ANIMALI DI SCAPPARE DA QUESTI LUOGHI. POCHISSIMI ANIMALI SCAMPAVANO A QUESTE CACCE, SEBBENE TALVOLTA SCONFIGGEVANO IL GLADIATORE BESTIARIUS, OVVERO IL CACCIATORE DELLE BESTIE SELVAGGE. MIGLIAIA DI ANIMALI SELVATICI VENIVANO MASSACRATI IN UN GIORNO. PER ESEMPIO, DURANTE I GIOCHI TENUTI DA TRAIANO QUANDO DIVENNE IMPERATORE, PIÙ DI 9.000 ANIMALI VENNERO UCCISI.

Page 3: Giochi  Venationes

GLI IMPERATORI• GLI IMPERATORI ROMANI CONDANNAVANO SPESSO I VERI

CRIMINALI – CHE IN SEGUITO DIVENNERO ANCH'ESSI NOTI COME BESTIARII – AD INCONTRI FATALI CON LE BESTIE NEL COLOSSEO, UN'ANTICA FORMA DI CONDANNA A MORTE. IL CRIMINALE ANDAVA INCONTRO AL SUO DESTINO NEL CONTESTO DI UN DRAMMA ELABORATO; TUTTAVIA, INVECE DI UNA CONCLUSIONE FELICE, IL PROTAGONISTA DELLA RAPPRESENTAZIONE, IL CONDANNATO, VENIVA FATTO A PEZZI DA UN ORSO CONTRO CUI COMBATTEVA SENZA ARMI O ARMATURA. SI TRATTAVA DELLA CLASSE SOCIALE PIÙ INFIMA DI PARTECIPANTI AI GIOCHI.

• DRAMMI COSÌ SANGUINOSI EBBERO FREQUENTEMENTE LUOGO DURANTE IL PROGRAMMA CHE L'IMPERATORE TITO ORGANIZZÒ PER INAUGURARE IL COLOSSEO NELL'ANNO 80. QUELLO SPETTACOLO MUNIFICO DURÒ 100 GIORNI. DURANTE TUTTI I FESTEGGIAMENTI VENNERO MASSACRATI PIÙ DI 10.000 PRIGIONIERI E DI 9.000 ANIMALI.

• OTTENERE GLI ANIMALI DAGLI ANGOLI PIÙ LONTANI DELL'IMPERO ERA UN'OSTENTAZIONE DI RICCHEZZA E DI POTENZA DELL'IMPERATORE O DEL MUNUS VERSO LA POPOLAZIONE, E STAVA ANCHE A SIGNIFICARE IL POTERE ROMANO SU TUTTO IL MONDO UMANO ED ANIMALE E INTENDEVA MOSTRARE ALLA PLEBE ROMANA QUEGLI ANIMALI ESOTICI CHE PROBABILMENTE LORO NON AVREBBERO ALTRIMENTI MAI VISTO.

Page 4: Giochi  Venationes

COME VI ERA PRESENTATO IL COLOSSEO

Page 5: Giochi  Venationes

L’ANFITEATROL'ANFITEATRO (DAL GRECO AMFI, ΑΜΦΊ - CON DUE ELEMENTI - E TEATRO, ΘΈΑΤΡΟ) È UN EDIFICIO DI FORMA ELLITTICA USATO PER SPETTACOLI PUBBLICI. NELL'ANTICHITÀ CLASSICA (ASSOCIATO PARTICOLARMENTE ALL'ANTICA ROMA) VENIVA USATO PER I GIOCHI GLADIATORI (CHIAMATI ANCHEMUNERA) E PER LE VENATIONES, OVVERO GLI SCONTRI TRA GLADIATORI (O UOMINI VESTITI COME ESSI) E ANIMALI (TRA CUI FIGURAVANO TIGRI, LEONI, ORSI, COCCODRILLI, RINOCERONTI ETC.). I TRE ANFITEATRI ROMANI PIÙ GRANDI DEL MONDO IN ORDINE DI GRANDEZZA SONO IL COLOSSEO, L'ANFITEATRO DI CAPUA E L'ANFITEATRO DI EL JEM.