giuliano mignini; lesioni di legalità. progetto educativo del kiwanis club assisi “pax et...

3
GOVERNATO Anno soc GOVERNATORE Carlo TURCH SEDE DISTRETTO Tel. / Fax +39 06 32111 “Serv Prog Lez Giul Distretto Italia San Anno sociale 2013 – 2014 ORE Carlo TURCHETTI “teniamoli per man Distretto Italia S ciale 2013 – 2014 HETTI “teniamoli per mano” O PIAZZALE FLAMINIO 19, 00 1245 – Email [email protected] Web ving the Children of the World” getto educativ zioni di legalità di liano Mignini n Marino no” San Marino 0196 ROMA b www.kiwanis.it vo i

Upload: vado-associazione-culturale

Post on 27-Jun-2015

70 views

Category:

Education


2 download

TRANSCRIPT

Page 1: Giuliano Mignini; Lesioni di Legalità.  Progetto educativo del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”

GOVERNATORE

Anno sociale

GOVERNATORE Carlo TURCHETTI

SEDE DISTRETTO PIAZZALE FLAMINIO 19, 00196 ROMATel. / Fax +39 06 32111245

“Serving the Children of the World”

Progetto educativo

Lezioni di legalità

Giuliano Mignini

Distretto Italia San Marino

Anno sociale 2013 – 2014

GOVERNATORE Carlo TURCHETTI “teniamoli per mano”

Distretto Italia San Marino

Anno sociale 2013 – 2014

Carlo TURCHETTI “teniamoli per mano”

SEDE DISTRETTO PIAZZALE FLAMINIO 19, 00196 ROMA+39 06 32111245 – Email [email protected] – Web

“Serving the Children of the World”

Progetto educativo

Lezioni di legalità di

Giuliano Mignini

Distretto Italia San Marino

per mano”

Distretto Italia San Marino

SEDE DISTRETTO PIAZZALE FLAMINIO 19, 00196 ROMA Web www.kiwanis.it

Progetto educativo

Giuliano Mignini

Page 2: Giuliano Mignini; Lesioni di Legalità.  Progetto educativo del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”

SERVICE PER LE SCUOLE MEDIE DI ASSISI

Le lezioni “speciali” di Mignini alle scuole medie di Assisi

Si è concluso con successo il ciclo delle lezioni “speciali” tenute dal dr. Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Procura Generale di Perugia, sul tema “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle”.

L’evento fa parte del progetto educativo “Lezioni di legalità”, service che il Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, neo sodalizio guidato dal presidente cav. rag. Vittorio Pulcinelli, ha realizzato a favore delle scuole medie di Assisi.

Responsabili del progetto sono stati gli avv. Massimiliano Romagnoli, coordinatore, Francesca Novelli ed Ezio Onori, rispettivamente v.presidente e consiglieri del Club.

Le lezioni, iniziate il 22 di febbraio e terminate il 5 marzo scorso, sono state svolte negli Istituti Comprensivi Assisi 1 (D.S. dr.ssa Tecla Bacci), Assisi 2 (D.S. dr.ssa Debora Siena) e Assisi 3 (D.S. dr.ssa Sandra Spigarelli), e presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” (Rettore prof.ssa Annalisa Boni).

Un contributo al successo dell’iniziativa è venuto dalla collaborazione con le gent.me Signore Dirigenti, che hanno aderito al progetto con entusiasmo, così permettendo alle lezioni di diventare preziosi momenti di incontro, di condivisione delle conoscenze, grazie alle quali, questa è la più grande speranza, si è aggiunto un mattone alla costruzione della formazione permanente di tutti i presenti.

1.2

Page 3: Giuliano Mignini; Lesioni di Legalità.  Progetto educativo del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”

SERVICE PER LE SCUOLE MEDIE DI ASSISI

Una lode meritata va agli oltre 800 studenti e alle loro insegnanti, veramente ammirevoli per il loro comportamento, la loro attenta partecipazione e per le innumerevoli domande poste all’esimio “Insegnante”, a testimonianza del forte interesse per gli argomenti trattati.

Il Dr. Giuliano Mignini, con la sua grande affabilità e disponibilità, la sua capacità di sviluppare esaurientemente gli argomenti con un lessico (giuridico) attivo, preciso, appropriato e comprensibile, ha reso ciascuna lezione una vera “Lectio Magistralis” non solo per i giovani studenti, ma anche per noi adulti presenti.

Le lezioni si sono potute realizzare anche grazie alla sensibilità del Dr. Giovanni Galati, Procuratore Generale di Perugia, che ci ha onorato della Sua attenzione.

La Dr.ssa Giuseppina Ballìcu, Funzionaria della Procura Generale di Perugia, con la Sua garbata gentilezza e sincera umanità, ha reso oltremodo cortesi i contatti con la Procura stesssa.

L’auspicio di tutti è che l’iniziativa possa ripetersi anche in futuro, con uguale successo.

Donato Vallescura Responsabile Service KC Assisi “Pax et Libertas”

2.2