gli artisti 2020 - rossini opera festival · presenze al rossini opera festival 2005 la gazzetta...

27
XLI Edizione Pesaro, 8~20 agosto 2020 Gli Artisti 2020 Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Upload: others

Post on 18-Feb-2021

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • XLI Edizione Pesaro, 8~20 agosto 2020

    Gli Artisti 2020

    Sotto l’Alto Patronatodel Presidente della Repubblica

  • Sotto l’Alto Patronatodel Presidente della Repubblica

    Progettazione grafica Ottaviani Studio Creativo

    StampaStudiostampa New Age, Repubblica San Marinoluglio 2020

    Stampato su carta Pordenone Vergata/Laid Avorio del Gruppo Cordenons spa

    Fondazione Scavolini

    Enti fondatori

    www.rossinioperafestival.it

    Comune di Pesaro

    Designated UNESCO Creative City in 2017

    United NationsEducational, Scientific and

    Cultural Organization

    Comune di Pesaro

  • Pietro Adaíni

    Tenore, nato a Catania, vanta un ampio repertorio rossiniano: il Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia, che ha cantato a Firenze, Salerno, Padova, all’Operaestate Festival Veneto e al Gran Teatro Nacional del Perù; Don Ramiro nella Cenerentola rappresentato a Ravenna, Lucca, Piacenza e Ancona; Narciso nel Turco in Italia andato in scena a Bergen National Opera, Ruodi nel Guillaume Tell e Lindoro nell’Italiana in Algeri cantati al Teatro Massimo di Palermo, il Conte di Libenskof nel Viaggio a Reims a Verona e al Teatro dell’Opera di Roma. Tra gli impegni principali di questa stagione figurano Gianni Schicchi al Teatro Sociale di Como e al Teatro Ponchielli di Cremona; Lucia di Lammermoor all’Arena di Verona; Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims al Teatro Bolshoi con la direzione di Tugan Sokhiev. Tra gli impegni futuri La vedova allegra al Teatro Carlo Felice di Genova e la Petite messe solennelle al Wexford Festival Opera. Presenze al Rossini Opera Festival 2016 Il Turco in Italia (Albazar)2020 Il viaggio a Reims (Conte di Libenskof)

    Nicola Alaimo

    Baritono, nato a Palermo, è tra gli interpreti più apprezzati del panorama internazionale ed è applaudito in teatri quali Metropolitan Opera, Scala di Milano, Teatro Regio di To-rino, Festival di Salisburgo, La Monnaie di Bruxelles, Concertgebouw di Amsterdam, Opéra di Monte Carlo e di Parigi, Opera di Roma, Royal Opera House di Londra, Teatro Real di Madrid, Deutsche Oper di Berlino, sotto la bacchetta dei migliori direttori. I prossimi impegni lo vedranno sui palcosce-nici di Palermo, Chicago, Madrid, Vienna, Ginevra e Marsiglia.

    Presenze al Rossini Opera Festival2010 La Cenerentola (Dandini) 2011 Il barbiere di Siviglia (Bartolo) Concerto di Belcanto2012 Matilde di Shabran (Aliprando)2013 Guillaume Tell (protagonista)2015 La gazzetta (Don Pomponio) Concerto di Belcanto2016 Il Turco in Italia (Geronio) Flórez 202017 Torvaldo e Dorliska (Duca d’Ordow)2018 Grandi Scene rossiniane2019 Gala ROF XL2020 Concerto lirico-sinfonico

  • Jan Antem

    Baritono, nato a Barcellona. Nel 2016 incon-tra Luca Salsi, con cui studia per tre anni, per poi procedere nella sua formazione con Davide Luciano. Ha ricevuto lezioni e suggerimenti anche da maestri del calibro di Carlos Chausson, Raúl Giménez e Mariella Devia.Nel 2019 ha debuttato tre ruoli belcantisti: Dulcamara nell’Elisir d’amore di Donizetti diretto dal regista Paco Azorín a Barcellona, Don Alvaro nel Viaggio a Reims del Ros-sini Opera Festival e infine Dandini nella Cenerentola all’Ópera Catalunya AAOS di Sabadell.È stato il vincitore del 71.mo Concorso AsLi-Co per voci emergenti 2020, organizzato dal Teatro Sociale di Como e dall’Opera Lom-bardia di Como.Nel futuro si prospettano nuovi debutti in ruoli rossiniani quali come Don Parmenione nell’Occasione fa il ladro e Taddeo nell’Ita-liana in Algeri.

    Presenze al Rossini Opera Festival 2017 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Don Alvaro) 2020 Il viaggio a Reims (Don Alvaro)

    Martiniana Antonie

    Mezzosoprano lirico, specializzato nel re-pertorio operistico rossiniano. Nata in Ro-mania e diplomata all’Università di Musi-ca di Bucarest, ha frequentato i corsi della Princess Margarita of Romania Founda-tion. Nel suo repertorio Rosina e Angelina interpretate al Teatro delle Muse di Anco-na; Marchesa Melibea, Maddalena e Tisbe al Sibiu Opera Festival. Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali il Premio AsLiCo e il Grand Prix Opéra Avignon, nonché il se-condo premio al Concorso internazionale George Enescu. Ha tenuto diversi concerti al fianco di celebri cantanti romeni, ha fre-quentato masterclass con Teresa Berganza, Viorica Cortez, Marcello Giordani, Vasi-le Moldoveanu e corsi della Metropolitan Opera House di New York. Dall’inizio della stagione 2018-19 fa parte dello Studio d’opera del Teatro nazionale di Mannheim.

    Presenze al Rossini Opera Festival2017 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Marchesa Melibea, Maddalena)2018 Ricciardo e Zoraide (Elmira)2019 Semiramide (Azema)2020 La cambiale di matrimonio (Clarina)

  • Alfonso Antoniozzi

    Baritono e regista, nato a Viterbo, ha stu-diato con Sesto Bruscantini. Inizia una brillante carriera nel Barbiere di Siviglia al Carlo Felice di Genova. Nel suo repertorio, interpretato nei maggiori teatri del mondo, figurano Falstaff, Il Turco in Italia, La for-za del destino, Matilde di Shabran, Il viag-gio a Reims, Les mamelles de Tirésias, Les Contes d’Hoffmann, Don Pasquale, L’elisir d’amore, Candide, Death in Venice, Tosca, L’Italiana in Algeri, La Cenerentola, Così fan tutte, Adriana Lecouvreur, Don Gio-vanni, L’occasione fa il ladro, Tosca, nonché Divorzio all’italiana di Battistelli, Le braci e The Servant di Tutino. Dal 2008 affianca alla carriera di cantante quella di regista, firmando produzioni per i teatri di Asta-na, Bologna, Cagliari, Genova e Parma, al Colon di Buenos Aires, alla Otsu Nikikai Opera Foundation, al Festival della Valle d’Itria e al Tuscia Opera Festival.

    Presenze al Rossini Opera Festival 1988 Il signor Bruschino (Filiberto)1989 L’occasione fa il ladro (Martino)1998 Concerto di Belcanto2000 La scala di seta (Germano)2020 L’ABC del Buffo

    Alessandro Bonato

    Direttore d’orchestra, nato a Verona, ha vinto il terzo premio assoluto alla Malko International Competition di Copenhagen nel 2018. Avviato alla direzione d’orchestra da Vittorio Bresciani, dal 2013 studia e si perfeziona sotto la guida di Pier Carlo Ori-zio, Umberto Benedetti Michelangeli e Do-nato Renzetti. Nel marzo 2016 è chiamato a dirigere Il flauto magico di Mozart alla Royal Opera House di Muscat. Ha diretto a Pesaro La cambiale di ma-tromonio per il 150.mo anniversario della morte di Rossini.Svolge un’intensa attività sinfonica: ha di-retto la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Filarmo-nica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, I Pomeriggi Musicali, oltre alla Filarmonica Marchigiana. All’estero ha collaborato con la Danish Na-tional Symphony Orchestra e con la Royal Oman Symphony Orchestra.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 febbraio La cambiale di matrimonio2019 Concerto lirico-sinfonico2020 Concerto lirico-sinfonico Alaimo Concerto lirico-sinfonico Pratt

  • Paolo Bordogna

    Basso-baritono, milanese, ha calcato con successo i più prestigiosi palcoscenici in-ternazionali, sotto la guida di direttori quali Roberto Abbado, Yves Abel, Marco Armiliato, Bruno Campanella, Alan Curtis, Alessandro De Marchi, Dan Ettinger, Jesús López-Cobos, Michele Mariotti, Kent Naga-no, Evelino Pidò, Stefano Ranzani, Dona-to Renzetti, Corrado Rovaris, Christophe Rousset, Claudio Scimone, Alberto Zedda.

    Presenze al Rossini Opera Festival2005 La gazzetta (Monsù Traversen)2006 La cambiale di matrimonio (Tobia Mill)2007 La gazza ladra (Fabrizio Vingradito) Concerto di Belcanto2009 La scala di seta (Germano)2010 La Cenerentola (Don Magnifico) La morte di Didone - Le nozze di Teti, e di Peleo (Giove)2011 La scala di seta (Germano)2012 Matilde di Shabran (Isidoro)2013 L’occasione fa il ladro (Martino)2014 Il barbiere di Siviglia (Bartolo)2017 La pietra del paragone (Pacuvio)2019 L’equivoco stravagante (Gamberotto) Gala ROF XL2020 L’ABC del Buffo

    Michael Borth

    Baritono, nato in Germania, ha frequen-tato il Centre de Perfeccionament Plácido Domingo al Palau de les Arts di Valencia. Ha debuttato alla Komische Oper Berlin come Schaunard nella Bohème; al Gran Teatre del Liceu di Barcellona è stato il Mandarino in Turandot e ha interpretato con l’Ensemble of Theater Freiburg i ruoli del titolo di Eugene Onegin e Don Giovanni; è stato Sharpless in Madama Butterfly; il Conte d’Almaviva nelle Nozze di Figaro; il Dr. Falke in Die Fledermaus; Marcello nella Bohème; Golaud in Pelléas et Mélisande.Ha debuttato al Teatro Massimo di Paler-mo come Starveling in Midsummer Night’s Dream; all’Opera di Oviedo come Belcore nell’Elisir d’amore; all’ABAO Bilbao in Sa-lome; al Theater Freiburg come Marcello nella Bohème e di nuovo al Liceu in Manon Lescaut; a Valencia come Albert nel Wer-ther, Astolfo in Lucrezia Borgia, Benoît nel-la Bohème e Scabro in Lucio Silla.

    Presenze al Rossini Opera Festival 2017 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Barone di Trombonok)2020 Il viaggio a Reims (Barone di Trom-bonok)

  • Carmen Buendía

    Soprano, nata a Jaén (Spagna), ha vinto importanti concorsi internazionali: il Giu-lio Neri di Siena, il Fausto Ricci di Viterbo, il Concurso Internacional de Canto Ciudad di Logrogno, il Concurso Internacional Liri-co di Alicante e le Juventudes Musicales di Madrid, il cui premio le è stato consegnato dalla Regina Sofía di Spagna. Dal novembre 2017 è allieva effettiva dell’Accademia del Maggio Musicale Fio-rentino, dove ha partecipato a numero-si concerti e produzioni, tra cui The Wam game. Il gioco di Mozart e ha fatto il suo debutto come Berta nel Barbiere di Siviglia al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Altro importante debutto quello nel ruolo di Violetta nella Traviata al Teatro Ales-sandro Bonci di Cesena.Ha partecipato con l’Orchestra Nazionale della RAI alla registrazione della colonna sonora della serie televisiva di Rai Fiction La porta rossa.

    Presenze al Rossini Opera Festival2015 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Delia)2020 Il viaggio a Reims (Delia)

    Alessandro Corbelli

    Baritono, nato a Torino, ha cantato nei più importanti teatri del mondo diversi titoli rossiniani. Oltre a questi, alla Scala si è esibito in Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Don Giovan-ni, Lodoiska, Fedora; al Covent Garden in Così fan tutte, Don Pasquale, La Fille du régiment, Adriana Lecouvreur; a Parigi in Così fan tutte, Madama Butterfly, Gianni Schicchi e La Fille du régiment; alla Wiener Staatsoper in Così fan tutte, Le nozze di Fi-garo, I Puritani; alla Metropolitan Opera in L’elisir d’amore, Gianni Schicchi. Ha calcato i palcoscenici di Monaco, Colo-nia, Genova, Madrid, Barcellona, Tolosa, Roma, Napoli, Firenze, Torino e dei Festi-val di Edimburgo, Glyndebourne, Aix-en-Provence, Salisburgo.Ha vinto il Premio Abbiati per il suo Lepo-rello nel Don Giovanni della Scala.

    Presenze al Rossini Opera Festival1983 Il Turco in Italia (Prosdocimo)1984 Le Comte Ory (Raimbaud)1985 Il signor Bruschino (Gaudenzio)1998 La Cenerentola (Dandini)2002 Il Turco in Italia (Geronio)2020 L’ABC del Buffo

  • Elisabetta Courir

    Regista, nata a Bologna, inizia il suo ap-proccio con la musica da bambina, venen-do selezionata nel Coro delle voci bianche della Scala. Ai corsi di perfezionamento di Mimo di Bartoli e di Drammaturgia di Ron-coni, ha affiancato studi umanistici e musi-cali, insieme alla specializzazione in Storia del teatro. Il suo lavoro nasce dalla colla-borazione con il regista Egisto Marcucci ed è sfociato nel sodalizio con la Compagnia Teatrale I Fratellini. Debutta nella lirica al Filarmonico di Verona con Tamerlano, al quale sono seguiti diversi allestimenti tra cui Sadko per La Fenice, Caritea Regina di Spagna per il Festival della Valle d’Itria, Don Giovanni e Il Turco in Italia per il Car-lo Felice, Il viaggio a Reims per l’Accademia di S. Cecilia, Così fan tutte per lo Stabile di Trento, La finta semplice per l’AsLiCo, Il Trovatore al Festival verdiano di Parma. Alterna la professione di regista a quella di docente in istituti di alta formazione quali l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Geno-va e il Conservatorio Puccini di La Spezia.

    Presenze al Rossini Opera FestivalDal 2002 cura annualmente la ripresa della regia de Il viaggio a Reims

    Laurence Dale

    Regista, nato nel Regno Unito, dopo la carrie-ra di tenore si è dedicato alla regia. Nel 2000 fu Peter Brook a proporgli di riprendere la sua Tragédie de Carmen. Sono seguite Aida e Un ballo in maschera, Gustavo III, Gli Ugonotti e L’incontro improvviso a Eisenstadt, Opera seria di Gassmann e Ariadne auf Naxos a Monte Carlo. Ha diretto la prima francese di Powder Her Face, Madama Butterfly, La Voix humaine e L’Heure espagnol alla Reisopera, Die Fledermaus alla Norwegian National Opera, Land des Lächelns, Der Zarewitsch e Graf von Luxemburg al Bad Ischl Lehar Fes-tival, Innsbruck e Salisburgo, Carmen e Zar und Zimmermann a Innsbruck, Dido and Ae-neas e Venus and Adonis all’Altemusikfest-spiel, Il barbiere di Siviglia alla Reisopera e La clemenza di Tito a Oldenburg. A breve, Les Indes galantes alla Nederlandse Reisope-ra. Due sue regie nel 2016 hanno vinto premi prestigiosi: Agrippina, presentata al Festival Händel di Göttingen e al Brisbane Baroque, l’Helpmann Award, e Ariadne auf Naxos, in scena alla Nederlands Reisopera, il premio della miglior produzione dell’anno in Olanda.

    Debutta al Rossini Opera Festival inLa cambiale di matrimonio

  • Nicolò Donini

    Basso, nato a Bologna, ha studiato piano-forte al Conservatorio Martini, dove si è poi diplomato in canto. Si è specializzato al Conservatorio Boito di Parma. Grazie alla Scuola dell’Opera, ha partecipato a nume-rose produzioni del Teatro Comunale di Bo-logna e del Teatro Regio di Parma, dove ha debuttato nel 2016 nell’Occasione fa il la-dro. Allievo dell’Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca, ha ricoperto importanti ruoli al Festival della Valle d’Itria: Seneca nell’Incoronazione di Poppea, Luka in The Bear e Atlante in Baccanali. Nel 2017 ha preso parte al progetto Opera (e)Studio dell’Ópera di Tenerife, che gli ha permesso di cantare I Capuleti e i Montecchi, La Tra-viata e Il viaggio a Reims. Fra i suoi impe-gni più recenti, Der Diktator a Tenerife, Fi-delio al Teatro Comunale di Bologna, Silla di Händel al Festival George Enescu di Bu-carest, con Europa Galante e Fabio Biondi.

    Presenze al Rossini Opera Festival2018 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Lord Sidney, Don Prudenzio) 2019 febbraio La cambiale di matrimonio (Tobia Mill)2020 Il viaggio a Reims (Lord Sidney)

    Karine Deshayes

    Mezzosoprano, nata a Parigi, ha esordito nella sua carriera all’Opéra national di Lio-ne. All’Opéra national di Parigi ha canta-to ruoli mozartiani (Cherubino, Dorabella, Donna Elvira) e rossiniani (Angelina, Ro-sina, Elena). Si è esibita al Festival di Salisburgo (Die Zauberflöte diretta da Riccardo Muti), La Monnaie (Dialogues des Carmélites), Teatro Real di Madrid (Norma), Liceu di Barcello-na (Cendrillon di Massenet), Metropolitan Opera di New York, San Francisco Opera (Cenerentola). Più recentemente ha cantato Urbain (Les Huguenots) all’Opéra national di Parigi, Charlotte (Werther) a Vichy e Tolosa, Don-na Elvira (Don Giovanni) alle Chorégies d’Orange, Adalgisa (Norma) alla Ciajkovskij Concert Hall di Mosca e a Tolosa, Elena (La donna del lago) e Balkis (Reine de Saba di Gounod) all’Opera di Marsiglia, Angelina (La Cenerentola) al Théâtre des Champs-Élysées e a Liegi, Marguerite (Damnation de Faust) a Nizza e alla Philharmonie di Parigi.

    Debutta al Rossini Opera Festival inConcerto lirico-sinfonico

  • Juan Diego Flórez

    Tenore, nasce a Lima. Salito alla ribalta al Rof nel 1996, si è esibito nelle più importanti istituzioni mondiali con i migliori direttori. Fondatore e Presidente dell’Associazione Sinfonia por el Perù, è ambasciatore dell’U-nesco e Artista Kammersänger.

    Presenze al Rossini Opera Festival1996 Matilde di Shabran (Corradino)1997 Il signor Bruschino (Florville) Petite messe solennelle1998 La Cenerentola (Don Ramiro)1999 Il viaggio a Reims (Libenskof), Concerto2000 La Cenerentola (Don Ramiro), Concerto2001 La donna del lago (Giacomo V), Stabat Mater2003 Le Comte Ory (protagonista), Concerto2004 Matilde di Shabran (Corradino)2005 Il barbiere di Siviglia (Almaviva)2007 Otello (Rodrigo)2008 Il presagio romantico2009 Zelmira (Ilo)2012 Matilde di Shabran (Corradino)2013 Guillaume Tell (Arnold)2015 Messa di Gloria - Il pianto d’Armonia...2016 La donna del lago (Giacomo V), Flórez 202018 Ricciardo e Zoraide (Ricciardo)2019 Gala ROF XL2020 Rarità rossiniane

    Pablo Gálvez

    Baritono, nato a Guadix (Spagna), consegue il Master in Interpretazione lirica e scenica dell’Università di Jaén. È alunno di Maria del Coral Morales e Giulio Zappa. Ha frequentato masterclass tenute da Rena-to Bruson, Mariella Devia, Teresa Berganza, Carlos Chausson, Alfonso Antoniozzi, Joan Pons e Ana Luisa Chova. Ha collaborato con pianisti come Michele D’Elia, Rubén Fernández Aguirre, Simone Sabina, Julio Alexis Muñoz, Andrés Juncos, Giorgio Martano. Ha cantato con direttori quali Daniel Oren, Francesco I. Ciampa, Daniele Callegari, Miquel Ortega, Gianluca Capuano, Óliver Díaz e Yi-Chen Lin e registi come Hugo de Ana, Silvia Paoli, Francesco Micheli, Nicola Berloffa, Rosetta Cucchi e Curro Carreres.Nel suo repertorio operistico figurano Don Giovanni, Carmen, L’elisir d’amore, Le nozze di Figaro, Jérusalem, Faust, La Traviata, Il viaggio a Reims, Il Turco in Italia e L’Italia-na in Algeri.

    Presenze al Rossini Opera Festival2018 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Don Alvaro, Don Prudenzio) 2020 La cambiale di matrimonio (Norton)

  • Antonio Garés

    Tenore, nato a Cordova, si laurea in Chitarra classica e studia Canto sotto la guida di J. Luque Carmona e D. Debolini. Si laurea con lode al Conservatorio Cherubini di Firenze. Partecipa alla Rossini Opera Academy a Lunenburg (Canada) diretta da Alberto Zedda. Debutta nelle Nozze di Figaro a Forlì e Cesena, interpreta Le convenienze ed inconvenienze teatrali al Teatro MMF di Firenze, La Traviata al Festival Verdi di Parma, Il barbiere di Siviglia e La Cenerentola al Teatro MMF di Firenze e al Comunale di Modena. Ha cantato poi Le metamorfosi di Pasquale di Spontini al Teatro Pergolesi di Jesi. Nel 2019 debutta come Rodrigo nella Donna del lago al Teatro Nazionale di Zagabria e allo Staatstheater di Wiesbaden. Seguono Carmen, il Trittico di Puccini al Teatro MMF di Firenze, e inoltre il Requiem di Mozart, il Te deum di Kodaly, la Petite messe solennelle diretta da Alberto Zedda, i Carmina Burana di Orff.

    Presenze al Rossini Opera Festival2018 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Don Luigino / Zefirino / Gelsomino) 2020 Il viaggio a Reims (Don Luigino)

    Giuliana Gianfaldoni

    Soprano tarantino, inizia lo studio del can-to in giovane età. Vincitrice del Concorso AsLiCo 2014 e del primo Premio al Concor-so Ottavio Ziino 2015, debutta a Tenerife nel 2013 in Così fan tutte, nel 2014 è Kon-stanze a Salisburgo nel Die Entführung aus dem Serail. Tra i recenti e futuri impegni: Adina nell’Elisir d’amore al Teatro Munici-pale di Piacenza, Carmina Burana con la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orche-stra regionale della Toscana (ORT) e per il Festival MITO, Micaela in Carmen al Re-gio di Torino, Lauretta in Gianni Schicchi all’Opéra di Montpellier, Giustina in Mar-gherita di Foroni al Wexford Festival Ope-ra, Marie nella Fille du régiment al Verdi di Trieste, Gilda nel Rigoletto al Petruzelli, Corinna nel Viaggio a Reims all’Opera de Tenerife, Illa in Idomeneo al Massimo di Palermo, Nannetta nel Falstaff al Munici-pale di Piacenza, al Massimo di Palermo e al Petruzzelli, Soeur Constance nei Dialo-gues des Carmélites al Teatro Regio.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Corinna)2020 La cambiale di matrimonio (Fannì)

  • Valeria Girardello

    Mezzosoprano, nata a Schio (Venezia), è al-lieva dell’Accademia del Teatro alla Scala. Si laurea con il massimo dei voti e la lode a Venezia e si perfeziona con cantanti di fama internazionale.Per La Fenice canta la Missa in tempore belli di Haydn, Le Cinesi di Gluck, Aqua-granda di Perocco, Gina di Cilea, il Salve Regina di Porpora, Dorilla in Tempe di Vi-valdi.Per il Teatro alla Scala è Zita in Gianni Schicchi di Puccini, Terzo Elfo e Seconda Serva nella Elena Egizia di Strauss, Ange-lina nella riduzione per bambini della Ce-nerentola.Ha molto interesse per il repertorio barocco ed è Venere nel Ballo delle ingrate di Mon-teverdi alla Dutch National Opera, Irene in Theodora di Händel al Britten-Pears Festi-val, Merkur nella Divisione del mondo di Legrenzi a Kiel e Segimondo nell’Arminio di Bononcini al festival Pur Ti Miro.

    Presenze al Rossini Opera Festival2017 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Marchesa Melibea, Maddalena)2019 Soirées musicales, Gala ROF XL2020 Il viaggio a Reims (Maddalena)

    Davide Giusti

    Tenore, nato a Civitanova Marche, si è diplo-mato con lode al Conservatorio Pergolesi di Fermo e si è perfezionato con Renata Scot-to, Raina Kabaivanska e Alberto Zedda. Ha debuttato in Così fan tutte all’Accademia di Santa Cecilia. Seguono L’elisir d’amore all’Opéra Royal de Wallonie, Amelia al bal-lo al Festival di Spoleto, Gianni Schicchi a Cagliari, al Regio di Parma e all’Opera di Montpellier, La Traviata per l’AsLiCo e a Darmstadt, Liegi e Avignone; L’Enfant pro-digue ad Ancona e Cagliari. Tra le più re-centi interpretazioni La Bohème a Perm, a Dortmund, al Bolshoi Theatre e a Basilea; Die lustigen Weiber von Windsor a Liegi; Le braci al Festival Valle d’Itria e all’Opera di Firenze; Don Giovanni al Comunale di Bo-logna; Otello a Macerata; Madama Butter-fly a Tel Aviv; Rigoletto a Trieste, Belfast e a Liegi; La bella addormentata nel bosco a Cagliari; I Capuleti e i Montecchi al Teatro Nacional de São Carlos.

    Presenze al Rossini Opera Festival2012 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Cavalier Belfiore)2020 La cambiale di matrimonio (Edoardo Milfort)

  • Elcin Huseynov

    Basso, azero nato a San Pietroburgo, si è laureato presso il Dipartimento di Violino della Scuola musicale di Baku. Nel 2012 è entrato nelle classi dell’Accade-mia della Scala di Milano, dove ha iniziato gli studi di Canto con il baritono Roberto Coviello. Nel 2015 ha debuttato al Teatro Rosetum di Milano interpretando il ruolo di Der Tod nell’opera di Victor Ulman Der Kaiser von Atlantis.Dopo l’esperienza dell’Accademia Rossinia-na “Alberto Zedda” e il debutto al Teatro Rossini con Il viaggio a Reims, si è succes-sivamente esibito all’Opera di Oslo e all’O-pera di Marsiglia nel quadro delle Celebra-zioni per la ricorrenza del 150.mo anniver-sario della morte di Rossini.Nel 2020 alla Royal Opera House di Ma-scate (Oman) ha interpretato il ruolo di Or-mondo nella produzione dell’Inganno felice del Rossini Opera Festival.

    Presenze al Rossini Opera Festival2017 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Lord Sidney, Don Prudenzio) 2020 Il viaggio a Reims (Antonio)

    Maria Laura Iacobellis

    Soprano, nata a Laterza, si è perfezionata con Claudio Desderi, Stefania Bonfadelli, Silvia Dalla Benetta, Cinzia Forte, Roberto De Candia, Alfonso Antoniozzi, Stefano De Luca, Michal Znaniecki. Nel suo repertorio figurano Adina e Gian-netta (L’elisir d’amore), Fannì (La cambiale di matrimonio), Serpina (La serva padro-na), Erighetta (Erighetta e Don Chilone di Leonardo Vinci), Donna Anna (Don Giovan-ni), Musetta (La Bohème), Nannetta (Fal-staff ) e i Carmina Burana di Carl Orff. Si è aggiudicata la 69.ma edizione del Con-corso AsLiCo per giovani cantanti lirici, interpretando Nannetta in Falstaff in tour nei teatri della Lombardia. Di recente è stata Corinna nel Viaggio a Reims nei teatri del Circuito lirico lombar-do, quindi Liù in Turandot in tour in Italia nell’estate 2020.

    Presenze al Rossini Opera Festival2018 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Corinna, Delia)2019 Soirées musicales2020 Il viaggio a Reims (Corinna)

  • Ralph Kopp

    Lighting designer, nato a Würzburg, ha completato la sua formazione a Colonia. Durante l’impegno professionale al Main-franken Theater di Würzburg, è stato chiamato anche per numerosi eventi come i Kaltenberg Knight Games e fiere, in Ger-mania e all’estero, tra cui Prolight & Sound e Plasa London. Dal 2015 è a capo del dipartimento di il-luminazione di Tiroler Landestheater & Orchester GmbH di Innsbruck. In questa sede ha progettato le luci per numerose produzioni liriche, tra cui Turandot (regia di René Zisterer), Una Noche elegante (regia e coreografia di Jirí Kylián, Uwe Scholz e Nacho Duato), Carmen (regia di Laurence Dale) e Don Giovanni (regia di Kurt Josef Schildknecht). Al Festival Musica antica di Innsbruck è stato anche responsabile dei progetti illu-minotecnici del Matrimonio segreto (regia, scene e costumi di Renaud Doucet e André Barbe), Semele (regia di Georg Quander) e La Dori (regia di Stefano Vizioli).

    Debutta al Rossini Opera Festival inLa cambiale di matrimonio

    Dmitry Korchak

    Tenore e direttore d’orchestra, nato a Mo-sca, ha studiato all’Accademia di Arti corali Popov, diplomandosi in canto e direzione d’orchestra. Si esibisce abitualmente nei principali te-atri internazionali, dalla Carnegie Hall e Metropolitan Opera di New York al Teatro alla Scala, calcando prestigiosi palcoscenici di diversi paesi del mondo. Dalla stagione 2017-18 è Direttore ospite principale alla Novosibirsk Opera and Ballet Theatre, dove guida un Festival, e Diretto-re ospite del Mikhailovsky Theatre di San Pietroburgo.

    Presenze al Rossini Opera Festival2006 Stabat Mater2007 La gazza ladra (Giannetto)2008 L’equivoco stravagante (Ermanno)2011 Mosè in Egitto (Osiride) Concerto di Belcanto2013 La donna del lago (Giacomo V)2014 Armida (Gernando, Carlo) Petite Messe Solennelle2017 Torvaldo e Dorliska (Torvaldo) Stabat Mater2020 Direttore Giovanna d’Arco La cambiale di matrimonio

  • Carlo Lepore

    Basso, nato a Napoli, ha cantato con diretto-ri quali Pappano, Davis e Zedda. Tra i suoi impegni Il barbiere di Siviglia a Londra, Palermo, Parigi, Napoli, Strasburgo, Torino, Bordeaux e Venezia, Le nozze di Figaro a Glyndebourne, Ravenna e Parigi, Don Pa-squale a Pechino, Verona e Mosca, Così fan tutte a Ravenna, La gazza ladra a Bari, Ma-non Lescaut a Roma, a Milano e a Torino, Falstaff a Torino e Bari, La scala di seta a Zurigo e Berlino, L’elisir d’amore a Venezia e Bari, Don Giovanni a Pechino, L’Italiana in Algeri a Torino, Parigi e Verona.

    Presenze al Rossini Opera Festival 1996 “All’idea di quel metallo”2000 Le siège de Corinthe (Hiéros)2003 Adina (Mustafà)2004 Matilde di Shabran (Ginardo) Il vero omaggio (Elpino)2005 Bianca e Falliero (Capellio)2009 La scala di seta (Blansac)2012 Il signor Bruschino (Gaudenzio)2014 Armida (Idraote, Astarotte)2015 L’inganno felice (Tarabotto)2017 Torvaldo e Dorliska (Giorgio)2018 Carlo Lepore e il Nonetto di Fiati TCBO2020 La cambiale di matrimonio (Tobia Mill)

    Francesca Longari

    Soprano, nata a Montepulciano, ha debut-tato al Teatro Goldoni di Firenze in Hansel e Gretel, al Comunale di Bologna nel Bar-biere di Siviglia nella versione per bambi-ni e successivamente ha cantato il ruolo di Berta all’Opera di Firenze; è una dei pro-tagonisti nella Scuola de’ gelosi di Salieri rappresentata in vari teatri di tradizione. È Lisinga nelle Cinesi al Teatro Goldoni e successivamente al Festival Rossinia-no di Bad Wildbad. Ha cantato i Carmina Burana al Teatro dell’Opera di Firenze, il Requiem di Mozart e l’Hymnus Amoris di Nielsen diretta da Fabio Luisi, con cui ha debuttato La Favorita di Donizetti. Ha can-tato in Gianni Schicchi al Teatro del Giglio di Lucca. È vincitrice del Premio Jeunes ambassadeurs lyriques 2015 al Concorso Spazio Musica di Orvieto, finalista al Con-corso Zandonai 2018 e vincitrice della bor-sa di studio Suonovivo al Concorso Toti Dal Monte 2018 e del Premio Gioachino Rossini al Concorso Ottavio Ziino 2018.

    Presenze al Rossini Opera Festival 2019 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Modestina) 2020 Il viaggio a Reims (Modestina)

  • Gary McCann

    Scenografo e costumista, nato in Irlanda del Nord, tra gli spettacoli che ha firmato figurano Carmen (Seattle e Philadelphia), Don Carlos (Opéra Royal de Wallonie-Liège); My Fair Lady (Teatro Massimo), Der Frei-schütz, e Macbeth (Vienna); Die Fledermaus (Norvegia); Anna Bolena (Losanna, Mascate e Bilbao); La Traviata (Philadelphia e Bu-carest); Madame Butterfly, The Bartered Bride, Il barbiere di Siviglia, La Voix humai-ne, L’Heure espagnole, Ariadne auf Naxos (Olanda); Faramondo (Brisbane Baroque); The Girl in the Yellow Dress (Johannesburg, Cape Town e Stoccolma); Les Illuminations (Aldeburgh Music); The Flying Dutchman (Ekaterinburg Opera); 33 Variations (Vien-na); Fidelio (Garsington Opera); Three Days in May, Dangerous Corner, The Shawshank Redemption, La Cage aux Folles, The Sound of Music, Saturday Night Fever, Cilla the Musical (Bill Kenwright UK tours); Killo-logy (Londra); The Pitmen Painters (Londra, Broadway, Vienna, Bill Kenwright UK tour); The Golden Cockerel (Santa Fe) e La clemen-za di Tito (Losanna).

    Debutta al Rossini Opera Festival inLa cambiale di matrimonio

    Claudia Muschio

    Soprano, nata a Brescia, ha studiato presso il Conservatorio di Brescia e quello di Fer-rara, diplomandosi in entrambi con lode e menzione d’onore. Nel 2018 ha preso parte alla produzio-ne dell’Ape musicale di Lorenzo Da Ponte presso il Teatro Lirico di Cagliari, con la di-rezione di Donato Renzetti; si è quindi esi-bita in un recital rossiniano presso l’Opera di Marsiglia come rappresentante dell’Ac-cademia Rossiniana “Alberto Zedda”.Nel 2019 ha debuttato nel ruolo di Fannì nella Cambiale di matrimonio a Pesaro e presso il Teatro Lirico di Cagliari, dove ha cantato anche nel Campanello di Gaetano Donizetti. Da settembre 2019 lavora come soprano so-lista alla Staatsoper di Stoccarda.

    Presenze al Rossini Opera Festival2018 Il viaggio a Reims - Accademia Ros-siniana (Contessa di Folleville, Modestina)2019 febbraio La cambiale di matrimonio (Fannì)2019 L’equivoco stravagante (Rosalia) Gala ROF XL2020 Il viaggio a Reims (Contessa di Fol-leville)

  • Nikolas Nägele

    Direttore d’orchestra, nato in Germania, si diploma in Direzione d’orchestra, Pianofor-te e Clarinetto alla Hochschule für Musik di Monaco e Lipsia. È stato Kapellmeister alla Deutsche Oper di Berlino, dove ha di-retto numerose produzioni. Ha vinto nel 2012 il James Conlon Conducting Prize del-la Chicago Symphony Orchestra, nel 2013 il prestigioso Aspen Festival Conducting Prize. Nel 2014 è finalista al Sir Georg Sol-ti Conducting Prize. Nel 2015 dirige Hänsel and Gretel ad Hannover. Nel 2017 debutta al Festival della Valle d’Itria con Gianni Schicchi. Assistente musicale di Christian Thielemann per Die Walküre a Salisburgo, e nel 2017 e ’18 per Tristan und Isolde a Bayreuth. Fra i suoi impegni recenti, Il ma-trimonio segreto al Regio di Torino, Un bal-lo in maschera alla Deutsche Oper di Berli-no, L’Italiana in Algeri al Teatro Comunale di Bologna. Prossimamente debutterà alla Opernhaus di Zurigo con L’elisir d’amore.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 Il viaggio a Reims - Accademia Ros-siniana2020 Concerto lirico-sinfonico Peretyatko Concerto lirico-sinfonico Deshayes

    Pepa Ojanguren

    Costumista, nata a Oviedo, si laurea in Fi-lologia inglese.Lavora a Londra per il teatro d’opera e la moda pop. Collabora con Emilio Sagi dal 1983, debuttando con le opere barocche La Guerra de los Gigantes e Los Elementos al Festival di Granada. È assistente di Toni Businger in Mefistofele e Tristan und Isolde, e di Pepe Rubio in Pagliacci e Trovatore per il Teatro de la Zarzuela e il Liceu; sempre alla Zarzuela collabora con Gustavo Torner in La vida breve e Selene.Firma Lucrezia Borgia e La battaglia di Legnano all’Euskalduna di Bilbao, Salome e Ifigenia in Tauride a Oviedo e a Washington, L’equivoco stravagante e Il viaggio a Reims per il Maggio Musicale Fiorentino, Luisa Fernanda per i teatri di Los Angeles, Wash-ington e Madrid, Katiuska e L’isola disabi-tata per il Teatro Arriaga, L’incoronazione di Poppea a Oviedo e all’Arriaga, Linda di Chamounix al Liceu.

    Presenze al Rossini Opera Festival2002 L’equivoco stravagante2008 L’equivoco stravaganteDal 2003 cura annualmente i costumi de Il viaggio a Reims

  • Oscar Oré

    Tenore, nato in Perù, ha svolto gli studi al Conservatorio nazionale di Lima dove ha debuttato come solista al Festival Alejan-dro Granda nella Traviata. Dal 2012 studia con Andrés Santa Maria.Nel 2018 ha cantato a Pesaro la Petite mes-se solennelle nella produzione del Conser-vatorio Rossini e al Musikverein di Vienna, oltre che nel Viaggio a Reims. Ha interpretato il ruolo di Gastone nella Traviata al Festival di Klosterneuburg ed è stato Camille de Roussillon nell’operetta Die Lustige Witwe di Franz Lehár al Tea-tro dell’Opera di Daegu, in Corea del Sud. È stato Acis in Acis and Galatea di Georg Friedrich Händel nell’Opernprojekt della Universität für Musik und Darstellende Kunst a Vienna. Ha partecipato al Bicen-tennial Tribute Gala Concert a Singapore, dove ha cantato anche come Ernesto nel Don Pasquale, sempre alla Victoria Concert Hall.

    Presenze al Rossini Opera Festival2017 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Cavalier Belfiore, Don Luigino)2020 Il viaggio a Reims (Zefirino / Gelso-mino)

    Olga Peretyatko

    Soprano, nata a San Pietroburgo, ha iniziato la carriera nel coro di bambini del Teatro Mariinskij, per poi studiare alla Hanns Eisler-Hochschule für Musik di Berlino e alla Staatsoper di Amburgo. Ha collabora-to con registi quali Robert Lepage, Dmitri Tcherniakov, Wim Wenders. È ospite abituale dei principali festival in-ternazionali e dei più importanti teatri di tutto il mondo, da Berlino, Monaco, Amburgo, Vienna, Zurigo, Londra, Losanna, Monte Carlo, Madrid, Parigi, al Teatro La Fenice, Teatro alla Scala, fino alla Nederlandse Ope-ra, La Monnaie di Bruxelles, Teatro Bolshoi di Mosca, Teatro Mariinskij di San Pietro-burgo e Metropolitan Opera di New York.

    Presenze al Rossini Opera Festival2006 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Contessa di Folleville, Corinna)2007 Otello (Desdemona)2009 La scala di seta (Giulia), Concerto2010 Sigismondo (Aldimira), La morte di Dido-ne (Didone) - Le nozze di Teti, e di Peleo (Cerere)2012 Matilde di Shabran (protagonista)2015 Concerto di Belcanto2016 Il Turco in Italia (Fiorilla)2020 Concerto lirico-sinfonico

  • Marianna Pizzolato

    Mezzosoprano, nata a Palermo, ha collabo-rato con direttori quali R. Abbado, Benini, Gardiner, Gatti, Levine, Mariotti, Muti, Pap-pano. Versatile interprete del repertorio ros-siniano, è protagonista di numerose opere. Attiva anche nel repertorio belcantistico, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo: Las Palmas, Santiago del Cile, Liegi, Barcellona, Parigi, Londra, Santa Fe, New York. Ha pre-so parte al progetto Monteverdi450, diretto da Gardiner. I prossimi impegni prevedono una serie di concerti al Massimo di Palermo; Falstaff a Stoccarda e Zurigo e Requiem di Verdi al Teatro San Carlo di Napoli.

    Presenze al Rossini Opera Festival2003 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Marchesa Melibea)2004 Tancredi (protagonista)2005 Stabat Mater, Concerto2006 L’Italiana in Algeri (protagonista)2008 Ermione (Andromaca)2009 Zelmira (Emma)2010 La Cenerentola (protagonista) Stabat Mater2011 Il barbiere di Siviglia (Rosina) Concerto di Belcanto2020 Giovanna d’Arco (protagonista)

    Jessica Pratt

    Soprano, nata a Bristol, studia e si perfe-ziona con Gelmetti, Scotto e Cuberli. Ha debuttato, nello spazio di una decade, in oltre trentacinque ruoli, cantati dal Sud America all’Australia, passando per Parigi, Zurigo, Venezia, Firenze, Roma, Milano, Na-poli, Vienna, Berlino, Barcellona, Amburgo, Londra, New York e Sydney e collaborando con direttori quali Santi, Nagano, Frizza, Ab-bado, Oren, Rizzi, Minkowski, Noseda, Pidò, Thielemann e Dudamel. Raffinata interprete del repertorio rossiniano e donizettiano, col-labora da anni con i più prestigiosi festival internazionali. I suoi prossimi impegni inclu-dono il ritorno al Metropolitan di New York e concerti al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, al Teatro Real di Madrid e alla Cajkovskij Concert Hall di Mosca.

    Presenze al Rossini Opera Festival2011 Adelaide di Borgogna (protagonista)2012 Ciro in Babilonia (Amira) Concerto di Belcanto2014 Aureliano in Palmira (Zenobia)2015 Messa di Gloria - La morte di Didone2019 Demetrio e Polibio (Lisinga) Concerto lirico-sinfonico2020 Concerto lirico-sinfonico

  • Giancarlo Rizzi

    Direttore d’orchestra, nato a Verona, ha condotto studi in Pianoforte e Composi-zione presso i Conservatori di Verona e Milano, quindi si è diplomato in Direzione d’orchestra alla prestigiosa Sibelius Aca-demy di Helsinki, per poi seguire corsi di perfezionamento con Mikko Franck e Lorin Maazel negli Stati Uniti. Ha cominciato un’intensa attività sia ope-ristica che sinfonica che lo ha portato sul podio di numerose compagini orchestrali in Italia e all’estero, come l’orchestra dell’O-pera Nazionale Finlandese, Sinfonia Lah-ti, Tampere Filharmonia, l’olandese Het Gelders Orkest, l’Orchestra Haydn, colla-borando con grandi nomi come Francesco Micheli per Lucia Off nel 2016.Ha debuttato nell’ottobre 2019 nella stagio-ne del Theater an der Wien con la direzione di una nuova produzione del Faust di Gou-nod per la regia di Nikolaus Habjan, riscuo-tendo il successo di pubblico e critica alla testa della Wiener Kammerorchester.

    Debutta al Rossini Opera Festival inIl viaggio a Reims

    Matteo Roma

    Tenore, nato a Treviso, sta terminando gli studi al Conservatorio Frescobaldi di Fer-rara. Nel 2016 si esibisce nella Petite messe solennelle a Ferrara, quindi è Tamino in un allestimento per le scuole di Die Zauberflöte del Teatro Argentina e portato in altri teatri tra cui il San Carlo. Partecipa al Festival Verdi come Officier in Jerusalem ed è Ga-spar nella Favorite a Liegi. Recentemente è stato Belfiore nel Viaggio a Reims nei teatri del Circuito lombardo, Aronne nel Mosè in Egitto a Pisa e Novara, per il ROF ha can-tato nella Petite messe solennelle al Grand Amphithéâtre della Sorbonne, ha debuttato Almaviva nel Barbiere di Siviglia a Saint-Étienne e Fenton in Falstaff nel Circuito Lirico Marchigiano. Sarà Arlecchino nei Pagliacci al Carlo Felice, Don Ramiro nella Cenerentola per bambini alla Scala, Cecil in Roberto Devereux alla Fenice, dove tornerà per La cambiale di matrimonio; infine sarà Goffredo e Carlo in Armida a Marsiglia.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 Il viaggio a Reims - Accademia Ros-siniana (Conte di Libenskof, Zefirino / Gel-somino)2020 Il viaggio a Reims (Cavalier Belfiore)

  • Emilio Sagi

    Regista, nato ad Oviedo in una famiglia di cantanti, si è laureato in Filosofia e Lette-ratura all’Università della sua città ed ha studiato Musicologia a Londra. Nel 1980 ha debuttato come regista nella Traviata a Oviedo. Dal 1990 al 1999 è Direttore artistico del Teatro La Zarzuela, dove aveva debuttato nel 1982 con Don Pasquale. Dal 2001 al 2005 è Direttore artistico del Teatro Real, e dal 2008 al 2016 del Teatro Arriaga di Bilbao. Nel 2006 ha vinto il Premio Teatro Campo-amor con Il barbiere di Siviglia al Teatro Real. Nel 2018 ha partecipato alla riapertura del Théâtre Marigny di Parigi, come regista del musical Peau d’âne di Michel Legrand. I suoi successi più recenti comprendono la nuova produzione del Pirata al Teatro Real e al Teatro alla Scala, Lady Be Good al Teatro San Carlo, Rigoletto e Lucrezia Borgia al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, Le nozze di Figaro all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi.

    Presenze al Rossini Opera Festival2002 L’equivoco stravagante2008 L’equivoco stravaganteDal 2001 firma annualmente la regia de Il viaggio a Reims

    Iurii Samoilov

    Baritono, nato in Ucraina, ha cantato con direttori quali Bonynge, Pappano, Mana-corda, Soustrot, Albrecht, Kuhn, Jonathan, R. Abbado, Weigle, Frizza, Heras-Casado, Theodor, Morandi, Pehk, Alain, Mallwitz e registi come Miller, Guth, Audi, Tchernia-kov, Kupfer, Warner, Pelly, Herzog, Stein, Alden, Bechtolf, Loy e Michieletto.Ha recentemente debuttato ai BBC Proms in Le campane di Rachmaninov alla Royal Albert Hall diretto da Otaka. Seguiranno i debutti come Lescaut in Manon Lescaut (diretto da Viotti) e nel ruolo del titolo di Der Prinz von Homburg di H.W. Henze all’Oper Frankfurt, dove è membro dell’en-semble. Debutterà a La Monnaie nella nuova produzione della trilogia Mozart/Da Ponte di Clarac-Deloeuil e come Masetto in Don Giovanni e Guglielmo in Così fan tutte. In futuro, calcherà i palcoscenici di Metro-politan Opera di New York, Gran Teatro del Liceu, Royal Opera House Muscat.

    Presenze al Rossini Opera Festival2014 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Don Alvaro)2017 Le siège de Corinthe (Omar)2020 La cambiale di matrimonio (Slook)

  • Diego Savini

    Baritono, nato a Città di Castello, debutta nel 2012 al Teatro degli Illuminati della sua città come Belcore nell’Elisir d’amore di Donizetti. Nel 2014 è Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia nel Teatri Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa e Teatro Coccia di Novara. Nel suo repertorio figurano La Dirindina di Domenico Scarlatti, La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi, La cambiale di matrimonio, L’Italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, Don Gio-vanni, il Messiah di Georg Friedrich Händel, Petite messe solennelle, l’oratorio Baltazar di Giacomo Carissimi, la Missa Evangelii di Valentino Bucchi, la Mattähus Passion di Johann Sebastian Bach. A febbraio 2017 ha conseguito la laurea di Canto nella classe di Pittavini al Con-servatorio Morlacchi di Perugia con lode e menzione d’onore. Attualmente si sta perfezionando con Wil-liam Matteuzzi.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Don Profondo)2020 Il viaggio a Reims (Don Profondo)

    Alejandro Sánchez

    Baritono peruviano, nato a Callao, ha ini-ziato gli studi con Enrique Zegarra, ha fre-quentato la National University of Music del Perù e la Escuela Superior de Canto di Madrid. Si è perfezionato con Carlos Alva-rez e Roberto Servile. Il suo repertorio spazia dal barocco al clas-sico, dal romantico al contemporaneo: ha interpretato oratori e lieder come la Can-tata n. 21 e Magnificat di Bach, Requiem di Fauré, Neue Liebeslider Walzer di Brahms e The Chichester Psalms di Bernstein.Ha debuttato Papageno nel Flauto magico, Moralès nella Carmen, ruoli verdiani come Giorgio Germont e il Marchese d’Obigny nella Traviata, Rodrigo in Don Carlo e il Conte di Luna nel Trovatore, nonché, Don Diego e Vidal nelle zarzuele Don Gil de Al-calá e Luisa Fernanda.Si è classificato al Concorso Song Radio Fi-larmonia 102.7 FM di Lima ed è stato fina-lista al Concorso Ottavio Ziino di Roma.

    Presenze al Rossini Opera Festival2018 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Don Alvaro, Antonio)2020 Il viaggio a Reims (Don Prudenzio)

  • Michele Spotti

    Direttore d’orchestra, nato a Cesano Ma-derno, è stato assistente di Alberto Zedda in Ermione all’Opéra di Lione dove è poi tor-nato per dirigere Barbe-bleue di Offenbach e Rigoletto. Ha diretto Il viaggio a Reims con Opera Lombardia, Hänsel und Gretel con l’Or-chestra Toscanini a Parma; Il barbiere di Siviglia a Saint-Étienne; Don Pasquale a Montpellier; Il matrimonio segreto di Cima-rosa al Festival della Valle d’Itria.Ha diretto in seguito la prima mondiale della Cucina di Andrew Synnott e Adina al Wexford Opera Festival. Nel gennaio 2020 ha diretto la Nona Sinfo-nia di Beethoven e La Bohème alla Staatso-per di Hannover. Questa estate ha inaugurato il Festival del-la Valle d’Itria con Il borghese gentiluomo, musiche di scena di Richard Strauss per la commedia di Molière.

    Presenze al Rossini Opera Festival 2017 Festival giovane - Il viaggio a Reims 2018 Grandi Scene rossiniane2019 Soirées musicales2020 Rarità rossiniane - Flórez L’ABC del Buffo

    Chiara Tirotta

    Mezzosoprano, nata a Reggio Calabria, si è laureata in Canto al Conservatorio della sua città sotto la guida del padre Gaetano. Vince nel 2014 il primo premio al Concorso Comu-nità Europea del Teatro Lirico Sperimentale Belli a Spoleto, e nel 2020 il Concorso AsLi-Co. Vincitrice del Concorso dell’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, nelle stagioni scaligere ha debuttato come Angelina nella Cenerentola, Laldomine nella Cena delle beffe di Giorda-no, Un pâtre nell’Enfant et les Sortilèges di Ravel e Annina nella Traviata.È stata Dorabella in Così fan tutte al Teatro Carlo Felice di Genova, al Nuovo Teatro d’O-pera di Dubai e al Verdi di Trieste, Suzuki in Madama Butterfly al Teatro San Carlo di Napoli, dove tornerà come Enrichetta di Francia nei Puritani. Prossimamente sarà Rosina nel Barbiere di Siviglia del Circuito lombardo, Isabella nell’Italiana in Algeri al Concertgebouw di Amsterdam, Roggiero in Tancredi al Müpa Budapest.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Marchesa Melibea)2020 Il viaggio a Reims (Marchesa Melibea)

  • Claudia Urru

    Soprano, nata a Sorgono (Nuoro), nel 2010 inizia gli studi di Canto al Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Elisabetta Scano e si perfeziona con Luciana Serra. Nel 2015 debutta Carolina nel Matrimonio segreto; nel 2016 è Despina in Così fan tutte al Liri-co di Cagliari, protagonista in Cenerentola di Cristian Carrara e Valencienne nella Ve-dova allegra al Petruzzelli di Bari, Musetta nella Bohème a Piacenza.Nel 2017 a Cagliari debutta i ruoli del Fuso e dell’Usignolo nella Bella dormente nel bosco di Respighi, Susanna nelle Nozze di Figaro, Rosetta nella Ciociara di Marco Tu-tino. Canta anche la Lauda per la natività del Signore di Respighi. Nel 2018 è in Gian-ni Schicchi a Novara. Nel 2019 interpreta Isabella d’Aragona nelle Nozze di Leonardo di Antonio Di Pofi a Trieste e Il matrimo-nio segreto a Trapani. Nel 2020 è la Regina della Notte nel Flauto magico alla Royal Opera House Muscat e all’Opera di Monte Carlo per Il pirata e La Traviata.

    Presenze al Rossini Opera Festival2019 Il viaggio a Reims - Accademia Rossi-niana (Madama Cortese, Delia)2020 Il viaggio a Reims (Madama Cortese)

    Filarmonica Gioachino Rossini

    La FGR è stata fondata nel 2014 da Miche-le Antonelli, Presidente e Direttore artisti-co, assieme ad altri musicisti con alle spalle una consistente attività artistica naziona-le e internazionale. Dal 2015 il Direttore Principale della Filarmonica è Donato Ren-zetti con il quale si è avviata una proficua attività artistica. Tra le collaborazioni più importanti quella con Juan Diego Flórez, in diversi concerti e per un Cd. Prestigiose le esperienze in-ternazionali con concerti alla Royal Albert Hall di Londra, al Musikverein di Vienna, al Mozarteum di Salisburgo e alla Royal Opera House di Mascate in Oman, nel 2019 e 2020. Nel 2018 ha realizzato sotto la direzione di Renzetti un box di quattro cd con l’integra-le delle ouvertures rossiniane. Tra i progetti musicali va ricordato Rossini in Viaggio, un format originale per la cono-scenza e la valorizzazione delle composizio-ni rossiniane.Nel 2019 è stata l’orchestra in residenza alla prima edizione di Arezzo Raro Festival e si è esibita al Ravello Festival nella sezio-ne Orchestra Italia.

  • Presenze al Rossini Opera Festival2014 Il viaggio a Reims Concerto2015 Il viaggio a Reims Messa di Gloria Il pianto d’Armonia... - La morte di Didone2016 Il Turco in Italia2017 Il viaggio a Reims Tenors Ildar Abdrazakov in concerto2018 Il viaggio a Reims Lisette Oropesa in concerto2019 Demetrio e Polibio, La riconoscenza Soirées musicales2020 Concerto lirico-sinfonico Peretyatko Concerto lirico-sinfonico Alaimo Concerto lirico-sinfonico Pratt Rarità rossiniane - Flórez L’ABC del Buffo Concerto lirico-sinfonico Deshayes

    Orchestra Sinfonica G. Rossini

    L’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha doppia sede a Pesaro e a Fano. È riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le At-tività Culturali, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Fano. È ideatrice, organizzatrice ed interprete di “Sinfonica 3.0”, stagione sinfonica che par-tendo dai teatri marchigiani si sviluppa tutto l’anno in Italia e all’estero. L’OSR è l’orchestra principale del Teatro della For-tuna di Fano. Molta attenzione viene data alla formazione e per questo ha ottenuto l’eccellenza dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Assieme al Comune di Pesaro e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Interna-zionale ha promosso per il 150.mo anniver-sario rossiniano progetti realizzati in Italia e all’estero. Ha inciso Sinfonie Rossiniane con il proprio Direttore artistico e Largo al factotum con Nicola Alaimo. Direttore ar-tistico è Daniele Agiman, Presidente e So-vrintendente Saul Salucci.

    Presenze al Rossini Opera Festival2001 La gazzetta, Il viaggio a Reims Un avvertimento ai gelosi/Pavesi e La poetessa idrofoba/Pacini

  • 2002 L’equivoco stravagante Il Turco in Italia Gl’inganni della somiglianza/ Generali e I tre mariti/Mosca 2003 Adelina/Generali2004 Il trionfo delle belle/Pavesi 2005 Arrighetto/Coccia2006 Concerto Regazzo, Vinco 2007 Concerto d’archi, Concerto Bordogna, Taddia2010 Demetrio e Polibio, Concerto Pergolesi Il viaggio a Reims2011 La scala di seta, Il viaggio a Reims2012 Il signor Bruschino, Il viaggio a Reims Voce che tenera2013 L’occasione fa il ladro Il viaggio a Reims, D’amor sull’ali rosee2014 Aureliano in Palmira, Concerto2015 L’inganno felice2016 Il viaggio a Reims Duetti amorosi, Hommage à Nourrit2017 Torvaldo e Dorliska2018 Adina, Grandi Scene rossiniane2019 Il viaggio a Reims Concerti lirico-sinfonici2020 Giovanna d’Arco / La cambiale di matrimonio Il viaggio a Reims

    Il Festival ringrazia

    e UBI Banca per il contributo erogato tramite Art Bonus

    Web experience

    Media partner

    Partner

  • Le pubblicazioni del Rossini Opera Festivalsono realizzate con il contributo di