gli incontri alla fnac di firenze | marzo 2011

12
FNAC FIRENZE incontri Gli MARZO 2011 SUBSONICA RAPHAEL GUALAZZI

Upload: fnac-italia-spa

Post on 09-Mar-2016

215 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Tutti gli appuntamenti di marzo 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze

TRANSCRIPT

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

1

fnac firenze

incontriGli

marzo 2011

SubSonicaraphael Gualazzi

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

incontriGli

marzoSabato 5 ore 17.00 il mondo di amon

domenica 6 ore 16.00 don zauker

Giovedì 10 ore 19.00 marina Giaccio e franceSco Garito

venerdì 11 ore 16.00 SubSonica

Sabato 12 ore 11.00 il re forfecchia

Sabato 12 ore 18.00 uniti per un futuro Senzatomica

martedì 15 ore 18.00 max pezzali

mercoledì 16 ore 18.30 raphael Gualazzi

venerdì 18 ore 19.00 Gianluca morozzi

Sabato 19 ore 17.00 michele di Salvia

mercoledì 23 ore 17.00 annaliSa

Giovedì 24 ore 19.00 train de vie

Sabato 26 ore 11.00 clown per caSo

Sabato 26 ore 18.00 riccardo maraSco

Giovedì 31 ore 18.30 marco parente

aprilevenerdì 1 ore 19.00 renzo butazzi

Sabato 2 ore 16.00 modena city ramblerS

domenica 3 ore 16.30 almanacco dei Giorni miGliori

lunedì 4 ore 19.00 apple e GooGle queSti SconoSciuti

Giovedì 7 ore 18.30 daniele SilveStri

venerdì 8 ore 18.30 noemi

inGreSSo libero e GratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)% 055 9040100

alla fnac di firenze

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

per i piccoliincontrG

li iFavole animate per i piccoliA cura di Terzo Piano Teatro

Sabato 12 marzo| ore 11.00

Il Re Forfecchia Questa è la storia del povero Re Forfecchia che, rimasto l’unico abi-tante del suo regno, deve imparare a far tutto da solo. Lo vedremo indossare i panni del cameriere, del cuoco, del soldato, dell’astrono-mo e addirittura della regina. Ma quando sembra che tutto sia volto al termine, un finale a sorpresa ribalta la vita del povero Re e come tutte le fiabe... “vissero felici e contenti”.

Sabato 26 marzo| ore 11.00

Clown per casoLo spettacolo narra delle gesta “eroiche” di Augusto, che costretto a diventare grande troppo in fretta e a cercarsi un lavoro, andrà incontro a esilaranti avventure che lo porteranno a improvvisarsi nei più improbabili e improponibili mestieri. Tutti si concluderanno in un inesorabile e divertentissimo flop, perché Augusto è un clown di natura e non esiste cosa che gli riesca meglio che far ridere gli altri con le sue gag involontarie e la sua goffa camminata.

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

Barbara

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

4

Sabato 5 marzo | ore 17.00

il mondo di amonIl sentiero di Amon passa anche da qui, con un grande evento fantasy dedicato al mondo nato dalla penna di Paola Boni.Un universo fantasy in costante movimento, con nuovi progetti in lavorazione che ne allargano i confini. Che si tratti dell’Euro-pa, della Foresta o degli Inferi, il mondo di Amon è ricco di dettagli e di retroscena da approfondire, in un fantastico pomeriggio alla Fnac. Tra video inediti e gadget, ad accompagnarci sul sentiero di Amon saranno Paola Boni, autrice del romanzo e sceneggiatrice del Manga Amon pro-phecy, Marilena Woo, character designer, l’illustratrica Sara Forlenza, Karim, curatore del manga, e Sara Lazzeroni, grafica 3D.

domenica 6 marzo | ore 16.00

don zaukerEmiliano Pagani e Daniele Caluri presentano il volume inedito Don Zauker. Inferno e Paradiso e il nuovo X-Nerd. Eroi di pace, entrambi pubblicati da DOUbLe SHOt.Don Zauker, il folle esorcista del Vernacoliere, arriva in libreria con storie lunghe e completamente inedite. In un tripudio di eleganza e ricercata raffinatezza, Emiliano Pagani e Daniele Caluri incontreranno il pubblico parlando male di qualunque cosa gli venga in mente. Benedizione della libreria, dediche in diretta, filmati e, nel finale, aperitivo e ricco buffet, per chi se lo vuole pagare al bar, altrimenti: cena gratis (ognuno a casa sua).

mercoledì da ScrittoriProgetto di: assessorato alla cultura del comune di campi bisen-zio cooperativa Sociale macramèIn collaborazione con: teatro dante, fnac i Gigli, teatri d’imbarco, novaradio città futura

mercoledì 16 marzoTeatro Dante di Campi Bisenzio | paolo ciampi, miss uragano

venerdì 18 marzoForum Fnac c/o Centro Comm. I GIGLI | Gianluca morozzi, Spargere il sale

mercoledì 23 marzoTeatro Dante di Campi Bisenzio | melissa p., tre

venerdì 25 marzoEx Manila in Piazza Matteucci a Campi Bisenzio | nicola Gratteri e antonio nicaso, la giustizia è una cosa seria

mercoledì 30 marzoTeatro Dante di Campi Bisenzio | maurizio maggiani, meccanica celeste

venerdì 1 aprileForum Fnac c/o Centro Comm. I GIGLI | renzo buttazzi, il silenzio dell’uovo

domenica 3 aprileForum Fnac c/o Centro Comm. I GIGLI | fabio rizzoli, almanacco dei gior-ni migliori

mercoledì 6 aprileTeatro Dante di Campi Bisenzio | francesco abate, chiedo Scusa

Sabato 9 aprileForum Fnac c/o Centro Comm. I GIGLI | cristoforo Gorno, nelle mani di un dio qualunque

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

5

Giovedì 10 marzo | ore 19.00

elzeviro fiorentinomarina Giaccio e franceSco GaritoDue promettenti esordi, due giovani cantautori, entrambi trentenni e fiorentini d’adozione. Sono Marina Giaccio e Francesco Garito, oggi dal vivo alla Fnac.Poetica, sognante, ironica, retrò, Marina Giaccio raccoglie in Nata domani undici canzoni d’amore sottili e delicate. Francesco Garito invece propone Fotografie, vero e proprio album di fotografie scat-tate tra le pagine di una vita passata come can-tastorie da strada e vorace lettore che trasforma in canzone ogni pensiero che nasce dalle pagine di un romanzo. Entrambi sono accompagnati dal pianista e cantautore fiorentino Gianfilippo Boni che ha magistralmente arrangiato i brani dei due dischi.Conduce Edoardo Semmola.

venerdì 11 marzo | ore 16.00

SubSonicaA quattro anni da L’eclissi esce il loro nuovo album, sesto capitolo di una luminosa carriera. I Subsonica incontrano i fan in occasione dell’uscita di Eden.Eden è il titolo del nuovo album dei Subsonica. Undici canzoni molto differenti tra loro, sostenute da una maturità stilistica che pur orientandosi tra riferimenti e suggestioni diverse, non smarrisce l’inconfondibile matrice della band. Un album vi-tale e colorato, che in una forma quasi da concept album, si presenta come un percorso di stati d’ani-mo. Oltre a canzoni a denti stretti come Prodotto interno lurido e a episodi densi come la conclusiva L’angelo o la torbida Serpente, i Subsonica del 2011 si concedono il gioco (La funzione), l’iro-nia (Sul sole) e l’autoironia (Benzina Ogoshi), arrivando addirittura a coinvolgere il proprio pubblico web nella scrittura di un testo.

© G

iulia

Cai

ra

SubSonica

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

martedì 15 marzo | ore 18.00

max pezzaliIncontriamo Max Pezzali in occasione dell’uscita del suo nuovo album Terraferma.Terraferma arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro di studio di Max Pezzali, quat-tro anni che Max ha trascorso seguendo le proprie vicende personali e al tempo stesso interessandosi del mondo che lo circonda. Il risultato è un album che scorre all’ascolto come una collezione di fotografie, un’alternanza di ritratti in posa, istan-tanee in movimento, panorami e scorci di vita catturati guardandoli da fuori, a volte semplicemente ricordandoli. Un disco sulla vita, come nella tradizione di Max Pezzali, sul trascorrere del tempo e sulla bellezza di quello che ci circonda, quando guardiamo dal finestrino.

Sabato 12 marzo | ore 18.00

Uniti per Un fUtUro SenzatomicaPresentiamo la mostra multimediale SenzAtomi-ca promossa dall’Istituto Italiano Buddista Soka Gakkai, tesa a sostenere la politica del disarmo nucleare.Risvegliare la coscienza civile sull’importanza della messa al bando totale delle armi nucleari. È il delicato compito informativo e di sensibilizzazione che la Soka Gakkai cerca di portare a termine attraverso le iniziative già messe in campo e quelle che verranno. Intervengono Alessandro Lopresti (ISG), Emiliano Fossi (Assessore alla cultura di Campi Bisenzio) Nadia Conti (Assessore Town Concillor di Campi Bisenzio) e Alessandro Finazzo della Bandabardò.La mostra SenzAtomica potrà essere visitata gratuitamente dal 26 marzo al 16 aprile (9.00-22.00, venerdì e sabato fino alle 23.00) presso le Pa-gliere di Firenze, Viale Machiavelli n. 24. www.senzatomica.it

max pezzali

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

7

mercoledì 16 marzo | ore 18.30

raphael GualazziDopo aver conquistato la vetta delle classifiche digitali di tutto il mondo ed essersi esibito con successo al Blue Note di NY e alla Pyramide du Louvre, Raphael Gualazzi è approdato a Sanre-mo Giovani con la sua Follia d’amore. Lo ascol-tiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo album Reality and Fantasy.La sua musica nasce dalla fusione del Rag-time dei primi del ‘900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz, nella sua forma più tradizionale: uno stile personale, dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper. Nell’estate 2010 questo giovane pianista e compositore si esi-bisce all’Heineken Jammin Festival, al prestigioso Pistoia Blues Festival e al Giffoni Film Festival, per poi approdare in settembre al Blue Note di Milano. Le sue performance conquistano, il suo nome è sempre più popolare, fino ad arrivare alla “consacrazione” del palco dell’Ariston.

venerdì 18 marzo | ore 19.00

GianlUca morozziOspitiamo Gianluca Morozzi che pubblica con Fernan-del il suo nuovo romanzo Spargere il sale: un gesto per chiudere con il passato o un augurio per il futuro?Traslochi, tradimenti, Elena 1.0, Elena 2.0, e cinque macchine chiamate La Nave Scuola, La Scatoletta, Supercar, il Cesso, la Caffettiera e Il cavallo di Tro-ia. Scatoloni, scatoloidi, una canzoncina misteriosa che nessuno sa riconoscere. Un coinquilino di nome Spurgo, una micia disposta a tutto per il tonno. La maledizione della band imprigionata in un eterno bis. I supersonici assoli del chi tarrista triste. E una casa vuota in via John Lennon, le macerie di una storia sulla quale, finalmente, si può spargere il sale.

Sabato 19 marzo | ore 17.00

michele di Salvia Dopo 30 anni passati nella discografia, Michele Di Salvia inizia una nuova avventura nel mondo lette-rario con Il Pleiadiano (Altredizioni).Michele Di Salvia ha lavorato con tanti artisti, da Gianluca Grignani a Loredana Berté. Il Pleiadiano è il suo esordio letterario, un fantaromanzo che ten-ta di vedere, da un nuovo punto di vista, la storia dell’uomo sulla croce che duemila anni fa ha cam-biato il corso dell’umanità, interrogandosi sulla sua natura… divina, umana o extraterrestre?

raphael Gualazzi

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

8

Giovedì 24 marzo | ore 19.00

elzeviro fiorentinotrain de vieSvolta decisamente rock per la folk band toscana dei Train de Vie, oggi dal vivo alla Fnac.Una delle più riuscite esperienze toscane di fusio-ne tra canzone d’autore italiana e folk-rock inter-nazionale, i Train de Vie presentano oggi Mor-fologia, un album ricco di diverse sonorità: dalla ribellione del punk alla potenza dell’elettronica, passando per l’allegria dello ska e la spensieratez-za del pop, l’energia graffiante del rock, il calore del folk e la grinta della patchanka, con i ritmi tribali che si miscelano a odori d’incenso e di spezie portando l’ascoltatore in un viaggio attraver-so mondi diversi, storie di popoli e di vita.Conduce Edoardo Semmola.

mercoledì 23 marzo | ore 17.00

annaliSaL’edizione 2011 di Amici ha sfornato un’interprete che, puntata dopo puntata, ha attirato sempre più decisamente l’attenzione della critica e degli ad-detti ai lavori. Incontriamo Annalisa Scarrone in occasione dell’uscita del suo album d’esordio Nali.Ha 26 anni e vive a Carcare, in provincia di Savo-na, con il padre e la madre. Fin da piccolissima si è appassionata alla musica grazie a un’invidiabile collezione di dischi, messa insieme dai genitori. È laureata in Fisica, ha studiato canto e diversi strumenti musicali. Il sogno di Annalisa è costruire la sua vita intorno alla musica.L’accesso alla signing session è riservato ai 200 fan che acquisteranno Nali e ritireranno il pass dal 4 marzo, giorno dell’uscita dell’album.

Sabato 26 marzo | ore 18.00

riccardo maraScoUn tributo a quella tradizione musicale che ha formato l’anima più genuina dell’identità toscana. Mandole, mandoloncelli, flauti, tamburelli, chitarre acustiche e battenti accompagnano la straordina-ria voce di Riccardo Marasco.La mia Toscana è un album sulla Toscana, per conoscerne il cuore ascoltando serenate, stornel-li, rispetti, storie, canzoni a ballo, ninne nanne, canti ammiccanti espressione dell’arte toscana del doppio senso. Attraversando i secoli con brani ritrovati in archivi o riscoperti a veglia, Marasco ripropone con la sua riconosciuta abilità, e con sempre più elevata maturità artistica, quindici interpretazioni rese ancor più travolgenti dalla raffinata versatilità dei suoi amici musicisti, tutti specialisti del folk.

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

9

venerdì 1 aprile | ore 19.00

renzo butazziIl grande umorismo italiano fa il suo ritorno in li-breria con Il silenzio dell’uovo (Sagoma Editore), un improbabile e surreale viaggio nella vita e nell’arte di due strampalati fratelli poeti.Renzo Butazzi, senese, bazzica il mondo della sa-tira e dell’umorismo da tempi remoti. Fra le tante cose, ha pubblicato testi e racconti su testate stori-che come Cuore, Satyricon, Comix, Liberazione e Micromega. Il silenzio dell’uovo è il suo libro dalle tinte seppia, assolutamente sopra le righe e in gra-do di unire uno spiazzante umorismo tutto toscano, a una graffiante satira. Una scrittura spassosa e raffinata al tempo stes-so, che attinge agli esempi più classici della moderna letteratura comica italiana, ricordando nei toni autori come Stefano Benni. Una stralunata avventura letteraria che coniuga l’umorismo toscano più raffinato con quello surreale alla Woody Allen.

Giovedì 31 marzo | ore 18.30

marco parente Marco parente presenta dal vivo il suo ultimo di-sco La riproduzione dei fiori.Marco Parente è uno dei cantautori più brillanti e inafferrabili del panorama contemporaneo italia-no che ha dimostrato negli anni la forte volontà di rompere gli schemi, in linea con una visione stilisti-ca in perenne mutamento e un’accurata ricerca so-nora e testuale. Il suo ultimo disco, La riproduzione dei fiori, è un susseguirsi di musiche cristalline ed essenziali, atmosfere policrome e parole che si “stampano” in testa con estrema spontaneità.

marcoparente

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

10

Sabato 2 aprile | ore 16.00

modena city ramblerSI Modena City Ramblers presentano dal vivo al Fo-rum Fnac il loro nuovo album Sul tetto del mondo.I Modena City Ramblers ritornano con Sul tetto del mondo, un album in cui ritroviamo tutti gli elementi più tipici dell’universo Ramblers: i temi delle canzo-ni, le sonorità di matrice ballad-folk sono quelle che hanno popolato gli album precedenti e che contrad-distinguono da sempre la band modenese. In concerto il 2 aprile alla FLOG.

lunedì 4 aprile | ore 19.00

apple e GooGle qUesti sconosciUtiTecnologie e applicazioni web e mobile. Una serata in compagnia dell’Associazione ToscanaIN.Un confronto tra i soci ToscanaIN attivi nel Working Group Tecnologie Web e Mobile. Interverranno Emanuele Bolognesi (Apple) e Luca Tozzi (Google) che risponderanno a domande e curiosità sulle novità in essere e quelle in arrivo nel mondo PC, Mac, SmartPhone, Tablet.Quali sono i servizi e le applicazioni Google e Apple più utilizzati e scari-cati su Web e Mobile? Che impatto avranno i fenomeni in arrivo dall’este-ro? La serata proseguirà con un aperitivo riservato ai soci ToscanaIN.Iscrizione obbligatoria su www.toscanain.org (previa registrazione e login)

domenica 3 aprile | ore 16.30

almanacco dei Giorni miGlioriPresentiamo Almanacco dei giorni migliori (Fernan-del) di Fabio Rizzoli: 92 storie, una per ogni giorno di primavera, dal 21 marzo al 20 giugno, accom-pagnato da consigli di lettura, visione e ascolto, nonché da un suggerimento ad agire.Con questo libro Fabio Rizzoli crea una sorta di lu-nario postmoderno, un almanacco “contro il logorio della vita moderna”: dall’oroscopo alla lettera di di-missioni, dal verbale della riunione di condominio alla dichiarazione d’amo-re fatta per punti elenco. Storie divertenti, tragicomiche, surreali, spiazzanti e commoventi. Letture per chi ha al massimo quattro minuti a disposizione. Un libro che può fare compagnia nel tempo di una sigaretta, di una fermata di metrò, di una pausa caffè.

modena city ramblerS

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

11

Giovedì 7 aprile | ore 18.30

daniele SilveStriIncontriamo Daniele Silvestri in occasione dell’uscita del suo nuovo atteso album S.C.O.T.C.H. Durante l’ultima puntata della trasmissione di Fazio e Saviano Vieni via con me, ha presentato il brano Precario il mondo - che nei giorni successivi ha registrato un boom di download - e ora finalmente arriva il suo nuovo album, al termine di una lunga stagione di live che lo ha portato a speri-mentare nuove soluzioni musicali. Daniele Silvestri presenta S.C.O.T.C.H.

venerdì 8 aprile | ore 18.30

noemiLa sua voce inconfondibile e la sua autenticità hanno conquistato tutti, addirittura Vasco Rossi, che ha voluto scrivere per lei Vuoto a perdere, il singolo che ha anticipato il nuovo album. Noemi presenta dal vivo RossoNoemi.Per la prima volta Noemi ha contribuito alla stesura di gran parte dei te-sti e ha seguito tutto il processo creativo dell’album, prodotto da Corra-do Rustici (produttore degli ultimi dischi di Elisa e Ligabue). Il disco van-ta i contributi eccellenti di Pacifico, Kaballà e Federico Zampaglione.

noemi

© P

aolo

De

Fran

cesc

o

danieleSilveStri

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Firenze | Marzo 2011

12

Le G

all

erie

Fna

c

off chinafotografie di filippo romano

La Cina è al centro di un enorme gorgo comunicativo. Da una parte raccoglie il flusso di informazioni che proviene da Occidente contri-buendo in misura sostanziale a ridisegnare il proprio orizzonte cul-turale, dall’altra è il soggetto di un autentico diluvio di dati, racconti e rappresentazioni che ricade sul resto del pianeta. Le fotografie di Filippo Romano non danno nessuna risposta a queste domande, ma stabiliscono il proprio contributo nello scongiurare qualsiasi possibi-lità di fare chiarezza.francesco zanot

in moStra fino al 16 aprile

Fnac FirenzeCentro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)Info: 055 9040100Lun - Sab dalle 9 alle 22 La prima domenica del mese: dalle 9 alle 22

Resp. Comunicazione: Davide Del Campo