gli incontri alla fnac di milano | ottobre 2010

20
FNAC MILANO incontri Gli incontri Gli OTTOBRE 2010 ANNI www.fnac.it DARIO ARGENTO

Upload: fnac-italia-spa

Post on 02-Mar-2016

217 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Tutti gli appuntamenti di Ottobre 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Milano

TRANSCRIPT

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

1

fnac milano

incontriGliincontriGli

ottobre 2010

ANNIwww.fnac.it

dario argento

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

La fnac È SeMPre aPerta. ancHe La DoMenIca

Via Torino ang. Via della Palla% 02.869541

incontriGli

alla fnac di MILano

ottobreDoMenIca 3 ore 11.30 SoreLLIna tuttaMIa

LuneDì 4 ore 18.00 MaurIzIo SoLIerI

MarteDì 5 ore 18.00 cLub Dogo

Sabato 9 ore 18.00 SILvana De MarI

DoMenIca 10 ore 11.30 gIannI roDarI neI DISegnI DI aLIStar

LuneDì 11 ore 18.30 SIMone PerottI

MarteDì 12 ore 18.00 I MInIStrI

MercoLeDì 13 ore 18.00 MarIna aLeSSI. facce Da Leggere

gIoveDì 14 ore 18.30 IL MonDo DI tIM burton

venerDì 15 ore 18.00 gIanLuca grIgnanI

Sabato 16 ore 18.30 Stefano IncertI e tonI ServILLo

DoMenIca 17 ore 11.30 La fattorIa DegLI anIMaLI e aLtre StorIe

DoMenIca 17 ore 16.00 Joe r. LanSDaLe

DoMenIca 17 ore 18.00 orneLLa vanonI

LuneDì 18 ore 18.30 L’aMore a 16 annI

MarteDì 19 ore 20.00 Marco MengonI

MercoLeDì 20 ore 18.00 MaSSIMo voLuMe

gIoveDì 21 ore 18.00 1994, L’anno cHe Ha caMbIato L’ItaLIa

venerDì 22 ore 18.00 veLvet, DIecI annI DI MuSIca

DoMenIca 24 ore 11.30 SabIna coLLoreDo

MercoLeDì 27 ore 16.00 Luca naPoLItano

gIoveDì 28 ore 18.00 vent’annI DI SuonI e rItMI DaL MonDo

venerDì 29 ore 18.00 L’aura

DoMenIca 31 ore 11.30 HaLLoween con gIorgIo reaLI

noveMbreLuneDì 1 ore 18.00 DarIo argento

venerDì 5 ore 18.00 Matteo b. bIancHI

DoMenIca 7 ore 11.30 Dragon traIner

IngreSSo LIbero e gratuItoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

MIcHaeL JacKSonFotografie di Arno BaniaPertura DeLLa MoStra MarteDì 20 ottobre, ore 11.00

Il 3 e il 4 luglio del 1999, a Parigi, Michael Jackson viene ritratto da un giovane fotografo di moda, Arno Bani. Gli scatti, destinati alla cover dell’album Invin-cible, vengono scartati dall’etichetta discografica, considerati troppo intimi ed estetizzanti, restano fino a oggi inediti.

Queste immagini, gelosamente custodite dal segreto, saranno visibili dal 20 al 25 ottobre alla Fnac, in una mostra che espone le opere originali, destinate a essere vendute all’asta a Parigi il prossimo 13 dicembre.

Il 20 ottobre è anche la data di uscita del bellissimo libro di Ippocampo che rac-coglie 182 fotografie, articolate in quattro tematiche o scenari: Blue eye, Gold, Black on Red Background, Embrodery and Sequins. Ai grandi ritratti si accompa-gnano i numerosi contact plates, annotati dalla stessa mano di Michael Jackson.

Un’occasione unica per poter ammirare alcune immagini che dopo l‘asta parigi-na scompariranno per sempre dalla vista del grande pubblico per entrare a far parte di collezioni private.

In MoStra fIno aL 25 ottobre

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

DALLA VOGLIA DI DIVENTARE SOCIO.E IN PIÙ UN’OFFERTA UNICA PER CHI BRUCIA

PER TUTTI I SUOI SOCI.

CON UN MESE DI

OFFERTE INFUOCATE

FESTEGGIA IL SUO 10° COMPLEANNOA OTTOBRE FNAC

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

5

ANNIwww.fnac.it

26 ottobre 2010

Ti aspeTTiamo alla

FesTa esplosiVa

10 annidi Fnac

Una seraTa di mUsica

e speTTacolo in compagnia

di arTisTi e ospiTi d’eccezione.

per i

DaLLe 19.30 IngreSSo Per I SocI fnac ritira il tuo invito alla fnac dal 15 ottobre. aLLe 21.30 aPertura aL PubbLIco fino a esaurimento dei posti disponibili.

VIA VAlTellInA, 25 - MIlAno

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

6

per i piccoliincontrG

li iLaboratori, letture animate, incontri con autori e illustra-tori: ogni domenica mattina alla Fnac si apre uno spazio di gioco e creatività che i bambini potranno personalizzare con la loro fantasia.

DoMenIca 3 ottobre | ore 11.30

Sorellina tuttamiaEntriamo insieme nell’incantevole mondo di Sorellina Tuttamia, una delicata favola di Astrid Lindgren per la prima volta pubbli-cata in Italia, dalle Edizioni Il gioco di leggere.Per bambini dai 4 anni.

DoMenIca 10 ottobre | ore 11.30

Gianni Rodari nei disegni di AlistarA novant’anni dalla nascita, a trenta dalla morte e a quaranta dal ricevimento del Premio Andersen, praticamente il Nobel della letteratura per l’infanzia, Gianni Rodari è sempre più amato, da bambini e adulti. Per l’occasione ripercorriamo con i disegni di Alistar le vicende di Giovannino, il protagonista della favola La passeggiata di un distratto (Einaudi).Per bambini dai 5 anni.

DoMenIca 17 ottobre | ore 11.30

Francesca CrovaraLa fattoria degli animali e altre storiePer La fabbrica di Coccinella, Francesca Crovara incontra i bam-bini per disegnare, inventare, divertirsi e creare storie e perso-naggi. Insieme a lei i piccoli lettori possono scoprire le piccole grandi magie che un libro per bambini può creare, con forme e colori semplici e vivaci.Con Francesca, Coccinella ha pubblicato tantissimi libri. Fra i più belli La fattoria degli animali e Gli animali selvaggi, Parole per gioco, Le avventure di Re Pippo, Ada e i suoi amici e la collana Piccolo Mondo.Per bambini dai 5 anni.

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

7

DoMenIca 24 ottobre | ore 11.30

Sabina ColloredoGli animali sono i nostri compagni di viaggio sulla Terra e il mon-do è pieno di storie delle loro vite. Sabina Colloredo, autrice di due nuovi titoli della serie Storie vere di Animali (Einaudi), rac-conta avventure vere, eroiche e comiche, dove cigni e ippopota-mi diventano protagonisti della cronaca dei nostri giorni.Per bambini dai 4 anni.

DoMenIca 31 ottobre | ore 11.30

Halloween con Giorgio RealiEd eccoci alla festa più macabra dell’anno! Bambini siete pronti? Oggi Giorgio Reali e l’Accademia del gioco dimenticato vi guide-ranno nella creazione di maschere e addobbi per rendere ancora più spaventosa la festa dei Halloween.Per bambini dai 4 anni.

A cura dell’Accademia del Gioco Dimenticatowww.giocodimenticato.it

DoMenIca 7 noveMbre | ore 11.30

Dragon TrainerPer tutti i piccoli aspiranti domatori di draghi, una speciale proiezione di Dragon Trainer, il nuovo DVD firmato DreamWorks Animation, distri-buito da Paramount: una fantastica avventura per tutta la famiglia in compagnia di Hic e Sdentato, una vera Furia Buia. Gadget a tema in regalo per tutti!Per bambini dai 4 anni.

Partecipa agli incontri per i piccoli: a ogni incontro

guadagnerai un timbro sulla tua tesserina e

con 12 timbri una sorpresa.

A ogni incontro un timbro e con 12 timbri una sorpresa.

NOME

settembre 2010 - maggio 2011

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

8

LuneDì 4 ottobre | ore 18.00

maUriZio SoLIerI Incontriamo Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, in occasione dell’uscita dell’au-tobiografia scritta a quattro mani con Massimo Poggini Questa sera rock’n’roll. Vasco e io, trentatré anni insieme (Rizzoli).Un lungo e appassionato racconto di oltre 200 pagine, nel corso del quale Solieri ripercorre la sua vita, dall’infanzia al primo incontro con Vasco fino ad arrivare ai giorni nostri. Il libro è impreziosito da bellissime foto, una vera chicca per tutti i fan, che potranno scoprire particolari inediti sulla vita e il lavoro di Solieri, ma anche rileggere episodi della carriera del Blasco in un’ottica diversa, attraverso lo sguardo di chi collabora con lui dagli esordi.Interviene Massimo Poggini.

MarteDì 5 ottobre | ore 18.00

clUB Dogo I Club Dogo sono diventati, nel giro di alcuni anni quattro dischi e centinaia di concerti, da “una delle novità dell’hip hop italiano a “la realtà dell’hip hop italiano”. Li incontriamo il giorno dell’uscita del nuovo album Che bello essere noi. Non è che abbiamo scelto di chiamare l’al-bum Che Bello essere noi perché siamo i più fighi, ricchi e famosi, o abbiamo qualche deli-rio di onnipotenza. In realtà Che bello essere noi significa soprattutto Che bello non essere gli altri. In un momento dove tutti cercano di assomigliare a qualcuno Che bello essere noi è un’affermazione della nostra identità, fuori dal coro e lontano dalle imitazioni: i Dogo assomigliano solo ai Dogo.

Sabato 9 ottobre | ore 18.00

SilVana De MarIIncontriamo Silvana De Mari in occasione dell’uscita del suo libro L’ulti-ma profezia del mondo degli uomini (Fanucci).700 pagine per una grande storia di amore, di sentimenti, d’eroismo e lealtà, di sofferenza e di morte, di riscatto, di libertà e di forza. Una storia che contiene tutto il nostro essere, raccon-tato con una prosa epica e commovente, camuf-fato in un mondo fantastico ma profondamente legato ai nostri giorni. I personaggi, già nati nei precedenti romanzi di quest’autrice potente e immaginifica, danno vita a una vicenda che scardina mondi a noi conosciuti, per raccontar-celi in un modo nuovo e stupefacente.Silvana De Mari usa gli stilemi del fantasy per par-lare di cose reali. Philip Pullman

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

9

LuneDì 11 ottobre | ore 18.30

SimonE PerottI Il suo libro precedente è stato un caso editoriale, ha scatenato passioni, movimentato classifiche, creato una community ogni giorno più numerosa. A un anno da Adesso Basta, Simone Perotti torna con un romanzo: Uomini senza vento (Garzanti).A volte ci sentiamo pronti. A cambiare qualcosa nella nostra vita, a cominciare una nuova impre-sa, a provare ancora un’emozione. Siamo solo in attesa che il destino ci dia la spinta decisiva. Per renato tutto comincia con una strana tele-fonata notturna. Antonio, il suo caro amico di Ponza, è inquieto. Sull’isola accadono fatti misteriosi, che generano sospetti, fanno paura. è l’inizio di una storia che porta lontano.Insieme a Simone Perotti interviene Giovanni Soldini.Modera Luca Crovi.

MarteDì 12 ottobre | ore 18.00

i MInIStrILa band che unisce melodia e furore: ascoltiamo dal vivo i Ministri in occasione dell’uscita del loro nuovo album Fuori.I Ministri cercano l’intensità in ogni nota. Fuori è un album emozionante e consapevo-le, con 12 brani che sono altrettante storie, tutte percorse dalla vibrazione della gene-razione di chi non si sente davvero dentro a niente. Appunto, Fuori.

i MInIStrI

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

10

MercoLeDì 13 ottobre | ore 18.00

facce Da Leggere fotografiE di MarIna aLeSSIPer la prima volta raccolti in un libro, gli scatti unici realizzati da Marina Alessi, accompagnati dai testi inediti di alcune grandi voci della letteratura mondiale. Volti noti e meno noti di autori di best seller, giallisti, Premi nobel, poeti, giornalisti (ol-tre a qualche attore, comico o musicista che ha temporaneamente frequentato il mondo dei libri), facce che di solito si celano dietro la pagina scritta: sono stati fotografati da Marina Alessi a Mantova nel corso di sei anni di Festivaletteratura per un progetto in collaborazione con Vanity Fair che ora diventa un prezioso libro illustrato, Facce da leggere (rizzoli).Una selezione delle foto sarà in mostra al Café Fnac dall’11 al 31 ottobre. Insieme a Marina Alessi intervengono Daniele Bresciani e Roberto Mutti.

gIoveDì 14 ottobre | ore 18.30

il mondo di tIM burtonil PaESE gotico dEllE mEraVigliE Il creatore di Jack Skellington e Edward mani di forbice, il regista più visionario dei giorni nostri viene raccontato da Simone Spoladori in Tim Burton. Il paese gotico del-le meraviglie (Le Mani). Tim Burton (Burbank, 1958) con i suoi quindici lungometraggi si è ritagliato una posizione unica nel cinema contempora-neo. Il suo immaginario, popolato di cre-ature mostruose e gentili, come edward mani di forbice e Jack Skellington, ricco di suggestioni horror ed elementi fiabe-schi, fatto di rimandi al cinema del passato, alla cultura popolare, al fumetto e alle gothic e punk, è tra i più riconoscibili da renderlo unico nel suo genere. Insieme all’autore intervengono Luca Crovi e Gianni Canova.

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

11

venerDì 15 ottobre | ore 18.00

gianlUca grIgnanILa musica, il lato oscuro del successo, la ribellione, le donne, ma anche la famiglia, lo sport, la natura. Incontriamo uno dei grandi protagonisti del pop rock italiano, che ha scelto di raccontare senza censure la sua vita da “falco a metà” nell’autobiografia La mia storia tra le dita (Rizzoli).In sedici anni di carriera, Gianluca Grignani ha conosciuto momenti di euforia e di buio profondo. l’esordio a 22 anni sul palco di Sanremo Giovani nel 1994, con il brano La mia storia tra le dita, il grande successo del primo album Destinazione paradiso, e poi gli eccessi, la lotta per la propria libertà artistica, gli scandali. oggi, grazie alla moglie e ai tre figli ha finalmente ritrovato la serenità, e si racconta per la prima volta, in un libro sincero e appassionato.

Sabato 16 ottobre | ore 18.30

StEfano IncertI E toni ServILLoPresentato fuori concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, ieri è arrivato nelle sale Gorbaciòf, il nuovo film di Stefano Incerti. Incontria-mo il regista e il protagonista del film: Toni Servillo.Marino Pacileo, detto Gorbaciòf a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a napoli. Pacileo, schi-vo e silenzioso, ha una sola passione: il gioco d’azzardo. Un cinema visivo, possibilmente lirico, che partendo dal racconto della solitudine metropolitana si innalzasse a piccolo apologo, racconto mo-rale o comunque il più possibile metaforico.Stefano Incerti.

toni ServILLo

gianlUca grIgnanI

©Fr

ance

sca

Dal

lolio

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

12

DoMenIca 17 ottobre | ore 18.00

ornElla vanonIUna delle più belle voci della musica italiana, un repertorio unico, un mondo di emozioni straordinarie. Decenni di storia della musica attraversati da donna e artista indipendente, inimitabile, in continua evoluzione. è appe-na uscito il suo Live al Blue Note, e oggi ab-biamo l’occasione eccezionale di ascoltare Ornella Vanoni dal vivo, al Forum Fnac.Dopo i dischi che l’hanno vista duettare con il gotha della musica italiana, ornella Vanoni ci regala un gioiello di classe e raf-finatezza. Live al Blue Note è un doppio cd live, che raccoglie il meglio dei quattro indimenticabili concerti tenuti nella magica cornice del Blue note di Milano nel dicembre dello scorso anno.

DoMenIca 17 ottobre | ore 16.00

JoE r. LanSDaLeNon ha bisogno di grandi presentazioni. Autore di oltre venti romanzi e di più di duecento racconti, negli anni è passato dallo status di oggetto di culto a quello di idolo mainstream. La cosa migliore è che lui è sempre lo stesso, e incontrarlo è sempre una gioia. Joe r. lansdale è alla Fnac per firmare le copie di Devil Red (Fanucci).

ornElla vanonI

JoE r. LanSDaLe

Page 13: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

13

LuneDì 18 ottobre | ore 18.30

l’amorE a 16 annI Sceneggiatrice e autrice di libri per ragazzi, nel suo nuovo libro Vorrei che fossi tu (Piemme), Lorenza Bernardi affronta il tema dell’amore adolescenziale. A confronto con l’autrice, una speciale osservatrice del mondo teen: La Pina.Vorrei che fossi tu racconta un innamoramento che nasce per uno sbaglio. la scuola è finita e Bea sta per partire per le vacanze. Mentre prepara le valigie riceve un curioso sms, che la proietta in una storia romantica e misteriosa. Una storia sull’adolescenza, sulla paura e la voglia di crescere, sulle difficoltà e la bellezza di stabilire rapporti.Modera Valentina Ciannamea.

MarteDì 19 ottobre | ore 20.00

marco MengonIMarco Mengoni torna con Re Matto LIVE: oltre due ore di energico ed energetico show raccol-te in un cd e un dvd.Se è vero che Marco Mengoni non necessita più di presentazioni, né come trionfatore della terza edizione di X Factor, né per essere sa-lito sul podio dei finalisti dell’ultima edizione di Sanremo, di certo Re Matto LIVE svelerà al pubblico un Mengoni ancora diverso, “l’ani-male da palcoscenico” che prima di questo tour avevamo solo intravisto. Incontriamo Marco Mengoni in occasione dell’uscita di un disco e un dvd che racchiudono la storia di un tour di oltre 50 date, che l’estate scorsa ha infiammato i palchi di tutta Italia.L’accesso alla signing session è riservato esclusivamente ai possessori del pass. I 300 pass saranno in distribuzione dalle 9.30 dal 19 ottobre, con l’acquisto del disco.

marcoMengonI

©A

less

io P

izzi

cann

ella

Page 14: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

14

gIoveDì 21 ottobre | ore 18.00

1994, l’anno cHE Ha camBiato l’italiaUn filo lega fatti e date che preparano la gran-de svolta del 1994, l’anno della discesa in cam-po di Berlusconi e del suo trionfo. Incontriamo Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari, autori di 1994 (Chiarelettere).Sei anni, dal 1988 al 1994. Quattro storie. Quattro misteri tra la Prima e la Seconda re-pubblica. Il delitto rostagno (1988), la trage-dia del traghetto Moby Prince (1991), gli omi-cidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hro-vatin (1994).

MercoLeDì 20 ottobre | ore 18.00

MaSSIMo voLuMe Torna una band che ha fatto la storia del rock indipendente italiano. Emidio Clementi e Vittoria Burattini sono alla Fnac in occasione dell’uscita di Cattive abitudini, il nuovo album dei Massimo Volume.registrato in presa diretta in una villa sull’argi-ne del Po, utilizzando solo macchine analogi-che, Cattive abitudini è di sicuro un disco po-polato: di personaggi, di citazioni, di luoghi. ossessionato dal tempo, attaccato al presente, è un disco che ha fretta, anche nei suoi momenti più dilatati. Il paesag-gio che crea è un paesaggio mosso, urbano e domestico, di grandi spazi ed esili coatti.Interviene Andrea Pomini, autore di una monografia sui Massimo Volu-me, Tutto qui (Arcana), da pochi giorni in libreria.

maSSimovoLuMe

Page 15: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

15

venerDì 22 ottobre | ore 18.00

veLvet. diEci anni di mUSicaNel mese del decimo compleanno di Fnac Italia, abbiamo invitato Pier, Ale, Gianka e Poffy, in arte i Velvet, a raccontarci i loro 10 anni di successi e a presentare il greatest hits Le cose cambiano 2000-2010.Annunciati dal singolo Normale, i Velvet tornano con una raccolta dei più grandi successi dei loro primi 10 anni, completa-mente riarrangiati e riregistrati con il gusto e le sonorità che hanno caratterizzato i loro ultimi lavori.

MercoLeDì 27 ottobre | ore 16.00

lUca naPoLItanoLuca Napolitano presenta il suo nuovo album Di me.Il giovane cantautore campano torna con un nuovo lavoro dal quale, ancora una volta, traspare il suo grande amore per la musica. luca napolitano incontra i fan in occasione dell’uscita del suo nuovo album.

veLvet

lUca naPoLItano

Page 16: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

16

gIoveDì 28 ottobre | ore 18.00

vent’annI di SuonI E rItMI dal MonDoMusica 90 (Allemandi&C) celebra i vent’anni di attività dell’omonima associazione culturale torinese e la memoria dello storico direttore ar-tistico Gianpiero Gallina. Un suggestivo racconto corale per parole e immagini che rievoca, attraverso gli scritti di te-stimonial d’eccezione (fra questi: Marco Ponti, Max Casacci, Gabriele Vacis, roy Paci, Chef Kumalé, Fabio Barovero, luca Morino e Danie-le Galliano, artefice inoltre del ritratto di coper-tina) e gli scatti di fotografi celebri (Guido Ha-rari, roberto Masotti), alcuni degli spettacoli più significativi organizzati da Musica 90 nell’arco di questo ventennio. Incontriamo i curatori del libro Alberto Campo e Silvio Mossetto. Inter-viene Riccardo Bergerone.

venerDì 29 ottobre | ore 18.00

L’auraAscoltiamo dal vivo L’Aura in occasione dell’uscita del suo EP Sei come me.A soli 26 anni l’Aura può vantare un percorso artistico eccezionalmente rapido e di qualità. Cantautrice dalla personalità originale e fuori dagli schemi, Disco d’oro con l’album di debutto Okumuki, dal 2005 a oggi ha conquistato critica e pubblico, oltre a una lunga serie di premi.Non ero sicura che l’ipotesi EP mi convincesse. Anzi, devo essere sin-cera, mi faceva un po’ paura. Sono talmente affezionata al concetto di “disco”… Non ero sicura che dividere in due il disco fosse una buona idea, ma la fiducia nei miei collaboratori e nella sperimentazione è sempre massima ed eccoci qui. Il vantaggio di ascoltare un EP è quello di sentire “il meglio di”… cercando di eliminare qualsiasi riempitivo. La seconda parte di queste canzoni vedrà la luce fra qualche mese, intanto continuo a scrivere e cercare ispirazione dai piccoli e grandi avveni-menti della vita. Perché è della mia vita che si parla, qui.

L’aura

©M

arco

Fal

cetta

Page 17: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

17

LuneDì 1 noveMbre | ore 17.00

dario argento Il 3 novembre il suo nuovo film sarà in tutti i nego-zi, direttamente in dvd, senza passare per le sale cinematografiche. Alla Fnac il film esce con due giorni di anticipo, e l’occasione è eccezionale: a presentare Giallo c’è Dario Argento in persona.

venerDì 5 noveMbre | ore 18.00

mattEo B. bIancHI L’autore di Generations of love torna in libreria con Apocalisse a domicilio (Marsilio).Un giovane autore televisivo milanese, immerso nella routine massacrante del mondo dello spetta-colo, riceve la predizione che nessuno vorrebbe mai: una sensitiva gli pronostica due mesi di vita. è questa l’apocalisse recapitata a domicilio al pro-tagonista del nuovo romanzo di Matteo B Bianchi: una storia che mette un uomo di fronte ai sospesi della propria vita, di fronte all’amore nelle sue di-verse declinazioni, di fronte alle domande che, per-si nei nostri spicchi di realtà, preferiamo non farci.

L’aura

dario argento

Page 18: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

18

Rivolgiti al Punto Informazioni.

Acquista 1 libro + 1 dvd. Subito per te 2 inviti per

l’ANTEPRIMA di

BURIED

Sabato 13 / DoMenIca 14 noveMbre

fnac VidEo worKSHoP JacoPo ronDIneLLIIl videoclip ha influenzato il mondo del cinema e quello della pubblicità ed è senza dubbio uno dei fenomeni più interessanti di contaminazione fra diversi linguaggi: luogo d’incontro fra cinema e musica, fra tecniche filmiche ed elettroniche, fra immagine e suono. Il workshop si propone di esplorare le metodologie della regia del videoclip e dello spot pubblicitario televisivo e virale, tracciando un itinerario che segue tutto l’arco delle competenze del regista e lo sviluppo del suo lavoro. Temi affrontati: nuovi supporti e i mezzi per le riprese, il linguaggio cinematografico, funzioni e ruoli nei reparti, osservazione, proget-tazione di scene e inquadrature, pianificazione di campagne di comunicazione. JacoPo ronDIneLLIScenografo, effettista speciale, designer, scultore, musicista, video maker, media artist; progetta e realizza oggetti, ambienti, video e musiche per svariati ambiti ed occasioni. Per il cinema ha realizza-to oggetti scenici ed effetti meccanici per i film e cortometraggi, tra i quali nirvana di G. Salvatores. Tra i videoclip realizzati ricordia-mo artisti come the Bloody Beetroots, Il Teatro degli orrori, Diego Mancino, Flavio Ferri (Delta V).

Come partecipare:Iscrizioni presso il Punto Informazioni della Fnac o scrivendo a [email protected] entro il 6 novembre. Workshop a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti. Costo 250€

Per i Soci Fnac 200€

Page 19: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

19

Il workshop prevede la visione critica dei lavori.È rivolto unicamente ai fotografi, per un max di 25 persone.

Costo del workshop: 120€ Iscrizioni scrivendo a [email protected]

Cristian Caujolle è stato il creatore dell’ufficio fotografico del

quotidiano Libération, dell’Agence Vu’ e di Vu’ La Galerie a Parigi.

Ha diretto i Rencontres Internationales de la Photographie di Arles,

ha curato mostre e coordinato e pubblicato numerosi libri. In Italia

attualmente cura una rubrica di fotografia su Internazionale.

In un mercato editoriale in profonda crisi e con pochissima capacità

produttiva, il fotogiornalismo paradossalmente, sta vivendo una

fase estremamente positiva. Eppure i fotografi soffrono e non sanno

come crescere. Di cosa hanno bisogno oggi i fotografi? Servono

ancora le agenzie? Come ci si presenta? Come si prepara un

portfolio? Come ci si relaziona: incarichi e proposte. Che differenze

ci sono tra un progetto a scopo espositivo e un progetto editoriale?

Sono solo alcune domande a cui Christian Caujolle cercherà di dare

risposte.

A cura di Renata Ferri

Sabato 23 ottobre | ore 10.00-18.00

WORKSHOP DI FOTOgRAFIA CONCHRISTIAN CAUJOLLE

Page 20: Gli Incontri alla Fnac di Milano | Ottobre 2010

20

giorgio barrera | 2003Marco calò | 2004emiliano Mancuso e Mattia Insolera | 2005Simona ghizzoni ed elena givone | 2006Massimo Mastrorillo | 2007antonio zambardino | 2008Maurizio cogliandro | 2009Stephanie gengotti | 2010

InaugurazIone MArTeDì 26 ottobre ore 18.30

In occasione dei dieci anni di fnac in Italia, una mostra fotografica a Milano celebra vincitori e menzioni speciali delle otto edizioni del Premio fnac che ogni anno seleziona artisti emergenti della fotografia. DaL 26 ottobre aL 29 noveMbre 2010

MaDe In ItaLYlA MoSTrA Del PreMIo ATTenzIone TAlenTo FoToGrAFICo FnAC.

Fnac Milano Via Torino ang. Via della PallaInfo: 02 869541 lun - Sab dalle 9.30 alle 20. Dom dalle10 alle 20resp. Comunicazione: Annalisa Bozzano

ANNIwww.fnac.it