gt5 italia speciale campionato autobacs #3

22

Upload: gt5-italia

Post on 15-Mar-2016

217 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Lo Speciale Campionato Autobacs ufficiale di GT5 Italia (n°03) - a cura di Drako

TRANSCRIPT

2

INTRODUZIONE

Lasciataci alle spalle Suzuka, che ha visto vincitori nel GT500 il team Full Boost e nel GT300 Drako del team Bielle Roventi, il circus rimane in Giappone per trasferisi al Fuji prima della pausa estiva. Situato alle pendici del monte Fuji, caratteriz-zato da un lungo rettilineo princi-pale, è anche molto meno tortuoso se confrontato a Suzuka, pista ab-bastanza veloce e carreggiata larga che permette diverse interpretazio-ni delle traiettorie. In questa pista risultano quindi av-vantaggiate le Honda NSX, auto con motore molto potente, anche se le Honda NSX del team Johnnie Walker e del team Warui come da regolamento hanno dovuto limitare la potenza rispettivamente di 30 e 20 cv, mentre l’Honda NSX Arta del team Capeta, che non ha brillato molto a Suzuka, potrebbe riscattarsi al Fuji, c’è inoltre da stare attenti alla Toyota Supra del team Bielle Roven-ti a Suzuka ha portato i propri piloti dall’ultima alla quarta posizione, quindi potrebbe definirsi la mina vagante per questa gara e insidiare

E d i z i on e re a l i z z at a p er supp or to e l e ttron i c o tr am ite w w w. g t 5 it a l i a . i tLa diffusione, la stampa e la copia anche parziale senza autorizzazione è vietata.

3

le prime posizioni.Per quanto riguarda le Nissan GTR invece tutte e tre le Nissan non han-no brillato molto a Suzuka, anche se la Calsonic del team W.B.S.R. si è ritrovata a lottare per le prime po-sizioni, nella seconda parte di gara ha lasciato a piedi il proprio pilota all’ultimo giro finendo in sesta po-sizione dietro alla GTR Motul del team X-Drivers, ha fatto peggio invece la GTR Yellowhat del team Sventrax che verso metà gara si è fermata ai box per un problema meccanico.Vedremo invece come si comporter-anno le due Lexus, quella del team Full Boost con l’handicap di par-tire con 40 cv in meno e quella del team Gladiatori della Pista che per un guasto meccanico non ha com-pletato la gara a Suzuka fermandosi al 30° giro, anche se in molti penser-anno che non saranno competitive non sono affatto da sottovalutare.

RISCALDATE LE GOMME SI PARTE !

Shockps

AMMINISTRATORE: Dr. Hazard

CAPO REDAZIONE: Drako

REDATORI: Blackfenix88

Drako

Nervaccio

Rennygta

Shockps

Sasi897

4

5

La seconda tappa del Campionato vede effettuarsi le qualifiche in due giorni separati in quanto nella serata di Giovedì 28 Giugno 2012 c’era la semifinale dei campionati Europei di calcio che vedeva disputarsi la partita tra Italia e Germania. Di conseguenza l’evento di qualificazione è stato suddiviso nelle due serate di Giovedì 28 e Venerdì 29 Giugno 2012 in quanto molti piloti erano impegnati a tifare la Nazionale Azzurra, che alla fine dopo tante aspettative negative ha vinto 2 a 1.Nella serata di Giovedì 28 i piloti che si sono presentati alle qualifiche sono stati: Jukuss (I GLADIATORI DELLA PISTA RACING TEAM - LEXUS DENSO DUNLOP SARD SC430 ‘08), Fabry (X-DRIVERS RACING TEAM - NISSAN MOTUL AUTECH GT-R ‘08), Nervaccio (SVENTRAX RACING TEAM - NISSAN YEL-LOWHAT YMS TOMICA GT-R ‘08).Nella serata di Venerdì 29 i rimanenti Team hanno fatto scendere in pista i rispettivi piloti: KeyserSoze (WARUI RACING TEAM - HONDA RAYBRIG NSX ‘06), Incredibile22 (JOHNNIE WALKER RACING TEAM - HONDA TAKATA DOME NSX ‘06), Shockps (BIELLE ROVENTI RACING TEAM - TOYOTA SU-PRA YELLOWHAT YMS ‘05), Strappo (S.R.T. SIM RACING TEAM - NISSAN XNAVI NISMO Z ‘06), Cic-cio-Andre (CAPETA RACING TEAM - HONDA ARTA NSX ‘06), Nycrom (FULL BOST RACING TEAM - LEXUS PETRONAS TOM’S SC430 ‘08), Blackfenix88 (W.B.S.R. RACING TEAM - NISSAN CALSONIC IMPUL GT-R ‘08).Al termine delle qualifiche i tempi risultano i seguenti:

Ottimo tempo quello fatto registrare da Incredibile e Shocps, peccato però che il Team debba scontare una penalità che li fa retrocedere di due posizioni sulla griglia di partenza, come anche il Team Full Bost. Appun-tamento a Lunedì 2 e Giovedì 5 Luglio 2012 per la gara.

Siamo qui con Blackfenix.... 1. Ciao Black, dopo il secondo posto fatto a Suzuka dal tuo compagno di Team, aspettavamo un buon risultato anche qua… cosa è successo?- Sinceramente non te lo so spiegare... ho girato un secondo più lento delle ultime prove fatte un’ora prima della qualifica... di sicuro ci sarà stata una buona dose di emozione che mi ha giocato un brutto scherzo visto che era il mio primo evento ufficiale nel GT500... sono molto deluso della prestazione, ma non mi do per vinto.. 2. La pista non è molto favorevole per la vostra auto, perché il circuito è veloce, ma la vostra Calsonic ha 460 cv rispetto alle NSX , alla Supra o alla Motul che ne hanno molti di più. Quali sono le vostre aspettative?- Non ho aspettative...il mio unico traguardo è quello di essere costante e di cercare di fare il massimo per mettere nelle condizioni migliori possibili il mio compagno di Team nella seconda manche... 3. In prove libere non siete stati molto presenti. Quale sarà la vostra strategia di gara? - ehehehehehe lo scoprirete in gara....Von Shulz non ammette spifferi di nessun tipo..4. In che posizione sperate di arrivare partendo dall’ultimo posto?- Come detto prima non ho un obiettivo sulla posizione... ma solo sul condurre la gara nel miglior modo pos-sibile... a fine gara vedremo fino a dove sono riuscito ad arrivare...una cosa è certa...perdere posizioni non posso!

01 - INCREDIBILE2202 - SHOCKPS03 - JUKUSS404 - KEYSERSOZE05 - BEFAB06 - STRAPPO07 - NYCROM08 - CICCIOANDRE09 - NERVACCIO10 - BLACKFENIX88

JOHNNIE WALKER R.T.BIELLE ROVENTI R.T.I GLADIATORI DELLA PISTA R.T.WARUI R.T.X-DRIVERS R.T.S.R.T. SIM R.T.FULL BOST R.T.CAPETA R.T.SVENTRAX R.T.W.B.S.R. R.T.

1.35.9811.36.0751.36.0981.36.2781.36.5451.37.0841.37.1571.37.3701.37.4571.37.484

6

7

Alla conclusione delle qualifiche abbiamo raggiunto il Team Manager Nycrom del Full Bost...

1. Dopo il successo della scorsa tappa, siete pri-mi in campionato e di conseguenza partite con 40cv in meno. Come è andata la tua qualifica? - Si abbiamo complessivamente ottenuto un risultato fantastico a Suzuka, in particolare Skull e Morazza sono stati impressionanti ottenendo una vittoria bellissima. In virtù di questo partiamo molto penalizzati in questo 2 round. La mia qualifica nel complesso non è andata male, paghiamo tanto in velocità massima... circa 20/25 km/h nei confronti delle NSX e Supra.. e sono nella posizione che mi aspettavo, ma dobbiamo scontare un penalità di 2 posizioni in meno nello schieramento e dovrò partire penultimo.

2. Che strategia pensate di usare per ottenere un ottimo risultato pur partendo dalla penulti-ma posizione e mantenervi nel gradino più alto del podio? - Non posso svelare la nostra strategia naturalmente, cercheremo di massimizzare il risultato cercando di portare va casa punti pesanti.

3. Il fuji è una pista abbastanza veloce, dove le NSX vanno molto veloci; le Lexus sono le più svantaggiate, ma ne troviamo una in prima posizione. Cosa pensi succederà nella gara di lunedì? Secondo te riuscirai a recuperare e a su-perare molti piloti?- Si il Fuji è una pista molto veloce ma anche con tratti tecnici molto guidati, in generale le NSX e la Supra sa-ranno avvantaggiate come visto in qualifica, ma Lex-us Denso con la potenza senza strozzature si è difesa benissimo, e credo ci sarà competitività. Io cercherò di fare il mio dovere come sempre senza mollare mai.. las-ciando la mia Petronas al mio compagno nella migliore posizione possibile.

4. Il tuo pilota migliore farà la gara della classe GT300 come pensi che se la caverà?Skull darà il massimo come ha già fatto in qualifica e nella gara a Suzuka, mi aspetto da lui una gara da Cam-pione qual’è.

Eccoci con il pilota Skull del Team Full Bost che correrà la categoria GT300

1. Hai ottenuto la pole con un tempo strepitoso, ti sei allenato molto? pensi che avresti potuto fare ancora meglio?- In realtà non mi sono allenato molto ma mi sono tro-vato subito a mio agio con questa divertente macchina. Il tempo poteva essere migliore perché ho commesso un errore alla prima curva arrivando lungo e un altro piccolo errore di traiettoria in un’altra curva, per for-tuna ho fatto un gran T3 che mi ha permesso di fare comunque un ottimo tempo.

2. Chi sono i piloti che più temi per questa gara? e come pensi di vincerla?- Temo moltissimo Karma, ha fatto un’ottima qualifica e l’ho visto molto costante, mi darà del filo da torcere. Io cercherò di fare una gara d’attacco fin da subito tentan-do di stare davanti alla prima curva.

3. Alla partenza tenterai una fuga come hai fatto nella Tappa 1 a Suzuka nella categoria GT500?- Dipende tutto dalla prima curva, se mi va bene cercherò sicuramente di spingere al massimo e di scap-par via.

4. Un pronostico della gara....- Spero di vincere, daró il massimo, come sempre. La gara è tosta, ma il team confida nelle mie qualità, non voglio deluderli.

5. Nella categoria GT500 il tuo compagno Ny-crom non ha fatto un buon piazzamento in qual-ifica, forse dovuto anche al fatto che avete l’auto depotenziata di 40 cv, come pensate di vincere anche quasta gara?- Purtroppo su questo circuito la nostra Lexus paga molto pesantemente il depotenziamento. Sul rettilineo siamo troppo lenti per resistere a qualunque attacco, ma confidiamo nelle qualità della macchina nel tratto lento, nella gestione delle gomme e in una buona strate-gia.

Grazie di aver risposto alle nostre doman-de... Ci si vede in piasta...

INTERVISTE

8

L’angolo di Von Shulz

-Achtung Achtung-

Von Shulz è seduto davanti alla sua scrivania, il video del pc è l’unica luce che illumina il suo laboratorio, la zim-mer tecknologiken, come la chiama lui.

E’ seduto con i piedi che dondolano avanti ed indietro (non arrifa al pavimenten il piccinen), la testa è protesa verso lo schermo, lo sguardo attento, sono mesi che prova a comunicare con i compagni di Wam per metterli al corrente delle sue idee, dei suoi progetti...

Il nostro le ha provate veramente tutte, i segnali morse non raggiungevano Black, ha fatto fuokerellen sul tetto del laboratorien e con kopertina ha provato a fare segnali di fumen, ma lo staff giapponese gli ha gentilmente fatto notare che la sera sono difficili da vedere, stizzito ha spento il fuokerellen con una secchiata d’acqua e ha guardato torvo i suoi collaboratori..

Ha addestrato il suo piccione viaggiatore, una femmina che si chiama Gertrud, l’ha mandata verso casa di Renny 2 settimane fa ma defe ancora tornare, il volatile è stato visto l’ultima volta presso un accampamento di pikkoli vikinghen (vestiti di bianco e rosso dalle facce piuttosto inkazzaten, sono dalle parti del nurburing e nessuno li ha avvisati di tornare), emanava il tipico profumo di piccione allo spiedo messo a rosolare su di un fuokerellen di vikinghen inkazzaten...

(tratto da una storia vera)

9

Con Sawyer ha provato ad inviare messaggi legati a frecce, si è fatto dare lezioni di kyudo dal suo staff gi-apponese, ma solo per mettersi il kimono ci mette mezza giornata ed dopo esserci rimasto impigliato dentro tipo camicia di forza, lo ha ridotto in brandelli e ci ha cominciato a saltare sopra a piedi pari con degli zoccoli da olandesina...

Insomma dopo averle provate tutte ho deciso di regalargi un pc, gli ho installato Team Speak ed eccolo, si col-lega alla stanza di GT5, on line c’è Black, Von Shulz infila le cuffie, è emozionatissimo, sente la voce di Black all’interno delle kuffie... un brivido gli perkuote il corpicinen...vorrebbe dire qualcosa ma non sa cosa.. poi finalmente si fa coraggio... ma mentre sta per dire qualcosa con la vocinen rotten dall’emozionen, con lo staff giapponese che gli sta intorno in riverente silenzio, sente lo stomaco in subbuglio, cerca di rilassarsi ma non ci riesce, la pancia si è gonfiata a dismisura.. vorrebbe resistere ma non riesce a trattenersi, gli parte una scorreggia roboante, di quelle che durano una vita, che ti prosciugano le forze... dall’altra parte Black escama:”ellamadonna”.

E’ da ieri che lo cerco, non trovo più Von Shulz, lo hanno visto scappare via velocissimo con la faccia rossa dalla vergogna, il rumore degli zoccoli da olandesina che battevano sul cemento e si attutivano in lontananza... sclosc sclosc..

Ritroveremo Von Shulz, nel frattempo pare che TS finalmente funzioni.

Wamditanka

10

11

Le qualifiche del GT300 si sono svolte come per la categoria GT500 visti i campionati Europei di calcio nella serata di Giovedì 28. Essendoci lasciati alle spalle e messa in Garage la Lexus Weds Sport IS350 ‘08 utilizzata sul circuito di Sukuza, nella seconda tappa del Campionato, al Fuji, l’auto messa a disposizione per tutti i Team è la ARTA Garaiya ‘08, piccola, compatta e molto leggera, con motore centrale e trazione posteriore è un’auto che tende molto al sovrasterzo. Dopo le prove libere si è passati alle qualificazioni ufficiali che si sono suddivise in due serate.Nella serata di Giovedì 28 i piloti che si sono presentati alle qualifiche sono stati: Karma996 (WARUI RAC-ING TEAM), Sasi897 (X-DRIVERS RACING TEAM) E Wamditanka che nel frattempo ha deciso di sostitu-irsi con il miglor e più noto Von Shulz (W.B.S.R. RACING TEAM).Nella serata di Venerdì 29 i rimanenti Team hanno fatto scendere in pista i rispettivi piloti: Skull (FULL BOST RACING TEAM), Drako (BIELLE ROVENTI RACING TEAM), Clem-Moro (S.R.T. SIM RACING TEAM) e L3ps10 (JOHNNIE WALKER RACING TEAM). Non si sono presentati alle qualifiche i seguenti Team:- SVENTRAX RACING TEAM;- CAPETA RACING TEAM;- I GLADIATORI DELLA PISTA RACING TEAM.Al termine delle qualifiche i tempi risultano i seguenti:

Strepitoso il tempo di Skull che si è aggiudicato la Pole Position, molto buono anche il tempo di Karma anche se ha dichiarato di aver provato poco e che poteva fare meglio, peccato per il Team Johnnie Walker che per far uno scherzo al proprio pilota gli hanno montato le gomme sportive morbide e di conseguenza di trova in ultima posizione tra i piloti che si sono presentati alle qualifiche. I Gladiatori della Pista, invece oltre a non aver disputato le qualifiche della categoria GT500, hanno da scontare una penalità che li vede retrocedere di 2 posizioni sulla griglia di partenza, ritrovandosi così a partire ultimi. Appuntamento a Lunedì 2 Luglio 2012 per la gara.

Eccoci con Moro...Ciao Drako!1. Hai ottenuto un buon tempo in questa tappa a differenza di Suzuka che non sei riuscito a dare il meglio di te, hai provato di più questa volta o hai avuto più filling con la pista?- A Sukuka ho avuto qualche difficoltà perchè ho fatto un errore, non ho utilizzato la macchina alla massima potenza come da nuovo regolamento, quindi ero svantaggiato. Riguardo alla preparazione direi che più o meno i tempi si equivalgono.2. Pensi di poter arrivare a podio? con quale strategia?- Non credo di arrivare a podio perchè davanti a me ho dei “MOSTRI” ma come sempre ci provo!!!l’unica strategia possibile è cercare di non fare errori.3. Ci sono piloti velocissimi come Skull e Karma, come pensi che possa finire la gara di lunedì?- Come pronostico non saprei, forse Skull è il più forte poi ci sarà una bella bagarre tra gli altri...4. Nel vostro Team, Strappo ha fatto le qualifiche della categoria GT500 facendo un buon tempo e ritrovandosi davanti a Nycrom, siete contenti di questo?

01 - SKULL02 - KARMA99603 - DRAKO04 - CLEM-MORO05 - SASI89706 - WAMDITANKA07 - L3PS1008 - 09 - 10 -

FULL BOST R.T.WARUI R.T.BIELLE ROVENTI R.T.S.R.T. SIM R.T.X-DRIVERS R.T.W.B.S.R. R.T.JOHNNIE WALKER R.T.SVENTRAX R.T.CAPETA R.T.I GLADIATORI DELLA PISTA R.T.

1.40.9361.41.6461.42.1311.42.5281.42.6231.42.6961.49.873xx.xx.xxxxx.xx.xxxxx.xx.xxx

12

13

- Molto contenti, mi piace molto il mio Team c’è una bella collaborazione...5. Si sono visti molti Team che fino alla prima tappa avevano difficoltà a stare al passo dei primi, ora con i livellamenti dovuti ai primi 4 in classi-fica sembrano essersi equilibrate le auto... pensate di poter ottere un ottimo risultato qui al Fuji?- Si, ci speriamo!!! Grazie e ci si vede domani in pista!ciaoMoreno

Ciao Wam... scusa volevo dire Von Shulz... un paio di domande....

1. Anche in questa tappa affronterai la cat-egoria GT300 come nella tappa 1 a Suzuka. Hai ottenuto un piazzamento a metà griglia anche grazie all’assenza di 3 Team che non si sono pre-sentati alle sessioni di qualificazioni, cosa ne pensi di quanto accaduto?- Karissimo Herr Drako purtroppo le qualifiken non essere andate come previsten...la mancanza di tre team essere frutto di operazione di sabotaggien di mio fedelissimo plotoncinen di nani da ciardino vikinghen, purtroppo noi puntavamo ad elim-inazione di tutti i team ma niente e’ perduto, gara essere lunga e noi afere ancora qualche freccia a nostro arco.

2. A che posizione punterai per la gara di Lunedì, pensi di poter guadagnare un podio? e che strate-gia pensi di adottare?- La strategia e’ segreten di vittoria finale, noi non po-tere svelare, comunque posso dirti ke per ottenere una buona prestazione bastera’ che non guidi Wam..

3. Durante le prove libere degli ultimi giorni cosa avete riscontrato? e cosa ha da dire in mer-ito l’ingegnere Von Shulz?- La macchina non essere buona, non afere karatteris-tike ke noi crediamo servano per afere buone prestazi-oni, non esserci spazio per cassette di birra, non esserci spazio per frigo bar, per griglia per fare braciolaten e non afere portapacchi su tetto, indispensabile per soste a bordo pisten, quando vogliamo montare tendonen, niente ache federe con nostro amatissimo samba bus.

4. Come pensi che si svolgerà la gara della cat-egoria GT500 con il vostro pilota Blackfenix?- Black dovra’ fare gara di attesa, essere paziente molto paziente....ti svelo segreten, noi afere sostituito mo-tore di black con quello di samba bus, vogliamo federe quando scopre cosa accadere...

Eccoci con Sasi, concedici 2 minuti per rispon-dere alle nostre domande...

1. Un buon tempo in qualifica che ti ha reso la 5a posizione, pensi che avresti potuto fare meglio?- Sono contentissimo per la posizione ottenuta, ma potevo fare un po di PIù. Perchè ho sbagliato il primo giro buono e ho dovuto fare il tempo al secondo giro con le gomme consumate.

2. Che strategia pensi di adottare per raggiun-gere il podio?- Ancora non so che strategia adottare, quello che so è che raggiungere il podio sarà un’impresa difficile, anche impossibile...

3. Secondo le prove libere sembrerebbe che hai un buon passo gara e che potresti puntare ad un buon risultato, che speranze hai in merito?- Ancora non ho un passo gara costante, ma in questi giorni cercherò di impegnarmi per essere costante...

4. Il vostro è un Team che sta crescendo man mano, lo dimostra anche le qualifiche del tuo compagno Fabry che ha ottenuto un ottimo pi-azzamento in qualifica, che aspettative ci sono per la classe GT500?- Fabry è molto bravo alla guida, ma è anche molto pes-simista... per il GT500 si cercherà di mantenere la po-sizione di qualifica o fare meglio...

Ci si vede in pista...

Arrivati finalmente nei box del WARUI Rac-ing Team, riusciamo ad avvicinarci a Karma: “Alcune domande in merito alle qualifiche della categoria GT300”:

1. Nonostante un giro velocissimo, non sei ri-uscito a portare a casa la Pole, che ti è stata

INTERVISTE

14

strappata dal campione in carica Skull, soddis-fatto ugualmente di partire in prima fila?- Beh il giro purtroppo non è stato velocissimo... ave-vamo da poco cambiato il motore e non disponevo an-cora di tutti i cv disponibili non avendo completato il rodaggio, inoltre le prove fatte nei giorni precedenti si sono focalizzate sul passo di gara testando le gomme dure ed il giorno delle qualifiche ho usato per la prima volta la mescola soft quindi non ho saputo sfruttare tutto il potenziale dell’auto, comunque la qualifica è più che soddisfacente ed è difficile dire a posteriori se sarei stato in grado di fare il miglior tempo, magari anche Skull si è mangiato qualcosina girando più lento del suo potenziale teorico. Ma cerchiamo di approfittare della prima fila sperando che da dietro non arrivino sorprese inaspettate alla prima staccatona

2. Come pensi di giocartela in pista per portarti a casa una vittoria, sapendo che hai un velocis-simo Skull che fin dalla partenza tenterà la fuga?- Beh tentare la fuga qui è difficile, il fattore cruciale è non fare errori grossolani impostando i curvoni... su questa pista è facile recuperare sfruttando il lungo ret-tilineo... mi preoccupano di più i piloti dietro che a mia volta sarà difficile distanziare... Skull spero mi offra suo malgrado la possibilità di scappare via insieme a lui e staccare gli altri dietro... meglio tenere a bada un pilota solo davanti che 8 che scalpitano dietro…

3. Facci un pronostico di risultato gara...- Pronostico... beh valutando le gare passate ed il po-tenziale dei piloti che nel tempo ho visto correre qui al Fuji anche in altre categorie direi che il podio ce lo gi-ochiamo io, Skull e Moro... vediamo poi in che ordine! ahahahah

4. Cosa ne pensi del fatto che 3 Team non si sono presentati alle qualifiche ufficiali e che di con-seguenza partiranno in fondo allo schieramen-to?- Purtroppo questo è un fattore del campionato da non sottovalutare... i risultati in pista sono tanto importanti quanto la gestione del campionato stesso valutando presenze e turni di guida... comunque la pista qui è par-ticolare e partire dal fondo è molto meno penalizzante al Fuji che in altre piste del campionato..

5. In merito alle qualifiche del tuo compagno KeyserSoze, come le reputi? poteva far meglio secondo le prove libere di questi ultimi giorni?- Si, sicuramente sò che poteva fare meglio ma anche nel GT500 ci siamo concentrati più sul passo di gara provan-do relativamente poco a fare “i tempi”... affronteremo una gara di quasi tre ore... la posizione in griglia di partenza non è così fondamentale anche se può essere d’aiuto! Af-frontare la bagarre iniziale dei primi giri è sempre più problematico quando ti trovi in mezzo al gruppo…Siamo qua in compagnia di Keyser...

1. Allora Keyser, soddisfatto di questa quali-fica?- Si parte in prima fila e non potevo sperare di meglio, c’è da dire che sono stato favorito dalle penalità altrui, altrimenti sarei partito in mezzo al gruppo... meglio così.

2. In prima fila al tuo fianco c’è Jukus e dietro di te Incredibile, chi ti preoccupa di più?- Al via entrambi rappresentano una grande minaccia, nervi saldi e strategia faranno la differenza nei primi giri, poi alla lunga il motore e le gomme stabiliranno le posizioni.

3. Le NSX sono considerate le favorite per ques-ta pista, cosa ti aspetti da questa gara?- E’ vero il circuito favorisce i motori potenti, come quello della mia NSX, ma il rovescio della medaglia è il repentino consumo gomme... prevedo una parte finale di gara emozionante....

4. Dopo la prima gara, che idea ti sei fatto sui vari piloti di questo campionato? c’è qualcuno in particolare che ti ha colpito di più?- Mi ha fatto molto piacere notare la grande serietà, correttezza e professionalità di tutti i partecipanti al campionato, ho notato che vari piloti hanno migliorato vistosamente le loro prestazioni grazie all’allenamento costante, uno su tutti Sasi, che mi fa molto piacere ve-dere competere in maniera così positiva. Cito anche Sawyer che prima del campionato non conoscevo e non sapevo fosse così performante e costante; gli altri da Shockps a Incredibile, da Morazza e Karma, da Skull e Nycrom, si stanno confermando tutti ad alti livelli, come mi aspettavo.

Gnagn

a Mom

ent

INTERVISTE

15

Gnagn

a Mom

ent

16

Ciao Fabry, vorrei farti qualche domanda per le qualifiche del gt500

1. Soddisfatto del tempo che hai fatto, o ti as-pettavi di meglio?- No! Non sono per niente soddisfatto del tempo per-chè nel pomeriggio avevo fatto 1.35.483 e nel momento che dovevo ripeterlo non l’ho fatto.

2. Il Fuji è una pista abbastanza veloce, pensi di riuscire a stare dietro alle NSX o alla Supra?- La vedo dura. Se fossero in mano a “piloti” del mio calibro, forse. Ma essendo tutti più veloci non credo ci riuscirò.

3. Pensi di fare meglio della gara fatta a Suzu-ka?- La gara di Suzuka mi ha fatto guadagnare un posto in classifica grazie alla disgraziata connessione di Renny. Non spero succeda di nuovo a nessuno. Io proverò a non fare errori ma non sono ottimista. Sono ben con-scio delle mie capacità.

4. Cosa ci puoi dire del nuovo arrivato nel tuo team, Djpanda?- Sinceramente non lo so. Non ricordo di aver mai com-battuto in pista con Djpanda. Spero sia meglio di me, se no siamo messi proprio male come Team.

Eccoci con Jukuss...Ciao Shockps, che piacevole sorpresa!

1. Ti aspettavi di partire in pole position?- Sinceramente no, è stata una bella sorpresa! Teme-vamo la mancanza di velocità di punta della Lexus ris-petto a Honda e Toyota e al Fuji c’è un rettilineo molto lungo...

2. Parti in pole position con una delle Lexus che non è considerata la favorita per questa pista, quali sono le tue aspettative per la gara?- Siamo messi bene sul passo gara. I nostri ingegnieri si sono impegnati molto sull’affidabilità della vettura e ora stanno studiando la strategia migliore. L’obiettivo alla fine della gara è il podio.

3. Dietro di te ci sono due NSX e la Toyota Supra,

pensi di riuscire ad arginare la loro potenza?- Siamo consapevoli delle difficoltà sul rettilineo ma ab-biamo una buona velocità nel misto e siamo soddisfatti del consumo gomme. Sarà una sfida avvincente!

4- Cosa mi puoi dire riguardo la rinuncia delle qualifiche del GT300? Perchè questa scelta, cosa è successo?- Come Team puntiamo molto al GT500. Stavolta abbi-amo avuto delle difficolta ed è molto probabile che non avremo più di 2 piloti a disposizione. Da qui la scelta di far correle Wolf con la Lexus.Buona domenica!

Ciao Shockpks.

1. Avevi fatto un buon tempo in qualifica, però per la penalità ottenuta nella prima tappa, sei stato retrocesso di due posizioni… sei soddis-fatto del tuo tempo o potevi fare di più?- Nelle libere ero riuscito a girare più veloce, nelle quali-fiche non ci sono riuscito, anche perché avevo ancora in mente l’errore fatto a Suzuka, quindi ho preferito essere più cauto.

2. La vostra Supra è un auto molto favorita per questa tappa, dove pensate di arrivare? - Noi puntiamo sempre alla vittoria, non mi basta salire sul podio, anche perché questo è il circuito di casa della Toyota quindi siamo obbligati a fare un buon risultato...

3. Dalle prove libere si nota che tu è il tuo compagno Roby avete un buon passo gara. Che strategia adotterete per arrivare al podio?- La strategia sarà quella di impegnarci al massimo, per puntare appunto al gradino più alto del podio.

4. Il vostro pilota Drako rifarà la gara della classe gt300, come mai questa scelta?- Dopo una riunione di scuderia, abbiamo deciso così, si trova bene con quell’auto allora ha deciso di voler correre di nuovo nel GT300...

Grazie e un imbocca al lupo ufficiale da parte della nostra grande comunity per i tuoi esami di maturità…Crepi... e grazie

INTERVISTE

17

Gna

gna

Mom

ent

18

GIRO AL FUJI A BORDO DELLA NISSAN

CALSONIC DI RENNY

Carissimi amici , reduci da Suzuka siamo ancora con il kimono al posto della tuta , occhi a man-dorla e pistoni ovali !!!Ci troviamo alle radi-ci del monte Fuji ove si disputa la seconda gara del campionato GT 500.Come accaduto in tappa 1 saliamo sulla Calsonic del Team W.B.S.R. e scru-tiamo minuziosamente il circuito…Sul rettilineo siamo in 6° piena a circa 275 kmh, poco dopo il cartello dei 150 metri mega fre-natona, scaliamo tutte le marce sino alla 2° per la prima curva; è importante ritardare l’inserimento per avere più velocità in uscita. Giù gas e affrontiamo curva 2 arrivando sino alla 5° marcia, poco dopo i 100 mt dentro la 4° per la curva della “ Coca Cola “, 5° ed affronitiamo la 100 R un curvone veloce dove le gomme

Rettilineo iniziale

1st

Coca Cola

100 r

Hairpin

19

soffrono parecchio, occorre parzial-izzare per evitare di andare larghi ed inserirci verso “L’Hairpin” in 3°. Gas a chiodo sino alla 5° di limitatore… grande frenata, i dischi sono rossi dalla vergogna, arriviamo in 2° mar-cia alla “ Dunlop “ una ” S ” difficile sia in inserimento che in uscita ed il sovrasterzo giace in agguato, metti-amo la 3° parzializziamo per inserire la vettura alla “ Corner 13“ curva in contropendenza e si soffre di sot-tosterzo da qui’ in poi si fa il tempo …. 4° e quindi 3° e 2° per il “ Netz Corner “ … gas 3° e 4° … ancora 2° per entrare in curva 16 la ” Pansonic corner “ che immette nel rettilineo ove scarichia-mo ancora tutte la marce e via verso il traguardo ,,,!!!Un circuito particolare dove l’usura gomme se non si ha un buon setup gi-oca un ruolo molto negativo… solo la sensibilità di guida può fare la dif-ferenza ….Ci vediamo a Monza … patria della velocità … buone vacanze a tutti…Un doppio lampeggio

Renny

Dunlop

Dunlop

13th

Netz

Panasonic

Dunlop

20

Grazie a tutti quanti per averci seguito anche per questo numero e in queste qualifiche del Campionato Autobacs, prima della pausa estiva che vede fermarsi il campionato per due mesi.Arrivederci al prossimo numero dello “Speciale Campionato Autobacs” con i risultati ufficiali delle gare e della Classifica Generale.

Drako

21