guercio professional catalogo pavimentazione per esteno 2013

28
Pavimentazioni per esterni Catalogo n.° 27

Upload: tratto-communications

Post on 22-Mar-2016

222 views

Category:

Documents


4 download

DESCRIPTION

Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

TRANSCRIPT

Page 1: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

1

Pavimentazioni per esterni

Catalogo n.° 27

Page 2: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

2 PHOTO UPM PROFI

Page 3: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

3

Pavimentazioni per esterni a Listoni pag 7

Listoni in WPC UPM ProFi Deck pag 9

Listoni in WPC Terrace by UPM ProFi pag 11

Battiscopa Accessori per posa WPC pag 13

Listoni in Latifoglie esotiche pag 15

Listoni in Thermowood di Pino pag 17

Listoni in Douglasia pag 19

Listoni in pino impregnato pag 21

Pavimentazioni per esterni a quadrotti pag 23

Maxi quadrotti pag 25

Piastrelle pag 27

Quadrotti pag 29

Indice

IN COPERTINA PHOTO UPM PROFI

Page 4: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

4 PHOTO UPM PROFI

Page 5: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

55

Pavimentazioni per esterni a Listoni

La pavimentazione eseguita con le doghe a listone in legno o in WPC può aggiungere una nota d’eleganza anche agli ambienti esterni più raffinati.Questo tipo di pavimentazione richiede un lavoro di posa che va realizzato a misura sul posto. È necessario creare una sottostruttura di supporto (magatelli) sulla quale verranno poi successivamente fissati i listoni. Sull’orditura dei magatelli vanno fissati i listoni, posati parallelamente fra loro e distanziati di almeno 5 mm per far defluire l’acqua e consentire al legno la sua naturale dilatazione. I listoni possono essere fissati all’orditura tramite viti a vista o clips. Si consiglia sempre l’utilizzo di viti in acciaio inox.

Page 6: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

6 PHOTO UPM PROFI

Page 7: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

7

Listoni WPC UPM ProFi Deck

Grazie alla sua eleganza, resistenza e necessità di manutenzione ridotta, UPM ProFi Deck rappresenta la soluzione ideale per l’uso all’aperto come rivestimento per il giardino, il patio, terrazze, porticcioli, passerelle e molte altre applicazioni impegna-tive. Negli anni questo materiale conserverà il suo aspetto intatto con una minima manutenzione. Questo grazie alla combi-nazione di fibre prive di lignina e alla superficie resistente alle macchie di UPM ProFi Deck. UPM ProFi Deck stabilisce nuovi standard in fatto di colore e resistenza. Infatti, a differenza del legno e di altri composti, ha una superfice molto compatta, ha un’ottima resistenza agli urti. UPM ProFi Deck è stato ideato per consentire un montaggio facile e rapido con risultati perfetti. I materiali principalmente utilizzati per la produzione di ProFi Deck sono fibre a base di legno e polimeri di plastica pulita, attentamente selezionati. Si tratta di sottoprodotti di altri processi industriali, che sarebbero altrimenti smaltiti in discarica oppure inceneriti. La percentuale di carta e plastica riciclata varia in base all’applicazione del prodotto, ma è sempre superiore al 50%. L’unico materiale plastico aggiunto è il polipropilene pulito. Tutti questi materiali non sono tossici per l’ambiente e non con-tengono PVC.

I prodotti UPM ProFi possono essere riciclati in fonti di energia o anche triturati e convertiti in nuovi prodotti UPM ProFi. UPM ProFi è un materiale resistente con bassi livelli di assorbimento dell’umidità. Si adatta particolarmente bene per appli-cazioni esterne. Il materiale composito ha anche buona resistenza al degrado causato dai raggi UV. È praticamente privo di lignina, la molecola naturale del legno che tende al grigio con l’esposizione alla luce solare: non è soggetto a “ingrigimento” e può essere prodotto anche in colori luminosi. ha una superficie resistente, ma morbida e naturale al tatto. Duraturo ed ecologicamente compatibile, UPM ProFi Deck offre nuovi livelli di prestazioni combinando le migliori qualità della cellulosa e della plastica.

COD. XUPDMProdotto UPM PROFI DECKDim. mm 28x150x4000Colore AUTUMN BROWN

COD. XUPDGSProdotto UPM PROFI DECKDim. mm 28x150x4000Colore STONE GREY

COD. XUPDGCProdotto UPM PROFI DECKDim. mm 28x150x4000Colore SNOW BLUE

COD. XUPDGMProdotto UPM PROFI DECKDim. mm 28x150x4000Colore SILVER GREEN

Page 8: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

8 PHOTO UPM PROFI

Page 9: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

9

Terrace by UPM ProFi è un prodotto innovativo per la pavimentazione da esterni. Senza i difetti è la fragilità del legno, è un decking veloce e facile da installare, oltre che di facile manutenzione.Idealmente studiato per l’uso in esterno, è perfetto per patio, pavimenti per il garden, terrazzini e balconi. Terrace è la soluzione ideale per una istallazione fai da te. Risulterà resistente, esente da schegge, e piacevole al tatto tanto da garantire confort anche a piedi nudi! La sua resistente superficie garantisce inoltre di non di-ventare scivolosa in caso di umidità.

Creato e sviluppato in Finlandia, Terrace è stato studiato per resistere alle variabili dei cambi di stagione: neve, ghiaccio, sole e pioggia.

Terrace, come gli altri prodotti ProFi, richiede veramente una bassa manutenzione: non necessita di trattamenti ad olio ne a cera, e non deve essere verniciato. Solamente pulito all’occorrenza con acqua e senza specifici prodotti.

Listoni WPC Terrace

COD. XUTMProdotto TERRACE by UPM ProFi Dim. mm 28x128x2400Colore AUTUMN BROWN

COD. XUTGMProdotto TERRACE by UPM ProFi Dim. mm 28x128x2400Colore SILVER GREEN

COD. XUTGSProdotto TERRACE by UPM ProFi Dim. mm 28X128X2400Colore STONE GREY

Page 10: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

10

Battiscopa e accessori in WPC UPM ProFi

PHOTO UPM PROFI

Page 11: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

11

Battiscopa e accessori in WPC UPM ProFi

Cod. XUBM Battiscopa Autumn BrownDim. mm 12x66x4000

Cod. XUBGS Battiscopa Stone GreyDim. mm 12x66x4000

Cod. XUBGC Battiscopa Snow BlueDim. mm 12x66x4000

Cod. XUBGM Battiscopa Silver GreenDim. mm 12x66x4000

Cod. XURG Binario di sostegno GrigioDim. mm 40x60x4000

Cod. XUAR Raccordo in alluminioDim. mm 22x26x4000

Cod. XUCLIPS T-Clips + Viti100 pezzi a scatola

Cod. XUPCLIPS UPM PROFI ClipClips + Viti100 pezzi a scatola

Page 12: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

12

Page 13: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

13

Listoni Latifoglie Esotiche

Tre specie legnose tropicali africane, attentamente selezionate, caratterizzano la nostra offerta di listoni in lati-foglie esotiche: TALI, KOSSIPO e IROKO.

Accomunate da caratteristiche di naturale resistenza agli agenti atmosferici, di ottima resistenza meccanica e di durevolezza, hanno calde tonalità che le caratterizzano. Tutto il legno è legale e proviene dal cuore dell’Africa. Nel bacino del Congo, con un area che raggiunge una estensione pari quasi a quella del continente europeo, la produzione di legname è commisurata alla produzione delle foreste, con l’obbiettivo di mantenere la massa boschiva intatta per le generazioni future. Seguendo questa politica, tutte le foreste da cui provengono queste specie sono certificate O.L.B. (Origin and Legality of Wood, sviluppata dal Bureau Veritas Certifications nel 2004).

Listoni in Latifoglie esoticheHanno dimensioni da 2000 a 2400 mm, con un lato zigrinatura antiscivolo e un lato liscio e doppia femmina sui lati lunghi. Per la posa è possibile utilizzare viti e Graffe distanziali per pavimentazione (vedi pag ....).

Listone Latifoglie esotiche KossipoCod. XLDKDF Colore NATURALEDim. mm 2000/2200x100Spess. mm 20

Listone in KOSSIPO: specie legnosa di media densità. La fibra è regolare e rigata, alternata a quella più fiammata, la texture è grossa. Abbastanza resistente e durevole, anche nella resistenza agli attacchi dai funghi. Peso specifico: 600 - 800 kg/m3.

Listone in TALI: specie legnosa che varia da dura a molto dura, con una texture grossa e molto irregolare, combinata da una fibra compatta. Molto resistente agli agenti atmosferici ed estremamente resistente agli attacchi di funghi e insetti. Peso specifico:800 - 1080 kg/m3.

Listone in IROKO: specie di media durezza, con una texture grossa e una venatura irregolare. Non è per nulla compromesso dagli agenti atmosferici ed è molto resistente agli attacchi di funghi e muffe. Peso specifico: 560 - 750 kg/m2.

Listone Latifoglie esotiche TalìCod. XLDTDF Colore NATURALEDim. mm 2000/2200x100Spess. mm 20

Listone Latifoglie esotiche IrokoCod. XLDIDF Colore NATURALEDim. mm 2000/2200x100Spess. mm 20

Page 14: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

14

Page 15: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

15

Listoni in Thermowood

Il nome lascia intuire che si tratta di un materiale innovativo, ma già i vichinghi sapevano che il legno tratatto con il calore ha una maggiore durata. Si parla di ThermoWood quando le tavole vengono riscaldate ad una determinata temperatura in modo tale che non brucino.

All’inizio del processo di produzione il legno di conifera di abete rosso o pino nordico viene sottoposto a pro-cesso ad essiccazione, poi viene trattato con vapore acqueo ad una temperatura che varia da 160° a 215°. Grazie al processo di pirolisi che si induce con il trattamento, gli agenti protettivi naturali del legno si distribuis-cono più uniformemente in tutta la massa lignea e chiudono le fibrille di cellulosa, riducendone la capacità di assorbire l’acqua.

ThermoWood ha una alta stabilità dimensionale poiché diminuiscono significativamente i rigonfiamenti tan-genziali e radiali. La conduttività termica diminuisce e il peso si riduce di circa il 15%, provocando un migliore isolamento. È anche interessante osservare che queste qualità sono presenti nell’intera sezione, per cui lo split equivale al durame. Otticamente presenta una tinta uniforme di colore marrone bruno diffusa.

Le caratteristiche finali del thermowood sono: una superiore stabilità dimensionale, una migliore lavorabilità, una più alta resistenza all’abrasione, un migliore isolamento termico e una buona resistenza a funghi e parassiti. Cala anche sensibilmente la capacità del legno di assorbire liquidi e tutto senza l’utilizzo di sostanze nocive.

Listone zigrinato in Thermowood

Graffe distanziali per pavimentazioniCod. XCLIPS3 Conf. 250 pezzi

Sono utilizzabili per listoni in Thermowood (1 confezione per 12/15 m2 di pavimentazione)

Listone in ThermowoodPino nordico trattato termicamente senza alcun additivo.Da posare su orditura sottostante.Per la posa è possibile utilizzare le Graffe distanziali per pavimentazione.Colore Noce chiaro, 1 lato zigrinato, 1 lato liscio

Codice Descrizione Dim. mm

THD310 Decking 26x92x3900/4200

THD3120 Decking 26x117x3000

Codice Descriz. Dim. mm

THL4123 Listone 42x117x3000

THL443 Listone 42x42x3000

Listello in Thermowood

Page 16: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

16

Page 17: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

17

L’abete di Douglas o duglasia costiera (Pseudotsuga menziesii) è una conifera sempreverde. È un albero maes-toso, tra i più alti nel mondo (dopo la sequoia della California). L’altezza si aggira attorno ai 60-75 m e più mentre la larghezza anche ai 1,5-2 m di diametro. È una pianta dal rapido accrescimento, che ne consente un ampio sfruttamento e impiego nella produzione legnosa, e si adatta a qualsiasi terreno. Il legno dell’abete di Douglas è molto apprezzato e richiede un’attenta selezione per avere una buona uniformità.

MASSA VOLUMICA (DENSITÀ) La Douglasia può essere considerata una specie semipesante. Allo stato fresco la massa volumica varia da 0,40 a 1,10 g/cm3 (valore medio di 0,75 g/cm3) mentre ad umidità normale varia da 0,45 a 0,6 g/cm3.

CARATTERISTICHE MECCANICHE La Douglasia manifesta qualità meccaniche simili o superiori a quelle di altre conifere autoctone. La resistenza media a compressione assiale è di 48 N/mm2, a flessione longitudinale di 96 N/mm2 e a taglio di 12 N/mm2, mentre il modulo elastico a flessione statica è di 13000 N/mm2. Molto buona la resistenza a flessione dinamica (resilienza), anche se questa si riduce quando gli accrescimenti sono compresi tra 2 e 4 mm. L’aderenza dei tessuti in direzione trasversale non è elevata ed il legno allo spacco risulta mediamente fissile. La posa di questi listoni è prevista direttamente con viti.

Listoni in DOUGLASIA

Cod. XD3015D Prodotto Duglasia Dim. mm 28x145x3000Colore Naturale

Cod. XD3015DBMProdotto Duglasia verniciataDim. mm 28x145x3000 Colore Brown Mediium

Cod. XG3015DGProdotto Duglasia verniciataDim. mm 28x145x3000Colore Grey

Page 18: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

18

Page 19: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

19

Le pavimentazioni per uso esterno eseguite con listoni di pino impregnato hanno notevole eleganza, praticità e funzionalità.Il legno viene sempre più utilizzato come pavimentazione di piscine, pontili, darsene, terrazze, gazebo, cammi-namenti giardini, porticati ecc., e come rivestimento verticale di pareti con funzione prevalentemente estetica, ma anche in termini di utilizzi unitamente a coibentazioni e isolamenti termico/acustici.

Il pino impregnato selezionato da Forma è prodotto con legnami di alta qualità, impregnato in autoclave senza cromo e arsenico, a norma Din68800/3, che lo rende ideale per esterno e giardini ottime caratteristiche di pro-tezione alla biodegradazione

Listoni in pino impregnato

Cod. XL292DF Lista ZigrinataDim. mm 20x90x2000 Doppia femminaColore Pino impregnato in AutoclavePosa con Clips e/o viti

Cod. XL3015DF Lista ZigrinataDim. mm 28x146x3000 non scanalatoColore Pino impregnato in AutoclavePosa con viti

Cod. XL3012D1 Lista ZigrinataDim. mm 28x120x3000 Doppia femminaColore Pino impregnato in AutoclavePosa con Clips e/o viti

Page 20: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

20

Page 21: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

21

Per completare le strutture e creare percorsi all’aperto, FORMA propone vari tipi di pavimentazione in Pino impre-gnato e altri legnami. Le pavimentazioni a quadrotti, proposte in vari modelli, sono molto robuste e resistenti. Per posare i quadrotti non occorrono basamenti in cemento o in muratura: possono essere facilmente sistemati su qualsiasi superficie preesistente, mentre i listoni devono essere posati su orditura sottostante. Tutte le pavimentazioni per esterno devono essere trattate al momento della posa e successivamente ogni anno con olio protettivo per legno.

Pavimentazione a quadrotti

Page 22: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

22

Page 23: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

23

Le pavimentazioni a maxiquadrotti, proposte in due versioni, sono molto robuste, resistenti e di facile e rapido montaggio.

Le pavimentazioni a maxiquadrotti in Pino sono prodotte con legname di alta qualità impregnato in autoclave per conferire loro maggiore resistenza agli agenti atmosferici e all’attacco di funghi e insetti.

Le Pavimentazioni a maxiquadrotti in Thermowood sono prodotte in Pino nordico trattato termicamente, che preserva il legno dall’attacco di muffe e insetti.

Per posare i maxiquadrotti non occorrono basamenti in cemento o in muratura: possono essere facilmente sistemati su qualsiasi superficie preesistente livellate con sabbia. Tutte le pavimentazioni per esterno devono essere trattate al momento della posa e successivamente ogni anno con olio protettivo per legno.

Maxiquadrotti

Maxi quadrotto in Pino

XB1010T

Dim. mm 1000x1000

Spess. mm 20+15

Maxi Quadrotto in PinoPino impregnato in autoclave.Dimensioni 1000x1000 mm,Spessore 20+15 mm.Si consiglia di posare su un fondo di ghiaia o sabbia.

Maxi quadrotto in Thermowood

XB1010D

Dim. mm 1000x1000

Spess. mm 26+26

Maxi Quadrotto in ThermowoodPino nordico trattato termicamente senza alcun additivoDimensioni 1000x1000 mmSpessore 26+26 mmSi consiglia di posare su un fondo di ghiaia o sabbia.

Page 24: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

24

Page 25: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

25

Piastrella in legnoCod. QP33TH dim. mm 300x300

Piastrella in legnoCome applicarla e montaggio

1 - Levigare il terreno con sabbia e coprirlo con telo traspirante (per evitare crescita erbacce)

2 - Posizionare le piastrelle ad incastro.

Confezionato in scatole da 6 piastrelle per un totale di 1,08 m2 di pavimentazione

Piastrella IPE'Cod. XB36IPE dim. mm 300x600x32

Piastrella IPE'Come applicarla e montaggio

1 - Levigare il terreno con sabbia e coprirlo con telo traspirante (per evitare crescita erbacce)

2 - Posizionare le piastrelle ad incastro.

Confezionato in scatole da 6 piastrelle per un totale di 1,08 m2 di pavimentazione

Piastrelle in legno

Le piastrelle in legno sono una tipologia innovativa di pavimentazione che unisce la bellezza e le caratte-ristiche del vero legno alla peculiarità del sostegno itilizzato.

FORMA propone due modelli di piastrelle in IPÈ, legno considerato tra i più resistenti e compatto che non subisce l’influenza di umidità ed agenti atmosferici; in Frassino termotrattato ed oliato che, grazie al trattamento ad alte temperature ha una buona resistenza utilizzato all’esterno.

Page 26: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

26

Page 27: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

27

Quadrotti

Per completare le strutture e creare percorsi all’aperto, FORMA propone vari tipi di pavimentazione. I quadrotti, proposti in vari modelli, sono molto robusti e resistenti. Per posare i quadrotti non occorrono basamenti in cemento o in muratura: possono essere facilmente sistemati su qualsiasi superficie preesistente, mentre i listoni devono essere posati su orditura sottostante. Tutte le pavimentazioni per esterno devono essere trattate al momento della posa e successivamente ogni anno con olio protettivo per legno.

I quadrotti in Larice sono prodotti con legname di alta qualità, lasciato al naturale. Questo tipo di legno, da sempre utilizzato per esterni, è un materiale naturalmente adatto all’uso in giardino, senza l’utilizzo di trattamenti.

Per la posa dei Quadrotti in legno:1 - Livellare il terreno con sabbia o ghiaia2 - Posizionare i quadrotti uno accanto all’altro, creando il disegno desideratoPer mantenere nel tempo il pavimento in legno è necessaria una manutenzione annuale con prodotti specifici, adatti al tipo di legno utilizzato.

dim. mm 500x500spess. mm 18+18

Pedana in lariceCodice LA55T

Pedana in lariceLarice naturaleDimensioni 500x500 mmSpessore 18+18 mmSi consiglia di posare su un fondo sdi ghiaia o sabbia

dim. mm 500x500spess. mm 40

Quadrotto Antishock rossoCodice SF55R dim. mm 500x500

spess. mm 40

Quadrotto Antishock verdeCodice SF55V

Quadrotto AntishockOmologato Normativa UNI EN 1177. Conglomerato di granuli di gomma riciclabile. Resistente al calpestio, ignifugo, isolante e antisdrucciolo. HIC 1,5 (HIC =altezza massima dalla quale un bambino può cadere senza subire gravi lesioni)Dimensioni 500x500 mm. Spessore 40 mm. Disponibile rosso e verde. Per la posa si usano appositi spinotti di plastica.Sul retro è dotato di scanalature per favorire il drenaggio dell’acqua.

Page 28: Guercio Professional Catalogo Pavimentazione per esteno 2013

Guercio S.p.A. - FORMACentro logistico e distribuzioneStrada Cebrosa, 19 - 10036 Settimo Torinese Tel. 011.80.22.511 - Fax [email protected]

Show Room FORMAStrada Ciriè, 177 - 10072 Caselle Torinese Tel. 011.991.26.56 - Fax [email protected]

Uffici AmministrativiVia Frejus, 56 - Orbassano (Torino)Tel. 011.90.07.411 - Fax [email protected]

www.guercio-forma.com