guida immatricolazione 2012-2013 - unimore.it · dopo averlo selezionato, il processo può essere...

20
GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE Aggiornata al 13/07/2012 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Upload: trankhanh

Post on 16-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE

Aggiornata al 13/07/2012

A cura del Servizio Help On-line

Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione

Sistema integrato per la gestione della didattica

2

In questa guida trovi le indicazioni che ti consentono l’immatricolazione ai Corsi di Studio dell’Ateneo. Ricorda che se desideri partecipare alla selezione per un Corso di Studio ad accesso programmato o che prevede l’inoltro della domanda di valutazione iniziale, devi prima seguire la procedura indicata nella “Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato” o nella “Guida alla domanda di valutazione iniziale per Corsi di Laurea Magistrale”. Per immatricolarti ad un Corso di Studio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, iscriverti ad un test di ingresso o inoltrare domanda di valutazione iniziale per un Corso di Laurea Magistrale di durata biennale, ti devi registrare come utente dell’Ateneo ottenendo in tal modo le credenziali (nome utente e password) per entrare e compiere le procedure necessarie all’immatricolazione. Tale registrazione non comporta alcun onere. INDICE: 1. ACCESSO AL SISTEMA ......................................................................................................... 3

2. LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE .......................................................................... 8

2.1 SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI ACCESSO AL CORSO .................................................................. 8

2.2 SCELTA DEL TIPO DI CORSO DI STUDIO ......................................................................................... 9

2.3 ANNULLAMENTO O CONTINUAZIONE DI UN PROCESSO IN SOSPESO ........................... 17

3. COMPLETAMENTO DELLA PROCEDURA .......................................................................... 17

4. PLACEMENT TEST DI LINGUA INGLESE ............................................................................ 18

4.1 COS’É IL PLACEMENT TEST .................................................................................................................... 18

4.2 ISCRIZIONE AL PLACEMENT TEST ....................................................................................................... 18

4.3 COSA FARE DOPO L'ISCRIZIONE.......................................................................................................... 18

Uffici immatricolazioni Ufficio Immatricolazioni (1) via Università, 4 - 41121 Modena tel: 059 205 6416 - fax: 059 205 6422 - e-mail [email protected]

Ufficio Immatricolazioni (2) via G. Campi, 213/B – Modena tel: 059 205 5644/5645 - fax: 059 205 5648 - e-mail: [email protected]

Ufficio Immatricolazioni (3) viale A. Allegri, 15 - Reggio Emilia tel: 0522 52 2070 - fax: 0522 52 2205 - e-mail: [email protected] Ricevimento allo sportello (solo nel periodo delle immatricolazioni da luglio a ottobre): lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

3

1. ACCESSO AL SISTEMA Dal portale di Ateneo www.unimore.it clicca Iscrizioni Immatricolazioni ai corsi di Laurea (Fig. 1).

Fig. 1 – Pagina relativa a immatricolazioni e iscrizioni del sito www.unimore.it

Leggi le informazioni riportate nella sezione intitolata “Come effettuare l’immatricolazione” e clicca il link ESSE3 - www.esse3.unimore.it. Si aprirà la pagina seguente (Fig. 2):

Fig. 2 - Home page di ESSE3

4

Da questa pagina puoi consultare le informazioni inerenti i Corsi di Studio dell’Ateneo.

SE SEI UN UTENTE GIÀ REGISTRATO (anche in passato): possiedi già le credenziali di accesso per procedere all’immatricolazione tramite la funzione “Login” (Fig. 2) posta nella sezione “Area riservata” del menù di sinistra. Ti troverai a compiere la procedura di immatricolazione come descritto a partire dalla Fig. 10 riportata di seguito in questa guida.

SE HAI DIMENTICATO IL NOME UTENTE E/O LA PASSWORD SEGUI LE INDICAZIONI RIPORTATE NELLA HOMEPAGE O ALLA VOCE “PASSWORD DIMENTICATA” DEL SITO WWW.ESSE3.UNIMORE.IT.

SE NON SEI UN UTENTE GIÀ REGISTRATO: clicca la voce “Registrazione” posta sotto la sezione

Area riservata del menù di sinistra. Ti sarà mostrata la seguente maschera (Fig. 3):

Fig. 3 – Finestra iniziale per la registrazione di un nuovo utente

Cliccando ti saranno proposte un serie di maschere per l’inserimento dei tuoi dati personali: informativa sulla privacy, dati anagrafici, domicilio-residenza, recapiti (Figg. 4, 5, 6, 7 e 8).

Fig. 4 –Step 1: informativa sulla Privacy

5

Fig. 5 – Step 2: finestra per l’inserimento dei dati anagrafici

VERIFICA LA CORRETTEZZA DEI DATI ANAGRAFICI CALCOLATI AUTOMATICAMENTE DAL SISTEMA E IN CASO DI INESATTEZZE SEGNALALO INVIANDO UNA E-MAIL ALL’INDIRIZZO [email protected].

Fig. 6 – Step 3: finestre per l’inserimento degli indirizzi di residenza e domicilio (se diverso dalla residenza)

6

Fig. 7 – Step 4: finestra per l’inserimento dei recapiti

INSERENDO IL TUO NUMERO DI CELLULARE USUFRUIRAI DEL SERVIZIO SMS CHE L’ATENEO UTILIZZA PER COMUNICARE INFORMAZIONI UTILI AGLI STUDENTI.

SPECIFICANDO IL TUO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PERSONALE POTRAI SEMPRE USUFRUIRE DELLA FUNZIONE DI RECUPERO AUTOMATICO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA ESSE3.

7

Fig. 8 – Step 5: riepilogo dei dati inseriti

Terminato l’inserimento dei dati ti sarà proposta la seguente maschera, nella quale ti saranno comunicate le credenziali (Fig. 9) per accedere alla tua area riservata e compilare la domanda di immatricolazione.

Fig. 9 – Finestra di fine registrazione e Login

8

Clicca ed inserisci nei campi Nome Utente e Password il “Nome Utente” e la “Password” appena rilasciate (Fig. 10).

Fig. 10 – Finestra di Login

2. LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Dopo avere ottenuto l’accesso alla tua area riservata, cliccando la voce “Immatricolazione” presente nel menù di sinistra della pagina iniziale di ESSE3 (Fig. 11) potrai iniziare la compilazione della domanda di immatricolazione.

Fig. 11 – Pagina personale di ESSE3

Successivamente ti saranno proposte diverse maschere che prevedono opzioni di scelta. 2.1 SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI ACCESSO AL CORSO Nella finestra mostrata in Fig. 12 devi scegliere fra le modalità di accesso ai Corsi di Studio disponibili.

9

Fig. 12 –Finestra per la scelta del tipo di accesso previsto per il Corso di Studio

Se proposta, l’opzione “Immatricolazione su graduatoria” consente di inoltrare la domanda di immatricolazione per un Corso di Studio ad accesso programmato per il quale ti sia collocato in posizione utile nella graduatoria di ammissione. 2.2 SCELTA DEL TIPO DI CORSO DI STUDIO Ti sarà richiesto di selezionare il tipo di Corso di Studio per il quale vuoi eseguire la procedura di immatricolazione (Fig. 13):

Fig. 13 –Scelta del tipo di corso

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO

Scegliendo l’immatricolazione ai Corsi ad accesso libero ti sarà proposto l’elenco dei Corsi di Studio offerti che prevedono questa modalità di accesso, tra i quali scegliere quello di tuo interesse (Fig. 14).

Fig. 14 – Scelta del Corso di Studio

10

Una volta selezionato il Corso di Studio, nel caso in cui questo preveda un’articolazione in percorsi, dovrai effettuarne la scelta come mostrato in Fig. 14a.

Fig. 14a – Scelta del Percorso di Studio

IMMATRICOLAZIONE SU GRADUATORIA

Scegliendo l’immatricolazione su graduatoria ti sarà proposto l’elenco dei Corsi di Studio che prevedono questa modalità di accesso, tra i quali scegliere. In base a quanto richiesto dal bando di concorso potresti avere già inserito alcuni dati in fase di iscrizione al test, pertanto, una volta selezionato il Corso di Studio, sarà sufficiente seguire le indicazioni del sistema (potrai trovarti nelle videate già descritte o in quelle successive).

Dopo la conferma, ti sarà chiesto di inserire i dati relativi ad un tuo documento di identità valido (Fig. 15). L’inserimento di tali dati è facoltativo.

Clicca per inserire i dati del documento.

Fig. 15 – Pagina iniziale per l’inserimento del documento di identità

Da questo punto la procedura diventa analoga per tutti i tipi di accesso.

11

Fig. 16 – Estremi del documento d’identità

Fig. 17 – Elenco dei documenti inseriti e conferma

Dopo avere completato l’inserimento dei dati, clicca .

Se non ancora presenti nel sistema, ti sarà richiesto di inserire i dati relativi ai titoli di studio obbligatori di cui sei in possesso (Figg. 18).

Fig. 18a – Titoli di accesso: diploma

12

Fig. 18b,c – Titoli di accesso: diploma

Fig. 18d – Titoli di accesso: diploma

Terminato l’inserimento delle informazioni, a fianco del titolo dichiarato sarà mostrato il simbolo (Fig. 18e).

13

Fig. 18e – Titoli di accesso: diploma

Nel caso in cui ti stia immatricolando ad un Corso di Studio di 2° livello, ti sarà richiesto di inserire anche i dati relativi alla Laurea che possiedi. Dopo aver selezionato la relativa opzione (“Laurea di primo livello” o “Laurea”, Fig. 19a) ti sarà proposta la finestra in Fig. 19b:

Fig. 19a – Titoli di accesso: Laurea

Fig. 19b –Scelta dell’Ateneo di conseguimento della Laurea

14

A questo punto dovrai specificare in quale Ateneo hai conseguito il titolo, effettuando una ricerca per regione qualora l’Ateneo sia diverso da quello di Modena e Reggio Emilia.

LAUREA CONSEGUITA PRESSO ALTRO ATENEO Dopo aver scelto la regione otterrai l’elenco degli atenei presenti in essa (Fig. 20a). Scegli l’ateneo presso il quale hai conseguito il titolo e compila con i dati richiesti la finestra che compare in seguito (Fig. 21b).

Figg. 20a,b – Laurea presso altro ateneo: scelta dell’ateneo e dati del titolo conseguito

Clicca per continuare. Proseguendo, visualizzerai la finestra mostrata in Fig. 21, nella quale ti saranno richiesti i dati relativi ad una tua eventuale precedente iscrizione al sistema universitario italiano. Se ti sei già immatricolato in precedenza presso qualunque Università italiana, nella sezione “Dati prima immatricolazione nel sistema universitario” devi inserire l’Anno Accademico e l’Ateneo presso il quale ti sei immatricolato per la prima volta, possibilmente indicando anche la data esatta nel formato gg/mm/aaaa (dato non obbligatorio). Nella sezione “Ulteriori dati” ti sarà chiesto di:

scegliere la tipologia di didattica (solo per i Corsi di Studio che prevedono più tipologie); indicare se sei portatore di handicap (scegliendo “Sì” ti sarà chiesto di indicarne i dettagli); il tuo stato occupazionale (cioè quale sia la tua principale occupazione, indicando la percentuale di

tempo approssimativa che dedichi allo studio e/o al lavoro).

15

Fig. 21 – Dati relativi a prima immatricolazione nel sistema universitario, tipo di didattica, handicap e stato occupazionale

La maschera successiva ti chiederà la scelta tra la frequenza a tempo pieno e a tempo parziale (Fig. 22), se tale opzione è prevista per il Corso di Studio che hai scelto.

Fig. 22 – Scelta dell’impegno della frequenza

16

Se il Corso di Studio che hai scelto è interclasse, ti sarà chiesto di scegliere la classe nella quale intendi conseguire il titolo (Fig. 23). Questa scelta è necessaria in questa fase, ma potrai modificarla successivamente secondo i tempi e le modalità stabiliti dall’Ateneo.

Fig. 23 – Scelta della classe di laurea

Fig. 24 – Conferma di inoltro della domanda di immatricolazione

17

2.3 ANNULLAMENTO O CONTINUAZIONE DI UN PROCESSO IN SOSPESO A seguito di ogni conferma parziale data durante il processo di iscrizione al concorso, il sistema consente di interrompere la procedura e riprenderla dal punto in cui è stata interrotta. Nel caso in cui fosse presente una iscrizione non conclusa, sarà mostrato il processo in sospeso come in Fig. 25:

Fig. 25 – Processo di iscrizione ad un concorso in sospeso

Dopo averlo selezionato, il processo può essere ripreso dal punto in cui lo si è interrotto cliccando

, oppure è possibile annullarlo cliccando .

3. COMPLETAMENTO DELLA PROCEDURA

Cliccando (Fig. 26) potrai stampare la domanda di immatricolazione completa del bollettino per il versamento delle tasse e dei contributi universitari. Il bollettino è scaricabile anche dal link “Tasse” presente del menù di sinistra della tua area riservata di ESSE3, dal quale potrai anche procedere al pagamento on-line con carta di credito.

Fig. 26 –Stampa documenti per l’immatricolazione

Ricorda che per completare l’immatricolazione devi consegnare la domanda di immatricolazione e la ricevuta di pagamento della prima rata di iscrizione all’Ufficio Immatricolazioni.

18

Inoltre dovrai:

- compilare la modulistica (rilevazione dati anagrafici e cartella raccolta documenti) stampata cliccando il pulsante , che trovi anche contenuta nella Busta Immatricolazione disponibile presso gli Uffici immatricolazioni;

- procurarti una fotografia a colori formato tessera, la fotocopia del Codice Fiscale e la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

- consegnare tutta la documentazione elencata all’Ufficio immatricolazioni, di cui trovi i recapiti a pagina 2 di questa guida e all’indirizzo http://www.unimore.it/ServiziStudenti/segreteriestudenti.html.

4. PLACEMENT TEST DI LINGUA INGLESE 4.1 COS’È IL PLACEMENT TEST Tutti gli studenti dell’Ateneo che frequenteranno il primo anno nell'Anno Accademico 2012-2013 (dei Corsi di Laurea triennale e a ciclo unico, con l’eccezione del Corso di Laurea in Lingue e Culture Europee e del Corso di Laurea in Infermieristica – sede di Reggio Emilia) devono sostenere il placement test (PT) per la lingua inglese.

Il placement test ha la funzione di verificare il livello di preparazione in lingua inglese, visto che per accedere ai corsi di inglese previsti dal proprio Corso di Laurea è necessario avere un livello minimo di conoscenza pari al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Placement test: sono previste due date di placement test (la prima tra settembre e ottobre 2012, e la seconda (recupero) tra ottobre e novembre 2012) per ogni corso di laurea. Il recupero è riservato a chi non ha sostenuto il placement test nella prima data. A seguito del risultato del PT, gli studenti che raggiungono almeno il livello A2 potranno frequentare i corsi di lingua previsti dal proprio Corso di Laurea. Chi invece risulta A1 (livello inferiore ad A2), prima di accedere ai corsi di inglese del proprio corso di laurea, potrà seguire un corso di lingua inglese on-line, fruibile sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo (www.clamore.unimore.it) > corsi online > inglese. Al termine del corso online oppure dopo essersi preparati adeguatamente, ci si dovrà iscrivere a un test di verifica inglese A2 per verificare il raggiungimento del livello A2. Test di verifica inglese A2: sono previste 4 date di test di verifica inglese A2 (ottobre, novembre, gennaio, aprile). Chi raggiungerà il livello A2 potrà: a) frequentare i corsi di lingua inglese previsti dal proprio corso di laurea; b) iscriversi alla prova finale di lingua inglese prevista da ogni corso di laurea. N.B. SENZA AVER RAGGIUNTO IL LIVELLO A2 NON SARÀ POSSIBILE SOSTENERE LA PROVA

FINALE DI LINGUA INGLESE (SIA PER FREQUENTANTI SIA PER NON FREQUENTANTI) Gli indecisi tra più corsi di laurea controllino il sito del Centro Linguistico d'Ateneo (www.clamore.unimore.it) alla sezione placement test per verificare se il placement test sostenuto per un determinato corso di laurea possa essere riconosciuto valido anche per un altro. 4.2 MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL PLACEMENT TEST a) Corsi di Laurea ad accesso programmato * (vedi elenco a pag. 19) É necessario iscriversi manualmente al placement test sul sito http://www.esse3.unimore.it.

19

Dopo avere effettuato il “Login” utilizzando le credenziali di accesso (nome utente e password) assegnate al termine della registrazione al sito stesso, cliccare su “Valutazione iniziale” presente nel menù di sinistra e scegliere il PT relativo alla Facoltà e/o al Corso di Laurea al quale si è interessati, seguendo la procedura di iscrizione sino alla conferma finale. Una volta iscritti, stampare la domanda di iscrizione sulla quale sarà riportato il turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test. Il turno assegnato NON può essere cambiato in alcun caso. b) Corsi di Laurea ad accesso libero ** (vedi elenco a pag. 20) Effettuando la pre-immatricolazione ad un Corso di Laurea ad accesso libero sul sito http://www.esse3.unimore.it o utilizzando le postazioni self-service (torrette), l'iscrizione al placement test è automatica. L’iscrizione comporta l’assegnazione automatica del turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test, che NON sarà possibile cambiare in alcun caso. Per conoscere il turno assegnato per lo svolgimento della prova occorre accedere alla propria area riservata di ESSE3 (http://www.esse3.unimore.it), effettuando il “Login” con le credenziali di accesso (nome utente e password) assegnate al termine della registrazione al sito stesso, e cliccare su “Valutazione iniziale” presente nel menù di sinistra. 4.3 COSA FARE DOPO L'ISCRIZIONE Le iscrizioni al placement test si chiuderanno qualche giorno prima della prova, ovvero ad esaurimento posti disponibili. Chi fosse impossibilitato a presentarsi al primo appello o fosse rimasto escluso, potrà iscriversi autonomamente al recupero: per informazioni più dettagliate contattare il coordinamento didattico del proprio Corso di Laurea. Non è necessario comunicare l'eventuale assenza al test.. Chi fosse impossibilitato a presentarsi anche al recupero, dovrà iscriversi a una delle sessioni di Test di verifica inglese A2 tramite il sito http://www.esse3.unimore.it.

* a) Corsi di Laurea ad accesso programmato LAUREE TRIENNALI Biotecnologie Dietistica Economia Aziendale Economia e Finanza Economia e Marketing Internazionale Fisioterapia Igiene dentale Infermieristica - sede di Modena Logopedia Ostetricia Scienze Biologiche Tecnica della Riabilitazione psichiatrica Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare Tecniche di Laboratorio biomedico Tecniche di Radiologia medica per Immagini e Radioterapia Terapia Occupazionale

Per poter sostenere il placement test è indispensabile avere con sé le credenziali UNIMORE (nome utente + password) assegnate al termine della registrazione in ESSE3.

Senza tali credenziali non si potrà sostenere il test.

20

LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO Chimica e Tecnologia farmaceutiche Farmacia Medicina e Chirurgia Odontoiatria e Protesi dentaria Scienze della Formazione primaria ** b) Corsi di Laurea ad accesso libero LAUREE TRIENNALI Chimica Fisica Giurisprudenza Informatica Ingegneria Civile e Ambientale Ingegneria Elettronica Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica Ingegneria Meccanica Ingegneria Meccatronica Marketing e Organizzazione d'Impresa Matematica Scienze della Comunicazione Scienze della Cultura Scienze dell'Educazione Scienze Geologiche Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti Scienze e Tecnologie erboristiche Scienze Naturali

IN CASO DI DIFFICOLTÀ NELL’ACCESSO/UTILIZZO DELLA PROCEDURA PUOI INVIARE UNA RICHIESTA DI SUPPORTO E/O CHIARIMENTI, SPECIFICANDO I TUOI DATI ANAGRAFICI COMPLETI, ALL’INDIRIZZO E-MAIL [email protected].