guida orientamento anno scolastico 2018/2019 · shinichi suzuki se un bambino ascolta buona musica...

11
GUIDA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Upload: hoangkiet

Post on 28-Oct-2018

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

GUIDA ORIENTAMENTOANNO SCOLASTICO 2018/2019

L’allievo è il centro di un percorso didattico individualizzato che si pro-pone di “fare musica” dal primo giorno, frequentando generi, repertori diversi, ensemble variegati e stimolanti.Insomma, suonare, suonare, suonare!Da soli, in gruppo, in formazioni tradizionali o assolutamente innovative e inconsuete, in orchestra, in classe e davanti a un pubblico.La Sfom e la Scuola Suzuki creano le opportunità e le occasioni di performance adatte a ogni allievo, al suo livello e ai suoi repertori, da piccole esibizioni a grandi eventi pubblici, in collaborazione con enti e associazioni attive sul territorio.

#iosuonosfom

La promozione della cultura musicale e la penetrazione capillare dell’offer-ta formativa sul territorio dimostrano la flessibilità della Scuola rispetto ageneri musicali diversi e in generale alle nuove esigenze del mercato musicale moderno, progettando nuove formedi produzione multidisciplinare e di contatti interscolastici. Al termine del percorso di studi, previo superamentodell’esame finale, la Sfom rilascia un’attestato che certifica le competenzemusicali e strumentali acquisite.

L’attività produttiva, particolarmente intensa, è considerata di primaria im-portanza per la promozione dell’im-magine della Scuola sul territorio, per creare sempre nuove occasioni di espressione di sé tramite i propri allievicon progetti innovativi e moderni.Il lavoro d’équipe instaurato nel cor-po docente ha permesso inoltre negli anni di ottimizzare l’offerta formativa e di rendere più interattive le relazioni tra la scuola, gli allievi e le famiglie.

SCUOLA DI FORMAZIONEE ORIENTAMENTO MUSICALEE SCUOLA SUZUKI

VIOLINOVIOLAVIOLONCELLOCONTRABBASSO MODERNO E JAZZ

VIOLINO SuzukiVIOLA Suzuki VIOLONCELLO SuzukiCONTRABBASSO SuzukiCHITARRA Suzuki FLAUTO Suzuki

FLAUTOCLARINETTOSASSOFONOTROMBAEUPHONIUMTROMBONEBASSOTUBA

CHITARRA CLASSICACHITARRA ACUSTICA/PLETTRICHITARRA ELETTRICABASSO ELETTRICO

PERCUSSIONI CLASSICHE, ETNICHE,BATTERIA

PIANOFORTEPIANO JAZZ ED ELEMENTI ROCK/POPORGANOORGANO LITURGICO

COMPOSIZIONE E SCRITTURA MUSICALEIMPROVVISAZIONE JAZZ

CANTO MODERNO

Struttura dei corsi

Certificazioni

Limiti di età

I corsi prevedono una lezione settimanale suddivisa in due momenti: uno individuale e uno collettivo con allievi della stessa classe. Inoltre possono essere previsti incontri di approfondimento o di esecuzione in-terclasse e collaborazioni con classi di altri insegnanti.Il corso di strumento ha una durata massima di 8 anni, calcolati a par-tire dal dodicesimo anno di età, secondo una scansione di cicli e livelli.I programmi, flessibili e personalizzati a seconda delle inclinazioni e delle capacità di ogni allievo, includono lo studio di brani appartenenti a generi, epoche e stili diversi (classica europea ed extra-europea, et-nica, pop, rock, jazz) contemporaneamente al perfezionamento della tecnica strumentale, dell’improvvisazione e della prassi esecutiva.

Accanto alla lezione di strumento è prevista la frequenza alle lezioni di Formazione Musicale Generale (una lezione collettiva alla settimana) che raggruppa una serie di attività ritmiche, melodiche e di ear-trai-ning, volte a sviluppare abilità di ascolto, di lettura e di scrittura musi-cale, di intonazione e di coordinazione ritmica.

Programmi flessibili e personalizzati

L’anno scolastico inizia a ottobre

Formazione Musicale Generale

musica classicaeuropea edextra-europea,musica etnica,

attività ritmiche,melodiche e diear-training

Lezionesettimanaleda 45 a 90 minuti tra individualee collettiva

Test di ammissione

L’ammissione alla frequenza è subordinata al superamento di un test che si svolgerà nel mese di settembre. Il test di ammissione valuterà le motivazioni, le attitudini musicali e l’effettiva disponibilità alla fre-quenza degli aspiranti allievi. Non è indispensabile saper già suonare. A chi fosse già in possesso di pregresse competenze strumentali, potrà venir chiesto di suonare un brano a propria scelta. L’ammissione effet-tiva alla frequenza è subordinata al superamento del test nonché alla disponibilità dei posti nel corso richiesto.

CORSI SFOMPresso la nostra scuola è possibile preparare gli esami Trinity, le-ader nel campo delle certificazioni di competenze musicali e lin-guistiche: tali esami sono riconosciuti a livello europeo e rientrano nell’ambito dell’EQF. Il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF) è uno schema di riferi-mento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimen-to dei diversi paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili. Si tratta di una meta-struttura rispetto a cui gli Stati mem-bri sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione, in modo da collegare i sistemi nazionali di riferimento e l’EQF. Il Quadro si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica/professionale.Dopo un lavoro preparatorio condiviso con i Paesi membri, l’EQF è stato adottato formalmente con Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio il 23 aprile 2008. Il nucleo fondante dell’E-QF è costituito da una griglia di otto livelli che descrivono cono-scenze/abilità acquisite da chi apprende (learning outcomes), indi-pendentemente dal sistema che le certifica. I livelli di riferimento spostano il focus dall’approccio tradizionale, basato sui learning inputs (durata dell’apprendimento, tipo di istituzione, ecc.), a un’ottica più concentrata sugli esiti dell’apprendimento. Con l’Ac-cordo sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni il 20/12/2012 è stato adottato il “Primo rapporto italiano di referenziazione delle quali-ficazioni al Quadro Europeo delle Qualificazioni Inoltre nelle Scuo-le Superiori tali esami vengono valutati come crediti scolastici.

Gli allievi iscritti ai corsi annuali di strumento e canto potranno, se lo desiderano, svolgere un programma di studio specifico, se-guendo un percorso strutturato in diversi livelli, che consentirà di ottenere certificati riconosciuti previo superamento di esami. La scelta di intraprendere questo percorso e di sostenere i relativi esa-mi rimane comunque facoltativa e da concordare con l’insegnante.

Per informazioniPunto Nazionale di Coordinamento EQF Italiapresso ISFOL - Corso d’Italia, 33 – 00198 ROMA - www.isfol.itCentro Nazionale Europass Italia Un passaporto per l’Europa delle opportunità Commissione EuropeaThe European Qualifications Framework (EQF)

Alla SFOM è inoltre possibile preparare i programmi per gli esami di certificazione dei tre livelli dei corsi pre-accademici.

[email protected]

Dai 7 anniviolinoviolavioloncellopianoforteflauto

Dagli 8 anni bassotubachitarra classicachitarra acustica/plettrichitarra elettricaclarinettoeuphoniumorganopercussioni classiche, etniche, batteriasassofonotrombatrombone

Dai 14 annibasso elettricocanto modernocontrabbasso moderno, jazz

i

Premessa didattica e metodologicaLo sviluppo del bambino è nella maggior parte dei casi un riflesso del-la qualità del suo ambiente. I bambini possono imparare molto di più se qualcuno trova il tempo di mostrar loro le cose eccitanti che li cir-condano, limitati soltanto da quanto materiale hanno a disposizione e da come viene loro presentato. Un grande limite della nostra cultura è identificare l’educazione musicale con quella professionale. In Giap-pone invece, come nel Nord-Europa, si manda a scuola di musica un bambino perché gli fa bene, il percorso non è fine a se stesso, ma con-tribuisce alla formazione della persona.Suzuki aveva compreso che l’imitazione è alla base del processo di apprendimento nei primi stadi della vita, e dimostrò che si poteva in-segnare a suonare uno strumento musicale in tenera età sfruttando lo stesso percorso che portava alla completa padronanza della lingua madre. Il punto di forza di questa metodologia consiste nell’alleanza che si costruisce tra il bambino, la famiglia e gli insegnanti in primo luogo, e tra il bambino ed i suoi coetanei successivamente. Ne deriva un clima di collaborazione che contribuisce a far crescere il piccolo in un ambiente stimolante dal punto di vista musicale, culturale, umano e relazionale, sviluppando così attenzione, concentrazione e coordina-zione (oltre che gusto estetico e musicale).

LE CLASSI DI STRUMENTO

Violino

Viola

Violoncello

Contrabbasso

Chitarra

Flauto

Struttura dei corsiSi possono iscrivere tutti i bambini in età prescolare (3/5 anni) i cui genitori intendano dedicare parte del loro tempo per affiancare la musica alle altre attività educative dei loro figli, nella convinzione che tale disciplina svolga un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’individuo.

Durante il primo anno si frequenta un corso collettivo di propedeutica mu-sicale denominato CML1, dal secondo anno si inizia a studiare uno stru-mento (a tal proposito si precisa che lo strumento è il mezzo attraverso il quale raggiungere gli obiettivi e non il fine del percorso) in forma individua-le e collettiva, mentre dal terzo anno i bambini vengono coinvolti nell’atti-vità orchestrale.Alla fine del suo percorso musicale, la Scuola Suzuki rilascia attestati che certificano le competenze acquisite. Lapreparazione musicale raggiunta permette il proseguimento degli studi anche in ambito professionale.

CampusLa scuola organizza ogni anno, in collaborazione con l’associazione dei ge-nitori Crescere con la Musica, un campus residenziale di 2/3 giorni la cui partecipazione viene caldamente consigliata.

Alla fine del suo percorso musicale, la Scuola Suzuki rilascia attestati che certificano le competenze acquisite. Non rilascia titoli legalmente ricono-sciuti, ma la preparazione strumentale raggiunta permette il proseguimen-to degli studi anche in ambito professionale.

Le classi di strumento Suzuki attivate presso la Fondazione Maria Ida Vigli-no sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra e flauto.

CORSI SUZUKI

Shinichi Suzuki

Se un bambino ascolta buona musica dal giorno della sua nascita ed impara a suonarla, allora svilupperà sensibilità, disciplina e pazienza ed otterrà uno splendido cuore

[email protected]

REQUISITI età prescolare(3-5 anni)

« »

i

I Corsi Suzuki di Aosta sono riconosciuti a livello nazionale dall’ISI(Istituto Suzuki Italiano) e a livello internazionale e mondiale dall’ESA(Europea Suzuki Association) e dall’ISA (International Suzuki Association)

Atelier di organo liturgico Atelier di improvvisazione jazz

Atelier di composizionee scrittura musicale

Atelier piano jazzed elementi rock/pop

A seconda del livello di preparazione, competenza e delle aspirazioni dell’allievo si potranno modulare contenuti e obiettivi del corso verso una delle seguenti aree o indirizzi:

studio della tecnica organistica

studio e analisi del repertorio organistico

studio dell’accompagnamento all’organo di brani liturgici

studio teorico dell’armonia (finalizzata all’armonizzazione e/o composizione di brani liturgici)

studio dell’armonia applicata allo strumento

L’obiettivo dell’Atelier è quello di conoscere e sviluppare i concetti ar-monici e melodici che ruotano intorno alla pratica improvvisativa, an-che attraverso lo studio del fraseggio e la conoscenza del linguaggio. Si affronteranno lo studio e l’analisi delle principali forme armoniche, dei brani standard e dei principali esponenti.

L’atelier si rivolge a quanti, già in possesso di competenze musicali di base, desiderano misurarsi con la composizione. Nelle lezioni vengono impartite nozioni di armonia, conduzione delle parti, analisi e svilup-po della forma, contrappunto, il tutto finalizzato a:

l’arrangiamento e la trascrizione di brani esistenti

la scrittura di brani originali per organico vario (con un occhio diriguardo alle classi di strumento e agli ensemble della SFOM) chemettano in luce il gusto estetico e la sensibilità artistica dell’allievo

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al jazz o approfondirne la conoscenza (si imparerà a interpretare una melodia, ad armonizzarla, ad accompagnare gli altri musicisti e a improvvisare) ma anche a chi desidera conoscere semplicemente gli elementi necessari per affron-tare brani tratti dal repertorio rock/pop (gli accordi, l’interpretazione delle “sigle” internazionali, i collegamenti armonici, ecc.).

REQUISITIMotivazione.Capacità di lettura di base a due mani in chiave di violino e di basso.

REQUISITIBuona padronanza strumentale.Conoscenza deiprincipali elementi teorico/armonici.

REQUISITI Conoscenze teoriche di base (lettura, teoria musicale).La pratica, anche a livello elementare, di uno strumento armonico (tastiera o chitarra).Gli aspiranti iscritti al corso saranno sottoposti a un colloquio attitudinale che accerti i requisiti di cui sopra.

REQUISITI Nessuno.

Gli Atelier sono percorsi autonomi che non prevedonola frequenza obbligatoria ad altre lezioni complementari.Possono avere la durata massima di 8 anni,prevedono una lezione settimanale individuale o collettiva.

ATELIERADULTI Età minima 18 anni

Laboratori aperti ( allievi interni ed esterni )

La formazione didattico-educativa per ogni allievo si completa con la partecipazione ai laboratori.Si tratta di percorsi tematici, sia pratici sia teorici, che affrontano linguaggi e argomenti musicali spe-cifici. La scelta dei laboratori è concordata con l’insegnante di strumento, che è il tutor dell’allievo per tutta la durata dell’iter formativo. La frequenza dei laboratori dà diritto al riconoscimento di crediti (5 per quelli quadrimestrali, 10 per gli annuali) che, al termine degli otto anni di studio, permetteranno il rilascio dell’attestato finale.

Atelier d’archi Docente: Massimiliano Gilli

Corso propedeutico alla pratica orchestrale per giovani strumentisti ad arco, impostato su lezioni collettive. L’attività è svolta su brani semplici e di breve durata, tratti dal repertorio della musica classica e/o popolare.

Elementi di tecnica pianistica Docente: Manuela Benati

Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che - da non pianisti - vogliano esplorare e approfondire, con curiosità e spirito di ricerca, il “pianeta” pianoforte. Vengono proposte diverse tecniche strumentali, anche non convenzionali.

Combo JazzDocente: Manuel Pramotton

Destinato ad allievi già avviati alla pratica del jazz, il laboratorio propone la pratica di standard legati alla tradizione sino a musicisti più contemporanei, spaziando dallo swing al funky, dal latin al soul.

Introduzione all’armoniaMira a sviluppare la capacità di riconoscere varie tipologie di accordi, analizzando brani di estrazione differente (classica, pop, jazz, etnica...) e imparando a costruirle, manipolarle e utilizzarle per semplici arrangiamenti.

Batucada Docente: Marco Giovinazzo

Laboratorio aperto a tutti - percussionisti e non - propone un repertorio di matrice brasiliana, il “samba da strada”, come primo approccio al ritmo. Prevede la formazione di un gruppo in grado di esibirsi in manifestazioni.

Esercizi di stile Docente: Sergio Pugnalin

Attraverso l’ascolto e la pratica di brani provenienti da diverse tradizioni musicali (balcanica, mediorientale, ebraica, irlandese, nordamericana...), propone riflessioni sul concetto di stile e sui contesti culturali.

Coro SFOM Docente: Davide Benetti

Indirizzato ad allievi dai 15 anni in su, è volto alla creazione di una formazione stabile di ragazzi e adulti, che affronti diverse tipologie di repertorio. Il coro partecipa a varie produzioni, anche in collaborazione con altri laboratori.

Bluegrass Band Docente: Sergio Pugnalin

Laboratorio dedicato agli strumenti a corda, propone la pratica e l’approfondimento del repertorio tradizionale nordamericano della bluegrass music, tipicamente eseguito da una piccola e caratteristica string band e dalle voci.

Improvvisamente Docente: Renato Yon

Laboratorio che ha la finalità di fornire le basi teoriche e pratiche per un approccio consapevole all’improvvisazione. L’attività è aperta a tutti gli strumenti e non presuppone preparazione specificamente jazzistica.

El Conjunto Docenti: Alessandro Maiorino e Marco Giovinazzo

Laboratorio produttivo, che coinvolge strumenti e voci in tipica formazione, dedicato a chi vuole fare una vera e propria immersione nelle tradizioni, nei suoni e nelle musiche di ieri e di oggi della splendida Isla de Cuba!

Jazz Orchestra Docente: Manuel Pramotton

Punta alla creazione di un ensemble ispirato all’organico delle big band, attraverso la pratica sia di standard della tradizione jazzistica, sia di brani composti/arrangiati espressamente per la formazione.

Laboratorio corale Docente: Davide Benetti

Si propone di avviare gli allievi alla pratica corale d’insieme, attraverso un lavoro costante e progressivo per sviluppare la capacità d’ascolto (orecchio e intonazione), ma anche il proprio gusto musicale.

Musica adulta Docente: Renato Yon

Affronta un repertorio di brani di diverso genere e livello, permettendo agli allievi di mettere in campo le competenze strumentali e musicali acquisite, per costruire un’esecuzione d’insieme.

Musica antica Docente: Luca Taccardi

Il laboratorio tratta l’interpretazione musicale nel repertorio dal XVI al XVIII secolo, prevedendo la pratica di brani d’ensemble, oltre alla realizzazione e l’improvvisazione di ornamentazioni sul proprio strumento.

LABORATORI SFOM2018/2019

Rock&Pop 1 Docente: Alessandro Maiorino

Offre agli allievi l’opportunità di suonare in gruppo brani rock e pop dagli anni ‘50 a oggi, ma soprattutto di apprendere un metodo di lavoro utile alla gestione efficace e produttiva di una propria band.

Continua

Street OrchestraDocenti: Rémy Vayr Piova, Enrico Montanari,Marco Giovinazzo

Aperto a tutti gli strumenti a fiato e percussioni, propone un repertorio che spazia dalla musica da strada di matrice folklorica extra-europea al funky, con l’obiettivo di partecipare a eventi pubblici.

Rock&Pop 2 Docente: Alessandro Maiorino

Finalizzato alla preparazione di un piccolo repertorio di brani da eseguire in rassegne ed eventi pubblici, propone un’esperienza di qualità in un gruppo pop-rock, con attenzione ai dettagli e all’arrangiamento.

Invito all’improvvisazione, dal barocco al classicismoDocente: Giorgio Carlin

Il laboratorio è indirizzato allievi degli strumenti da tasto - pianoforte e organo - che vogliono avvicinarsi a esplorare il mondo armonico partendo dalla letteratura per giungere agli stilemi improvvisativi tipici del del Sei/Settecento.

Street Band Docenti: Enrico Montanari, Rémy Vayr Piova

Aperto a tutti gli strumenti a fiato, il repertorio spazia dalla musica da strada al funky, prevedendo la memorizzazione di melodie e il lavoro sul movimento. Spesso coinvolto in manifestazioni, prevede interazioni con Batucada.

Sentire, ascoltare, capireDocente: Massimo Bezzo

Dedicato all’ascolto di brani di differente genere stile forma e funzione, sviluppa la comprensione del linguaggio musicale, favorendone la riflessione al fine di rendere più consapevole e matura l’esperienza sonora.

SfomOrchestra Pratica orchestrale per strumentisti, impostata su lezioni collettive a sezione e ad organico completo. Finalizzata alle produzioni pubbliche, prevede lavoro su arrangiamenti e progetti originali, spesso in prima esecuzione.

Vocal Total Docente: Paola Mei

Propone un percorso didattico per sviluppare la consapevolezza della voce come strumento inserito in un contesto di musica d’insieme, acquisendo o incrementando la propria capacità di “ascolto attivo”.

Laboratori allievi sfom (solo allievi interni)

Musica d’insieme Indirizzato a tutti gli allievi che vogliano imparare a suonare insieme, con lo scopo di migliorare la capacità di ascolto, l’attenzione, la percezione melodica e ritmica. Il repertorio è appositamente selezionato e arrangiato.

Suono subito Docente: Renato Yon

Laboratorio dedicato agli allievi più piccoli, propone repertorio d’insieme mirato e adattato sia all’organico sia al livello dei ragazzi, con l’obiettivo di soddisfare fin all’inizio la loro la curiosità nei confronti della musica suonata in gruppo.

LABORATORI SFOM2018/2019

Il coro propone un percorso didattico di crescita vocale e musicale con prove settimanali di due ore.Canto Leggero ha partecipato alle edizioni del Festival Europa Cantat esibendosi in Ungheria e in Estonia. Ha al suo attivo una importante attività concertistica, ha collaborato con musicisti e direttori di coro di fama internazionale e ottenuto premi in concorsi nazionali.

Cantare in coro per fare musica per crescere per imparare ad ascoltare per il piacere di stare insieme

Un laboratorio corale per la scoperta dello “strumento” voce: giochi, improvvisazioni, attività ritmico-motorie, canti semplici a una o più voci, sviluppo dell’orecchio musicale, elementi di alfabetizzazione musicale.

[email protected]

Gli iscritti Sfom possono inscriversi al Chœur d’Enfants e a CantoLeggero senza costi aggiuntivi.

Coro CantoLeggero

CANTOLEGGERO

CHŒURD’ENFANTS

Dagli 11 ai 19 anni

Dai 6 ai 13 anni1 lezione settimanale(mercoledì)Dai 6 agli 8 annidalle 14:00 alle 15:15Dai 9 ai 13 annidalle 15:15 alle 16:30

2 ore settimanalidalle 17 alle 19(lunedì)nuovi iscrittie fino ai 14 anni(venerdì)dai 15 anni

i

Percorsi musicali formativi e didattici rivolti agli asili nido e alle scuole dell’infanzia

Sulle orme degli atelier

Atelier Orientativo

Il progetto musicale è rivolti ai bambini fino ai 5 anni e ai loro educa-tori. Non è la proposta di una specifica metodologia di apprendimento musicale, ma fa riferimento ad alcune linee teorico-pratiche svilup-pate nell’ambito delle più recenti ricerche della didattica musicale per l’infanzia. Il progetto ha l’intento di sostenere la diffusione della musica come strumento relazionale e affettivo nell’ambito educativo e promuovere il benessere e lo sviluppo del bambino attraverso la for-mazione e il coinvolgimento attivo degli educatori.

Un’esperienza musicale con l’obiettivo di offrire all’allievo un ap-proccio alla pratica musicale, attraverso lo sviluppo delle capacità di espressione, comunicazione, socializzazione e memorizzazione.

Le attività didattiche sono focalizzate sull’attivazione del senso ritmi-co, del movimento, della gestualità, della lettura ritmico-melodica, dell’improvvisazione e della creatività.Le lezioni hanno la durata di un’ora a settimana. Il percorso è articolato in due anni scolastici. Durante il primo anno, oltre alle normali lezioni, sono previsti concer-ti-lezione di presentazione di tutte le classi SFOM. A partire dal secondo anno, inoltre, come naturale proseguimento del percorso, i bambini vivono l’esperienza della pratica strumentale at-traverso un ciclo propedeutico di lezioni all’interno delle varie classi della scuola.

Musica in gravidanza

Atelier 0/3 anni

Il percorso si propone di accompagnare le future mamme in un per-corso sonoro finalizzato ad aumentare il loro benessere psicofisico, a rafforzare il contatto e il legame con il bambino e ad accrescere il reper-torio musicale da vivere insieme prima e dopo la nascita. Durante gli incontri l’operatore musicale esperto proporrà attività di respirazione, di canto, di movimento e di ascolto che consentirà alle gestanti di vive-re momenti musicali condivisi.

Atelier rivoltoalle futuremamme

Da 0 a 3 anni

Dai 3 ai 5 anni

L’atelier si propone di offrire a bambini e genitori un ambiente ricco di stimoli musicali, in cui si esplorano suoni e rumori, si cantano melodie e filastrocche, si ascoltano storie sonore, ci si muove nel tempo e nello spazio, sperimentando insieme nuove forme di comunicazione mu-sicale. Il percorso prevede una durata totale di 15 incontri a cadenza quindicinale, di 1 ora ciascuno, il sabato mattina tra le 10 e le 12 con la presenza dei loro genitori (mamma e/o papà)

Atelier 4 note da piccoliL’atelier condivide l’impostazione metodologica dell’atelier 0-3 anni e, in continuità con questo, offre ai bambini la possibilità di dare voce alla fantasia attraverso l’esplorazione di strumenti musicali e dispositi-vi appositamente realizzati.Per i bambini di 3 anni l’atelier prevede una durata totale di 15 incon-tri a cadenza quindicinale, di 1 ora ciascuno, il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18 o il giovedì pomeriggio dalle 18 alle 19 e la presenza di un solo genitorePer i bambini di 4/5 anni l’atelier prevede una durata totale di 27 in-contri a cadenza settimanale, di 1 ora ciascuno, il mercoledì pomerig-gio dalle 16 alle 17 o dalle 18 alle 19, il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18, il venerdì pomeriggio tra le 17 e le 19 e non prevede la presenza del genitore, che potrà incontrare il docente in occasione di tre incontri-le-zione specifici distribuiti nell’arco dell’anno scolastico.

PERCORSIINFANZIA

Gli Atelier per l’infanzianon prevedono la frequenza obbligatoriaad altre lezioni complementari

Dai 7 anni45 minutisettimanali

Dai 14 anni90 minutisettimanali(giovedì)

Dai 15 anni 2 ore quindicinali (sabato)Laboratorio attivato nelle sedi di Aostae Pont-Saint-Martin

Laboratorio suono anch’io

Laboratorio Taxi Orchestra

Laboratorio Musica Diversa

Il laboratorio è costituito da un percorso di studio musicale “vero e pro-prio”, in cui i partecipanti hanno la possibilità di acquisire le competenza di base necessarie per imparare a suonare uno strumento musicale spe-cifico, seguiti dagli insegnanti della SFOM e inseriti a tutti i livelli nella classe strumentale di appartenenza. La scelta dello strumento musicale è concordata con l’insegnante, tenendo conto delle caratteristiche fisi-co-cognitive richieste e previo test attitudinale.

Si tratta di una vera e propria orchestra, formata per la maggior parte da un organico di percussioni, che si ritrova settimanalmente per svolgere, sotto la guida di una équipe di insegnanti, prove collettive in vista di ese-cuzioni pubbliche. La Taxi Orchestra è il luogo dove confluiscono tutte le esperienze e i percorsi individuali maturati dagli allievi all’interno della SFOM, armonizzati da una progettazione didattica condivisa. L’ensemble si esibisce in vari concerti, sia nel territorio valdostano che nazionale, ed è fortemente richiesto da enti e istituzioni di prestigio, catturati dall’uni-cità dello stile del gruppo e dalla sua filosofia.

L’iniziativa vuole offrire alla comunità regionale un servizio di educazione e animazione musicale ed espressiva che occupi il tempo libero delle per-sone con disabilità, delle famiglie e dei loro amici, instaurando una forma di relazione non verbale, ma corporea e sonora in forma di gioco con lo scopo di accrescere le conoscenze e il benessere e soprattutto di trasmet-tere loro il senso di una legittima integrazione in una comunità. Si tratta di un’esperienza di animazione musicale di gruppo condotta da didatti della musica e musicoterapisti, dove circostanziati obiettivi di educazione mu-sicale di base e di ricreazione sono perseguiti attraverso attività e giochi coinvolgenti, emotivamente significativi e socialmente aggreganti.

Progetti per le famiglie Iscrizioni entro il 14 luglio 2018

Laboratorio altre note

Laboratorio MistinMusica

Percorsi Misti

La SFOM, convinta che le attività musicali, già nell’infanzia, costitui-scano non solo un mezzo per creare integrazione sociale, ma anche e soprattutto per memorizzare, concentrarsi, rispettare le regole e i ruo-li, astrarre, ascoltare, utilizzare la voce e gli altri strumenti musicali, propone nell’offerta formativa i laboratori per i più piccoli, inseriti in gruppi omogenei per età e per tipologia di deficit, in cui le attività mu-sicali sono espressamente pensate e realizzate per loro. Gli incontri si svolgono nei locali messi a disposizione dalle varie Istituzioni Scolasti-che che aderiscono all’iniziativa.

Il laboratorio è costituito da un percorso di avvicinamento alla musica che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze musicali e stru-mentali di base propedeutiche alla frequenza dei percorsi misti. Gli in-contri si svolgono nella sede della SFOM. Gli allievi sono accompagnati in orario scolastico degli insegnanti o dagli educatori della loro scuola di appartenenza.

Corso di studi promosso dalla Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta. L’iter è seguito e concordato dal docente SFOM, il quale ne personalizza le modalità di attuazione e la tempistica in relazione alle caratteristiche psico-fisico-cognitive dell’allievo, in collaborazione con la scuola titolare che ne ha richiesto l’attivazione.

PROGETTI PER PERSONECON DISABILITÀ

*l’effettivo inserimento nella classe dei percorsi misti è subordinato a un test attitudinale previsto, secondo calendarizzazione, tra il 20 e il 30 settembre.

Allievi iscritti allascuola primaria1 ora settimanale(martedì)min. 10 / max. 15incontri

Allievi iscritti allascuola secondariadi I grado45 minuti settimanali(lunedì, mercoledìe giovedì)

Allievi iscritti allascuola secondariadi II grado45 minuti settimanali(lunedì, mercoledìe giovedì)

Progetti per le scuole Iscrizioni entro il 20 settembre 2018*

[email protected]

Gli incontri seguono il calendario SFOM

Non si tratta di un’orchestra “speciale”: è composta da persone, è composta da musicisti che sono per-sone. È composta da persone una diversa dall’altra, ma anche simili tra loro. Persone diverse per lo stru-mento che suonano, è evidente, per la loro esperienza musicale. Vi sono Maestri di musica che suonano da una vita, altri che stanno ancora risalendo l’ardito percorso verso la Musica, quella con la M maiuscola, la Musica che fa parte della vita di tutti e che è elemento fondamentale nella comunicazione umana: comunicazione con gli altri e, soprattutto, con se stessi.

SYMPHONIC TAXI ORCHESTRA

CAMPUSE RASSEGNE

Classi aperteSaggi degli allievi delle varie classi nel corso dei quali viene presentato il lavoro svolto durante l’anno scolastico della SFOM e della Scuola Suzuki.

CampusLa SFOM e la Scuola Suzuki privilegiano la dimensione collettiva del fare musica e incoraggia lo stare insieme; per questo promuove campus residenziali in cui si svolgono attività che vanno dalla pratica strumentale all’espressione corporea, alla vocalità.

ClusterSfom Summer CampAosta dal 27 agostoal 2 settembre 2018.

Cambio MusicaRassegna musicale artistica della SFOM e dellaScuola Suzuki.

Una nutrita serie di proposte artistiche che offrono ad allievi e insegnanti l’opportunità di presentare al pubblico il risultato del loro lavoro.

Immagini dal photocontest #raccontamilasfom

La Musica che richiede studio e dedizione, così come il Vivere. Professori d’orchestra che proprio la vita, sovente, rende molto diversi uno dall’al-tro: chi cavalca la sua professione con idee chiare e forti, chi fa fatica a ritrovarsi nei panni che ogni giorno deve lavare, sistemare, indossare. Musici-sti diversi perché, come accade per gli strumenti orchestrali, hanno vite diverse e diverse difficoltà nel vivere: la diversità è arricchente per tutti, è fonte di energia, di Vita, appunto. Ma le persone che suonano nella STO sono anche e soprattutto simili. Simili per il fascino, l’amore che la Musica

suscita in loro, simili nel concepire l’esperienza musicale come elemento fondamentale del loro vivere e del vivere di tutti. I professori d’orchestra della STO sono simili nell’approccio alla vita, ap-proccio ricco di semplicità, la semplicità adulta e consapevole che permette agli uomini di dialoga-re e di costruire percorsi solidi e condivisi. In ulti-mo, sono simili perché sanno tutti di appartenere alla stessa realtà, la realtà della Musica studiata, concertata ed eseguita per se stessi, per gli altri, per noi tutti. Avere nella nostra realtà sociale un organismo così vivo e dinamico, è una preziosa occasione per contrastare la solitudine e costruire validi percorsi di relazione, amicizia e socialità; è l’occasione per i professori d’orchestra di appar-tenere al gruppo dei colleghi di studio e di concer-tazione, di appartenere al pubblico nei concerti, di appartenere alla Musica. Perché ben 11 di loro sono persone… con disabilità!

ISCRIZIONIdal 14 maggio al 13 luglio

Presso la Segreterialunedì, mercoledì e giovedì - 14:00-17:00martedì e venerdì - 09:00-13:00

Sul sitowww.fondazionemusicalevda.it/iscrizioni

Come pagareEsclusivamente con bonifico bancarioÈ consentito il pagamento rateizzato

CONTATTI

Via San Giocondo, 8 - AostaTel.: 0165 43995 . 41450Fax: 0165 [email protected]

SOCIAL

WEB

fondazionemusicalevda.it

#iosuonosfomDe

sign

: Tul

lio M

acio

ce /

Sta

mpa

: Tes

tolin

La Fondazione si riserva di confermare l'attivazione di ciascuna delle attività presentate.