guida texecom connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. tutte le...

44
Guida Texecom Connect INS760IT-2

Upload: others

Post on 23-Aug-2020

31 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

Guida Texecom ConnectINS760IT-2

Page 2: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

2

La Premier Elite Series di Texecom rappresenta l’impianto di sicurezza perfetto per le moderne case ed edifici ormai tutti connessi.

La Premier Elite Series di Texecom offre sia un’architettura di sistema a 360º complessiva sia una portata periferica che va dalle più piccole e semplici applicazioni di sicurezza a quelle più grandi e complesse.

Potendo contare su una piattaforma di programmazione comune, periferiche wireless e cablate interoperabili, nonché su capacità di integrazione e flessibilità di progettazione, la Premier Elite Series rappresenta, per le applicazioni di tutto il mondo, una soluzione nel campo della sicurezza in grado di garantire una performance eccellente.

Texecom Connect, la nuova piattaforma di connettività di Texecom, consente agli installatori della sicurezza di proporre a clienti residenziali e commerciali soluzioni intelligenti avanzate che non compromettono i principi di sicurezza di base. Texecom Connect supporta un’ampia gamma di applicazioni aumentando considerevolmente il valore dei sistemi di allarme.

Con Texecom Connect, gli installatori della sicurezza sono in grado di offrire ai clienti un impianto sicuro e gli ulteriori vantaggi dell’automazione, della gestione intelligente e del controllo flessibile e tutto questo a partire dai pannelli di controllo dell’ormai consolidata e nota gamma Premier Elite.

L’idea alla base di Texecom Connect è molto semplice: al centro abbiamo un sistema di allarme antintrusione professionale e di qualità che fa uso della comprovata gamma di pannelli di controllo Premier Elite. Oltre al sistema di allarme antintrusione, gli installatori della sicurezza possono offrire un’esperienza più dinamica al cliente che sarà quindi in grado di assumere il controllo dell’impianto e delle periferiche presenti, come ad esempio video, illuminazione, riscaldamento, gestione energetica e comando intelligente degli elettrodomestici casalinghi.

Texecom Connect è compatibile con tutti i pannelli di controllo Premier Elite; i pannelli meno recenti possono essere aggiornati e dotati della funzione di connessione ai sistemi di allarme Premier Elite esistenti. Texecom Connect potenzia i sistemi di allarme Premier Elite dotandoli di app, comunicatore intelligente e API. Tutti insieme, questi dispositivi consentono agli utenti finali di interagire con le soluzioni di allarme antintrusione in modo intuitivo e flessibile garantendo una gestione avanzata, semplice e sicura della sicurezza, del controllo dell’edificio e dell’automazione del luogo a partire da qualsiasi tablet o smartphone autorizzato e connesso.

Texecom Connect trasforma completamente l’esperienza dell’utente finale. L’app Texecom Connect offre un ambiente che stimola gli utenti finali a interagire con la casa e a sfruttare le nuove possibilità disponibili, ed è in grado di offrire la tranquillità di sapere che è tutto sotto controllo.

Texecom Connect usa la tecnologia per rendere la vita delle persone più semplice, non più difficile. L’app Texecom Connect è stata appositamente progettata per consentire agli utenti finali di accedere ad una serie di funzioni personalizzate e di particolareggiare l’esperienza con l’app in base alle esigenze specifiche e individuali di ciascuno, senza dover ricorrere a programmazioni complicate.

Agli installatori della sicurezza, Texecom Connect garantisce che aggiungere funzionalità intelligenti aumentando il valore dell’impianto installato non influenzerà né comprometterà la performance di questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione, riscaldamento e gestione energetica, sono gestite dal pannello di controllo Premier Elite in modo che non vi sia il rischio che attività secondarie compromettano la performance dell’impianto.

Texecom Connect introduce un assortimento di opzioni di connettività per trasformare l’esperienza dell’utente e consentire ai sistemi di allarme antintrusione di offrire valore ogni giorno.

1. Introduzione

Page 3: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

3

2. Contenuto

Contenuto Pag.

1. Introduzione 2

2. Contenuto 3

3. Requisiti di sistema 4

4. Requisiti di rete 4

5. Impianto Texecom Connect 5

6. Componenti Texecom Connect 6

7. Requisiti di sistema 7

8. Fasi di installazione 8

9. Apertura e identificazione SmartCom 8

10. Connessione al Pannello 9

11. Connessione Ethernet 10

12. Connessione WiFi 10

13. PROGRAMMAZIONE DEL PANNELLO 11

14. Configurazione ComPort e UDL Password UDL 12

15. Configurare il pannello per Texecom Connect 15

16. Attivare l’app Texecom Connect 17

17. Configurazione dell’app Texecom Connect 19

18. Connettere i dispositivi 34

19. Appendice A - Upgrade Flash di un pannello Elite 35

20. Appendice B - Accensione e configurazione iniziale Upgrade pannelli

39

21. Ricerca e riparazione dei guasti 42

22. Specifiche 43

Page 4: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

4

3. Requisiti di sistema

Per configurare un impianto Texecom Connect™ il minimo indispensabile è rappresentato da:

• un sistema di sicurezza Texecom Premier Elite con installato un firmware V4 o successivo.• Per l’app Texecom Connect (iOS) — iPhone, iPad e iPod touch con iOS 8.0 o successivi; determinate

funzioni possono richiedere versioni più recenti. Toccare il pulsante App Store dell’iPhone, iPod touch o iPad in uso e scaricare l’app gratuita Texecom Connect; in alternativa è possibile scaricare l’applicazione direttamente da iTunes®. (Se si scarica l’applicazione da iTunes, sarà necessario procedere alla sincronizzazione prima di poter visualizzare il logo Connect sul dispositivo in uso).

• SSID & Password di rete per l’eventuale connessione via WiFi.• Un SmartCom Texecom Connect. • Un computer portatile o un PC con installato Wintex.

Inoltre, se l’impianto userà dispositivi predisposti per Ricochet®, la versione del ricevitore wireless deve essere V3.0.6 o successiva.

Per migliorare l’esperienza dell’utente possono essere usati anche prodotti periferici. Alcuni di questi sono dispositivi di sicurezza tradizionali come ad esempio il PIR wireless compatto con funzionalità aggiunte come la capacità di lettura di temperatura e luce.

Possono inoltre essere aggiunti all’impianto altri prodotti pensati per le specifiche attività della domotica come ad esempio Texecom Connect SmartPlug. Questi dispositivi possono essere aggiunti al momento dell’installazione oppure, se la funzione è attiva, possono essere aggiunti e rimossi come richiesto dall’utente amministratore.

4. Requisiti di rete

Texecom Connect deve poter comunicare con il mondo esterno in modo da poter inviare al dispositivo dell’utente notifiche push; in questo modo dal dispositivo potranno essere inviati all’impianto anche i comandi da eseguire.

Per attivare i requisiti WiFi è necessario avere accesso al SSID e alla password di rete dell’utente il quale deve essere dotato anche di un router o router/modem. I sistemi basati solo su modem non sono supportati.

Texecom Connect funzionerà solo su reti con il DHCP attivato.

Texecom Connect SmartCom funziona a 2.4 GHz e supporta una tecnologia wireless 802.11b/802.11g e 802.11n.

Le reti 5GHz non sono supportate.

Page 5: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

5

5. Impianto Texecom Connect

L’app Texecom Connect dipende dall’impianto di sicurezza Texecom in uso perché funzioni. Quella che segue è una panoramica di tutto il sistema Texecom Connect che permetterà di capire meglio come funziona l’impianto.

LAN

WAN

LocalAPP

RemoteAPP

Impianto di sicurezza Texecom

Router

128bit AES criptato

Connessione presa diretta criptata 128bit AES

Feed telecamera non criptato

TLS 1.2 criptato

Richiede apertura porta su router

Telecamera IP

Polling Cloud Texecom

Lancio software Montex Texecom (software di gestione prese)

Indirizzo IP pubblico

Database Cloud Texecom

Database SQL Connect TexecomMemoria immagini telecamera IP

Indirizzo IP non pubblico

Requisiti di ingresso database• Progettazione e manutenzione database Texecom• Amministrazione database Texecom• Analisi dati aggregati database Texecom

Requisiti di ingresso/uscita database• Amministrazione account cliente• Condivisione dati terze parti (ad es. ARC)• Vendite dati potenzialmente aggregati

Server CloudTexecom

TLS1.2 criptato

Page 6: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

6

6. Componenti Texecom Connect

Firmware Premier Elite V4

Texecom Connect SmartCom, l’App, l’Hub e l’API richiedono tutti pannelli di controllo Premier Elite per lanciare il firmware V4 o superiore. Qualsiasi pannello di controllo Premier Elite meno recente può essere aggiornato tramite upgrade Flash con la versione firmware più recente. Texecom emette regolarmente aggiornamenti del firmware per migliorare la performance e offrire funzioni aggiuntive.

Texecom Connect SmartCom

Texecom Connect SmartCom è un comunicatore intelligente che semplifica l’esperienza con Texecom Connect collegando un qualsiasi pannello di controllo Premier Elite ad una rete locale.

Texecom Connect SmartCom comunica usando connessioni in uscita, eliminando la necessità di aprire una porta router e garantendo quindi facilità di installazione e massima sicurezza.

Ecco perché qualsiasi installazione che abbia una connessione internet può usare in modo affidabile Texecom Connect con l’aggiunta di Texecom Connect SmartCom.

App Texecom Connect

L’app Texecom Connect è un app per smartphone e dispositivi iOS.

Trasformando l’esperienza dell’utente, l’app Texecom Connect integra la gamma di impianti di sicurezza professionali di Texecom - Premier Elite - con domotica e controllo da parte dell’utente finale.

Tra le funzioni disponibili: cronologia per l’accesso diretto agli eventi, controllo diretto sui dispositivi di domotica, combinazioni per creare effetti di domotica e modalità di sistema predefiniti, notifiche push degli eventi di sistema e controllo diretto sulla telecamera.

Texecom Connect SmartPlug

Assumi il controllo dei dispositivi elettrici e gestiscili in remoto con SmartPlug. Questa spina wireless predisposta per Ricochet si colloca tra la presa da muro e la spina del dispositivo e viene controllata dall’app Texecom Connect.

Texecom Connect si integra agli eccellenti impianti di sicurezza della Premier Elite Series di Texecom per consentire all’utente di assumere in prima persona il controllo della casa e della sicurezza personale. Controlla il funzionamento dell’impianto di sicurezza adottato, ricevi le notifiche degli eventi di sistema e monitora telecamere o attività dovunque tu sia.

Page 7: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

7

7. Requisiti di sistema

Gli hardware elencati qui di seguito sono compatibili con l’app Texecom Connect.

Pannello di controllo Premier Elite (live-front, polimero o metallo)• Premier Elite 12• Premier Elite 12-W• Premier Elite 24• Premier Elite 24-W• Premier Elite 48• Premier Elite 48-W• Premier Elite 64-W• Premier Elite 88• Premier Elite 168• Premier Elite 8/32XP-W (per dispositivi wireless - non necessario su pannelli -W)

Modulo di comunicazione • SmartCom Texecom Connect

• CEL-0001 SmartCom (WiFi e Ethernet)

• CEL-0002 SmartCom (Ethernet)

Dispositivi di sicurezza

Dispositivi Texecom Connect• Texecom Connect SmartPlug

Telecamere WiFi o IP (optional)

USB-Com (necessario solo in caso di connessione al pannello con Flasher o Wintex)

Versioni Software/Firmware

Per usare appieno l’app Texecom Connect, è necessario avere le versioni software e firmware seguenti:

Premier Elite Control Panel Firmware* V4.00 >*Il firmware del pannello di controllo può essere aggiornato usando l’interfaccia Flasher di Premier Elite. Vedere Appendice A.

Premier Elite 8/32XP-W Firmware V3.06 >

Wintex V6.2.5 > Scaricabile dalla pagina “Software & Peripherals” della sezione “Products” sul sito web Texecom (www.texe.com)

Monitor Ricochet V2.18.6 >

IMPORTANTE - Il firmware del Premier Elite 8 & 32XP-W (o pannello -W equivalente) non può essere aggiornato sul campo. Il cambio dell’espansore o del pannello ad uno

che contenga il firmware espansore V3.06> consentirà di:-

• visualizzare le temperature e i livelli di luce dai dispositivi predisposti per Ricochet.• Eliminare eventuali tempi di risposta tardivi da Texecom Connect SmartPlug

ogni volta che SmartPlug viene spostato dalla posizione iniziale in un altro punto della proprietà.

Sfortunatamente, se si hanno già dispositivi su un impianto wireless con una versione meno recente del firmware dell’espansore, per avere le funzioni dettagliate qui di sopra, l’unica via di uscita è riacquisire o riapprendere tutti i dispositivi su un nuovo espansore.

Page 8: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

8

8. Fasi di installazione

Per utilizzare appieno l’app Texecom Connect, attenersi ai passaggi illustrati qui di seguito:-

• Installare fisicamente il pannello di controllo e l’impianto di sicurezza in uso (per l’eventuale upgrade del firmware del pannello di controllo, vedere l’Appendice A).

• Configurare il pannello di controllo e l’impianto di sicurezza.• Configurare lo SmartCom. • Impostare l’app Connect.• Aggiungere eventuali dispositivi Connect.

9. Apertura e identificazione SmartCom

Premier Elite SmartCom è un comunicatore intelligente avanzato duale Ethernet e WiFi compatibile con tutti i pannelli di controllo Premier Elite con installato un firmware V4.00 o successivo.

SmartCom può essere aggiornato in remoto attivando nuove funzioni e caratteristiche da inoltrare al dispositivo via etere riducendo la necessità di accedere al sito.

SmartCom attiva connessioni al pannello, in remoto, a partire da Wintex e dall’app Connect senza dover trasmettere la porta del router.

SmartCom ottiene il suo indirizzo IP dal DHCP che deve risultare attivato sul router.

Server Cloud connesso

WiFi connesso

Lan connesso

Accensione

WiFi Connect e tasto Reset

Indicazioni LED• Il LED dell’alimentazione deve essere acceso e fisso.• Il LED LAN o WiFi deve essere acceso e fisso solo quando collegato alla rete.• Il LED Cloud risulterà acceso e fisso quando connesso ai nostri server e quando ci sono tutte le

informazioni corrette per consentire una comunicazione bidirezionale. • Se il LED Cloud lampeggia, verificare che il sistema sia configurato in modo corretto. Se i sintomi

persistono e la luce non rimane accesa, contattare l’assistenza tecnica (Tech Support). • Nel caso di un upgrade in corso del firmware, è normale che tutti i LED lampeggino di tanto in

tanto.

Page 9: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

9

Micro USB per usi futuri

Collegamento cavi porta com

Collegamento cavo Lan

Slot micro SD per usi futuri

Etichetta SSID efrase segreta

10. Connessione al pannello

SmartCom richiede due porte Com sul pannello di controllo. Il connettore a 4 fili fornisce l’elemento del dispositivo SmartCom, mentre il connettore a 2 fili fornisce l’elemento di segnalazione degli allarmi ComIP.

Viene fornita una Premier Elite ComPort+ la quale può essere adoperata per usare la connessione del modem digitale e fornire così la Com Port 3 su Premier Elite 48/64/88 e 168.

Inserire il connettore nero nello SmartCom. Di norma, è già inserito.

Nota: il filo giallo si deve trovare in alto a destra.

Allacciare i due connettori bianchi al pannello Elite.Nota: Inserire il connettore a 4 fili nella porta Com 1 del pannello di controllo. La configurazione deve essere SmartCom.Inserire il connettore a 2 fili nella porta Com 2 del pannello di controllo. La configurazione deve essere Com IP.

SmartCom

ComIp

Page 10: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

10

Per usare un comunicatore Ethernet, inserire un cavo Ethernet nello SmartCom e l’altra estremità in una porta LAN disponibile sul router o sull’interruttore.

Non sono necessari altri dettagli da parte del router per far funzionare il sistema. A partire dal router verrà assegnato un indirizzo IP dal DHCP, il quale verrà programmato nel pannello.

Gli indirizzi IP compariranno solo per la porta com ComIP. È normale e giusto che sia così.

Esempio tipico di connessione

pannello

Com 1

Com 2

Connessione al pannello (continua)

11. Connessione Ethernet

12. Connessione WiFi (per lo SmartCom che supporta la connettività WiFi)

Per attivare una connessione WiFi, è necessario accedere al SSID e alla password di rete del cliente. SmartCom funzionerà solo su reti con il DHCP attivato.

SmartCom funziona a 2.4 GHz e supporta una tecnologia wireless 802.11b/802.11g e 802.11n. Le bande 5GHz non sono supportate.

Premere e tenere premuto il pulsante WiFi per 5 secondi sino a quando il LED WiFi non inizierà a lampeggiare ogni secondo.

Page 11: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

11

Collegare un portatile o un tablet al SSID del WiFi che lanci “SmartCOM” seguito da un numero.

NOTA: Per visualizzare il SSID sul dispositivo in uso ci possono volere anche 60 secondi. Attendere.

Fare clic su “connetti” [Connect] e, quando richiesto, inserire la frase segreta [passphrase]. La frase segreta si trova sull’etichetta all’interno dello SmartCom.

Una volta connessi aprire un browser e, nella barra degli indirizzi, scrivere 192.168.2.1 e premere “indietro” [return] o “aggiorna” [refresh].

Nel browser dovrebbe apparire l’elenco delle reti WiFi disponibili.

Fare clic sul pulsante “avanti” [next] sulla connessione richiesta ed inserire la frase segreta WiFi. (Password router)

Fare clic su “connetti” [Connect].

Mentre si connette alla rete del WiFi, SmartCom farà lampeggiare velocemente il LED WiFi. Una volta stabilita la connessione, il LED rimarrà acceso e fisso.

Ora SmartCom è connesso al WiFi e pronto all’uso.

Quando è collegato via WiFi, il pannello visualizza l’indirizzo IP come 0.0.0.0 - è normale e non deve essere cambiato.

Rete di casa

Gaming

Privato

Interno

Visitatore

Selezionare un SSID dall'elenco

PAROLA D'ORDINE:

Analizzare Collegare

13. PROGRAMMAZIONE DEL PANNELLO

Il passaggio successivo è programmare il pannello in modo che comunichi con SmartCom definendo la configurazione della porta Com e la segnalazione degli allarmi. Usare la spunta per segnare i progressi.

Notare che per il corretto funzionamento con l’app Texecom Connect, sono applicabili i seguenti aspetti:

• Tutte le zone DEVONO avere testo. Senza testo l’app non saprà che la zona esiste.• Tutte le aree DEVONO avere testo. Senza testo l’app non saprà che le aree

esistono.• Gli utenti presenti nel sistema DEVONO avere un nome utente. Senza nome,

l’app non riconoscerà l’utente.• Deve essere programmata una password UDL.• I pannelli con upgrade Flash devono avere un ID unico. Vedere pagina 41 per

maggiori dettagli.

Aggiungere qualunque dispositivo Texecom Connect in uso solo quando sono state completate tutte le altre procedure di configurazione e

programmazione.

I dispositivi Connect DEVONO essere aggiunti o rimossi usando l’app Texecom Connect. Inoltre, andranno aggiunti solo quando risulteranno installati tutti i dispositivi per la sicurezza o l’incolumità predisposti per

Ricochet.

Page 12: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

12

1.

Inserire il codice tecnico 1234

Premere 7 sul tastierino

Premere y

Premere 8 o U per

Premere y

Premere y

Premere n

14. Configurazione ComPort e password UDL

Page 13: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

13

Usare il tasto U per selezionare il modulo SmartCom

Premere y

Premere y

Premere n

Usare il tasto U per selezionare il modulo ComIP

Premere y

Page 14: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

14

Premere N 2 volte

• Per connettersi all’app nel pannello deve essere programmata una password UDL. Continuare e attenersi ai passaggi illustrati qui di seguito.

Premere y

Premere 5 o U per

Premere y

Premere 4 o U per

Page 15: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

15

Premere n

Inserire una password UDL e premere y

NOTA - se il codice tecnico è stato cambiato, corrisponderà già alla password UDL. È possibile scegliere una password UDL diversa.

1. Inserire il codice tecnico 1234

2.

Premere 7

Premere y

15. Configurare il pannello per Texecom Connect

Page 16: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

16

Premere 3

Premere y poi U sull’ARC che si intende usare.

In questo esempio useremo ARC 1, ma se ne può usare anche un altro a condizione che non sia già in uso.

Premere n

Premere 7 o usare la U per selezionare il protocollo di Texecom Connect.

Premere y

Premere N 3 volte, poi y

Page 17: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

17

NOTA: il pannello eseguirà diverse modifiche alla sua programmazione popolando tutte le informazioni corrette e consentendo così a Texecom Connect di funzionare al meglio.

Gli elementi in elenco vengono programmati in modo automatico. L’indirizzo IP e il numero di porta dei numeri di telefono primario e secondario possono differire dai dati illustrati. Si tratta di un fatto normale visto che vengono usate porte diverse per migliorare funzionalità come ad esempio correzione dell’ora dell’orologio in base al paese di installazione.

• Nº primario ARC [ARC Pri No.]• Nº secondario ARC [ARC Sec No.]• Tentativi di chiamata• Aree di segnalazione• Rapporti • Config 1 (Opzioni protocollo)• Config 2 (Opzioni protocollo 2)• Intervallo di polling IP

Il firmware V4 ha subíto modifiche e viene applicato di default:-

in “UDL/opzioni digitali/impostazione porta com” [UDL/Digi Options/Com Port Setup] Onboard Digi Com viene impostato su “nulla montato” [Nothing Fitted]:

in “UDL/opzioni digitali/opzioni digitali” [UDL/Digi Options/Digi Options] “attiva comunicatore” [Enable Communicator] e “componi tutti i numeri” [Dial All Numbers] sono attivati per predefinizione:

16. Attivare l’app Texecom Connect

Inserire 1234

Premere 7

Premere y

Page 18: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

18

Premere 4

*Quest’opzione apparirà solo una volta attivato il protocollo Texecom Connect di un ARC. Se questa schermata non appare, attenersi ai passaggi anteriori e selezionare Texecom Connect come

protocollo per l’ARC che si intende scegliere.

Premere y

Ora il pannello stabilirà una connessione con il server Connect. In caso di chiamata riuscita, si genererà un codice app che verrà poi visualizzato sul tastierino.

Scrivere il codice qui:*

Premere N 3 volte, poi y

*NOTA: Il codice app generato durerà solo 60 minuti. Se non si usa il codice in questo intervallo, limitarsi a generarne un altro.

L’utente amministratore dell’impianto può generare anche un codice app a partire dal menu utente del tastierino OPPURE nella sezione Gestisci utenti [Manage Users] dell’app.

Se è probabile una connessione in remoto attraverso Wintex, allora per una “Impostazione della prima volta” [First Time Setup] della connessione è necessario un codice app. Il codice

può essere fornito con uno dei metodi dettagliati, e avrà la stessa durata.

Page 19: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

19

17. Configurazione dell’app Texecom Connect

Aprire l’app Connect sul dispositivo usato dall’utente amministratore del sistema.

Se si è d’accordo con le condizioni di servizio [Terms of Service], premere “accetto” [I Accept]

Page 20: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

20

Confermare che il dispositivo sia collegato alla stessa rete* del pannello di controllo premere Sì [Yes]

NOTA: Se si sta usando un dispositivo mobile con una connessione internet è possibile completare questo passaggio. Questa finestra di dialogo apparirà solo quando lo

SmartCom viene usato in modalità WiFi.

Page 21: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

21

Inserire il codice app generato dal pannello di controllo.

Premere “inoltra” [Submit]

Page 22: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

22

Inserire il codice utente amministratore (di default 5678) per il pannello di controllo

Page 23: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

23

Scegliere se usare l’impronta digitale per accedere oppure no.

*È possibile procedere all’attivazione in un secondo tempo attraverso l’app, se necessario.

Page 24: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

24

Ora, l’app e l’impianto di sicurezza si sincronizzeranno. Attendere: ci vorrà qualche minuto.

Page 25: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

25

Attenersi alle istruzioni in schermata e premere “continua” [Continue]

Page 26: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

26

Attenersi alle istruzioni in schermata e Mappare i tipi di Dispositivo e le stanze

Page 27: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

27

Tutti i dispositivi con testo di zona verranno visualizzati. NOTA: Se non ci sono dispositivi in elenco, verificare che i dispositivi abbiano testo di zona.

Page 28: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

28

Scegliere il tipo di dispositivo per i dispositivi cablati.

I dispositivi predisposti per Ricochet selezioneranno automaticamente il tipo di dispositivo corretto.

Page 29: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

29

Selezionare una stanza per il dispositivo. Se la stanza non c’è fare clic su + e crearla. Le stanze potranno sempre essere modificate in un secondo momento.

Page 30: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

30

Assegnare un nome alla stanza e non dimenticarsi di assegnare il dispositivo alla stanza! Fare clic su OK e poi sul nome della stanza per aggiungere il dispositivo.

Page 31: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

31

Ora procedere allo stesso modo per i restanti dispositivi creando nuove stanze, se necessario.Se sono state create tutte le stanze, è possibile sceglierne una dall’elenco esistente.

Page 32: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

32

Verificare che tutte le zone siano evidenziate in arancione. In caso contrario assegnare tutti i dispositivi alle stanze.

Una volta completata l’operazione, premere “conferma tipi di dispositivi” [Confirm Device Types].

Page 33: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

33

Congratulazioni, l’app è pronta all’uso!

Page 34: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

34

18. Connettere i dispositivi

Tutti i dispositivi Connect devono essere aggiunti all’impianto usando l’app SOLO DOPO l’installazione di tutti gli altri dispositivi predisposti per Ricochet.

È possibile reperire le istruzioni su come aggiungere e rimuovere i dispositivi Connect nella sezione di guida e aiuto [Help & Guidance Section] dell’app. Attenersi alle istruzioni riportate qui di seguito.

Segnaliamo alcuni punti da tenere a mente in relazione al funzionamento dei dispositivi Connect predisposti per Ricochet:-

• I dispositivi Connect devono essere aggiunti DOPO i dispositivi per la sicurezza e l’incolumità

• I dispositivi Connect DEVONO essere aggiunti usando l’app

• I dispositivi Connect potrebbero non funzionare senza l’installazione di altri dispositivi Ricochet

• Il segnale e la portata di Texecom Connect SmartPlug possono essere compromessi da prese in metallo

• Il segnale e la portata di Texecom Connect SmartPlug possono essere compromessi se bloccati da mobilio

• Texecom Connect SmartPlug potrebbe avere 1 o 2 secondi di ritardo se salta da un dispositivo all’altro.

Page 35: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

35

19. Appendice A

Connettersi al pannello di controllo con Wintex usando ComUSB e salvare il profilo.

• Togliere l’alimentazione dal pannello di controllo e collegare l’interfaccia Flash al pannello di controllo e al PC come indicato in figura:

Elite 12/24Elite

48/88/168Porta di programmazione

Elite 640

Porta di programmazione

USB-Com

Accertarsi che l’interruttore sia impostatosulla modalità programma (Prog)

Collegare l’header a 10 vie alla porta di programmazione.Pin 1 (rosso) verso le frecce sul PCB pannello di controllo come mostrato qui di seguito.

PCB interfaccia Flash

Avvia ResetProg

Collegare alla porta USB del PC (USB-Com)

• Riapplicare l’alimentazione al pannello di controllo e premere il tasto RESET sul quadro di interfaccia Flash.

• Verificare che l’interfaccia Flash sia collegata al pannello di controllo e al PC come mostrato in precedenza.

NOTA: In caso di elementi connessi alle porte COM del pannello di controllo, è NECESSARIO STACCARLI.

Upgrade Flash di un pannello Elite

Page 36: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

36

• Avviare il software Premier Elite Flasher sul PC. Apparirà la schermata seguente:

• Scegliere la versione firmware e pannello che si intende usare. Se il numero di versione che si intende usare è posteriore a quello in elenco, limitarsi a fare clic sul tipo di pannello corretto.

Apparirà la schermata illustrata qui di seguito.

• Per cambiare il file del firmware usato, fare clic su “seleziona” [Select] e comparirà la schermata illustrata qui di seguito.

Page 37: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

37

• Scorrere sino al file che si intende usare e fare clic su “apri” [Open].• Fare clic su “seleziona porta com” [Select Com Port] e inserire il numero di porta com alla quale

è connesso anche USB-COM; premere OK

• Premere il pulsante Flash e comparirà la schermata illustrata qui di seguito

• Premere OK

Page 38: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

38

• Impostare l’interruttore su “Prog” e premere “Reset” sull’interfaccia flasher. Premere OK

• Ad operazione completata, comparirà:

Nota: una volta rinviati i dati al pannello di controllo (e cioè dopo l’upgrade alla V4 da Wintex), verificare che la porta com usata sia programmata come “nulla montato” [Nothing Fitted].

Page 39: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

39

20. Appendice B

Accensione e configurazione iniziale - Pannello con upgrade Flash

Dopo l’upgrade Flash del pannello di controllo e l’installazione di ulteriori dispositivi cablati, è possibile accendere l’impianto.

Per essere certi che il pannello di controllo abbia caricato la giusta configurazione di fabbrica, è fondamentale che le predefinizioni (default) siano caricate durante l’accensione iniziale.

• Individuare il pulsante “carica predefinizioni” [Load Defaults] e il LED “intermittente” [Heartbeat] sul PCB

• Premere e tenere premuto il pulsante “carica predefinizioni” [Load default] e accendere il pannello. Quando il LED “intermittente” [Heartbeat] inizia a lampeggiare velocemente, rilasciare il pulsante “carica predefinizioni” [Load Defaults].

Il display del tastierino sarà così:

Una volta completata l’operazione, verrà emesso l’allarme. Inserire il codice tecnico predefinito

1234 per interrompere il pannello.

Il tastierino ora farà scorrere diversi messaggi di errore. Inserire nuovamente il codice

1234.

Il display chiederà di impostare la lingua dell’impianto.

Premere y il display mostrerà:-

Premere y/y o usare il tasto U per selezionare una lingua diversa.

Premere y per confermare.

Il tastierino mostrerà

Premere y per cancellare tutti i dispositivi wireless o Premere n per continuare.

Page 40: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

40

Sul sistema è necessario confermare i tastierini e gli espansori connessi. Il display visualizzerà:-

Premere y/y il display indicherà il numero di tastierini ed espansori montati.

Premere y il display visualizzerà

Premere y

• A questo punto, se l’impianto prevede già dispositivi predisposti per Ricochet acquisiti e un

profilo pannello salvato in Wintex, è possibile premere n e procedere all’aggiornamento del profilo del pannello come dettagliato a seguire.

• In caso di ulteriori dispositivi predisposti per Ricochet da acquisire, ma senza un profilo pannello salvato, attenersi alle istruzioni dettagliate impartite qui di seguito.

• Texecom Connect SmartPlug DEVE essere aggiunto all’impianto usando l’app, solo al completamento di tutti gli altri passaggi.

Il display visualizzerà

Acquisire o apprendere tutti i dispositivi in uso (che non siano SmartPlug!) e collocarli nella destinazione finale; prevedere 15 minuti di assestamento. Una volta completata l’acquisizione,

premere N e poi 1 per programmare le Zone.

Se non ci sono dispositivi predisposti per Ricochet da acquisire, premere N due volte e poi 1 per programmare le Zone.

Page 41: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

41

IMPORTANTE - PANNELLI CON UPGRADE FLASH

Questo passaggio DEVE essere completato anche se non si possiede un profilo salvato per il pannello. Nel corso di questa procedura viene scritto sul pannello un codice ID unico. Senza

questo codice Texecom Connect non funzionerà. Serve Wintex 6.2.5>.

• Aprire il profilo account del pannello di controllo appena aggiornato tramite upgrade Flash.

• Se non ci sono profili, crearne uno.

• Fare clic sul pulsante • Selezionare la scheda “dettagli pannello” [Panel Details]:

• Fare clic sul menu a tendina “versione software” [Software Version] e selezionare la versione che corrisponde alla versione usata per aggiornare il pannello di controllo.

• Fare clic su OK. Wintex aggiornerà automaticamente le eventuali opzioni nuove alle impostazioni di default del profilo memorizzato.

• Fare clic sul pulsante per connettersi al pannello di controllo usando USB-Com.NOTA: Una volta stabilita la connessione verrà inviato al pannello un ID unico (GUID).• In caso di dati di programmazione da rinviare al pannello, fare clic sul pulsante “invia” [Send] in alto alla pagina e selezionare “invia dati di programmazione pannello” [Send Panel

Programming Data”]

Page 42: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

42

21. Appendice C

Ricerca e riparazione dei guastiIn fase di impostazione del WiFi Smartcom, il SSID non viene visualizzato.

• Accertarsi di essere “locali” rispetto allo Smartcom in fase di impostazione del WiFi.• Premere e tenere premuto il pulsante WiFi per 5 secondi in modo che il LED WiFi passi a lampeggiare lentamente. • Attendere 30 secondi e aggiornare la schermata di connessione. • Provare un altro dispositivo, come ad esempio un telefono cellulare, per vedere se viene visualizzato il SSID Smartcom.

Durante una chiamata Connect, appare il messaggio “configurazione errata” [Incorrect Config].• Verificare di aver inserito una password UDL.• Assicurarsi che il pannello abbia un numero GUID sotto “utenze tecniche” [Engineer Utilities], ID unico• Verificare che le porte com siano programmate correttamente• Uscire dalla modalità tecnica, entrarvi nuovamente e riprovare la chiamata di connessione

Quando effettuo una chiamata Connect, viene fuori il messaggio “chiamata fallita” [Call Failed]• Verificare che la luce del LED di connessione WiFi o Ethernet sia fissa. Se il LED lampeggia, controllare la programmazione

delle porte com e verificare che il router sia autorizzato all’indirizzamento DHCP.• Se il LED Ethernet o WiFi è acceso e fisso, allora controllare anche quello del Cloud (che deve essere acceso e fisso).

Considerare che per ottenere una connessione ci possono volere diversi minuti. In caso di connessione non riuscita, contattare l’assistenza tecnica [Technical Support] per maggiori opzioni.

Quando inserisco il codice di connessione nell’app, mi viene fuori il messaggio “codice invalido” [Invalid code].• Il codice è già stato usato o è scaduto. Generare un nuovo codice dal pannello effettuando un’altra chiamata Connect.

Quando inserisco il codice utente nell’app, mi viene fuori il messaggio “utente non valido” [User not valid].• Verificare che il codice utente amministratore sia in uso e corretto.

Quando cerco di acquisire uno SmartPlug dall’app, mi viene fuori il messaggio “nessuna slot wireless disponibile” [No wireless slots available].

• Verificare che il pannello sia stato dotato di un Ricochet 8XP-W, 32XP-W o di un ricevitore integrato (on board) per pannelli -W.• Assicurarsi che vi siano slot libere Ricochet disponibili sul pannello; un dispositivo Connect userà una slot zona.

La spina non procederà ad acquisizioni o apprendimenti.• Rimuovere lo SmartPlug dalla presa e mantenere il pulsante premuto per 1 o 2 secondi.• Avviare l’acquisizione sull’app e inserire la spina quando viene impartita l’istruzione.• Verificare che alla presa arrivi corrente.• Il LED verde lampeggerà a indicare che l’acquisizione o l’apprendimento è in corso.

NOTA: Smartplug potrebbe dover saltare da un dispositivo predisposto per Ricochet all’altro nel posto in cui è stato installa-to; tuttavia non può acquisire né apprendere senza una connessione diretta al ricevitore Ricochet. In tal caso avviare l’acqui-sizione o apprendimento e inserire in una presa più vicino al ricevitore. Una volta terminata l’acquisizione o apprendimento, lasciare che la tecnologia mesh si ricostruisca automaticamente.

Come attivo le notifiche?• Le notifiche vengono attivate di default. Possono essere spente dall’app.

Come attivo le e-mail?• Le e-mail sono impostate per ciascun utente all’interno della sezione “gestisci utente” [Manage User] dell’app.

Come accendo o spengo l’accesso con impronta digitale?• Eseguendone l’impostazione per ciascun utente all’interno della sezione “gestisci utente” [Manage User] dell’app.

Le zone non compaiono nell’app.• Verificare che sia stato assegnato testo a tutte le zone. Una volta aggiunto testo, sincronizzare nuovamente l’app.

Le aree non sono visualizzate nell’app e c’è un problema con le notifiche e il nome del sito.• Verificare che sia stato assegnato testo a tutte le aree richieste. Una volta aggiunto testo, sincronizzare nuovamente l’app.

Gli utenti non compaiono nell’app.• Verificare che a tutti gli utenti siano stati assegnati testo e codice. Una volta aggiunti testo e codice, sincronizzare nuovamente

l’app.

Riceverò le notifiche mentre sono connesso usando l’app Connect?• Smartcom è in grado di supportare una connessione attiva e di inviare notifiche per una vera comunicazione bilaterale.

La cronologia dell’app non è corretta.• La cronologia si basa sulle notifiche ricevute. Verificare che le notifiche siano attive e che il telefono sia abilitato a ricevere

dati. • Verificare che il segnale del telefono consenta di ricevere notifiche.

Cosa devo fare con il messaggio “configurazione radio non riuscita” [Radio Conf Fail] visualizzato sul mio tastierino per un dispositivo Connect?

• Accertarsi che il dispositivo Connect sia inserito e alimentato. Al ripristino della connessione con il pannello, il guasto verrà eliminato dal tastierino.

NOTA: È stato visualizzato il messaggio “configurazione radio non riuscita” perché una combinazione [recipe] ha cercato di attivare il dispositivo Connect, senza però riuscirci.

Page 43: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

43

FABBRICATO IN INGHILTERRA

© 2017 Texecom Ltdwww.texe.com

Da -25 °C a +60 °C

165 g circaDa -0 °C a +40 °C

Specifiche

Tipo di prodotto CELA0000Ethernet 10/100 Base-T, 100 Base-TXModulo WiFi 2.4Ghz IEE802.11 (b/g/n)Max. potenza RF 15 dbm - antenna internaTensione d’esercizio 8 - 15V ccCorrente normale 150 mAUmidità relativa 0-95% senza condensa

Garanzia garanzia sostitutiva di 2 anni. Dato che Premier Elite SmartCom non è un impianto di allarme completo ma solo una parte di esso, Texecom non accetta alcuna responsabilità in merito a eventuali danni di qualsiasi genere sulla base di un reclamo per un mancato funzionamento corretto del Premier Elite SmartCom. Per la nostra politica di miglioramento continuo, Texecom si riserva il diritto di cambiare le specifiche senza preavviso.

Fornitore: Texecom Ltd, Haslingden, Lancashire, BB4 4PW, UK.Direttiva RAEE: 2012/19/CE: I prodotti contraddistinti da questo simbolo non devono essere smaltiti come rifiuti municipali indifferenziati nell’Unione Europea. Per un riciclaggio corretto, restituire il prodotto al proprio fornitore locale all’acquisto di un nuovo prodotto equivalente, oppure smaltirlo presso i punti di raccolta designati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.recyclethis.info.

Con la presente Texecom dichiara che il tipo di apparecchiatura radio: CELA0000 (Premier Elite SmartCom) è conforme alla direttiva 2014/53/UE. La dichiarazione di conformità UE è disponibile qui: http://www.texe.com/cert/doc/DEC-T00282.pdf

Manutenzione: collaudato ogni anno dall’installatore.

22. Specifiche

145m

m

105mm28mm

Page 44: Guida Texecom Connect · questi professionali sistemi di allarme antintrusione. Tutte le funzionalità aggiunte, che consentono l’interoperabilità con sicurezza, illuminazione,

Texecom Connect è un marchio registrato di Texecom Ltd. Ricochet è un marchio registrato di Texecom Ltd.© Texecom Ltd 2017.

www.texe.com

Cette instruction en français

Esta instrução em português

Questa istruzione in italiano

Denne instruktion på dansk

Esta instrucción en español

Denna instruktion på svenska

Denne instruksjonen på norsk

Ez az utasítás magyarul

Tento pokyn v češtině

Diese Anleitung auf Deutsch

www.texe.com

Cette instruction en français

Esta instrução em português

Questa istruzione in italiano

Denne instruktion på dansk

Esta instrucción en español

Denna instruktion på svenska

Denne instruksjonen på norsk

Ez az utasítás magyarul

Tento pokyn v češtině

Diese Anleitung auf Deutsch

Deze handleiding in het Nederlands