hitachi vy-25e

6
Hitachi VY-25E Colour Video Printer di Massimo Truscelli G qualche anno fa vennero commercializzati alcuni televiso- ri a colori che mediante una speciale funzione permettevano la stampa su carta delle immagini visualiz- zate sullo schermo. L'idea non era nuova ed infatti era possibile vedere in giro per alcuni luna- park delle attrezzature per la stampa di immagini televisive eventualmente ri- prese con una telecamera e magari su supporti che ne permettessero il tra- sferimento su t-shirt e/o oggetti vari. I prezzi di queste attrezzature erano proi- bitivi, ma con il crescente abbattimento dei prezzi della componentistica elettro- nica, ora la Hitachi propone un'apparec- chiatura destinata al mercato consumer che nasce con lo scopo di costituire un utile (o inutile, dipende dai gusti) «di- vertissement elettronico» adatto agli 124 usi più svariati soprattutto grazie ad una certa diversificazione dei supporti di stampa che variano dalla (mormale» carta, a supporti trasparenti, adesivi e per il trasferimento a caldo su tessuti. Questa apparecchiatura potrebbe sembrare estranea al campo informati- co, ma a ben valutare le sue doti ci si rende conto che può essere vantaggio- samente utilizzata in numerose applica- zioni e con diversi standard di interfac- ciamento. Descrizione Per forma, dimensioni e design, il Video Printer Hitachi ricorda molto un comune videoregistratore; la forma squadrata, di colore nero, è concepita per essere inserita in una catena hi-fi domestica. Il frontale è caratterizzato dalla pre- senza di una serie di comandi sul lato destro, mentre il restante spazio è oc- cupato da due sportelli che si aprono esercitando una leggera pressione nel punto indicato dalla corrispondente se- rigrafia. Uno sportellino più piccolo, sul lato destro, permette l'accesso ad una se- rie di comandi a scomparsa. I controlli direttamente accessibili sul frontale sono il tasto di accensione, contrassegnato dalla dicitura OPERA- TE; i comandi relativi alla selezione del- le immagini visualizzate sul monitor (fonte diretta oppure immagine memo- rizzata nel Video Printer); il comando di memorizzazione delle immagini e quel- lo di stampa del contenuto della me- moria. Una serie di spie luminose forni- scono indicazioni sullo stato di funzio- MCmicrocomputer n. 90 - novembre 1989

Upload: others

Post on 23-Nov-2021

17 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Hitachi VY-25E

Hitachi VY-25EColour Video Printer

di Massimo Truscelli

Già qualche anno fa vennerocommercializzati alcuni televiso-ri a colori che mediante una

speciale funzione permettevano lastampa su carta delle immagini visualiz-zate sullo schermo.

L'idea non era nuova ed infatti erapossibile vedere in giro per alcuni luna-park delle attrezzature per la stampa diimmagini televisive eventualmente ri-prese con una telecamera e magari susupporti che ne permettessero il tra-sferimento su t-shirt e/o oggetti vari. Iprezzi di queste attrezzature erano proi-bitivi, ma con il crescente abbattimentodei prezzi della componentistica elettro-nica, ora la Hitachi propone un'apparec-chiatura destinata al mercato consumerche nasce con lo scopo di costituire unutile (o inutile, dipende dai gusti) «di-vertissement elettronico» adatto agli

124

usi più svariati soprattutto grazie aduna certa diversificazione dei supportidi stampa che variano dalla· (mormale»carta, a supporti trasparenti, adesivi eper il trasferimento a caldo su tessuti.

Questa apparecchiatura potrebbesembrare estranea al campo informati-co, ma a ben valutare le sue doti ci sirende conto che può essere vantaggio-samente utilizzata in numerose applica-zioni e con diversi standard di interfac-ciamento.

DescrizionePer forma, dimensioni e design, il

Video Printer Hitachi ricorda molto uncomune videoregistratore; la formasquadrata, di colore nero, è concepitaper essere inserita in una catena hi-fidomestica.

Il frontale è caratterizzato dalla pre-senza di una serie di comandi sul latodestro, mentre il restante spazio è oc-cupato da due sportelli che si apronoesercitando una leggera pressione nelpunto indicato dalla corrispondente se-rigrafia.

Uno sportellino più piccolo, sul latodestro, permette l'accesso ad una se-rie di comandi a scomparsa.

I controlli direttamente accessibili sulfrontale sono il tasto di accensione,contrassegnato dalla dicitura OPERA-TE; i comandi relativi alla selezione del-le immagini visualizzate sul monitor(fonte diretta oppure immagine memo-rizzata nel Video Printer); il comando dimemorizzazione delle immagini e quel-lo di stampa del contenuto della me-moria. Una serie di spie luminose forni-scono indicazioni sullo stato di funzio-

MCmicrocomputer n. 90 - novembre 1989

Page 2: Hitachi VY-25E

L. 3.151.000L. 113.400L. 151.000L. 85.000L. 96.600L. 99.000

namento dell'apparecchiatura, sullaeventuale assenza di carta o inchiostro,sulla avvenuta memorizzazione di im-maginI.

Un displav completato da un pulsan-te con la dicitura SET indica il numerodi copie da stampare per ogni immagi-ne (fino ad un massimo di 9). I coman-di celati sotto lo sportelli no consentonodi controllare la luminosità, il contrastoe la resa cromatica del colore delleimmagini memorizzate; due interruttoricontrollano la divisione dello schermoin una singola immagine oppure inquattro frame stampabili contempora-neamente sul medesimo supporto el'inversione specLJlare dell'immagineper la stampa su supporti particolari.

I due sportelli più grandi permettonol'estrazione delle immagini ottenute el'accesso al gruppo nastro di stampa ecarta senza il quale il Video Printer nonpuò funzionare.

A corredo è fornito un comando adistanza dotato di un filo lungo più didue metri che consente di eseguire leoperazioni di memorizzazione e distampa comodamente dalla propria pol-trona (non dimentichiamo che il VideoPrinter nasce come «gadget» di lussoper uso domestico).

Se il frontale mostra un certo nume-ro di controlli, il pannello posteriore delVideo Printer non è da meno.

Da sinistra verso destra trovano po-sto i connettori RGB+SYNC di tipoBNC sia per l'ingresso che per l'uscitacompletati da una serie di controlli ri-guardanti le caratteristiche elettrichedel segnale di sincronismo (positivo o

Hitachi VY-25E Colour Video Printer

Costruttore:Hitachi Ltd - Hitachi Mago Building No. 15-12 2-Chome Nishi- Shinbllshi, Minato-ku,Tokyo 105, Japan.Distributore:Hitachi Sales Italiana Spa,Via Ludovico di Breme 9, 20156 Milano.Prezzi (IVA esclusa):VideoprinterKit stampa su cartaKit stampa su cartolina postaleKit stampa su supporti adesiviKit stampa su trasparentiKit stampa su adesivi per stoffa

IleyallVO) e l'Inserimento di una termi-nazione di linea a 75 ohm nel caso chein uscita non sia presente un monitorRGB; al centro due prese PIN-RCA cor-rispondono agli ingressi ed uscite perun segnale videocomposito PAL; a de-stra, infine, due connettori a 21 poliSCART permettono l'ingresso e l'uscitadi segnali provenienti e/o destinati avideoregistratori, TV, videolettori, ecc.

Il pannello degli ingressi/uscite ècompletato da un selettore che per-mette di scegliere i gruppi di connes-sioni da utilizzare, mentre alla estremadestra sono presenti un connettore perl'inserimento del comando a distanzaed una regolazione per il controllo verti-cale dell'immagine in uscita dal VideoPrinter.

Caratteristiche e usoIl Video Printer Hitachi, oggetto di

questo articolo, è il modello di maggiordiffusione di una serie di prodotti analo-ghi della stessa Hitachi destinati più o

PROVAHITACHI VY-25 E

meno specificamente al settore dome-stico oppure ad applicazioni professio-nali, ma basati in egual misura sul me-desimo principio di funzionamento.

La tecnologia di stampa adottata èquella a trasferimento termico basatasull'impiego di particolari coloranti ingrado di passare dallo stato solido a·quello gassoso senza passare attraver-so lo stato liquido.

I segnali accettati in ingresso com-prendono, come abbiamo avuto mododi vedere, sia segnali analogici RGB +sincronismo composito, che il segnaleanalogico videocomposito PAL prove-niente da videoregistratori, TV e teleca-mere.

I livelli dei segnali elettrici sono di 1volt picco-picco su 75 ohm per il se-gnale videocomposito; 0.7 volt picco-picco a 75 ohm per i segnali RGB e da0.3 a 4 volt picco-picco su 75 ohm peril segnale di sincronismo orizzontale everticale che si avvale delle frequenzestandard di 15.6 kHz per la scansioneorizzontale e 50 Hz per quella verticale.

Ogni immagine può essere riprodottautilizzando laver di 64 sfumature di co-lore (per un totale di circa 262.000 co-lori) ad una risoluzione di 7 dot/mm intempi che si approssimano intorno aidue minuti con un sistema di stampache si avvale della conversione dei co-lori primari del segnale video RGB(Red, Green, Blu) nei colori fondamen-tali del processo di sintesi sottrativausato in fotografia: Cvan, Magenta,Giallo (CMY).

L'uS9 dell'apparecchio è facile ed im-mediato anche se bisogna fare atten-

MCmicrocomputer n. 90 - novembre 1989

Il frontale del VideoPrinter offre unosportello chepermette l'accesso aicarica tori dei supportidi stampa e del nastrocon i colori per il lorotrasferimento. Sulretro sono disponibili inumerosi connettoriper le varie modalità dicollegamento.

Il «quadro dicomandol! del Video

Printer offre numerosicontrolli. alcuni dei

quali celati dietro unosportellino ribaltabile.

125

Page 3: Hitachi VY-25E

Due immagini televisive; a destra è possibile vedere il modo di stampa a 4 frame in un unico schermo.

- ••

A sinistra una npresa TV eseguita direttamente in redazione; a destra una stampa da un videogioco MSX

zione ad eseguire correttamente i colle-gamenti e soprattutto a selezionare gliesatti connettori di ingresso ed uscitamediante l'apposito commutatore aslitta.

In effetti tale commutatore a tre posi-zioni permette di selezionare gli ingressiRGB nella prima posizione; gli ingressie le uscite PAL di una fonte esterna suiconnettori PIN-RCA e sulla presaSCART contrassegnata dalla dicitura"EXT. (VTR)>>,nella posizione interme-dia; infine, i segnali PAL videocompositidi una fonte esterna con ingressi eduscite video disponibili sulle due preseSCART nella posizione PAL TVIVTR PB.

Una volta collegato ed alimentato ilVideo Printer permette la visione sulmonitor collegato delle immagini videoprovenienti dalla sorgente in ingressoassicurando contemporaneamente lapossibilità di ottenere delle hard copy a

126

colori di elevata qualità.Per ottenere ciò è innanzitutto neces-

sario "rifornire» il sistema di carta edello speciale nastro per il trasferimentotermico dei colori.

Le confezioni di ricarica del sistemaconsistono del supporto di stampa desi-derato e del corrispondente nastro. Isupporti disponibili sono ben cinque:carta termica standard delle dimensionidi 12.5 per lO cm; carta termica informato cartolina postale; trasparentiper proiezione su lavagna luminosa; tra-sparenti adesivi per applicazioni su su-perfici di vario tipo (vetro, metallo, ec-c.); supporti per il trasferimento a caldo(mediante ferro da stiro) su tessuti e susupporti rigidi resistenti al calore.

In tutti i casi le dimensioni utili per lastampa sono di 9.5 per 7.5 cm ed ènecessario impiegare ogni supporto conil nastro di colore corrispondente per

evitare inceppamenti e malfunziona-menti.

La carica avviene inserendo il suppor-to di stampa in un apposito cassettinoche viene fatto uscire dalla propria sedecon un doppio movimento di rotazione-estrazione ed inserendo la cartuccia dinastro (assimilabile per la forma ad unrullino fotografico 110, ma di dimensionimolto maggiori) nell'apposito vano cheoffre anche un sistema di fissaggio amolla.

Per ottenere le hard copy è sufficien-te azionare il tasto che esegue la copiain memoria dell'immagine desiderata edazionare poi il tasto di stampa.

Questa scelta è molto intelligente inquanto permette di visionare prima del-la stampa l'immagine memorizzata inmodo da poter eventualmente annullarela scelta e consentendo inoltre opera-zioni di correzione del colore ed altri

MCmicrocomputer n. 90 - novembre 1989

Page 4: Hitachi VY-25E

Due immagini di Amigallery prelevate mediante gli ingressi RGB del Video Printer. La qualità è molto elevata.

Altre due immagini televisive: il viso femminile appare nella sigla del noto programma "Colpo Grosso"; il monoscopio non ha bisogno di ulteriori commenti.

effetti come la memorizzazione nellostesso quadro di 4 immagini diverse.

Proprio sfruttando questa caratteristi-ca è stata realizzata l'immagine multiplapubblicata in queste pagine, nella qualesi vede l'episodio avvenuto tra Manselle Senna nel Gran Premio di Portogalloche tanto ha fatto discutere gli appas-sionati di Formula 1. Purtroppo tale inte-ressante possibilità viene annullata sele-zionando l'ingresso RGB mediante ilquale è possibile solo la stampa direttadi ciò che viene visualizzato sulloschermo.

Durante la stampa, se si visualizza sulmonitor l'immagine in memoria, si puòvedere come il Video Printer proceda adeseguire tre distinte scansioni eviden-ziate da una striscia verticale nera che sisposta in senso orizzontale man manoche la scansione procede. Ognuna ser-ve per filtrare un singolo colore in modo

MCmicrocomputer n. 90 - novembre 1989

da ricostruire tutte le sfumature me-diante la sintesi sottrattiva basata suicolori Giallo, Cyan, Magenta.

I risultati sono piuttosto buoni sia dafonti come telecamere, videoregistrato-ri, che da sorgenti come home e perso-nal computer.

In particolare, di immagini da compu-ter i nostri lettori hanno già preso visio-ne nella rubrica Video Print inserita nel-l'appuntamento mensile di Playvvorld,mentre altre vengono proposte a corre-do di quest'articolo. Stampa tipograficapermettendo è possibile notare la buo-na definizione e resa tonale dei colori.

Compatibilità e applicazioniLa compatibilità con i computer è

direttamente assicurata con tutti quelliche dispongono di un'uscita video stan-dard PAL videocomposita e con tutti

quelli che pur disponendo di uscita RGBoffrono anche i sincronismi orizzontali everticali miscelati in un unico segnale,logicamente compatibile con lo sta n-dard PAL.

L'elenco delle schede video di taletipo è piuttosto ampio e comprendenomi piuttosto conosciuti come adesempio le schede Targa e tutte quelleche per le loro caratteristiche permetto-no il trattamento di immagini in stan-dard PAL a livello professionale.

Nella fascia più bassa di prodotti in-formatici interfacciabili con il Video Prin-ter è possibile annoverare anche lamaggior parte dei sistemi MSX (Philips,Sony, Hitachi, Pioneer, Sanyo, ecc.) me-diante l'uscita videocomposita (in pro-posito ottimi risultati creativi e di versa-tilità si ottengono con i modelli di talestandard dotati di genlock o superimpo-se); il Commodore 64 e 128; il Commo-

127

Page 5: Hitachi VY-25E

Gli sviluppi del Video Printer

PROVAHITACHI VY-25 E

L 'intllrno del Video Printer mostraun. vera e propria miriade dicircuiti ed una sofisticatamecc.nica.

Per quando leggerete queste note (l'ar-ticolo è stato scritto nell'ultima settimanadi settembre) la Hitachi avrà presentato inoccasione dello SMA~ la diretta evoluzio-ne del Video Printer: il sistema VY 5000destinato specificamente al mercato pro-fessionale ed informatico.

Le caratteristiche offerte da questo mo-dello meritano una certa attenzione.

Innanzitutto si parte dal formato distampa, che è ora nello standard A4, e dalnumero di colori riproducibili salito a ben16.777.216 colori grazie alla digitalizzazio-ne a 8 bit invece che a 6 come awiene nelVideo Printer VY-25; per finire al tipo diinterfaccia utilizzata che può essere video(RGB). oppure una normale Centronics.

Il nuovo sistema dispone nella versionecon ingresso RGB di sincronismi separati(H e V), di sincronismo composito separa-to e di sincronismo composito miscelatoinsieme al segnale video Green.

Saranno disponibili due diverse versioniper ciò che riguarda la massima risoluzio-ne possibile.

Nella prima sarà possibile contare su unrange delle frequenze di sincronismo vi-deo comprese tra 62 e 65 KHz con unabanda passante video compresa tra 95 e123 MHz per una risoluzione di 1280 per1024 pixel; nel secondo caso la gamma difrequenze dei sincronismi video si esten-derà da 48 a 51.5 KHz per una "Dot ClockFrequency" compresa tra 62 e 75 MHz

128

dore Amiga mediante l'uscita RGBanalogica ed i sincronismi compositi,

oppure (solo per il bianco e nero)

pari ad una risoluzione di 1024 per 768pixel.

Il modello con interfaccia Centronicsoffrirà una risoluzione massima di 1728per 1500 punti pari a circa 150 dpi.

Quest'ultimo valore può sembrare bas-so, ma in realtà bisogna considerare che sitratta di stampe a colori nelle quali ognisingolo punto è di un colore diverso e nonnecessita della ricostruzione che normal-mente awiene su uno schermo videomediante la triade RGB.quindi con risulta-ti che possono essere paragonabilia quelliottenuti normalmente sugli schermi videocon la tecnica del ray-tracing.

Per le operazioni di stampa il nuovoprodotto necessita di un tempo di freezedi 3 secondi nel quale un dispositivo (vi-deo-splitter) commuta l'immagine videodal monitor all'unità di stampa. in grado dieseguire poi la stampa del foglio A4 in solitre minuti.

Si tratta di un prodotto, come già detto,destinato ad impieghi professionali e pen-sato quindi per essere usato in congiun-zione a stazioni grafiche di elevate presta-zioni (leggi Apollo, Sunoecc.) e di conse-guenza anche il costo (variabile in basealle diverse configurazioni: interfacciaRGB o Centronics, dotazione o meno dischede di espansione di memoria, ecc,) èpiuttosto professionale: circa 40.000.000di lire per 30 kg di sofisticata elettronica emeccanica.

sfruttando l'uscita luminanza disponibilesull'Amiga 500 e su; personal computerMS-DOS con adattatore videograficoCGA fornito di tale segnale.

Nel caso dei compatibili MS-DOS, acausa della frequenza di sincronismoverticale di 60 Hz si produce uno schiac-ciamento dell'immagine e la visualizza-zione di una fascia bianca nella zonainferiore dello schermo.

In ogni caso, una caratteristica moltointeressante del Video Printer consistenella possibilità di adattare l'ingressodei sincronismi sia a quelli con polaritànormale che a quelli con polarità inver-tita.

Con un tale ampio spettro di possibili-tà di interfacciamento non è difficiletrovare anche un altrettanto vasto cam-po di applicazioni che spaziano da quellein medicina a quelle di tipo più stretta-mente grafico ed informatico come laagevole costruzione di storyboard, parti-colarmente utili in campo pubblicitarioed il controllo di processi di produzione.

Altrettanto interessanti sono le appli-cazioni legate alla cosmesi, con adesempio la stampa a colori di eventualitrucchi aggiunti sul computer ad un visodigitalizzato con una telecamera; allamoda, con la riproduzione su carta ditrame di tessuti costruite sul computer.

Nella medicina il Video Printer puòessere vantaggiosamente utilizzato nelcaso di endoscopie ed indagini ecografi-che. Non mancano anche applicazionipiù ludiche (peraltro realizzate già inqualche discoteca) riguardanti la stampaimmediata di fasi di sequenze video.

Infine, non meravigliatevi se la prossi-ma volta che riceverete una multa. essasarà accompagnata da una strana carto-lina a colori che vi ritrae nell'atto diinfrangere la legge con la vostra auto-mobile, magari mentre state accedendoad una zona chiusa al traffico del CentroStorico della vostra città.

ConclusioniChe altro dire. Il Video Printer è sicu-

ramente un oggetto molto interessanteche offre prestazioni forse inizialmentedestinate ad applicazioni hobbystiche,ma evolutesi in seguito anche ad appli-cazioni semi-professionali grazie allabuona versatilità del sistema.

Il prezzo rispecchia in fondo le doti diquesto prodotto ponendosi in una cate-goria a metà strada tra il mercato con-sumer evoluto ed il mercato professio-nale di pretese non elevate.

Le qualità del prodotto sono indiscuti-bili ed il campo di applicazioni si esten-de ogni giorno di più con nuove interes-santi risoluzioni a problemi sempre piùdiversificati. MI

MCmicrocomputer n. 90 - novembre 1989

Page 6: Hitachi VY-25E

Se ami l'alta fedeltàe ilcar stereo,

non alzare il volume.

Sfoglialo.

AUDIOGUIDA,la più importante novità audio dell'anno, è un volume di oltre seicento pagine

con foto, caratteristiche e prezzi di oltre diecimila prodotti audio:tutta l' hi-ti domestica,

tutto il car stereo,tutti gli altoparlanti.

AUDIOGUIDA.Un volume ad alto indice di ascolto.

AUDIOGUIDA è una pubblicazione TECHNIMEDIA - Roma, via Carlo Perrier 9 - tel. 06.4180300