i giovani e la violenza

9
VIOLENZA GIOVANILE Bullismo Violenza tra coetanei

Upload: simona-martini

Post on 25-May-2015

4.705 views

Category:

Documents


4 download

DESCRIPTION

Presentazione di approfondimento sul rapporto dei giovani con la violenza, e sul fenomeno del bullismo realizzata da Michela Pantini, Riccardo Mancini, Valerio Rossi della classe IIIA Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II Affile (Rm)

TRANSCRIPT

Page 1: I giovani e la violenza

VIOLENZA GIOVANILE

Bullismo

Violenza tra coetanei

Page 2: I giovani e la violenza

DEFINIZIONE VIOLENZASi può considerare violenza ogni abuso di potere e controllo che si manifesta attraverso il sopruso fisico, sessuale, psicologico, economico. Questi diversi tipi di violenza possono presentarsi isolatamente, ma spesso sono combinati insieme, in modo che una forma di controllo apra le porte all'altra. Ciò accade soprattutto quando conosciamo chi usa violenza e siamo legate a lui da un rapporto affettivo (è il nostro patrner, nostro padre, l'amico di famiglia...). Anche nelle aggressioni subite da estranei tuttavia la violenza fisica si può accompagnare a minaccie, umiliazioni, limitazione della libertà di movimento.

Violenza fisica: ogni forma di violenza contro di te, il tuo corpo e le tue proprietà

Violenza Psicologica: ogni mancanza di rispetto che offende e mortifica la dignità

Violenza sessuale: ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza il tuo consenso

Page 3: I giovani e la violenza

BULLISMOQuesto è il termine per indicare atti di violenza a scuola generalmente nel periodo adolescenziale e pre-adolescenziale. Sono molti i fatti di cronaca dove i ragazzi violenti che compiono atti di questo tipo trovano risposta da parte delle autorità competenti che prendono posizione contro i malfattori; ma, purtroppo, sono tantissime anche le situazioni di bullismo dove la vittima di violenza non trova il coraggio di denunciare. Bisogna denunciare per arrivare ad un riconoscimento di questo tipo. Bisogna evitare che il bullismo manifestato sia fonte di seri danni per altre persone, vittime innocenti di quello che è oramai una vera e propria calamità sociale. Perché le vittime sono veramente tante. Magari non se ne accorgono da subito perché pensano di essere solo prese in giro e di non doversene preoccupare, ma non è così.

Page 4: I giovani e la violenza

LE VITTIME DEL BULLISMOLe vittime sono solitamente più ansiose ed insicure, spesso caute, sensibili e calme. Se attaccati, reagiscono chiudendosi in se stessi o, se si tratta di bambini piccoli, piangendo. Talvolta soffrono anche di scarsa autostima ed hanno un'opinione negativa di sé e della propria situazione. Soprattutto se sono maschi la loro condizione è associata ad una debolezza fisica, cosa per cui vengono molto presi in giro. Il rendimento scolastico è cosa da non sottovalutare, ci sono volte in cui i ragazzi che hanno voti migliori vengono presi di mira da quelli che ne hanno di peggiori, altri casi in cui sono i peggiori a essere derisi dagli altri.

Vittima del BullismoVideo scioccante

Page 5: I giovani e la violenza

Com’è il bullo?Il bullo è un debole che per sentirsi forte ha bisogno di evidenziare la debolezza altrui.Crea situazioni di disagio in cui può dimostrare di essere il più forte. Spesso solamente perché è in compagnia. L'essere in gruppo è fondamentale per lui.Essere osservato crea la necessità di essere spaccone, e al tempo stesso alimenta la foga con cui viene attuata.Anche se è circondato da schiavetti è solo, tutti iSuoi «amici» sarebbero pronti ad abbandonarlo nel momento del bisogno, o all’arrivo di qualcuno più forte.

Page 6: I giovani e la violenza

LA VIOLENZA FISICABullismo giovanile: colpa degli ormoni?Secondo una ricerca britannica i comportamenti antisociali sarebbero spiegati da un deficit di cortisolo, uno degli ormoni dello stress.Aggressività, uso di droghe, bestemmie, furti, vandalismo. Comportamenti antisociali, ormai diffusi fra gli adolescenti, che le ultime ricerche scientifiche tendono a considerare più come problemi di salute che come atteggiamenti puramente criminali. In altre parole: queste forme di violenza sarebbero da attribuire a un’alterazione biochimica e, più nel dettaglio, alla presenza del sangue di bassi livelli di cortisolo, l’ormone della risposta allo stress. Lo affermano alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge sulla rivista Biological Psychiatry. Di fronte a una situazione stressante, la secrezione di cortisolo nel sangue aumenta e l’ormone aiuta una persona a controllare le emozioni, soprattutto il temperamento e gli impulsi violenti, e la rende più cauta. Gli adolescenti più propensi a essere aggressivi nei confronti degli altri, sia verbalmente sia fisicamente, non hanno, invece, questo tipo di reazione ormonale. Il che starebbe a significare che il bullismo giovanile possa essere in qualche modo ricondotto a un disturbo di tipo organico. NUOVE TERAPIE - «Se riusciamo a capire che cosa sta alla base di questa mancata risposta – ha sottolineato Grame Fairchild coordinatore della ricerca – potremmo anche studiare nuove terapie per controllare problemi comportamentali severi o per aiutare persone ad alto rischio. Un trattamento per questo disordine offre l’opportunità di migliorare la vita sia di questi adolescenti, sia della comunità in cui vivono».

Questo è quello che dice una ricerca inglese.

Page 7: I giovani e la violenza

Negli ultimi tempi abbiamo spesso sentito parlare di ragazze stuprate e molestate da gruppi di adolescenti, che si armano, oltre che dei loro modi violenti e di qualche coltello, anche di nuovi strumenti come videofonini, finalizzando lo stupro a scopi spettacolari come metterlo su internet e inviarlo agli amici.La psicologia potrebbe anche essere un aiuto per spiegare le ragioni oscure dietro cui si celano questi sfoghi di violenza da parte degli aggressori, adolescenti sempre più numerosi e arrabbiati. Da qualche tempo in Italia è stato accettato un decreto che dice che i colpevoli di stupri di gruppo non verranno incarcerati, forse questo porterà ad altri stupri, soprattutto tra i giovani.

La Violenza Sessuale Giovanile

Page 8: I giovani e la violenza

VIOLENZA PSICOLOGICALa violenza psicologica è una delle violenze peggiori, perché colpisce più nel profondo di una persona. È molto frequente soprattutto nei giovani della nostra età, che continuano a prendersi in giro evidenziando ogni più piccolo e insignificante difetto. Si prendono in giro utilizzando parolacce, dispregiativi e soprannomi, usando come esempi anche i familiari.Un altro punto è quando un ragazzo o una ragazza vengono esclusi da un gruppo di amici, dalla classe e dagli altri. I motivi sono diversi: possono escluderli perché c’è stato un litigio, perché sono antipatici, o semplicemente per salvaguardare se stessi dalla derisione altrui.

Page 9: I giovani e la violenza

LAVORO SVOLTO DA:

Michela Pantini

Riccardo Mancini

Valerio Rossi