i miei 10 ingredienti preferiti

11
T o p T e n I n g r e d i e n t i De Angeli Giorgia

Upload: giorgia-de-angeli

Post on 21-Apr-2017

22 views

Category:

Food


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: I miei 10 ingredienti preferiti

Top Ten

IngredientiDe Angeli

Giorgia

Page 2: I miei 10 ingredienti preferiti

10. Curry

Il curry è una spezia molto forte, ma se utilizzata con parsimonia aggiunge un sapore orientale a quasi tutti i piatti. È buono per condire pasta, in aggiunta a panna; si può utilizzare anche nella farina prima di infarinare le scaloppine per dare un tocco in più.

Page 3: I miei 10 ingredienti preferiti

9. Farina

Ho scelto questo alimento perché è probabilmente il più utilizzato all’interno delle cucine italiane. Utilizzabile per dolci, antipasti, primi, secondi, ossia per ogni portata che un cuoco può preparare. Personalmente lo utilizzo maggiormente per preparare la pasta fresca e nella preparazione di torte e biscotti.

Page 4: I miei 10 ingredienti preferiti

8. Fragole

Generalmente non amo utilizzare frutti per cucinare, ma in questo caso le fragole sono un’eccezione. Sono molto versatili, utilizzabili per un dolce o per un semplice, ma innovativo, risotto. Si possono semplicemente frullare e creare una coulis d’accompagnamento a una carne. Si abbinano perfettamente a molti ingredienti come cioccolato, crema pasticciera, aceto balsamico, grana ecc.

Page 5: I miei 10 ingredienti preferiti

7. Timo

Il timo è un’erba aromatica che utilizzo molto spesso, il suo sapore è delicato ma comunque deciso. Si abbina molto bene ad ogni tipo di alimento, da una zuppa o risotto a carne o pesce. I suoi fiori sono anche molto belli per la decorazione del piatto.

Page 6: I miei 10 ingredienti preferiti

6. Zafferano

Lo zafferano è un alimento molto costoso e prelibato. È molto utilizzato nella cucina milanese, ne è l’esempio il classico risotto allo zafferano con osso buco.È ottimo da utilizzare anche negli impasti di pasta fresca per dare colore e sapore. I fiori dello zafferano vengono spesso utilizzati per decorare il piatto.

Page 7: I miei 10 ingredienti preferiti

5. Menta

La menta è un’erba aromatica molto versatile. Si abbina bene ad un sacco di preparazioni e da sempre un tocco di freschezza in più. Può essere utilizzata in tutte le portate, a partire dagli antipasti fino ai dolci. È utilizzata anche dai barman per cocktail e spesso dagli chef come abbellimento del piatto.

Page 8: I miei 10 ingredienti preferiti

4. Zenzero

Lo zenzero è una radice con un sapore molto intenso, ma se utilizzato con parsimonia dà un tocco in più a parecchie pietanze. Sta molto bene con il pollo e anche con i ravioli di magro o alla carne. È utilizzabile anche semplicemente lasciato in infusione in acqua e bevuto come tisana, oltre ad essere molto buono è molto benefico per l’organismo.

Page 9: I miei 10 ingredienti preferiti

Il cioccolato è un elemento molto versatile per quanto riguarda i dolci. È facile da abbinare a diversi ingredienti, ad esempio la maggior parte della frutta come fragole, frutti di bosco, arancia ecc. Si usa molto anche per le farciture o per le creme (ganache). Il cioccolato è utilizzabile a diverse temperature, come temperato e fuso.

2. CIOCCOLATO

Page 10: I miei 10 ingredienti preferiti

3. PAPRIKA

La paprika è una spezia molto versatile. La utilizzo molto spesso per dare un tocco in più a cibi semplici. Ad esempio nel pollo alla piastra e per dare un sapore più deciso a dei ravioli conditi con burro e salvia. E’ molto interessante sulle verdure, sia cotte che crude.

Page 11: I miei 10 ingredienti preferiti

1. Riso

Il riso è un alimento semplicissimo, ma che può essere arricchito grazie all’aggiunta di diversi ingredienti. Più che mangiarlo mi piace cucinarlo. Può essere arricchito e sfruttato in diversi modi, mangiato caldo o freddo, riso saltato o risotto. Condito con frutta o verdura, come il risotto alle fragole o quello con i broccoli, carne o pesce, spezie come il tipico zafferano.