idroelettrica 4

9
L’energia idroelettrica o anche chiamata energia idraulica o idrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile che si origina sfruttando il movimento di grandi masse di acqua caduta, infatti il termine idroelettrica è composto dalle parole idro che vuol dire acqua ed elettrico che vuol dire energia. La massa di acqua cadendo produce energia cinetica

Upload: lorenza57

Post on 26-Jun-2015

173 views

Category:

Education


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Idroelettrica 4

L’energia idroelettrica o anche chiamata energia idraulica o idrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile che si origina sfruttando il movimento di grandi masse di acqua caduta, infatti il termine idroelettrica è composto dalle parole idro che vuol dire acqua ed elettrico che vuol dire energia. La massa di acqua cadendo produce energia cinetica che grazie ad una turbina ed un alternatore viene poi trasformata in energia elettrica.

Page 2: Idroelettrica 4

Turbina idraulica è un dispositivo meccanico atto a trasformare l'energia cinetica di un liquido in energia meccanica. Il loro rendimento è elevato, spesso sopra il 90% per questo sono molto apprezzate, anche se la loro installazione richiede diverse infrastrutture. Le turbine idrauliche sono inserite in un impianto che prevede un serbatoio di monte e uno di valle di solito a pressione atmosferica. Esse sfruttano la caduta disponibile. Dal momento che nei due serbatoi l'energia cinetica è nulla e la pressione la stessa, la caduta disponibile è praticamente uguale al dislivello geodetico o anche l'altezza a cui è posto il serbatoio di monte.

La turbina idraulica

Page 3: Idroelettrica 4

La turbina idraulica

Page 4: Idroelettrica 4

Energia idroelettrica

Energia dalle

maree

Energia delle onde

Energia termica

Page 5: Idroelettrica 4

L'energia del moto ondoso è una fonte di energia che consiste nello sfruttamento dell'energia cinetica contenuta nel moto ondoso, da cui prende il nome. Viene classificata tra le cosiddette "energia alternative" e "rinnovabili".Lo sfruttamento dell'energia del moto ondoso è di recente sperimentazione in vari progetti europei di ricerca nel campo energetico; in particolare se il moto ondoso viene sfruttato per la produzione di energia elettrica, il sistema è denominato cimoelettrico.I sistemi ad ondata sono concettualmente simili: una sacca d’aria flessibile, ancorata ad esempio a una boa, quando è investita dalle onde si gonfia e sgonfia; l’aria entra ed esce dalla sacca, attraverso un’apertura superiore nella quale è installato il turbogeneratore.

Page 6: Idroelettrica 4
Page 7: Idroelettrica 4

L'energia dalle maree è una fonte di energia rinnovabile ottenuta dallo sfruttamento del naturale spostamento delle masse d'acqua oceaniche. È anche detta energia mareomotrice. Il moto delle acque viene convogliato in una serie di conduttore idrauliche per essere tradotto in energia meccanica tramite apposite turbine e, infine, trasformato in energia elettrica dai generatori. Il principio di funzionamento è lo stesso di una centrale idroelettrica ma si basa, prevalentemente, sullo spostamento orizzontale delle grandi masse d'acqua dovuto all'effetto gravitazionale della Luna e del Sole sul nostro pianeta.

Page 8: Idroelettrica 4

Mont Saint Michel alta marea

Mont Saint Michel bassa marea

Page 9: Idroelettrica 4

È possibile utilizzare la notevole differenza di temperatura tra le acque superficiali e quelle profonde degli oceani in modo da convertire queste energia termica in energia elettrica. Poiché le correnti di acqua calda tendono a risalire verso la superficie dello oceano per lasciare il posto a quelle più fredde, maggiore sarà la differenza di temperatura e più potente risulterà il flusso di scambio utilizzabile per la generazione di energia attraverso l’impiego di turbine e generatori. L'energia termica può essere prodotta in grande quantità semplicemente attraverso le reazioni chimiche di combustione, oppure per mezzo di reazioni nucleari, o anche attraverso il passaggio di corrente elettrica attraverso un filo a bassa resistenza, come avviene nelle stufe elettriche e in tutti gli elettrodomestici che riscaldano l'ambiente. Due sono le fonti naturali di energia termica: il Sole e il sottosuolo.