il contest make the difference. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di twitter) gli...

18

Upload: others

Post on 18-Aug-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà
Page 2: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Il contest MAKE THE DIFFERENCE.CREATE YOUR FUTURE! è rivolto a tuttele Scuole Secondarie di Primo eSecondo Grado di Milano e Provincia.

Attraverso il concorso gli studenti sonospinti a riconoscere e a raccontare unmodello di riferimento per la loro vita eil loro futuro.

Un’occasione per mettere in evidenzale qualità e le caratteristiche di questapersona e per valorizzare i criteri discelta, motivazione e consapevolezzamessi in atto dai ragazzi nellaprogettazione del loro futuro.

Page 3: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Gli obiettivi del concorso sono:

• favorire la diffusione di nuove prassieducative e didattiche che mettanoal centro lo studente del suopercorso di formazione eapprendimento.

• sviluppare e gestire iniziative percomunicare e valorizzare processicreativi realizzati all’interno dellescuole a un pubblico allargato(famiglie, comunità, territorio)

• educare e sensibilizzare all’usoconsapevole delle nuove tecnologiee delle reti sociali online.

Page 4: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Una giuria di esperti in tecnologiadigitale, cinema, fotografia, editoriae comunicazione selezionerà leproposte vincitrici in quattro diversiambiti (a scelta degli studenti):video, fotografia, racconto, tweet.

I ragazzi vincitori e le loro scuole diappartenenza verranno premiate daAssociazione Mercurio e dai loropartner.

Il concorso è realizzato incollaborazione con: BASE, Meetale,TWLetteratura.

Page 5: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

CONTEST VIDEO

Il contest prevede la realizzazione didue video, realizzati con il propriosmartphone o con qualunque mezzo diriproduzione disponibile.

Nel primo video (durata 30 secondi) iragazzi risponderanno alla domanda:

“Tu come fai la differenza”?

Nel secondo video (durata 1,30 minuti)racconteranno una persona, a lorovicina, fonte di ispirazione edemulazione.

Page 6: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Il contest si svolge nel seguente modo:

1. Le classi degli istituti aderenti al concorso inviano i videorealizzati dai ragazzi ad Associazione Mercurio (tramitecanali da definire: What’sApp, WeTransfer, indirizzo email diclasse, gruppo privato su Facebook, Google Drive).

2. Partirà una competition strutturata dove i video verrannocaricati sul canale YouTube dell’Associazione (previocontrollo dei contenuti) e si individueranno i 10 video con ilpunteggio più alto.

3. I 10 video passeranno sotto il vaglio di una giuria, che neselezionerà i 4 migliori.

4. Evento conclusivo dove i ragazzi vincitori incontreranno epotranno confrontarsi con noti Youtuber e protagonisti delmondo del cinema.

Page 7: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

CONTEST FOTOGRAFIA

I ragazzi saranno autori di unreportage fotografico su unapersona, fonte di ispirazione edemulazione, che per loro#MAKETHEDIFFERENCE!

Potranno essere realizzati anchecollage fotografici di persone chehanno lasciato un segno importantenella storia recente o in discipline aloro care.

Page 8: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Il contest si svolge nel seguente modo:

1. Le classi degli istituti aderenti al concorso inviano le fotorealizzate dai ragazzi ad Associazione Mercurio (tramitecanali da definire: What’sApp, WeTransfer, indirizzo email diclasse, gruppo privato su Facebook, Google Drive).

2. Partirà una competition strutturata dove le fotografieverranno caricate sul profilo Instagram dell’Associazione(previo controllo dei contenuti) e si individueranno le 10fotografie che otterranno il punteggio più alto.

3. Le 10 fotografie passeranno sotto il vaglio di una giuria, cheselezionerà le migliori 4.

4. Evento conclusivo in cui i ragazzi vincitori incontreranno e siconfronteranno con un noto professionista del mondo dellafotografia.

Page 9: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

CONTEST RACCONTO in collaborazione con Meetale

Meetale porterà i ragazzi a descrivere una persona che per loro#MAKETHEDIFFERENCE! attraverso la scrittura di un racconto.

Il contest si svolge nel seguente modo:

1. Sulla piattaforma di Meetale viene lanciata una call, rivoltaagli istituti aderenti al progetto, dove viene chiesto aglistudenti di pubblicare un breve testo (max 2000 battute) atema.

2. Partirà una competition strutturata dove si individueranno i10 racconti con il punteggio più alto.

3. I 10 racconti passeranno sotto il vaglio di una giuria, che neselezionerà i 4 migliori.

4. Evento conclusivo in cui i ragazzi vincitori si racconteranno econfronteranno con uno scrittore affermato.

Page 10: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Di seguito il link ad un evento che si è svolto al salone del librodi Torino con Elena Stancanelli:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1066426586824357&id=531119673688387

Meetale è un incubatore digitale di scrittori che, attraversometodi analitici, aiuta aziende e case editrici a trovare nuovitalenti letterari.Nell’ultimo anno, in collaborazione con la FUIS – FederazioneUnitaria Italiana Scrittori, ha creato il format Author Story perdare la possibilità a giovani talenti di entrare in contatto conscrittori affermati.

Page 11: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

CONTEST TWEET in collaborazione con TWletteratura

TWletteratura guiderà i ragazzi nella lettura di un testo che dialoro stimoli e indicazioni per immaginare e progettare il lorofuturo.

Il contest si svolge nel seguente modo:

1. Sulla piattaforma Twlettarutura viene lanciata una call,riservata agli istituti aderenti al progetto, con la richiesta dileggere il testo selezionato rispettando il calendario dilettura indicato. A fine lettura, ciascun studente dovràsintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli,le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato inloro.

2. Partirà una competition strutturata dove si individueranno i10 Tweet con il punteggio più alto.

3. I 10 tweet passeranno sotto il vaglio di una giuria, che neselezionerà i 4 migliori.

4. Evento conclusivo in cui i ragazzi vincitori incontreranno e siconfronteranno con un noto social influencer o uncomunicatore digitale.

Page 12: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Twletteratura è un nuovo modo di leggere e divulgare laletteratura, attraverso l'esperienza interattiva della riscritturamediata da Twitter. Il metodo Twletteratura può essere utilizzatoanche in chiave didattica, non in sostituzione ma a supporto diapprocci più tradizionali, per perseguire tre obiettivi:

• educare alla pratica della lettura e stimolare l’amore per ilibri, le opere d’arte e la cultura

• insegnare le regole della scrittura sintetica• educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie e delle

reti sociali online.

https://www.youtube.com/watch?v=0US7j1mR-V8

Page 13: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

REGOLAMENTO

Per iscriversi al concorso gli istituti scolastici devono risponderealla call di invito entro il 31 dicembre 2017, inviando una mail [email protected]

La mail di adesione dovrà essere corredata da:

• lettera di partecipazione, firmata e protocollata dalladirigenza scolastica, in cui sono specificati il nome delle classie il numero degli alunni partecipanti.

• liberatorie firmate (dai genitori degli studenti e dalle personeprotagoniste delle foto e dei video), scaricabili dal sitowww.associazione-mercurio.org

Entro il 30 marzo 2018 le classi degli istituti aderenti al concorsoinviano i materiali prodotti dai ragazzi (video, fotografie, raccontie tweet) ad Associazione Mercurio (tramite canali da definire:What’sApp, WeTransfer, indirizzo email di classe, gruppo privatodi classe su Facebook, Google Drive) e ai loro partner (attraversole piattaforme digitali indicate).

Page 14: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

REGOLAMENTO

Ogni materiale dovrà essere corredato da brevi schede (max1000 battute) che rendano leggibile il percorso dei ragazzi-autori, descrivendo scelte, motivazioni, spiegazioni esuggestioni. Ogni scheda dovrà contenere nome e cognomedel ragazzo, nome dell’istituto e della scuola di appartenenza,classe di corso, contatti mail della classe o del professore diriferimento.

Nel mese di aprile 2018 partirà una competition strutturatadove i materiali verranno caricati sui canali dell’Associazione edei suoi partner (previo controllo dei contenuti) e siindividueranno i 10 progetti per area tematica che hannorisposto al meglio alle finalità del concorso, per originalità,spessore, valenza estetica, capacità di suscitare ulteriorispunti di riflessione.

Nel mese di maggio 2018, presso la sede di BASE Milano, iragazzi incontreranno e potranno confrontarsi con personalitànote provenienti dagli ambiti creativi e professionali toccatidal concorso.

Page 15: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

MAKE THE DIFFERENCE. CREATE YOUR FUTURE!

è un progetto di orientamento alla scelta e allaformazione professionale che invita i ragazzi avalorizzare le singole attitudini e capacità,realizzare i propri talenti, sviluppare i propriinteressi attivando i concetti di emulazione,autostima e autoefficacia.

Il progetto è realizzato in collaborazione con:

Comune di Milano, Università Milano Bicocca,Ospedale San Raffaele, Accademia Teatro allaScala, BASE, CAPAC, Fondazione Cova, Spindox,Meefarm, Meetale, TWLetteratura.

Page 16: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

MAKE THE DIFFERENCE. CREATE YOUR FUTURE!

è sostenuto da: Gentucca Bini (stilista), ValentinaCarnelutti (attrice), Saturnino Celani (musicista),Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura delComune di Milano), Franca Fossati Bellani(oncologa), Giulio Iacchetti (designer), Luca Lucini(regista), Michele Lupi (giornalista), BenedettaMarietti (direttrice Festival della Mente), GianvitoMartino (direttore scientifico IRCCS Ospedale SanRaffaele e Bergamo Scienza), PietruccioMontalbetti (cantante), Gianandrea Noseda(direttore d’orchestra), Paolo Nucci (oculista),Omar Pedrini (musicista), Luca Pignatelli (artista),Lorenzo Palmeri (designer), Matteo Ragni(designer), Carlo Alberto Redi (biologo), GiovanniSoldini (velista), Marina Spadafora (stilista), LuisaVinci (direttrice Accademia del Teatro alla Scala).

Page 17: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

Con il Patrocinio di:

Con la collaborazione di:

Page 18: Il contest MAKE THE DIFFERENCE. · sintetizzare in 140 caratteri (il formato di Twitter) gli stimoli, le impressioni, i suggerimenti che il testo ha suscitato in loro. 2. Partirà

CONTATTI

Sito webwww.associazione-mercurio.org

[email protected]

Pagina Facebook http://bit.ly/2uepLna

Canale YouTubehttp://bit.ly/2uiH1IE