il corpo umano · un grazie particolare a veneto banca che ha scelto di ... lavora in funzione di...

11
IL CORPO UMANO LA MACCHINA PERFETTA SPECIALE ALIMENTAZIONE CON IL SOSTEGNO DI

Upload: vohanh

Post on 15-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

IL CORPO UMANOLA MACCHINA PERFETTA

SPECIALE ALIMENTAZIONE

CON IL SOSTEGNO DI

INDICELettera Paolo Veronesi

Lettera Veneto Banca

Il corpo umano Una macchiana perfetta?Dipende anche da noi

Metti in moto la macchina perfetta:corri, cammina, salta

Piramide del movimento

Il carburante per la macchina perfetta?Gli alimenti

Proteggi la macchina perfetta:mangia sano

Informazionie come sostenere la Fondazione

pag. 4

pag. 5

pag. 6

pag. 7

pag. 9

pag. 11

pag.14

pag.18

IL CORPO UMANOUna macchina perfetta

4 5

“Sapere per scegliere” è il motto della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI, che dal 2003, oltre a sostenere la ricerca scientifi ca attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori, è molto attiva nell’ambito della DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.

La FONDAZIONE UMBERTO VERONESI ritiene che i risultati e le scoperte della scienza debbano diventare patrimonio di tutti affi nché sia possibile maturare com-portamenti orientati alla tutela della salute e che la cul-tura del benessere fondato su stili di vita sani possa e debba essere costruita fi n da bambini con l’aiuto della famiglia e della scuola.

Un grazie particolare a Veneto Banca che ha scelto di cre-dere nei nostri progetti educativi promuovendo con noi una cultura di salute e benessere.

Paolo VeronesiPresedente Fondazione Umberto Veronesi

Veneto Banca è lieta di rinnovare la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per un obiettivo importan-tissimo come la formazione giovanile, che l’istituto ha a cuore e che persegue con iniziative proprie o con il soste-gno a progetti di enti e associazioni d’eccellenza.

Dopo il laboratorio “No Smoking Be Happy” dello scorso anno, Veneto Banca contribuisce alla realizzazione di un nuovo ciclo d’incontri, che affrontano un tema altrettan-to centrale e importante per i giovani: la sana e corretta l’alimentazione.

Un plauso alla Fondazione Umberto Veronesi per l’opera di divulgazione che sta portando avanti, che coinvolge soprattutto le nuove generazioni e che Veneto Banca, at-traverso il suo appoggio, sposa con convinzione.

6 7

IL CORPO UMANOUNA MACCHINA PERFETTA?DIPENDE ANCHE DA NOI

Quante volte abbiamo sentito paragonare il nostro corpo a una macchina perfetta, dove ogni ingranaggio lavora in funzione di tutti gli altri! Nel nostro corpo cellule, nervi e organi lavorano insieme, ciascuno con i propri compiti, per assicurargli benessere ed effi cienza.

Nei laboratori ideati da FONDAZIONE UMBERTO VERONESI, insie-me ai tuoi compagni e con l’aiuto degli animatori scientifi ci e degli insegnanti, hai cercato risposte ad alcune curiosità sull’effetto benefi co di uno stile di vita attivo basato sul movimento quotidiano, sull’aiuto che proviene dalla ricerca scientifi ca e dall’impiego in medicina delle nuove tecnologie, sull’importanza di saper scegliere gli alimenti giusti.

Questo libretto, ideato proprio per te, ti permette di ripensare l’esperienza nei laboratori e di condividere in famiglia le tue scoperte leggendo, raccontando, costruendo insieme ai tuoi familiari lo stile di vita adatto a vivere in forma e in salute.

Insomma le chiavi del buon funzionamento della macchina perfetta che è il tuo corpo sono in gran parte nelle tue mani: sfi da piacevolmente i tuoi genitori e stupiscili dimostrando di aver imparato a sceglierle.

METTI IN MOTOLA MACCHINA PERFETTA:CORRI, CAMMINA, SALTA

Rispetto al passato, grazie ai progressi della ricerca scientifi ca e all’impegno di studiosi e ricercatori, abbiamo più informazioni su cosa fa bene e cosa fa male al nostro corpo e quindi abbiamo più possibilità per imparare a scegliere quale stile di vita adottare.

Per esempio durante l’esperienza dei laboratori hai scoperto che il movimento è una delle chiavi che aiutano a mantenere perfetta la macchina corpo e hai utilizzato la Piramide del Movimento per avere delle indicazioni utili ad “appro-priarti” di questa preziosa chiave.

SECONDO IL MINISTERO DELLA SALUTEUNO STILE DI VITA ATTIVO AIUTA A:

> mantenere sani ed effi cienti il tessuto osseo e le articolazioni > costruire delle buone masse muscolari > ridurre il grasso corporeo> mantenere un buon peso > prevenire lo sviluppo di pressione alta e aiutare la diminuzione della pressione negli adolescenti con ipertensione > migliorare le capacità di apprendimento.

8 988

METTIAMOLO IN PRATICA Uno stile di vita sano si costruisce adottando quotidianamente una serie di “buone” abitudini.

Quante occasioni, oltre allo sport in palestra, si possono cogliere tutti i giorni per maturare uno stile di vita attivo!

Puoi salire e scender le scale evitando l’uso dell’ascensore, giocare all’aperto un pochino tutti i giorni, cambiare canale senza telecomando, andare a scuola a piedi, magari accordandoti con i compagni che abitano vicino a te, così sarà più divertente!

La domenica puoi organizzare una biciclettata con la tua famiglia, portare a spasso il cane, aiutare il nonno nell’orto o riordinare la tua cameretta, allestire una festa e ballare in compagnia ….

ci vuole un’ideaPrendi carta, matita e pennarelli e costruisci un allegro calendario settimanale del movimento e disegna nelle caselle le tue occasioni di movimento.

Se ti mancano le idee chiedi aiuto in famiglia.

Appendilo in camera, in cucina, in salotto o dove vuoi tu.

Ti aiuterà a ricordare e a mettere in pratica correttamente le indicazioni della Piramide del Movimento.

MASSIMO 2 ORE AL GIORNO: GUAR-DARE LA TV, GIOCARE AI VIDEOGIOCHI

NUOTARE,FARE DANZA

ANDARE IN BICICLETTA,CORRERE

CAMMINARE,GIOCARE ALL’ARIA APERTA

PIRAM

IDE DE

L MOV

IMEN

TO

CONOSCERE PER CAPIREE SAPER SCEGLIEREIl movimento richiede il consumo di energia che però dipende da tante cose: l’età, il peso, il sesso, quanti muscoli abbiamo...non siamo tutti uguali e da questo dipende anche il nostro rapporto con l’alimentazione quotidiana.

Ci aiuta la NUTRIGENOMICA, che studia come le sostanze contenute nei cibi siano in grado di infl uenzare sul buono o cattivo funzionamento del corpo umano interagendo con i nostri geni. Ci offre così le conoscenze per utilizzare i nutrienti al fi ne di “riparare” il nostro terreno biologico, impedendo che vi attecchiscano le malattie e favorendo una vita sana.

La NUTRIGENETICA invece studia le interazioni fra l’alimentazione e il genoma di un particolare individuo e per questo tiene conto delle varianti genetiche che ciascuno di noi possiede.

10 11

ALLA SCOPERTA DELLE PAROLE DELLA SCIENZACELLULALa cellula è la più piccola forma di vita.Tutti gli organismi viventi, uomini, animali, piante sono fatti di cellule.Al centro della cellula c’è il nucleo: immaginalo come una libreria con tanti “libri”, i cromosomi, dove sono scritte tutte le “istruzioni” che servono per costruire gli organismi viventi.

GENEI cromosomi contengono tante sezioni, i geni.Ogni gene contiene le istruzioni per costruire le particolari sostanze (proteine) di cui sono fatti tutti gli organismi.In un essere vivente ci sono migliaia di geni, cioè migliaia di sezioni con le istruzioni per costruire altrettante proteine.Ad esempio respirazione, digestione, movimento, stimolo nervoso ma anche scheletro, muscoli, organi, pelle e capelli sono dovute a una o più proteine.

GENOMAL’insieme di tutti i geni di un organismo forma il genoma, che è tipico per ogni specie.Gli scienziati hanno studiato i genomi di molte specie viventi e da qualche anno conoscono anche la struttura del genoma umano.Il genoma umano è fatto da 23 coppie di cromosomi, che costituiscono la ‘libreria’ dell’informazione ereditaria.

IL CARBURANTEPER LA MACCHINA PERFETTA? GLI ALIMENTI

Il cibo fornisce ciò che serve al nostro corpo per vivere.È per noi quello che il carburante è per l’automobile.Le sostanze che si trovano negli alimenti, i nutrienti, “fabbricano” la materia vivente, trasportano sostanze in tutte le parti del corpo, regolano il funziona-mento dell’organismo e forniscono energia.

COME FA IL CIBO A DARCI ENERGIA?

Ogni alimento ha più o meno calorie in base a quanta energia può fornire all’organismo. Le calorie ci servono quindi a misurare l’energia che ci fornisco-no i cibi, ma anche l’energia che il nostro corpo consuma durante le attività. Insomma, tutto quello che mangiamo fornisce calorie e tutto quel che facciamo consuma calorie. Per stare bene occorre bilanciare l’energia fornita con quella consumata, soprattutto se si pratica lo sport.consumata, soprattutto se si pratica lo sport.consumata, soprattutto se si pratica lo sport.

COME FA IL CIBO A DARCI ENERGIA?

Gli alimenti contengono i nutrienti che servono al nostro corpo per cose di-verse: LE PROTEINE, che si trovano per lo più nella carne (proteine animali) e nei legumi (proteine vegetali), servono per la crescita, la conservazione e la riparazione dei tessutiI CARBOIDRATI ci danno energia per correre, respirare, vivereI GRASSI servono a mantenere costante la temperatura corporea, ad assimi-lare certi nutrienti, a traspostare gli ormoni, a mantenere nervi e tessuti sani. Sono quindi importanti, ma se ne mangiamo troppi, come quelli delle fritture, si accomodano nel nostro corpo e nelle nostre arterie e non se ne vanno più…LE VITAMINE, che si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura, non contengono calorie. Rafforzano e rendono più effi ciente il sistema immunitario che difende l’organismo dai microrganismi invasori, come i batteri, i virus

12 13

METTIAMOLO IN PRATICA I nutrienti sono distribuiti fra gli alimenti. Ogni alimento, infatti, ne contiene alcuni. È importante variare gli alimenti per assumere tutti i nutrienti.

Basta una merenda con pane integrale, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per farti regalare energia da grassi e carboidrati.Con golose macedonie, gustosi frullati, colorati centrifugati fai il pieno delle diverse vitamine di frutta e verdura.Chiedi alla mamma facili ricette che puoi preparare con lei e magari accompa-gnala al supermercato per aiutarla a scegliere carne, pesce, frutta e verdura. Ricorda di preferire frutta e verdura di stagione.Avrà conservato più vitamine e sali minerali e tu avrai aiutato l’ambiente: non dovrà arrivare da paesi lontani, così si conterranno le dispersioni nell’aria delle emissioni nocive causate dai mezzi di trasporto.

I nutrienti sono distribuiti fra gli alimenti. Ogni alimento, infatti, ne contiene

ci vuole un’idea

Fatti regalare dalla mamma una scatola da scarpe vuota. Ricoprila con carta colorata, magari dipinta da te. Incolla sul coperchio colorate posate di plastica. Hai ottenuto un simpatico raccoglitore di schede di ricette che puoi realizzare con l’aiuto della mamma: lei ti racconta la ricetta e tu scrivi, disegni, fotografi … e poi, insieme, al lavoro in cucina! Chi vuole assaggiare?

RICETTE

CONOSCERE PER CAPIRE E SAPER SCEGLIEREEsistono alimenti chiamati “funzionali”, cioè arricchiti di sostanze chiamate micronutrienti e molecole bioattive, capaci di produrre effetti positivi oltre i normali effetti nutrizionali.Grazie ai risultati di due progetti di ricerca europei denominati Flora e Athena, si sono ottenute prove concrete dell’azione di prevenzione in cibi contenenti

ALLA SCOPERTA DELLE PAROLE DELLA SCIENZA

le ANTOCIANI,che sono i pigmenti rossi che danno colore a molta frutta e verdura perché svolgono una potente azione antiossidante.Si è poi scoperto che le arance rosse, mais blu e pomodoro viola offrono maggiore protezione a diverse malattie.I risultati suggeriscono che mangiare ogni giorno antociani è benefi co per mantenersi in buona salute: bastano una spremuta di arance rosse, una por-zione di mirtilli e così via.

ANTIOSSIDANTISono “l’arma” che il nostro organismo usa per combattere i radicali liberi, acer-rimi nemici della salute delle cellule perché possono farle invecchiare prima o danneggiarle. I radicali liberi sono sostanze di scarto generate dall’organismo e si accumulano nelle cellule, per esempio mangiando troppe proteine o grassi, esponendosi al fumo di sigaretta o allo smog o rimanendo troppo al sole senza protezione. Le cellule sanno come eliminarli, ma qualche volta da sole non ce la fanno e occorre aiutarle mangiando alimenti ricchi di antiossidanti.

NUTRIENTISono gli elementi che costituiscono il cibo e le bevande.Ognuno di loro svolge un compito specifi co sull’organismo permettondogli di crescere e di difendersi dalle malattie. Alcuni nutrienti, i macronutrienti, hanno il compito di fornire energia, cioè calorie, all’organismo. I micronutrienti, come per esempio le vitamine, non contengono calorie. Anche l’acqua è un nutriente molto importante perché partecipa alle reazioni chimiche che avvengono nelle cellule. Pensa che il nostro corpo è fatto per il 65% di acqua.

LIPIDISono principi nutritivi contenuti sia in alimenti vegetali come l’olio di oliva e le noci sia in alimenti di origine animale come il lardo, il burro, lo strutto, i formaggi. La loro funzione è importante: è sia energetica che costruttrice, ma se sono troppi vengono trasformati in grasso.Siccome non sono solubili in acqua possono aiutare il trasporto delle vitamine, che invece lo sono, fi no al loro assorbimento.Per questo non vanno assolutamente eliminati dalla nostra alimentazione.

14 15

PROTEGGI LA MACCHINA PERFETTA:MANGIA SANOCertamente accompagnando la mamma a fare la spesa al supermercato avrai notato l’innumerevole quantità di alimenti a disposizione e spesso le loro con-fezioni, la pubblicità, la disposizione sugli scaffali ci spingono ad acquistare senza pensare troppo ai nutrienti che contengono, a consumarli in quantità eccessive e spesso a mangiare lo stesso prodotto.

Ci aiuta a scegliere la PIRAMIDE ALIMENTARE, un modo per sche-matizzare i cibi e le relative quantità giornaliere che bisogna assumere per effettuare una corretta alimentazione.

La piramide alimentare si basa non solo sulla quantità ma sul calcolo della densità energetica dei cibi. Gli alimenti alla base sono quelli che è bene man-giare tutti i giorni, mentre al vertice si trovano quelli da consumare occasio-nalmente.

Le “tecnologie-omiche” studiano il comportamento di migliaia di geni e delle loro migliaia di “prodotti” non uno alla volta, ma tutti insieme.Ci permettono di prevedere l’effetto di una determinata alimentazione sull’organismo, sull’organo, sulla cellula e infi ne sull’attività dei geni.Possiamo capire così se una determinata dieta può essere protettiva o dannosa e quindi in futuro prevedere un tipo di alimentazione spe-cifi co per ogni individuo!La condivisione di queste informazioni è preziosa per la nostra salute, per questo non dobbiamo dimenticarci dell’importanza della divulga-zione scientifi ca.

METTIAMOLO IN PRATICA Occhio all’etichetta!Sui prodotti alimentari dal 1982 è obbligatoria la presenza dell’etichetta che indica, tra le altre informazioni, anche gli ingredienti e le caratteristiche nutri-zionali. È l’etichetta nutrizionale.

Quando accompagni la mamma a fare la spesa esercitati riconoscerla e a leggerla per individuare i principi nutritivi, a confrontarla con quelle su altri prodotti simili Sulla confezione controlla anche la data di scadenza e le moda-lità di corretta conservazione.

Ricorda quello che hai scoperto nei laboratori ….. (nome) e su questo libretto per consigliare la mamma sugli acquisti.

ALMENO 5 PORZIONI AL GIORNO

ALMENO 4 PORZIONI AL GIORNO

ALMENO 2 PORZIONI AL GIORNO

ALMENO 2 PORZIONI AL GIORNO

3 PORZIONI A SETTIMANA

SOLO IN PICCOLE QUANTITÀ CONSUMO MENSILE

CONSUMO SETTIMANALE

CONSUMO GIORNALIERO

CONSUMO SETTIMANALE

CONSUMO GIORNALIEROPIRAM

IDE AL

IMEN

TARE

FARE ESERCIZIO TUTTI I GIORNI BERE TANTA ACQUA

16 17

ci vuole un’idea

Colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.Sono i tuoi appuntamenti quotidiani con il cibo.Prendi un cartoncino colorato. Disegna la piramide alimentare e, utilizzando immagini ritagliate da opuscoli e cataloghi alimentari, riempila correttamente. Prendi cinque piatti di plastica di colore diverso e incolla all’interno una busta ritagliata dalle buste trasparenti nelle quali infi li di solito i fogli dei compiti.Disegna tante tessere con esempi di menù relativi ai tuoi cinque “appun-tamenti” alimentari quotidiani che infi lerai di volta in volta, ispirandoti alla Piramide, nelle bustine sui rispettivi piatti.Appendi tutto in cucina e …. buon appetito!

CONOSCERE PER CAPIREE SAPER SCEGLIEREUna serie di studi ha evidenziato la presenza nei cibi che costituiscono la dieta mediterranea di sostanze capaci di prevenire diversi tipi di malattie. Per esempio, l’olio extravergine d’oliva è ricco di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi in grado di abbassare il colesterolo e di proteggere le arterie.Della stessa azione protettiva è capace il cacao amaro o cioccolato fon-dente contenuto in mezza tavoletta alla settimana.Altre molecole come il licopene, contenuto in alte dosi nel pomodoro maturo, i fosfati di inositolo presenti nei legumi e nei cereali, gli isotiocianati e l’indolo che si trovano nei cavoli e nei broccoli svolgono un’azione preventiva dei tumori.In particolare, il licopene viene defi nito scavenger, cioè spazzino dei radicali liberi, molecole che potrebbero danneggiare le cellule del corpo.

ALLA SCOPERTA DELLE PAROLEDELLA SCIENZACOLESTEROLOIn parte arriva dal cibo e in parte è prodotto dal fegato. Nelle giuste quantità è importante per la salute del sistema nervoso e delle membrane cellulari, per una buona digestione e per ottenere la vitamina D.Compie continui viaggi dal fegato all’intestino viaggiando nel sangue, accom-pagnato da due tipi di proteine: una lo trasporta velocemente, l’altra invece lo lascia depositare lungo le arterie creando dei depositi dannosi per la salute.

HDL E LDLNon sono sigle sulle targhe automobilistiche, ma indicano le due proteine che accompagnano il colesterolo. L’HDL, il colesterolo “buono”, viaggia dai tes-suti periferici dell’organismo al fegato e all’intestino funzionando come uno “spazzino” che rimuove i lipidi dalle pareti delle arterie tenendo i vasi sanguigni liberi e puliti. LDL, il colesterolo “cattivo” viaggia in senso contrario e lascia depositare i lipidi che possono ostruire le arterie.Movimento e sana alimentazione aumentano l’HDL.

METABOLISMOIl nostro corpo ha sempre bisogno di energia, anche quando stiamo fermi o dormiamo perché il battito del cuore e il ritmo del respiro restano attivi. Tutta l’energia che occorre viene prodotta attraverso milioni di reazioni chimiche, in cui il cibo e l’ossigeno dell’aria vengono combinati tra loro e trasformati. L’insieme di queste reazioni chimiche si chiama metabolismo.

18

> ON LINE CON CARTA DI CREDITOSul sito www.fondazioneveronesi.ittramite il sistema sicuro di Clime Multitel, con le principali carte di credito

> VERSAMENTO POSTALEintestato a: Fondazione Umberto Veronesi conto corrente postale n. 46950507

> VERSAMENTO BANCARIOintestato a: Fondazione Umberto Veronesic/c numero 000012810X39 Banca Popolare di SondrioIBAN IT52 M 05696 01600 000012810X39

> 5XMILLEinserire il codice fi scale della Fondazione Veronesi972 98 700 150 nello spazio già presente ulla dichiarazione dei redditi dedicato al“Finanziamento della ricerca scientifi ca e dell’università”.

02.76 01 81 87

[email protected]

www.fuvperlascuola.it

PER INFORMAZIONI

SOSTIENI LA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI