il glosssario burocratico

89
Glossario C come COMUNE Comune di Calenzano A cura degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Comuni di Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa

Upload: comune-di-calenzano

Post on 08-Mar-2016

221 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Il glosssario burocratico

Glossario

C come COMUNE

Comune di Calenzano

A cura degliUffici Relazionicon il Pubblicodei Comunidi Bagno a Ripoli,Borgo San Lorenzo,Calenzano,Fiesole, Impruneta,Lastra a Signa,San Casciano Val di Pesa,Sesto Fiorentino, Signa,Tavarnelle Val di Pesa

Page 2: Il glosssario burocratico

Coordinamento redazionale,grafica e impaginazione:

AIDA srlVia Maragliano 31a50144 Firenzetel. 055 321841 r.a. fax 055 [email protected]

Page 3: Il glosssario burocratico

3

AAbitabilitàÈ l’autocertificazione del tecnico incaricato dal proprie-tario di una casa, che attesta che l’immobile può essereabitato in quanto esistono tutte le condizioni igienichee di sicurezza richieste dalla legge.

AbrogazioneÈ l’eliminazione di un atto o di parte di esso.

AccertamentoÈ l’attività svolta dal dipendente pubblico o da un altrosoggetto incaricato da un’amministrazione pubblica, perverificare il rispetto di una legge o l’esistenza dei requi-siti necessari per ottenere un beneficio.

Accesso agli attiÈ il diritto a conoscere il contenuto dei documenti am-ministrativi.

AccontoÈ il pagamento di una parte dell’importo dovuto. È unanticipo rispetto al saldo.

Accordo di programmaÈ l’atto con cui alcuni enti pubblici (regioni, province,comuni, ecc.) si accordano per realizzare opere pubbli-che (acquedotti, parcheggi, ecc.) o per fornire servizi aicittadini (trasporti, raccolta rifiuti, ecc.).

AgenziaÈ un istituto costituito da un Ministero per offrire aterzi, per suo conto, un determinato servizio, che puòessere anche economico (per esempio: Agenzia delleEntrate, Agenzia Regionale per l’Impiego, ecc.).

Page 4: Il glosssario burocratico

4

AgevolazioneÈ una facilitazione o un aiuto.

AgibilitàÈ l’autocertificazione del tecnico incaricato dal proprie-tario di un immobile, che attesta che l’immobile stessopuò essere utilizzato in quanto esistono tutte le condi-zioni igieniche e di sicurezza richieste dalla legge.

Albo pretorioÈ la vetrina o pannello in cui sono esposti gli atti ammi-nistrativi pubblici che devono essere conosciuti dai cit-tadini (per esempio: le deliberazioni della giunta comu-nale o le pubblicazioni di matrimonio).

AlienazioneÈ il sinonimo di vendita.

AliquotaÈ la percentuale, stabilita dalla legge, che serve a calco-lare l’imposta da pagare.

AllegatoÈ tutto ciò che accompagna una pratica o una lettera.

AmmendaÈ la somma di denaro che si deve pagare a una pubblicaamministrazione in caso di contravvenzione.

AnnullabilitàÈ la situazione temporanea in cui si trova un atto nonvalido che tuttavia produce i suoi effetti fino a quandochi ne ha interesse non ne richieda l’annullamento.

Page 5: Il glosssario burocratico

5

AnnullamentoÈ il provvedimento amministrativo o giudiziario, cheelimina un atto precedente non conforme alla legge.

A.N.P.I.L.Area Naturale Protetta di Interesse Locale (parco natu-rale).

AppaltoÈ il contratto con cui la pubblica amministrazione (oun privato) affida a una persona o a un’impresa la co-struzione o la gestione di un’opera o di un servizio. Ognicontratto di appalto con la pubblica amministrazione èregolato da una particolare procedura che stabilisce comescegliere la persona o l’impresa. Il contratto regola i rap-porti tra le parti, i poteri di controllo della pubblicaamministrazione e il prezzo.

Appalto-concorsoÈ un metodo che la pubblica amministrazione può usa-re per scegliere l’impresa privata più adatta quando devefare un appalto, tramite invito a fornire, oltre all’offer-ta, anche il progetto per la realizzazione del lavoro.

A.P.T. (Agenzia Per il Turismo)

È un organismo tecnico-operativo e strumentale dellaProvincia, dotato di autonomia organizzativa, ammini-strativa e gestionale. I suoi obiettivi sono: la promozioneturistica locale, l’informazione e l’accoglienza dei turisti.

Area MetropolitanaLe Aree Metropolitane sono le zone comprendenti iComuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna,Firenze, Roma, Bari, Napoli e i Comuni vicini e fra lorointegrati economicamente e socialmente.

Page 6: Il glosssario burocratico

6

A.R.P.A.T.(Agenzia Regionale per la Protezione

Ambientale della Toscana)

È la struttura regionale che offre servizi di controllo, diinformazione, ricerca e consulenza per la protezionedell’ambiente, attraverso una rete di laboratori e ufficipresenti nelle dieci province della Toscana. La sua azio-ne è guidata dall’idea di sviluppo sostenibile, proporrecioè alle Amministrazioni e alle imprese l’adozione diprovvedimenti e di azioni in grado di assicurare compa-tibilità tra ambiente e sviluppo.

A.R.S.I.A.(Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione

nel settore Agricolo-forestale)

È la struttura tecnico operativa regionale che fa da in-termediario tra il sistema produttivo, il settore della ri-cerca ed i soggetti detentori di particolari tecnologie.Sviluppa azioni di promozione e sostegno alla diffusio-ne ed al trasferimento dell’innovazione di processo e diprodotto nel settore di competenza, svolge attività diassistenza tecnico specialistica in materia di produzio-ne, trasformazione e commercializzazione di prodottiagricoli, nel settore faunistico-venatorio e per l’introdu-zione di innovazioni tecnico-produttive tese alla tuteladella salute degli operatori agricoli, alla salvaguardiadell’ambiente naturale, al risparmio energetico.

A.S.L.Azienda Sanitaria Locale.

AssensoÈ l’approvazione, la risposta positiva, l’accoglimento diuna richiesta.

Page 7: Il glosssario burocratico

7

AssessoreÈ un componente della Giunta comunale, provincialeo regionale.

Assistenza domiciliare di baseÈ il servizio per anziani soli non del tutto autosufficien-ti e per portatori di handicap. Offre un aiuto a domici-lio per svolgere i compiti quotidiani, come fare la spesa,lavare i panni, gestire la casa.

Assistenza domiciliare integrataL’assistenza domiciliare integrata, oltre all’aiuto per svol-gere i compiti quotidiani, offre a domicilio anche servi-zi sanitari.

Asta pubblicaÈ un metodo che la pubblica amministrazione può usa-re per scegliere l’impresa privata più adatta quando devefare un appalto, tramite bando di gara.

A.T.O. (Ambito Territoriale Ottimale)

È l’unità territoriale che attua i processi di riorganizza-zione di diversi servizi superando la frammentazionedelle gestioni e la separazione tra livello di governo e lagestione del pubblico servizio (acquedotto, fognatura edepurazione) indipendentemente dalla forma di que-st’ultimo (pubblico o privato).

AttestazioneÈ la dichiarazione con la quale la pubblica amministra-zione o un ente certificatore per propria diretta cono-scenza rende ufficiale un fatto (ad esempio: un attestatodi frequenza ad un corso di studi, il rispetto di standardqualitativi).

Page 8: Il glosssario burocratico

8

AttoÈ un’attività o un documento.

Atto amministrativoÈ un documento della pubblica amministrazione da cuidipendono determinati effetti giuridici.

Atto notorio o di notorietàÈ una dichiarazione scritta che una persona, sotto lapropria responsabilità, rende e firma davanti ad un no-taio. L’espressione è utilizzata anche per indicare la di-chiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che si puòrendere, sempre in forma scritta, sia di fronte ad unpubblico ufficiale, sia, se collegata ad una domanda allapubblica amministrazione, semplicemente allegando lafotocopia di un documento di identità valido.

AutenticareÈ il far dichiarare a un notaio o a un altro pubblico uffi-ciale che la copia di un documento corrisponde all’origi-nale o che una firma è di una determinata persona.

AutocertificazioneÈ una dichiarazione in carta semplice, che può esserepresentata alle pubbliche amministrazioni ed ai privatiche lo consentono in sostituzione di un certificato. Allepubbliche amministrazioni ed agli enti che svolgonoservizi di pubblica utilità è obbligatorio accettare talidichiarazioni. Non è necessario autenticare la firma népagare alcuna imposta. L’autocertificazione può esserepresentata personalmente, spedita, trasmessa per fax oconsegnata da una terza persona. Ha la stessa validitàdel certificato che sostituisce (generalmente sei mesi ovalidità illimitata per certificati non soggetti a modifi-cazione).

Page 9: Il glosssario burocratico

9

AutorizzazioneÈ il provvedimento con il quale la pubblica ammini-strazione elimina un ostacolo previsto da leggi o regola-menti che impedisce a una persona l’esercizio di un suodiritto.

Azienda municipalizzataÈ un particolare tipo di azienda, controllata e direttadal Comune, che la usa per dare ai cittadini i servizi dicui hanno bisogno (per esempio: trasporti, raccolta deirifiuti).

Page 10: Il glosssario burocratico

10

Back-officeÈ l’attività interna, di organizzazione, di costruzione,gestione ed aggiornamento degli uffici che hanno con-tatto e rapporto diretto con il pubblico (uffici relazionicon il pubblico, anagrafe, tributi, ecc.). Si integra conl’attività di front-office.

BandoÈ una comunicazione della pubblica amministrazioneper far conoscere a tutti i cittadini che si svolgerà unagara o un concorso (bando di gara o bando di concor-so). Il bando contiene tutte le informazioni utili perpartecipare.

Barriera architettonicaÈ una qualsiasi costruzione (per esempio: un gradino,una rampa di scale) che impedisce o rende difficile allepersone invalide o portatrici di handicap l’accesso au-tonomo ad un edificio, ad un marciapiede, ad una stra-da, ecc.

Bene di consumoÈ una cosa di proprietà pubblica (o privata), la cui du-rata nel tempo è molto limitata (per esempio: una gom-ma da cancellare, una cartuccia per la stampante delcomputer, una scheda telefonica).

Bene durevoleÈ una cosa di proprietà pubblica (o privata), il cui uti-lizzo si protrae nel tempo per un periodo medio/lungo(per esempio: una sedia, una tenda, un computer).

Bene immobileÈ una cosa che non si può spostare, perché legata stabil-mente al suolo (per esempio: una casa, un terreno).

B

Page 11: Il glosssario burocratico

11

Bene mobileÈ una cosa che si può trasportare (per esempio: un’au-tomobile, una roulotte, un armadio).

BilancioÈ il documento che illustra i dati relativi al patrimoniodi un’amministrazione pubblica o privata. Gli enti pub-blici hanno un bilancio di previsione, che indica tutte leentrate finanziarie e le spese programmate, e un contoconsuntivo, che illustra tutte le spese e le entrate real-mente avvenute nel corso dell’anno.

B.O.C. (Buoni Obbligazionari Comunali)

Sono prestiti obbligazionari che rappresentano uno stru-mento di finanziamento utilizzabile in alternativa o inaccompagnamento ai mutui della Cassa Depositi e Pre-stiti o ai finanziamenti bancari.

BolloÈ il timbro che serve a rendere ufficiale un documento.Il termine è passato a indicare anche la marca da bolloche dimostra il pagamento di un’imposta.

BudgetÈ la somma di denaro disponibile per spese, progetti oinvestimenti.

Page 12: Il glosssario burocratico

12

CanoneÈ la somma di denaro che si paga periodicamente perl’uso di un bene (per esempio, il canone d’affitto) o diun servizio (per esempio, il canone della televisione).

CapitolatoÈ il documento in cui sono descritti gli obblighi (dinatura giuridica e tecnica) di chi ha avuto l’incarico direalizzare un’opera pubblica.

Carichi pendentiSono i procedimenti penali in corso a carico di una per-sona.

Carta GiovaniÈ la tessera distribuita gratuitamente ai giovani (età 14-29 anni) residenti nei Comuni della Provincia di Firen-ze appartenenti al Circuito Carta Giovani. La tesserapermette di usufruire di riduzioni e sconti per quantoriguarda cultura, shopping, tempo libero, negli esercizie nelle strutture che aderiscono all’iniziativa (per esem-pio: piscine, cinema, teatri, negozi).

Carta ‘Vola al Cinema’È la tessera distribuita gratuitamente agli ultrasessan-tenni residenti nei Comuni della Provincia di Firenzeappartenenti al Circuito ‘Vola al Cinema’. La tesserapermette di usufruire di una riduzione sul costo del bi-glietto di ingresso nei cinema di Firenze, relativamenteagli spettacoli pomeridiani dei giorni non festivi.

Cartella esattorialeÈ il documento con cui la pubblica amministrazionecomunica al cittadino importo e scadenza di pagamen-to di una tassa, un’imposta o una multa.

C

Page 13: Il glosssario burocratico

13

Casa ComunaleÈ l’ufficio nel quale vengono depositate le copie degliatti notificati dai messi comunali e dagli ufficiali giudi-ziari, quando il destinatario della notifica è irreperibileo momentaneamente assente.In caso di contratti, la Casa Comunale può essere ancheil domicilio scelto da uno dei contraenti per ricevereeventuali comunicazioni o notifiche di cui è destinatario.

Cassa depositi e prestitiÈ l’ente pubblico che concede prestiti alla pubblicaamministrazione.

CatastoÈ il registro di tutti i beni immobili che si trovano nelComune o nella Provincia da cui risultano il valore e ilnome dei proprietari dei beni stessi. È custodito nel-l’Agenzia provinciale del Territorio.

CC.CC.NN.LL.Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro

Centro diurnoÈ una struttura di assistenza aperta soltanto durante ilgiorno.

CertificatoÈ il documento con cui la pubblica amministrazionedichiara determinati fatti relativi a una persona (peresempio: certificato di residenza, di matrimonio, di na-scita, ecc.).

CertificazioneÈ l’atto del certificare, cioè il rilascio materiale del certi-ficato da parte della pubblica amministrazione.

Page 14: Il glosssario burocratico

14

Inoltre, la ‘certificazionÈ è anche l’attestazione del ri-spetto di particolari standard qualitativi da parte diun’azienda (per esempio: certificazione di qualità).

CircolareÈ la comunicazione scritta fatta da un ente o da un uffi-cio ad altri enti od uffici per dare istruzioni o chiari-menti.

CircoscrizioneÈ una parte di un territorio.

Circoscrizione comunaleÈ ciascuna delle zone in cui può essere diviso un Co-mune.

Circoscrizione elettoraleÈ ciascuna delle zone in cui è diviso il territorio delloStato per le elezioni politiche e/o amministrative e per ireferendum.

Città MetropolitanaÈ l’ente pubblico che può essere costituito sulla baseterritoriale dell’Area Metropolitana.

City managerÈ il termine inglese con cui viene talvolta indicato ilDirettore Generale.

Classi a moduloSono due o più classi che hanno in comune lo stesso grup-po di insegnanti. Questo tipo di organizzazione è stataintrodotta con la legge 148 del 1990, meglio conosciutacome legge di riforma della scuola elementare. Essa pre-vedeva solo moduli orizzontali, cioè classi parallele (due

Page 15: Il glosssario burocratico

15

prime, due seconde e così via), che avrebbero dovuto con-dividere tre insegnanti (una per ogni àmbito disciplinare:linguistico, logico-matematico, antropologico) più tuttele figure di contorno (insegnante di religione, di linguastraniera, ecc.). Si possono avere anche moduli verticalicon gruppi di classi diverse (per esempio: una prima, unaquinta e una quarta) che condividono anche 5 o 6 inse-gnanti, oltre alle figure di contorno.

Codice fiscaleÈ la combinazione di 16 numeri e lettere che viene at-tribuita a ogni persona e che la identifica ai fini fiscali.

CollocamentoÈ l’atto di destinazione di un individuo ad un’occupa-zione. Indica inoltre l’ufficio che si occupa di facilitarele persone ad entrare nel mondo del lavoro, anche attra-verso corsi di formazione professionale.

ComitatoÈ un gruppo di persone che si organizzano e si costitu-iscono legalmente per raggiungere un certo scopo (peresempio, per raccogliere delle firme o dei fondi).

CommissarioÈ il membro di una commissione.

Commissario ad actaÈ la persona nominata da una pubblica amministrazio-ne o da un giudice per svolgere compiti che un entepubblico o privato non ha svolto.

Commissione consiliare permanenteLe Commissioni consiliari permanenti sono composteda consiglieri comunali designati dai Gruppi consiliari

Page 16: Il glosssario burocratico

16

e sono nominate dal Consiglio Comunale entro un mesedal suo insediamento. Durano in carica quanto il Con-siglio comunale e svolgono, ciascuna per specifici argo-menti e secondo le indicazioni dei vari statuti comuna-li, l’attività preparatoria, istruttoria su atti, provvedimen-ti, indirizzi ed orientamenti, da sottoporre alla discus-sione del Consiglio Comunale.

Commissione EdiliziaÈ l’organo del Comune che deve esprimere i necessaripareri tecnici motivati sui procedimenti di trasforma-zione ambientale, urbanistica o edilizia del territorio,facendo soprattutto attenzione alla qualità estetica, fun-zionale e tecnologica dei progetti.La Commissione Edilizia non è presente in tutti i Co-muni.

Commissione Edilizia IntegrataÈ la Commissione Edilizia integrata da tre membri esper-ti in materia paesaggistica e di tutela del territorio perl’esame di progetti che riguardano edifici situati in zonesottoposte a vincolo ambientale ai sensi di legge.

Comunicato stampaÈ l’insieme delle informazioni essenziali che compon-gono la notizia che l’ente pubblico o privato trasmetteagli organi di informazione.

Comunità MontanaÈ l’ente locale che raggruppa i Comuni di una stessazona di montagna per favorire il loro sviluppo econo-mico, difendere l’ambiente e dare impulso al turismo.

ConcessioneÈ il provvedimento con il quale la pubblica ammini-

Page 17: Il glosssario burocratico

17

strazione permette di esercitare un diritto o un potereche appartiene all’ente pubblico o alla collettività (peresempio: la concessione a una ditta privata del serviziodi trasporto pubblico).

Concessione ediliziaÈ il provvedimento con il quale il Dirigente degli ufficidell’edilizia privata dà il permesso di costruire o trasfor-mare un edificio o parte di esso.

Condono edilizioÈ la legge straordinaria che in passato ha dato la possibi-lità di mettersi in regola, pagando una somma di dena-ro, a chi aveva effettuato lavori edilizi senza permesso.

Conferenza dei serviziÈ il gruppo di lavoro composto dai rappresentanti dipiù amministrazioni ed enti pubblici e privati che si riu-niscono per discutere e decidere su questioni di interes-se comune.

Conferenza stampaÈ un incontro organizzato per far conoscere e pubbli-cizzare un evento. A tale scopo, alla conferenza stampavengono invitati gli organi di informazione.

Conservatoria dei Registri ImmobiliariÈ l’ufficio dove sono depositati i registri immobiliari,vale a dire gli elenchi pubblici dei beni immobili, com-pleti dell’indicazione catastale e della proprietà.

Consiglio ComunaleÈ l’assemblea che esercita le funzioni di organo di in-dirizzo e di controllo politico-amministrativo del Co-mune.

Page 18: Il glosssario burocratico

18

È costituita dal Sindaco e dai Consiglieri Comunali, elettidai cittadini con diritto di voto.Nei Comuni con oltre 15.000 abitanti, l’assemblea no-mina un Presidente. Nei Comuni con meno di 15.000abitanti, la Presidenza del Consiglio Comunale spettaal Sindaco.Il consiglio decide sui seguenti argomenti:a) statuti e regolamenti dell’ente e delle aziende speciali;b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche,piani finanziari, programmi triennali e elenco annualedei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relati-ve variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanisti-ci, programmi annuali e pluriennali per la loro attua-zione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per lestesse materie;c) convenzioni tra Comuni e tra Comuni e Provincia,costituzione e modifica di forme associative;d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento de-gli organismi di decentramento e partecipazione dei cit-tadini alla vita amministrativa;e) gestione dei pubblici servizi;f ) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusionedella determinazione delle relative aliquote (di compe-tenza della Giunta); disciplina generale delle tariffe re-lative di beni e di servizi;g) controllo sulle attività delle aziende pubbliche e deglienti dipendenti;h) stipula di mutui ed emissione dei prestiti obbligazio-nari;i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi;l) acquisti e vendite immobiliari, permute, appalti e con-cessioni;m) definizione degli indirizzi per la nomina e la desi-gnazione dei rappresentanti del comune presso enti,aziende ed istituzioni, nonché nomina dei rappresen-

Page 19: Il glosssario burocratico

19

tanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni adesso espressamente riservata dalla legge.Il Consiglio Comunale partecipa alla definizione, all’ade-guamento e alla verifica periodica dell’attuazione dellelinee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoliAssessori.

Consiglio delle Autonomie LocaliÈ l’organo di rappresentanza istituzionale delle Provin-ce, dei Comuni e delle Comunità montane presso ilConsiglio Regionale della Toscana.

ConsorzioÈ una forma di associazione di persone o enti pubblici oprivati che si uniscono per raggiungere un obiettivo co-mune, per esempio l’erogazione di alcuni servizi al cit-tadino (trasporti, raccolta dei rifiuti, ecc.).

Conto del bilancioÈ il documento che dimostra i risultati finali della ge-stione prevista ed autorizzata dal bilancio annuale.

Conto economicoÈ il documento che evidenzia i risultati finali della ge-stione secondo criteri di competenza economica (con-fronto fra costi e ricavi). È pertinente all’anno solare.

Conto del patrimonioÈ il documento che rileva i risultati della gestione se-condo criteri patrimoniali.In altre parole, determina la consistenza del patrimonioal termine dell’esercizio finanziario annuale, evidenzian-do le variazioni avvenute nel corso dell’anno rispettoalla consistenza iniziale per effetto della gestione econo-mica.

Page 20: Il glosssario burocratico

20

ContrattoÈ lo strumento utilizzato dalla pubblica amministrazio-ne nella sua attività di diritto privato.

ContravvenzioneÈ un atto con cui si viola una disposizione prevista dallalegge e che, in genere, danneggia gli interessi ammini-strativi dello Stato o di un ente pubblico. È punita conl’arresto o con il pagamento di un’ammenda.

ContribuenteÈ il cittadino che paga i tributi.

Controllo di gestioneÈ la procedura di verifica dello stato di attuazione degliobiettivi programmati e della funzionalità dell’organiz-zazione dell’ente, nonché dell’efficacia, efficienza ed eco-nomicità nella realizzazione degli obiettivi.

Controllo strategicoÈ l’attività di supporto agli organi di indirizzo e con-trollo politico per valutare l’adeguatezza delle scelte adot-tate dai dirigenti in funzione dei risultati conseguiti edegli obiettivi prestabiliti.

ConvenzioneÈ un accordo o un contratto tra la pubblica ammini-strazione e un privato, o tra più amministrazioni pub-bliche.

Copia conformeÈ una copia di un atto o di un documento resa valida aifini di legge da un’attestazione di perfetta corrispondenzaall’originale.

Page 21: Il glosssario burocratico

21

Corte dei ContiÈ il massimo organo di controllo dell’amministrazionedello Stato e Suprema Magistratura in materia di conta-bilità pubblica. Controlla, cioè, le spese degli enti pub-blici, giudica i dipendenti e gli amministratori pubbliciche causano un danno economico allo Stato, giudica lecause in materia di pensioni pubbliche.

CO.RE.COM.(Comitato Regionale per le Comunicazioni)

È l’organo che assicura le funzioni di garanzia e control-lo sul sistema radiotelevisivo regionale.

C.O.S.A.P. (Canone per l’Occupazione

di Spazi ed Aree Pubbliche)

È il canone che il cittadino deve pagare per l’occupazio-ne di suolo su area pubblica.

CostituzioneÈ l’insieme delle regole che stanno alla base dell’ordina-mento giuridico di uno Stato. Essa racchiude i princìpifondamentali relativi all’organizzazione, al funzionamen-to e alle finalità dello Stato.

C.U.P. (Centro Unificato Prenotazioni)

È il centro, che si trova all’interno delle Aziende Sanita-rie Locali, al quale il cittadino si deve rivolgere per pre-notare visite, esami, radiografie, ecc.

Customer Satisfaction (Indagine di)

È il termine con cui si identifica la ricerca di un’orga-nizzazione pubblica o privata per individuare quale siala percezione e il grado di soddisfazione che l’utente hadell’organizzazione stessa, di un suo settore o di un ser-vizio da essa erogato.

Page 22: Il glosssario burocratico

22

Curriculum VitaeÈ il riassunto delle esperienze di studio, di lavoro e degliinteressi in genere di un individuo. In genere viene alle-gato a domande di concorso o di assunzione.

Page 23: Il glosssario burocratico

23

D.P.R. (Decreto del Presidente della Repubblica)

È una legge promulgata direttamente dal Capo delloStato.

DecentramentoÈ la forma di organizzazione dello Stato che consistenel distribuire i compiti fra regioni, province e comu-ni. Su base comunale, il decentramento può essere unaforma di organizzazione del Comune, che affida unruolo politico, propositivo e consultivo ai Consigli diQuartiere.

Decreto LeggeÈ il provvedimento provvisorio che ha la stessa forza(importanza) di una legge. È adottato dal Governo incaso di necessità e di urgenza e decade se il Parlamentonon lo converte in legge entro 60 giorni.

Decreto LegislativoÈ comunemente detto decreto delegato ed è una leggeemessa dal Governo sulla base di una delega ricevutadal Parlamento.

DelegaÈ l’atto con cui una persona o un’amministrazione au-torizza qualcun altro a fare qualcosa al suo posto.

Delibera/DeliberazioneÈ la decisione ufficiale presa, in genere, da un’assemblea(giunta e consiglio comunale, consiglio d’amministra-zione).

DenunciaÈ l’atto con cui chi conosce un fatto contrario alla leggelo riferisce al giudice o alla polizia. È spesso usato come

D

Page 24: Il glosssario burocratico

24

sinonimo di dichiarazione (per esempio: denuncia deiredditi, denuncia ICI).

DerogaÈ l’eccezione rispetto a una regola.

DeterminazioneÈ l’atto con il quale i dirigenti e i responsabili degli uffi-ci e dei servizi assumono una decisione gestionale edoperativa in funzione degli obiettivi del piano esecutivodi gestione (Peg). In caso di spesa la determinazionecomprende anche il relativo impegno della somma ne-cessaria nell’ambito dei fondi di bilancio.

DevolutionÈ il termine inglese con cui si indica il disegno di leggeall’esame del Senato che modifica la Costituzione perassegnare alle Regioni “competenza legislativa esclusi-va” su sanità, scuola e polizia locale.

D.I.A. (Dichiarazione di inizio attività)

È una denuncia necessaria ad avviare alcune attività (edi-lizia, commerciale, ecc.) che sostituisce parte delle vec-chie autorizzazioni.

Dichiarazione sostitutivadi atto di notorietàÈ un atto con il quale l’interessato dichiara di conoscerestati, fatti o qualità personali che lo riguardano o cheriguardano terze persone delle quali egli abbia direttaconoscenza. Le dichiarazioni hanno la stessa validità degliatti che sostituiscono. Le dichiarazioni non devono es-sere autenticate se rivolte a pubbliche amministrazionio ad enti che svolgono servizi di pubblica utilità e, quindi,non sono soggette all’applicazione di nessuna imposta.

Page 25: Il glosssario burocratico

25

L’autentica della firma è necessaria solo se la dichiara-zione sostitutiva di atto di notorietà, è rivolta ad un sog-getto privato o ad un ente pubblico per ottenere la ri-scossione di benefici economici da parte di terzi, cioèda parte di soggetti diversi dall’interessato. La dichiara-zione autenticata è soggetta al bollo tranne che nei casidi esenzione, previsti dalla legge.

Difensore civicoÈ un organo della Regione o del Comune che ha il com-pito di garantire l’imparzialità e il buon andamento del-la pubblica amministrazione comunale o provinciale,segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le di-sfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazionenei confronti dei cittadini. Questi ultimi possono ricor-rere al Difensore Civico se ritengono che la pubblicaamministrazione abbia danneggiato i loro interessi.

DimoraÈ il luogo dove una persona risiede per un periodo ditempo molto limitato.Si distingue dalla residenza (vedi), che è il luogo doveuna persona vive abitualmente, venendo per questoiscritta nei registri dell’anagrafe del Comune, e dal do-micilio (vedi), che il luogo dove una persona ha stabili-to la sede del suo lavoro e dei suoi interessi.

Direttiva comunitariaÈ una norma emanata dall’Unione Europea. Solitamen-te, per produrre effetti deve essere attuata dagli Statieuropei entro tempi definiti.

Direttore Generale (o City Manager)

È il massimo responsabile dell’insieme dei servizi am-ministrativi che provvede ad attuare gli indirizzi e gli

Page 26: Il glosssario burocratico

26

obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente loca-le, secondo le direttive del Sindaco o del Presidente del-la Provincia. Sovrintende alla gestione dell’ente, cercan-do di raggiungere i livelli più alti di efficacia ed efficienza.Il Direttore Generale può essere nominato e revocatodal Sindaco di un Comune con oltre 15.000 abitanti oda un Presidente della Provincia, a seguito di una deli-berazione della giunta comunale o provinciale, al di fuoridella dotazione organica e con contratto a tempo deter-minato. La durata del suo incarico non può eccederequella del mandato del Sindaco o del Presidente dellaProvincia.Al Direttore Generale rispondono i dirigenti dell’ente, adeccezione del Segretario del Comune e della Provincia.I Comuni con meno di 15.000 abitanti possono con-venzionarsi tra loro per raggiungere tale soglia di popo-lazione e nominare un Direttore Generale condiviso.Le funzioni del Direttore Generale possono essere affi-date anche al Segretario Comunale.

DirigenteÈ colui che occupa una posizione di superiorità rispettoad altri per motivi di competenza, professionalità e ca-pacità di gestire e coordinare persone, soldi e strutture.È responsabile anche della qualità, dell’economicità, dellatrasparenza e dell’efficacia dei servizi e delle attività chefanno capo alla sua organizzazione.È infine responsabile degli obiettivi a lui assegnati dal-l’organo di governo della sua amministrazione (Sinda-co, Presidente della Regione o della Provincia, Giunta).

DirittoÈ la facoltà tutelata dalla legge o garantita da una nor-ma morale (per esempio: diritto di voto, diritto di pro-prietà, diritti civili e del cittadino).

Page 27: Il glosssario burocratico

27

Diritto di accesso agli attiÈ il diritto dei cittadini (anche stranieri) di conoscere ilcontenuto dei documenti amministrativi che li riguar-dano, visionandoli e/o chiedendone copia.

Diritto di proprietàIl diritto di proprietà garantisce la piena possibilità diutilizzare e la disponibilità di una cosa (per esempio: unimmobile, un’auto, etc.).Tale diritto si acquista attraverso atti tra persone viventi(per esempio: contratto di compravendita) oppure persuccessione ereditaria.

Diritto di recessoÈ il diritto grazie al quale, entro i termini fissati dallalegge, una persona può dichiarare di non voler più esse-re parte del contratto che ha stipulato.

Diritto di superficieÈ l’espressione che si usa quando un’area viene concessa“in uso” per un periodo variabile e rinnovabile (in gene-re 99 anni più altri 99 di rinnovo), pur rimanendo diproprietà del Comune.

Disegno di leggeÈ la proposta di una nuova legge presentata al Parla-mento. Se questo l’approva diventa legge.

Disposizione di attuazioneÈ la norma che regola il modo in cui deve essere appli-cata una legge.

DomicilioÈ il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suolavoro e dei suoi interessi.

Page 28: Il glosssario burocratico

28

Si distingue dalla residenza (vedi), che è il luogo doveuna persona vive abitualmente, venendo per questoiscritta nei registri dell’anagrafe del Comune, e dalla di-mora (vedi), che è il luogo dove una persona risiede perun periodo di tempo molto limitato.

Dotazione organica oppure OrganicoÈ il numero complessivo dei Dirigenti e degli operatoriche servono ad un’organizzazione, ad esempio un Co-mune, per perseguire e raggiungere gli obiettivi indicatidal Sindaco e dalla Giunta.La dotazione organica non considera tanto il numerodelle persone, quanto le qualifiche professionali e le com-petenze necessarie.

D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica)

È l’autocertificazione che il cittadino fa del proprio red-dito e dei propri beni mobili e immobili.È necessaria per il calcolo del valore Ise e Isee.

Page 29: Il glosssario burocratico

29

Edilizia popolareÈ l’edilizia realizzata con l’intervento pubblico.Si divide in tre tronconi: edilizia convenzionata, sov-venzionata e agevolata.Ogni tipo di intervento ha finalità ben precise, dirette asoddisfare in modo articolato il fabbisogno abitativo dellacittà. Per lo sviluppo di tali progetti è il Comune a indi-viduare le aree utilizzabili, principalmente attraverso ilPeep, Piano di edilizia economica e popolare, previstodalla legge n° 67/1962 e successive modifiche.

Edilizia residenziale pubblicaÈ l’attività della pubblica amministrazione diretta a fa-vorire l’uso di case da parte dei cittadini con i redditipiù bassi.

E-democracy (o democrazia elettronica)

È l’uso delle tecnologie e degli strumenti di internet nelrapporto tra cittadino e la pubblica amministrazione,con l’obiettivo di creare un dialogo più immediato ediretto fra le due parti.

E-government (o governo elettronico)

È l’uso delle tecnologie e degli strumenti di internet nellapubblica amministrazione, abbinato ad una notevolesemplificazione normativa, con l’obiettivo di creare undialogo più immediato e diretto fra i vari enti.

E-mail (o posta elettronica)

È una forma di comunicazione telematica, con la qua-le si invia una lettera, un testo, un documento, un’im-magine, ecc., con il computer, utilizzando la rete in-ternet.

E

Page 30: Il glosssario burocratico

30

EmanareÈ l’atto del rendere pubblica, far conoscere una legge,un regolamento, ecc.

E.N.P.A.L.S.È l’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per iLavoratori dello Spettacolo.

Enti localiSono le amministrazioni che fanno riferimento a un ter-ritorio circoscritto. Secondo la legge, gli enti locali sono:i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Co-munità montane, le Comunità isolane e le Unioni diComuni

EquipollenteUn atto è equipollente ad un altro se la pubblica ammi-nistrazione dichiara che ha lo stesso valore ed efficacia(per esempio: un diploma, una laurea, l’iscrizione a unalbo professionale rilasciati da uno Stato estero o da isti-tuti scolastici diversi).

ErogareDare o fornire un servizio (per esempio: erogare l’ac-qua, ecc.), oppure versare o mettere a disposizione unasomma di denaro (per esempio: erogare un finanziamen-to).

EsattoriaÈ l’ufficio della società che ha l’incarico di riscuoteretributi o imposte per conto dello Stato o di un altroente, trattenendo una certa percentuale detta “aggio diriscossione”.La denominazione corretta è Servizio Riscossione Tri-buti.

Page 31: Il glosssario burocratico

31

EsecutivitàÈ la proprietà degli atti amministrativi di produrre ef-fetti dal momento in cui sono emanati.

EsecutorietàÈ la possibilità delle amministrazioni pubbliche di fareseguire immediatamente un proprio atto.

Esercizio finanziarioÈ il periodo di tempo, che di solito coincide con l’annosolare, al quale si fa riferimento per la redazione dei bi-lanci pubblici.

EspostoÈ l’atto mandato a un ufficio per protestare contro qual-cosa o denunciare un fatto accaduto.

EsproprioÈ il procedimento con cui la pubblica amministrazionetoglie a un privato un bene per destinarlo a un fine pub-blico (per esempio, eseguire l’esproprio di un terrenoper costruire una strada). La legge prevede che chi è sta-to espropriato riceva una somma di denaro a titolo diindennizzo.

Page 32: Il glosssario burocratico

32

F.A.L. (Foglio Annunzi Legali)

Era il giornale dell’Ufficio Territoriale di Governo (ex-Prefettura), sul quale venivano pubblicati alcuni atti che,per legge, devono essere pubblicizzati nel territorio del-la provincia.Il Foglio Annunzi Legali è stato abolito il 9 marzo 2001.

FatturaÈ il documento fiscale che deve essere rilasciato al clien-te da chi vende una merce o svolge una certa attività.

FideiussioneÈ l’atto con cui una persona vincola il proprio patrimo-nio o una parte di esso per garantire il debito di un’altrapersona. Se il debitore non paga, il creditore può chie-dere di pagare a chi ha dato la fideiussione.

Firma digitaleÈ il risultato di una procedura informatica che consentedi attribuire in modo certo ed inequivocabile ad unadeterminata persona la paternità di un documento in-formatico e l’integrità di quest’ultimo.La firma digitale è equivalente alla firma sui documenticartacei.

Forza pubblicaÈ l’insieme delle Istituzioni e dei Corpi (Carabinieri,Polizia di Stato, Polizia Municipale, ecc.) a cui lo Statoaffida il compito di far rispettare le leggi.

Front-officeÈ l’attività di sportello effettuata dagli uffici che hannocontatto e rapporto diretto con il pubblico (uffici rela-zioni con il pubblico, anagrafe, tributi, ecc.). Si integracon l’attività di back-office.

F

Page 33: Il glosssario burocratico

33

FunzionarioDipendente dello Stato o di un altro ente pubblico cheha la responsabilità di un ufficio.

Page 34: Il glosssario burocratico

34

GabinettoÈ l’ufficio composto dagli stretti collaboratori del capodi una pubblica amministrazione (per esempio: Gabi-netto del Sindaco).

GaraÈ uno dei sistemi usati dalla pubblica amministrazioneper scegliere l’impresa o la persona più adatta a realizza-re un’opera o svolgere un servizio.

Gazzetta Ufficiale (G. U.)

È la pubblicazione ufficiale dello Stato italiano dove sonoriportati i testi di tutte le leggi e di altri atti importanti(per esempio: le decisioni e regolamenti dell’UnioneEuropea, i bandi dei concorsi pubblici, i decreti mini-steriali e alcuni annunci fatti dai privati).

Giudice di paceIl Giudice di Pace è un magistrato onorario al qualetemporaneamente sono assegnate particolari funzioni dicompetenza giuridica. Dura in carica quattro anni e allascadenza può essere confermato una sola volta. Al com-pimento del 75° anno d’età cessa dalle funzioni.Ha ampie competenze in materia civile e penale per fat-ti lievi e che non richiedono accertamenti complessi, ètenuto ad osservare i doveri previsti per i magistrati ecome loro risponde del proprio operato.Il Giudice di Pace è un magistrato onorario e non dicarriera e non ha un rapporto di impiego con lo Stato.Egli percepisce un’indennità cumulabile con i trattamen-ti pensionistici.Il Giudice di Pace ha iniziato la sua attività in sostitu-zione del Giudice Conciliatore, il cui ufficio è stato abo-lito, a partire dal 1° maggio 1995 e dal 1° gennaio 2002svolge anche le funzioni di giudice penale.

G

Page 35: Il glosssario burocratico

35

Giunta ComunaleÈ uno degli organi di governo del Comune ed è compo-sta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero variabi-le di Assessori.Nei Comuni con oltre 15.000 abitanti, gli Assessori sononominati dal Sindaco anche al di fuori dei componentidel Consiglio Comunale, fra i cittadini in possesso deirequisiti necessari per fare il Consigliere. Nei Comunicon meno di 15.000 abitanti lo Statuto può prevederela nomina ad Assessore di cittadini che non fanno partedel Consiglio ed in possesso dei requisiti necessari perfare il Consigliere.La Giunta collabora con il Sindaco nel governo delComune nell’attuazione degli indirizzi generali del Con-siglio ed opera attraverso deliberazioni collegiali.In particolare, la Giunta compie tutti gli atti rientrantinelle funzioni degli organi di governo, che non compe-tono al Consiglio Comunale o al Sindaco.Inoltre, spetta alla Giunta l’adozione dei regolamenti disull’ordinamento degli uffici e dei servizi e del PianoEsecutivo di Gestione.

GraduatoriaÈ l’elenco, scritto per ordine di merito, delle personeche hanno partecipato ad un concorso o ad una gara edhanno superato tutte le prove.

Page 36: Il glosssario burocratico

36

HandicapÈ una condizione di svantaggio o menomazione fisica opsichica che mette in difficoltà una persona e le impedi-sce di esprimersi in tutte le sue possibilità.

Hard disk (Disco rigido)

È il disco di grandi capacità di memoria che si trovaall’interno del computer.

Hardware (Corredo rigido)

È l’insieme dei circuiti elettrici, degli organi elettromec-canici e dei dispositivi speciali collegati funzionalmentetra loro che compongono un’apparecchiatura elettroni-ca (per esempio: il computer e la sua stampante).

Home PageÈ la pagina di apertura di un sito internet. Generalmen-te contiene i link alle informazioni più importanti.

House OrganÈ un periodico distribuito gratuitamente a tutti i com-ponenti di un’organizzazione pubblica o privata qualestrumento di conoscenza, comunicazione, aggiornamen-to e partecipazione alla vita dell’organizzazione stessa.

Html (Hypertext markup language – Linguaggio

di marcatura ipertestuale)

È il linguaggio software in cui sono scritti i documentiaccessibili tramite “www” di internet. Il software di na-vigazione riconosce i comandi della pagina scritta conlinguaggio html e la rappresenta sullo schermo del com-puter rispettandone i collegamenti.

H

Page 37: Il glosssario burocratico

37

Http (Hypertext transfer protocol – Protocollo che

definisce le modalità di accesso)

È la sigla che introduce l’indirizzo di un sito internet.Indica il protocollo che definisce le modalità di accessoalle pagine internet.

Page 38: Il glosssario burocratico

38

I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili)

È il tributo che i proprietari di edifici o terreni devonopagare al Comune dove gli stessi edifici o terreni si tro-vano.

I.C.I.A.P.(Imposta Comunale Imprese, Arti e Professioni)

È il tributo che gli imprenditori e liberi professionistidovevano pagare al Comune dove esercitavano la pro-pria attività.Era calcolato sulla base della categoria professionale diappartenenza, della superficie della sede di lavoro e delreddito.L’Iciap è stata soppressa nel 1998.

IdoneitàÈ data dal possesso dei requisiti di legge e delle capacitàpersonali necessari per svolgere un’attività (per esem-pio: idoneità all’insegnamento, idoneità all’avvio diun’attività commerciale).

IllecitoÈ un atto o un comportamento contrario alla legge.Quando si ha un illecito amministrativo siamo in pre-senza di un comportamento contrario alla legge, menograve del reato, punito con una sanzione amministra-tiva.

IllegittimitàÈ quella condizione (incompetenza, eccesso di potere,violazione di legge) che può fare annullare un atto dellapubblica amministrazione.

ImmobileÈ tutto ciò che non si può trasferire fisicamente, perché

I

Page 39: Il glosssario burocratico

39

legato stabilmente al suolo (per esempio, una casa o unterreno).

Impegno di spesaÈ la prima fase del procedimento di spesa, con la quale:● si determina la somma da pagare e a chi questa debba

essere pagata;● si indica il motivo della spesa;● si prenota la somma in bilancio.

ImpostaÈ il tributo che si deve pagare allo Stato o a un altro entepubblico (per esempio, al Comune) per consentirgli disvolgere le sue attività (per esempio, l’imposta sul redditodelle persone fisiche deve essere pagata da tutti, in pro-porzione al reddito). Da non confondere con la tassa, perla quale è prevista in cambio l’erogazione di un servizio.

ImpugnazioneÈ l’atto e il risultato del contrastare, dell’opporsi. Inparticolare, nel linguaggio giuridico, è il ricorso che sipresenta contro il provvedimento di un giudice da cui sipensa di essere stati danneggiati.

Inadempienza/InadempimentoÈ la condizione in cui ci si trova quando non si è fattoqualcosa che si aveva il dovere giuridico di fare.

I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale

per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)

È l’istituto della pubblica amministrazione che si occu-pa degli infortuni sul lavoro.

IncantoÈ la vendita pubblica di oggetti privati che vengono ag-

Page 40: Il glosssario burocratico

40

giudicati al miglior offerente. Nella pubblica ammini-strazione, indica anche un concorso per ottenere unappalto.

IncompatibilitàIn generale, è la situazione di contrasto tra due o piùcose talmente diverse tra loro da escludersi a vicenda.Sulla base di tale principio, la legge vieta a una personadi svolgere contemporaneamente due attività tra lorocontrastanti (per esempio, una stessa persona non puòessere Sindaco di più Comuni).

IndennitàÈ la somma di denaro che la pubblica amministrazioneo un’azienda paga come retribuzione o rimborso (peresempio, l’indennità di missione, l’indennità per inci-dente sul lavoro o come risarcimento in caso di espro-priazione).

IndennizzoÈ la somma di denaro che la pubblica amministrazioneo un’azienda paga come risarcimento (per esempio, l’in-dennizzo per incidente sul lavoro o come risarcimentoin caso di espropriazione).

IndicatoreÈ il valore di riferimento rispetto a una scala di misura-zione (per esempio, l’indicatore di valutazione, l’indica-tore della situazione economica Ise).

InformagiovaniÈ l’ufficio che fornisce ai giovani informazioni ed orien-tamento sullo studio, sul lavoro, sui viaggi, sui serviziche li riguardano.

Page 41: Il glosssario burocratico

41

IngiunzioneÈ un ordine che non ammette obiezioni emesso da un’au-torità giudiziaria o un’amministrazione pubblica (peresempio: l’ingiunzione di pagamento, l’ingiunzione disfratto).

I.N.P.D.A.P. (Istituto Nazionale di Previdenza per

i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica)

È l’ente pensionistico pubblico che provvede a dare lapensione ai lavoratori dipendenti della pubblica ammi-nistrazione.

I.N.P.S.(Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)

È l’ente pensionistico pubblico che provvede a dare lapensione ai lavoratori dipendenti del settore privato.

InquadramentoÈ la posizione giuridico-economica che un dipendentedella pubblica amministrazione occupa nell’ente pressoil quale lavora.

InterdettoÈ la persona alla quale un’autorità giudiziaria abbia tol-to alcuni diritti.

Internet (Interconnected Network)

È un sistema tecnologico che permette a ogni compu-ter, indipendentemente dal luogo in cui si trova, di esse-re collegato ad altri computer e di scambiare dati e in-formazioni in tempo reale usando la linea telefonica.

InterpellanzaÈ la richiesta avanzata al Governo (alla Regione, allaProvincia, al Comune) da uno o più parlamentari (con-

Page 42: Il glosssario burocratico

42

siglieri regionali, provinciali, comunali), sulle ragioni ole prospettive della sua condotta su problemi di interes-se generale. In questo senso ha un contenuto più ampiodell’interrogazione.

InterrogazioneÈ la domanda avanzata al Governo (alla Regione, allaProvincia, al Comune) da uno o più parlamentari (con-siglieri regionali, provinciali, comunali) per avere infor-mazioni o spiegazioni sull’attività amministrativa svolta.

IpertestoA differenza dei testi tradizionali, nei quali l’informa-zione è organizzata in modo lineare e sequenziale comein un libro, l’ipertesto permette al lettore di accederealle informazioni in maniera personalizzata a secondadei propri interessi. Questo perché l’ipertesto è una strut-tura di blocchi di significato collegati fra loro in modonon lineare, tale da consentire percorsi di lettura indivi-duali.

I.R.A.P.(Imposta Regionale sulle Attività Produttive)

È il tributo che devono pagare tutti coloro che svolgo-no:● un’attività commerciale organizzata in forma d’impresa

(come ad esempio: ditta individuale, S.n.c., S.a.s.,S.p.A., S.r.l., ecc.);

● un’attività di lavoro autonomo, sia in forma indivi-duale che associata.

I.R.P.E.F. (Imposta Reddito Persone Fisiche)

È l’imposta che colpisce i redditi delle persone. Deveessere pagata ogni anno ed è calcolata in proporzione alreddito.

Page 43: Il glosssario burocratico

43

I.R.P.E.G. (Imposta Reddito Persone Giuridiche)

È l’imposta che colpisce il reddito complessivo ed è aquesto proporzionale.

I.R.R.S.A.E. (Istituti Regionali di Ricerca,

Sperimentazione e Aggiornamento Educativi)

Sono istituti che si trovano nei capoluoghi di regione esi occupano di ricerca nel campo dell’educazione.

I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica)

È il risultato di un calcolo che considera l’insieme deiredditi da lavoro o impresa e dei beni mobiliari e im-mobiliari di un nucleo familiare.

I.S.E.E.(Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

È il dato che si ottiene rapportando il valore Ise al coef-ficiente relativo al nucleo familiare e alla sua situazioneeconomica.

IstanzaÈ la domanda presentata a un’Autorità per ottenere qual-cosa.

I.S.T.A.T. (Istituto Nazionale di Statistica)

È l’Ente che conta e classifica tutti i dati relativi allepersone, alle cose e alle situazioni sociali ed economicheitaliane. Periodicamente prepara un indice dei prezzi alconsumo che serve per calcolare il tasso di inflazione eogni dieci anni fa il censimento del nostro Paese.

IstituzioneÈ l’Autorità dello Stato e della pubblica amministrazio-ne ai massimi livelli (per esempio: Presidenza della Re-pubblica o del Consiglio dei Ministri).

Page 44: Il glosssario burocratico

44

Con il termine “istituzione” si indica anche una delleforme di organizzazione a disposizione di Comuni eProvince per fornire ai cittadini alcuni servizi ricreativio culturali (per esempio, musei e biblioteche).

Istruttoria amministrativaÈ l’attività svolta da un ufficio della pubblica ammini-strazione per raccogliere la documentazione e le infor-mazioni necessarie per decidere su una determinata que-stione.

IterÈ il percorso che un procedimento amministrativo deveseguire dal suo avvio fino alla conclusione.

Iter decisionaleÈ l’insieme delle fasi necessarie per arrivare all’emana-zione di un atto o alla conclusione di un procedimento.

Iter legislativoÈ l’insieme delle fasi necessarie per arrivare all’emana-zione di una legge.

I.V.A. (Imposta sul Valore Aggiunto)

È l’imposta stabilita dalla legge in percentuale sul prez-zo di alcuni beni e servizi.

Page 45: Il glosssario burocratico

45

L.R. (Legge Regionale)

È la legge emanata dalla Regione, valida esclusivamentenel suo territorio.

Lavori pubblici (LL.PP.)

È l’attività di costruzione, manutenzione, restauro edemolizione di opere di proprietà pubblica e destinate aun uso pubblico (per esempio: ospedali, scuole, strade).

LegalizzazioneÈ l’atto che rende ufficiale (e quindi legalmente valido)un documento, una scrittura, un certificato, ecc., me-diante la convalida del suo contenuto da parte di unpubblico ufficiale.

Legge delegaÈ la legge che contiene i princìpi in base ai quali il go-verno deve emanare un decreto legislativo su una deter-minata materia.

Legge quadroÈ la legge che contiene i princìpi generali che regolanouna determinata materia.

LegislatoreÈ l’Organo che discute ed approva una legge (per esem-pio: il Parlamento, il Consiglio Regionale, ecc.).

LegislaturaÈ il periodo di durata in carica degli Organi di Governonazionali (per esempio: il Parlamento).

LegittimazioneÈ la condizione che permette a una persona o a un orga-no di esercitare un potere e di compiere un atto (per

L

Page 46: Il glosssario burocratico

46

esempio: la legittimazione del Parlamento ad approvarele leggi).

LegittimitàÈ il rispetto delle leggi da parte di un atto o di un com-portamento.

Libere forme associativeSono le associazioni costituite liberamente dai cittadini(per esempio: le associazioni di volontariato).

Libretto di lavoroEra un documento contenente le indicazioni più im-portanti sul lavoratore (generalità, luogo e data di na-scita, grado di istruzione, eventuali rapporti di lavoroprecedenti). Normalmente veniva presentato al datoredi lavoro privato al momento dell’assunzione. È statoabolito dalla Finanziaria 2003.

Libro biancoÈ un testo scritto con il quale un’istituzione, un ente oun’azienda fa il punto della situazione su un preciso ar-gomento e delinea i suoi progetti e programmi al ri-guardo.

LicenzaÈ un provvedimento amministrativo che rientra fra leautorizzazioni. La licenza dà la possibilità a un privatodi svolgere un’attività (per esempio: la licenza di pesca).

Licitazione privataÈ un metodo che la pubblica amministrazione può usa-re per scegliere l’impresa privata più adatta quando devefare un appalto, tramite invito.

Page 47: Il glosssario burocratico

47

LinkÈ un sistema con il quale si possono collegare fra loro itesti di diverse pagine e siti internet.

LiquidazioneÈ la seconda fase del procedimento di spesa, con la qua-le si determina la somma certa da pagare nei limiti del-l’impegno di spesa.

LocatarioÈ la persona che prende in affitto un bene (per esempio:una casa) in cambio di denaro.

LocatoreÈ la persona che dà in affitto un bene (per esempio: unacasa) in cambio di denaro.

LocazioneÈ il contratto con cui una persona (locatario) dà tem-poraneamente in uso un bene (per esempio: una casa)ad un’altra (locatore) in cambio di denaro.

LottizzazioneÈ l’accordo tra i proprietari di alcuni terreni e il Comu-ne, in base al quale i proprietari ottengono una conces-sione edilizia (per esempio: per realizzare condomini,villette a schiera) e si impegnano in cambio a realizzareopere di urbanizzazione primaria (per esempio: strade,fogne, illuminazione pubblica). In base a questo accor-do, i terreni vengono suddivisi in parti, dette lotti, perprocedere alla vendita di ciascuna di esse come area fab-bricabile.

Page 48: Il glosssario burocratico

48

Mandato di pagamentoÈ l’ordine con cui la pubblica amministrazione affida auna banca o alla tesoreria il compito di pagare qualcunoper suo conto.

Mandato amministrativoÈ il periodo di durata in carica degli Organi di Governolocali (per esempio: il Consiglio Comunale).

Manutenzione ordinariaÈ l’attività quotidiana che serve a mantenere in buonostato o a riparare una cosa o un edificio (per esempio:un computer, un ospedale, una casa).

Manutenzione straordinariaÈ un intervento occasionale necessario a mantenere inbuono stato o riparare una cosa o un edificio.

Marca da bolloÈ una specie di francobollo, emesso dallo Stato, che siincolla su atti, documenti o ricevute per pagare l’impo-sta di bollo.

MessoÈ l’impiegato (del comune o della provincia) che ha ilcompito di consegnare gli atti amministrativi e/o giudi-ziari direttamente alle persone interessate.

MobbingÈ il termine inglese con cui si indica una forte pressio-ne psicologica esercitata nell’ambiente di lavoro.Il mobbing viene detto verticale quando un superiore,per strategie aziendali, si accanisce contro un suo sot-toposto fino a costringerlo a licenziarsi; orizzontale,quando un gruppo cerca di emarginare un collega, fa-

M

Page 49: Il glosssario burocratico

49

cendo ricorso a molestie collettive per renderlo vulne-rabile.

Mobilità (interna o esterna)

È un sistema che può essere utilizzato sia dal datore dilavoro (la pubblica amministrazione o un imprenditoreprivato) per spostare i propri dipendenti da un ufficioall’altro, sia dal dipendente per chiedere di essere desti-nato ad un ufficio diverso dal proprio o ad un altro entepubblico.Con il termine “mobilità”, si indica anche l’attività dianalisi e di risoluzione ai problemi dello spostamentodelle persone nei centri urbani. In genere, tale attività èsvolta da un ufficio territoriale.

MozioneÈ una proposta sulla quale il Consiglio Comunale deveprendere una decisione politico-amministrativa relativaalla promozione di iniziative e di interventi da parte delConsiglio o della Giunta nell’ambito dell’attività delComune e degli enti ed organismi allo stesso apparte-nenti od ai quali partecipa.

MultaÈ la somma di denaro, stabilita da un giudice, che biso-gna pagare allo Stato come pena per aver commesso undelitto, diversa dall’ammenda che è la somma in denaroche si deve pagare per le contravvenzioni.

Page 50: Il glosssario burocratico

50

N.C.E.U. (Nuovo Catasto Edilizio Urbano)

È l’ufficio che custodisce, aggiorna e mette a disposizio-ne dei cittadini il registro del catasto relativo all’ediliziaurbana.

N.C.T. (Nuovo Catasto Terreni)

È l’ufficio che custodisce, aggiorna e mette a disposizio-ne dei cittadini il registro del catasto relativo ai terreni.

NewsletterÈ il servizio elettronico che permette di iscriversi a unsito internet e ricevere nella propria casella e-mail ag-giornamenti periodici su uno o più argomenti.Può essere anche un mezzo di informazione che preve-de il recapito gratuito ai cittadini di uno stampato car-taceo contenente notizie utili e importanti per la collet-tività.

NominaÈ l’atto con cui si attribuisce una carica o un grado eche può avere l’effetto di assegnare qualcuno ad un par-ticolare ufficio o ad una particolare mansione.

NominaleÈ il valore di un bene che non ha un corrispettivo esattonella realtà (per esempio: stipendio nominale, quellolordo, soggetto a ritenute).

Non conformitàÈ la condizione che si verifica quando mancano uno opiù requisiti tra quelli richiesti da una legge, da un rego-lamento o da un atto amministrativo.

NotificaÈ l’atto con cui si recapita ufficialmente a qualcuno un

N

Page 51: Il glosssario burocratico

51

provvedimento amministrativo o giudiziario, documen-tando l’avvenuta consegna.

NotificareRecapitare ufficialmente a qualcuno un provvedimentoamministrativo o giudiziario, documentando l’avvenu-ta consegna.

Nuda proprietàÈ la condizione in cui si trova chi possiede un bene manon ne può disporre, perché il diritto di usarlo (dirittodi usufrutto) appartiene a un altro soggetto.

Nulla ostaÈ la dichiarazione scritta con cui si afferma che non esi-stono ostacoli a compiere l’attività o l’azione per cui vienerichiesto il nulla osta.

NullitàÈ il difetto più grave di un atto amministrativo. L’attonullo è, in pratica, inesistente e non produce effetti.

Numero verdeÈ un particolare numero telefonico che permette dicontattare gratuitamente il suo intestatario. Il costodella telefonata è sempre a carico del ricevente indi-pendentemente dalla provenienza della chiamata (ur-bana, interurbana o da cellulare) e dalla durata dellaconversazione.

Page 52: Il glosssario burocratico

52

O.d.g. (Ordine del giorno)

È l’elenco degli argomenti che si discuteranno duranteuna riunione (per esempio, l’ordine del giorno dell’as-semblea condominiale o del Consiglio Comunale).Il termine indica anche una proposta sulla quale il Con-siglio Comunale deve prendere una posizione politicain merito ad un problema o argomento specifico.

ObbligazioneÈ un titolo di credito che una società per azioni o altroente autorizzato da leggi speciali rilascia al risparmiato-re in funzione del finanziamento ottenuto. Il titolo fruttaal risparmiatore un interesse che si estingue in un nu-mero prestabilito di anni.

OblazioneÈ la somma di denaro che, in caso di contravvenzionipunite con la sola ammenda, si deve pagare alla pubbli-ca amministrazione per evitare il procedimento penale.

ObliterazioneÈ l’atto dell’annullare (per esempio: una contromarca,un biglietto dell’autobus o del treno, un francobollo,una marca da bollo). Avviene in genere mediante tim-bratura e serve ad evitare che il documento annullatopossa essere utilizzato più volte.

Occupazione d’urgenzaÈ l’atto con il quale una pubblica amministrazione siappropria di un terreno o di un altro bene privato perrealizzare un’opera pubblica. Precede sempre l’espropria-zione.

Occupazione di suolo pubblicoÈ l’ingombro da parte di un privato di un’area pubblica

O

Page 53: Il glosssario burocratico

53

(per esempio: con i banchi del mercato, con i ponteggi diun’impalcatura, con il passo carrabile). Può essere perma-nente o temporanea e si ottiene mediante una licenza ri-lasciata dalla pubblica amministrazione competente.

OffertaNella pubblica amministrazione, con il termine ‘offerta’si intende in genere la busta che le imprese partecipantia una gara d’appalto inviano all’ente banditore. Nellabusta vengono indicate le condizioni alle quali l’impre-sa è disposta a lavorare (per esempio: progetti, tempi ecosti dell’opera).

OmissioneÈ il non fare o il non dire qualcosa che si ha il dovere difare o di dire.

Oneri di urbanizzazioneÈ la somma di denaro che chi costruisce un edificio devepagare al Comune per contribuire alle spese di realizza-zione dei servizi necessari (per esempio: i giardini, lestrade, l’illuminazione pubblica).

Oneri deducibiliÈ l’insieme delle spese che la legge permette di scalaredal reddito per calcolare le imposte da pagare (per esem-pio: le spese mediche, le tasse universitarie).

Opere di urbanizzazione primariaSono le opere pubbliche che devono essere realizzateprima della costruzione di nuove abitazioni (per esem-pio: le strade, l’illuminazione pubblica, le fognature).

Opere di urbanizzazione secondariaSono le opere pubbliche che vengono realizzate per sod-

Page 54: Il glosssario burocratico

54

disfare le esigenze dei cittadini (per esempio: scuole,ospedali, giardini).

Opere pubblicheSono le costruzioni utili ai cittadini che vengono realizza-te dalle pubbliche amministrazioni (per esempio: scuole,ospedali, giardini, università, autostrade, marciapiedi).

OpposizioneÈ il ricorso che una persona può presentare contro unente che ha emesso un provvedimento che la danneggia.

Orario di apertura al pubblicoÈ l’intervallo di tempo durante il quale un ufficio ricevei propri utenti.

Orario di lavoroÈ dato dalle ore di lavoro effettivo svolto da un dipen-dente all’interno dell’orario di servizio.

Orario di servizioÈ l’intervallo di tempo durante il quale un ente è apertoed operativo.

OrdinanzaÈ una disposizione emessa da un’autorità con la qualevengono impartiti obblighi o divieti (per esempio: ordi-nanza di demolizione, di blocco del traffico, di divietodi bere l’acqua).

OrdinazioneÈ la terza fase del procedimento di spesa, con la quale,tramite il mandato di pagamento, si impartisce al teso-riere di un ente la disposizione di provvedere al paga-mento stesso.

Page 55: Il glosssario burocratico

55

OrganicoVedi Dotazione Organica.

OrganoÈ la persona o l’insieme di persone che attuano una de-terminata funzione. Esempi: organi politici (Parlamen-to, Consiglio Comunale, Giunta Comunale, Sindaco),organi esecutivi (Dirigenti), organi individuali (Difen-sore Civico), organi collegiali (Parlamento, Consigliodi Amministrazione), organi consultivi (CommissioneEdilizia), ecc.

OstativoÈ tutto ciò che costituisce un impedimento o un osta-colo.

OttemperanzaÈ l’esecuzione delle disposizioni di legge.

Page 56: Il glosssario burocratico

56

Par condicioÈ l’espressione che indica una situazione di parità eduguaglianza.

ParereÈ l’opinione, il consiglio o la valutazione su questionispecifiche che un ente pubblico richiede prima di emet-tere un provvedimento. Sono espressamente previsti dallalegge i pareri tecnici dei responsabili di servizio per ap-provare una delibera comunale, mentre, per esempio,sono opportuni, ma non obbligatori, i pareri della poli-zia municipale o di un geologo per il rilascio di unaconcessione edilizia.

P.A. (Pubblica Amministrazione)

È l’insieme delle Autorità, degli Enti, degli Organi e delPersonale dello Stato.

Part-timeÈ l’espressione inglese che significa “a tempo parziale”.Si usa per indicare un rapporto di lavoro con orario ri-dotto rispetto a quello normale, che viene definito a tem-po pieno (“full time”).

PatrocinioNel linguaggio giuridico è la difesa degli interessi e deidiritti di qualcuno in un processo. In particolare si parladi “patrocinio gratuito” quando lo Stato accorda l’assi-stenza legale a chi non è in grado di affrontare le speseprocessuali.Con il termine “patrocinio”, si intende anche il soste-gno e l’appoggio di un’autorità o di un ente ad unamanifestazione o iniziativa.

P

Page 57: Il glosssario burocratico

57

P.E.E.P. (Piano Edilizia Economica Popolare)

È il programma di costruzione di alloggi noto anchecome piano di edilizia residenziale. La sua durata è di18 anni dal momento dell’approvazione e gli interventipossono essere realizzati, in caso di edilizia convenzio-nata o agevolata, da cooperative edilizie, da imprese dicostruzioni, da enti o dai privati proprietari delle areeriuniti in consorzi.

P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione)

È l’atto con cui un ente locale stabilisce, per un deter-minato anno, gli obiettivi da raggiungere, i responsa-bili dei servizi che hanno il compito di realizzarli e lerisorse necessarie (per esempio: personale, soldi, attrez-zature, ecc.).

People Satisfaction (Indagine di)

È il termine con cui si identifica la ricerca che un’orga-nizzazione pubblica o privata fa per individuare qualesia la percezione e il grado di soddisfazione che il perso-nale interno ha dell’organizzazione stessa o di un suosettore.

PerenzioneÈ una condizione per la quale un processo amministra-tivo si conclude. Si verifica quando vengono superati itermini validi per promuovere un’azione legale.

Periodo di provaÈ l’arco di tempo durante il quale un lavoratore di-pendente presta servizio senza essere assunto definiti-vamente.

PeritoÈ una persona esperta di una materia che viene chiama-

Page 58: Il glosssario burocratico

58

ta da un giudice, da una pubblica amministrazione o daun privato per esprimere un suo parere.

PeriziaÈ l’esame eseguito da uno o più esperti per accertaredeterminati fatti. Alla perizia segue una relazione, chepuò avere valore legale.

Permesso di soggiornoÈ l’autorizzazione a vivere per un periodo di tempo inuno Stato diverso da quello nel quale si ha la cittadinan-za per motivazioni diverse (per esempio: studio, lavoro,legami di parentela). Il permesso di soggiorno viene ri-lasciato dalla Questura.

Persona fisicaÈ l’espressione che indica la singola persona, con dirittie doveri giuridici, considerata nella sua individualità.

Persona giuridicaÈ l’espressione che indica una società, un’associazione,una cooperativa e tutte quelle organizzazioni composteda più persone alle quali è riconosciuto il diritto legaledi agire e operare insieme per raggiungere uno scopolecito (personalità giuridica).

PertinenzaÈ l’area (per esempio: cortile, posto auto, giardino) o ilbene immobile (per esempio: cantina, garage) al servi-zio di un edificio o di un terreno.

Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.)È il programma di costruzione di laboratori e stabili-menti per attività commerciale, artigianale ed industriale.Il Piano, di iniziativa pubblica, è previsto dall’art. 27

Page 59: Il glosssario burocratico

59

della Legge n. 865/1971. La durata è di 10 anni dalmomento dell’approvazione e gli interventi possono es-sere realizzati da singole imprese o loro consorzi.

Piano Regolatore Generale (P.R.G.)È l’insieme degli atti di pianificazione territoriale con iquali il Comune disciplina l’uso e la trasformazione delproprio territorio. In particolare, è composto da: pianostrutturale, regolamento urbanistico, programma inte-grato di intervento (facoltativo).

Piano StrutturaleÈ lo strumento urbanistico che definisce le indicazionistrategiche per il governo del territorio comunale in con-formità con il Pit (Piano di indirizzo territoriale, di com-petenza regionale) ed il Ptc (Piano territoriale di coordi-namento, di competenza provinciale).

P.I.T. (Piano di Indirizzo Territoriale

e/o Programma Integrato di Intervento)

Il Piano di Indirizzo Territoriale è l’atto di programma-zione con il quale la Regione stabilisce gli orientamentiper la pianificazione degli enti locali e definisce gli obiet-tivi operativi della propria politica territoriale.Il Programma Integrato di Intervento è lo strumentofacoltativo con il quale l’Amministrazione Comunale,in attuazione del Piano Strutturale, individua quelle tra-sformazioni del territorio da attuare nel corso del pro-prio mandato amministrativo, la cui esecuzione, per rile-vanza e complessità, ha bisogno di essere programmata.

Programma o Piano triennaledelle opere pubblicheÈ l’elenco che prevede un ordine di priorità delle prin-cipali opere pubbliche che il Comune si propone di fi-

Page 60: Il glosssario burocratico

60

nanziare nell’anno in cui il Programma stesso viene ap-provato e nei due anni successivi.Le opere sono classificate per settore di investimento eper oggetto e sono identificate in maniera analitica conindividuazione dell’importo di spesa che risulta dalladocumentazione tecnica.

Pianta organicaÈ la tabella in cui ogni amministrazione pubblica indi-ca il numero totale dei posti di lavoro di cui ciascunufficio ha bisogno.

P.I.L. (Prodotto Interno Lordo)

È il valore di tutti i beni e i servizi finali prodotti in undeterminato arco di tempo. Il P.I.L. si calcola somman-do il valore di un prodotto o di un servizio, corrispon-dente al suo prezzo di mercato.

PlessoÈ il luogo dove vengono svolte più attività collegate fraloro (per esempio: un plesso scolastico può comprende-re una o più scuole, uffici didattici, una o più palestre,ecc.).

P.M. (Polizia Municipale e Pubblico Ministero)

La Polizia Municipale è un corpo costituito da dipen-denti della Pubblica Amministrazione destinato a svol-gere funzioni di vigilanza, prevenzione e repressione deireati sul territorio comunale a tutela degli interessi deicittadini.Il Pubblico Ministero è un organo dello Stato (istituitopresso la Corte di Cassazione, le Corti di Appello, i Tri-bunali ordinari e per i minorenni, le Preture aventi sedenel capoluogo di ciascun circondario di Tribunale) cheha il compito di far osservare le leggi, tutelare i diritti

Page 61: Il glosssario burocratico

61

dello Stato, delle persone giuridiche e degli incapaci,richiedendo nei casi d’urgenza i provvedimenti che ri-tiene necessari. Negli uffici del Pubblico Ministero la-vorano magistrati che esercitano le loro funzioni sottola vigilanza del Ministro di grazia e giustizia.

P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa)

È il documento con il quale ogni singola istituzione sco-lastica rappresenta i propri programmi. È scritto dalCollegio dei docenti in base agli indirizzi generali per leattività della scuola e delle scelte di gestione e di ammi-nistrazione definiti dal Consiglio di circolo o di istituto.

Posizione organizzativaÈ il ruolo che viene dato ad un dipendente della Pub-blica Amministrazione per svolgere compiti di respon-sabilità che comprendono la gestione del personale edelle risorse finanziarie a disposizione.

Posta elettronicaVedi E-mail.

P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico)

È l’ufficio dove sono registrati tutti i dati degli autovei-coli autorizzati a circolare.

PrassiÈ l’abitudine seguita da un ufficio nel compiere deter-minate attività.

PreconsuntivoÈ la fase intermedia tra il bilancio preventivo e quelloconsuntivo, nella quale viene verificato il rispetto degliobiettivi prefissati e valutata la necessità di fare aggiu-stamenti o modifiche.

Page 62: Il glosssario burocratico

62

PrelazioneÈ il diritto di una persona o di una Pubblica Ammini-strazione di essere preferita ad un’altra, a parità di con-dizioni, per fare o acquistare qualcosa.

PrescrizioneÈ la perdita di un diritto che si verifica quando questonon viene esercitato per un periodo di tempo determi-nato dalla legge.

Privacy (vita privata)

È l’insieme delle cose che riguardano la vita privata diun individuo. Una legge, la n. 675 del 1996, disciplinal’utilizzo dei dati personali (età, religione, fede politicae sindacato di appartenenza, stato civile, salute e vitasessuale) nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamen-tali e della dignità dell’interessato.

PrivatizzazioneÈ il procedimento mediante il quale un’azienda che pri-ma era gestita da un ente pubblico viene ceduta a unprivato.

Procedimento amministrativoÈ l’insieme degli atti e delle attività compiuti dalla pub-blica amministrazione per giungere ad emettere un prov-vedimento finale (per esempio: un’autorizzazione, uncontratto, una convenzione).

ProceduraÈ l’insieme delle norme operative e delle leggi seguiteda un’amministrazione per svolgere una determinataattività. Talvolta questo termine viene usato impropria-mente al posto di procedimento.

Page 63: Il glosssario burocratico

63

Progetto di legge (o disegno di legge)

È la proposta di una nuova legge che può essere presen-tata dal Governo, dai parlamentari o da almeno 50.000elettori.

Progressione orizzontaleÈ l’aumento dello stipendio di un impiegato della pub-blica amministrazione senza alcun cambiamento dalpunto di vista delle mansioni.

Progressione verticaleÈ il passaggio da una qualifica di livello più basso aduna qualifica di livello più alto.

PromulgareÈ l’atto con cui il Presidente della Repubblica rende ese-cutiva una legge già approvata dal Parlamento.

ProrogaÈ l’atto che serve a posticipare una scadenza da una cer-ta data ad una successiva (per esempio: dal 10 giugno al10 luglio).

ProtestoÈ l’atto con cui un pubblico ufficiale (per esempio: l’uf-ficiale giudiziario) accerta il mancato pagamento o lamancata accettazione di un titolo di credito (per esem-pio: cambiale o assegno).

Protezione civileÈ l’insieme delle attività che lo Stato svolge per proteg-gere i cittadini in caso di eventi particolari (per esem-pio, terremoti, alluvioni, epidemie). È comunementeusato anche per indicare le persone e le strutture chevengono impegnate per tali attività.

Page 64: Il glosssario burocratico

64

Protocollo GeneraleÈ il registro, di un ente pubblico o privato, sul qualevengono annotati, con precise indicazioni e in ordine ditempo, tutti gli atti in arrivo o in partenza. Con lo stes-so termine si definisce di solito anche il numero pro-gressivo assegnato ai documenti per identificarli, o l’Uf-ficio che materialmente protocolla i documenti.

Protocollo d’intesaÈ l’atto politico con cui due o più enti pubblici defini-scono le modalità di gestione dei servizi per i cittadini(per esempio: servizi socio sanitari, scolastici, ecc.).

ProvvedimentoÈ l’atto finale del procedimento amministrativo con cuila pubblica amministrazione decide cosa fare in meritoa una data questione.

Provvedimento d’urgenzaÈ l’atto con cui l’autorità competente (Sindaco, Regio-ne, Stato) fa fronte ad emergenze di carattere sanitario,di igiene pubblica o di sicurezza in genere che si verifi-cano sul territorio.

Provvista professionaleÈ l’insieme dei Dirigenti e degli operatori a disposizio-ne di un’organizzazione, ad esempio un Comune, perperseguire e raggiungere gli obiettivi indicati dal Sinda-co e dalla Giunta.La provvista professionale, oltre alle qualifiche profes-sionali e le competenze, considera soprattutto il nume-ro effettivo dei dipendenti.

P.T.C. (Piano Territoriale di Coordinamento)

È uno strumento di pianificazione urbanistica e di tute-

Page 65: Il glosssario burocratico

65

la e pianificazione paesaggistica di un determinato ter-ritorio.In particolare, esso si propone di adeguare gli strumentiurbanistici dei singoli Comuni di una Provincia all’in-terno di un quadro di riferimento generale.È di competenza della Provincia.

P.T.P. (Piano Territoriale Paesistico)

È uno strumento di pianificazione urbanistica e di tute-la e pianificazione paesaggistica con particolare atten-zione ai valori ambientali di un determinato territorio.

Pubblica sicurezzaÈ l’insieme delle Autorità dello Stato che operano per latutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini e dellasocietà.

PubblicareÈ l’atto del far conoscere e rendere di dominio pubblicoun documento (delibera, bando di concorso, ecc.) o unanotizia con l’affissione all’albo pretorio e, successivamen-te, con i mezzi di comunicazione a disposizione dell’en-te (per esempio: ufficio stampa, televideo, sito internet).

Pubblico ufficialeÈ la persona che svolge funzioni pubbliche alla quale lalegge affida e dà l’autorità di esercitare determinati po-teri (per esempio sono pubblici ufficiali i vigili urbani, isindaci, i notai).

Page 66: Il glosssario burocratico

66

QualificaÈ la categoria professionale di ciascun impiegato dellapubblica amministrazione. Alla qualifica (B, C, D) cor-rispondono responsabilità diverse di lavoro.

QuerelaÈ l’istanza che una persona che si ritiene danneggiata daun’offesa fa al magistrato per chiedere che si procedapenalmente contro la persona che considera responsa-bile dell’ingiuria o del danno.

QuesturaÈ la sede del questore, cioè del capo dei servizi di pub-blica sicurezza. Ha sotto di sé i commissari e dipendedall’Unità Territoriale di Governo (ex-Prefettura).

QuiescenzaÈ la pensione che spetta al lavoratore quando cessa lasua attività lavorativa per raggiunti limiti di età o di ser-vizio.

QuietanzaÈ la ricevuta rilasciata per una somma di denaro riscos-so.

QuorumÈ il termine che indica:● il numero legale, cioè il numero minimo dei parteci-

panti che per legge devono essere presenti a una riu-nione perché questa sia valida;

● il numero minimo dei voti che devono essere attri-buiti a un candidato affinché una votazione abbiavalore.

Q

Page 67: Il glosssario burocratico

67

Raccomandata (Lettera raccomandata)

È una lettera spedita da un ufficio postale che rilasciauna ricevuta dalla quale risulta la data di invio.

Ragione socialeÈ la denominazione con la quale una società è iscrittaalla Camera di Commercio.

Rappresentanza Sindacale Unitaria(R.S.U.)

È l’organismo formato da quei lavoratori di un ente odi un’azienda chiamati a farsi portavoce delle richieste etrattative sindacali nei confronti del datore di lavoro.

RatificaÈ l’atto che rende esecutivi accordi già firmati o che con-ferma decisioni già assunte (per esempio: il ConsiglioComunale ratifica le delibere di variazione di bilancioadottate dalla Giunta Comunale).

ReatoÈ un comportamento proibito dalla legge, per il quale èprevista una pena (per esempio: la reclusione, la multa).

RecessoÈ l’atto con cui una persona che ha stipulato un con-tratto dichiara, entro i termini indicati dalla legge, dinon volere più sottostare al contratto stesso.

ReferendumÈ lo strumento previsto dalla Costituzione con il qualei cittadini possono partecipare direttamente alla vita delPaese. Esistono vari tipi di referendum:● abrogativo: quando si chiede se si vuole annullare una

legge o parte di essa; il suo risultato ha valore di legge;

R

Page 68: Il glosssario burocratico

68

● consultivo: quando un Comune chiede ai suoi citta-dini un parere su una questione di particolare impor-tanza, pur non essendo vincolato dal suo risultato;

● costituzionale: quando i cittadini sono chiamati adapprovare o meno una modifica alla Costituzione.

RegistrazioneÈ l’atto di iscrizione in un apposito registro di avveni-menti o fatti come, per esempio, nascite o matrimoni.In tal modo, l’evento ha piena validità giuridica.

RegolamentoÈ l’atto con cui un ente pubblico o privato disciplina siala propria organizzazione sia alcuni aspetti delle attivitàche ricadono sotto la sua sfera di competenza (per esem-pio: regolamento edilizio, regolamento di igiene pub-blica, regolamento Ici, ecc.).

Regolamento UrbanisticoÈ l’atto con cui vengono disciplinati gli insediamentisull’intero territorio comunale.

Relata di notificaÈ la prova scritta dell’avvenuta consegna.

Relazione previsionalee programmaticaÈ il documento che gli enti locali allegano al bilancioannuale di previsione. La relazione illustra le caratteri-stiche generali della popolazione, del territorio, dell’eco-nomia del luogo e dei servizi dell’ente, precisandone ri-sorse umane, strumentali e tecnologiche.

RendicontoÈ il documento contabile che dimostra i risultati di ge-

Page 69: Il glosssario burocratico

69

stione di un ente. Viene deliberato dal consiglio comu-nale entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello diriferimento e comprende il conto di bilancio, il contoeconomico e il conto del patrimonio. Fino a non moltotempo fa era indicato come ‘conto consuntivo’.

RenditaÈ l’entrata finanziaria che deriva da fonti non di lavoroma di capitale o da investimenti.

Rendita catastaleÈ il reddito annuo medio ricavabile dall’unità immobi-liare urbana (per esempio: appartamento, negozio). Larendita catastale è utilizzata per determinare il valoredei fabbricati ai fini dell’imposta comunale sugli im-mobili (Ici).

RequisitoÈ ciascuna delle qualità necessarie e richieste per un de-terminato scopo (per esempio: il titolo di studio perpartecipare a un concorso, i quindici anni per fare lacarta d’identità).

RequisizioneÈ il provvedimento amministrativo d’urgenza in base alquale gli enti pubblici prendono temporaneamente inuso beni appartenenti a privati per soddisfare un biso-gno della comunità.

ResidenzaÈ il luogo dove una persona vive abitualmente, venen-do per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Co-mune.Si distingue dal domicilio (vedi), che è il luogo doveuna persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei

Page 70: Il glosssario burocratico

70

suoi interessi, e dalla dimora (vedi), che è il luogo doveuna persona risiede per un periodo di tempo moltolimitato.

Residenza protettaÈ una struttura pubblica che promuove un servizio diospitalità a favore di anziani e portatori di handicap chehanno bisogno di interventi sostitutivi alla famiglia.

Residenza sanitaria assistenzialeÈ una struttura extra ospedaliera che fornisce accoglien-za, prestazioni sanitarie e di recupero a persone non au-tosufficienti, anziani o disabili, che non hanno un sup-porto familiare che consenta loro di ricevere trattamen-ti sanitari continui e l’assistenza necessaria a domicilio.

Responsabile di procedimentoÈ l’impiegato che valuta l’ammissibilità, la rilevanza e lalegittimità di un procedimento amministrativo allo sco-po di emanare o meno un provvedimento.Al responsabile di procedimento si può rivolgere il cit-tadino che voglia avere informazioni dettagliate su queldeterminato procedimento.

RetroattivitàÈ l’efficacia di un atto per un determinato periodo pre-cedente la sua emanazione e pubblicazione.

RevocaÈ l’atto amministrativo con il quale la pubblica ammi-nistrazione annulla un suo atto precedente ritenuto ille-gittimo o inopportuno.

RicevutaÈ la dichiarazione, scritta e firmata, che attesta l’avve-

Page 71: Il glosssario burocratico

71

nuta consegna di qualcosa o il versamento di una som-ma, rilasciata da chi riceve a chi consegna o versa.

RicorsoÈ la richiesta motivata che un cittadino presenta a unapubblica amministrazione o a un magistrato per otte-nere l’annullamento, la revoca o la modifica di un attoritenuto dannoso per i propri diritti e interessi.

RisarcimentoÈ la somma di denaro che la persona o l’ente che hacausato un danno deve dare a chi lo ha subito. Devecorrispondere all’equivalente economico del danno cau-sato.

RiscattoÈ la liberazione da un obbligo concessa o conseguitamediante il pagamento di un prezzo imposto (per esem-pio: la trasformazione di un diritto di superficie in di-ritto di proprietà per gli immobili costruiti nelle areecosiddette Peep).Può indicare anche il recupero di un diritto che fino aquel momento non poteva essere esercitato (per esem-pio: il conteggio degli anni di studi universitari a finipensionistici).

RisoluzioneÈ lo scioglimento di un contratto (per esempio: la ces-sazione di un rapporto di lavoro).

RitenutaÈ l’accantonamento, motivato da scopi particolari, diuna parte dello stipendio o di un compenso (per esem-pio: le ritenute sindacali sulla busta-paga).

Page 72: Il glosssario burocratico

72

RogitoÈ un atto pubblico ricevuto da un notaio contenente leindicazioni della data, del Comune e del luogo nel qua-le l’atto si è formato, del nome del notaio, delle parti,dei testimoni e talvolta anche dell’ora della sottoscrizio-ne (per esempio: il rogito per una compravendita im-mobiliare).

RuoloÈ l’elenco ordinato per nome dei componenti di un’or-ganizzazione, di una società o di un gruppo (per esem-pio: il ruolo dei contribuenti è l’elenco di coloro chedevono pagare una data imposta compilato al terminedelle operazioni di accertamento e tassazione).

Page 73: Il glosssario burocratico

73

SaldoÈ l’ultima rata di un pagamento effettuato in momentie a scadenze diverse.

SanatoriaÈ l’atto con cui la pubblica amministrazione rende re-golari e legittime determinate condizioni contrarie allalegge (per esempio: una sanatoria edilizia per costruzio-ni abusive).

SanzioneÈ la pena prevista dalla legge (civile, penale, ammini-strativa) o da regolamenti nel caso in cui non venga ri-spettata un’ordinanza o una norma.

Scrittura privataÈ un contratto stipulato fra due o più soggetti privati.

Scuole legalmente riconosciuteSono le scuole secondarie non statali che hanno ottenu-to il riconoscimento legale da parte del Ministero dellaPubblica Istruzione, grazie a un provvedimento ammi-nistrativo che riconosce piena validità ai loro corsi distudi.

Scuole pareggiateSono le scuole legalmente riconosciute in possesso di par-ticolari requisiti, che le rendono equipollenti alle statali.

Scuole parificateSono le scuole private la cui attività di istruzione è rico-nosciuta valida a tutti gli effetti dalla legge.

Scuole privateSono le scuole istituite da soggetti privati.

S

Page 74: Il glosssario burocratico

74

Scuole stataliSono le scuole pubbliche.

S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato

dell’Area Fiorentina)

È un sistema che riunisce le biblioteche e gli archivi del-l’area fiorentina per facilitarne l’accesso a tutti i cittadi-ni e per valorizzare le radici storiche, politiche e socialidel territorio con iniziative che rendano vivi e fruibili ladocumentazione e il patrimonio bibliografici. Promuo-vono il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fio-rentina l’Amministrazione Provinciale di Firenze e iComuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Ca-lenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline Valdarno, Fi-renze, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno,Lastra a Signa, Reggello, Rignano sull’Arno, San Ca-sciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa,Tavarnelle Val di Pesa.

Segretariato socialeÈ un sistema di interventi e servizi sociali che dà rispo-ste coordinate alle esigenze ed alle problematiche socialiviste nel loro insieme. Il segretariato sociale mette ingrado i cittadini, soprattutto quelli in condizioni dimaggiore fragilità, di esigere i propri diritti e permettedi esercitare correttamente la libertà di scelta, rispettoalle diverse opportunità offerte dalla rete di servizi.

Segretario comunale o provincialeÈ un funzionario della pubblica amministrazione dipen-dente dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’albo deisegretari comunali e provinciali. Svolge compiti di colla-borazione e funzioni di assistenza giuridico-amministra-tiva nei confronti degli organi di governo dell’ente in cuiopera (Sindaco/Presidente della Provincia, Consiglio

Page 75: Il glosssario burocratico

75

Comunale/Provinciale, Giunta Comunale/Provinciale).Compito del Segretario è quello di:● partecipare alle riunioni di Giunta e Consiglio e ver-

balizzarle;● firmare i contratti dell’ente;● sovrintendere e coordinare i dirigenti e le loro attività,

nel caso in cui non sia stato nominato un DirettoreGenerale.

SelezioneÈ la scelta degli elementi migliori secondo criteri di qua-lità e in base al possesso di determinati requisiti.La selezione viene effettuata mediante colloqui attitu-dinali, test e/o prove pratiche.

Semplificazione amministrativaÈ l’insieme della normativa che interviene direttamentesui procedimenti della pubblica amministrazione conl’intento di renderne più facile, rapido ed efficace il fun-zionamento, di aumentare la partecipazione e di respon-sabilizzare il cittadino.

SequestroÈ l’atto con cui l’autorità giudiziaria decide di privareun proprietario della disponibilità di un bene mobile oimmobile, per cautelare o salvaguardare un diritto (peresempio: sequestro della patente in caso di grave infra-zione al codice della strada).

Servizio per i Tossicodipendenti (Ser.T.)

È un servizio erogato dall’Azienda Sanitaria Locale dicompetenza territoriale per l’assistenza e la riabilitazio-ne dei tossicodipendenti.Il Ser.T. è composto da un’equipe di medici, psicologied assistenti sociali.

Page 76: Il glosssario burocratico

76

Servizio Riscossione TributiVedi Esattoria.

ServitùSono quei diritti reali che consentono l’utilizzo parzialedi un fondo (servente) a vantaggio di altro fondo (do-minante), appartenente a diverso proprietario (per esem-pio: la possibilità di transitare su una strada privata).

SilenzioÈ il comportamento di un ente pubblico che non ri-sponde ad una domanda presentata da un privato entroun certo termine di tempo stabilito dalla legge.Talvolta la legge considera il silenzio come una rispostaaffermativa (silenzio-assenso), in altri casi come una ri-sposta negativa (silenzio-rifiuto).

Software (Corredo morbido)

È l’insieme dei programmi forniti all’utente dal proget-tista o dal costruttore di un computer per l’impiego incondizioni ottimali di tutti gli organi meccanici (deno-minati hardware).

SoggiornoÈ il luogo dove una persona risiede occasionalmente (peresempio: durante i periodi di vacanza).

Sostituto d’impostaÈ la persona che per legge deve pagare il tributo al postoe per conto del contribuente debitore.

StageÈ il periodo di formazione e tirocinio effettuato pressoun ente, una società o un’istituzione scolastica o accade-mica, a completamento di un corso di studi.

Page 77: Il glosssario burocratico

77

Stato civileÈ la condizione di ogni individuo nei confronti di na-scita, matrimonio e morte.Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con ilcompito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza,di nascita, di matrimonio e di morte.

StatutoÈ l’atto giuridico-politico che contiene i princìpi fon-damentali dell’organizzazione di uno Stato o l’ordina-mento di una qualsiasi associazione, ente o istituto.

Statuto dei lavoratoriÈ una legge nazionale (n. 300/1970), contenente le nor-me sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, del-la libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi dilavoro e sul collocamento. Ha lo scopo di garantire idiritti fondamentali dei lavoratori dipendenti e dellerappresentanze sindacali, assicurando un corretto rap-porto tra questi e il datore di lavoro.

Stipula o stipulazioneÈ la conclusione di un contratto che si manifesta conla scrittura di quest’ultimo nelle forme previste dallalegge.

S.U.A.P. (Sportello Unico delle Attività Produttive)

È il servizio cui rivolgersi per tutte le pratiche e le infor-mazioni che riguardano la localizzazione di impiantiproduttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrut-turazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e ri-conversione, nonché l’esecuzione di opere interne ai fab-bricati adibiti ad attività commerciale ed economica. Lalegislazione che lo istituisce e regola è orientata a sem-plificare i processi amministrativi e costituisce un con-

Page 78: Il glosssario burocratico

78

tributo che il Comune, singolo o associato, fornisce al-l’incremento delle attività produttive e all’occupazione.

SubappaltoÈ la concessione a terzi di un appalto da parte di chi asua volta l’ha già ricevuto. L’appaltatore non può darein subappalto l’esecuzione dell’opera o del servizio senon è stato autorizzato dal committente.

SussidiarietàÈ il principio del diritto comunitario secondo il qualel’Unione Europea interviene in alcuni settori solo se gliobiettivi da raggiungere non possono essere conseguitiautonomamente dagli stati membri. Nel diritto pubbli-co, il principio di sussidiarietà comporta che le respon-sabilità pubbliche siano assegnate alle autorità ammini-strative più vicine ai cittadini, per esempio i Comuni.Esistono vari tipi di sussidiarietà:● Istituzionale, se, per assicurarne l’esercizio unitario, si

conferiscono funzioni amministrative proprie deiComuni a Province, Città metropolitane, Regioni eStato.

● Orizzontale, se le funzioni amministrative vengonodistribuite dallo Stato alle associazioni del volontaria-to o agli individui.

● Verticale, se le funzioni amministrative vengono di-stribuite dallo Stato agli Enti Locali.

Page 79: Il glosssario burocratico

79

Tribunale Amministrativo Regionale(T.A.R.)

È l’organo giudiziario che giudica in primo grado i prov-vedimenti amministrativi impugnati per motivi di le-gittimità perché ritenuti dannosi ad un interesse legitti-mo. Il Tar ha giurisdizione all’interno della propria cir-coscrizione, che coincide con il territorio della Regione,e ha sede nel suo capoluogo. È suddiviso in sezioni e lesue decisioni sono assunte da un collegio di tre giudici.Contro le decisioni del Tar è ammesso ricorso, in secon-do grado, davanti al Consiglio di Stato.

TariffaÈ il prezzo di determinati beni o servizi che, una voltafissato dal soggetto erogatore (Comune, Azienda, ecc.),non può variare, a meno che non sia lo stesso soggettoerogatore a modificarlo (per esempio: la tariffa dellamensa o del trasporto scolastico).

TassaÈ il tributo che i privati cittadini pagano allo Stato o a unente pubblico in cambio di particolari servizi (per esem-pio: le tasse scolastiche). Da non confondere con l’impo-sta, per la quale non è prevista l’erogazione di un servizio.

Tassa Occupazione Spazie Aree Pubbliche (T.O.S.A.P.)

È il tributo da pagare per l’utilizzo del suolo pubblicoda parte di un privato. Può essere permanente (per esem-pio: un passo carrabile) oppure temporaneo (per esem-pio: un’impalcatura).

Tassa Smaltimento Rifiuti SolidiUrbani (T.A.R.S.U.)

È il tributo dovuto da chiunque occupi o abbia a dispo-

T

Page 80: Il glosssario burocratico

80

sizione, nel territorio comunale, locali o aree scopertedi pertinenza o accessorie diverse dalle aree a verde. Latassa viene calcolata, nel caso di unità abitative, sullabase della superficie.La Tarsu sarà sostituita dalla “Tariffa per la gestionedei rifiuti”, che, oltre che della superficie dei locali,tiene conto anche del numero dei componenti delnucleo familiare o, in caso di attività economica, dellatipologia.

Tecnico della prevenzione(ex Vigile sanitario)

È l’ispettore incaricato del controllo delle attività di igie-ne e sanità pubblica (per esempio: autorizzazioni sani-tarie per ristoranti, alimentari, ecc.), sanità pubblica ve-terinaria (per esempio: canili), igiene e sicurezza sui luo-ghi di lavoro (per esempio: cantieri e spogliatoi).

TeleconferenzaÈ il sistema telefonico che permette a più persone che sitrovano in posti diversi e distanti di collegarsi tra loroper scambiare informazioni, documenti e dati.

TelelavoroÈ il lavoro svolto in un luogo diverso dall’ufficio, peresempio a casa, utilizzando un computer e un collega-mento internet.

TelesoccorsoÈ il servizio che permette di avviare una richiesta di aiu-ti verso un centro d’ascolto attivo 24 h su 24 tutti igiorni dell’anno. Presso il domicilio dell’utente vieneinstallato un sistema che consente di chiedere aiuto at-tivando una procedura d’allarme.

Page 81: Il glosssario burocratico

81

TesoreriaÈ l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e del-la contabilità di un ente pubblico e compie quindi leoperazioni che riguardano la riscossione delle entrate, ilpagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.

Testo unicoÈ una legge che raccoglie, integra e può modificare lanormativa in vigore su una determinata materia.

Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza(T.U.L.P.S.)

È la legge che raccoglie ed integra la normativa in mate-ria di pubblica sicurezza.

TitoloÈ un termine che ha più significati:● In un testo di legge indica ognuna delle sue suddivi-

sioni. Ciascun titolo di una legge comprende più arti-coli.

● Nel linguaggio finanziario definisce e comprende siale azioni, obbligazioni o altri valori mobiliari ancheemessi dallo Stato (per esempio: BOT, CCT, BOC),sia i cosiddetti titoli di credito quali assegni e cambia-li.

● Nei concorsi, indica ciascuno dei documenti che atte-stano i meriti acquisiti precedentemente (per esem-pio: idoneità fisica, partecipazione a un corso, laurea).

● Nel linguaggio scolastico ed accademico, è l’attesta-zione del superamento di un ciclo di studi (diploma,laurea, master).

● Nel linguaggio amministrativo-contabile, indica lanatura e il tipo delle entrate e delle uscite di un bilan-cio.

Page 82: Il glosssario burocratico

82

Toscana Promozione (ex A.P.E.T.)

Agenzia per la Promozione Economica della Toscana

È la prima struttura regionale in Italia a porsi come sog-getto pubblico unitario per il coordinamento operati-vo, la razionalizzazione e la gestione delle attività di pro-mozione economica e di sostegno ai processi di interna-zionalizzazione.

TransazioneÈ il termine con il quale, nel linguaggio economico, siindica un’operazione commerciale, in particolare unacompravendita.Nel linguaggio giuridico, invece, è il termine che indical’accordo stipulato fra due o più parti in lite, le quali sifanno reciproche concessioni.

TrascrizioneNel linguaggio corrente, è il termine che indica la co-piatura fedele di uno scritto o la messa per iscritto di undialogo.Nel linguaggio giuridico, invece, è il termine che indicail mezzo attraverso il quale si devono rendere pubblicialcuni atti (per esempio: i contratti di compravendita diterreni e/o fabbricati).La trascrizione si esegue presso la Conservatoria dei Re-gistri Immobiliari competente per territorio.

Trasparenza amministrativaÈ il diritto e la possibilità che hanno i cittadini di con-sultare i documenti emanati dagli enti pubblici (dirittodi accesso) e in generale di controllare l’operato dellapubblica amministrazione.

Trattamento dei dati personaliÈ l’insieme delle operazioni (raccolta, registrazione, or-

Page 83: Il glosssario burocratico

83

ganizzazione, conservazione, elaborazione, utilizzo, dif-fusione, cancellazione) necessarie a gestire le informa-zioni che riguardano un individuo (età, residenza, ap-partenenza politica, credo religioso, ecc.).

Trattamento Sanitario Obbligatorio(T.S.O.)

È il ricovero psichiatrico di una persona effettuato con-tro la sua volontà. È disposto dal Sindaco del comunein cui l’individuo si trova e viene proposto da un medi-co e convalidato da un altro medico che opera nella strut-tura sanitaria pubblica (spesso l’Ufficiale Sanitario).

Trattativa privataÈ un metodo che la pubblica amministrazione può usa-re per scegliere l’impresa privata più adatta quando deveaffidare un servizio di modesta entità, dopo avere inter-pellato separatamente più ditte.

TributoÈ una somma di denaro (imposta, tassa, una tantum)che il cittadino deve allo Stato o ad altri enti pubblici.

TutelaÈ, in generale, la difesa di un diritto (per esempio: latutela della privacy). Indica anche l’istituto giuridico cheprovvede alla protezione e all’assistenza degli interdettie dei minori che non hanno capacità legale di agire, icui genitori sono deceduti o non idonei all’esercizio dellapatria potestà.

TutorÈ la persona alla quale viene affidata la guida, l’assisten-za e il sostegno di studenti e stagisti nel corso della loroattività scolastica e formativa.

Page 84: Il glosssario burocratico

84

TutoreÈ la persona alla quale è affidata la tutela di un mino-renne o di un incapace.

Page 85: Il glosssario burocratico

85

Ufficiale giudiziarioÈ il dipendente dello Stato, addetto ad Uffici costituitipresso i Tribunali o le Corti d’Appello, che notifica gliatti, esegue i pignoramenti e si occupa dei protesti degliassegni bancari e delle cambiali.Si distingue dal Cancelliere, che assiste il Giudice inudienza redigendo il verbale e curando tutte le altre fasidel processo.L’Ufficiale giudiziario agisce:● su ordine dell’Autorità giudiziaria;● su richiesta del Cancelliere;● su richiesta delle parti.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico(U.R.P.)

È uno sportello polifunzionale a disposizione del citta-dino per informazioni, orientamento, accesso ai docu-menti, collaborazione ed espletamento di molte prati-che burocratiche e amministrative. È una struttura cheper legge ogni ente pubblico deve avere.

Una tantumÈ l’espressione usata per indicare un pagamento straor-dinario che viene fatto una volta soltanto.

Unità Operativa (U.O.)

In un’organizzazione, è l’insieme delle strutture e delpersonale che eroga un servizio sotto la guida di un re-sponsabile.

UsucapioneÈ un modo per entrare in possesso di un bene mobile oimmobile o di un diritto reale al suo godimento a segui-to del suo possesso per un periodo di tempo stabilitodalla legge.

U

Page 86: Il glosssario burocratico

86

UsufruttoÈ il diritto reale a godere di un bene, mobile o immobi-le, posseduto da altri.

Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.)

È l’ente che, dal maggio del 2001, ha sostituito la Pre-fettura. Esso è inserito nell’organizzazione del Ministe-ro degli Interni, è diretto dal Prefetto e svolge le funzio-ni di rappresentanza generale del governo centrale nelterritorio della provincia.Nel nuovo ordinamento istituzionale, l’Utg agisce so-prattutto in vista dell’integrazione dell’azione dello Sta-to con quella della Regione e degli Enti Locali.

Page 87: Il glosssario burocratico

87

Vigilanza Antincendi Boschivi (V.A.B.)

È un’associazione di volontariato che si occupa di pro-tezione civile, in particolare degli incendi nei boschi.

V.I.A (Valutazione Impatto Ambientale)

È il procedimento con cui un’amministrazione verificache la costruzione di determinate opere non danneggil’ambiente.

V.V.F. (Vigili del Fuoco)

È la sigla che indica il Corpo dei Vigili del Fuoco.

VarianteÈ la modifica parziale o totale di uno strumento urba-nistico (per esempio: il piano regolatore).Con il termine “variante”, si intende anche una stradacostruita come alternativa alla viabilità ordinaria già esi-stente.

VerbaleÈ il documento che contiene la descrizione di un fatto(per esempio, il verbale della riunione di un consigliocomunale descrive o riassume tutte le cose che vengonodette o fatte durante la riunione).

VideoconferenzaÈ il sistema informatico che consente a più persone chesi trovano in posti diversi e distanti di collegarsi tra loro,vedendosi su uno schermo grazie a telecamere e video,per scambiare informazioni, documenti e dati.

VidimazioneÈ l’atto del vidimare, ossia dare validità ad un docu-mento apponendo sullo stesso un timbro o una firma.

V

Page 88: Il glosssario burocratico

88

VigenteÈ il termine che indica la condizione di validità (vigen-za) di una legge, di un atto amministrativo (per esem-pio: una delibera, un regolamento) o di uno strumentodi governo (per esempio: piano regolatore, piano delleopere pubbliche, bilancio preventivo, ecc.).

Vigile sanitarioVedi Tecnico della prevenzione.

VincoloÈ la limitazione che una legge, un regolamento o unpiano urbanistico stabilisce per l’uso di un territorio odi parti di esso. Il vincolo può essere di tipo urbanistico,idrogeologico, paesaggistico, ecc.

VistoÈ un nulla osta scritto rilasciato dall’organo competen-te nel corso dell’iter di un procedimento amministrati-vo.

VolontariatoÈ un’attività svolta liberamente e gratuitamente a bene-ficio degli altri nel rispetto dei loro diritti e della lorodignità.

VolturaÈ l’annotazione sui registri ufficiali del trasferimentodella proprietà di un bene da una persona ad un’altra.È anche il cambiamento di nome su un contratto diutenza, un tributo o un’autorizzazione (per esempio:luce, metano, telefono, tassa rifiuti, passo carrabile, ecc.).

Page 89: Il glosssario burocratico

89

WelfareÈ il termine inglese con cui si indica l’insieme delle pro-blematiche relative allo stato sociale, in particolare dellepolitiche del lavoro e tutela dei lavoratori e di quellesociali e previdenziali.

W