il ministro generale in terra santa

4
IL MINISTRO GENERALE IN TERRA SANTA Si è conclusa domenica 24 ottobre la visita del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Fr. Massimo Fusarelli alla Custodia di Terra Santa, la “perla” delle missioni francescane. Sono stati cinque giorni di intense visite alle va- rie realtà della missione francescana in Terra San- ta: dai santuari della Redenzione, alle scuole, alle diverse opere della Custodia e ai cristiani locali. A Gerusalemme, il Ministro e il Vicario Generale dell’Ordine Fr. Isauro Covili sono stati accolti, alla porta di Giaffa, dalle autorità religiose e civili, da Fr. Dobromir Jasztal, Vicario della Custodia e membro del Discretorio, e dai frati della Custodia di Terra Santa. I frati si sono poi recati alla Basilica del San- to Sepolcro. Ad attendere Fr. Massimo Fusarelli i rappresentanti delle tre chiese responsabili della Basilica: i frati francescani, la chiesa greco-ortodos- sa e quella armena e Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Il nuovo Ministro ha partecipato, nella Basilica del Santo Sepolcro, alla solenne processione quo- tidiana che ripercorre i luoghi della passione-mor- te-risurrezione di Cristo e, davanti all’Edicola, ha presieduto la Messa quotidiana. Venerdì 22 Ottobre ha partecipato invece alla Via Crucis per le vie di Gerusalemme. Percorso fat- to dei Francescani ogni venerdi e da migliaia di pel- legrini ogni anno. Sabato 23 ottobre si è svolto invece l’ingresso solenne nella Basilica della Natività a Betlemme. La Città del Natale ha accolto con un caloroso benve- nuto il nuovo Ministro Generale. Ad accompagnar- lo le cornamuse e gli ottoni degli scout. Una visita privata è stata fatta alla Terra San- cta School di Betlemme, considerata la più antica di Terra Santa. La visita alla città di Betlemme si è conclusa con una sosta al Centro Piccirillo, un pro- getto della Custodia di Terra Santa, per rispondere ai bisogni sociali ed economici delle persone più deboli e bisognose della città. L’ultima tappa del viaggio è stata la Galilea. Qui il ministro Generale ha fatto il suo ingresso solenne nella Basilica dell’Annunciazione, dove si è soffer- mato brevemente in preghiera. All’ingresso solen- ne è seguita la Santa Messa nella Basilica superio- re con una grande partecipazione della comunità locale. E nel congedarsi da Nazareth, il Ministro Gene- rale nella preghiera dell’Angelus nella Grotta ha voluto affidare l’Ordine dei Frati Minori alla Ma- donna. Ultima tappa della sua visita in Galilea, e’ stato il Santuario di Cafarnao, sulle rive del lago di Tiberiade. Fonte: Christian Media Center Notiziario Internazionale OFM Volume LIV Edizione 294 Dicembre 2021

Upload: others

Post on 22-Jul-2022

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: IL MINISTRO GENERALE IN TERRA SANTA

IL MINISTRO GENERALE IN TERRA SANTASi è conclusa domenica 24 ottobre la visita del

Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Fr. Massimo Fusarelli alla Custodia di Terra Santa, la “perla” delle missioni francescane.

Sono stati cinque giorni di intense visite alle va-rie realtà della missione francescana in Terra San-ta: dai santuari della Redenzione, alle scuole, alle diverse opere della Custodia e ai cristiani locali.

A Gerusalemme, il Ministro e il Vicario Generale dell’Ordine Fr. Isauro Covili sono stati accolti, alla porta di Giaffa, dalle autorità religiose e civili, da Fr. Dobromir Jasztal, Vicario della Custodia e membro del Discretorio, e dai frati della Custodia di Terra Santa. I frati si sono poi recati alla Basilica del San-to Sepolcro. Ad attendere Fr. Massimo Fusarelli i rappresentanti delle tre chiese responsabili della Basilica: i frati francescani, la chiesa greco-ortodos-sa e quella armena e Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa.

Il nuovo Ministro ha partecipato, nella Basilica del Santo Sepolcro, alla solenne processione quo-tidiana che ripercorre i luoghi della passione-mor-te-risurrezione di Cristo e, davanti all’Edicola, ha presieduto la Messa quotidiana.

Venerdì 22 Ottobre ha partecipato invece alla Via Crucis per le vie di Gerusalemme. Percorso fat-to dei Francescani ogni venerdi e da migliaia di pel-legrini ogni anno.

Sabato 23 ottobre si è svolto invece l’ingresso solenne nella Basilica della Natività a Betlemme. La Città del Natale ha accolto con un caloroso benve-nuto il nuovo Ministro Generale. Ad accompagnar-lo le cornamuse e gli ottoni degli scout.

Una visita privata è stata fatta alla Terra San-cta School di Betlemme, considerata la più antica di Terra Santa. La visita alla città di Betlemme si è conclusa con una sosta al Centro Piccirillo, un pro-getto della Custodia di Terra Santa, per rispondere ai bisogni sociali ed economici delle persone più deboli e bisognose della città.

L’ultima tappa del viaggio è stata la Galilea. Qui il ministro Generale ha fatto il suo ingresso solenne nella Basilica dell’Annunciazione, dove si è soffer-mato brevemente in preghiera. All’ingresso solen-ne è seguita la Santa Messa nella Basilica superio-re con una grande partecipazione della comunità locale.

E nel congedarsi da Nazareth, il Ministro Gene-rale nella preghiera dell’Angelus nella Grotta ha voluto affidare l’Ordine dei Frati Minori alla Ma-donna. Ultima tappa della sua visita in Galilea, e’ stato il Santuario di Cafarnao, sulle rive del lago di Tiberiade.

Fonte: Christian Media Center

Notiziario Internazionale OFM

Volume LIV Edizione 294

Dicembre 2021

Page 2: IL MINISTRO GENERALE IN TERRA SANTA

FRATERNITAS | WWW.OFM.ORG | 2 FRATERNITAS | WWW.OFM.ORG | 3

IL SOGNO E IL CAMMINO FRANCESCANO @COP26

Il virus COVID-19 ha gettato nel caos milioni di persone in tutto il mondo, causando un’ampia crisi economica. I governi di tutto il mon-do hanno preso provvedimenti per salvaguardare vite e mezzi di sus-sistenza. Il cambiamento climatico, d’altra parte, ha persistito, e ora rappresenta una minaccia per la vita sulla terra. Per decenni, le comunità religiose sono state coinvolte in que-sto lavoro, e l’Enciclica Laudato Si’ ha avuto un impatto spirituale significa-tivo.

Come risposta continuna a que-sta crisi climatica, JPIC-OFM, rappre-sentata da Fr. Angelito Cortez, OFM, affiancato da Fr. Billy Hoyne, OFM, e Fr. Gabriel Kinahan, OFM; Franci-scan International rappresentata da Budi Tjahjono e Thomas Kleinveld; e i Francescani Anglicani rappresen-tati da Fr. Clark Berge, SSF; hanno collaborato per organizzare una de-legazione alla COP26 a Glasgow, in Scozia. I francescani locali li hanno sostenuti a Glasgow e nelle città vici-ne, come i frati della Comunità Beato Giovanni Duns Scoto, guidati da Fr. George Smulski, OFM (guardiano).

Sogniamo, speriamo e chiedia-mo che la COP26 prenda decisio-ni coerenti con la scienza del clima dell’IPCC e includa le organizzazioni basate sulla fede e le loro tradizioni che sostengono uno stile di vita più sostenibile.

Continua a leggere

IL PAPA INCONTRA E ASCOLTA I POVERI AD ASSISI

Papa Francesco si è recato ad As-sisi, venerdì 12 Novembre, per incon-trare 500 poveri provenienti da ogni parte d’Europa, pregare con loro e ascoltare le loro testimonianze, in occasione della V Giornata mondiale dei Poveri che si celebra domenica 14 novembre. Ad accogliere il Santo Padre sono stati Fra Massimo Fusa-relli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Fra Massimo Tra-vascio, Custode della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Por-ziuncola insieme ad autorità religiosi e civili di Assisi.

All’inizio dell’incontro Francesco ha ascoltato una coppia francese con un bimbo di 4 mesi, uno spagnolo ex detenuto di Toledo che, dopo un passato di violenza, è stato aiutato da un sacerdote e le testimonianze di altri poveri. In risposta, Papa Fran-cesco ha chiesto che sia restituita la parola e la dignità ai poveri creando posti di lavoro.

Alla fine del suo discorso, Papa Francesco ha pregato che tutti pos-sano vivere e testimoniare la sere-nità e la gioia che San Francesco ha vissuto: “Qui alla Porziuncola, San Francesco ci insegna la gioia che viene dal guardare chi ci sta vicino come a un compagno di viaggio che ci capisce e ci sostiene, così come noi lo siamo per lui o per lei”.

L’incontro si è concluso con l’a-scolto della Parola, una preghiera di intercessione al Padre, il saluto e la benedizione finale cui ha fatto segui-to la consegna di doni ai poveri da parte del Santo Padre. Da ricordare che con questo viaggio Papa France-sco è stato cinque volte ad Assisi.

Continua a leggere

INCONTRO DEL MINISTRO GENERALE CON I VISITATORI GENERALI

Dal 15 al 19 Novembre 2021, presso la Curia Generale, Roma, si svolge l’incontro 2021 tra il Ministro Generale, Fra Massimo Fusarelli, e il suo Definitorio con i Visitatori Gene-rali.

Ad aprire la giornata dell’incontro del 15 Novembre è stata l’Eucaristia presieduta dal Vicario Generale, Fra Isauro Ulises Covili Linfati, che, com-mentando le letture del giorno, ha invitato i Visitatori ad ascoltare le grida all’interno della società, della chiesa e delle nostre fraternità.

Nella sua relazione Fra Massimo ha invitato i presenti alla gratitudine accogliendo “il dono della fede che fa riconosceri i beni che Dio opera ancora oggi nella nostra vita”, a rin-novare la visione “verificando come oggi siamo fratelli e minori nella no-stra vita di annuncio e testimonianza del Vangelo nelle diverse missioni e servizi affidati alle nostre fraternità” a prenderci cura della “formazione continua all’affettività e alla libera scelta di castità con la sensibilità a favore della tutela dei minori e del-le persone adulte vulnerabili”; alla missione ed evangelizzazione in tre ambiti: i giovani, ecologia integrale e il continente digitale e, infine, ad ab-bracciare il futuro con alcune sfide presenti nell’Ordine e nell’entità.

Al termine della sua relazione Fra Massimo ha chiesto ai Visitato-ri di “assumere il servizio nella loro interiorità, nel luogo dove si elabo-ra continuamente la loro personale identità di uomini che vivono la se-quela di Gesù Cristo come il cuore della loro stessa esistenza”

Continua a leggere

ALTRE NOTIZIE

Page 3: IL MINISTRO GENERALE IN TERRA SANTA

FRATERNITAS | WWW.OFM.ORG | 2 FRATERNITAS | WWW.OFM.ORG | 3

ÉLOI LECLERCIl Natale di frate Fran-cesco (nuova edizione), Franciscan Media, 2020, pp. 104.

È possibile riscoprire il senso profondo del Nata-le, mettendo da parte l’as-sillante pubblicità odierna che lo ha ridotto ad occa-sione di consumo?

Il ricordo del Natale ce-lebrato da san Francesco a Greccio nel 1223, rac-contato da Éloi Leclerc con la sensibilità e la finez-za che gli sono proprie, diventa un’occasione per tornare all’essenziale: lo stupore di fronte al Dio glorioso che sceglie di condividere la nostra fragi-le umanità. Così siamo di nuovo invitati a mettere al primo posto quanto Dio ha fatto per noi, libe-randoci dall’ansia di dover essere noi a fare chissà cosa per Dio.

FIRAS LUTFIUn nome e un futuro.La risposta francescana al dramma siriano dei “bam-bini senza identità”, Edi-zioni Terra Santa, 2021, pp. 112

Di fronte al fenomeno dei bambini nati durante la guerra – soprattutto da matrimoni tra combattenti

estremisti e donne siriane – che risultano esistenti, ma senza registrazione ufficiale, i frati francescani di Siria hanno concepito il progetto chiamato “Un nome e un futuro”. Senza un nome, infatti, non si ha un’identità, né tantomeno un futuro. Il progetto è nato in spirito di amicizia tra mondo islamico e cristiano. Il gruppo di collaboratori è composto da cristiani e musulmani che lavorano insieme per il bene delle persone più vulnerabili vittime di guer-ra. In questo libro si raccontano le tante attività di questa iniziativa: registrazioni all’anagrafe, acco-glienza, sostegno psicologico alle sindromi post traumatiche, alfabetizzazione e istruzione di bam-bini e donne, percorsi di socializzazione ed educa-zione attraverso arte e sport.

IBRAHIM FALTAS La pandemia in Terra San-ta, Diario di un francesca-no, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 368

Gerusalemme, Pasqua 2020: una festa umiliata e dimessa, celebrazioni can-cellate, santuari vuoti, la gente chiusa in casa e le co-munità francescane rinser-rate nei conventi.

Pasqua, un anno dopo: tanti fedeli locali e lavora-tori migranti respirano nuovamente la gioia di cam-minare da Betfage a Gerusalemme e di celebrare i riti del tempo pasquale in presenza, nel calore e nella condivisione dei fratelli di fede.

Mai come in questi lunghi mesi la Terra Santa è stata fisicamente “sola”, abbandonata dai pelle-grini nei suoi luoghi simbolo – solitamente pieni di vita – e dagli stessi abitanti. Eppure, mai è stata così presente nel cuore e nelle preghiere dei credenti in ogni angolo della Terra.

In questo diario, attingendo a piene mani a ricor-di, appunti e immagini, padre Ibrahim Faltas, fran-cescano di Terra Santa, racconta la “sua” pandemia tra la Pasqua 2020 e la Pasqua 2021: due date sim-boliche, frutto della scelta di chi vuole comunicare la speranza cristiana. La fine della pandemia non cancellerà la sofferenza delle tante persone che hanno perso un familiare. Nondimeno rimane il de-siderio incrollabile di riprendere a vivere la norma-lità, tornando a tessere fili di pace in questa terra crogiolo di popoli e di religioni..

STEFANO M. CECCHIN La Madre del Signore nel pensiero francescano, PAMI, Città del Vaticano 2021, pp. 494

A partire dalla volontà di sequela di Gesù e della sua santissima Madre manife-stata da Francesco d’Assisi a Chiara, questo volume vuole dare una panoramica

introduttiva del grande e fondamentale apporto del pensiero francescano alla dogmatica cattolica sulla Madre del Signore. Oltre ad una introduzione sulla mariologia francescana con la storia dei dog-mi dell’Immacolata e dell’Assunta, offre una croni-storia mariana dell’Ordine, e una breve biografia con la bibliografia mariana di 370 autori. Il volume potrà offrire motivi di ricerca e studio sul pensiero mariano francescano.

SEGNALIBROFRANCESCANO

Stefano Cecchin

La Madre del Signore nel pensiero francescano

Introduzione, cronistoria, biobibliografia per lo studio della mariologia francescana

PONTIFICIA ACADEMIA MARIANA INTERNATIONALIS Città del Vaticano

Page 4: IL MINISTRO GENERALE IN TERRA SANTA

FRATERNITAS | Notiziario Internazionale OFM editore: fr. Cristian Kryvakivskyy, OFM

www.ofm.org [email protected]

www.fb.com/ofm.org@ofmdotorg | @ofmorgES | @ofmorgIT

EVENTI

LETTERA DELLA “CONFERENZA DELLA FAMI-GLIA FRANCESCANA” SULLA CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO FRANCESCANO

Il 2 ottobre 2021 i Ministri Generali delle Fa-miglie francescane si sono riunite ad Assisi per programmare la celebrazione degli anniversari francescani in un unico Centenario Francesca-no.

Scaricare

AGENDA DEL MINISTRO GENERALE DICEMBRE 2021

1-7 USA, Incontro con i frati di Waterford, con i Ministri provinciali della ESC e visita ad alcune case8 ROMA, Professioni solenni a San Sebastiano11-12 POGGIO A CAIANO, Centenario dell’aggregazione a OFM delle Minime del S. Cuore, Visita Clarisse di Firenze13-17 ROMA, Tempo Forte15 ROMA, Vespri e cena natalizia al Collegio S. Isidoro17 ROMA, Vespri e cena natalizia al CISA18 AFRAGOLA, Santa Messa19 CAVA DE’ TIRRENI, Santa Messa25 GRECCIO, Celebrazione del Natale28-1 CROAZIA/BOSNIA ED ERZEGOVINA, Visita fraterna.

NUOVI VISITATORI GENERALI

Fr. Fuad Miguel Hilaldella Provincia di San Francesco Solano, Argentina

per la Provincia Missionaria di Sant’Antonio, Bolivia

NUOVI MINISTRI PROVINCIALI

Fr. Carlos Antônio da SilvaProvincia del Santissimo Nome di Gesù,

Brasile

Fr. Joaquín Zurera RibóProvincia Immacolata Concezione,

Spagna

L’ultima edizione di KOINONIA è ora disponibile sul sito

SCARICARE

ACTA CAPITULI GENERALIS sono disponibili sul sito

SCARICARE