il pianeta terra -...

8
IL PIANETA TERRA

Upload: phamduong

Post on 16-Feb-2019

236 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

IL PIANETA TERRA

Idrosfera, Atmosfera e Biosfera • Per idrosfera si intende l’insieme

delle acque presenti sulla terra, allo stato liquido, solido e gassoso.

• L’atmosfera è la fascia di gas intorno alla superficie di un pianeta. E’ formata dal 78% di azoto, 21% di ossigeno e 1% di altri gas.

• La biosfera è una sottile fascia che avvolge la superficie terrestre all’interno della quale si è sviluppata la vita. I periodi storici principali sono in ordine cronologico: archeozoico, paleozoico, mesozoico, cenozoico e neozoico.

Oceani, Mari, Fiumi, Laghi

• Gli oceani ricoprono circa il 70% della superficie della Terra; sono 3: Pacifico, Atlantico e Indiano. La parte degli oceani più vicina alle coste è comunemente chiamata mare.

• I mari principali sono: mare del Giappone, Giallo, di Giava, dei Coralli, dei Caraibi, del Nord, Baltico, Mediterraneo, Nero, Rosso, Arabico e di Timor.

• I fiumi sono i corsi d’acqua più lunghi. Il Nilo scorre in Africa ed è il più lungo al mondo; il Volga e il Danubio scorrono in Europa, il Mississippi in America del Nord, il Rio delle Amazzoni in America del Sud, l’Ob, la Lena, il Gange e il fiume Giallo in Asia.

• I laghi sono delle masse di acque dolci. I principali sono: mar Caspio, lago d’Aral, Bajkal in Asia; il lago Vittoria e Tanganika in Africa; il lago Superiore, Michigan e Huron in America settentrionale; in America meridionale si trova il lago Titicaca.

I Venti e le Correnti marine • Il vento è aria in movimento. Possono essere periodici come le brezze e i monsoni o

costanti come gli alisei che soffiano verso l’equatore. Il vento più forte è l’uragano.

• Le correnti marine si originano per l’azione dei venti; le correnti oceaniche spostano enormi masse d’acqua, calda o fredda. Possono essere superficiali come la Corrente del Golfo del Messico oppure di profondità come quella al largo della Groenlandia.

Le fasce climatiche e i biomi

• Le fasce climatiche sono vaste aree che fasciano il pianeta partendo dall’Equatore andando sia verso nord che verso sud.

• I biomi sono l’ insieme delle forme di vita animale e vegetale esistenti nelle diverse aree geografiche del pianeta

La Fascia Intertropicale

• La fascia Intertropicale è compresa tra il tropico del Cancro e il tropico del Capricorno ed è tagliata dall’Equatore. Le stagioni sono due: quella secca e quella umida, però man mano che ci si avvicina all’Equatore tendono a trasformarsi in unica stagione calda.

• Presenta una grande varietà di biomi:

- La foresta Pluviale, animali tipici sono il saimiri, l’ara macao, il bradipo il colibrì, il formichiere, l’anaconda e l’ iguana,…

- Il deserto di cui animali tipici sono gerbillo, dromedario, fennec, scorpione e uromastice,…

- La savana dove vivono giraffe, zebre, leoni, struzzi,…

La Fascia Temperata La fascia temperata è compresa fra i tropici e i circoli polari. La temperatura in media è inferiore ai 20°. C’è una netta divisione tra le 4 stagioni. I biomi tipici sono: La prateria, la fauna tipica presenta il nilgau, lo sciacallo, l’antilope e l’istrice; La foresta, o di conifere o decidua, il cervo, le formiche, l’usignolo, i funghi sono tipici di questa fascia; La macchia mediterranea presente lungo le coste del Mediterraneo, del Pacifico, in Sudafrica e in Cina; I deserti freddi all’interno dei continenti.

La Fascia Polare

• La fascia polare si trova sotto il Circolo Polare Antartico e sopra il Circolo Polare Artico. E’ caratterizzata da un clima molto rigido e dalla presenza di ghiacci perenni.

• La tundra è l’unico bioma presente e si forma solo nei mesi estivi quando i ghiacci si sciolgono. Animali tipici sono l'orso bianco, il lupo, il caribù, la volpe artica, il bue muschiato, la lepre artica, il lemming e alcune specie di uccelli. Le uniche piante presenti sono i muschi e i licheni.