il ricavato dello spettacolo è destinato al finanziamento ... · pdf filerisale al 2013...

2
Il q ua r t e t t o è s t a t o scel t o dall Associazione Piemon t esi nel Mondo per r egi s t r a r e il cd con t enu t o nel v olume I G r andi Mae s t r i Piemon t esi della F isa r monica ( The F o r emo s t Piedmon t ese A cco r dioni s ts ), p r esen t a t o ufficialmen t e nel n o v emb r e del 2 0 1 3 a T o r ino a P alazzo Lasca r is , e di r ecen t e in F r ancia p r esso la s t o r ica cat t ed r ale di Si s t e r on e g li A r c hi v es dépa r t emen t ales des Alpes de Hau t e-P r o v ence di Digne-Les- Bains . N ell o t t ob r e del 2 0 1 4 ha r app r esen t a t o l’I t alia in occasione della 3 4 R encont r e In t e r nationale A cco r déon e t Cultu r es t enu t asi a Digne-Les- Bains N el febb r aio del 2 0 1 5 ha accompagna t o in un conce r t o sold out F ab r izio Bosso , conside r a t o da pubblico e c r itica uno dei più g r andi t r omb e tti s ti i t aliani al mondo . Per l occasione, alla f o r mazione si uni r à la can t an t e R osy Z a v a g lia , affe r ma t a soli s t a a li v ello nazionale e in t e r nazionale, atti v a nel campo della musica leg g e r a e ope r i s tica. Il r epe r t o r io p r opo s t o p r e v ede una se r ie di q uad r i” musicali dedicati a celeb r i canzoni (Dalla, T enco, Mina… ), colonne sono r e (Mo rr icone, R o t a e Pi o v ani), alla musica f r ancese (con uno speciale omaggio a Edi t h Piaf e al v alzer mus e t t e), ai r itmi latino-ame r icani ( T ico - T ico , La canzone di O r feo ), senza disdegna r e l’in t e r p r e t azione di alcuni s t anda r d della musica jazz o del mondo del t ango. P P r r e e v v e e n n d d i i t t a a b b i i g g l l i i e e t t t t i i p p r r e e s s s s o o F F a a r r m m a a c c i i a a C C o o r r t t i i - - G G o o s s s s o o , , V ia Le q uio 2 - Pine r olo L L i i b b r r e e r r i i a a V V o o l l a a r r e e , , Co r so T o r ino 4 4 - Pine r olo I I l l r r i i c c a a v v a a t t o o d d e e l l l l o o s s p p e e t t t t a a c c o o l l o o è è d d e e s s t t i i n n a a t t o o a a l l f f i i n n a a n n z z i i a a m m e e n n t t o o d d e e l l P P r r o o g g e e t t t t o o S S a a l l u u t t e e e e P P r r e e v v e e n n z z i i o o n n e e ( ( d d e e t t t t a a g g l l i i s s u u l l s s i i t t o o w w w w w w . . a a n n a a p p a a c c a a . . o o r r g g ) ) Associazione Nazionale Ammalati Oncologici e Cronici V ia Clemente Lequio , 36 10064 PINEROLO ( T O) T el. e Fax 0121 374 264 Cell . 333 50 67 224 ww w .anapaca.org - E-mail: [email protected] In collaborazione con

Upload: lamtruc

Post on 18-Feb-2018

215 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il ricavato dello spettacolo è destinato al finanziamento ... · PDF fileRisale al 2013 la pubblicazione del libro I Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica e la nuova versione

Il quartetto è stato scelto dall’Associazione Piemontesi nel Mondo per registrare il cd contenuto nel volume I Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica (The Foremost Piedmontese Accordionists), presentato ufficialmente nel novembre del 2013 a Torino a Palazzo Lascaris, e di recente in Francia presso la storica cattedrale di Sisteron e gli Archives départementales des Alpes de Haute-Provence di Digne-Les-Bains.

Nell’ottobre del 2014 ha rappresentato l’Italia in occasione della 34 Rencontre Internationale Accordéon et Cultures tenutasi a Digne-Les-Bains

Nel febbraio del 2015 ha accompagnato in un concerto sold out Fabrizio Bosso, considerato da pubblico e critica uno dei più grandi trombettisti italiani al mondo.

Per l’occasione, alla formazione si unirà la cantante Rosy Zavaglia, affermata solista a livello nazionale e internazionale, attiva nel campo della musica leggera e operistica.

Il repertorio proposto prevede una serie di “quadri” musicali dedicati a celebri canzoni (Dalla, Tenco, Mina…), colonne sonore (Morricone, Rota e Piovani), alla musica francese (con uno speciale omaggio a Edith Piaf e al valzer musette), ai ritmi latino-americani (Tico-Tico, La canzone di Orfeo…), senza disdegnare l’interpretazione di alcuni standard della musica jazz o del mondo del tango.

PPrreevveennddiittaa bbiigglliieettttii pprreessssoo

FFaarrmmaacciiaa CCoorrttii--GGoossssoo,, Via Lequio 2 - Pinerolo LLiibbrreerriiaa VVoollaarree,, Corso Torino 44 - Pinerolo

IIll rriiccaavvaattoo ddeelllloo ssppeettttaaccoolloo èè ddeessttiinnaattoo aall ffiinnaannzziiaammeennttoo ddeell ““PPrrooggeettttoo SSaalluuttee ee PPrreevveennzziioonnee””

((ddeettttaaggllii ssuull ssiittoo wwwwww..aannaappaaccaa..oorrgg))

Associazione Nazionale Ammalati Oncologici e Cronici Via Clemente Lequio, 36 – 10064 PINEROLO (TO)

Tel. e Fax 0121 374 264 – Cell. 333 50 67 224 www.anapaca.org - E-mail: [email protected]

In collaborazione con

Page 2: Il ricavato dello spettacolo è destinato al finanziamento ... · PDF fileRisale al 2013 la pubblicazione del libro I Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica e la nuova versione

VVooccee ssoolliissttaa:: RRoossyy ZZaavvaagglliiaa (mezzosoprano)

Si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Ha al suo attivo i seguenti ruoli: Zulma nell’Italiana in Algeri, Giovanna nel Rigoletto (al fianco di Leo Nucci), Meg nel Falstaff, Badessa in Suor Angelica, Zita in Gianni Schicchi, Adalgisa nella Norma, Tisbe nella Cenerentola, Charlotte nel Werther, Cherubino nelle Nozze di Figaro, Fenena nel Nabucco, Suzuky nella Madama Butterfly, Flora nella Traviata, Maddalena nel Rigoletto, Amneris nell’Aida, Preziosilla nella Forza del Destino.

Nel 2009, nel ruolo di Carmen, ha debuttato nei teatri Alfieri di Asti, Villani di Biella, Giacosa di Aosta, Centrale di Sanremo.

Nel gennaio del 2010, nel ruolo di Rosina, ha debuttato nel Barbiere di Siviglia di Rossini nei teatri di Biella, Asti, Aosta, Sanremo. Lo spettacolo è stato ripresentato nel maggio del 2012 nei teatri di Ventimiglia e Mantova e in agosto nel circuito “Trentino Opera Festival”.

Nel novembre del 2012, nel ruolo di Seconda dama, ha debuttato nel Flauto Magico di Mozart al Teatro Superga di Nichelino.

Nutrita anche la sua presenza nell’ambito della musica sacra: come solista, ha eseguito il Requiem di Mozart presso la Cattedrale del Principato di Monaco e il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, incidendolo poi per la Casa Editrice Rizzoli (Cd allegato alla rivista Panorama).

PPiiaannooffoorrttee:: FFaabbiioo BBaanncchhiioo

Laureatosi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Torino, si è in seguito diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati.

La sua tesi di laurea, dal titolo L’eredità pianistica di Niccolò Paganini, è entrata a far parte della prestigiosa Indiana University Libraries.

In duo con il maestro Guido Neri (viola) ha tenuto recital in Italia e all’estero, esibendosi a Roma alla presenza del Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano Em. Giuseppe Bertello e, su invito della Società Dante Alighieri, dell’Universal Peace Federation e dell’Associazione Caravaggio, a Stoccolma e presso il Musicum Akademiska Kapellet e il Studieförbundet Vuxenskoland di Uppsala (Svezia).

Risale al 2013 la pubblicazione del libro I Grandi Maestri Piemontesi della Fisarmonica e la nuova versione per coro e orchestra dell’Inno Ufficiale dei Piemontesi nel Mondo Noi soma piemontèis, presentati ufficialmente in novembre a Torino a Palazzo Lascaris, e poi in Francia presso la storica cattedrale di Sisteron e gli Archives départementales des Alpes de Haute-Provence di Digne-Les-Bains.

Nel gennaio del 2015 ha diretto in mondovisione gli inni Giù dai Colli, Padre, Maestro e amico, seguiti dall’Inno nazionale, che hanno ufficialmente aperto al Teatro Regio di Torino i solenni festeggiamenti per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

É vice presidente e responsabile del Settore Arte e Cultura dell’Associazione Piemontesi nel Mondo.

FFiissaarrmmoonniiccaa:: LLuuccaa ZZaanneettttii

Docente, compositore, concertista, ha studiato con il maestro Giovanni Vallero.

Vincitore del Primo Premio ai Campionati Nazionali di Fisarmonica di Vercelli (1989), Genova (1990) e del Terzo Premio ai Campionati Europei di Castelfidardo (1991), ha suonato con Fabrizio Bosso, Kenny Wheeler, Gianni Coscia, Gianluigi Troversi, Luis Sepùlveda, Erri De Luca, Inti-Illimani.

Ha al suo attivo diverse registrazioni tra cui Il respiro del mantice, per fisarmonica solista, e Cose semplici, album in cui interpreta tredici composizioni inedite del maestro Giovanni Vallero.

Nel 2013 ha fondato l’etichetta discorafica Zanetti Records ed è stato scelto dall’Associazione Piemontesi nel Mondo per interpretare i successi dei grandi maestri piemontesi della fisarmonica.

Tiene regolarmente seminari sulla musica jazz e sulla letteratura per fisarmonica, collaborando inoltre a progetti musicali su testi di Fernando Pessoa, Grazia Deledda e Cesare Pavese.

BBaatttteerriiaa:: GGiiaannppaaoolloo PPeettrriinnii

Batterista torinese da anni attivo a livello nazionale e internazionale, ha suonato in tour, televisione e studio con Adriano Celentano, Mango, Alice, Pierangelo Bertoli, Gang, Antonella Ruggiero, Demo Morselli, Augusto Martelli, Pinuccio Pirazzoli, Anna Oxa e, nell’ambito jazz, con Barney Kessel, David Liebman, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Gianni Basso, Mario Rusca, Renato Sellani, Francesco Cafiso…

Ha inoltre collaborato con la Rai, Mediaset, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

É direttore della Gianpaolo Petrini big band e della scuola Professional Drum di Collegno.

CCoonnttrraabbbbaassssoo:: SSaavveerriioo MMiieellee

DDiplomatosi in Contrabbasso al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, ha in seguito conseguito la laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

Ha al suo attivo diverse collaborazioni con formazioni classiche, jazzistiche e di musica contemporanea come l’Orchestra B. Bruni di Cuneo, l’Oiseaux Jazz Quartet, Voci di Corridoio, Meridian Quartet, Blu Trio, Elle in Tones, Zanetti-Miele-Mascherpa Trio, Joint Venture Trio, Federico Sirianni e Molotov Orchestra, Corde in levare-Africa United…

In ambito teatrale ha lavorato nelle rappresentazioni Totem di Alessandro Baricco, Il diario di Niinsky organizzato dal Teatro Juvarra, Sefarad di Massimo Carabetta, Dal matrimonio al divorzio di Feydeau organizzato dal Teatro Stabile di Torino, Alianti di Nicola Campogrande con recite a Londra, Amsterdam e Berlino.