il teatro franco parenti

15
ORGANISMO STABILE DI PRODUZIONE TEATRALE DIRETTO DA ANDRÉE RUTH SHAMMAH Teatro Franco Parenti Società Cooperativa di Impresa Sociale via Pier Lombardo, 14 20135 Milano centralino 02 599951 teatrofrancoparenti.it Spettacolo, cultura, sport e benessere per un luogo unico in Europa. Milano, 18 marzo 2013

Upload: francesco-malcangio

Post on 20-Aug-2015

357 views

Category:

Entertainment & Humor


5 download

TRANSCRIPT

ORGANISMO STABILE DI PRODUZIONE

TEATRALE DIRETTO DA

ANDRÉE RUTH SHAMMAH

Teatro Franco ParentiSocietà Cooperativa di Impresa Sociale

via Pier Lombardo, 1420135 Milano

centralino 02 599951teatrofrancoparenti.it

Spettacolo, cultura, sport e benessereper un luogo unico in Europa.

Milano, 18 marzo 2013

Il Foyer Basso

Il Foyer Basso con la caffetteria Pubblico nel Foyer Basso

A Milano un luogo unico in EuropaGiunto al compimento dei 40 anni , il Teatro Franco Parenti diretto da Andrée RuthShammah è fra le istituzioni più solide e innovative in Italia. La sua sede, in via PierLombardo, grazie alla partecipazione di tutti, enti pubblici, aziende e cittadini riuniti nellaFondazione Pier Lombardo, è stata restituita alla città completamente rinnovata e tra-sformata in un luogo definito “un dono che la città fa a se stessa rappresentativo dellacapacità innovativa di Milano”. La ristrutturazione è firmata da Michele De Lucchi, nomedi spicco dell’architettura contemporanea, con interventi scenografici di Gian MaurizioFercioni e la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah. Una pluralità di sale e spazifunzionano simultaneamente ogni giorno per undici mesi all’anno con 3 spettacoli edeventi in contemporanea. Ogni stagione accogliamo 130 mila spettatori per 170 appun-tamenti fra teatro, concerti, cinema, danza, incontri, dibattiti, laboratori, mostre, instal-lazioni. Maestri della scena, italiani e internazionali, si mettono in gioco accanto a inter-preti riconosciuti e a talenti emergenti. La relazione costante fra scena e formazione, conapprofondimenti e incontri sugli spettacoli in collaborazione con università e istituzioni,mescola diverse generazioni di pubblico che commentano e dibattono negli spazi del tea-tro e sui social network, prova di un rapporto vivo e informale con un pubblico in cre-scita particolarmente fra i giovani. La Fondazione Pier Lombardo e il Teatro Franco Parentisono ora impegnati in una nuova, bella sfida: recuperare i bellissimi spazi del centro bal-neare adiacente, sotto la tutela delle Belle Arti, attualmente in disuso, e integrarli con ilTeatro sia per quanto riguarda gli spazi che le funzioni. Nascerà così un luogo unico inEuropa con un’offerta di spettacoli, cultura, sport e benessere.

Cafè Rouge Particolare

La Sala GrandeParticolare

Le sale e gli spaziCalore, artigianalità, magia teatrale, giocano e dialogano con la contemporaneità e l’in-novazione tecnologica. I materiali sono naturali e della tradizione teatrale: legno, tela,ferro, con un’ accuratezza esecutiva che rende omaggio al grande artigianato. Sono dedi-cati al teatro del 700 e 800 i lampadari di cristallo e i sipari con il velluto rosso e gli oriche trionfano con effetto “trompe-l’oil” nel Cafè Rouge o emergono come una tracciadal passato sui muri dell’entrata e negli accessi alla Sala Grande.

La superficie totale è di 5.400 mq. ed è così distribuita:

Foyer Basso (oltre 350 mq.), cuore dal quale si distribuiscono 7 spazi su 3 livelliSala Grande, 500 posti, con platea mobile abbassabile a un'unica quota di pavimento.Sala AcomeA, 150 posti, permette una dimensione intima con gli interpretiCafè Rouge, con palcoscenico, è il luogo della convivialità, si può bere e cenare.Sala Tre, 150 posti, affacciata su un giardino. Per spettacoli, laboratori e incontri.Foyer Alto, vetrato e con un soffitto a specchi creato e donato da Artemide.Completano la struttura altre due sale da 80 posti:Sala Treno Blu, 80 posti, dal nome del primo spettacolo che è stato rappresentatoSala Appartamento, 80 posti.

Il Foyer Alto Pubblico

Particolare La Sala AcomeA

Diventare partner del Teatro Franco ParentiLa programmazione del teatro è innovativa, raffinata e allo stesso tempo in grado diattrarre un pubblico numeroso e il consenso entusiasta di media e opinon leaders: le pro-poste del Teatro Franco Parenti sono giudicate la migliore offerta di cultura e spettacoloa Milano. Un’attività che copre ogni anno 11 mesi vi dà la possibilità di associare la vostraimmagine in maniera stabile e non estemporanea a una realtà unica, dinamica, in costan-te crescita, molto amata, di grande richiamo e prestigio. Quello che potete costruire connoi non è un evento spot che, per quanto incisivo è destinato ad essere dimenticato, maun vero e proprio rapporto continuativo di condivisione di valori e obiettivi che contri-buirà a qualificare e differenziare la vostra identità. Potete comunicare in modo direttocon il pubblico, promuovere attività di pubbliche relazioni e commerciali, presentare pro-dotti e servizi, rendere speciali i vostri momenti di comunicazione attraverso azioni chesoddisfino le vostre personali esigenze comunicazionali e di marketing.

La composizione del pubblicoIl nostro pubblico è socialmente e culturalmente di livello medio/alto, composto per lo piùda liberi professionisti, insegnanti, impiegati, a maggioranza femminile, in continua cresci-ta, in particola la fascia giovanile (25/35 anni) molto attento e interessato alla comunica-zione del teatro.

La Sala 3 La Sala 2

La Sala 1 La Sala 1

120.000 presenze a stagione.11.000 spettatori al mese per 11 mesi di programmazioneAi 120.000 spettatori della nostra stagione si aggiungono 10.000 persone invitate daaziende e istituzioni che affittano il teatro per presentazioni ed eventi.

Alle prime partecipa un pubblico di opinion leaders, personalità del mondo delle imprese, delleprofessioni, dell’economia e dei sostenitori del teatro riuniti nella Fondazione Pier Lombardo.

La composizione del pubblico per fasce d’età è la seguente: 10% famiglie con bambini - 10% dai 18 ai 25 anni 30% dai 26 ai 40 anni - 35% dai 41 ai 55 anni - 15% dai 56 ai 70 anni

La nostra offerta è di poter comunicare con continuità con una rete molto ampia di pub-blico che comprende, oltre ai 130 mila spettatori a stagione:pubblico web: sito (290 mila visite a stagione), social network (1milione 200mila postviews), newsletter (19mila iscritti) , inviti (2mila nominativi)pubblico dei media che ci segue attraverso la stampa nazionale, locale e web (32.000articoli a stagione)il pubblico della città e della provincia, delle università, istituzioni, associazioni, scuole e aziende con le quali collaboriamo.

Teatro di produzione e ospitalitàIl meglio nel panorama teatrale: novità assolute, produzioni di grandi compagnie private o teatristabili, spettacoli internazionali. Cultura in questo teatro non vorrà mai dire noia e ovvietà. Oltre50 sono gli spettacoli a stagione. Con intelligenza e sensibilità, le regie di Andrée Shammah, coin-volgono ed emozionano il pubblico guidando gli interpreti verso successi dai risultati sorpren-denti. E’ il caso di Alessandro Haber (Una notte in Tunisia di Vitaliano Trevisan), Anna Galienacon Luca De Filippo (L’amante di Pinter e Quale droga fa per me? di Kai Hensel), AnnamariaGuarnieri e Luciano Virgilio (Antonio e Cleopatra alle corse di Antonio Cavosi) Ivana Monti(Le cose sottili nell’aria di Massimo Sgorbani ed Esequie solenni di Antonio Tarantino), GeppyGleijeses (Io l’erede di Eduardo De Filippo), Piero Mazzarella (Re Lear, La tempesta di EmilioTadini, La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth). Altri spettacoli stupiscono anche per l’am-bientazione: Al mercato ha invaso il foyer con vere bancarelle, musiche e canzoni per comuni-care i temi dell’alimentazione e dell’ambiente di EXPO 2015; oppure Ondine di Giraudoux chetrasforma il teatro in bosco, castello, notte stellata, per far rivivere la storia dell’amore impossibi-le fra un cavaliere e una creatura dell’acqua (lo spettacolo sarà presentato anche nell’estate2013). Nel segno dell’apertura e del rinnovamento, il teatro accoglie e si impegna pro-duttivamente con artisti di talento che sperimentano nuove possibilità. Primo fra tuttiFilippo Timi (Amleto2. Favola, Il Don Giovanni), Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco (L’ingegner Gadda va alla guerra, Il piccolo principe, Karenina di Emanuele Trevi), Gioele Dix (LaBibbia ha quasi sempre ragione, Se lo sapesse Noè), Licia Maglietta (La grande occasione di AlanBennett), Fausto Russo Alesi (Cuore di cactus di Antonio Calabrò), Nicola Nocella e OmarPedrini autori di una nuova produzione su John Beluschi. Il teatro d’innovazione dall’estempo-raneità dei festival ha trovato da noi una stabilità con spettacoli inseriti in abbonamento, appro-fondimenti e incontri. Interpreti riconosciuti della scena italiana e giovani protagonisti cinema-tografici e televisivi portano da noi spettacoli innovativi: Valerio Mastandrea, AlessandroGassman, Luca Zingaretti, Elio Germano, Silvio Orlando, Sabrina Impacciatore, FrancoBranciaroli, Michele Riondino, Milena Vukotich, Mario Martone, Anna Bonaiuto, CarloCecchi, Luca De Filippo con Nicola Piovani, Fausto Paravidino, Peppino Mazzotta,Francesco Colella, Giulia Lazzarini.

I progetti speciali e gli spettacoli internazionaliInaugurato da Massimo Cacciari, il progetto Dentro l’anima russa ha coinvolto un pubblicomisto italiano e russo di 13mila persone con spettacoli di Eimuntas Nekrosius (Idiotas), fra i piùgrandi registi del mondo, Alvis Hermanis (Sonja e Shukshin’s stories con il Teatro delle Nazionidi Mosca), sei piccoli spettacoli cult dai grandi autori russi, 28 affollati appuntamenti fra cuibrunch filosofici, conversazioni letterarie, un gruppo di lettura su Karenina, due rassegne di film e sce-neggiati. Per la 40esima stagione è completamente dedicato all’Amleto di Shakespeare Progetto

Filip

po

Tim

i

Ale

ssan

dro

Gas

sman

Elio

Ger

man

o

An

na

Gal

ien

aLu

caD

eFi

lipp

oFa

bri

zio

Gif

un

iSo

nia

Ber

gam

asco

Luca

Zin

gar

etti

Val

erio

Mas

tan

dre

a

Ale

ssan

dro

Hab

er

Amleto con gli spettacoli di Nekrosius, dallo Zimbawe, Two Gents Productions, fra gli italianiFilippo Timi e Roberto Herlitzka. Per i giovani, in collaborazione con scuole e università, 8 labo-ratori, di cui 4 con spettacolo finale e un festival che mostrerà il meglio del nuovo teatro italiano,Tfadall’ che in arabo significa “accomodatevi”. E ancora, incontri con i protagonisti della scenacontemporanea internazionale: Omri Nitzan e Itay Tiran (Cameri Theatre di Tel Aviv), GiorgioAlbertazzi, Bob Wilson, Thomas Ostermeier. Altri grandissimi che hanno portato da noi i lorospettacoli sono Patrice Chereau e Peter Brook, Andrei Konchalovsky. Nelle ultime stagioni:dalla Bielorussia Belarus Free Theatre, da Barcellona, Adriàn Schvarzstein con Circus klezmer,dalla Francia Daniel Pennac, Mathurin Bolze e Hedi Tabhet, dalla scena off off newyorchesel’Hyperion Theatre Project.

Incontri, dibattiti Punto di riferimento nazionale per la cultura, il teatro presenta ogni stagione oltre 100 appunta-menti, affrontando temi diversi che riguardano la nostra contemporaneità, spesso in relazionecon gli spettacoli e coinvolgono un pubblico eterogeneo e migliaia di studenti. Fra gli scrittoricitiamo: Josè Saramago, Ophran Pamuk, Amos Oz, Jennifer Egan, Carlos Ruiz Zàfon,David Grossman, Ken Follett, Salman Rushdie, Hanif Kureishi, Umberto Eco, AlessandroPiperno, Paolo Giordano, Eugenio Scalfari, Margaret Mazzantini. Fra i filosofi: MassimoCacciari, Umberto Galimberti, Zygmunt Bauman, Edgar Morin. Nel corso degli anni passa-ti: Micail Gorbaciov intervistato da Enzo Biagi, Emanuel Levinas, Jacques Le Goff, HeinerMûller, Cesare Musatti, Antonio Zichichi, Nicola Abbagnano, Emanuele Severino, FrancoFerrarotti, Padre Turoldo, Alberto Arbasino, Dacia Maraini, Enzo Siciliano, TizianoTerzani.

Musica, teatro musicale, concerti Da sempre la musica e il teatro musicale hanno spazio nel nostro teatro. Con la Societàdell’Opera Buffa il Teatro Franco Parenti produce dal ‘96 alcuni incantevoli spettacoli qualiFalstaff con la regia di Beni Montresor, La cecchina e Il Barbiere di Siviglia di Paisiello, con laregia Andrée Ruth Shammah. L’attenzione alle eccellenze musicali si è espressa con la rassegnaStranieri tra tutti i popoli del mondo a cura di Gianni Morelenbaum che ha visto sul palcodell’Auditorium di Milano Ute Lemper, The Manhattan Transfer, Uri Caine Ensemble, DaveDouglas, Lee Konitz, Steve Swallow, Jack Dejohnette, Diamanda Galas. Nel novembre2007, la sede rinnovata di via Pier Lombardo apre con un concerto di David Krakauer, fra i piùcelebrati clarinettisti della scena contemporanea che si esibisce assieme a DJ SoCalled. Il con-certo inaugura il progetto Quando la musica affera la vita e scava il cielo del quale fannoparte il concerto de Les Yeux Noirs al Teatro Dal Verme e Nothing but music con GioraFeidman, il re del klezmer. Con il Festival MiTo collaboriamo dal 2008, anche coproducendo,

Idio

tas

di

Nek

rosi

us

Teat

rod

elle

Naz

ion

id

iM

osc

a

IlB

arb

iere

di

Sivi

glia

Mik

hai

lG

orb

acio

v

José

Sara

mag

o

Ken

Folle

tt

Mas

sim

oC

acci

ari

Gio

raFe

idm

an

e, nelle ultime stagioni, con Aperitivi in concerto. Fra le ultime esibizioni Melody Gardot,Mika, Paolo Fresu, Joan As Police Woman, una delle più belle voci emerse dalla scenamusicali negli ultimi anni, Simone Cristicchi, Kris Kristofferson, Pacifico, Subsonica, BoboRondelli, Asaf Avidan, Gonzales, Chapelier Fou, Bonaparte, The Brandt Brauer FrickEnsemble .

Manifestazioni dedicate alla creatività giovanileMolte le collaborazioni con realtà culturali, rivolte in particolare alla creatività giovanile.Citiamo in particolare le settimane di Uovo performing Arts Festival, il Premio Scenarioche continua ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, gli ElitaSundaypark nel teatro trasformato in una sorta di piazza al coperto, una domenica al mesetra musica, incontri, spettacoli, food, shopping, giovani designer, brunch, video e workshope gli Elita Festival, il Premio Gadda Giovani, il Ridi'n'Blu, appuntamenti comici con arti-sti affermati ed emergenti che provano i loro pezzi con il pubblico, il Creativity day, unagiornata gratuita di seminari e workshop con ospiti nazionali ed internazionali per profes-sionisti e appassionati di grafica e comunicazione.

Bambini, ragazzi, famiglieDal 2009 proponiamo un cartellone dedicato ai bambini e alle famiglie , nel quale trovanospazio spettacoli, laboratori, campus estivi, incontri creativi e feste. Un progetto per fare delteatro un vero e proprio luogo dell’incontro e della crescita, nel quale le famiglie possanostare insieme, condividere esperienze e conoscersi. La programmazione va dai 4 ai 7spettacoli a stagione e laboratori ai quali si aggiungono in giugno, luglio e set-tembre i campus settimanali (2 settimane per ogni mese). Gli spettacoli presentatisono scelti fra le più interessanti proposte delle compagnie che operano nel mondo del tea-tro per ragazzi. I piccoli spettatori, accompagnati dai loro famigliari, si divertono e acquisi-scono il gusto del teatro, della parola e della rappresentazione. Con i laboratori i bambini,guidati da educatori , mettono in gioco la loro creatività, realizzano oggetti, imparano iprimi rudimenti del teatro, sperimentano giochi di gruppo. Alcuni di questi laboratori sonoaperti anche ai genitori e ai nonni: un’ opportunità di socializzazione, confronto, integra-zione attraverso il gioco ed il divertimento. Partner sono MUBA, Museo del Bambino,Cascina Cuccagna, Associazione XXI, UNICEF. Circa 5.000 sono le presenze a stagione dibambini e famiglie.

Stag

ion

ee

cam

pu

sp

erb

amb

ini

Elit

aFe

stiv

al

Mik

a

Joan

As

Polic

eW

om

an

Fest

ival

Teat

roU

nd

er40

La Fondazione Pier LombardoLa programmazione degli spettacoli e delle attività è affidata al Teatro Franco Parenti, men-tre la Fondazione Pier Lombardo ha in concessione dal Comune di Milano la gestione deglispazi dell’ intera struttura. Franco Parenti, Giovanni Testori e Andrée Shammah hanno fon-dato nel 1972 il Salone Pier Lombardo che, diventato un riferimento culturale nazionale,nel 1989 prende il nome del grande attore scomparso, negli anni 90 subisce uno sfratto ela sua sede, in stato di deterioramento con crepe e infiltrazioni ovunque, è destinata adiventare un garage. Nel 1996 le migliori energie di privati, aziende, istituzioni, si riunisco-no e nasce la Fondazione Pier Lombardo, primo esempio in Italia di fondazione mista pub-blico/privato. Grazie alla partecipazione di tutti, compreso lo stesso Teatro, la sede, di cuidiventa proprietario il Comune, viene ritrutturata e nel 2008 restituita alla città completa-mente trasformata. La Fondazione e il Teatro sono oggi impegnati in un’altra bella sfida.Dopo anni di trattative, il 16 gennaio 2013, proprio nel giorno dei festeggiamenti dei 40anni, è stata firmata la convenzione con la quale la Fondazione acquisisce dal Comune lagestione degli spazi del Centro Balnerare Caimi, adiacenti al Teatro, e si impegna, sia dalpunto di vista architettonico che funzionale al completamento del recupero dell’intero com-plesso di via Pier Lombardo. Nello stesso giorno, il Ministero della Cultura annuncia, attra-verso il Ministro Ornaghi e alla presenza del Sindaco Pisapia, di voler sostenere il progettocon 1 milione e mezzo di euro. Il costo complessivo delle opere è stimato intorno ai 4 milio-ni di euro.

L’attuale stato di abbandono.

Il Centro Balneare Caimi negli anni 50

Il progetto di uno spazio integrato teatro/piscinaIl Centro Balneare Caimi è un gioiello architettonico di proprietà del Comune di Milano,sotto la tutela delle Belle Arti. Dismesso per mancanza di risorse dal 2007 e in stato didegrado, è centrato su una grande piscina all’aperto (50 m.), comprende un’altra vasca piùpiccola, spazi coperti (circa 1800 mq.) e un campo da tennis con giardino. Il prossimo obiet-tivo che la Fondazione Pier Lombardo si è posta è, attraverso la ristrutturazione e l’integra-zione con il teatro di questi spazi , di dar vita ad un luogo che sarà unico in Europa e rispon-derà a un bisogno di unità armonica corpo-anima-mente che è oggi una necessità dellesocietà occidentali. Sarà così completata l’opera di recupero di un patrimonio pubblico,smembrato durante la guerra e il dopoguerra. Nato nel 1933 e chiamato quartiere Vasari-Battisti, questo complesso era già stato concepito per assolvere a più funzioni con sale pergli sport, biblioteca, e nel 1937, il Centro Balneare Caimi con la piscina. L’utilizzo degli spaziin una prospettiva di gestione integrata delle attività sportive e di tempo libero con le atti-vità culturali, avverrà attraverso la valorizzazione dell’intero complesso sia come impiantosportivo stagionale, sia come luogo di spettacoli, iniziative, incontri, performance, eventiculturali, attività ludiche, ricreative e complementari inserite nel tessuto sociale del quartie-re, partendo dal nucleo del Teatro Franco Parenti. Esempi di animazioni colte e popolari che,a cura del Teatro, hanno attirato migliaia di persone facendo vivere questi bellissimi spazi ,sono state nel 2002, Milano, le acque dell’incontro per i festeggiamenti di Sant’Ambrogioe, nel 2003 Festa della Primavera per la quale è stato prodotto Le sacre du Printemps conLuciana Savignano.

Possibili attività in inverno e in estate.

Festa della Primavera nel 2003.

Le istituzioni I nostri partner

Main Sponsor

partner principale

Sponsor tecnico

Ha dato il nome ad una sala

Progetto Amleto

Hamletas Kupenga Kwa Hamlet Impulsi alla creatività giovanile.Generazione Amleto

Quarantesima stagione

via Pier Lombardo 14, Milano

Comune di MilanoProvincia di MilanoRegione LombardiaArcus

Mecenati delle ArtiBanca Popolare di MilanoCamera di Commercio di MilanoCooperativa Teatro Franco ParentiFondazione CariploGruppo AllianzGruppo Fondiaria SaiIntesa SanpaoloMediasetPirelli

Famiglia Shammah e Giorgio Vogel

MecenatiA2AArtemideCorriere della SeraMondadoriSea- Aeroporti di MilanoTelecom

Francesco Micheli

BenemeritiAcomeA SGRATMBanca Popolare di LodiBolton GroupFastwebF.M. Srl - Stage Designing Fondazione Fiera di MilanoFondazione IBM ItaliaKrizia

SostenitoriAssolombardaFondazione MediolanumGiorgio Armani SpaSan.Co Tecam s.r.l.

Alessandro Bellavite PellegriniMirella Beraha Michele De LucchiMaurizia Iachino Leto di PrioloPiergaetano Marchetti

Grandi AmiciCoeclericiGandini Tessuti Alta ModaMissoniMoccagatta Associati

Enrico BellezzaIlaria BorlettiAnna Castelli FerrieriCarlo De BenedettiMaddalena De PadovaAlberto e Antonella FoàRenato MannheimerGioia Marchi FalckAnna Talso SikosGiorgio Viganò

AmiciCasa RicordiDiotti SrlFondazione StellineHines ItaliaLa RinascenteNonino Distillatori Pomellato

Riso Gallo Synergon

Rita AiraghiArmida e Manlio Armellini Guido Artom Enrica Baroni NicolettiBenedetta Barzini Antonio Bassani AntivariCarlo BelgirAnna Maria Bernardini de PaceSciakè e Riccardo Bonadeo SerapianMaria BonattiMaria Angelica BrovelliAlmerina BuzzatiMarco CabassiAntonio CalbiAntonella CameranaAndrea CasalgrandiPiero Castellini Baldissera Lella CavaggionDada e Renato CavalieriGiuliana CellaAndreina Chiari Riccardo Ciangaglini Margherita Colnaghi Fazio Cinzia Colombo Valentina Cortese De AngeliCarlotta de Bevilacqua Angelo DossenaAnna DrugmanStellina Fabbri Zambeletti Enzo e Carla Facchini Fiammetta FaddaSerena FogliaDino Franzin Wanda Galtrucco Maddalena Garavoglia Giovanni GastelClaudia Gian Ferrari Margherita GranettoMarina GregottiViviana Lecchi Larini Marisa Lombardi Guido LopezFrancesca Luchi Rossi

Cesare ManfrediGioia Marchi FalckPaolo Martelli Mariella Motterlini Giancarla Mursia Barbara NasiMarina Nissim Maria Pace Ottieri Silvana OttieriIsabella Parodi DelfinoLicia Pegurri Manca Nicoletta Pensotti Bianchi Miuccia Prada Renata PrevostKatherine Price Mondadori Cesare RiminiMarisa Rivolta SpainiGiovanna Forlanelli Rovati Stefania Ruotolo Manuela Schapira Daniele Schwarz Cesare SerrattoColette Shammah Suzie Shammah Pupi Solari Carlo Tivioli Fabio Toffenetti Giorgia VenostaMarina ViganoniMariangela ViterboGiuliana Vogel Pezzini

Hanno intestato una poltrona della Sala Grande

Banca Popolare di Milano (4 poltrone)Virginia Ciuffini, giornalista e scrittriceMarinella Di CapuaDiletta FerruzziSalvatore GuglielminoMaelarosso Incentive and Congress SrlMariuccia Mandelli

Ada e Piergaetano Marchetti (2 poltrone)Pietro MozziFederica Pavesi

Rotary Club Milano (5 poltrone)

SEA - Aeroporti di Milano (4 poltrone)

Hanno dedicato una poltrona della Sala Grande

Adele e Rodrigo a Cesare Cassina

Anonimo a Dino Buzzati

Banca Popolare di Milano al teatro italiano

Enrico Bellezza a Beni Montresor (2 poltrone)

Mirella Beraha a Scrittore Ottavio Cappellani

Annamaria Bernardini de Pace ad Annamaria Bernardini de Pace

Sciakè e Riccardo Bonadeo a Martina

Ilaria Borletti a Peter Brook

Milly Bossi Moratti alla mamma Anna Trotta, arpista

Milagros Branca a Stefano Branca di Romanico

Andrea e Beatrice Camerana a papà

Paolo Clerici a Jack Clerici

Paolo Clerici a Daniela Tardini Clerici

Rodolfo De Benedetti al Centro Shimon Peres

Giorgio Fantoni ad Adele MelziGiorgio Fantoni ad Andrea MelziPupi Fattori Solari a Giorgio Serena Foglia ad Alice Foglia SgarbiGiovanna Forlanelli Rovati ad AlfredoSusy Gandini a CristinaFabrizio Gardella a Federica Joe GardellaGiovanni Gastel a Luchino Visconti

Ernesto e Carlotta Gismondi ad Elisabetta Gismondi

Guido Lopez a Sabatino Lopez

Gioia Marchi Falck a Nanni Falck

Marta Marzotto ad Annalisa

Giusi e Vittorio Moccagatta a Patrizia De Paolini

Francesco e Filippo Mondadori a Leonardo Mondadori

Massimo Moratti alla mamma Erminia

Ernesto Paolillo al papà Angelo

Riccardo Pigati a Bianca Pigati

Giancarla Re Mursia a Ugo Mursia

Evelina Schapira a Carlo F. Shapira

Anna Sikos a Silvia B.

Anna e Paolo Talso al Museo d’Arte di Tel Aviv

Marco Tronchetti Provera ad Andrée

Giorgio Vogel a Raphael Tobia

Sponsor tecniciClifford ChanceClivetDaikinGuframICI SrlMarioff Umberto Piedi SrlVerbatim

Collaborazioni amichevoliInareaOgilvyOnePirelli ReMarco PoglianiPricewaterhouseCoopers SpaSkiraTosi Comunicazione

Giancarlo AscariElisabetta BaglianiSylvia Bartyan Enrico Bellezza Emma BinaJean BlanchaertGiorgio Cavalca Pierluigi CerriFilippo Cesaris

Carla CordiniFranco Dal MasGiuseppe Franco

Gherardo FrassaLuca Lo PrestiItalo LupiMonica MaimoneMarco PoglianiMarilena SantelliEmilio TadiniFranco Toffoletto

AgevolazioniArtemideCarpenteria GaibottiCCLM SpaClaudio Silvestri AntiquariatoDanese MilanoDiotti Srl èDe PadovaEdilcogen F.M. - Stage DesigningFontana ArteG.B. TansiniiGuzziniLa MassimaLa Signora delle MeleMoroni GommaPlinio Il GiovaneSan.Co Solaris ImpiantiSpotlightStudio di Michele De Lucchi Unifor

A tutti loro va il nostro ringraziamento

Il primo CdA nel 1997PresidenteAndrée Ruth ShammahVicepresidentiMilly Bossi Moratti Giampiero Borghini

Consiglieri (in ordine alfabetico):Guido Artom Angelo Dossena Bruno Ermolli Renato Mannheimer Francesco Micheli Giancarlo Rocco di Torrepadula Massimo Vitta Zelman

L’attuale CdA Presidente

Giampiero Borghini

Vicepresidente

Andrée Ruth Shammah

Consiglieri (in ordine alfabetico):Claudia Antonelli Gisella Borioli Antonio Calabrò Bruno Ermolli Alberto Foà Ada Gigli Marchetti Maurizia Iachino Leto di PrioloAndrea Kerbaker Renato Mannheimer Francesco Micheli Marco Morganti Ernesto Paolillo Stefano Parisi Sergio Scalpelli Elizabeth Warren Massimo Vitta Zelman Stefano Zecchi