impero ottomano

7
L’IMPERO OTTOMANO

Upload: elena-pezzi

Post on 18-Nov-2014

185 views

Category:

Education


1 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Impero ottomano

L’IMPERO OTTOMANO

Page 2: Impero ottomano

I PRINCIPALI ATTORI POLITICI DELL’IMPERO OTTOMANO

Othman I Maometto II

TAMERLANO

Page 3: Impero ottomano

Il popolo turco era originariamente una delle tante popolazioni nomadi asiatiche che da secoli si muovevano verso Occidente.

Chiamati ottomani a causa del loro fondatore Othman I che agli inizi del XIV secolo aveva conquistato ampie zone all’impero bizantino , nel 1326 fondano la loro capitale a Bursa rendendola una citta islamizzata , commerciale e (caratteristica importante degli ottomani) cosmopolita.

La battaglia del Kosovo del 1389 infranse definitivamente le speranze di contenere l’espansione turca,infatti da questo punto in poi la loro espansione fu inarrestabile.

Page 4: Impero ottomano

L’ARRIVO DI TAMERLANOTamerlano nacque in Uzbekistan nel 1336. Discendeva da una tribù turco-mongola di religione islamico sunnita.Dopo aver sposato una principessa discendente da Gengis Khan fondò un vasto impero con cpitale Samarcanda.Iniziò conquistando l’impero russoper passarfe poi all’Azebaijan e alla Georgia. Tra 1387 e 1395 conquistò tutto l’iran massacando anche i civili. Nel 1398 arrivò fino in india. Poi nel 1402 si scontrò col sultano ottomano, il quale venne fatto prigioniero (questo causò una guerra tra i figli del sultano per salire al trono che terminò nel 1413 con la vittoria di Mehmet I).

Page 5: Impero ottomano

L’INFLUENZA DI TAMERLANO IN OCCIDENTE.Dopo le stragi compiute in Siria l’occidente iniziò a pensare che Tamerlano potesse diventare un loro alleato contro i Turchi che minacciavano l’impero bizantino e gli interessi commerciali dell’Occidente verso l’Oriente.

Quindi genovesi,veneziani,francesi,bizantini cercarono di stipulare la pax mongolica antiottomana. Il progetto fu fallimentare perche dopo la battaglia di Ankara Tamerlano riprese i suoi disegni di conquista, almeno ritardò di 50 anni la presa di Costantinopoli, nel dicembre 1404 avviò la campagna verso la Cina , ma morì mentre era ancora in Asia centrale.

Page 6: Impero ottomano

L’IMPERO DOPO LA PRESA DI COSTANTINOPOLIIL 29 maggio 1453 le mura di Costantinopoli cedettero sotto la forza dell’artiglieria turca. L’Occidente non fece nulla a riguardo perchè già abbastanza occupato dai suoi conflitti interni.

Dopo la sua conquista la città divenne islamica e cambiò nome in Istanbul.(ancora ai giorni nostri esiste un dibattito sull’entrata nell’unione europea della turchia a ca delle origini della loro capitale).

Maometto II volvea ricostruire un impero universale, si espanse nei balcani e arrivò in puglia. Maometto attuò varie riforme , limitò il potere dei grandi feudatari,si appoggiò a una burocrazia cosmopolita.

Page 7: Impero ottomano