impianto biomasse cremona - lghprofterraterra.lgh.it/download/biomasse-cremona.pdf · ricavare...

4
energie rinnovabili IMPIANTO BIOMASSE CREMONA

Upload: others

Post on 09-Jul-2020

15 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: IMPIANTO BIOMASSE CREMONA - LGHprofterraterra.lgh.it/download/biomasse-cremona.pdf · Ricavare energia dalle biomasse consente . anche di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività

energie rinnovabili

IMPIANTO BIOMASSECREMONA

Page 2: IMPIANTO BIOMASSE CREMONA - LGHprofterraterra.lgh.it/download/biomasse-cremona.pdf · Ricavare energia dalle biomasse consente . anche di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività

Che cos’è

Per biomassa s’intende qualsiasi sostanza di origine organica, animale e vegetale, che viene utilizzata per produrre energia rin-novabile. Ricavare energia dalle biomasse consente anche di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività umane e di ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petro-lio.

In questo impianto si produce energia elettrica e termica sfruttando una fonte ve-getale costituita interamente da legno usa-to e legno di scarto (vecchi mobili, casset-te della frutta, imballaggi di vario genere, tronchi d’albero, ecc.) proveniente dalla raccolta differenziata di tutto il territorio gestito dal gruppo LGH.

Il sito è stato progettato con una veste di-dattica per illustrare ai visitatori le tematiche legate all’e-nergia: fonti, produ-zione, tecnologie, di-battiti, sostenibilità, ecc..

Come funziona

Tutta la biomassa legnosa che arriva all’im-pianto è sottoposta a precisi controlli per verificare che sia conforme ai criteri di se-lezione dell’impianto (dati del produtto-re, luogo di provenienza, analisi chimica, ecc.).

Poi il materiale, sottoposto a processo di triturazione e di deferrizzazione, rimane nell’area di stoccaggio sino al suo ingres-so alla volta di “Matilde” così si chiama la caldaia dell’impianto alla quale, per tradi-zione, al momento della prima accensione viene assegnato un nome che, in questo caso era la santa del giorno.

Il calore sprigionato dalla combustione della biomassa legnosa viene quindi tra-sferito al gruppo turbo alternatore il quale genera energia elettrica e termica.

L’impianto è collegato alla rete di teleri-scaldamento della città di Cremona, il ca-lore passa attraverso un sistema di tuba-zioni, interrate e isolate termicamente, e raggiunge gli edifici cittadini per scaldarli e fornire acqua calda.

Se la rete di teleriscaldamento non neces-sita di calore, l’acqua è inviata direttamen-te al sistema di dissipazione del calore, a

circuito chiuso, tramite un gruppo di pompaggio.

Si conclude così il cir-cuito virtuoso del

recupero del le-gno che tor-na ad essere

fonte rinnova-bile di energia

e calore al servizio dell’uomo.

2

Page 3: IMPIANTO BIOMASSE CREMONA - LGHprofterraterra.lgh.it/download/biomasse-cremona.pdf · Ricavare energia dalle biomasse consente . anche di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività

Di chi è

L’impianto è di Linea Energia spa – la bu-siness unit dell’energia del Gruppo LGH che si è occupata dell’intera progettazione e realizzazione.

Dov’è

L’impianto sorge in via Degli Antichi Budri a Cremona.

Impatto ambientale

Questo impianto sostituisce altri impian-ti, alimentati a carbone o petrolio, che per produrre la stessa quantità di energia elet-trica consumano 1.500 tonnellate di petro-lio l’anno. Dotato dei più moderni sistemi di abbatti-mento degli inquinanti, è stato progettato per garantire la piena osservanza delle nor-mative nazionali e regionali.

3

Page 4: IMPIANTO BIOMASSE CREMONA - LGHprofterraterra.lgh.it/download/biomasse-cremona.pdf · Ricavare energia dalle biomasse consente . anche di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività

www.profterraterra.lgh.it

PARAMETRO VALORE UNITÀ DI MISURA

Capacità annua di trattamento 22.000 t/anno

Ore funzionamento annue 7.800 h

Portata combustione alla massima potenza 2.833 kg/h

Potere calorifico inferiore del combustibile 2.986 kcal/kg

Potenza termica in fornace 8.000 kW

Potenza elettrica attiva lorda 999 kW

Potenza termica al teleriscaldamento 5.400 kW

Energia elettrica prodotta 8.000 MWh

Energia termica immessa in rete 20.000 MWh

L’impianto è attivo dal 2012 e produce annualmente circa 8.000 MWh di energia elettrica e 20.000 MWh di energia termica. Se ipotizziamo un consumo medio annuo di una famiglia pari a 3.000 kWh elettrici

e 10.000 kWh di energia termica, questo impianto è in grado di soddisfare il fab-bisogno elettrico di circa 2.700 famiglie (8.100 abitanti) e termico di 2.000 abita-zioni.

PRODUZIONE DI ENERGIA

www.linea-energia.it

ENERGIA

P R I N C I P A L I D A T I T E C N I C I