incontri con l'artista

9
Michelangelo Buonarroti

Upload: esterbesusso

Post on 01-Jul-2015

1.167 views

Category:

Education


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Incontri con l'artista

Michelangelo Buonarroti

Page 2: Incontri con l'artista

• Michelangelo Buonarroti ( 6 Marzo marzo 1475 – 18 febbraio 1564) è stato uno scultore, pittore, architetto e poetaitaliano. Protagonista del Rinascimento, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre.

• Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo e considerate fra i più importanti lavori dell'arte occidentale: il David, la Pietà o il ciclo di affreschi nella Cappella Sistina sono considerati traguardi insuperabili dell'ingegno creativo.

• Lo studio delle sue opere segnò le generazioni successive, dando vita, conaltri modelli, a una scuola che fece arte "alla maniera" sua e che va sotto il nome di manierismo.

Page 3: Incontri con l'artista

Le opere

Page 4: Incontri con l'artista

Il David

Il David è una celeberrima scultura, realizzata in marmo (altezza 516 cm esclusa la base, che misura circa 200 cm) da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 e conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze. Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento, nonché simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero.Il David ritrae l'eroe biblico nel momento in cui si appresta ad affrontare Golia; originariamente la statua fu collocata in piazza della Signoria come simbolo della Repubblica fiorentina, vigile e vittoriosa contro i nemici.Il David è da sempre considerato l'ideale perfetto di bellezza maschile nell'arte. Così come la Venere del Botticelli è considerata il canone di bellezza femminile. Artisti ed esperti d'arte ritengono che il David sia l’oggetto artistico più bello mai creato dall’uomo.

Page 5: Incontri con l'artista

La Pietà

Page 6: Incontri con l'artista

La pietà nell’arte………..Breve approfondimento

L’esempio più antico di una Pietà è la scultura arcaica in bronzo, conservata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, che mostra una madre con il corpo inanimato di un soldato in armi sulle ginocchia. L’opera, chiamata La Pietà d’Urzuleï, risale al VIII-V secolo a. C., precedendo quindi di diversi secoli la nascita della religione cristiana. Altre celebri pietà laiche relative ai soldati morti in guerra, in cui la madre incarna a volte la figura allegorica della patria, sono il Monument aux Morts di Metz del 1935 (scultura di Paul Niclausse), il Monument aux Morts di Strasbourg (scultura di Léon-Ernest Drivier) e il Monumento agli Eroici Difensori di Leningrado eretto nel 1970 a San Pietroburgo, che evoca in bronzo la Pietà vaticana di Michelangelo. In Italia, la prima pietà della religione cristiana è una pittura su tavola del 1360, dipinta da Simone di Filippo e conservata a Bologna. Essendo un’opera destinata al culto, è praticamente coeva alla tradizione iconografica del Vesperbild tedesco che nasce effettivamente alla stessa data.

Page 7: Incontri con l'artista

La cappella Sistina

Page 8: Incontri con l'artista

La Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è uno dei piùfamosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano. Fu costruita trail 1475 e il 1481, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese ilnome. È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale sitengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa (in passato anchealcune incoronazioni papali), sia per essere decorata con una delle opered'arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, gliaffreschi di Michelangelo Buonarroti, i dipinti esaltano soprattuttol’opera della divina creazione, al culmine della quale è posta la creazionedell’uomo. Ventidue anni dopo Michelangelo torna al lavoro nellacappella Sistina e dipinge il Giudizio Universale sulla parete dietroall’altare.. Essa è considerata forse la più completa e importante di quella«teologia visiva, che è stata chiamata Biblia pauperum».

Page 9: Incontri con l'artista

Gabriel MeneghessoSofia Castello

Classe IIID