informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

24
Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13 © Scania CV AB 2021, Sweden 1 (24) Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL) Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria Il presente documento contiene informazioni sui veicoli alimentati a batteria elettrica e sulla presa di forza elettrica di cui sono dotati tali veicoli. I veicoli elettrici a batteria sono alimentati da un motorino elettrico e dalla batteria come fonte di energia. L'energia viene immagazzinata nelle batterie al litio. I veicoli elettrici a batteria non dispongono di motori a combustione. I veicoli elettrici a batteria dispongono di 2 sistemi elettrici, uno dei quali è VCA, 24 V (tensione classe A) e l'altro VCB, 650 V (tensione classe B): I veicoli elettrici a batteria devono essere considerati sistemi a bassa tensione >60 V e <1.500 V (CC). Ciò significa che tutti quelli che producono, distribuiscono o instal- lano equipaggiamento elettrico devono garantire che il loro lavoro e l'attrezzatura usata soddisfino i requisiti di sicurezza rilevanti per ciascun mercato. Attenersi alle precauzioni di sicurezza riportate nelle sezioni Precauzioni e standard di sicurezza e Modifiche dell'autotelaio sui veicoli elettrici. Ciò vale anche quando non vengono effettuati interventi a tensione VCB, anche se vengono eseguiti inter- venti meccanici o a 24 V. Durante gli interventi in officina, il veicolo elettrico a batteria deve essere posiziona- to in modo tale da poter uscire senza problemi in caso di incendio o altro rischio. Ulteriori informazioni sulle precauzioni di sicurezza sono disponibili nel documento intitolato Mansioni con veicoli elettrici a batteria. Sistema elettrico CC (corrente continua) CA (corrente alternata) VCA 0 V - 60 V 0 V - 30 V VCB 60 V - 1.500 V 30 V - 1.000 V

Upload: others

Post on 15-Nov-2021

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteriaIl presente documento contiene informazioni sui veicoli alimentati a batteria elettrica e sulla presa di forza elettrica di cui sono dotati tali veicoli.

I veicoli elettrici a batteria sono alimentati da un motorino elettrico e dalla batteria come fonte di energia. L'energia viene immagazzinata nelle batterie al litio. I veicoli elettrici a batteria non dispongono di motori a combustione.

I veicoli elettrici a batteria dispongono di 2 sistemi elettrici, uno dei quali è VCA, 24 V (tensione classe A) e l'altro VCB, 650 V (tensione classe B):

I veicoli elettrici a batteria devono essere considerati sistemi a bassa tensione >60 V e <1.500 V (CC). Ciò significa che tutti quelli che producono, distribuiscono o instal-lano equipaggiamento elettrico devono garantire che il loro lavoro e l'attrezzatura usata soddisfino i requisiti di sicurezza rilevanti per ciascun mercato.

Attenersi alle precauzioni di sicurezza riportate nelle sezioni Precauzioni e standard di sicurezza e Modifiche dell'autotelaio sui veicoli elettrici. Ciò vale anche quando non vengono effettuati interventi a tensione VCB, anche se vengono eseguiti inter-venti meccanici o a 24 V.

Durante gli interventi in officina, il veicolo elettrico a batteria deve essere posiziona-to in modo tale da poter uscire senza problemi in caso di incendio o altro rischio.

Ulteriori informazioni sulle precauzioni di sicurezza sono disponibili nel documento intitolato Mansioni con veicoli elettrici a batteria.

Sistema elettrico CC (corrente continua) CA (corrente alternata)VCA 0 V - 60 V 0 V - 30 VVCB 60 V - 1.500 V 30 V - 1.000 V

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 1 (24)

Page 2: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Precauzioni e standard di sicurezzaÈ necessario seguire i seguenti standard per tutti i componenti VCB dell'allestimento e la relativa installazione:

• ISO6469-3• Standard UN 10 (R10) e standard 100 (R100)• Si possono utilizzare solo componenti con etichetta CE

Il veicolo viene consegnato con certificazione ai sensi degli standard UN 10 e 100 e componenti riportanti l'etichetta CE. È responsabilità dell'allestitore garantire che il veicolo sia certificato una volta completato l'allestimento.

IMPORTANTE

• Salvare i risultati di misurazione dell'isolamento e visualizzarli su richiesta• Salvare i risultati e i resoconti della prova, per verificare che i sistemi elettrici e i

componenti collegati alla presa di forza elettrica siano conformi ai requisiti.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Requisiti elettrici per sistemi e com-ponenti collegati alla presa di forza elettrica". I risultati e il resoconto della prova devono poter essere presentati su richiesta.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 2 (24)

Page 3: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Modifiche dell'autotelaio sui veicoli elettriciPERICOLO

È vietato apportare modifiche al sistema VCB. I componenti VCB o i relativi cablag-gi di colore arancione non devono essere spostati o modificati in alcun modo dopo la consegna del veicolo. Tutti gli interventi svolti in prossimità dei componenti VCB e dei relativi cablaggi devono essere eseguite con la massima cautela.

È vietato prendere la corrente dalle batterie di propulsione o collegarvi delle unità se non tramite la presa di forza elettrica.

Per maggiori informazioni sulle mansioni svolte su sistemi VCB, consultare il docu-mento intitolato "Mansioni con veicoli elettrici a batteria".

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 3 (24)

Page 4: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Posizione della presa di forza elettrica e dei componenti

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

1

2

3

4

435

593

Posizione della presa di forza elettrica e dei componentiI veicoli elettrici Scania possono essere dotati di una presa di forza elettrica (PTO) (codice versione 8932A) che consente di collegare l'allestimento al sistema VCB. Il collegamento viene effettuato tramite una scatola collegamenti che consente l'acces-so a un'alimentazione di corrente continua dalle batterie VCB del veicolo. La scatola collegamenti per il collegamento dell'allestitore è posizionata sul bordo posteriore sotto la cabina; vedere la figura.

Pos Descrizione Descrizione1 Unità contattori Scatola collegamenti per presa di forza elettrica2 Scatola fusibili Scatola fusibili per presa di forza elettrica3 Centralina BMU Centralina per il sistema di accumulo energia

ricaricabile (montata sul lato inferiore del tela-io)

4 Centralina BCI Interfaccia di comunicazione allestimento. Montata in fabbrica nella cabina su veicoli do-tati dell'opzione interfaccia di comunicazione allestimento (BCI) (codice versione 5837A).

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 4 (24)

Page 5: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Posizione della presa di forza elettrica e dei componenti

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

2

3

1

435

594

Scatola collegamenti per presa di forza elettricaPos Descrizione Descrizione1 Alimentazione di tensione Alimentazione di tensione in entrata dal siste-

ma VCB del veicolo2 Collegamento allestitore,

alimentazione di tensione positiva

Punto di collegamento per presa di forza elettri-ca, alimentazione di tensione positiva

3 Collegamento allestitore, alimentazione di tensione negativa

Punto di collegamento per presa di forza elettri-ca, alimentazione di tensione negativa

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 5 (24)

Page 6: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Descrizione e funzionamento della presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Descrizione e funzionamento della presa di forza elettricaPerformance

Funzione generale• L'attivazione può essere eseguita solo quando la tensione pin 151 è attiva. La pre-

sa di forza resta attiva se la tensione pin 15 viene disattivata.• L'attivazione può essere eseguita una sola volta ogni 30 secondi• La presa di forza può essere utilizzata durante la carica delle batterie di propulsio-

ne• Se la presa di forza viene utilizzata durante la carica delle batterie di propulsione

e la carica viene interrotta, la presa di forza stessa potrebbe essere ancora attiva. L'allestitore può integrare una logica che consente alla presa di forza di restare at-tiva una volta interrotta la carica.

• La presa di forza non viene disattivata a causa di un livello batteria basso nel vei-colo

• È vietato caricare le batterie di propulsione tramite l'allestimento se la presa di forza elettrica è attivata. Se l'allestimento è collegato alla rete, la presa di forza deve essere disattivata automaticamente.

• Se i componenti VCB dell'allestimento sono raffreddati ad acqua, è possibile col-legarli al circuito di raffreddamento del veicolo. Il collegamento richiede l'appro-vazione di Scania.

Entità Nominale Min. Max.Corrente (A) 90 0 100Tensione (V CC) 650 500 750Potenza (kW) 50 0 60

1. Tensione attivata quando il blocchetto di avviamento è in modalità di marcia.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 6 (24)

Page 7: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Descrizione e funzionamento della presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

• La presa di forza è controllata tramite la centralina BCI. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Controlli generali della presa di forza elettrica.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 7 (24)

Page 8: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Attivazione generale

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Attivazione generaleIMPORTANTE

La richiesta di attivazione o disattivazione della presa di forza elettrica è vietata in caso di carico sulla presa di forza. I contattori potrebbero riportare danni se si aprono e chiudono i circuiti a correnti elevate.

IMPORTANTE

Al sistema VCB dell'allestimento è vietato consumare energia quando si attiva la pre-sa di forza. Ciò potrebbe comportare un'interruzione dell'attivazione e generare un codice difetto.

I veicoli vengono consegnati di serie senza interruttore per l'attivazione della presa di forza. Tuttavia, è possibile installare un interruttore che controlla l'attivazione tra-mite la funzionalità BCI.

Deve essere possibile gestire le seguenti funzioni di base utilizzando il sistema di co-mando dell'allestimento tramite BCI:

Tipo di segnale Descrizione del segnale ValoreSegnale di entrata Indicazione di livello batteria basso StatoSegnale di entrata Batteria State of Charge (SOC) 0 - 100%Segnale di entrata La presa di forza è pronto per il funzionamen-

to e chiude i contattori su richiestaStato

Segnale di entrata I contattori sono e restano chiusi finché è pre-sente una richiesta attiva

Stato

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 8 (24)

Page 9: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Attivazione generale

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Per ulteriori informazioni su BCI e comando della presa di forza elettrica, consulta-re BCI documenti BCI - Bodywork Communication Interface e External CAN Com-munication Specification.

Segnale di entrata I contattori si aprono e il carico deve essere scollegato entro 10 secondi

Stato

Segnale di entrata I contattori si aprono immediatamente a cau-sa di un fermo di emergenza

Stato

Segnale di uscita Richiesta di chiusura dei contattori. Ciò pre-suppone che l'allestimento sia pronto per l'ali-mentazione di tensione.

Stato

Segnale di uscita I contattori si apriranno su richiesta dell'alle-stimento e il carico dovrebbe essere scollega-to entro 10 secondi. Se i contattori si aprono con un carico rilevato, verrà registrato un co-dice difetto.

Stato

Segnale di uscita I contattori si aprono immediatamente a cau-sa di un fermo di emergenza

Stato

Segnale di uscita Indicazione di presenza di un carico sulla pre-sa di forza elettrica

Stato

Segnale di uscita Il sistema di VCB del veicolo viene spento e i contattori si aprono immediatamente a cau-sa di un fermo di emergenza

Stato

Tipo di segnale Descrizione del segnale Valore

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 9 (24)

Page 10: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Attivazione generale

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Requisiti generaliIMPORTANTE

• L'allestimento non deve mai generare una tensione più alta rispetto alla tensione VCB del veicolo. È vietato ripristinare l'alimentazione al sistema VCB del veico-lo.

• Posizionare l'equipaggiamento elettrico dell'allestimento in modo da mantenere i cavi il più corti possibile. Cavi corti riducono il rischio di EMC1interferenze e problemi di installazione.

• Tutti i componenti VCB devono essere conformi agli standard applicabili in ma-teria di sicurezza elettrica e devono essere conformi alla classe di protezione con-tro l'ingresso di agenti IP6K7 o IP6K9K a seconda dell'ubicazione sul veicolo. Ciò vale anche per i connettori collegati. Anche i connettori che possono essere scollegati senza attrezzi devono essere conformi alla specifica IPXXB (R100) quando non sono collegati.

• Lo stato di isolamento del veicolo viene monitorato utilizzando un dispositivo di monitoraggio dell'isolamento (IMD). È vietato avere un IMD attivo nell'allesti-mento quando la presa di forza elettrica è attivata. Ciò vale se il sistema VCB dell'allestimento è galvanicamente collegato al sistema VCB del veicolo.

• Il sistema VCB dell'allestimento deve essere galvanicamente separato dalla massa dell'allestimento e dal sistema VCA. Ciò è possibile in conformità alla norma UNECE-R100, ISO 6469-1, ISO 6469-3, come da ISO 6469-3, sezione 8.2. La degradazione durante la vita operativa non deve portare la resistenza di isolamen-to a superare i 25 MOhm.

• La misurazione dell'isolamento sul circuito VCB dell'allestimento deve essere eseguita tra il terminale positivo e il collegamento a massa nell'autotelaio e tra il terminale negativo e il collegamento a massa nell'autotelaio. La misurazione deve essere effettuata con una misurazione di isolamento pari a 1.000 V e la misurazio-ne della resistenza deve essere superiore a 25 MOhm.

1. La capacità dell'attrezzatura di funzionare in modo soddisfacente nell'ambiente elettromagnetico senza causare interferenze elettromagnetiche inaccettabili per altre attrezzature.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 10 (24)

Page 11: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Attivazione generale

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

• Tutti i collegamenti VCB elettrici nell'allestimento devono essere progettati in modo da impedire inversioni di polarità accidentali

• Il sistema VCB dell'allestimento deve avere una scarica passiva, il che significa che la tensione scende al di sotto di 60 V dopo 5 minuti dalla disattivazione della presa di forza

• Il sistema VCB dell'allestimento deve avere una scarica attiva, il che significa che la tensione scende al di sotto di 60 V entro 3 secondi dalla disattivazione della presa di forza. Ciò vale per le richieste provenienti dal veicolo o per il rilevamento di un circuito aperto.

• Tutti i componenti VCB dell'allestimento devono essere progettati per VCB classe B 750 V come da ISO/PAS 19295:2016

• Tutti i componenti VCB devono avere un coperchio conduttivo

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 11 (24)

Page 12: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Collegamento alla presa di forza elettricaPERICOLO

Tale mansione è classificata come intervento elettrico e può essere eseguita solo da personale addestrato e qualificato, autorizzato a svolgere tali operazioni.È vietato eseguire interventi sulla presa di forza elettrica prima di aver intrapreso le seguenti azioni:• Scollegare l'alimentazione di tensione dalle batterie VCB utilizzando l'interrutto-

re di comando del sistema VCB; vedere i punti da 1 a 3 nell'elenco seguente• Eseguire una misurazione della tensione sull'alimentazione di tensione in entrata

con un risultato approvato; vedere il punto 5 nell'elenco seguente

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 12 (24)

Page 13: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

436

791

Per effettuare il collegamento alla presa di forza elettrica:

1. Disattivare l'alimentazione di tensione dalla rete VCB utilizzando l'interruttore di comando del sistema VCB. L'interruttore di comando è posizionato dietro la ruota sul lato sinistro anteriore; vedere la figura.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 13 (24)

Page 14: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

436

792

2. Bloccare l'interruttore di comando in posizione off con un lucchetto; vedere la figura.

3. Controllare che il sistema VCB sia disattivato nel modo seguente:

• Controllare che il veicolo non possa essere avviato• Attivare la tensione pin 15 ruotando il blocchetto di avviamento in modalità di

marcia• Controllare che nel quadro degli strumenti sia visualizzato il messaggio di

errore Avviamento motore inibito. Il sistema di propulsione elettrica è scolle-gato

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 14 (24)

Page 15: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

436

793

4. Aprire la scatola collegamenti rimuovendo entrambi i coperchi; vedere la figura. Procedere con cautela per non danneggiare la guarnizione.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 15 (24)

Page 16: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

1

435

596

5. Accertarsi che l'alimentazione di tensione sia interrotta misurando la tensione tra la guida positiva e la guida negativa per l'alimentazione di tensione in entrata; vedere la figura 6. Smontare i tappi sul lato della scatola collegamenti (1); vedere la figura

7. Collegare i cavi predisposti per l'allestimento nel punto designato. Accertarsi che l'allestimento sia collegato alla corretta polarità. Montare il gommino passa-cavi. Utilizzare la seguente coppia di serraggio:

• Collegamento negativo M10, coppia di serraggio: 19,2 Nm• Collegamento positivo M8, coppia di serraggio: 9,6 Nm• Coppia di serraggio, gommino passacavi: 20 Nm8. Misurare e documentare il valore di isolamento per l'allestimento9. Rimontare il coperchio di protezione interno, coppia di serraggio: 2,4 Nm

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 16 (24)

Page 17: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

10. Controllare la tenuta e rimontare il coperchio della scatola collegamenti, cop-pia di serraggio: 4 Nm

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 17 (24)

Page 18: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

1

2

3

4

5

435

595

Montaggio dei gommini passacavi e dei terminali ad anello per la presa di forza elettrica

IMPORTANTE

I cavi VCB devono essere schermati. La schermatura deve essere collegata al con-nettore o al coperchio del componente.

La sezione del cavo per cavi VCB deve essere di 35 mm² e di colore arancione. I cavi devono essere conformi alla norma ISO 6722 e ISO 19642.

I terminali ad anello e gli attrezzi di pressatura devono derivare dallo stesso fornitore.

Per maggiori informazioni su quali viti, rondelle e gommini passacavi con riduzione delle sollecitazioni possono essere utilizzati, vedere la sezione Informazioni sui com-ponenti.

La tabella seguente fornisce una panoramica dei gommini passacavi:

Pos Descrizione Descrizione1 Vite a pressione Vite per comprimere la tenuta e fissare il cavo elet-

trico2 Tenuta Tenuta tra il rivestimento esterno del cavo elettrico

e il gommino passacavi3 Molla Collegamento a massa tra la schermatura del cavo e

il gommino passacavi4 Raccordo Filettatura alla scatola collegamenti M32x1,55 O-ring Tenuta alla scatola collegamenti

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 18 (24)

Page 19: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Montare i gommini passacavi e i terminali ad anello nella presa di forza elettrica, nel seguente modo:

1. Separare per una lunghezza appropriata il rivestimento esterno del cavo dal com-ponente di schermatura in cui deve essere montato il terminale ad anello. La te-nuta del gommino passacavi deve stare intorno al rivestimento esterno del cavo e la molla del gommino passacavi deve stare intorno alla schermatura del cavo.

2. Montare il gommino passacavi sul cavo senza serrare la vite a pressione.3. Premere il terminale ad anello per spingerlo in sede in conformità alle istruzioni

del produttore

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 19 (24)

Page 20: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

1

2

3

436

794

Esempio di collegamento di conduttore equipotenziale nell'autotelaio:1. I componenti VCB dell'allestimento sono collegati a un punto di messa a massa

comune nell'allestimento2. La vite massa sull'allestimento è collegata all'apposita vite massa M10 nel lon-

gherone del telaio, lato destro o sinistro3. Presa di forza elettrica

Collegamento a massa nell'autotelaio (collegamen-to equipotenziale)

IMPORTANTE

Il coperchio di tutti i componenti VCB nell'allestimento deve essere collegato elettri-camente all'apposita vite massa nell'autotelaio. Il collegamento equipotenziale ga-rantisce che non si verifichino rischiose differenze di potenziale e protegge da situazioni pericolose in caso di cortocircuito.

Collegare il collegamento equipotenziale nel modo seguente:

• Collegare un conduttore a più fili nero con sezione trasversale del cavo di 25 mm² all'apposita vite massa M10 nell'autotelaio

• Il numero massimo di collegamenti per vite massa è 3. È consentito collegare di-versi componenti ad un punto di collegamento interno dell'allestimento.

• Eseguire una misurazione della continuità, documentandola per tutti i componenti collegati

• Se possibile, posizionare il collegamento a massa con altri cavi VCB nel veicolo

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 20 (24)

Page 21: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Requisiti di disposizione cavoI seguenti requisiti si applicano in particolare ai cablaggi VCB:

• È vietato fissare cavi VCB insieme a cavi VCA• La distanza minima consentita tra un punto di collegamento su cavi VCB e VCA

durante il collegamento in parallelo è di 100 mm• La distanza massima consentita tra un punto di collegamento su un componente

VCB e il primo punto di fissaggio su un cavo VCB è di 150 mm• La distanza massima consentita tra i punti di fissaggio per i cavi VCB è di

300 mm• Posizionare l'intero cablaggio VCB in un tubo flessibile di protezione arancione• I conduttori positivo e negativo devono essere posizionati insieme. Si consiglia

anche di posizionare il cavo per il collegamento equipotenziale, se possibile, in-sieme a un conduttore positivo e negativo.

• Se possibile, posizionare il cablaggio VCB dell'allestimento insieme al cablaggio VCB del veicolo. Utilizzare, se possibile, le staffe e le canaline cavi esistenti per i cavi VCB.

• Il collegamento elettrico tra la schermatura del cavo e i componenti VCB deve es-sere garantito misurando la resistenza

• Eseguire una misurazione della continuità e registrare il risultato. Il valore massi-mo consentito, compresi i punti di contatto, è 50 MOhm.

• Seguire le istruzioni del produttore dei cavi in merito al raggio di curvatura mas-simo consentito per i cavi

Per maggiori informazioni, consultare il documento Interventi su cavi e passacavi.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 21 (24)

Page 22: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

ecifiche durante e dopo la provaecifiche durante e dopo la prova, tuttavia alcune funzioni possono superare le tolleranze con-ente al livello normale dopo la prova. Le funzioni di memorizzazione devono essere conformi

le specifiche durante la prova, ma ritornano automaticamente al livello normale dopo la provao le specifiche durante la prova e non ritornano al livello normale senza una semplice reimpo-

Statosw) in base allo standard IEC 60664-1:2020. Ten- Stato funzionamento B/C

n) a norma IEC 60664-1:2020. Tensione di prova: Stato funzionamento B/C

to (Uins) in base alla norma ISO 6469-3:2018 se- Stato funzionamento B/C

Stato di funzionamento in base allo standard ISO 16750-1:2006

Requisiti elettrici per sistemi e componenti collegati alla presa di forza elettricaLa seguente tabella riguarda in particolare i componenti VCB:

Stato DescrizioneA Tutte le funzioni del componente/sistema soddisfano le spB Tutte le funzioni del componente/sistema soddisfano le sp

sentite durante la prova. Le funzioni ritornano automaticamallo Stato A.

C Una o più funzioni del componente/sistema non soddisfanoD Una o più funzioni del componente/sistema non soddisfan

stazione

Parametro RequisitoProva di isolamento Resistenza dielettrica alla tensione (Ud

sione di prova: 3,6 kV.Prova di isolamento Resistenza agli impulsi di tensione (Uim

4 kV.Prova di isolamento Misurazioni della resistenza di isolamen

zione 10.3.2. Tensione di prova: 1 kV.

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 22 (24)

Page 23: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

sistema di VCB dell'allestimento per il normale 3

Nessun guasto permanente o resistenza di isolamento

V - 750 V Stato funzionamento AV per 1 ora Stato funzionamento B/C base alla norma ISO 21498-2 750 V - 770 V stato funzionamento B

770 V - 930 V stato funzionamento C 930 V - 1045 V stato funzionamento C/D

base alla norma ISO 21498-2 500 V - 450 V stato funzionamento B 450 V - 225 V stato funzionamento C

ve generare variazioni di tensione superiori a Applicabile al range di frequenza 10 - 150 kHz in base alla norma ISO 21498-2 sezione 6.5

ISO/TS 7637 - 4 2020 sezione 4.6. Verificare la Stato funzionamento A

SO/TS 7637 - 4 2020 sezione 4.6. Verificare la Stato funzionamento A

ssere in grado di gestire almeno 5 impulsi in base impostare il sistema tra un impulso di prova e l'al-

Stato funzionamento D

VCB - e GND Valore massimo consentito: 50 nFValore minimo consentito: 0,1 nF Valore massimo consentito: 1 nFValore massimo consentito: 5 μH

a e irradiata deve essere conforme al regolamento 6

-

Stato

Resistenza dielettrica Collegare, collegare a massa e fissare il

utilizzo in base allo standard ISO 6469-Tensione di alimentazione Tensione di alimentazione VCB da 500Sovratensione Tensione di alimentazione VCB da 930Sovratensione temporanea Sovratensione su alimentazione VCB in

Sovratensione temporanea Sottotensione su alimentazione VCB in

Variazioni di tensione dal sistema di VCB dell'allestimento

Il sistema VCB dell'allestimento non de15 Vtt durante il funzionamento

Onda di tensione su alimentazione VCB Impulso di prova A in base alla norma tensione in base al livello di prova 3.

Onda di tensione su alimentazione VCB Impulso di prova B in base alla norma Itensione in base al livello di prova 3.

Interruzione su alimentazione VCB Il sistema VCB dell'allestimento deve ealla norma ISO 21498-2. È consentito retro.

Capacitanza VCB dell'allestimento Capacitanza Y tra VCB + e GND e tra Capacitanza VCB dell'allestimento Capacitanza X tra VCCB + e VCB -

Capacitanza VCB dell'allestimento Induttanza tra VCB + e VCB - Compatibilità elettromagnetica L'interferenza ad alta frequenza condott

UNECE 10 e alla norma CISPR 25:201

Parametro Requisito

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 23 (24)

Page 24: Informazioni generali sui veicoli elettrici a batteria

Collegamento alla presa di forza elettrica

Interventi sulla presa di forza elettrica (PTO EL)

Codice versione8932A5837A

DescrizioneCollegamento negativo nella scatola collegamenti

Collegamento positivo nella scatola collegamenti

Gommino passacavi

Opzioni di ordinazione

Informazioni sui componenti

Opzione AlternativaPresa di forza elettrica PTO EL ConInterfaccia di comunicazione allestimento (BCI) Con

Codice componente Descrizione2 821 688 Vite M10x20

Rondella M10 a forma di SVite M8x20Rondella M8 a forma di S

2 802 912 Blueglobe Tri EMC M32

Scania Truck Bodybuilder 22:10-834 Edizione 1 2021-04-13© Scania CV AB 2021, Sweden 24 (24)