interpellanza delle personalità partecipanti all ... · -presidente del consiglio matteo renzi ......

3

Upload: vukhuong

Post on 16-Feb-2019

223 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Interpellanza delle personalità partecipanti all’inaugurazione…

-Direttore Fondazione Nazionale Carlo Collodi [confermato]-Presidente del Consiglio Matteo Renzi

-Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi-Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci (confermato)

-Presidente del consiglio comunale Eugenio Giani [confermato]-Vice Sindaco Dario Nardella (confermato)

-Assessore alla cultura Comune di Firenze Sergio Givone-Cristina Acidini Soprintendente della Sopraintendenza Speciale per il Patrimonio Artistico

-Assessore alle politiche e beni culturali Alessandro Sarti (confermato)-Direttore della Nazione Gabriele Canè [confermato]

-Roberto Ariani Presidente dell’ Accademia Cucina Italiana [confermato]-Comandante dei Nas dei carabinieri di Firenze [confermato

-Direttore Rai 3 Firenze-Sindaco del Comune di Fiesole Fabio Incatasciato (confermato)

-Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini (confermato)-Generale Carlo Vannoni .Forze armate e dell'ordine, aeronautica (confermato)

-Magistrato Roberto Pasca (confermato)-Direttore TAA- Associazione Toscana-Usa Avv. Federico Frediani (confermato)

-Console Generale Americano Sarah Morrison-Storico dell' Arte Pier Francesco Listri (confermato)

-Assessore alla cultura della Regione Toscana Sara Nocentini

Il Maestro Enzo Pazzagli celebra quest’anno il cinquantenario della sua attività artistica. Nato e formatosioriginariamente in Toscana, alla Toscana offre oggi il suo contributo culturale attraverso numerose sculturemonumentali site in luoghi pubblici e soprattutto con il Parco d’Arte “Enzo Pazzagli” a Firenze (zonaRovezzano), aperto tutto l’anno per le visite di singoli e gruppi, spesso scolastici.

Alla costruzione della sua carriera artistica, subito dopo le radici toscane, ha contribuito una ricca ed intensaesperienza internazionale (vedi CV), ed una sensibilità artistica interdisciplinare, che lo ha spinto a trarreispirazione dal mito e dalla letteratura.

In tutti questi aspetti la vicenda artistica del M. Enzo Pazzagli si intreccia con il percorso della FondazioneNazionale Carlo Collodi, e lo incrocia concretamente con la realizzazione di sculture dedicate alleAvventure di Pinocchio fin dall’epoca del Centenario del libro (1981-1983). Di queste opere, alcuniesemplari da qualche anno sono esposti nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT), un parco d’arte e

d’architettura, principale patrimonio e produzione culturale della Fondazione Collodi, anch’essa creata circa50 anni fa per custodire, divulgare e valorizzare l’opera di Carlo Collodi.

Anche la Fondazione Collodi fin dalle proprie origini ha messo in sinergia l’ispirazione letteraria con le arti,creando su questa base un parco d’arte e architettura dall’ampio pubblico, prevalentemente di bambini escuole, conosciuto ed apprezzato anche all’estero (dei circa 8 milioni di persone che l’hanno visitato dallasua apertura ad oggi, circa il 25% vengono dall’estero) grazie alla qualità e alla levatura internazionale degliartisti e degli architetti che l’hanno realizzato, e all’universalità del testo ispiratore: Le Avventure diPinocchio.

La storia artistica di Enzo Pazzagli e la vicenda della Fondazione Collodi/Parco di Pinocchio sonopressoché coetanee e corrono in parallelo con affinità profonde che conducono al momento in cui le duestrade si incrociano, grazie ai lavori di Pazzagli dedicati a Pinocchio.

Per questo la Fondazione Collodi e il M. Enzo Pazzagli presentano insieme al pubblico fiorentino, toscanoed internazionale nella straordinaria sede della Galleria delle Carrozze (l’unico spazio adeguato ad ospitarele grandi sculture pazzagliane) una mostra congiunta. In essa il Maestro presenterà una rassegna di opereesemplari di tutte le forme in cui la sua arte si è finora cimentata: scultura, pittura, grafica (incisioni) e gioielli.Una parte delle sculture (in tutto 32, di mede o grandi dimensioni) sono le opere ispirate alle Avventure diPinocchio: in tutto 7, di cui alcune attualmente esposte en plein air a Collodi.

Per illustrare più chiaramente questa particolare “fecondazione incrociata” tra un capolavoro letterariomondiale nato dalla cultura italiana e toscana, e un artista anch’egli partito dalle toscana per espandere lapropria prospettiva al mondo, al Fondazione Collodi affiancherà alle sculture di Pazzagli la mostradocumentaria

“Pinocchio around the World – Pinocchio intorno al mondo”, costituita da 33 composizioni grafiche ingigantografia con didascalie esplicative, che illustrano la fortuna delle Avventure di Pinocchio nel mondo.La ricognizione (basata sulle raccolte della Fondazione, in particolare la Biblioteca Collodiana, e su alcunecollezioni private) tocca il successo editoriale, quello artistico, infine la pervasività del burattino collodiano neimass-media, nelle manifestazioni popolari, in mille aspetti della vita quotidiana.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi