invito alla conferenza stampa di presentazione del festival … · 2018-10-05 · pubblico un...

13
Invito alla conferenza stampa di presentazione del festival mercoledì 10 ottobre ore 11 presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza Il festival è realizzato con il contributo di: con il patrocinio di: con il sostegno di: sponsor:

Upload: dangdang

Post on 15-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Invito alla conferenza stampadi presentazione del festival

mercoledì 10 ottobre ore 11presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza

Il festival è realizzatocon il contributo di:

con il patrocinio di:

con il sostegno di:

sponsor:

2018seconda edizione

IL PROGETTOLa domanda che sta alla base del festival è: perché?Perché la necessità di creare un festival itinerante per promuovere la musica contemporanea?Perché dovremmo ascoltare questa musica? Perché spostarci, uscire, raggiungere sempre un luogo diverso - a volte inusuale - per un’esperienza di cui non conosciamo bene i contorni?

La sfida è rispondere “perché sì”. La contemporaneità ci tempesta di domande, a volte sembra prenderci per mano, facendoci accomodare in una comfort zone in realtà solo immaginaria: non c’è niente di stabile, nulla di definito se non una ricerca continua di linguaggio. Questo è il Novecento, questo è l’oggi figlio di un secolo breve su cui ancora dobbiamo riflettere.Il festival incó_ntemporanea è un processo di traduzione, una scommessa ma anche una necessità, quella di non smettere di interrogarsi, attraverso la musica, sul tempo che [ancora] chiamiamo presente.

Gli appuntamenti sono in diversi luoghi della città, alcuni più istituzionali, altri normalmente non dedicati alla musica.Molte le collaborazioni confermate, altre rafforzate e altre ancora nuove: questi sono i tratti di un festival ancora estremamente giovane, ma in crescita.L’energia di cui si nutre il progetto è prima di tutto quella dei musicisti, pronti a confrontarsi con un repertorio impegnativo e non banale, ma anche quella di tutti gli artisti e professionisti che a vario titolo collaborano nella realizzazione degli eventi:

ognuna delle persone coinvolte è legata in maniera autentica a incó_ntemporanea e alla sua mission di portare a un pubblico ampio ed eterogeneo la musica del Novecento e dei nostri giorni. Il festival è l’incontro di questi intenti, il risultato di una sfida che solo l’incoscienza di una passione autentica poteva spingerci ad intraprendere.Da parte mia, posso dire che è il progetto che avrei sempre voluto nella mia città; un punto che per me segna l’oggi, da cui muovo già un passo, per guardare avanti.

Il collettivo_21 è un ensemble di musica contemporanea, composto da giovani musicisti interessati a esplorare gli aspetti più coloriti della produzione musicale degli ultimi cento anni e in particolar modo del 21esimo secolo. Nasce a Piacenza nel 2015, e nel giro di pochi mesi riesce ad attirare nel suo organico, sempre in espansione, artisti provenienti da tutta Italia e da varie parti d’Europa, vantando in breve tempo diverse collaborazioni con interpreti e organizzazioni di rilievo internazionale.L’ensemble esibisce regolarmente in sale di Conservatori, musei d’arte contemporanea e altre occasioni tra cui i festival di arte contemporanea.Dal 2017 lavora al festival incó_ntemporanea, definendone le linee artistiche.

www.collettivo21.it

Claudia FerrariDirettrice del Festival

Collettivo_21

CALENDARIOMusicologa laureata al Conservatorio di Milano, appassionata di scrittura e precisa organizzatrice, fa di queste due attività parte integrante del suo lavoro. Ha collaborato con diverse realtà di rilievo, tra cui il Val Tidone Festival, il Festival di Milano Musica, Fondazione Prometeo e recentemente il suo saggio “Luigi Nono, Al grand sole carico d’amore: la Rivoluzione in musica” è stato pubblicato per Edizioni ETS.Lavora approfonditamente sulla musica del Novecento e contemporanea; ha ideato il festival incó_ntemporane con l’ensemble collettivo_21 nel 2017.

www.claudiaferrari.it

Claudia Ferrari

Salone del Conservatorioore 21:00

Giovanni sollima+ collettivo_21

13 ott

Basilica diSan Sistoore 17:45

antichi organi[collaborazione]

20 ott

Auditorium FondazionePiacenza e Vigevanoore 21:15

Incontricontemporanei

27 ott

Sala ConsiliareProvincia di Piacenzaore 21:00

“Coming soon”[presentazione progetto

discograffiico]

10 nov

Auditorium FondazionePiacenza e Vigevanoore 18:00

Ensemblemotocontrario

18 nov

Teatro Municipaleore 21:00

dialoghi dallaboutique

24 nov

giovanni

SOLLIMA+Collettivo_21L’idea in cui si articola tutta la giornata di apertura del festival è quella di un incontro: incontro tra musicisti, incontro con il pubblico; incontro attraverso le composizioni, incontro attraverso il dialogo. Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di fama mondiale, sarà protagonista dell’inaugurazione di incó_ntemporanea in un appuntamento pomeridiano al Conservatorio, una lezione aperta a tutti sulla sua musica, sul suo percorso professionale ma anche un confronto aperto sulla contemporaneità, sui nuovi linguaggi e sul rapporto con il Novecento. Il concerto serale in cui oltre a Sollima sarà protagonista l’ensemble collettivo_21 sarà un percorso quasi interamente incentrato sulla musica di Giovanni Sollima, una panoramica della sua produzione che spazia da brani solistici a cameristici. Un tuffo nel cuore del suo stile compositivo, un viaggio nel suo mondo ma anche in altri - vicini e lontani - che lo hanno ispirato, fino ad arrivare alla musica di Frank Zappa, genio innovatore del secolo scorso in un arrangiamento realizzato per l’occasione da Lorenzo Moretto, sassofonista e compositore del collettivo_21.

Violoncellista di fama mondiale, ha collaborato, fra gli altri, con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli.Parallelamente all’attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della Composizione, attraverso contaminazioni fra generi diversi: rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e musica etnica di tutta l’area mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica, sono la formula dello stile inconfondibile di Sollima.

Salone del conservatorio13 ottobreore 21:00

giovanni SOLLIMA

MUSICISTIGiovanni Sollima, violoncello

Collettivo_21:Lorenzo Di Marco, flautoEleonora Liuzzi, violinoAntonio Magnatta, percussioniDaniele Nava, pianoforteChiara Volpes, pianoforte

MUSICHE DIGiovanni Sollima Frank Zappa

foto: Francesco Ferla

antichi

ORGANIBasilica diSan Sisto20 ottobreore 17:45

L’intenzione del festival incó_ntemporanea e la collaborazione con Antichi Organi è sottesa nell’intenzione di rispondere consapevolmente alla domanda “cos’è il contemporaneo?”: contemporaneo è ciò che avviene ora, mentre viviamo. Così l’organo che da 500 anni dà voce alla liturgia si fa tramite dell’espressione del nostro tempo attraverso la musica di Federico Perotti, organista a sua volta; la distinzione tra ieri e oggi sfuma, la musica composta per quest’occasione è contemporaneamente espressione dell’attualità e figlia di una storia da cui non si può prescindere. In questa serata più ancora che nelle altre il festival incó_ntemporanea risponde al sempiterno interrogativo affermando che la musica - tutta - è la più grande espressione del contemporaneo.

MUSICHE DI

Giovanni Battista FontanaAntonio VivaldiDario CastelloAntonio BertaliClaudio MeruloFederico PerottiGiovanni Battista RiccioTomaso Albinoni

MUSICISTIStefano Molardi, organoGian Andrea Guerra, violinoCoro Gregoriano “Kyronomia”Direttore Anna Solinas

incontri

contemporanei

Auditoriumfondazionepiacenza e vigevano

27 ottobreore 21:15

MUSICHE DI

Irlando Danieli Stefano GervasoniAlessandro SolbiatiFabio Vacchi

MUSICISTIOlga Karmyzava, pianoforteIvan Moliboshko, pianoforteDolores Privitera, pianoforteFederico Pulina, pianoforte

Collettivo_21:Lorenzo Di Marco, flautoEmilia Mulas , clarinetto

Miljan Minic, clarinetto bassoLorenzo Moretto, sax Federico Marzaroli, sax altoDaniele Nava, pianoforteGiulia Pastorino, direttore

In collaborazione con:Eleonora Claps, voceAlessia Marcotrigiano, flauto

Appuntamento finale di una serie di incontri - Incontri Contemporanei, appunto - realizzati in collaborazione con la Primavera di Baggio al Magazzino Musica di Milano, il concerto sarà un percorso di scoperta della musica d’oggi, attraverso il confronto con il lavoro di cinque compositori: Irlando Danieli, Stefano Gervasoni, Alessandro Melchiorre, Alessandro Solbiati e Fabio Vacchi: cinque pensieri differenti, cinque esperienze diverse, rilette e interpretati da giovani e talentuosi pianisti e dall’ensemble collettivo_21.

“COMINGSOON”presentazione progetto discograficoIl collettivo_21 è una realtà in continua evoluzione. Un passo importante per l’ensemble è l’impegno con la casa discografica IMD Music per i prossimi anni; uno step, non un traguardo, perché è nell’ottica di una crescita costante che lavora l’ensemble.Questa serata sarà l’occasione di presentare al pubblico un ritratto del collettivo_21 per com’è ora, a distanza di tre anni dalla sua nascita, attraverso le scelte musicali che meglio rappresentano i musicisti e l’estetica del gruppo. Per farlo al meglio la serata non sarà solo un concerto ma anche un percorso guidato dalle parole di Francesco Tagliaferri - musicologo, qui anche direttore - che introdurrà i brani, fornendo al pubblico una chiave di lettura chiara.

MUSICISTIChiara Volpes, pianoforteSummer Collison, flautoLorenzo Di Marco, flautoEmanuele Giarrusso, clarinettoLuca Etzi, oboeEnrico Bertoli, fagottoStefano Laluce, cornoEleonora Liuzzi, violino Simone Ceppetelli, violoncelloAntonio Magnatta, percussioniFrancesco Tagliaferri, direttore

MUSICHE DI

Phillip BimsteinElliott CarterMalcolm ArnoldFrederic RzewskiMichael Torke

sala consiliareprovincia dipiacenza

10 novembreore 21:00

ensemble

motocontrarioMUSICISTIEmanuele Dalmaso, sassofoniRiccardo Terrin, trombaMattevi Andrea, violaCosimo Colazzo, pianoforte e direzioneMarco Longo, pianoforte

MotoContrario, collettivo di compositori e interpreti, con sede a Trento, concentra il proprio interesse artistico e di ricerca sulla musica del ‘900 e sulle musiche contemporanee. Realizza concerti in cui solleva interesse per queste letterature, portando sul ‘900 uno sguardo critico e problematizzando le prospettive canoniche e ufficiali. Tiene in forte relazione e costante confronto le dimensioni artistiche e della ricerca. Ha fondato il Festival Contrasti, che cura e realizza dal 2014. La rassegna, attraverso concerti ed incontri culturali dedicati alle musiche nuove e del ‘900, è nata con l’intento di gettare luce sui numerosi lati della sfaccettata realtà musicale contemporanea.

MUSICHE DIAntonio AgostiniGyörgy LigetiFrancisco Martìn Quintero Collettivo MotoContrario:Cosimo ColazzoMarco LongoAndrea Mattevi

Auditoriumfondazionepiacenza e vigevano

18 novembreore 18:00

dialoghi dalla

boutiqueTeatro municipale24 novrembreore 21:00

Una produzione del collettivo_21, con Alessandro Baldessari alla regia elettronica e Riccardo Buscarini nelle vesti di regista e performer: “Dialoghi dalla boutique” è un concerto multimediale, che unisce musica acustica, elettronica, danza e letteratura. Ispirato a “La boutique del mistero”, raccolta di racconti di Dino Buzzati di cui ricorre il cinquantenario dalla pubblicazione, il concerto si basa su un testo originale scritto da Riccardo Buscarini con la collaborazione di Claudia Ferrari. Indagine della contemporaneità attraverso i temi e le domande verso cui l’autore ci conduce, questioni più che mai attuali come il rapporto con il tempo, con una dimensione spirituale; la necessità di un confronto con l’altro, di rapporti interpersonali e contemporaneamente il grande spettro della solitudine.Lo spettacolo, un vero e proprio concerto multimediale, coinvolgerà diverse espressioni artistiche, prima tra tutte la musica: sarà il suono

l’elemento legante e fondamentale, vero cardine della rappresentazione.I musicisti in scena - con la regia elettronica - interpreteranno diverse composizioni del Novecento e di anni recenti; la storia sarà quindi resa dal testo ma anche e soprattutto dall’interpretazione del danzatore e dalle scelte registiche, che condurranno il pubblico al centro dell’esperienza del protagonista, che rappresenta poi tutti noi, lettori, spettatori e a nostra volta protagonisti dell’implacabile incedere della vita.I personaggi saranno tratteggiati dalle parole e dal movimento, che si fonderanno in un unico gesto nello spazio: così come Buzzati non delinea mai in maniera definita i contorni dei protagonisti delle sue storie, così il testo originale concepito per lo spettacolo sarà tratteggiato attraverso il movimento, dipinto attraverso il suono e prenderà davvero vita nell’esperienza di ognuno degli spettatori in sala.

Lorenzo Di Marco, flautoMiljan Minic, clarinettoRina Fukuda, percussioni

Daniele Nava, pianoforteChiara Volpes, pianoforteFederica Pecorari, voce

artisticollettivo_21Cura dell'allestimento: Riccardo Buscarini Testi: Riccardo Buscarini in collaborazione con Claudia Ferrari

Sound designer, compositore e produttore, si diploma in Tecnologie Audio a Indirizzo Musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Inizia l’at-tività di fonico a Milano per poi trasferirsi in Inghilterra come assistente di Marco Migliari presso i Real World Studio, dove lavora con artisti italiani e internazionali. Dal 2015 è sound engineer e assistente del composito-re Will Gregory, con cui lavora su vari progetti (band electro pop Goldfrapp, documentari per la BBC, film Arcadia di Paul Wright). Interessato alle influenze tra musica elettronica pop e d’arte, si occupa di produzio-ne musicale e sound design, componendo e arrangian-do musiche per video, teatro e installazioni artistiche.Nell’inverno 2018 uscirà il suo primo album.

Regia elettronica

alessandro BaldessariDanza

riccardo buscariniCoreografo pluripremiato, artista poliedrico interessato ad esplorare le possibile interazioni della danza con altre forme d’arte.Si forma presso l’Accademia ‘Domenichino da Piacenza’, per poi diplomarsi alla London Contemporary Dance School di Londra nel 2009. Lavora con grande successo in tutta Europa e non solo, sia come coreografo che come performer e insegnante. Vince svariati premi, tra cui The Place Prize (Londra, 2013), danceWEB scholarship for Impulstanz (Vienna, 2010) e il suo lavoro “Silk” viene nominato come miglior coreografia/produzione al Golden Mask Festival 2018 di Mosca.www.riccardobuscarini.com

Thomas AdèsAlessandro BaldessariChristophe BertrandRobert Muczynski

Jean-Claude RissetFrederic RzewskiTorū Takemitsu

MUSICHE DI

[email protected]

con il contributo di

con il patrocinio di sponsor

thanks to

Direzione Comunicazionewww.claudiaferrari.it www.matteozangrandi.it

[email protected]@claudiaferrari.ittel: 3483177658 tel: 3341211942