ioesisto - rai.it

7
IOESISTO # DAL 9 AL 15 DICEMBRE TORNA LA STORICA MARATONA TELEVISIVA E RADIOFONICA SULLE RETI RAI, GIUNTA ALLA 24ESIMA EDIZIONE. ANCHE QUEST’ANNO LA RACCOLTA FONDI SARÀ DESTINATA A FAR AVANZARE LA RICERCA SCIENTIFICA VERSO LA CURA DI MALATTIE GENETICHE RARE CHE, PROPRIO PER LA LORO PARTICOLARITÀ, SONO SPESSO TRASCURATE DA INVESTIMENTI PUBBLICI E PRIVATI. #IOESISTO: PERCHÉ OGNI PERSONA MERITA ATTENZIONE E CURA. 45506

Upload: others

Post on 10-May-2022

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: IOESISTO - rai.it

IOESISTO#DAL 9 AL 15 DICEMBRE TORNA LA STORICA MARATONA TELEVISIVA E RADIOFONICA SULLE RETI RAI, GIUNTA ALLA 24ESIMA EDIZIONE.ANCHE QUEST’ANNO LA RACCOLTA FONDI SARÀ DESTINATA A FAR AVANZARE LA RICERCA SCIENTIFICA VERSO LA CURA DI MALATTIE GENETICHE RARE CHE, PROPRIO PER LA LORO PARTICOLARITÀ, SONO SPESSO TRASCURATE DA INVESTIMENTI PUBBLICI E PRIVATI.#IOESISTO: PERCHÉ OGNI PERSONA MERITA ATTENZIONE E CURA.

45506

Page 2: IOESISTO - rai.it

3

PRESENTAZIONE

Torna dal 9 al 15 dicembre 2013 la storica maratona televi-siva e radiofonica Telethon sulle reti RAI, quest’anno giunta alla 24esima edizione.

La raccolta fondi sarà destinata, anche quest’anno, a far avanza-re la ricerca scientifica verso la cura di malattie genetiche rare che, proprio per la loro partico-larità, sono spesso trascurate da investimenti pubblici e privati.

La maratona sarà annunciata do-menica 8 dicembre dagli studi di Domenica In, quando verrà uffi-cialmente aperto il “numeratore” che visualizza in tempo reale la generosità degli italiani che effet-tueranno donazioni per sostenere la ricerca Telethon attraverso sms o telefonate al numero solidale 45506.

Ad accompagnare i primi con-teggi delle offerte ci saranno Fa-brizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Padrona di casa sarà Mara Venier.

Il numeratore si fermerà domeni-ca 15 dicembre al termine – per prima volta in assoluto - di una “puntata speciale”, in diretta tv su Rai1, de L’Eredità di Carlo

Conti, con un parterre di ospiti d’eccezione: Leonardo Pieraccio-ni, Giorgio Panariello, Maurizio Battista e Serena Autieri, prota-gonisti dell’ultimo film “Un fanta-stico via vai” dell’attore-regista toscano.

Numerosi i programmi che ospi-teranno gli amici e le storie di Telethon, alternandosi sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, da sempre partner privilegia-to della Fondazione, per trattare l’importante tema della ricerca scientifica e delle donazioni.

Tra questi, venerdì 13 dicembre Uno Mattina e La Vita in Diretta dedicheranno l’intera puntata alla Maratona ospitando i bam-bini, le famiglie e i ricercatori impegnati ogni giorno nella lotta alle malattie genetiche rare.

Molte altre saranno le trasmis-sioni che parleranno di Telethon: La Prova del Cuoco, Elisir, Geo, Mattina In famiglia, Uno Mattina Caffè, Uno Mattina Verde, Uno Mattina Storie Vere, Uno Mattina Magazine, Tg1 – Fa’ la cosa giu-sta, Le amiche del sabato, L’Are-na e Domenica In.

Ultimo ma non per importanza:

AIUTACI AGRIDAREIOESISTO

PIÙ FORTE#

DAL 9 AL 15 DICEMBRE 2013

Page 3: IOESISTO - rai.it

www.ufficiostampa.rai.it4 5

una puntata speciale di Voyager Factory, registrata dal labora-torio Tigem di Napoli, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, farà il punto sulle malattie rare. A parlare saranno i ricercatori che, grazie anche all’aiuto concreto degli italiani, lavorano in quello che è uno dei centri d’eccellenza della ricerca. In onda domenica mattina su Rai2.

Venerdì 13 dicembre, lo studio centrale di Telethon aprirà le sue porte su Rai 1, con la conduzio-ne di Fabrizio Frizzi, affiancato da Arianna Ciampoli e Paolo Belli.

Nella stessa giornata, subito dopo la speciale puntata di Af-fari Tuoi, sempre dedicata a Te-lethon, su Rai 1, in prima serata, alle ore 21.15, andrà in onda il Charity Show “IoEsisto”, dall’Au-ditorium del Foro Italico di Roma. La vera grande novità di questa edizione di Telethon sarà proprio nella conduzione della serata.Accanto a Fabrizio Frizzi, grazie a Telethon e all’impegno della Rai, saranno per la “prima volta” insieme alcuni dei volti più noti della Rai, Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insin-na.

Saranno loro ad animare il Cha-rity Show con il contributo dei tanti ospiti del mondo della musi-ca (Elisa e Fiorella Mannoia, tra gli altri) e dello sport (da Fernan-do Alonso a Martìn Castrogio-vanni).

Ma il “cuore” del programma resteranno le “storie” di Telethon. Quelle raccontate attraverso le parole e i volti di genitori e bam-bini che avranno la possibilità di far capire al pubblico cosa significhi combattere contro le tante patologie, di cui il progetto si occupa, e affermare di nuovo #IOESISTO: perché ogni persona merita attenzione e cura.

“IOESISTO” è il “claim” della campagna Telethon 2013 per porre l’attenzione sull’esistenza delle persone, tra cui molti bam-bini colpiti da malattie genetiche rare. #IOESISTO è il grido di ogni persona con una patologia rara per cui non c'è ancora una cura. #IOESISTO è l'appello di ogni familiare che ogni giorno assiste un figlio per il quale non è an-cora disponibile una terapia, un farmaco e, a volte, neppure una diagnosi.

PRESENTAZIONE

AIUTACI AGRIDAREIOESISTO

PIÙ FORTE#

45506

Page 4: IOESISTO - rai.it

www.ufficiostampa.rai.it6 7

Anche Radio Rai farà la sua par-te. Radio1 parteciperà attivamen-te a Telethon. Oltre agli spazi di informazione giornalistica con i quali si seguiranno gli eventi nei Gr dei tre canali radiofonici, tutti i programmi del canale all news dedicheranno spazi ed approfon-dimenti alla maratona di solida-rietà: da Prima di Tutto a Radio Anch'io, da Start a Baobab, da Zapping 2.0 alla Notte di Ra-dio1.Lunedì 9 dicembre Max Giusti, insieme con Laura Barriales, tra-sferirà il suo SuperMax in TV con una trasmissione in contempora-nea su Radio2 e Rai2 in seconda serata. Altre voci dell’intratteni-mento radiofonico di Radio 2 saranno protagoniste dei colle-gamenti con lo Studio Centrale Telethon. Per il secondo anno, Rai Educa-tional sarà presente con uno spe-ciale de “Il tempo e la Storia”, condotto da Massimo Bernardini giovedì 12 dicembre su Rai 3, con una puntata interamente de-dicata a Telethon. Sempre sotto la supervisione di Massimo Ber-nardini, i ragazzi di TV Talk e la struttura dell’Area Multimediale di Rai Educational cureranno le iniziative cross-mediali e la diffu-

sione dei contenuti dell’intera ma-ratona sui social network targati Rai.

Lo Studio Centrale Telethon sarà protagonista su Rai 3 sabato 14 dicembre, tra le 17.00 e le 18.50, oltre agli spazi previsti su Elisir e Agorà nel corso delle set-timana.

Inoltre, un ruolo importante sarà svolto dai TG e da RaiNews 24 con un aggiornamento costante del numeratore nelle edizioni quotidiane, con collegamenti e ospiti in studio. La TGR con le sue rubriche avrà un ruolo determinante per la dif-fusione degli eventi delle singole regioni legati alla maratona stes-sa.

PRESENTAZIONE

AIUTACI AGRIDAREIOESISTO

PIÙ FORTE#

45506

Page 5: IOESISTO - rai.it

www.ufficiostampa.rai.it8 9

Per raccogliere donazioni a so-stegno della ricerca sulle malattie genetiche rare la Fondazione Te-lethon ha lanciato la campagna pubblicitaria intitolata “#IoEsi-sto”.In onda a partire da dicembre, la campagna sarà declinata su stampa, radio e web.I protagonisti ritratti nelle foto e nel video della campagna non sono attori ma persone reali: sono i bambini affetti da malattie genetiche rare già in cura o in at-tesa di un trattamento terapeutico per la loro patologia, medici e ri-cercatori impegnati nella ricerca scientifica su queste malattie.Il video della campagna sarà focalizzato soprattutto sui piccoli pazienti e le loro mamme.

Le patologie genetiche rare, proprio a causa della loro rari-tà, nella maggior parte dei casi non hanno cure o terapie e sono spesso trascurate dai finanzia-menti pubblici e privati. Inoltre, si manifestano prevalentemente nell’infanzia e nell’adolescenza.

Da ciò deriva la scelta di Tele-thon di mettere in primo piano i bambini affetti da queste pa-tologie, oltre che i medici e i ri-cercatori, con il messaggio forte

del claim della campagna “Io Esisto” che vuole portare l’atten-zione sull’esistenza delle malattie genetiche rare e della necessità di sostenere la ricerca in questo ambito.La campagna si articolerà anche sui principali social network. I pri-mi hashtag stanno già circolando su Twitter e Facebook da diverse settimane, sia dal profilo istituzio-nale di Telethon che da quelli dei sempre più numerosi follower e amici della Fondazione che da oltre 20 anni è impegnata nel finanziamento della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.

Alla campagna “#IoEsisto” è as-sociato il numero 45506, attivo dal 1° al 18 dicembre, a cui sarà possibile donare 2 euro per cia-scun Sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste-Mobi-le, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa Teletu, Twt e Clouditalia e 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.Su www.telethon.it tutte le infor-mazioni su come sostenere la Fondazione.

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI#IOESISTO

AIUTACI AGRIDAREIOESISTO

PIÙ FORTE#

45506

Page 6: IOESISTO - rai.it

Note Note

Page 7: IOESISTO - rai.it

www.ufficiostampa.rai.it