ipnosi da scena

42
CORSO DI IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA GUIDA AI TEST IPNOTICI MARCO PARET DIRETTORE ISI-CNV (ISTITUTO INTERNAZIONALE DI IPNOSI MODERNA E PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA) http://www.neurolinguistic.com ROBERTO DEIDDA DAMUS Mentalista e ipnotista da palcoscenico EDIZIONE 2007

Upload: noisdue

Post on 31-Jan-2016

201 views

Category:

Documents


44 download

DESCRIPTION

Ipnosi Da Scena

TRANSCRIPT

CORSO DI IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA

GUIDA AI TEST IPNOTICI

MARCO PARET DIRETTORE ISI-CNV (ISTITUTO INTERNAZIONALE DI IPNOSI MODERNA E

PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA) http://www.neurolinguistic.com

ROBERTO DEIDDA DAMUS Mentalista e ipnotista da palcoscenico

EDIZIONE 2007

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 2 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Chi è Marco Paret

Il Dottor Marco Paret è un'autorità di riferimento in Europa per PNL, Tecniche di Comunicazione Ipnotica e VIP Coaching, oltre che in ulteriori discipline meno conosciute ma sicuramente ancora più importanti per l'uomo (come lo stato oggettivo e le discipline di tipo quantistico). In Italia è l'esperto di riferimento del sindacato nazionale della materia. E' sia docente di tali materie, sia ricercatore che sviluppa continuamente nuovi paradigmi sempre più efficaci.

E' l'unico esperto al mondo in queste discipline moderne che coniuga una doppia abilità:

1 ) oltre ad avere avuto accesso ad una serie di fonti di PNL ed Ipnosi uniche, è conosciuto da anni come uno dei principali portavoce e capiscuola di tali nuove tecniche (Master Trainer - il massimo livello - di PNL, docente di varie discipline in grado di rilasciare certificazioni in Coaching, Counseling e direttore di Istituto) , inoltre è tra i primi (da prima del 1992) infatti ad averle studiate, ricercate ed anche diffuse in Europa. Può anche vantare un vastissimo curriculum di allievi di successo capaci di operare professionalmente ed un vastissimo numero di contatti (almeno 60 000 persone che hanno scaricato materiale dai nostri siti...),

2) è inoltre andato anche oltre, ed ha avuto la fortuna e la possibilità (oltre che la persistenza nella ricerca) per conoscenze personali di connettere tutto ciò con una catena unica di potenti conoscenze dirette e segrete trasmesse da migliaia d'anni (vedi più sotto) e sviluppare quindi ulteriori competenze, tecniche e ricerche uniche basate sull'accesso ad ulteriori sapienze interpretandole secondo paradigmi moderni.

Poichè ama praticare quello che dice, ha utilizzato le tecniche di creatività e di sviluppo della persona da lui stesso insegnate per sviluppare un paradigma modernissimo unitario, estremamente semplice e nello stesso tempo estremamente pratico per la terapia, lo sviluppo personale, il coaching, l'educazione ed il business (tra le principali applicazioni).

Questo aspetto che rende il suo insegnamento unico e spiega la sua efficacia. Il dr. Paret è anche inoltre sempre coerente, nella scelta delle varie teorie a cui fare riferimento, a quelle che coincidono con tutti i risultati da lui già ottenuti precedentemente.

E' conosciuto per i suoi risultati istantanei nella terapia, inoltre ha tenuto personalmente coaching e formazioni per aziende del calibro di Ferrari (auto) - Deutsche Bank - Marzotto (France) - Telecom e altre ancora...

Per diffondere le sue conoscenze è anche il fondatore e Direttore dell’Istituto Internazionale ISI-CNV di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), Ipnosi, CNV

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 3 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

(Comunicazione Non Verbale), Leadership e Coaching (ha anche organizzato due Conferenze Internazionali di Coaching).

Il dr. Paret utilizza inoltre specifiche strategie di installazione per aiutare i suoi allievi ad imparare l'autoipnosi o cambiare comportamenti.

Per saperne di più: www.neurolinguistic.com

Chi è Roberto Deidda Damus Roberto Deidda è uno dei mentalisti che nel corso degli anni ha subito una sorta di metamorfosi, che lo ha visto abbandonare le vesti di abile illusionista per spiccare il volo verso il mondo del mentalismo che successivamente li ha proiettato all’interno di quel sorprendente mondo senza voce denominato PNL. In questa occasione il mentalista Roberto Deidda, in arte Mago Damus, si propone di dimostrare come inconsciamente tutti noi forniamo dei messaggi attraverso i segnali inconsci del nostro corpo. Si tratta di una comunicazione non verbale con il quale gli esperti di questa materia, tra i quali Roberto Deidda, sono in grado di leggere tutto ciò che non ha voce, tutto ciò che si cela nelle nostre parole e di distinguere le bugie dalla verità. La PNL è ciò che rende veritiero il detto comune nel quale si afferma che “gli occhi sono lo specchio dell’anima” e, mi permetto di aggiungere, che la PNL è il riflesso dell’immagine proiettata nel nostro inconscio.

Fra le sue considerevoli capacità, Roberto Deidda Damus è in grado di indovinare una carta scelta, anche telefonicamente, da uno spettatore, un colore ed è persino in grado di guidare un auto ad altissima velocità, e tutto questo con gli occhi bendati. Damus è in grado di fare tutto ciò ed anche di più. Già in passato vennero pubblicate tantissimi articoli nel quale si parlava delle sue straordinarie doti di mentalista. Lui dice “utilizzo i miei cinque sensi per creare una illusione del sesto”. Dice al suo pubblico che ogni loro respiro, ogni loro movimento, il modo in cui si dilatano le pupille, il modo in cui si sbattono le palpebre, gli fanno individuare “cose” che li riguardano. Il modo in cui si muove, parla e comunica li fa reagire in una determinata maniera. Egli è una sorta di investigatore della mente.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 4 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

"L'IPNOSI"

Cos'è l'Ipnosi? la cosa più giusta che possiamo dire è che l'Ipnosi è comunicazione, e che la comunicazione è ipnosi. La misura della comunicazione è l'effetto della comunicazione stessa; quindi la mia comunicazione sarà tanto più efficace tanto più avrà effetto. Tutto è ipnosi. Un cartellone pubblicitario è ipnosi, la frase del medico "lei va migliorando" è ipnosi, l'organizzazione di una caserma è ipnosi, l'innamoramento è un forma di ipnosi. Ipnosi è come la comunicazione viene organizzata per raggiungere un determinato fine. Una maniera di vedere l'ipnosi è quella di distinguere due momenti: 1) andare oltre i propri schemi mentali abitudinari 2) indirizzarsi verso una nuova direzione. Altra cosa è la trance ipnotica, cioè quel particolare stato psicofisico nel quale la nostra attenzione si volge all'interno di noi stessi, e nel quale possiamo osservare noi stessi da un altro punto di vista. La comunicazione può venire organizzata a due livelli: verbale e non verbale. La comunicazione verbale sono le nostre parole, la comunicazione non verbale sono i nostri gesti, segni, movimenti, tono di voce, contesto nel quale agiamo. Ipnotizzare significa gestire efficacemente la comunicazione.

INTRODUZIONE ALL'EFFETTIVA COMPRENSIONE DELL'IPNOSI E' importante che comprendere cos'è l'ipnosi, capendo che si tratta di qualcosa diverso sia dalla medicina sia da quello che viene comunemente inteso con "psicologia" (normalmente intesa come una tecnica incentrata sul singolo e sull'interagire tra un cosiddetto "conscio" e un cosiddetto "inconscio"). Nel momento in cui fate "ipnosi" dovete sapere cosa fate, e dovete essere in grado di rispondere a qualsiasi domanda e osservazione con padronanza della materia facendo capire che quella che praticate è una disciplina a sè stante. Due sono le teorie più interessanti al riguardo, che si completano a vicenda: 1. la teoria comunicativa 2. la teoria sociologica La teoria comunicativa fornisce una spiegazione di tutte le fenomenologie "ipnotiche" mostrando che i modi con cui otteniamo questi effetti sono esattamente identici ai modi con cui otteniamo le normali e correnti fenomenologie della vita quotidiana.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 5 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

E' importante capire come le tecniche comunicative utilizzate per vendere qualcosa o per condurre una corretta presentazione siano identiche nella struttura alle tecniche con la quale si può portare una persona in trance; quello che cambia è semplicemente il contenuto, che in un caso è portare la persona alla percezione del valore di un oggetto mentre nel secondo è portare la persona alla percezione del proprio corpo e delle proprie sensazioni. Così come non basta dire "compri quest'oggetto" per esporre ad una persona la validità di un oggetto, non basta dire "faccia attenzione alle sue sensazioni" per aiutare una persona a rendersi conto di queste: c'è bisogno di una sequela precisa di momenti comunicativi finalizzati al creare un'attitudine mentale positiva per cui la persona possa poi decidere di andare nella direzione suggerita. Non c'è quindi perciò una base biologica specifica di tipo fisiologico o psicologico che causa la fenomenologia della trance1, così come non c'è una base biologica specifica che ci porta a comperare un oggetto; si tratta esclusivamente di naturali fenomenologie umane conseguenti ad una determinata comunicazione. E dato che il fine di ogni comunicazione è trasmettere qualcosa agli altri, in modo da aiutarli ad andare in una direzione, si può dire anche che tutta la comunicazione è ipnosi, oppure che nulla è ipnosi.

1 le modificazioni che si possono osservare (variazione della pressione, del battito etc.) sono solo un RISULTATO, non una CAUSA

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 6 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

La teoria sociologica parte invece dalla considerazione che esiste un concetto corrente di "ipnosi"; indaga per quale ragione certi comportamenti vengano normalmente chiamati "ipnosi" e si chiede se non sia semplicemente il contesto sociale a far sì che comportamenti che in altre occasioni sarebbero considerati normali vengano in certe circostanze DEFINITI "ipnosi". Come si vede questa teoria non nega la precedente, ma si può porre bensì a suo completamento. Il concetto alla base della teoria sociologica è questo: anche le fenomenologie più strane (ad esempio l'anestesia o la regressione) possono essere ottenute senza l'utilizzo di tutti i concetti legati all'idea ottocentesca di "ipnosi", e appaiono quindi come NORMALI POTENZIALITA' umane. Viene allora da chiedersi se il cosiddetto "stato ipnotico" non sia altro che un nome utilizzato in determinate circostanze come etichetta per certi comportamenti quando avvengono in determinate circostanze sociali, ma che sono però in sé stessi assolutamente naturali e adatti a quel contesto. A questo proposito può essere utile ricordare l'antico adagio degli ipnotisti "se una persona crede di essere ipnotizzato allora lo è". Una persona si può comportare in maniera diversa dal solito e mettere in atto comportamenti "ipnotici" come la regressione o l'anestesia, ma questo non implica che sia in uno stato particolare (o che sia "dissociato" o altre cose ancora); significa solo che sta applicando una strategia efficiente per ricordare o essere anestetizzato2. Può darsi che in altri momenti non riesca a mettere in atto tali strategie perchè non sa come fare o il contesto non è adatto. Il verificarsi di fenomeni classificati come "ipnotici" può essere vista sempre come un fenomeno di contesto che dipende soprattutto da circostanze esterne. Dato il contesto adatto, una persona può riuscire a mettere in atto la strategia giusta per ottenere un certo risultato. A volte può farcela anche se non gli vengono date istruzioni apposite, ma gli esperimenti mostrano che istruzioni mirate migliorano i risultati. La comprensione dei fenomeni ipnotici non è legata alla comprensione di uno stato particolare, bensì ad una comprensione generale del dinamismo della persona umana nel suo interagire con gli altri. Un punto importante a favore di tale teoria è che mentre non esiste nessuna metodica fisiologica o psicologica che possa assicurarci con certezza il verificarsi di una situazione definibile correntemente come ipnosi, è appurato invece che una modificazione del contesto sociale, come una situazione di grande aspettativa del verificarsi di fenomeni ipnotici, può provocare sempre le fenomenologie definite come "ipnosi".

2E se anche esistesse un qualcosa di definito chiamato "dissociazione" che serve per ottenere, ad esempio, l'anestesia, questo sarebbe solo un elemento di tale PARTICOLARE strategia, e non implica la possibilità di operare una generalizzazione ad altre fenomenologie.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 7 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

TOTALITA' DEI POSSIBILI COMPORTAMENTI UMANI

COMPORTAMENTINORMALMENTEMESSI IN ATTO

(AREA DELLE POTENZIALITA')

In questo disegno, i comportamenti compresi in "totalità dei possibili comportamenti umani" sono tutti comportamenti NATURALI e possibili (potenzialità). Molti di questi NON sono normalmente MAI messi in atto nei normali contesti quotidiani. La parola "ipnosi" è solo un nome per indicare la creazione di un ambiente che faciliti la messa in atto dei comportamenti non compresi nell'area "comportamenti normalmente messi in atto" e non ha bisogno di presupporre uno "stato particolare": si tratta di normali fenomeni conseguenti al tipo di comunicazione effettuata.

LA SUGGESTIONE

Inviare una suggestione significa inviare un messaggio. Ogni suggestione non è che un messaggio, un elemento della comunicazione. Nel momento in cui noi siamo a contatto con un'altra persona inviamo migliaia di messaggi, sia coscientemente che incoscientemente, che possono essere graditi dall'altra persona o rifiutati. La suggestione verbale non è che la concretizzazione nella forma di una richiesta fenomenologica di tutti questi messaggi. Nel momento in cui diciamo ad una persona "il tuo braccio diventa rigido" queste parole non sono che la concretizzazione delle migliaia di suggestioni verbali e non verbali che questa persona riceve; se queste suggestioni sono coerenti, cioè se i messaggi vanno tutti nella stessa direzione e creano un contesto nel quale logicamente il braccio può divenire rigido, il braccio rimarrà rigido.

LE INTERFERENZE

Ogni comunicazione può subire delle interferenze: queste interferenze potranno essere o dovute a fattori esterni al trasmittente e al ricevente, o essere interne ad uno, o a entrambi, di questi. Se l'interferenza è interna al trasmittente questo significa che la sua comunicazione sarà incoerente, e verranno trasmessi più messaggi contrastanti

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 8 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

tra loro. In questo caso la comunicazione non otterrà il risultato voluto. Altrettanto dicasi se il ricevente è incoerente nella ricezione del messaggio, e quindi presterà attenzione a più fonti di messaggi contemporanemente.

INTERFERENZE NELLA RICEZIONE DI UN MESSAGGIO

Le interferenze più comuni nella ricezione di un messaggio possono essere: altre percezioni estranee alla fonte emittente pensieri e analisi razionale credenze ricordi e memorie sonno Queste fonti di interferenza tendono a disturbare la ricezione del messaggio in maniera spesso imprevedibile. Quello che viene chiamato da alcuni "potere personale" non è che coerenza nell'emissione dei vari messaggi.

IL CONTESTO

Il Contesto rappresenta la somma delle stimolazioni non verbali che il ricevente subisce; gestire la comunicazione significa quindi sapere anche gestire il contesto nella maniera più appropriata, di modo da fornire al ricevente un insieme coerente di messaggi.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 9 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

GUIDA AI TESTS IPNOTICI

Il nome "tests ipnotici" viene riservato ad una serie di esercizi nei quali vengono rese visibili, a volte in maniera anche spettacolare, certi tipi di fenomenologie ipnotiche. Questi tests sono insieme divertenti e interessanti. Ritengo che una tra le maggiori pubblicità per l'ipnosi possa essere il fatto che qualcuno sia in grado di dimostrarne alcune semplici fenomenologie, mostrando che non si tratta di niente di strano, bensì di processi naturali che avvengono quotidianamente. Presso Torino esiste una mostra permanente di effetti fisici curiosi, dal nome di "EXPERIMENTA". Questa mostra permanente ha portato più persone a conoscere la fisica di quanto non abbiano fatto centinaia di pubblicazioni scientifiche. Speriamo che lo stesso possa avvenire con l'ipnosi, attraverso la sua divulgazione da parte di sempre più persone. L'utilizzo di questi tests vi permetterà, inoltre, eseguendoli, di raggiungere un duplice obiettivo: 1) comprendere che ipnosi e sonno sono due cose totalmente diverse 2) allenarvi a presentarvi in maniera convincente e chiara Potrà succedere che chi vede questi esperimenti dal di fuori ne rimanga stupito: sarà vostro compito allora spiegare e insegnare che si tratta di manifestazioni naturali della mente umana. Ricordatevi infatti che la persona umana ha una naturale diffidenza per ciò che non conosce: cercate quindi di presentare questi esercizi nella stessa maniera che usereste per spiegare ad un selvaggio il funzionamento di un'automobile, tentando di farne capire l'innocuità e utilità.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 10 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Nota sulla parola "suggestione" Qualcuno, guardandovi eseguire questi test, potrà parlare di "suggestione" mentre ne osserva gli effetti; a costoro direte: "Suggestione" è una parola utilizzata quando non si sa come descrivere in altro modo un fenomeno. Vi propongo di eliminare l'utilizzo di tale parola e di interpretarla in base alle seguenti considerazioni: si può definire suggestione ogni messaggio che entra nella vostra mente e produce degli effetti. Cosa significa produrre degli effetti? Significa cambiare la vostra maniera di vedere le cose. Quindi una persona con il braccio rigido ha sì accettato un messaggio e agisce in base a questo, ma anche voi, nella vita di tutti i giorni agite in base a messaggi e idee che avete accettato: non si può dire che esista un solo istante della vostra vita nel quale voi non agiate in base a idee che avete accettato precedentemente e che spesso credete fermamente che siano la realtà. Lo stato ipnotico non è quindi uno stato anomalo, bensì lo stato normale nel quale vivete anche voi quotidianamente. Quello che vi possono insegnare questi esercizi è anche ad essere maggiormente coscienti dei vostri propri meccanismi di percezione della realtà. Non pensate che esistano persone più influenzabili e persone meno influenzabili: tutti abbiamo la stessa capacità di accettare idee dall'esterno e farle diventare nostre. Le persone che reagiscono meglio sono normalmente le più estroverse e le più capaci di entrare in rapporto con sè stessi e con gli altri: e questo è vero in quanto è la nostra capacità di accettare idee altrui che ci permette di andare verso gli altri.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 11 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE I

Questo è un corso di ipnotismo pratico. Parte dal supporre che il lettore non sappia niente riguardo all'ipnotismo e poi rapidamente lo guida, passo a passo, fino al momento in cui può ottenere effetti ipnotici su persone assolutamente sconosciute. Anche se alcuni di voi potranno ottenere ottimi risultati da queste pagine, ricordatevi però che niente può sostituire l'apprendimento diretto da un maestro. Per rendere l'apprendimento semplice questo corso è condensato nel minor numero di parole possibili. Questa sinteticità domanda al lettore di leggere e comprendere chiaramente OGNI frase, OGNI parola. L'Ipnotismo è un'ARTE e nessun'arte si può imparare senza pratica, PASSIONE e PERSEVERANZA. L'Ipnotismo è facile, una volta che capite il senso di quello che fate. La maggior parte delle persone ci riesce molto velocemente. Ricordate tuttavia che ogni persona è differente; può darsi che riusciate ad ipnotizzare il vostro primo soggetto molto facilmente, ma può anche darsi che dopo aver ipnotizzato molte persone ancora troviate soggetti che richiedono molti tentativi prima di riuscire a raggiungere uno stato di trance. Così, se trovate alcuni soggetti che non rispondono facilmente, leggete nuovamemte queste istruzioni finchè non trovate il vostro errore, e ESERCITATEVI con ALTRI SOGGETTI. Fatelo, e raggiungerete il vostro obiettivo. Dopo aver ipnotizzato la vostra prima persona SAPRETE che potete ipnotizzare. Dopo è solo questione di acquisire maggiore esperienza. Ricordatevi anche che è importante che VOI abbiate le idee chiare su quello che state facendo, e che è vostro compito spiegare ai soggetti cosa devono fare. Ora, il segreto dell'Ipnotismo è questo: - L'effetto non è prodotto da nessun misterioso potere che irradia da voi, ma dall'impressione che voi fate sul soggetto.In altre parole, il soggetto si autoipnotizza. Questa è una realtà psicologica e un grande segreto. Se voi fate capire al soggetto che voi lo potete ipnotizzare, si lascerà andare per voi. Tre sono i fondamentali passaggi da ricordare: 1) Eccitare l'immaginazione: attraverso il vostro aspetto e l'impressione che suscitate. 2) Creare aspettativa mentale : preannunciare (senza spiegare MAI nei dettagli) che state per eseguire qualcosa. 3) Eseguire l'effetto ipnotico in oggetto

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 12 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

I migliori soggetti per le vostre prime esercitazioni sono persone tra 15 e 35 anni di età.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 13 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE II

Il metodo che state imparando qui si chiama "metodo progressivo di ipnotizzazione" e consiste nell'iniziare a produrre effetti ipnotici minori e poi, gradualmente, produrre effetti via via maggiori, fino a poter condurre il vostro soggetto in uno stato di trance ipnotica. I tests vi sono presentati nell'ordine più facile e naturale di esecuzione. Ricordatevi però, prima di iniziare, alcune cose: voi andrete vicino al vostro soggetto e lo toccherete. Perciò, per prevenire ogni opposizione, dovete essere fisicamente accettabile. I vostri vestiti debbono essere a posto, le vostre mani e le vostre unghie pulite etc.; voi dovete essere attraente. Il vostro modo di fare è anche molto importante. Deve indicare confidenza in voi stessi e nelle vostre abilità. Questo non significa che dovete esaltarvi o comportarvi in maniera vanagloriosa; questo allontanerebbe la gente o la mal-disporrebbe. Piuttosto, ricordate come un professionista si comporta quando voi andate da lui. E' quieto, riservato, ma ogni movimento e ogni parola indicano che conosce quello che sta facendo e che può fare quello che dice. Non esita, chiedendosi cosa fare poi. Lavora con calma e con sicurezza. Questo è il comportamento che voi troverete più produttivo. Così, anche se nella prossima lezione è già spiegato il primo test, non leggetelo affrettatamente e poi provate a farlo su qualcuno. Prima siate sicuri di aver capito ogni parola. Poi ripassatela da soli nella vostra stanza con un soggetto immaginario. Legate questo test ai tests successivi. In questa maniera voi agirete meglio e più rapidamente. Ricordate, voi state ancora iniziando, e più attentamente imparerete il vostro ABC più rapidamente imparerete a leggere. Ora, come parlare. Ogni cosa che dite al vostro soggetto deve essere detta con un tono molto positivo. Non dovete nè gridare nè alzare la voce. Questo può facilmente creare un'impressione negativa. La miglior voce ipnotica rilassa, e rende tranquilli, facendo desiderare di rilassarsi. Come guardare: guardate i vostri partner: e dal vostro sguardo deve trasparire decisione e sicurezza riguardo a quello che fate.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 14 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE III - IL PRIMO TEST

COME ESEGUIRE IL TEST E' meglio effettuare questo test su parecchie persone contemporaneamente; per esempio ad un party serale. Dopo aver chiesto l'attenzione di tutti spiegate che molte persone non sanno come rilassarsi; potete usare frasi come le seguenti: "forse, adesso, state tendendo le vostre spalle, o il vostro collo, o state giocherellando con le mani. Non notate un po' di fatica muscolare? Rilassate questi muscoli per tre minuti e notate come vi sentite meglio. Quando i muscoli si rilassano, i nervi che vanno e che arrivano da questi muscoli possono lasciare andare la tensione e ottenere il riposo necessario. Se voi siete nervoso, ci sono molte possibilità che alcuni dei vostri muscoli siano tesi, e stiate consumando la vostra energia nervosa. "Voi non vi potete rendere conto di che severa fatica risulti dai nervi tesi. Un'alta tensione continuata a lungo è spesso associata con alta pressione sanguigna, problemi di cuore, disordini intestinali, insonnia o irritabilità. "Alcuni possono rilassarsi naturalmente, ma per la maggior parte delle persone si tratta di un'abilità che può essere acquisita solo con la pratica. Se voi siete uno che non si può rilassare facilmente, provate a distendervi regolarmente ogni giorno ed esercitatevi a rilassare dei gruppi di muscoli - quelli della mano, delle braccia, o della faccia- Finchè non potete rilassare il vostro intero corpo. Quando non dovete utilizzarlo, ogni muscolo del vostro corpo dovrebbe essere interamente rilassato." Non c'è bisogno che ripetiate questo discorso parola per parola, semplicemente ditelo alla vostra maniera. Poi suggerite che eseguirete un semplice test che rivela quante persone sono capaci di rilassarsi a volontà. Domandate al vostro gruppo, o alla persona con cui parlate, di sedersi coi piedi piatti per terra e di tenere la mano destra sollevata. Sopra di questa devono ora appoggiare il palmo della mano sinistra, lasciando l'intero peso del braccio e della mano pesare sulla mano destra. Il braccio sinistro deve essere un peso morto. Ciò significa che la mano destra deve essere semplicemente un supporto per la mano sinistra completamente rilassata. Chiedetegli se pensino di stare facendo ciò che gli richiedete. Se dicono sì, ditegli che quando voi dite tre loro dovranno togliere la mano destra velocemente, dite, "perfetto, Uno, Due, Tre". Mentre voi dite "Tre" la mano destra deve essere tolta velocemente, e se le persone stanno facendo quello che gli suggerite, la loro mano sinistra cadrà nel loro grembo. Normalmente potrete vedere come una o due persone rimarranno con la mano sollevata. Spiegate che se un libro è posato su di un sostegno quando voi togliete il sostegno il libro cade; conseguentemente, se avessero lasciato il loro braccio totalmente rilassato, questo avrebbe dovuto cadere quando fosse stato tolto il braccio di sostegno. Quando capiscono chiaramente ciò, suggerite che tutti quanti ripetano questo test nuovamente. Nel proporre questo test cercate di far capire a tutti quanti quello che desiderate facciano. Voi non state tentando di prevaricare nessuno. Voi state proponendo un test

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 15 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

scientifico di rilassamento. Ma state anche ponendo le basi per poter ipnotizzare in pochi minuti. Tuttavia, non dite niente di tutto ciò. Non parlate neppure di ipnotismo o mesmerismo o di altre cose dello stesso genere. Anche se gli altri vi parlano a questo stadio di ipnotismo, rispondete parlando solo di rilassamento e reazioni naturali della mente umana. Non iniziate la lezione successiva prima di aver avuto successo col primo test. Provatelo su amici, estranei, chiunque. Ma prima di provarlo ripassatelo da soli nella vostra stanza.

SIGNIFICATO DEL TEST Il significato di questo test è il seguente: la procedura per far entrare un'idea nella mente richiede da una parte attenzione, in quanto il soggetto deve porre attenzione sulle vostre parole, ma dall'altra parte rilassamento, in quanto la persona non deve permettere ad idee estranee di turbare i propri pensieri, nel contempo il rilassamento libera ulteriore energia che resta disponibile per la concentrazione. In questo test chiedete alla persona di mantenere tensione in una parte del corpo, e rilassamento in un'altra: è uno stato mentale simile a quello in cui la state conducendo.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 16 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE IV - SECONDO TEST-TIRARE IL SOGGETTO INDIETRO-

COME ESEGUIRE IL TEST Per questo test scegliete qualcuno le cui mani siano cadute facilmente durante il primo Test. Spiegate che questo è un altro test di rilassamento e che anche quelli che non sono riusciti nel primo possono aspettarsi di ottenere migliori risultati adesso. Mettete il vostro soggetto distante da sedie e tavoli, con la schiena verso di voi. Ditegli di sollevare la testa, mettere i suoi piedi uniti e lasciar pendere le sue mani al suo fianco. Ditegli di rilassare i suoi muscoli e di tenere gli occhi chiusi. Guardatelo e ditegli: fra qualche istante andrò dietro di te: quando sarò dietro di te ti chiederò di pensare di cadere all'indietro, pensare di cadere all'indietro: appena ti sentirai cadere lasciati andare, e io ti sosterrò. Mentre parlate, fissatelo negli occhi. Osservate se quando dite le parole "cadere all'indietro" lui oscillerà leggermente all'indietro. Se farà così, buon segno. Assicuratevi che vi stia a sentire: se tende a guardare intorno, a battere le palpebre o altro, non vi sta a sentire attentamente. Ditegli allora di fare attenzione a quello che gli dite, e di permettere che il pensiero di cadere all'indietro entri nella sua mente. Ditegli di chiudere gli occhi. Andate dietro a lui. Posate le vostre mani sulle sue spalle e tiratelo leggermente indietro di uno o due centimetri. Se lui è realmente rilassato, vi seguirà facilmente.Se i suoi muscoli sono tesi e voi sentite che vi fa resistenza, togliete le mani dalle spalle e ditegli che non è realmente rilassato, e che dovrebbe semplicemente lasciare che i suoi muscoli pendano sciolti e molli. Ditegli di assumere la posizione precedente e di chiudere nuovamente gli occhi. Ora con la mano destra appoggiate il vostro indice destro alla base del cranio e chiedetegli di appoggiare la sua testa sulla vostra mano. La posizione esatta della mano destra non è importante, eccetto per il fatto che deve confortevolmente supportare il capo del soggetto quando è piegato indietro. Nessuna pressione - semplicemente supporto, come un cuscino. Col capo del soggetto appoggiato alla vostra mano destra, mettete le dita della vostra mano sinistra sulla sua fronte. Ora, gentilmente e lentamente, piegate il suo capo un poco più indietro. Non procurategli fastidio; voi volete semplicemente piegare il suo capo indietro qualche centimetro di più di quanto lui l'abbia messo. Dite al soggetto di pensare di cadere all'indietro. Tenendo la vostra mano sinistra sulla sua fronte, mantenete questa posizione per circa trenta secondi. Poi dite in maniera calma e quieta, non ad alta voce, ma positivamente e lentamente, "Quando toglierò la mia mano tu cadrai lentamente indietro. Quando ti senti cadere, lasciati semplicemente andare.Io ti prenderò." Ora,

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 17 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

lentamente, e toccando il soggetto con la punta delle dita della mano sinistra, tirate la vostra mano sinistra lungo la fronte verso la sinistra, sopra le orecchie e dietro al collo, mentre la mano sinistra lascia il contatto. Il punto esatto per lasciare il contatto non è importante. Ciò che è importante è che voi usiate solo la punta delle dita, non le muoviate rapidamente, e manteniate un contatto gentile mentre le tirate indietro e via. Ora dite, positivamente, e lentamente, senza affrettarvi con la vostra voce, ma con confidenza e convinzione, "Tu stai cadendo indietro. Tu stai cadendo indietro. Tu stai cadendo indietro." Subito dopo aver tolto la vostra mano sinistra, e mentre continuate a ripetere, "Stai cadendo indietro, stai cadendo indietro," togliete lentamente la vostra mano destra dal capo del soggetto. La maggior parte di coloro che iniziano tolgono la mano destra troppo velocemente. Dovrebbe essere all'inizio un movimento quasi impercettibile. Mentre voi state togliendo la vostra mano destra, la maggior parte dei soggetti cadrà indietro assieme al movimento della vostra mano. La mano destra si toglie velocemente dopo che è stata tirata indietro 3 o 4 centimetri. Con entrambe le mani afferrate il soggetto quando cade. La maggior parte degli allievi riuscirà ad avere il giusto tempo nel movimento della mano destra alla prima prova. Se per caso voi vi accorgete che il corpo del vostro soggetto si sta tendendo, nello sforzo di fermarsi e di evitare di cadere, è probabile che voi abbiate rimosso la vostra mano troppo velocemente. In tal caso, ripassate le istruzioni. Continuate a provare e vi posso dire che voi riuscirete, anche oltre le vostre aspettative. Forse vi chiederete a questo punto quali soggetti cadranno indietro quando voi eseguirete questo test. Voi state ancora iniziando, e può darsi che non riusciate ad eseguire correttamente questo test, ma continuate ad esercitarvi. Troverete che la maggior parte delle persone cade. Più guadagnerete esperienza e più persone cadranno. A coloro che non riescono dite semplicemente: "non posso fare niente se tu mi resisti." poi passate al soggetto successivo. Per nessuna ragione dovete eseguire il Terzo Test finchè non avete ottenuto risultati col Primo e col Secondo Test.

SIGNIFICATO DEL SECONDO TEST Questo secondo test significa FIDUCIA e CAPACITA' DI LASCIARSI ANDARE. Se la persona riesce a lasciarsi andare all'indietro, sapendo che voi la sostenete, significa che ha fiducia in voi. La capacità di lasciarsi andare discende dal fatto che normalmente la resistenze ad abbandonarsi viene somatizzata in tensioni nei muscoli delle gambe, come appare da una lunga casistica.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 18 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

QUINTA LEZIONE - TERZO TEST-TIRARE IL SOGGETTO IN AVANTI-

COME ESEGUIRE IL TERZO TEST Dopo che avete ottenuto successo coi primi due tests, - e non prima - siete pronti per il terzo test. La vostra voce e il vostro modo di fare devono essere gli stessi che per il Secondo Test. Non dimenticate ciò anche se vi è stato detto in una sola frase. La vostra voce e il vostro modo di fare sono molto importanti per questo Test. Scegliete un soggetto che avete tirato indietro. Ditegli di stare di fronte a voi, con i piedi uniti, le braccia morbide lungo i fianchi, il corpo rilassato. Gli occhi aperti. Così come nel Secondo Test, siate sicuri che comprenda quello che voi volete che egli faccia. Ora mettete la punta delle dita di entrambe le mani sulle sue tempie. Ditegli di guardarvi diritto negli occhi. Voi guardate un punto tra i suoi occhi alla radice del naso. Guardate questo punto senza sbattere le palpebre per circa dieci o quindici secondi. Nel frattempo, il soggetto deve continuare a guardarvi negli occhi fissamente. Dopo aver mantenuto tale posizione per circa dieci o quindici secondi dite al soggetto (voce e tono come nel secondo test), "Ora toglierò lentamente le mie mani e tu cadrai in avanti." Lentamente, molto lentamente, togliete le mani e dite in maniera positiva e lentamente, "Tu stai cadendo in avanti. Tu stai cadendo in avanti. Tu stai cadendo in avanti." Continuate a ripetere queste parole. Mentre le dite portate la punta delle vostre dita verso di voi lentamente, sfiorando leggermente la faccia del soggetto al livello circa degli occhi. Anche dopo che la punta delle vostre dita perdono contatto, continuate a portare le vostre mani lentamente verso di voi nella stessa maniera come quando lo toccavate, e continuate a dire lentamente "Tu stai cadendo in avanti". Nel frattempo mantenete il vostro sguardo fisso sul suo naso, proprio tra i suoi occhi. In quasi ogni caso il soggetto cadrà lentamente in avanti. Ovviamente voi lo dovete prendere, e non lasciarlo cadere sul pavimento. Alcuni soggetti, consciamente o inconsciamente, iniziano col resistere. Spiegate che se lui resiste voi non potrete fare nulla e il Test non riuscirà. Ditegli di smettere di fare resistenza e di fare come voi gli chiedete di fare. Questa lezione è importante tanto quanto il Secondo Test. Richiede meno parole solo perchè le istruzioni necessarie riguardo alla vostra voce e al vostro modo di porgervi sono già state date durante il Secondo Test. Voi avete incominciato ad imparare. Continuate. Ripassate questo Terzo Test da soli, prima di provarlo su altre persone. NON effettuate il quarto Test finchè non avete padroneggiato e non avete avuto successo coi primi tre.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 19 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

COSA SIGNIFICA IL TERZO TEST In questo test la persona misura la capacità ad andare VERSO di voi. Quindi a portare attenzione alle vostre parole e a voi che la state conducendo.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 20 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE VI - QUARTO TEST-LEGARE LE MANI ASSIEME-

COME ESEGUIRE IL TEST

Iniziate con qualcuno che sia riuscito a cadere avanti facilmente. Mantenetela vostra voce e il vostro modo di fare simili a quelli adottati nel secondo e nel terzo test. Dite al soggetto di stare di fronte a voi. Ditegli di mettere le sue mani assieme e intrecciare le sue dita. Può darsi che gli dobbiate mostrare cosa intendete. Ditegli di rendere le sue braccia molto rigide e di stringere le sue mani assieme fortemente. Prendete le sue mani tra le vostre due, gentilmente, e ditegli di guardarvi fissamente negli occhi. Voi guardate fissamente tra i suoi. Dopo 5 o 10 secondi iniziate a premere le sue mani tra le vostre, muovendo le vostre mani in una posizione leggermente differente dopo ogni pressione, e continuando finchè non le toglierete. Il modo di premere è gentile. Lui deve continuare a guardarvi negli occhi. Mentre state facendo questo continuate a guardarlo negli occhi e dite, lentamente, "pensa che le tue mani si stiano attaccando assieme. Pensa che siano attaccate strettamente. Sì, le tue mani si stanno attaccando assieme. Le tue mani si stanno attaccando assieme strettamente - più strettamente - più strettamente - STRETTAMENTE - e non le puoi separare. Non puoi. Sono attaccate assieme strettamente. Non le puoi separare. (A questo punto togliete le vostre mani ma continuate a guardare e a parlare.) "Tu non puoi. Prova. Prova più fortemente. Più fortemente provi più fortemente si attaccano. Non puoi separare le mani. Non puoi. Non puoi. Sono attaccate assieme strettamente. Non le puoi separare. Non puoi. Non puoi. Sono attaccate assieme strettamente. Non le puoi separare. Non puoi. Non puoi." Parlate lentamente, senza alzare la voce, ma positivamente, come nei test precedenti. Mettete ferma convinzione nella vostra voce, e quando arrivate alla parola "strettamente" mettete un poco più di forza in ogni parola. mentre andate avanti mettete un po' più di forza nel vostro tono, più potere, ma mantenete la vostra voce non veloce, come prima. Appena il soggetto prova a separare le mani e non riesce, voi battete le vostre mani assieme fortemente, e dite con voce di comando, "Tutto bene. Svegliati. Svegliati. Completamente sveglio. Tutto bene." Schioccate le vostre dita un paio di volte. Nel 99 per cento dei casi le mani del vostro soggetto si separeranno. Se ancora rimangono attaccate, prendetele tra le vostre, schiacciatele assieme, ditegli di guardarvi e dite decisi, "Ora smetti di provare. Smetti di provare". Quando il soggetto obbedisce, dite, "Quando conto fino a tre le tue mani si separano da sole. Uno - Due - Tre. " Quando arrivate al numero "tre" battete le mani assieme fortemente e dite, "Ora le tue mani si stanno separando. Svegliati. Completamente sveglio. Tutto a posto." Continuate a ripeterlo e a battere le vostre mani assieme fortemente.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 21 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Dopo che i soggetti non sono riusciti a separare le loro mani e voi gliele separate, molti vi guarderanno con un sorriso imbarazzato. Non sorridetegli a vostra volta, ma o dite al soggetto di sedersi mentre voi eseguite un test con qualcun altro, oppure fate effettuare a questo soggetto un altro test, o ponetelo direttamente in trance ipnotica. Voi state ancora iniziando, così non aspettatevi di di riuscire con tutti. Ma anche dall'inizio riuscirete con molti. Andando avanti col tempo potrete omettere qualche volta il primo test. Ma otterrete risultati molto migliori se partirete con quello. Durante questi test, o in altri tests, - Lezione VII - alcuni soggetti potrebbero muovere la loro testa e incominciare ad addormentarsi. Svegliateli. Toccateli dolcemente sulla guancia e ditegli con tono di comando, "Svegliati.Tu non stai ancora per addormentarti. Svegliati.- Completamente svegli. (Battete le vostre mani insieme). Tutto a posto. Svegliati. Completamente sveglio".Continuate a ripetere queste parole finchè il soggetto non è completamente sveglio.

COSA SIGNIFICA IL TEST Una risposta positiva a questo test significa che la persona accetta che voi gli creiate uno stato tensionale: mentre nei test di caduta si misura la capacità di rilassamento, in questo test misurate la capacità tensionale della persona.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 22 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE VIIALTRI TESTS - TESTS DA DIMOSTRAZIONE

Dopo che il soggetto ha superato con successo il Quarto Test potete poi passare a portarlo in trance ipnotica. Per chi inizia, però, è meglio esercitarsi a presentare al soggetto ancora alcuni tests prima di portarlo in trance ipnotica. Voi avete bisogno di esercitarvi a dare suggestioni in maniera calma e convincente, parlando lentamente e in maniera positiva. Così scegliete alcuni dei tests seguenti da utilizzare sui soggetti che saranno riusciti a rimanere con le mani incollate. Inoltre, i tests che seguono hanno tutti un contenuto spettacolare e potrete poi utilizzare alcune di queste fenomenologie all'interno di una dimostrazione di ipnosi. Molti di questi sono tests divertenti: nulla vieta che l'ipnosi possa essere infatti essere imparata anche divertendosi.

NON PUO' FAR CADERE IL BASTONE Dite al soggetto di tenere un bastone; ditegli di guardarvi negli occhi mentre voi lo guarderete tra i suoi, e dite "Stringi fortemente questo bastone. Più fortemente. Le tue dita lo stanno tenendo strettamente - più strettamente - più strettamente - strettamente. Non lo puoi lasciare cadere. Prova a lasciarlo cadere. Non puoi. Non puoi. Non lo puoi lasciare cadere." Etc. Svegliatelo come nel Quarto Test. Tutto consiste, come noterete, a far sì che il soggetto inizi a fare volontariamente quello che volete, e che voi lo guardiate negli occhi mentre voi guardate i suoi. Mentre parlate dovreste usare la voce e il modo di fare spiegato precedentemente. Incominciate ad ordinargli di fare quello che voi volete, poi gli dite che lo sta facendo più fortemente - più fortemente - poi gli dite che non può non farlo, e continuate a ripetere suggestioni a questo scopo. La ripetizione rende la suggestione vieppiù potente. Poi svegliatelo come nel Quarto Test. Utilizzate questi principi in tutti i tests seguenti.

SIGNIFICATO DEL TEST Test tensionale: dipende dalla capacità di concentrazione.

NON PUO' PIEGARE LA GAMBA Dite al soggetto di stare di fronte a voi, in piedi. Prendete la sua mano destra nella vostra mano sinistra, e ditegli di portare tutto il peso sulla gamba sinistra. Continuando a tenere la sua mano, e usando lo sguardo, abbassate la vostra mano destra sulla sua gamba sinistra, dall'anca fino alla metà della coscia, lasciando che la punta delle vostre dita lo tocchi mentre voi muovete la mano. Ripetete quest'azione 2 o 3 volte, dicendogli che la sua gamba è rigida - sta divenendo più rigida - più rigida - etc., che non la può piegare, che camminerà con la gamba rigida. Poi alzatevi e con la vostra mano sinistra dategli una spinta perchè lui inizi a camminare e ripetete, "Tu stai camminando zoppicando. La gamba non si piega. Non la puoi piegare, etc." Poi svegliatelo.

SIGNIFICATO DEL TEST In questo test misurate la capacità del soggetto di tenere un'idea nella mente contemporaneamente ad un'altra azione.

NON SI PUO' SEDERE SULLA SEDIA

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 23 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Dite al soggetto di stare di fronte ad una sedia e guardarvi. Ditegli di tendere le sue gambe, che stanno divenendo rigide - più rigide - più rigide -rigide - etc., cosicchè lui non le può piegare, non si può sedere. "Prova. Prova fortemente, più fortemente tu provi più rigide diventano," etc. NOTA Test tensionale.

NON SI PUO' SOLLEVARE DALLA SEDIA Dite al soggetto di sedersi, i piedi piatti sul terreno, guardandovi negli occhi. Ditegli di pensare che non può alzarsi. Usate lo sguardo, stendete le vostre braccia verso (non sopra) le sue ginocchia, le palme verso terra, le dita allargate, come se steste spingendo qualcosa fortemente. Ditegli che le sue gambe stanno divenendo rigide - più rigide - più rigide, non le può muovere, non si può sollevare dalla sedia, più prova più strettamente è attaccato, etc.

NOTA E' una sensazione molto simile a quella che proviamo la mattina quando una parte di noi vuole rimanere a dormire e un'altra si vuole alzare.

IL BRACCIO CHE DIVENTA RIGIDO Dite al soggetto di allungare il suo braccio di fronte a sè e di fare un pugno. Usate lo sguardo, prendete il pugno nella vostra mano sinistra, muovete la mano destra portandola a leggero contatto dalla spalla al polso un paio di volte, mentre gli dite di rendere il suo braccio rigido, che sta divenendo più rigido - più rigido - non si piegherà, non lo può piegare, è come una sbarra d'acciaio etc.

NOTA Questo test funziona molto bene con le persone decise, che nella vita sanno andare con forza verso un obiettivo. Non eseguite questo test con persone che si reputano "molli".

NON PUO' FARE IL NODO Date al soggetto circa un metro di corda, dicendogli di tenerne un capo in ogni mano. Usate lo sguardo, e ditegli che si tratta di una corda molto particolare, che non si annoderà, nessuno riesce a tenere le sue estremità abbastanza a lungo da poterla annodare, può tentare di fare un nodo ma non può, più prova più le estremità gli cadranno dalle dita, non può tenere le estremità abbastanza alungo da poter fare un nodo, può provare fortemente ma più fortemente prova meno riesce, etc.

SIGNIFICATO DEL TEST Test leggermente confusionale. Un buon risultato in questo test indica la possibilità di adottare metodi confusionali. Nella stessa maniera di questo test, quando voi pensate di non riuscire a poter fare una cosa, non ci riuscite.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 24 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

TEST AGGIUNTIVI I test che seguono sono più che altro per farvi rendere conto delle possibilivarianti dei test precedenti ed hanno lo scopo di farvi provare altre situazioni. Nella stessa maniera potete fargli sbottonare la giacca e dirgli che non la può riabbottonare senza sbagliare buco. O gli potete chiedere di slacciarsi le scarpe e dirgli che non le può più riallacciare. O, se ha il fazzolettino nel taschino della giacca, glielo potete togliere e dirgli che non può rimettervecelo, perchè rimarrà attaccato alle sue dita, più lo spinge nel taschino più rimarrà attaccato alle sue dita venendo fuori quando toglie la mano, etc.

NON PUO' LASCIARE IL DITO Al soggetto viene richiesto di mettere il suo dito indice destro nel pugno sinistro e stringere il dito fortemente - più fortemente - più fortemente - il dito è preso - non lo può estrarre - più fortemente prova più strettamente è preso - può provare più fortemente etc.

NOTA Test tensionale dello stesso tipo delle mani legate, ma che richiede più concentrazione.

I test seguenti sono leggermente più difficili:

ALLUCINAZIONI TATTILI Fissate il soggetto: dite che il vostro dito è bollente e quando lo toccherete dovrà ritrarre la mano perchè se un oggetto bollente tocca una superficie la brucia.

ALLUCINAZIONI VISIVE Dite al soggetto di fissare la vostra mano mentre voi muovete sopra a questa il dito come a disegnare una croce e dicendogli che il vostro dito lascia un segno mentre lo passate sulla superficie.

Seguendo gli stessi principi voi potete inventare un alto numero di effetti divertenti - chiedendo ad esempio al soggetto di chiudere gli occhi e rendendolo incapace di riaprirli etc.

ATTENZIONE Fate attenzione, mentre eseguite questi tests, ai vostri soggetti. Voi potete bloccare ad esempio le mani di un banchiere, per esempio, ma non potete aspettarvi che lui rimanga con la bocca aperta di fronte ad una platea che ride di lui. In ogni caso, dopo le risa del pubblico, spiegate sempre la validità di quello che avete fatto. Se volete ottenere effetti da dimostrazione usate gente giovane che desideri mostrarsi. Finite i vostri tests sempre con l'espressione: "TUTTO A POSTO", alcune persone possono altrimenti non riuscire a "sganciarsi" subito dall'idea che gli avete proposto. Ricordatevi: trattate sempre con cortesia e rispetto i vostri soggetti, e presentate ogni effetto, anche se divertente, come una dimostrazione di

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 25 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

quello che la nostra mente può fare. Usate queste dimostrazioni per avvicinare ed incuriosire la gente riguardo all'ipnosi, facendo capire che si tratta di reazioni naturali. Finite sempre queste dimostrazioni spiegando quello che avete fatto in maniera che desti interesse ulteriore: le Note alla fine di ogni Test sono per aiutarvi in questa direzione. E ricordate la regola base: ESERCITATEVI, ESERCITATEVI ed ESERCITATEVI.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 26 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

STRATEGIE ULTERIORI PER OTTENERE ALCUNE FENOMENOLOGIE "IPNOTICHE"

I SEGUENTI SONO ALCUNI PUNTI DA TENERE IN MENTE, VALIDI ANCHE PER LE APPLICAZIONI QUOTIDIANE, PER SAPERE COME NASCONO UNA SERIE DI EFFETTI IPNOTICI:

AMNESIA Metodi per provocare amnesia: 1. Far credere ai soggetti che è naturale che non ricordino 2. Convincere i soggetti che può essere pericoloso ricordare dicendo che se la mente

conscia conosce il lavoro fatto dalla mente inconscia tutto questo lavoro verrà annullato

3. Portare dopo l'apertura degli occhi l'attenzione su di un'altra cosa 4. Simulare l'amnesia e poi portare l'attenzione via dal processo attuato per

dimenticare 5. Parlare alla persona ipnotizzata come ad un'altra persona Come funzionano submodalmente i vari metodi: 1. 2 la persona evita di muoversi sulla sua linea del tempo; può sapere che esistono le

memorie ma non ci vuole accedere; oppure, quando arriva sull'immagine può sfocarla o renderla scura

3. il meccanismo qui in opera è una sostituzione di immagini; per rendervi meglio conto come funziona collegate un fatto da dimenticare e il suo contesto ad un'immagine: cancellate il fatto dall'immagine e anche dalla memoria; oppure potete eseguire più volte una scozzata fino a sostituire la vecchia immagine, e vi accorgerete che anche voi sarete in grado di dimenticare

5. la persona non ritiene appropriato per il suo ruolo accedere alle memorie di quel momento e quindi non ci accede utilizzando le due tattiche precedenti in combinazione

Molte tecniche ipnoterapeutiche modificano il nostro modo di gestire la memoria e possono essere usate per provocare amnesia

ANALGESIA Metodi per provocare amnesia: 1. Portare l'attenzione da un'altra parte 2. Trovare una metafora che permetta di lasciare il dolore fuori dalla coscienza 3. sostituire un'altra sensazione 4. confondere il dolore

CAMBIO DI PERSONALITA' Suggerite al soggetto che è un'altra persona e fategliela recitare. Dipende dal contesto; quella che si modifica è sempre il sè esteriore della persona (il sè sociale), che comunque siamo già abituati a modificare per adattarci all'ambiente esterno

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 27 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

CATALESSI Spontanea: Portare l'attenzione da un'altra parte Di sfida Formulare la frase in maniera che seguendo le istruzioni appaia catalessi

SUGGESTIONI POSTIPNOTICHE La suggestione postipnotica dipende da una profezia autoavverantesi e corrisponde a modificare la definizione di realtà che una persona ha

TRANCE Provocate delle sensazioni nuove nel soggetto e definitele come "trance"

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 28 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

UN TEST AGGIUNTIVO

Tra il Primo e il Secondo Test potete aggiungere il seguente esercizio:

TEST DEL BRACCIO PESANTE E DEL BRACCIO LEGGERO Dite che il test che state per eseguire è per vedere la loro capacità di portare un'idea dall'esterno verso l'interno: si tratta della capacità che ha l'artista quando vede un paesaggio, fa entrare l'idea dentro di sè, e lo dipinge, e la capacità dell'atleta, che sente l'allenatore che gli dice "corri più forte", sente i suoi muscoli che si tendono e corre più forte. Dopo aver detto queste parole, chiedete al vostro pubblico di alzarsi in piedi e di alzare le mani a quarantacinque gradi: voi eseguirete lo stesso. Dopo tale operazione dite che voi conterete fino al numero tre, e al numero tre gli chiederete di voltare la mano destra verso l'alto, e di chiuderla come se tenessero un secchiello nella mano. Contate fino a tre, e aggiungete poi che conterete ancora una volta fino a tre, al numero tre potranno chiudere gli occhi e immaginare di avere un secchiello pesante nella mano destra, e un palloncino leggero legato al polso della mano sinistra. Potranno fare resistenza se vorranno, ma non è la ragione per cui sono qui. Contate fino a tre e poi incominciate a dare suggestioni per aiutare il vostro pubblico nel suo sforzo di concentrazione: - braccio destro pesante, braccio destro pesante, con la forza della vostra immaginazione vedete un pesante secchiello nella mano destra, aggiungo sabbia in questo secchiello, braccio destro pesante, pesante etc.; al braccio sinistro è invece legato un palloncino leggero, leggero, braccio sinistro leggero, leggero, etc. Ad un certo punto dite a tutti quanti di tenere le braccia come sono e guardarsi l'un l'altro; questo farà rendere ciascuno conscio della sua minore o maggiore capacità di rispondere alle suggestioni.

SIGNIFICATO DEL TEST Si tratta di un test permissivo, e mostra la grande varietà di reazioni possibili in risposta ad un unico stimolo. Si tratta di un test molto facile e vi consiglio di inserirlo nella serie di esercizi che fate eseguire.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 29 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

LEZIONE VIII

PORTARE LA PERSONA IN TRANCE Dopo i primi tre tests potete portare tranquillamente la persona in un rilassamento profondo e benefico. L'induzione che segue, cosiddetta della "calamita" vi permette di passare rapidamente dalla sequenza di tests ipnotici alla "trance". Fate sedere il soggetto di fronte a voi e seguite il seguente schema: Stendi le tue mani di fronte a te così. Rendi rigide le tue braccia, blocca i tuoi gomiti; le palme delle tue mani l'una di fronte all'altra. Pollici in su, dita unite. Fra poco, porterò le mie dita tra le tue due mani. Finchè non l'avrò fatto, voglio che tu continui a fissarmi qui negli occhi. Continua a guardarmi. Quando porterò il mio indice tra le tue due mani, togli lo sguardo dal mio e fissalo sulle mie dita. Poi muoverò il mio dito, e quando lo farò, non muovere il tuo sguardo, continua a guardare di fronte e tra le tue mani. Bene. Ora porta i tuoi occhi sulla punta delle mie dita. Fra poco muoverò il mio dito, e quando lo farò, non muovere i tuoi occhi. Continua a guardare tra le tue due mani. Io conto da tre ad uno e tu chiudi i tuoi occhi. E, nel momento in cui chiudi i tuoi occhi, le tue mani cominciano ad avvinarsi così. Chiudendiosi, chiudendosi, chiudendosi. Immagina semplicemente che ci sia un magnete sul palmo di ogni mano che le attiri più vicine, più vicine, più vicine, muovendosi finchè non si toccano. "Perfetto, quando conto da tre ad uno, chiudi le palpebre". Perfetto, tre, due, uno, chiudi le palpebre. Ora le tue mani si stanno chiudendo, chiudendo, chiudendo, chiudendo, chiudendo e quasi per toccare. Immagina il magnete nel palmo di ogni mano. Si stanno chiudendo. ETC. Nel momento in cui le tue due mani si toccano, un'onda di rilassamento scende lungo tutto il tuo corpo. Nel momento in cui senti che le tue due mani si toccano, ogno muscolo e nervo si rilassa completamente. Bene. Ora si stanno chiudendo, chidendo e quasi toccando, chiudendo e quasi toccando etc.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 30 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Ora si stanno toccando. Lascia la tua testa cadere in avanti sul tuo petto, lascia le tue braccia cadere in grembo, lascia ogni muscolo e nervo divenire sciolto e molle e rilassato e sentiti bene lungo tutto il tuo corpo.

FATE ORA QUALCHE RICALCO

Ora fra pochi istanti toccherò la tua fronte e ti chiedo di incominciare a contare da cento andando all'indietro, guardando i numeri andare via e rilassandoti ad ogni numero che conti, di modo che dopo aver contato pochi numeri non ci siano più numeri da contare e tu ti possa rilassare piacevolmente e profondamente. OK, incomincia ora a contare 100 bene, rilassati maggiormente 99 guarda i numeri andare distanti, rilassati di più 98 manda tutti i numeri ancora da contare via (quando vedete che i numeri sono sempre più distanti) Ora sollevo la tua mano e la lascio cadere e non ci sono più numeri. A questo punto il soggetto è in trance e profondamente rilassato.

REGOLE BASE PER UNA CORRETTA INDUZIONE

1) ottenere l'attenzione dell'interlocutore 2) creare il giusto contesto (eccitare l'immaginazione) 3) creare aspettativa 4) formulazione di frasi appropriate. Durante ogni fase è giusto assumere una corretta posizione comunicativa,

passando progressivamente ad una posizione UP (proposizione di schema) al momento dell'invio dei messaggi di guida.

NOTE ULTERIORI PER L'INDUZIONE DELL'IPNOSI

E' importante ricordarsi, in ogni induzione ipnotica, che la vostra metodica deve catturare e trattenere l'attenzione del soggetto mentre voi gli inviate dei messaggi. A tale scopo, rimuovete il più possibile ogni stimolo esterno che possa distrarre l'attenzione. Se ci pensate, infatti è col controllo deliberato degli stimoli esterni che noi ci addormentiamo ogni notte. Pensate: di notte noi ci sdraiamo e spegniamo la luce. Il nostro senso della vista si annulla e questa sorgente di disturbo è rimossa.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 31 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Siamo sdraiati sul letto e le nostre sensazioni fisiche sono ridotte. La stanza è calma e tranquilla, così che nulla viene a disturbarci uditivamente. Nella stessa maniera, il nostro olfatto e il nostro gusto sono largamente assopiti. E dormiamo. Così è nell'induzione dell'ipnosi: tale stato è prodotto proprio come il sonno naturale, con una fondamentale differenza. Nel sonno normale tutti questi sensi riposano, mentre in ipnosi tutti i sensi riposano con l'eccezione di uno, e quest'uno è eccitato al massimo.

Voi sapete cosa accade alle persone cieche o sorde; quando uno o più dei loro sensi si perde gli altri tendono a svilupparsi in maniera notevole. Anche in Ipnosi c'è questa tendenza, ed è attraverso questo senso aumentato che si crea rapporto con la mente del soggetto e possono essere impiantate direttamente delle suggestioni.

Normalmente nell'induzione dell'ipnosi il soggetto è seduto confortevolmente rilassato su di una sedia e gli viene chiesto di muoversi il meno possibile: in questo modo gli stimoli tattili, odoriferi e gustativi sono ridotti al minimo. Gli occhi sono chiusi. Solo il senso dell'udito rimane attivo, ed è attraverso questo canale che arriva la trance.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 32 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

FENOMENI DELLA TRANCE

Ad ogni livello di trance è come se fossimo su di un piano comunicazionale diverso. In trance è possibile suggerire associazioni e idee che la nostra mente riesce facilmente a fare proprie: e più è profonda la trance minore è normalmente il rischio di interferenze. Possiamo immaginare che ogni messaggio, per penetrare nella nostra mente, debba superare un certo numero di dogane e controlli. Più è profonda la trance minore è il numero di formalità da compiere per passare le varie dogane.

"Trance" è in realtà solo un nome che possiamo utilizzare per indicare il momento nel quale noi siamo in grado di costruire delle nuove associazioni mentali.

E' importante capire che ogni fenomeno che possiamo riscontrare nella trance, e anche i più eclatanti, come il controllo delle proprie funzioni fisiche, è naturale, come è dimostrato dal fatto che si possono infatti incontrare persone in grado di produrre questi stessi fenomeni anche senza l'utilizzo di stati di trance.

Si può anche pensare alla trance come un sistema attraverso il quale la nostra comunicazione viene portata a livelli ai quali non siamo abituati normalmente a comunicare, o anche come uno stato nel quale ci viene più facile parlare un linguaggio comprensibile ad una parte più profonda di noi stessi.

EFFETTI POSTIPNOTICI

Gli effetti postipnotici sono spesso considerati tra i più interessanti nel campo dell'ipnosi. Molte persone sembrano stupite di come una suggestione ipnotica possa continuare anche dopo l'eliminazione dello stato di ipnosi. Tuttavia, se guardiamo alla trance come uno stato nelle quali si possono riuscire a sviluppare potenti associazioni, gli effetti postipnotici divengono assolutamente naturali - così come ogni cosa che abbiamo imparato può diventare parte della nostra vita anche dopo che il maestro che ci ha insegnato queste cose non c'è più.

AMNESIA E TRANCE Può una persona ricordare completamente la dinamica della sua trance? La

risposta a questa domanda è "qualche volta sì e qualche volta no". Si possono avere effetti ipnotici molto pronunciati, e il soggetto può ricordarli perfettamente. Qualche volta può accadere come nel ricordo di un sogno: la memoria è molto nitida al risveglio, ma svanisce in breve tempo.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 33 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Negli stati più profondi della trance appare comunque spesso una tendenza all'amnesia, dato che si tratta di esperienze molto diverse da quelle quotidiane.

SONNO E IPNOSI

E' importante capire che sonno normale e "sonno ipnotico" sono due stati assolutamente differenti. Nel sonno cambia il funzionamento del corpo. La respirazione diventa più profonda e più lenta, la pressione sanguigna e il battito del cuore scendono, i riflessi diminuiscono. In ipnosi potete accorgervi di un leggerissimo rallentamento, ma, la maggior parte delle volte, neppure di quello. Nel sonno i processi mentali cambiano notevolmente, e nel sonno profondo c'è una apparente perdita di coscienza. Questo non accade durante gli stati di trance.

Se voi esaminate i riflessi automatici in ipnosi, li troverete normali. La respirazione non cambia; l'azione del cuore rimane normale, la pressione sanguigna non cambia. E' vero che queste funzioni possono essere rallentate tramite la suggestione, ma non tutte contemporaneamente come accade nel sonno naturale.

L'ipnosi non è uno stato di sonno: è uno stato di vegli nel quale lasciamo correre la nostra mente su binari diversi dal solito.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 34 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

IPNOTISMO DA SCENA

Alcune note sull'ipnosi da scena: Le esibizioni di ipnosi possono essere educative e divertenti. Prima dell'inizio dello spettacolo, bisogna offrire una spiegazione preliminare di cos'è l'ipnosi da scena spiegando che niente verrà detto o fatto che possa imbarazzare i volontari. L'accento deve essere posto sul fatto che la dimostrazione sarà scientifica. Le sedie debbono essere poste attorno alla scena per permettere ai volontari di accomodarsi. L'ipnotista spiegherà che alcune persone reagiscono più rapidamente di altre e che eseguirà un certo numero di "tests" iniziali per determinare quali volontari siano i migliori soggetti. A tutti i volontari viene richiesto di portare grande attenzione all'ipnotista e di FARE SOLO QUELLO CHE VIENE DETTO. A tutti i volontari viene richiesto di stringere le proprie mani assieme STRETTAMENTE e gli viene detto che le mani si incollano. L'operatore osserva i soggetti, e quando vede che alcuni stanno per separare le mani dice: OK, adesso potete separare le mani. Succcessivamentre possono essere eseguiti altri tests. Successivamente si passa al test del sonno. Spiegate che state per porli in un sonno leggero ma rinfrescante. Che odranno solo la vostra voce, e di concentrarsi solo sulla vostra voce. Incomincia a suggerire di dormire. Quando le palpebre incominciano a battere e gli occhi a chiudersi, ditegli di non resistere, bensì di CHIUDERE GLI OCCHI. Una macchina che può anche essere utilizzata è l'IPNODISCO o il pendolo.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 35 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

La macchina rappresenta una "quantità sconosciuta" per i soggetti, e mentre gira crea una sensazione peculiare su ogni spettatore. Successivamente possono essere eseguiti una varietà di tests con i soggetti. Ogni test è fatto separatamente, mentre i rimanenti soggetti rimangono addormentati o svegli. Una grande quantità di test può essere presentata secondo la discrezione dell'operatore, e l'ipnotista può pianificare in anticipo quello che costituirà il programma, soggetto a qualche variazione in funzione delle reazioni dei volontari. Il programma deve essere adattato ai soggetti.

Un valido discorso di inizioL'ipnotismo è una scienza e anche uun'arte, e quando l'arte e la scienza si fondono assieme, allora nasce qualcosa di mirabile. Io non posso, nè voglio neppure tentare, di ipnotizzare qualcuno contro la sua volontà. Ci sono solo tre classi di soggetti che non possono essere ipnotizzati. Primo, l'idiota, perchè non ha mente, e quindi non può concentrarsi. Secondo, l'ubriaco ed il drogato, che ha una mente, ma non la può usare. Terzo, lo sciettico, che ha una mente, ma rifiuta di cooperare. L'ipnotismo è una scienza che si sta sempre più diffondendo. Ma per ottenere risultati, una persona deve essere educata, così come un bambino che deve prendere lezioni. Dovessi fallire in una dimostrazione, saprete che ho cercato di divertirvi, e, dopo lo spettacolo da scena, sarò contento di dedicare tempo ulteriore ipnotizzando chiunque non avrò ipnotizzato in scena, dove il mio tempo è grandemente limitato. Ora, se c'è qualcuno nel pubblico che vorrebbe provare la sensazione dell'ipnosi e partecipare ad alcuni semplici esperimenti, venite avanti uno alla volta Una Frase efficace

Le persone che vedete ora di fronte a voi sono ora in leggero sonno ipnotico. Possono sentire la mia voce ed obbediranno ai miei comandi. Mentre si siedono, scenderanno in un sonno ancora più profondo. POSSONO PENSARE DI NON ESSERE IPNOTIZZATI, MA LO SONO. E risponderanno alle mie suggestioni.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 36 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

APPENDICE

ALCUNI TESTI PER ULTERIORI FENOMENOLOGIE

FISSAZIONE Guardami qui. Non togliere i tuoi occhi da lì. Non muoverti nè parlare nè annuire col capo nè dire hn hn a meno che io non te lo chieda. Io so che tu mi senti e capisci così come tu lo sai. Se tu segui le mie semplici istruzioni non ci sarà niente al mondo che possa impedirti di entrare in una profonda e piacevole ipnosi, e questo in una frazione di secondo. Ora, prendi un profondo respiro e riempi i tuoi polmoni. Così va bene, ora, espira. Ora un secondo e più profondo respiro. Espira. rilassati, ora un terzo respiro. rilassati, espira. Sto per contare da cinque a uno: mentre lo faccio le tue palpebre si rendono sempre più pesanti, stanche, affaticate, assonnate. Nel momento in cui in cui arrivo al numero uno si chiudono e tu scendi in un profondo sonno, più profondo di quanto tu sia mai stato prima d'ora. Perfetto. Cinque, palpebre pesanti stanche affaticate sonnolenti. Quattro, queste pesanti palpebre sono pronte a chiudersi. Tre, la prossima volta che sbattono è l'ipnosi che incomincia a entrare. Due stanno incominciando a chiudersi, chiudendosi, chiudendosi, chiudendosi, chiudendosi, chiudendosi, si chiudono, si chiudono, chiudile, chiudile. Dormi! Rilassati lasciati andare, abbandonati, più profondamente di come mai prima d'ora.

APPROFONDIMENTO Abbandonati, lasciati andare, lascia una piacevole sensazione scendere giù,lungo tutto il tuo corpo. Lascia ogni muscolo e nervo così sciolto e così molle e così rilassato. Braccia morbide, ora, semplicemente così come una bambola di pezza. Bene. Manda ora una piacevole onda di rilassamento nel tuo corpo, dalla cima del cranio fino alla punta delle tue dita. Semplicemente lascia ogni muscolo e nervo sciolto, molle e rilassato. Tu ti stai rilassando sempre più con ogni respiro che prendi. Sciolto, molle, addormentato. Tu ti stai rilassando di più con ogni semplice battito del tuo cuore, con ogni semplice respiro che prendi, con ogni battito del tuo cuore, con ogni suono che odi.

AMNESIA Lasciati entrare ora nel corridoio della dimenticanza. Scosta i drappi di velluto nero ed entra. Mentre cammini, il numero cinque nome sta svanendo dalla tua memoria. Il tuo nome si sta rilassando fuori dalla tua coscienza. Siamo arrivati alla fine del corridoio. Scosta i drappi ed esci. E tu hai dimenticato, dimenticato, dimenticato, dimenticato.

MOVIMENTO AUTOMATICO Sto per venire dietro di te e sollevare le tue mani e incominciare a girarle l'una attorno all'altra.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 37 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

Quando le lascio, continua a ruotarle di tua iniziativa. Muovendosi, girando, ruotando. Muovendosi, riuotando, girando, più velocemente ora! Muovendosi, ruotando, girando, così va bene ora. Mentre le tue mani stanno girando, io voglio che tu pensi al tuo cuore; il tuo cuore batte automaticamente in rispoista ai bisogni del tuo corpo. Nella stessa maniera le tue mani girano automaticamente, e più provi a fermarle, più velocemente queste girano. Prova a fermarle, girano più velocemente. Muovendosi, ruotando, girando. Sto per toccare la tua fronte. Nell'istante in cui lo faccio, le tue braccia girano nella direzione opposta. Girando indietro. Muovendosi, girando, ruotando. E mentre le tue mani girano tu vai più profondamente e più profondamente nel sonno. Ora sto per toccare la tua fronte e il braccio sinistro cade molle al tuo fianco e il destro continua il movimemento. Braccio sinistro cade, braccio destro continua a girare. E mentre gira tu stai scendendo più profondamente e più profondamente in ipnosi. Ora tocco la tua fronte e il tuo braccio destro cade, e mentre cade tu scendi sempre più profondamente nel sonno. Rilassati, va più profondamente in un sonno profondo.

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 38 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

MANI LEGATE (METODO CASELLA)

Il seguente è un altro sistema di eseguire le mani legate, ed è utilizzato in televisione da Giucas Casella. Si procede come segue : Invitate il soggetto ad unire le due mani e ad incrociare le dita. Ordinategli di stringere forte, più forte. Con il medio della mano sinistra e con quello della mano destra iniziate a premere sui dorsi delle due mani giunte. Allo stesso tempo affermate in tono sicuro e positivo : "Io tocco le tue mani e tu senti una pressione!". Portate immediatamente la mano sinistra sotto le sue mani incrociate e afferratele da di sotto come volerle stringere in una morsa. Iniziate a picchiettare con discreta forza col vostro indice destro. Picchiettate a ritmo costante per circa 30 secondi e mentre eseguite questa operazione affermate : "Le tue mani si saldano, si legano. Si saldano, si legano, sempre di più! Si saldano sempre più! Si legano sempre di più! E non le puoi separare fino a quando lo dirò io!"

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 39 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

NOTA FINALE

E' assolutamente importante che sappiate quello che fate, vi consigliamo di leggere tutti i libri sull'ipnotismo che riuscite a rintracciare: ogni libro aggiungerà qualcosa alla vostra conoscenza. Rendetevi conto che l'ipnotismo è circondato da molta ignoranza, e questo anche da parte di molte categorie di persone, che potrebbero invece trarre grandissimo vantaggio dalla sua conoscenza. Rendetevi anche conto che l'ipnosi medica è solo una piccola parte, e forse neppure la più importante, delle possibili applicazioni dell'ipnosi. E' quasi impossibile per voi in Italia incontrare una persona che sappia chiaramente che cosa sia l'ipnosi, anche se potrete ogni tanto incontrare individui che credono di sapere che cos'è l'ipnosi. E' quindi vostro dovere contribuire in ogni maniera ad una maggiore conoscenza dell'argomento. E' anche vostro dovere intervenire e contrastare ogni persona che diffonda notizie non corrette sull'ipnosi. Per ottenere maggiori informazioni riguardo ai vari utilizzi e alla pratica dell'ipnosi rivolgetevi a:

ISI-CNV-15’ RUE MAR JOFFRE 06000 NICE (F) TEL/FAX 0033153013284

03482213449

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 40 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

SOMMARIO

"L'IPNOSI"........................................................................................................ 2 INTRODUZIONE ALL'EFFETTIVA COMPRENSIONE DELL'IPNOSI ......................................................................................... 2

GUIDA AI TESTS IPNOTICI .......................................................................... 7 LEZIONE I ........................................................................................................ 9 LEZIONE II........................................................................................................................... 11LEZIONE III - IL PRIMO TEST........................................................................................................................... 12LEZIONE IV - SECONDO TEST........................................................................................................................... 14

-tirare il soggetto indietro-................................................................................................................. 14

QUINTA LEZIONE - TERZO TEST........................................................................................................................... 16

-tirare il soggetto in avanti-................................................................................................................. 16

LEZIONE VI - Quarto Test........................................................................................................................... 17

-legare le mani assieme-................................................................................................................. 17

LEZIONE VII........................................................................................................................... 19

Altri tests - Tests da dimostrazione................................................................................................................. 19TEST AGGIUNTIVI................................................................................................................. 21

STRATEGIE ULTERIORI PER OTTENERE ALCUNE FENOMENOLOGIE "IPNOTICHE"

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 41 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

........................................................................................................................... 23

AMNESIA................................................................................................................. 23ANALGESIA................................................................................................................. 23CAMBIO DI PERSONALITA'................................................................................................................. 23CATALESSI................................................................................................................. 24SUGGESTIONI POSTIPNOTICHE................................................................................................................. 24TRANCE................................................................................................................. 24

UN TEST AGGIUNTIVO........................................................................................................................... 25

TEST DEL BRACCIO PESANTE E DEL BRACCIO LEGGERO................................................................................................................. 25

LEZIONE VIII........................................................................................................................... 26FENOMENI della trance........................................................................................................................... 29Ipnotismo da scena........................................................................................................................... 31APPENDICE........................................................................................................................... 33NOTA FINALE........................................................................................................................... 36

IPNOSI E IPNOTISMO DA SCENA - GUIDA AI TEST IPNOTICI

ISI-CNV "Guida ai tests ipnotici"- pag. 42 - copia depositata - riproduzione vietata - tel. (348) 22 13 449

SOMMARIO........................................................................................................................... 37