istruzioni per l’uso soundgate 3 - bernafon · 2016-09-15 · questa guida è pensata per darvi...

68
Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3

Upload: others

Post on 28-Jul-2020

5 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

Istruzioni per l’uso

SOUNDGATE 3

Page 2: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate
Page 3: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

3

Istruzioni per l’uso 6

Avvertenze generali 7

Avvertenze di pericolo 7

Introduzione 10

Iniziare bene 13

Caricamento della batteria 13

Indicatore della batteria 15

Durata della batteria 17

Attaccare il cordino da collo 18

Indossare il SoundGate 3 19

A mani libere con il cordino da collo 19

In mano o in tasca 19

Utilizzare la custodia protettiva trasparente 20

Posizionare il microfono 21

Funzionamento del SoundGate 3 22

Accendere e spegnere il SoundGate 3 (ON/OFF) 23

Regolare il volume e i programmi di ascolto 25

Accoppiamento con telefono cellulare o altri dispositivi Bluetooth® 27

Connessione con i dispositivi Bluetooth® 29

Indice

Page 4: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

4

Utilizzo con il telefono cellulare 30

Utilizzare la App SoundGate 35

Utilizzo con dispositivi Mp3 e computer 36

Connessione wireless 36

Connessione via cavo 37

Utilizzo della bobina telefonica 39

Raggio operativo wireless 40

Dispositivi audio esterni (Bluetooth®) 40

Apparecchio acustico 41

Indicatori visivi 43

Soluzioni rapide ai problemi 47

Cura e manutenzione 54

Garanzia internazionale 55

Informazioni sulla comunicazione via radio 57

Dichiarazione di conformità 60

Informazioni e spiegazioni dei simboli 61

Assistenza 66

Page 5: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

5

Congratulazioni per il vostro acquisto! Il vostro nuovo SoundGate 3 è un dispositivo che vi consente di collegare in modalità wireless, tramite Bluetooth®, i vostri apparecchi acustici con una vasta gamma di sorgenti audio esterne.

Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate 3. Potrete così comunicare senza fili e in modalità wireless con il vostro telefono cellulare, ascoltare l’audio che proviene dalla TV, dal computer o dall’Mp3 ed avere un’esperienza di ascolto conforte­vole e migliore.

Vi preghiamo di leggere l’intero contenuto di questo manuale con molta attenzione, prima di usare il vostro SoundGate 3. Esso contiene anche informazioni importanti per la sicurezza.

Page 6: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

6

Le istruzioni contenute in questo Manuale riguardano i seguenti modelli: SoundGate 3.

L’uso del SoundGate 3 è concepito come:

1. Telecomando per gestire il volume ed i programmi di ascolto degli apparecchi acustici.

2. Interfaccia per lo streaming dell’audio proveniente dalle sorgenti esterne (per es. telefoni cellulari, TV, GPS ecc.) e diretto verso gli apparecchi acustici.

Il SoundGate 3 può essere collegato ad un iPhone® oppure ad uno smartphone con sistema operativo Android™ e vi consente di gestire i vostri apparecchi acustici tramite la App SoundGate di Bernafon. Per maggiori dettagli circa la compatibilità, vi preghiamo di leggere pagina 35.

“Made for iPhone” significa che un dispositivo elettronico è stato  progettato per essere utilizzato specificatamente con iPhone ed è stato certificato dal produttore per rispondere agli standard prestazionali della Apple. Apple non è responsabile dell’operatività del presente dispositivo o della sua conformità agli standard e normative di sicurezza. Nota bene: l’utilizzo di questo dispositivo con iPhone potrebbe compromettere le prestazioni wireless.

Apple, il logo Apple e iPhone sono marchi depositati della Apple Inc., registrati in U.S.A. ed altri paesi. App Store è un marchio di servizio della Apple Inc. Android e Google Play sono marchi di Google Inc. Il robot Android è riprodotto o modificato dal lavoro creato e condiviso da Google e utilizzato secondo i termini descritti nella licenza di attribuzione Creative Commons 3.0.

Istruzioni per l’uso

Page 7: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

7

Avvertenze generali

Prima di utilizzare il vostro SoundGate 3 è bene acquisire familiarità con le seguenti avvertenze di carattere generale e le linee guida consigliate per la vostra sicurezza.

Avvertenze di pericolo

Il SoundGate 3 non è un giocattolo e pertanto deve essere conservato al di fuori della portata dei bambini e delle persone vulnerabili. In particolare è necessario prestare attenzione alle componenti di piccole dimensioni per impedire che i bambini possano introdurle in bocca con il rischio di inghiot­tirle e soffocarsi. In caso di un simile infortunio, contattare immediatamente il Medico.

Non esporre mai il SoundGate 3 a calore eccessivo, lasciandolo, ad esempio, sul cruscotto dell’auto parcheggiata al sole o mettendolo accidentalmente in un forno o in un microonde. C’è il rischio che possa esplodere e provocare gravi danni a cose e persone.

Il cordino per il collo è realizzato in modo da rom­persi automaticamente, qualora dovesse accidental­mente restare impigliato, mentre lo si indossa. Per questo motivo, non tentare mai di accorciarlo o di modificarlo da soli, in modo non autorizzato. Il cordino da collo, inoltre, non deve essere utilizzato da bambini di peso inferiore agli 11 kg.

Page 8: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

8

L’utilizzo del SoundGate 3 con il telefono cellulare, mentre si è alla guida, può causare distrazione. Se le condizioni di guida ed il traffico lo permettono, è sempre meglio accostare e parcheggiare l’auto, prima di effettuare o rispondere a qualsiasi chia­mata.

Il SoundGate 3 non deve essere utilizzato a bordo dell’aereo, a meno che l’uso non sia stato espressa­mente autorizzato dal personale di volo.

Il SoundGate 3 è stato progettato nel rispetto dei più severi standard internazionali di compatibilità elettromagnetica. Tuttavia il SoundGate 3 può causare interferenze con altre apparecchiature elettromedicali, quali defibrillatori e pacemaker.

· I portatori di dispositivi medici impiantabili devono pertanto rivolgersi al fabbricante per informarsi sui rischi di eventuali interferenze.

· Qualora vi sia il sospetto di interferenze, rimuovere immediatamente il SoundGate 3. Non usare il SoundGate 3 e farsi consigliare in merito.

Eventuali interferenze possono essere causate anche da disturbi nelle linee elettriche, metal detector presenti presso banche o aeroporti, campi elettromagnetici generati da apparecchiature mediche, segnali radio e scariche elettrostatiche.

Page 9: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

9

La sicurezza d’uso del SoundGate 3 con il cavo di ingresso supplementare, dipende da quella delle sorgenti di segnali esterne. Se il cavo in ingresso è collegato ad altre apparecchiature allacciate alla rete elettrica generale, è necessario che esse soddisfino i requisiti imposti dalle normative IEC­60065, IEC­60950, IEC­60601 o che abbiano standard di sicurezza equivalenti.

Quando si ricarica la batteria del SoundGate tramite il connettore USB, la sicurezza è determinata dall’attrezzatura esterna che dovrebbe essere approvata UL o possedere requisiti di sicurezza IEC­60065, IEC­60950, IEC­60601 o equivalenti.

Page 10: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

10

Introduzione

Nella confezione del vostro SoundGate 3 sono inclusi i seguenti accessori, che verranno spiegati in questo manuale:

SoundGate 3 Cordino per il collo

Cavo stereo da 3,5 mm Trasformatore per la corrente

SN2_ILLU_Overview_HI8

SN2_ILLU_Neckloop_HI2

SN2_ILLU_Charger_HI

5

SN2_ILLU_audioCable_HI

4

Page 11: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

11

SN2_ILLU_ChargerCradle_HI3

SN2_ILLU_ProtectiveSkin_HI6.1

SN2_ILLU_UsbCable_HI

7

Istruzioni per l’uso

SOUNDGATE 3

157848_SG_3_Android_IFU_IT.indd 1 21.01.15 15:33 Manuale per l’uso

Cavo USB per il caricamento

Base Caricatore Custodia protettiva trasparente

Page 12: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

12

SoundGate 3 – Schema

1 Funzione ON/OFF 2 Spia luminosa LED3a Tasto Volume su3b Tasto Volume giù4 Tasto Ingresso

Ausiliario5 Tasto TV

6 Tasto Telefono 7 Ingresso Microfono 8 Prese jack per il

cordino da collo 9 Ingresso ausiliario

da 3,5 mm 10 Presa per il caricatore

Micro­USB

SN2_ILLU_Overview_HI8

SN2_ILLU_SoundgateProfile_HI1

4 5 6 7

10 9

8

3b

3a

2

1

8

Page 13: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

13

Il SoundGate 3 contiene una batteria ricaricabile. Prima di utilizzare il SoundGate 3, accertarsi che la batteria sia completamente carica.

Caricamento della batteria

Il SoundGate 3 dovrebbe essere caricato ogni notte; questo garantisce un utilizzo sufficiente per il giorno seguente.

Il SoundGate 3 può essere caricato nei modi seguenti:

· Collegare il cavo per la ricarica al connettore mini USB del SoundGate 3 e, quindi, inserirlo in una normale presa per la corrente.

· Collegare il cavo USB per la ricarica al connettore mini USB del SoundGate 3 e, quindi, inserirlo nella porta USB del vostro computer.

Iniziare bene

SN2_ILLU_Overview_HI 8

SN2_ILLU_BatteryChargeCableToUsb_HI 10

Page 14: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

14

· Inserire il trasformatore per la corrente dentro la presa micro­USB sulla base del caricatore. Quindi, collegare il trasformatore alla presa elettrica a muro e collocare il SoundGate 3 sopra la base, con il tasto per l’accensione ON/OFF rivolto verso l’alto.

· Quando si usa il SoundGate in auto, si può collegare il cavo USB per il caricamento alla presa micro­USB del SoundGate 3, connettendo l’estremità opposta alla presa USB dell’auto oppure ad comune adatta­tore da 12 V per automobile (non incluso).

SN2_ILLU_BatteryChargeCradle_HI11

Page 15: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

15

Indicatore della batteria

Il LED luminoso posizionato sul SoundGate 3 vi aiuta a tenere sotto controllo lo stato della batteria e/o quello del caricamento.

Indicazioni LED Stato

Verde

SN2_ILLU_GreenLed_HI12

Stato della batteria OK

Rosso

SN2_ILLU_RedLed_HI13

La batteria è quasi scarica (restano circa 20 min.)

Rosso (lampeggia ogni 2 – 3 secondi)

SN2_ILLU_RedLedFlashing_HI15

Situazione critica: la batteria è quasi esaurita (restano circa 5 min.)

Page 16: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

16

Indicazioni LED Stato

Verde (lampeggiante)La batteria è collegata alla rete elettrica e si sta caricando

Verde La batteria è completamente carica (il SoundGate 3 è acceso/ON)

OFF La batteria è completamente carica (il SoundGate 3 è spento/OFF)

SN2_ILLU_GreenLed_HI12

SN2_ILLU_NoLightLed_HI16

Page 17: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

17

Durata della batteria

La durata della batteria del SoundGate 3 dipende dal tipo e dal tempo di utilizzo. La seguente tabella indica la durata massima di una batteria completamente carica, in base alle diverse funzioni di utilizzo.

Funzione Durata massima della batteria

Stand­by Fino a 60 oreStreaming audio con cordino per il collo collegato

Fino a 10 ore

Streaming audio senza cordino da collo collegato

Fino a 5 ore

Durata del caricamento 2 ore

La modalità stand­by si ha quando il SoundGate 3, pur essendo acceso (ON), non è attivamente in uso. In questa condizione, se collegato al telefono cellulare Bluetooth®, il SoundGate 3 è in grado di ricevere le telefonate.

La batteria ricaricabile non dovrebbe mai essere scaricata del tutto. Mantenere la batteria comple­tamente carica ne prolungherà la vita. Non è possibile sostituire la batteria da soli. Per farlo, è necessario restituire il dispositivo al proprio Audio protesista.

Page 18: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

18

Attaccare il cordino da collo

Per le telefonate o per lo streaming audio continuo, si consiglia di usare sempre il cordino da collo del Sound­Gate 3.

Esso, infatti, ha un’antenna incorporata che aiuta a convo­gliare il suono verso i vostri apparecchi acustici.

Inserire entrambe le estremità del cordino da collo dentro le apposite prese jack del vostro SoundGate 3, come mostrato qui a fianco. L’inserimento è corretto quando si avverte un leggero scatto.

SN2_ILLU_NeckStrapAttach_HI17L’utilizzo del SoundGate 3 senza il cordino da collo richiede più energia e di conseguenza la durata della batteria, in condizioni di streaming continuo, si riduce a 5 ore.

Page 19: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

19

Indossare il SoundGate 3

Vi preghiamo di leggere le seguenti linee guida per determinare il modo corretto di indossare il vostro SoundGate 3, in base alle vostre esigenze d’uso.

SN2_ILLU_WearingPositionNeck_HI18

A mani libere con il cordino da collo

Utilizzo consigliato: streaming Bluetooth, connessione con lettore musica, Mp3 o PC

SN2_ILLU_WearingPositionHand_HI19

In mano o in tasca

Utilizzo consigliato: telecomando

SN2_ILLU_WearingPositionPocket_HI20

Page 20: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

20

Per pulire la custodia protettiva si possono usare acqua tiepida e sapone. L’importante, però, prima di rinserire il SoundGate 3 al suo interno, è accertarsi che sia perfettamente asciutta.

Utilizzare la custodia protettiva trasparente

Nella confezione del vostro SoundGate 3 è inclusa una custodia trasparente che vi aiuta a proteggere il dispositivo dalla sporcizia e dalla leggera umidità. L’utilizzo della custodia è sempre raccomandato.

Per usarla inserite direttamente il SoundGate 3 all’interno della custodia protettiva trasparente, come mostrato in figura.

SN2_ILLU_ProtectiveSkinInsert_HI6.2

Page 21: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

21

Posizionare il microfono

Il microfono del SoundGate 3 è attivo solo durante le telefonate. In tutte le altre situazioni è spento.

Quando si telefona, per assicurare una qualità di riproduzione ottimale della propria voce, il microfono del SoundGate 3 deve essere a circa 10 – 30 cm dalla bocca.

SN2_ILLU_MouthToMicrophone_HI21

Page 22: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

22

Funzionamento del SoundGate 3

Per aiutarvi a comunicare meglio, il SoundGate 3 può essere utilizzato comodamente in molti modi diversi.

Utilizzato come telecomando, per regolare il volume degli apparecchi acustici e selezionare i programmi di ascolto, oppure come dispositivo per la trasmissione audio via Bluetooth®, il SoundGate 3 è un valido alleato che vi permette di ottenere un ascolto migliore. Nelle prossime pagine vi illustriamo le facili operazioni per il suo funzionamento.

Page 23: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

23

Accendere e spegnere il SoundGate 3 (ON/OFF)

Per accendere o spegnere il dispositivo, tenere premuto il tasto di accensione ON/OFF del SoundGate 3 per circa due secondi.

L’indicatore LED luminoso sul SoundGate 3, quando il dispositivo è acceso (ON) e la batteria è carica, si accende ed emette una luce verde.

Quando il SoundGate 3 è spento (OFF), anche il LED luminoso si spegne.

Quando il SoundGate 3 è spento, ma la batteria è in ricarica, il LED lampeggia con luce verde.

Page 24: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

24

Indicazioni LED Stato del SoundGate 3

SN2_ILLU_GreenLed_HI12

Acceso (ON) con batteria carica

SN2_ILLU_NoLightLed_HI16

Spento OFF

Spento (OFF) collegato alla rete elettrica

Page 25: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

25

Regolare il volume ed i programmi di ascolto

Il SoundGate 3 può essere utilizzato per ottimizzare l’ascolto, regolare il volume dei vostri apparecchi acustici e selezionare i diversi programmi.

Regolazione del volume

SN2_ILLU_VolumeUpOrDown_HI22

Una breve pressione del tasto laterale, quello con le frecce in su ed in giù, aumenta o diminuisce il livello di volume dei vostri apparecchi.

Page 26: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

26

Selezionare i pro-grammi di ascolto

SN2_ILLU_VolumeUpOrDownTwoSeconds_HI23

2 sec.

Se i vostri apparecchi acustici sono stati configurati con più programmi di ascolto, tenendo premuto il tasto Volume su o giù del SoundGate 3 per circa due secondi, potete scorrere tra i vari programmi disponibili.

Nota: Durante la trasmissione dell’audio in streaming non è possibile cambiare programma di ascolto. Per poterlo fare, è necessario per prima cosa scollegarsi dalla sorgente audio esterna.

Page 27: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

27

Accoppiamento con telefono cellulare o altri dispositivi Bluetooth®

Prima di poter usare il SoundGate 3 in modalità Blue­tooth® con un telefono cellulare o un’altra sorgente audio dotata di questa funzionalità, è necessario stabilire la connessione tra i due. Per eseguire l’accoppiamento, il SoundGate 3 ed il dispositivo Bluetooth® devono trovarsi all’interno dello stesso raggio di azione (circa 1 mt.).

Predisporre il dispositivo Bluetooth® per l’accoppiamento

Seguire le istruzioni del manuale d’uso del proprio telefono cellulare o dell’apparecchiatura audio, per predisporla in modalità Bluetooth®.

Impostare il SoundGate 3 in modalità di accoppiamento

SN2_ILLU_TopLedFlashingBlue_HI30

Premere il tasto ON/OFF del Sound­Gate 3 per 5 – 6 secondi, fino a che la spia luminosa non inizia a lampeggiare rapidamente con luce blu.La modalità di accoppiamento resta attiva per circa due minuti e può essere interrotta premendo il tasto ON/OFF per circa tre secondi.

Page 28: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

28

Attivare l’accoppiamento sul dispositivo Bluetooth

Quando il dispositivo, dopo aver avviato la ricerca delle sorgenti Bluetooth® attive, trova il Sound- Gate 3 sul display del dispositivo, appare la scritta ”SoundGate 3”. A questo punto, selezionarla e, quando richiesto, inserire il codice pin immettendo “0000”.

Alcuni dispositivi richiedono che si attivi manualmente la connessione, selezionando la voce ”Collega” presente nel menù. Per istruzioni specifiche, vi preghiamo di seguire attentamente le istruzioni del vostro dispositivo Bluetooth®.

Con il SoundGate 3 è possibile accoppiare fino ad 8 dispositivi esterni diversi. Quando si raggiunge il numero massimo, il SoundGate inizia a memorizzare le nuove informazioni eliminando quelle vecchie.

Se si vogliono eliminare dalla memoria tutte le infor­mazioni riguardanti gli accoppiamenti fatti, premere contemporaneamente il pulsante Bluetooth® ed il pulsante Volume del SoundGate 3 per più di 5 secondi.

Page 29: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

29

Connessione con i dispositivi Bluetooth®

Quando il SoundGate 3 si trova all’interno del raggio operativo del vostro dispositivo Bluetooth® lo riconosce automaticamente. A questo punto, per scegliere la sorgente Bluetooth® che si desidera ascoltare è sufficiente premere l’apposito pulsante del SoundGate 3.

Page 30: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

30

Utilizzo con il telefono cellulare

Il vostro SoundGate 3 connette in modalità Bluetooth® il telefono cellulare ai vostri apparecchi acustici, che funzioneranno come auricolari per consentirvi di ascoltare la telefonata. Quando si telefona, è preferi­bile indossare il SoundGate 3 intorno al collo. Una volta seguite le istruzioni per l’accoppiamento riportate in precedenza, il vostro telefono cellulare vi indicherà automaticamente sul display quando la connessione Bluetooth® è attiva.

Fare una telefonata

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyNoLight_HI27

Quando il collegamento Bluetooth® è attivo, le chiamate vengono trasmesse dal SoundGate 3 diretta­mente ai vostri apparecchi acustici. Il SoundGate 3 entra auto matica­mente in funzione, per cui, non è necessario eseguire alcuna opera­zione a riguardo.

Page 31: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

31

Rispondere ad una chiamata in arrivo

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyGreenFlash_HI25

Quando il telefono cellulare precedentemente accoppiato squilla, il suono si sente tramite gli apparecchi acustici. Il tasto Telefono del SoundGate 3 lampeggia rapidamente con luce verde.

Una breve pressione di questo tasto vi consente di accettare la chiamata in arrivo. Il tasto Telefono rimane illuminato di luce verde per tutta la durata della conversazione.

Mentre si telefona

Parlare direttamente al microfono del SoundGate 3 (la distanza ottimale tra la bocca ed il micro­fono del SoundGate 3 è circa 30 cm).

Page 32: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

32

Trasferire la chiamata al telefono cellulare

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyGreenPress_HI26

Durante la conversazione, tenere premuto il tasto Telefono del SoundGate 3 per circa due o tre secondi. In questo modo la chiamata viene trasferita al telefono cellulare. Ripetendo la stessa pressione del tasto, si riporta nuovamente la chiamata al SoundGate 3.

Questo trasferimento, in genere, deve poi essere riconosciuto o accettato anche tramite il telefonino.

Rendere silenziosi i microfoni degli apparecchi acustici (Funzione Mute)

SN2_ILLU_VolumeUpOrDownTwoSeconds_HI23

2 sec.

Se durante la conversazione telefonica il rumore di sotto­fondo vi distrae, potete premere il tasto Volume su/giù del SoundGate 3 per circa due o tre secondi. In questo modo, i microfoni dei vostri apparecchi acustici vengono temporanea­mente disattivati.

Page 33: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

33

Terminare la telefonata

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyNoLight_HI27

Per concludere la conversa­zione, premere brevemente il tasto Telefono del Sound­Gate 3. A questo punto, si ripristina il programma di ascolto o la funzione streaming precedentemente attiva.

È possibile terminare la chiamata anche tramite il tele­ fono cellulare, oppure atten­dere che sia l’altra persona a riagganciare. Anche in questo caso, si ripristina il programma di ascolto o la funzione streaming precedentemente attiva.

Rifiutare una chiamata in arrivo

SN2_ILLU_VolumeDownPress_HI28

Premendo brevemente il tasto Volume su/giù del SoundGate 3 si può rifiutare la chiamata  in arrivo e ripristinare il programma di ascolto o la funzione streaming preceden­temente attiva.

Page 34: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

34

Richiamare l’ultimo numero

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyNoLight_HI27

Per richiamare automatica­mente l’ultimo numero composto con il vostro cellu­lare Bluetooth®, tenete pre­muto il tasto Telefono del SoundGate 3 per circa due o tre secondi.

Comandi vocali

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyNoLight_HI27

Se il vostro cellulare Bluetooth® supporta i comandi vocali, potete attivare questa funzione premendo brevemente il tasto Telefono del SoundGate 3.

Page 35: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

35

Utilizzare la App SoundGate

Se utilizzate un iPhone, oppure uno smartphone Android, tramite la App SoundGate di Bernafon potete regolare il volume dei vostri apparecchi acustici, selezionare i programmi di ascolto e molto altro ancora. (La App SoundGate funziona su iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 4s, e iPhone 4 ed anche sugli smartphone Android ). Questa app può essere scaricata dall’App Store e da Google Play™. La app è gratuita e per installarla è sufficiente inserire nel campo di ricerca dei suddetti store le parole “Bernafon SoundGate” e cliccare sul pulsante “Installa”.

Prima di poter utilizzare la App SoundGate è necessario stabilire ed attivare la connessione Bluetooth® tra il SoundGate 3 ed il vostro iPhone o smartphone Android.

La SoundGate App per iPhone funziona su iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4s, iPhone 4 e richiede gli apparecchi acustici wireless Bernafon ed il SoundGate 3 con firmware 3.0 o versioni successive. La SoundGate App per smartphone Android richiede gli apparecchi acustici wireless Bernafon ed il SoundGate 3 con firmware 3.1 o versioni successive.

Page 36: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

36

Utilizzo con dispositivi Mp3 e computer

Il SoundGate 3 può essere utilizzato anche per collegarsi a sorgenti audio esterne quali riproduttori di musica Mp3, computer ecc. Il collegamento può essere eseguito tramite:

· Connessione Bluetooth® wireless, oppure· Via cavo

Connessione wireless

Per ascoltare musica o audio provenienti da Mp3 o computer dotati di Bluetooth®, bisogna per prima cosa accertarsi che questi dispositivi siano stati accoppiati con il SoundGate 3, come descritto nelle pagine 27 – 29, e verificare che siano accesi e posizionati all’interno del raggio operativo (< 10 mt.) Per avviare la trasmissione del flusso audio, in strea­ming, premere brevemente il tasto Ingresso Ausiliario del SoundGate 3.

SN2_ILLU_AuxKeyOrange_HI32

Quando lo streaming è attivo, il tasto Ingresso Ausiliario si illumina di color arancione.

Per terminare l’ascolto in modalità wireless dell’audio proveniente dalla sorgente esterna, premere di nuovo brevemente il tasto Ingresso Ausiliario. Questo ripristina negli apparecchi acustici il programma di ascolto precedente.

SN2_ILLU_AuxKeyPress_HI31

Page 37: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

37

Connessione via cavoIl SoundGate 3 può essere utilizzato per ascoltare molte sorgenti audio esterne anche tramite la connes­sione via cavo.

Prendere una estremità del cavo stereo da 3,5 mm ricevuto in dotazione con il SoundGate 3 ed inserire lo spinotto nella presa dedicata alle cuffie del vostro dispositivo (Mp3 o computer). Quindi, inserire l’estre­mità opposta del cavo dentro la presa jack ausiliaria del SoundGate 3.

Accertarsi che la sorgente audio esterna sia attiva, quindi premere brevemente il tasto Ingresso Ausiliario del SoundGate 3 per avviare l’ascolto.

Per terminare l’ascolto, premere brevemente di nuovo il tasto Ingresso Ausiliario del SoundGate 3. Questo ripristina negli apparecchi acustici il programma di ascolto precedente.

Page 38: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

38

Lo streaming audio è, in pratica, una comunica­zione univoca che trasmette i dati dal SoundGate ai vostri apparecchi acustici. Quando lo strea­ming si interrompe, il SoundGate 3 invia agli apparecchi il comando di ripristinare la loro normale funzionalità.

Il SoundGate 3 è stato accoppiato ai vostri apparecchi acustici dall’Audioprotesista. Gli apparecchi, quindi, accettano i comandi a distanza e lo streaming audio esclusivamente dal SoundGate 3 al quale sono stati accoppiati. Questo migliora il livello di sicurezza, in quanto evita che altri apparecchi acustici intercettino le telefonate o l’audio provenienti dal vostro SoundGate 3.

Page 39: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

39

Utilizzo della bobina telefonica

Il SoundGate 3 ha un ricevitore ad induzione magne­tica integrato, utile per l’ascolto nei luoghi pubblici quali chiese, luoghi di culto, auditorium o edifici in cui sono stati installati gli appositi sistemi ad induzione.

Per accertarsi che in un luogo sia stato installato tale sistema, è opportuno verificare che sia esposto il seguente simbolo.

Per attivare l’ascolto tramite il sistema ad induzione magnetica, premere il tasto Ingresso Ausiliario del SoundGate 3 per circa 2 o 3 secondi.

Per terminare l’ascolto tramite il sistema ad induzione, premere brevemente di nuovo il tasto Ingresso Ausiliario del Sound­Gate 3. Questo ripristina negli apparecchi acustici il pro­gramma di ascolto precedente.

SN2_ILLU_AuxKeyPress_HI31

Page 40: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

40

Raggio operativo wireless

Dispositivi audio esterni (Bluetooth®)

Il SoundGate 3 possiede un ricevitore Bluetooth® integrato, che serve a ricevere il segnale audio prove­niente dai dispositivi esterni, anch’essi dotati di Bluetooth®. Telefoni cellulari, cuffie senza fili e com­puter sono tra i dispositivi esterni che potrete ascoltare. Per istruzioni specifiche, passo per passo, circa l’accop­piamento del SoundGate 3 con i dispositivi esterni, vi invitiamo a leggere pagina 27 – 29 del presente manuale.

Per accoppiare o trasmettere correttamente il segnale audio proveniente da un dispositivo Bluetooth® esterno, si raccomanda di mantenere il SoundGate all’interno di un raggio operativo di circa 10 mt. Questa distanza può essere influenzata dalla presenza di oggetti che si frappongono tra il vostro SoundGate 3 ed il dispositivo Bluetooth® collegato. Il raggio operativo può essere anche influenzato dalla capacità dell’antenna di tale dispositivo.

SN2_ILLU_SoundgateToWorldViaBluetooth_HI34

Page 41: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

41

Apparecchio acustico

Il SoundGate 3 è dotato di un trasmettitore wireless incorporato che trasmette automaticamente le informazioni audio ai vostri apparecchi acustici.

Per assicurare una trasmissione continua e senza interruzioni, si raccomanda di mantenere il SoundGate 3 e gli apparecchi all’interno di un campo operativo adeguato (circa 1 mt). Bisogna tener conto che la presenza di oggetti metallici e/o di forti campi magnetici potrebbe ridurre questa distanza.

Page 42: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

42

Quando si ascolta l’audio in streaming proveniente dal SoundGate 3, si consiglia di utilizzare sempre il cordino da collo dotato di antenna integrata.

SN2_ILLU_SoundgateWithNeckStrap_HI35

Page 43: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

43

Indicatori visivi

Luce Azione Stato

Tasto Telefono

SN2_ILLU_SoundgatePhoneKeyNoLight_HI27

Lampeggia VERDE

Squillo del telefono

Luce fissa  VERDE

Telefonata in corso

Nessuna luce Nessuna chiamata attiva

Tasto TV

SN2_ILLU_TelevisionKeyNoLight_HI36.1

Lampeggia ARANCIONE

Accoppiamento con l’Adattatore TV

Luce fissa  ARANCIONE

Streaming attivo dell’Adattatore TV

Nessuna luce Streaming assente

Tasto Ingresso Ausiliario

SN2_ILLU_AuxKeyPress_HI31

Luce leggera ARANCIONE

Accoppiato. Sorgente ausiliaria disponibile

Fissa ARANCIONE

Accoppiamento attivo con sorgente ausiliaria o Bobina Telefonica

Nessuna luce Accoppiamento non attivo con sorgente ausiliaria o Bobina Telefonica

Page 44: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

44

Luce Azione Stato

Indicatore LED luminoso

SN2_ILLU_NoLightLed_HI16

Lampeggia BLU Modalità accoppiamento Bluetooth®

Luce fissa VERDE Batteria OK

Lampeggia VERDE Batteria in carica

Luce fissa ROSSA Batteria scarica

Lampeggia ROSSA Esaurimento batteria

Nessuna luce SoundGate 3 spento (OFF) o batteria comple­tamente carica

Page 45: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

45

Note

Page 46: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

46

Soluzioni rapide ai problemi

Accoppiamento Problema Soluzione

Il SoundGate 3 non entra in modalità di accoppiamento Bluetooth®

Il SoundGate 3 è spento (OFF). Accendere il SoundGate 3 (ON).

La batteria del SoundGate 3 è quasi scarica.

Ricaricare la batteria del SoundGate 3.

Il dispositivo Blue­tooth® non riesce a localizzare il Sound­Gate 3

Il SoundGate 3 è fuori campo operativo.

Accertarsi che la distanza tra il SoundGate 3 ed il dispositivo Bluetooth® non superi i 10 mt.

Il SoundGate 3 è già collegato e si trova all’interno del campo operativo di un altro dispositivo Bluetooth®.

Spegnere (OFF) qualsiasi dispositivo Bluetooth® precedentemente accoppiato al SoundGate 3.

Accoppiamento non riuscito

Il SoundGate 3 e/o il dispositivo Bluetooth® non erano nella giusta modalità quando si è provato ad eseguire l’accoppiamento.

Ripetere la procedura di accoppiamento, accertandosi che il SoundGate 3 ed il dispositivo Bluetooth® siano attivi ed in modalità di accoppiamento. Premere il tasto ON/OFF del SoundGate 3 per 5 – 6 secondi, fino a quando la spia luminosa non inizia a lampeggiare rapidamente con luce blu. Il SoundGate rimane ora in modalità di accoppiamento per un tempo massimo di 2 min.

Il codice pin inserito non è corretto.

Ripetere la procedura di accoppiamento ed inserire come password per il dispositivo Bluetooth® il codice pin: 0000 (quattro volte zero).

Page 47: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

47

Soluzioni rapide ai problemi

Accoppiamento Problema Soluzione

Il SoundGate 3 non entra in modalità di accoppiamento Bluetooth®

Il SoundGate 3 è spento (OFF). Accendere il SoundGate 3 (ON).

La batteria del SoundGate 3 è quasi scarica.

Ricaricare la batteria del SoundGate 3.

Il dispositivo Blue­tooth® non riesce a localizzare il Sound­Gate 3

Il SoundGate 3 è fuori campo operativo.

Accertarsi che la distanza tra il SoundGate 3 ed il dispositivo Bluetooth® non superi i 10 mt.

Il SoundGate 3 è già collegato e si trova all’interno del campo operativo di un altro dispositivo Bluetooth®.

Spegnere (OFF) qualsiasi dispositivo Bluetooth® precedentemente accoppiato al SoundGate 3.

Accoppiamento non riuscito

Il SoundGate 3 e/o il dispositivo Bluetooth® non erano nella giusta modalità quando si è provato ad eseguire l’accoppiamento.

Ripetere la procedura di accoppiamento, accertandosi che il SoundGate 3 ed il dispositivo Bluetooth® siano attivi ed in modalità di accoppiamento. Premere il tasto ON/OFF del SoundGate 3 per 5 – 6 secondi, fino a quando la spia luminosa non inizia a lampeggiare rapidamente con luce blu. Il SoundGate rimane ora in modalità di accoppiamento per un tempo massimo di 2 min.

Il codice pin inserito non è corretto.

Ripetere la procedura di accoppiamento ed inserire come password per il dispositivo Bluetooth® il codice pin: 0000 (quattro volte zero).

Page 48: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

48

Al telefono Problema Soluzione

Il tasto Telefono del SoundGate 3 non lampeggia quando squilla il telefono e non si sente alcuna suoneria negli apparecchi acustici

Il SoundGate 3 ed il telefono non sono accoppiati.

Accoppiare il SoundGate 3 con il telefono Bluetooth® selezionato (leggere pagina 27 – 29).

La funzione Bluetooth® e/o quella di accensione sono spente (OFF). Verificare che sia il SoundGate 3 che il telefono siano accesi e con il Bluetooth® attivo.

Accertarsi che il SoundGate 3 ed il telefono Bluetooth® siano accesi (ON). Per essere sicuri che la funzione Bluetooth® del telefono sia attiva e funzionante consultare il relativo libretto di istruzioni.

La batteria del SoundGate 3 è quasi scarica.

Ricaricare la batteria del SoundGate 3.

Quando squilla il telefono il tasto Telefono del Sound­Gate 3 lampeggia, ma negli apparecchi acustici non si sente lo squillo

Il SoundGate 3 si trova fuori dal raggio operativo del Bluetooth®.

Accertarsi che la distanza tra il SoundGate 3 e gli apparecchi acustici non sia superiore ad 1 mt.Per ottenere migliori prestazioni, indossare sempre il cordino da collo dotato di antenna integrata.

L’audio negli appa­recchi acustici si interrompe

Il SoundGate 3 si trova fuori dal raggio operativo del Bluetooth®.

Accertarsi che la distanza tra il SoundGate 3 ed il telefono Bluetooth® non superi i 10 mt.

Il cordino da collo con antenna integrata non è montato sul SoundGate 3.

Durante l’ascolto in streaming, per evitare l’interru­zione del flusso audio, si raccomanda di indossare sempre il cordino da collo dotato di antenna integrata.

Page 49: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

49

Al telefono Problema Soluzione

Il tasto Telefono del SoundGate 3 non lampeggia quando squilla il telefono e non si sente alcuna suoneria negli apparecchi acustici

Il SoundGate 3 ed il telefono non sono accoppiati.

Accoppiare il SoundGate 3 con il telefono Bluetooth® selezionato (leggere pagina 27 – 29).

La funzione Bluetooth® e/o quella di accensione sono spente (OFF). Verificare che sia il SoundGate 3 che il telefono siano accesi e con il Bluetooth® attivo.

Accertarsi che il SoundGate 3 ed il telefono Bluetooth® siano accesi (ON). Per essere sicuri che la funzione Bluetooth® del telefono sia attiva e funzionante consultare il relativo libretto di istruzioni.

La batteria del SoundGate 3 è quasi scarica.

Ricaricare la batteria del SoundGate 3.

Quando squilla il telefono il tasto Telefono del Sound­Gate 3 lampeggia, ma negli apparecchi acustici non si sente lo squillo

Il SoundGate 3 si trova fuori dal raggio operativo del Bluetooth®.

Accertarsi che la distanza tra il SoundGate 3 e gli apparecchi acustici non sia superiore ad 1 mt.Per ottenere migliori prestazioni, indossare sempre il cordino da collo dotato di antenna integrata.

L’audio negli appa­recchi acustici si interrompe

Il SoundGate 3 si trova fuori dal raggio operativo del Bluetooth®.

Accertarsi che la distanza tra il SoundGate 3 ed il telefono Bluetooth® non superi i 10 mt.

Il cordino da collo con antenna integrata non è montato sul SoundGate 3.

Durante l’ascolto in streaming, per evitare l’interru­zione del flusso audio, si raccomanda di indossare sempre il cordino da collo dotato di antenna integrata.

Page 50: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

50

Al telefono Problema Soluzione

L’interlocutore ha difficoltà nel sentire la vostra voce al telefono

Il microfono del SoundGate 3 non capta la vostra voce in modo chiaro.

Quando si telefona, accertarsi che il microfono del SoundGate 3 sia posizionato a non più di 30 cm di distanza dalla propria bocca.

Quando si è in ambienti rumorosi, si ha difficoltà nel capire il proprio interlocutore

I suoni ambientali interferiscono con la comprensione del parlato.

Per disattivare temporaneamente i microfoni degli apparecchi acustici, rendendoli silenziosi (Funzione Mute), premere il tasto Volume su/giù del SoundGate 3 per circa due o tre secondi.Attenzione: non utilizzare la Funzione Mute quando ci si trova in situazioni di ascolto che richiedono atten­zione, per esempio nel traffico ecc.

Volume insufficiente. Regolare il volume del SoundGate 3 in modo da migliorare la comprensione.

Quando si gestisce il telefono cellulare si sentono dei “bip” negli apparecchi acustici

Sul cellulare è abilitata la funzione dei toni con la pressione dei tasti.

Consultare il manuale del proprio cellulare per disattivare la funzione toni dei tasti.

Page 51: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

51

Al telefono Problema Soluzione

L’interlocutore ha difficoltà nel sentire la vostra voce al telefono

Il microfono del SoundGate 3 non capta la vostra voce in modo chiaro.

Quando si telefona, accertarsi che il microfono del SoundGate 3 sia posizionato a non più di 30 cm di distanza dalla propria bocca.

Quando si è in ambienti rumorosi, si ha difficoltà nel capire il proprio interlocutore

I suoni ambientali interferiscono con la comprensione del parlato.

Per disattivare temporaneamente i microfoni degli apparecchi acustici, rendendoli silenziosi (Funzione Mute), premere il tasto Volume su/giù del SoundGate 3 per circa due o tre secondi.Attenzione: non utilizzare la Funzione Mute quando ci si trova in situazioni di ascolto che richiedono atten­zione, per esempio nel traffico ecc.

Volume insufficiente. Regolare il volume del SoundGate 3 in modo da migliorare la comprensione.

Quando si gestisce il telefono cellulare si sentono dei “bip” negli apparecchi acustici

Sul cellulare è abilitata la funzione dei toni con la pressione dei tasti.

Consultare il manuale del proprio cellulare per disattivare la funzione toni dei tasti.

Page 52: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

52

Audio via cavo Problema Soluzione

L’audio negli appa­recchi acustici non si sente

La sorgente audio deve essere accesa e collegata al SoundGate 3.

Verificare che la sorgente audio sia accesa (ON)  e che la presa jack stereo da 3,5 mm sia collegata, oltre che al SoundGate 3, anche al dispositivo prescelto. Per la procedura di connessione via cavo, consultare pagina 37 del presente manuale.

Il livello di volume è troppo alto

Bisogna regolare il volume agendo sulla sorgente audio collegata.

Regolare il volume della sorgente audio in base alle proprie necessità.

Caricamento Problema Soluzione

Il SoundGate 3 non funziona anche se è in carica

La batteria è completamente esaurita.

Prima di poter entrare in funzione, la batteria del SoundGate 3 deve essere stata in carica almeno 20 minuti. Per un utilizzo ottimale, bisogna evitare di far scaricare completamente la batteria.

Page 53: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

53

Audio via cavo Problema Soluzione

L’audio negli appa­recchi acustici non si sente

La sorgente audio deve essere accesa e collegata al SoundGate 3.

Verificare che la sorgente audio sia accesa (ON)  e che la presa jack stereo da 3,5 mm sia collegata, oltre che al SoundGate 3, anche al dispositivo prescelto. Per la procedura di connessione via cavo, consultare pagina 37 del presente manuale.

Il livello di volume è troppo alto

Bisogna regolare il volume agendo sulla sorgente audio collegata.

Regolare il volume della sorgente audio in base alle proprie necessità.

Caricamento Problema Soluzione

Il SoundGate 3 non funziona anche se è in carica

La batteria è completamente esaurita.

Prima di poter entrare in funzione, la batteria del SoundGate 3 deve essere stata in carica almeno 20 minuti. Per un utilizzo ottimale, bisogna evitare di far scaricare completamente la batteria.

Page 54: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

54

Cura e manutenzione

Il SoundGate 3 richiede un minimo di manutenzione, per poter funzionare sempre bene. Pulire quotidiana­mente il SoundGate 3 con un panno asciutto o appena inumidito, in modo da rimuovere sporcizia e residui dalla sua superficie.

Gli ingressi del microfono e quelli per l’audio devono essere sempre liberi da sporcizia o da eventuali residui. Per pulire queste aree si può utilizzare lo spazzolino per la pulizia che in genere si utilizza per i propri apparecchi acustici.

Il SoundGate 3 ed il cordino per il collo NON devono mai essere lavati, nè tanto meno immersi in acqua o altri liquidi.

Il SoundGate 3 è sigillato e non deve mai essere aperto. Se si presentano problemi che non possono essere risolti leggendo quanto riportato in questo manuale, vi invitiamo a consultare il vostro Audioprote­sista di fiducia.

Page 55: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

55

Garanzia internazionale

Il presente SoundGate 3 di Bernafon si avvale di una garanzia limitata. Tale garanzia copre eventuali difetti dei materiali e di fabbricazione del SoundGate 3, ma non riguarda gli accessori soggetti ad usura, come ad esempio le batterie, il caricatore, i cavi. La garanzia decade automaticamente se il difetto è stato causato da uso improprio o incuria.

Inoltre, la garanzia non è più valida se il SoundGate 3 è stato manomesso o riparato da personale non autoriz­zato. Pertanto, vi invitiamo a controllare con cura insieme al vostro Audioprotesista la scheda della garanzia, verificando che sia stata completata in ogni sua parte.

Oltre al trasmettitore Bluetooth® il SoundGate 3 pos­siede un radio trasmettitore integrato che adotta una tecnologia ad induzione magnetica a breve raggio, operante a 3,84 MHz. La forza del campo magnetico di questo trasmettitore è < – 15 dBμA/m @ 10 m. La potenza di trasmissione del SoundGate 3 è di gran lunga inferiore ai limiti internazionali previsti per l’esposizione umana alle emissioni elettromagnetiche. Per fare un confronto, le radiazioni emesse dal SoundGate 3 sono inferiori rispetto a quelle elettromagnetiche di un asciugacapelli, rasoio elettrico ecc.

Il SoundGate 3 rispetta gli standard internazionali per la Compatibilità Elettromagnetica.

Page 56: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

56

Data: Modello:

Periodo di garanzia:

Numero di serie:

Centro Audioprotesico

Page 57: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

57

Informazioni sulla comunicazione via radio

Bernafon AGSoundGate 3

FCC ID U6XSGATE3 IC: 7031A­SGATE3

Statement of compliance:

This device complies with part 15 of the FCC Rules and RSS­210 of Industry Canada.

Operation is subject to the following two conditions:

1. This device may not cause harmful interference, and

2. This device must accept any interference received, including interference that may cause undesired operation.

This Class B digital apparatus complies with Canadian ICES­003.

Page 58: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

58

Note: This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to part 15 of the FCC Rules.

These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation. This equipment generates uses and can radiate radio frequency energy and, if not installed and used in accordance with the instructions, may cause harmful interference to radio communications. However, there is no guarantee that interference will not occur in a particular installa­tion.

If this equipment does cause harmful interference to radio or television reception, which can be determined by turning the equipment off and on, the user is encouraged to try to correct the interference by one or more of the following measures:

· Reorient or relocate the receiving antenna · Increase the separation between the equipment and receiver

· Connect the equipment into an outlet on a circuit different from that to which the receiver is connected

· Consult the dealer or an experienced radio/TV technician for help

Page 59: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

59

Caution: Changes or modifications not expressly approved by Bernafon AG could void the user’s authority to operate the equipment.

Page 60: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

60

Dichiarazione di conformità

Questo dispositivo è classificato come Dispositivo Medico di Classe I ed è conforme ai requisiti della Direttiva 93/42/CEE del Consiglio della Comunità Europea relativo ai dispositivi medicali MDD. Le componenti per la comunicazione radio di questo dispositivo sono conformi, altresì, alla norma della Direttiva Europea 1999/5/EC del Parlamento Europeo in materia di strumenti radio e di tele comunicazioni, R&TTE. Questo è certificato dal seguente marchio:

0682

Page 61: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

61

Informazioni e spiegazioni dei simboli

Il marchio CE indica la conformità del prodotto a tutte le Direttive Europee applicabili.

Questo simbolo indica che le relative informa­zioni, riportate in queste istruzioni per l’uso, devono essere lette con attenzione e tenute in debito conto.

Questo simbolo indica importanti informazioni sulla sicurezza che devono essere osservate per ridurre al minimo i rischi o per evitare situazioni di pericolo.

Informazioni importanti per la manutenzione e la sicurezza del prodotto.

Il simbolo del cassonetto barrato indica che sideve rispettare la Direttiva Europea 2002/96/ECsullo smaltimento dei rifiuti speciali e delle apparecchiature elettroniche.

Etichetta di conformità australiana per la compatibilità elettromagnetica e per le comunicazioni via radio.

Page 62: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

62

condizioni di utilizzo

Il presente prodotto è progettato in modo da funzionare senza problemi nè limitazioni, purchè venga utilizzato come previsto, ove non diversamente specificato in queste istruzioni per l’uso. La temperatura operativa per il SoundGate 3 è di 10° – 45°C.

condizioni di trasporto e conservazione

Durante il trasporto o la conservazione, la temperatura non deve superare il valore limite di – 25° / 60° gradi.

Page 63: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

63

Note

Page 64: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

64

Note

Page 65: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

65

Note

Page 66: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

66

Assistenza

Nel caso in cui nessuna delle informazioni fornite nelle pagine precedenti sia riuscita a risolvere l’eventuale problema riscontrato con il SoundGate 3, bisogna rivolgersi all’Audioprotesista.

Non cercare mai di riparare da soli il SoundGate 3.

Inserire qui il timbro con nome e indirizzo del Centro Audioprotesico:

157848/IT

Page 67: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

< 15 mm >

< >

8,15 mm

<

>

9.0

mm

<

1

9 m

m

>Placeholder

for FSC logo

Page 68: Istruzioni per l’uso SOUNDGATE 3 - Bernafon · 2016-09-15 · Questa guida è pensata per darvi tutte le informazioni necessarie e permettervi di sfruttare al meglio il SoundGate

ItaliaBernafon S.r.l.Via Panciatichi, 9650127 FirenzeTelefono +39 055 [email protected]

Fabbricante

Bernafon AGMorgenstrasse 1313018 BernaSvizzeraTelefono + 41 31 998 15 [email protected]

0000157848000001

06.

16/B

AG

/157

84

8/I

T/su

bjec

t to

cha

nge