istruzioni per l’uso mini macchina per cucire -...

8
Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire Cod. 349884 Raccomandiamo di conservare questo manuale in previsione di eventuali successive consultazioni.

Upload: lamlien

Post on 16-Sep-2018

224 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Istruzioni per l’uso

Mini macchina per cucireCod. 349884

Raccomandiamo di conservare questo manuale in previsione di eventuali successive consultazioni.

Page 2: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Importanti informazioni per la sicurezza

Avvertenze di utilizzo

• RISCHIO DI SOFFOCAMENTO Piccoli componenti. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

• L’apparecchio dovrà essere destinato esclusivamente all’uso per il quale è stato espressamente concepito. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.

• Questo apparecchio non è adatto all’utilizzo da parte di persone (compresi i bambini) con ca-pacitafisiche,sensorialiomentaliridotte.Gliutentichemanchinodiesperienzaeconoscenzadell’apparecchio oppure ai quali non siano state date istruzioni relative all’utilizzo dell’apparec-chio dovranno essere soggette alla supervisione da parte di una persona responsabile della loro sicurezza.

• L’apparecchio è concepito per il solo uso domestico e non deve essere adibito ad uso commerciale o industriale.

• Nontentarediaprireomanometterel'apparecchio.Modificheemiglioramentinecessaridallepossonoessereeffettuateinqualsiasimomentosenzapreavviso.

• Non bagnare l'apparecchio e non utilizzarlo con le mani bagnate e comunque in presenza di acqua. Utilizzarlo sempre al riparo da agenti atmosferici.

• Non lasciare l'apparecchio incustodito quando è in funzione.

• Non utilizzare aghi storti o danneggiati.

• Nontirareospingereiltessutoconforzaeccessivamentresicuce,sipotrebbedanneggiarel'ago.

• Per togliere l'alimentazione rimuovere le batterie.

• Non collocare oggetti sul pedale e non bloccarlo.

• Non sottoporre l’apparecchio ad urti.

• Non cucite i vestiti mentre li indossate.

• Usare solo l’alimentatore (non incluso) raccomandato dal fabbricante. Alimentatori diversi potrebbero danneggiare la macchina da cucire od essere pericolosi.

• Primadiiniziareacucire,controllaresemprecheilfilosiainfilatobenenell’ago.Seilfiloolabobinasonoposizionatimale,lamacchinadacucirepotrebbesubiredanni.

• Durante la cucitura tenere le dita lontane dalle parti in movimento. Prestare particolare attenzio-ne all'ago.

• Nontiratelastoffaquandocucitemaguidateladelicatamente,incasocontrariol’agopotrebberompersi e la macchina da cucire potrebbe danneggiarsi.

• Toglierelebatteriesenonlamacchinadacucirenonvieneutilizzataperlunghiperiodi,cosìfacendo si protegge la macchina da cucire e si prolunga la durata delle batterie.

• Pernoncorrereilrischiodiinterrompereunlavoro,tenetesempredellebatteriediscorta.

PerevitareDanniopericolidovutiadunutilizzononconforme, leggere e conservare con cura queste istruzioni da’uso.

01 | Avvertenze

Page 3: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Descrizione del prodotto

Congratulazioni per essere entrati in un nuovo mondo di di-vertimento grazie al cucito!Cucire non è mai stato così facile. Riparare o creare capolavoriper voi o per gli amici non è più solo un desiderio. Grazie allamini macchina da cucire potrete riparare abiti, tende, lenzuola,coperte, ed ogni altro articolo in stoffa. Non gettateli più via;potete ripararli in un istante, risparmiando e divertendovi. Po-trete affermare con soddisfazione “l’ho fatto io”.

alcune possibilità per risparmiare evitando acquisti ecostose riparazioni:

- Riparare strappi nei vestiti dei bambini- Allungare orli di gonne, vestiti e pantaloni dei bambiniche crescono- Restringere i vestiti di chi dimagrisce- Allargare i vestiti di chi ingrassa- Allungare e accorciare orli per seguire la moda- Riparare lenzuola strappate- Modificare tende a seconda delle finestre

Arredi di design possono costare centinaia di euro anchenei discount. In un negozio di marca possono costarne mi-gliaia.

Create oggetti di design a basso costo:Cuscini - Fodere - Copri piumoni - Copriletto - Cuscini de-corativi - Tende - Tovaglie

suggerimenti per essere creativi risparmiando

Riciclate i vestiti dei bambini durante la crescita rimodel-landoli. Non fateli più sembrare vestiti di seconda manodalla taglia sbagliata! Aggiungete una decorazione o un na-stro per cambiare il loro aspetto.Create le tende per la doccia e per le finestre usando stoffein svendita. Potete trovare fantasie perfette per un bagno didesign.Usate lenzuola per fare completi da letto su misura. Cuciteil copri piumone ed i cuscini abbinati usando lenzuolatroppo grandi. È facile trovare lenzuola in svendita che ab-biano uno stile alla moda. Se acquistate un set in più per illetto, otterrete un completo che potrebbe costarvi centi-naia di euro.Create le tovaglie ed i tovaglioli. È facile ed economico.Realizzateli adatti per ogni occasione. Siate creativi: per ilNatale, San Valentino, la Pasqua, S. Patrizio, la festa dellaRepubblica, Halloween, Thanksgiving, compleanni ed an-niversari … potete creare il completo da tavola per ognifesta senza spendere una fortuna.I negozi di stoffe hanno tessuti con decorazioni adatte perogni occasione. Tagliateli e cuciteli, diventerete delle per-fette padrone di casa in un istante!Lasciate il vostro nome nei negozi di stoffe per essere avvi-sati delle svendite e godere di maggior scelta e di prezzi piùbassi.Andate alle svendite di tende e tendaggi. Potrete trovare apoco tessuti preziosi da trasformare.

Scegliete le diverse fantasie, prendete idee dai libri. Potreterealizzare facilmente progetti di grande effetto.

regali che potete preparare facilmente con la macchina da cucire:

- Coperte e copriletto- Rivestimenti per cestini- Tovagliette da tè- Coperte e cuscini per automobili- Borse in stoffe decorate- Cravatte- Vestiti e corredini per bambole- Orsi ed altri giocattoli in panno

ComponentI & aCCessorI

- Macchina da cucire:

A - Interruttore ON/OFFB - Comparto batterie (sotto la macchina)C - Fuso per il rocchetto del filoD - LevaE - Rocchetto del filoF - PiedinoH - Spazio per il filoI - Alloggiamento della bobinaJ - Porta bobina K - Manopola a manoL - Selettore di velocitàN - Vite di regolazione della tensioneO - Vite del morsetto per l’agoP - Morsetto per l’agoQ - Vite di regolazioneR - AgoS - BobinaT - Avvolgi bobinaU - Fuso per la bobinaV - Porta bobina

- (vista posteriore):

G - Leva per abbassare il piedinoM - Presa per il pedalePresa per alimentatore esterno da 6V

- Accessori:

4. Ago5. Infila ago6. Pedale7. Quattro bobine in metallo

182872mInI maCCHIna perCuCIre, Con peDale

aGGIuntIVo

DMEDIA COMMERCE S.P.A.VIA ARETINA 25 50065 SIECI (FI) ITALIATel. +39 055 8363040 - Fax +39 055 8363057ASS. TECNICA: TEL. +39 055 4206052 E-MAIL: [email protected] . i t

IstruzIonI

(Consultare le figure per riconoscere i componenti)

Dopo aver tolto la macchina da cucire dall’imballaggio

1. Prima di installare lebatterie, mettere l’inter-ruttore (A) su “OFF”.2. Inserire 4 batterie ditipo AA nel compartobatterie (B) sotto la mac-china da cucire.3. Premere l’interruttore(A) per accendere e spe-gnere la macchina da cu-cire. L’interruttore su“ON” è allineato alla su-perficie della macchina, su“OFF” sporge. Prima di accendere la macchina da cucire,controllare che il filo sia installato correttamente e che lastoffa sia in posizione.

Cucire usando il fuso per il rocchetto del filo

1. Estrarre il fuso per il rocchetto delfilo (C) tirandolo verso l’alto.2. Mettere il rocchetto del filo (E)sul fuso (C) come mostrato in fi-gura.3. Tirare il filo dal rocchetto (E) eportarlo verso la parte anterioredella macchina da cucire passandolonella prima guida (1).4. Passare il filo nella seconda guida (2) e sopra la vite diregolazione della tensione (Q) mettendolo tra le due ron-delle dietro la vite (Q). Il filo deve essere teso.5. Portare il filo dalla guida della vite (Q) verso la parte an-teriore della macchina da cucire facendolo passare nellaguida 3.6. Passare il filo nella guida 4 sulla leva (D) inserendolo daldietro.7. Portare il filo verso il basso e inserirlo dall’alto nella guida5.8. Portare il filo ancora verso il basso e passarlo nella guida6. Se necessario, potete abbassare l’ago (R) ruotando lamanopola a mano (K) in senso antiorario.9. Passare il filo nella cruna (7) dell’ago inserendolo dallaparte anteriore (potete usare l’infila ago). Se necessario,potete alzare l’ago (R) ruotando la manopola a mano (K)in senso orario.10. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G) sul retrodella macchina da cucire.11. Passare circa 25 cm di filo attraverso l’ago (R) ed ap-poggiarlo sul piano sotto il piedino (F) in direzione oppo-sta a voi.

Come inserire la bobina nella base

1. Togliere il coperchio spingendolo verso l’alto.2. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina

(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 25 cm di filo.3. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 12 cm di filo emetterlo nello spazio per il filo (H).4. Ruotare la manopola a mano (K) in senso antiorario.L’ago (R) si abbasserà prendendo il filo della bobina. Ruo-tare la manopola a mano (K) fino a quando l’ago (R) nontorna nella posizione più alta. Fermarsi quando l’ago (R)inizia a scendere nuovamente.5. Alzare il piedino (F) e portare sul davanti il filo del roc-chetto. I fili del rocchetto e della bobina sono uniti; tirateliverso la parte posteriore della macchina da cucire lascian-doli sotto il piedino (F).6. Richiudere l’alloggiamento (I) della bobina.

Nota: i due fili devono cucire in modo corretto. Fate al-cune prove prima di iniziare a cucire. L’uso scorretto deifili può danneggiare la cucitura.La macchina da cucire potrebbe essere venduta con i filigià inseriti. Controllate attentamente la posizione dei filiprima di sostituirli con i vostri.

Cucire usando la bobina laterale:

(Seguire i punti 4-11 del paragrafo “Cucire con il fuso peril rocchetto del filo”)1. Estrarre il fuso della bobina (U) dalla macchina da cu-cire.2. Inserire il fuso della bobina (U) nel foro centrale dellabobina con il filo.3. Inserire il fuso della bobina (U) (con la bobina) nel portabobina (V).Controllare che il fuso della bobina (U) e la bobina sianoinseriti correttamente nella macchina da cucire.

Nota: Usare la bobina laterale ed il rocchetto solo per ot-tenere il doppio punto.

Come usare la macchina da cucire (senza il pedale):

1. Sollevare l’ago (R) sopra il piedino (F) ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Sollevare il piedino (F) alzando la leva sul retro dellamacchina da cucire.3. Mettere la stoffa da cucire sotto il piedino (F). Control-lare che la cucitura sia rivolta verso di voi, allineata con ilpiedino (F) e sotto l’ago (R).4. Abbassare il piedino (F) spingendo in basso la leva (G).5. Ruotare in senso orario per due giri completi la mano-pola a mano (K) ed iniziare a cucire.6. Selezionare la velocità premendo il pulsante (L) sullaparte anteriore della macchina da cucire. A velocità alta ilpulsante sporge. A velocità bassa è allineato alla superficiedella macchina. Usare la velocità bassa per cuciture com-plicate che richiedono molte interruzioni. Usare la velocitàalta per cuciture che non richiedono interruzioni.7. Mettere l’interruttore (A) su “ON”.8. Per ottenere una cucitura dritta, far scivolare la stoffa de-licatamente premendola con le dita da entrambi i latiquando passa sotto il piedino (F).9. Quando avete terminato la cucitura, mettete l’interrut-tore (A) su “OFF”.10. Sollevare l’ago (R) dalla stoffa ruotando la manopola amano (K) in senso orario.11. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G).12. Tirare verso di voi la stoffa lasciando circa 25 cm di filotra la stoffa e la macchina da cucire.13. Tagliare il filo vicino alla stoffa, lasciando il filo in ec-cesso sul piano della macchina da cucire rivolto verso divoi.14. Per fare altre cuciture, ripetere la stessa procedura.

Come usare il pedale:

(Seguire i punti 1-4 del paragrafo “Come usare la macchinada cucire”)1. Controllare che la macchina da cucire sia spenta.2. Collegare la spina del pedale (M) alla presa sul retro dellamacchina da cucire.

3. Accendere la macchina da cucire premendo il pedale.4. Premere il pedale per far funzionare la macchina. La-sciare il pedale per fermare la macchina. Quando avete fi-nito di cucire togliete il piede dal pedale.

Nota: L’interruttore della macchina da cucire deve esseresu “OFF” quando si usa il pedale.

Come regolare la tensione:

1. La tensione non deve essere regolata. La tensione cor-retta per ottenere il massimo rendimento della macchinada cucire è stata predisposta in fabbrica. Se i punti sonotroppo larghi o troppo stretti, potete aggiustarli.2. Per allargare i punti ruotare in senso antiorario la vite diregolazione della tensione (N).3. Per stringere i punti ruotare in senso orario la vite di re-golazione della tensione (N). Per cucire le stoffe più pe-santi potrebbe essere necessario allargare i punti. Per cucirestoffe molto leggere potrebbe essere necessario stringerli.La tensione della bobina non è regolabile.

Come sostituire l’ago:

1. Sollevare l’ago (R) alla massima altezza ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Allentare la vite del morsetto dell’ago (O) girandola insenso antiorario. Potete usare un piccolo cacciavite o unpaio di pinze.3. Togliere l’ago (R) dal morsetto (P) tirandolo verso ilbasso.4. Mettere l’ ago nuovo inserendo la superficie piatta nelmorsetto (P).5. Stringere la vite del morsetto (O) tenendo l’ago nella suaposizione.

Nota: gli aghi sono di diverse grandezze identificate da nu-meri. Più piccolo è il numero, più sottile è l’ago. Usare aghipiccoli per stoffe leggere ed aghi grossi per tessuti più pe-santi.

Come avvolgere il filo su una bobina:

Potete preparare le bobine con fili di colore a vostra scelta.Potete cucire con fili dello stesso colore della stoffa o crearecontrasti con fili di tonalità diverse.

1. Togliere la bobina (S) dal suo alloggiamento sulla mac-china da cucire prima di avvolgere un filo nuovo.2. Mettere il rocchetto del filo (E) sul fuso per il rocchetto(C).3. Mettere il perno della bobina nel foro sulla manopola amano e ruotarla in senso antiorario.4. Prendere una bobina vuota. Tirare il filo dal rocchetto(E) ed inserire l’estremità del filo nel forellino sul bordodella bobina dall’interno.5. Lasciare un pezzo di filo fuori dalla bobina, arrotolare ilfilo DENTRO la bobina per alcuni giri.6. Mettere la bobina sul perno della bobina, assicurandosiche il filo si avvolga in senso antiorario. (Il filo si deve av-volgere sotto la bobina, non sopra).7. Tenere il filo tra il pollice e l’indice per facilitarne l’av-volgimento.8. Quando la bobina è piena, spegnere la macchina da cu-cire, inserire la bobina nell’alloggiamento seguendo le istru-zioni.

InformazIonI per la sICurezza

Prima di cambiare l’ago della macchina da cucire, staccareil cavo di alimentazione o rimuovere le batterie.Non aprire mai l’alloggiamento del motore. Il meccanismoè stato regolato in fabbrica.Prima di iniziare a cucire, controllare sempre che il filo siainfilato bene nell’ago. Se il filo o la bobina sono posizionatimale, la macchina da cucire potrebbe subire danni.Non tirate la stoffa quando cucite ma guidatela delicata-

mente, l’ago potrebbe rompersi e la macchina da cucirepotrebbe danneggiarsi.Togliendo le batterie se non usate la macchina da cucireper lunghi periodi, proteggerete la macchina da cucire eprolungherete la durata delle batterie. Per non correre il ri-schio di interrompere un lavoro, tenete sempre delle bat-terie di scorta.

TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAM-BINI: La macchina da cucire non è un giocattolo. Nondeve essere usata dai bambini o vicino ai bambini.Fare attenzione alla corrente elettrica quando la macchinada cucire viene collegata all’alimentatore esterno (non in-cluso). Non immergere l’apparecchio o le sue parti nell’ac-qua. Non usare la macchina da cucire con le mani bagnate,senza scarpe, o in prossimità di acqua o di superfici bagnate.Non cambiare l’ago e non infilare il filo nell’ago quando lamacchina da cucire è accesa. Non toccare l’ago quando lamacchina da cucire è accesa.Non usare la macchina da cucire se il cavo di alimentazioneo la spina sono danneggiati.Tenere il cavo di alimentazione lontano da superfici calde.Non piegare o passare il cavo vicino a spigoli, potrebbedanneggiarsi e diventare pericoloso.Staccare la spina dalla presa di corrente con le mani asciuttee senza tirare il cavo.Non cucite i vestiti mentre li indossate.Usare solo l’alimentatore raccomandato dal fabbricante(venduto separatamente). Alimentatori diversi potrebberodanneggiare la macchina da cucire od essere pericolosi.Non lasciare incustodita la macchina da cucire quando èaccesa. Spegnere l’interruttore e staccare il cavo di alimen-tazione quando non usate la macchina da cucire.

ATTENZIONE: non gettare la macchina da cucire nei ri-fiuti domestici.Contattare le autorità locali per informazioni sulle modalitàdi smaltimento dei prodotti elettrici. Gli apparecchi elet-trici ed elettronici contengono sostanze pericolose, nociveper l’ambiente e per l’uomo. Devono essere riciclati.

Il simbolo del bidone della nettezza attraversato da una Xindica che gli apparecchi elettronici ed elettrici devono es-sere smaltiti secondo precise modalità.

Tirare circa 25cm di filo dal-l’ago

A - Interruttore ON/OFFB - Comparto batterie (sotto la macchina)C-FusoperilrocchettodelfiloD - LevaE-RocchettodelfiloF - PiedinoH-SpazioperilfiloI - Alloggiamento della bobinaJ - Porta bobinaK - Manopola a manoL-SelettoredivelocitàN - Vite di regolazione della tensioneO - Vite del morsetto per l’agoP - Morsetto per l’agoQ - Vite di regolazioneR - AgoS - BobinaT - Avvolgi bobinaU - Fuso per la bobinaV - Porta bobina

Congratulazioni per essere entrati in un nuovo mondo di di-vertimento grazie al cucito!Cucire non è mai stato così facile. Riparare o creare capolavoriper voi o per gli amici non è più solo un desiderio. Grazie allamini macchina da cucire potrete riparare abiti, tende, lenzuola,coperte, ed ogni altro articolo in stoffa. Non gettateli più via;potete ripararli in un istante, risparmiando e divertendovi. Po-trete affermare con soddisfazione “l’ho fatto io”.

alcune possibilità per risparmiare evitando acquisti ecostose riparazioni:

- Riparare strappi nei vestiti dei bambini- Allungare orli di gonne, vestiti e pantaloni dei bambiniche crescono- Restringere i vestiti di chi dimagrisce- Allargare i vestiti di chi ingrassa- Allungare e accorciare orli per seguire la moda- Riparare lenzuola strappate- Modificare tende a seconda delle finestre

Arredi di design possono costare centinaia di euro anchenei discount. In un negozio di marca possono costarne mi-gliaia.

Create oggetti di design a basso costo:Cuscini - Fodere - Copri piumoni - Copriletto - Cuscini de-corativi - Tende - Tovaglie

suggerimenti per essere creativi risparmiando

Riciclate i vestiti dei bambini durante la crescita rimodel-landoli. Non fateli più sembrare vestiti di seconda manodalla taglia sbagliata! Aggiungete una decorazione o un na-stro per cambiare il loro aspetto.Create le tende per la doccia e per le finestre usando stoffein svendita. Potete trovare fantasie perfette per un bagno didesign.Usate lenzuola per fare completi da letto su misura. Cuciteil copri piumone ed i cuscini abbinati usando lenzuolatroppo grandi. È facile trovare lenzuola in svendita che ab-biano uno stile alla moda. Se acquistate un set in più per illetto, otterrete un completo che potrebbe costarvi centi-naia di euro.Create le tovaglie ed i tovaglioli. È facile ed economico.Realizzateli adatti per ogni occasione. Siate creativi: per ilNatale, San Valentino, la Pasqua, S. Patrizio, la festa dellaRepubblica, Halloween, Thanksgiving, compleanni ed an-niversari … potete creare il completo da tavola per ognifesta senza spendere una fortuna.I negozi di stoffe hanno tessuti con decorazioni adatte perogni occasione. Tagliateli e cuciteli, diventerete delle per-fette padrone di casa in un istante!Lasciate il vostro nome nei negozi di stoffe per essere avvi-sati delle svendite e godere di maggior scelta e di prezzi piùbassi.Andate alle svendite di tende e tendaggi. Potrete trovare apoco tessuti preziosi da trasformare.

Scegliete le diverse fantasie, prendete idee dai libri. Potreterealizzare facilmente progetti di grande effetto.

regali che potete preparare facilmente con la macchina da cucire:

- Coperte e copriletto- Rivestimenti per cestini- Tovagliette da tè- Coperte e cuscini per automobili- Borse in stoffe decorate- Cravatte- Vestiti e corredini per bambole- Orsi ed altri giocattoli in panno

ComponentI & aCCessorI

- Macchina da cucire:

A - Interruttore ON/OFFB - Comparto batterie (sotto la macchina)C - Fuso per il rocchetto del filoD - LevaE - Rocchetto del filoF - PiedinoH - Spazio per il filoI - Alloggiamento della bobinaJ - Porta bobina K - Manopola a manoL - Selettore di velocitàN - Vite di regolazione della tensioneO - Vite del morsetto per l’agoP - Morsetto per l’agoQ - Vite di regolazioneR - AgoS - BobinaT - Avvolgi bobinaU - Fuso per la bobinaV - Porta bobina

- (vista posteriore):

G - Leva per abbassare il piedinoM - Presa per il pedalePresa per alimentatore esterno da 6V

- Accessori:

4. Ago5. Infila ago6. Pedale7. Quattro bobine in metallo

182872mInI maCCHIna perCuCIre, Con peDale

aGGIuntIVo

DMEDIA COMMERCE S.P.A.VIA ARETINA 25 50065 SIECI (FI) ITALIATel. +39 055 8363040 - Fax +39 055 8363057ASS. TECNICA: TEL. +39 055 4206052 E-MAIL: [email protected] . i t

IstruzIonI

(Consultare le figure per riconoscere i componenti)

Dopo aver tolto la macchina da cucire dall’imballaggio

1. Prima di installare lebatterie, mettere l’inter-ruttore (A) su “OFF”.2. Inserire 4 batterie ditipo AA nel compartobatterie (B) sotto la mac-china da cucire.3. Premere l’interruttore(A) per accendere e spe-gnere la macchina da cu-cire. L’interruttore su“ON” è allineato alla su-perficie della macchina, su“OFF” sporge. Prima di accendere la macchina da cucire,controllare che il filo sia installato correttamente e che lastoffa sia in posizione.

Cucire usando il fuso per il rocchetto del filo

1. Estrarre il fuso per il rocchetto delfilo (C) tirandolo verso l’alto.2. Mettere il rocchetto del filo (E)sul fuso (C) come mostrato in fi-gura.3. Tirare il filo dal rocchetto (E) eportarlo verso la parte anterioredella macchina da cucire passandolonella prima guida (1).4. Passare il filo nella seconda guida (2) e sopra la vite diregolazione della tensione (Q) mettendolo tra le due ron-delle dietro la vite (Q). Il filo deve essere teso.5. Portare il filo dalla guida della vite (Q) verso la parte an-teriore della macchina da cucire facendolo passare nellaguida 3.6. Passare il filo nella guida 4 sulla leva (D) inserendolo daldietro.7. Portare il filo verso il basso e inserirlo dall’alto nella guida5.8. Portare il filo ancora verso il basso e passarlo nella guida6. Se necessario, potete abbassare l’ago (R) ruotando lamanopola a mano (K) in senso antiorario.9. Passare il filo nella cruna (7) dell’ago inserendolo dallaparte anteriore (potete usare l’infila ago). Se necessario,potete alzare l’ago (R) ruotando la manopola a mano (K)in senso orario.10. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G) sul retrodella macchina da cucire.11. Passare circa 25 cm di filo attraverso l’ago (R) ed ap-poggiarlo sul piano sotto il piedino (F) in direzione oppo-sta a voi.

Come inserire la bobina nella base

1. Togliere il coperchio spingendolo verso l’alto.2. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina

(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 25 cm di filo.3. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 12 cm di filo emetterlo nello spazio per il filo (H).4. Ruotare la manopola a mano (K) in senso antiorario.L’ago (R) si abbasserà prendendo il filo della bobina. Ruo-tare la manopola a mano (K) fino a quando l’ago (R) nontorna nella posizione più alta. Fermarsi quando l’ago (R)inizia a scendere nuovamente.5. Alzare il piedino (F) e portare sul davanti il filo del roc-chetto. I fili del rocchetto e della bobina sono uniti; tirateliverso la parte posteriore della macchina da cucire lascian-doli sotto il piedino (F).6. Richiudere l’alloggiamento (I) della bobina.

Nota: i due fili devono cucire in modo corretto. Fate al-cune prove prima di iniziare a cucire. L’uso scorretto deifili può danneggiare la cucitura.La macchina da cucire potrebbe essere venduta con i filigià inseriti. Controllate attentamente la posizione dei filiprima di sostituirli con i vostri.

Cucire usando la bobina laterale:

(Seguire i punti 4-11 del paragrafo “Cucire con il fuso peril rocchetto del filo”)1. Estrarre il fuso della bobina (U) dalla macchina da cu-cire.2. Inserire il fuso della bobina (U) nel foro centrale dellabobina con il filo.3. Inserire il fuso della bobina (U) (con la bobina) nel portabobina (V).Controllare che il fuso della bobina (U) e la bobina sianoinseriti correttamente nella macchina da cucire.

Nota: Usare la bobina laterale ed il rocchetto solo per ot-tenere il doppio punto.

Come usare la macchina da cucire (senza il pedale):

1. Sollevare l’ago (R) sopra il piedino (F) ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Sollevare il piedino (F) alzando la leva sul retro dellamacchina da cucire.3. Mettere la stoffa da cucire sotto il piedino (F). Control-lare che la cucitura sia rivolta verso di voi, allineata con ilpiedino (F) e sotto l’ago (R).4. Abbassare il piedino (F) spingendo in basso la leva (G).5. Ruotare in senso orario per due giri completi la mano-pola a mano (K) ed iniziare a cucire.6. Selezionare la velocità premendo il pulsante (L) sullaparte anteriore della macchina da cucire. A velocità alta ilpulsante sporge. A velocità bassa è allineato alla superficiedella macchina. Usare la velocità bassa per cuciture com-plicate che richiedono molte interruzioni. Usare la velocitàalta per cuciture che non richiedono interruzioni.7. Mettere l’interruttore (A) su “ON”.8. Per ottenere una cucitura dritta, far scivolare la stoffa de-licatamente premendola con le dita da entrambi i latiquando passa sotto il piedino (F).9. Quando avete terminato la cucitura, mettete l’interrut-tore (A) su “OFF”.10. Sollevare l’ago (R) dalla stoffa ruotando la manopola amano (K) in senso orario.11. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G).12. Tirare verso di voi la stoffa lasciando circa 25 cm di filotra la stoffa e la macchina da cucire.13. Tagliare il filo vicino alla stoffa, lasciando il filo in ec-cesso sul piano della macchina da cucire rivolto verso divoi.14. Per fare altre cuciture, ripetere la stessa procedura.

Come usare il pedale:

(Seguire i punti 1-4 del paragrafo “Come usare la macchinada cucire”)1. Controllare che la macchina da cucire sia spenta.2. Collegare la spina del pedale (M) alla presa sul retro dellamacchina da cucire.

3. Accendere la macchina da cucire premendo il pedale.4. Premere il pedale per far funzionare la macchina. La-sciare il pedale per fermare la macchina. Quando avete fi-nito di cucire togliete il piede dal pedale.

Nota: L’interruttore della macchina da cucire deve esseresu “OFF” quando si usa il pedale.

Come regolare la tensione:

1. La tensione non deve essere regolata. La tensione cor-retta per ottenere il massimo rendimento della macchinada cucire è stata predisposta in fabbrica. Se i punti sonotroppo larghi o troppo stretti, potete aggiustarli.2. Per allargare i punti ruotare in senso antiorario la vite diregolazione della tensione (N).3. Per stringere i punti ruotare in senso orario la vite di re-golazione della tensione (N). Per cucire le stoffe più pe-santi potrebbe essere necessario allargare i punti. Per cucirestoffe molto leggere potrebbe essere necessario stringerli.La tensione della bobina non è regolabile.

Come sostituire l’ago:

1. Sollevare l’ago (R) alla massima altezza ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Allentare la vite del morsetto dell’ago (O) girandola insenso antiorario. Potete usare un piccolo cacciavite o unpaio di pinze.3. Togliere l’ago (R) dal morsetto (P) tirandolo verso ilbasso.4. Mettere l’ ago nuovo inserendo la superficie piatta nelmorsetto (P).5. Stringere la vite del morsetto (O) tenendo l’ago nella suaposizione.

Nota: gli aghi sono di diverse grandezze identificate da nu-meri. Più piccolo è il numero, più sottile è l’ago. Usare aghipiccoli per stoffe leggere ed aghi grossi per tessuti più pe-santi.

Come avvolgere il filo su una bobina:

Potete preparare le bobine con fili di colore a vostra scelta.Potete cucire con fili dello stesso colore della stoffa o crearecontrasti con fili di tonalità diverse.

1. Togliere la bobina (S) dal suo alloggiamento sulla mac-china da cucire prima di avvolgere un filo nuovo.2. Mettere il rocchetto del filo (E) sul fuso per il rocchetto(C).3. Mettere il perno della bobina nel foro sulla manopola amano e ruotarla in senso antiorario.4. Prendere una bobina vuota. Tirare il filo dal rocchetto(E) ed inserire l’estremità del filo nel forellino sul bordodella bobina dall’interno.5. Lasciare un pezzo di filo fuori dalla bobina, arrotolare ilfilo DENTRO la bobina per alcuni giri.6. Mettere la bobina sul perno della bobina, assicurandosiche il filo si avvolga in senso antiorario. (Il filo si deve av-volgere sotto la bobina, non sopra).7. Tenere il filo tra il pollice e l’indice per facilitarne l’av-volgimento.8. Quando la bobina è piena, spegnere la macchina da cu-cire, inserire la bobina nell’alloggiamento seguendo le istru-zioni.

InformazIonI per la sICurezza

Prima di cambiare l’ago della macchina da cucire, staccareil cavo di alimentazione o rimuovere le batterie.Non aprire mai l’alloggiamento del motore. Il meccanismoè stato regolato in fabbrica.Prima di iniziare a cucire, controllare sempre che il filo siainfilato bene nell’ago. Se il filo o la bobina sono posizionatimale, la macchina da cucire potrebbe subire danni.Non tirate la stoffa quando cucite ma guidatela delicata-

mente, l’ago potrebbe rompersi e la macchina da cucirepotrebbe danneggiarsi.Togliendo le batterie se non usate la macchina da cucireper lunghi periodi, proteggerete la macchina da cucire eprolungherete la durata delle batterie. Per non correre il ri-schio di interrompere un lavoro, tenete sempre delle bat-terie di scorta.

TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAM-BINI: La macchina da cucire non è un giocattolo. Nondeve essere usata dai bambini o vicino ai bambini.Fare attenzione alla corrente elettrica quando la macchinada cucire viene collegata all’alimentatore esterno (non in-cluso). Non immergere l’apparecchio o le sue parti nell’ac-qua. Non usare la macchina da cucire con le mani bagnate,senza scarpe, o in prossimità di acqua o di superfici bagnate.Non cambiare l’ago e non infilare il filo nell’ago quando lamacchina da cucire è accesa. Non toccare l’ago quando lamacchina da cucire è accesa.Non usare la macchina da cucire se il cavo di alimentazioneo la spina sono danneggiati.Tenere il cavo di alimentazione lontano da superfici calde.Non piegare o passare il cavo vicino a spigoli, potrebbedanneggiarsi e diventare pericoloso.Staccare la spina dalla presa di corrente con le mani asciuttee senza tirare il cavo.Non cucite i vestiti mentre li indossate.Usare solo l’alimentatore raccomandato dal fabbricante(venduto separatamente). Alimentatori diversi potrebberodanneggiare la macchina da cucire od essere pericolosi.Non lasciare incustodita la macchina da cucire quando èaccesa. Spegnere l’interruttore e staccare il cavo di alimen-tazione quando non usate la macchina da cucire.

ATTENZIONE: non gettare la macchina da cucire nei ri-fiuti domestici.Contattare le autorità locali per informazioni sulle modalitàdi smaltimento dei prodotti elettrici. Gli apparecchi elet-trici ed elettronici contengono sostanze pericolose, nociveper l’ambiente e per l’uomo. Devono essere riciclati.

Il simbolo del bidone della nettezza attraversato da una Xindica che gli apparecchi elettronici ed elettrici devono es-sere smaltiti secondo precise modalità.

Tirare circa 25cm di filo dal-l’ago

G - Leva per abbassare il piedinoM - Presa per il pedaleCC JACK - Presa per alimentatore esterno da 6V 800 mA (alimentatore non incluso)

Congratulazioni per essere entrati in un nuovo mondo di di-vertimento grazie al cucito!Cucire non è mai stato così facile. Riparare o creare capolavoriper voi o per gli amici non è più solo un desiderio. Grazie allamini macchina da cucire potrete riparare abiti, tende, lenzuola,coperte, ed ogni altro articolo in stoffa. Non gettateli più via;potete ripararli in un istante, risparmiando e divertendovi. Po-trete affermare con soddisfazione “l’ho fatto io”.

alcune possibilità per risparmiare evitando acquisti ecostose riparazioni:

- Riparare strappi nei vestiti dei bambini- Allungare orli di gonne, vestiti e pantaloni dei bambiniche crescono- Restringere i vestiti di chi dimagrisce- Allargare i vestiti di chi ingrassa- Allungare e accorciare orli per seguire la moda- Riparare lenzuola strappate- Modificare tende a seconda delle finestre

Arredi di design possono costare centinaia di euro anchenei discount. In un negozio di marca possono costarne mi-gliaia.

Create oggetti di design a basso costo:Cuscini - Fodere - Copri piumoni - Copriletto - Cuscini de-corativi - Tende - Tovaglie

suggerimenti per essere creativi risparmiando

Riciclate i vestiti dei bambini durante la crescita rimodel-landoli. Non fateli più sembrare vestiti di seconda manodalla taglia sbagliata! Aggiungete una decorazione o un na-stro per cambiare il loro aspetto.Create le tende per la doccia e per le finestre usando stoffein svendita. Potete trovare fantasie perfette per un bagno didesign.Usate lenzuola per fare completi da letto su misura. Cuciteil copri piumone ed i cuscini abbinati usando lenzuolatroppo grandi. È facile trovare lenzuola in svendita che ab-biano uno stile alla moda. Se acquistate un set in più per illetto, otterrete un completo che potrebbe costarvi centi-naia di euro.Create le tovaglie ed i tovaglioli. È facile ed economico.Realizzateli adatti per ogni occasione. Siate creativi: per ilNatale, San Valentino, la Pasqua, S. Patrizio, la festa dellaRepubblica, Halloween, Thanksgiving, compleanni ed an-niversari … potete creare il completo da tavola per ognifesta senza spendere una fortuna.I negozi di stoffe hanno tessuti con decorazioni adatte perogni occasione. Tagliateli e cuciteli, diventerete delle per-fette padrone di casa in un istante!Lasciate il vostro nome nei negozi di stoffe per essere avvi-sati delle svendite e godere di maggior scelta e di prezzi piùbassi.Andate alle svendite di tende e tendaggi. Potrete trovare apoco tessuti preziosi da trasformare.

Scegliete le diverse fantasie, prendete idee dai libri. Potreterealizzare facilmente progetti di grande effetto.

regali che potete preparare facilmente con la macchina da cucire:

- Coperte e copriletto- Rivestimenti per cestini- Tovagliette da tè- Coperte e cuscini per automobili- Borse in stoffe decorate- Cravatte- Vestiti e corredini per bambole- Orsi ed altri giocattoli in panno

ComponentI & aCCessorI

- Macchina da cucire:

A - Interruttore ON/OFFB - Comparto batterie (sotto la macchina)C - Fuso per il rocchetto del filoD - LevaE - Rocchetto del filoF - PiedinoH - Spazio per il filoI - Alloggiamento della bobinaJ - Porta bobina K - Manopola a manoL - Selettore di velocitàN - Vite di regolazione della tensioneO - Vite del morsetto per l’agoP - Morsetto per l’agoQ - Vite di regolazioneR - AgoS - BobinaT - Avvolgi bobinaU - Fuso per la bobinaV - Porta bobina

- (vista posteriore):

G - Leva per abbassare il piedinoM - Presa per il pedalePresa per alimentatore esterno da 6V

- Accessori:

4. Ago5. Infila ago6. Pedale7. Quattro bobine in metallo

182872mInI maCCHIna perCuCIre, Con peDale

aGGIuntIVo

DMEDIA COMMERCE S.P.A.VIA ARETINA 25 50065 SIECI (FI) ITALIATel. +39 055 8363040 - Fax +39 055 8363057ASS. TECNICA: TEL. +39 055 4206052 E-MAIL: [email protected] . i t

IstruzIonI

(Consultare le figure per riconoscere i componenti)

Dopo aver tolto la macchina da cucire dall’imballaggio

1. Prima di installare lebatterie, mettere l’inter-ruttore (A) su “OFF”.2. Inserire 4 batterie ditipo AA nel compartobatterie (B) sotto la mac-china da cucire.3. Premere l’interruttore(A) per accendere e spe-gnere la macchina da cu-cire. L’interruttore su“ON” è allineato alla su-perficie della macchina, su“OFF” sporge. Prima di accendere la macchina da cucire,controllare che il filo sia installato correttamente e che lastoffa sia in posizione.

Cucire usando il fuso per il rocchetto del filo

1. Estrarre il fuso per il rocchetto delfilo (C) tirandolo verso l’alto.2. Mettere il rocchetto del filo (E)sul fuso (C) come mostrato in fi-gura.3. Tirare il filo dal rocchetto (E) eportarlo verso la parte anterioredella macchina da cucire passandolonella prima guida (1).4. Passare il filo nella seconda guida (2) e sopra la vite diregolazione della tensione (Q) mettendolo tra le due ron-delle dietro la vite (Q). Il filo deve essere teso.5. Portare il filo dalla guida della vite (Q) verso la parte an-teriore della macchina da cucire facendolo passare nellaguida 3.6. Passare il filo nella guida 4 sulla leva (D) inserendolo daldietro.7. Portare il filo verso il basso e inserirlo dall’alto nella guida5.8. Portare il filo ancora verso il basso e passarlo nella guida6. Se necessario, potete abbassare l’ago (R) ruotando lamanopola a mano (K) in senso antiorario.9. Passare il filo nella cruna (7) dell’ago inserendolo dallaparte anteriore (potete usare l’infila ago). Se necessario,potete alzare l’ago (R) ruotando la manopola a mano (K)in senso orario.10. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G) sul retrodella macchina da cucire.11. Passare circa 25 cm di filo attraverso l’ago (R) ed ap-poggiarlo sul piano sotto il piedino (F) in direzione oppo-sta a voi.

Come inserire la bobina nella base

1. Togliere il coperchio spingendolo verso l’alto.2. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina

(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 25 cm di filo.3. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 12 cm di filo emetterlo nello spazio per il filo (H).4. Ruotare la manopola a mano (K) in senso antiorario.L’ago (R) si abbasserà prendendo il filo della bobina. Ruo-tare la manopola a mano (K) fino a quando l’ago (R) nontorna nella posizione più alta. Fermarsi quando l’ago (R)inizia a scendere nuovamente.5. Alzare il piedino (F) e portare sul davanti il filo del roc-chetto. I fili del rocchetto e della bobina sono uniti; tirateliverso la parte posteriore della macchina da cucire lascian-doli sotto il piedino (F).6. Richiudere l’alloggiamento (I) della bobina.

Nota: i due fili devono cucire in modo corretto. Fate al-cune prove prima di iniziare a cucire. L’uso scorretto deifili può danneggiare la cucitura.La macchina da cucire potrebbe essere venduta con i filigià inseriti. Controllate attentamente la posizione dei filiprima di sostituirli con i vostri.

Cucire usando la bobina laterale:

(Seguire i punti 4-11 del paragrafo “Cucire con il fuso peril rocchetto del filo”)1. Estrarre il fuso della bobina (U) dalla macchina da cu-cire.2. Inserire il fuso della bobina (U) nel foro centrale dellabobina con il filo.3. Inserire il fuso della bobina (U) (con la bobina) nel portabobina (V).Controllare che il fuso della bobina (U) e la bobina sianoinseriti correttamente nella macchina da cucire.

Nota: Usare la bobina laterale ed il rocchetto solo per ot-tenere il doppio punto.

Come usare la macchina da cucire (senza il pedale):

1. Sollevare l’ago (R) sopra il piedino (F) ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Sollevare il piedino (F) alzando la leva sul retro dellamacchina da cucire.3. Mettere la stoffa da cucire sotto il piedino (F). Control-lare che la cucitura sia rivolta verso di voi, allineata con ilpiedino (F) e sotto l’ago (R).4. Abbassare il piedino (F) spingendo in basso la leva (G).5. Ruotare in senso orario per due giri completi la mano-pola a mano (K) ed iniziare a cucire.6. Selezionare la velocità premendo il pulsante (L) sullaparte anteriore della macchina da cucire. A velocità alta ilpulsante sporge. A velocità bassa è allineato alla superficiedella macchina. Usare la velocità bassa per cuciture com-plicate che richiedono molte interruzioni. Usare la velocitàalta per cuciture che non richiedono interruzioni.7. Mettere l’interruttore (A) su “ON”.8. Per ottenere una cucitura dritta, far scivolare la stoffa de-licatamente premendola con le dita da entrambi i latiquando passa sotto il piedino (F).9. Quando avete terminato la cucitura, mettete l’interrut-tore (A) su “OFF”.10. Sollevare l’ago (R) dalla stoffa ruotando la manopola amano (K) in senso orario.11. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G).12. Tirare verso di voi la stoffa lasciando circa 25 cm di filotra la stoffa e la macchina da cucire.13. Tagliare il filo vicino alla stoffa, lasciando il filo in ec-cesso sul piano della macchina da cucire rivolto verso divoi.14. Per fare altre cuciture, ripetere la stessa procedura.

Come usare il pedale:

(Seguire i punti 1-4 del paragrafo “Come usare la macchinada cucire”)1. Controllare che la macchina da cucire sia spenta.2. Collegare la spina del pedale (M) alla presa sul retro dellamacchina da cucire.

3. Accendere la macchina da cucire premendo il pedale.4. Premere il pedale per far funzionare la macchina. La-sciare il pedale per fermare la macchina. Quando avete fi-nito di cucire togliete il piede dal pedale.

Nota: L’interruttore della macchina da cucire deve esseresu “OFF” quando si usa il pedale.

Come regolare la tensione:

1. La tensione non deve essere regolata. La tensione cor-retta per ottenere il massimo rendimento della macchinada cucire è stata predisposta in fabbrica. Se i punti sonotroppo larghi o troppo stretti, potete aggiustarli.2. Per allargare i punti ruotare in senso antiorario la vite diregolazione della tensione (N).3. Per stringere i punti ruotare in senso orario la vite di re-golazione della tensione (N). Per cucire le stoffe più pe-santi potrebbe essere necessario allargare i punti. Per cucirestoffe molto leggere potrebbe essere necessario stringerli.La tensione della bobina non è regolabile.

Come sostituire l’ago:

1. Sollevare l’ago (R) alla massima altezza ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Allentare la vite del morsetto dell’ago (O) girandola insenso antiorario. Potete usare un piccolo cacciavite o unpaio di pinze.3. Togliere l’ago (R) dal morsetto (P) tirandolo verso ilbasso.4. Mettere l’ ago nuovo inserendo la superficie piatta nelmorsetto (P).5. Stringere la vite del morsetto (O) tenendo l’ago nella suaposizione.

Nota: gli aghi sono di diverse grandezze identificate da nu-meri. Più piccolo è il numero, più sottile è l’ago. Usare aghipiccoli per stoffe leggere ed aghi grossi per tessuti più pe-santi.

Come avvolgere il filo su una bobina:

Potete preparare le bobine con fili di colore a vostra scelta.Potete cucire con fili dello stesso colore della stoffa o crearecontrasti con fili di tonalità diverse.

1. Togliere la bobina (S) dal suo alloggiamento sulla mac-china da cucire prima di avvolgere un filo nuovo.2. Mettere il rocchetto del filo (E) sul fuso per il rocchetto(C).3. Mettere il perno della bobina nel foro sulla manopola amano e ruotarla in senso antiorario.4. Prendere una bobina vuota. Tirare il filo dal rocchetto(E) ed inserire l’estremità del filo nel forellino sul bordodella bobina dall’interno.5. Lasciare un pezzo di filo fuori dalla bobina, arrotolare ilfilo DENTRO la bobina per alcuni giri.6. Mettere la bobina sul perno della bobina, assicurandosiche il filo si avvolga in senso antiorario. (Il filo si deve av-volgere sotto la bobina, non sopra).7. Tenere il filo tra il pollice e l’indice per facilitarne l’av-volgimento.8. Quando la bobina è piena, spegnere la macchina da cu-cire, inserire la bobina nell’alloggiamento seguendo le istru-zioni.

InformazIonI per la sICurezza

Prima di cambiare l’ago della macchina da cucire, staccareil cavo di alimentazione o rimuovere le batterie.Non aprire mai l’alloggiamento del motore. Il meccanismoè stato regolato in fabbrica.Prima di iniziare a cucire, controllare sempre che il filo siainfilato bene nell’ago. Se il filo o la bobina sono posizionatimale, la macchina da cucire potrebbe subire danni.Non tirate la stoffa quando cucite ma guidatela delicata-

mente, l’ago potrebbe rompersi e la macchina da cucirepotrebbe danneggiarsi.Togliendo le batterie se non usate la macchina da cucireper lunghi periodi, proteggerete la macchina da cucire eprolungherete la durata delle batterie. Per non correre il ri-schio di interrompere un lavoro, tenete sempre delle bat-terie di scorta.

TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAM-BINI: La macchina da cucire non è un giocattolo. Nondeve essere usata dai bambini o vicino ai bambini.Fare attenzione alla corrente elettrica quando la macchinada cucire viene collegata all’alimentatore esterno (non in-cluso). Non immergere l’apparecchio o le sue parti nell’ac-qua. Non usare la macchina da cucire con le mani bagnate,senza scarpe, o in prossimità di acqua o di superfici bagnate.Non cambiare l’ago e non infilare il filo nell’ago quando lamacchina da cucire è accesa. Non toccare l’ago quando lamacchina da cucire è accesa.Non usare la macchina da cucire se il cavo di alimentazioneo la spina sono danneggiati.Tenere il cavo di alimentazione lontano da superfici calde.Non piegare o passare il cavo vicino a spigoli, potrebbedanneggiarsi e diventare pericoloso.Staccare la spina dalla presa di corrente con le mani asciuttee senza tirare il cavo.Non cucite i vestiti mentre li indossate.Usare solo l’alimentatore raccomandato dal fabbricante(venduto separatamente). Alimentatori diversi potrebberodanneggiare la macchina da cucire od essere pericolosi.Non lasciare incustodita la macchina da cucire quando èaccesa. Spegnere l’interruttore e staccare il cavo di alimen-tazione quando non usate la macchina da cucire.

ATTENZIONE: non gettare la macchina da cucire nei ri-fiuti domestici.Contattare le autorità locali per informazioni sulle modalitàdi smaltimento dei prodotti elettrici. Gli apparecchi elet-trici ed elettronici contengono sostanze pericolose, nociveper l’ambiente e per l’uomo. Devono essere riciclati.

Il simbolo del bidone della nettezza attraversato da una Xindica che gli apparecchi elettronici ed elettrici devono es-sere smaltiti secondo precise modalità.

Tirare circa 25cm di filo dal-l’ago

4. Ago5.Infilaago6. Pedale7. Quattro bobine in metallo

ACCESSORI

Caratteristiche del prodottoAlimentazione

Batterie:4xAA1.5VStilo(Non incluse)

Alimentatore: DC 6V 800mA (Non Incluso)

Consumo

Max 5 W

Descrizione e caratteristiche del prodotto | 02

Page 4: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Toglierelamacchinadacuciredall'imballoeprimadiinstallarelebatterie, posizionare l’interruttore (A) su “OFF”.

1. Inserire 4 batterie di tipo AA nel comparto batterie (B) sotto la macchina da cucire.

2. Premere l’interruttore (A) per accendere e spegnere la macchina da cucire.

L'interruttoreinposizione“ON”èpremuto,inposizione"OFF"ènonpremuto.Primadiaccenderelamacchinadacucire,controllarecheilfilosiainstallatocorrettamenteechelastoffasiainposizione.

1. Estrarreilfusoperilrocchettodelfilo(C) tirandolo verso l’alto.

2. Mettereilrocchettodelfilo(E) sul fuso (C)comemostratoinfigura.

3. Tirareilfilodalrocchetto(E) e portarlo verso la parte anteriore della macchina da cucire passandolo nella prima guida (1).

4. Passareilfilonellasecondaguida(2) e sopra la vite di regolazione della tensione (Q) metten-dolo tra le due rondelle dietro la vite (Q).Ilfilodeveessereteso.

5. Portareilfilodallaguidadellavite(Q) verso la parte anteriore della macchina da cucire facen-dolo passare nella guida (3).

6. Passareilfilonellaguida(4) sulla leva (D) inserendolo dal dietro.

7. Portareilfiloversoilbassoeinserirlodall’altonellaguida(5).

8. Portareilfiloancoraversoilbassoepassarlonellaguida6.Senecessario,poteteabbassarel’ago (R) ruotando la manopola a mano (K) in senso antiorario.

9. Passareilfilonellacruna(7)dell’agoinserendolodallaparteanteriore(poteteusarel’infilaago).Senecessario,potetealzarel’ago(R) ruotando la manopola a mano (K) in senso orario.

10. Sollevareilpiedino(F) alzando la leva (G) sul retro della macchina da cucire.

11. Passarecirca25cmdifiloattraversol’ago(R) ed appoggiarlo sul piano sotto il piedino (F) in direzione opposta a voi.

Cucireusandoilfusoperilrocchettodelfilo(rif.figurepag.2-3)

Congratulazioni per essere entrati in un nuovo mondo di di-vertimento grazie al cucito!Cucire non è mai stato così facile. Riparare o creare capolavoriper voi o per gli amici non è più solo un desiderio. Grazie allamini macchina da cucire potrete riparare abiti, tende, lenzuola,coperte, ed ogni altro articolo in stoffa. Non gettateli più via;potete ripararli in un istante, risparmiando e divertendovi. Po-trete affermare con soddisfazione “l’ho fatto io”.

alcune possibilità per risparmiare evitando acquisti ecostose riparazioni:

- Riparare strappi nei vestiti dei bambini- Allungare orli di gonne, vestiti e pantaloni dei bambiniche crescono- Restringere i vestiti di chi dimagrisce- Allargare i vestiti di chi ingrassa- Allungare e accorciare orli per seguire la moda- Riparare lenzuola strappate- Modificare tende a seconda delle finestre

Arredi di design possono costare centinaia di euro anchenei discount. In un negozio di marca possono costarne mi-gliaia.

Create oggetti di design a basso costo:Cuscini - Fodere - Copri piumoni - Copriletto - Cuscini de-corativi - Tende - Tovaglie

suggerimenti per essere creativi risparmiando

Riciclate i vestiti dei bambini durante la crescita rimodel-landoli. Non fateli più sembrare vestiti di seconda manodalla taglia sbagliata! Aggiungete una decorazione o un na-stro per cambiare il loro aspetto.Create le tende per la doccia e per le finestre usando stoffein svendita. Potete trovare fantasie perfette per un bagno didesign.Usate lenzuola per fare completi da letto su misura. Cuciteil copri piumone ed i cuscini abbinati usando lenzuolatroppo grandi. È facile trovare lenzuola in svendita che ab-biano uno stile alla moda. Se acquistate un set in più per illetto, otterrete un completo che potrebbe costarvi centi-naia di euro.Create le tovaglie ed i tovaglioli. È facile ed economico.Realizzateli adatti per ogni occasione. Siate creativi: per ilNatale, San Valentino, la Pasqua, S. Patrizio, la festa dellaRepubblica, Halloween, Thanksgiving, compleanni ed an-niversari … potete creare il completo da tavola per ognifesta senza spendere una fortuna.I negozi di stoffe hanno tessuti con decorazioni adatte perogni occasione. Tagliateli e cuciteli, diventerete delle per-fette padrone di casa in un istante!Lasciate il vostro nome nei negozi di stoffe per essere avvi-sati delle svendite e godere di maggior scelta e di prezzi piùbassi.Andate alle svendite di tende e tendaggi. Potrete trovare apoco tessuti preziosi da trasformare.

Scegliete le diverse fantasie, prendete idee dai libri. Potreterealizzare facilmente progetti di grande effetto.

regali che potete preparare facilmente con la macchina da cucire:

- Coperte e copriletto- Rivestimenti per cestini- Tovagliette da tè- Coperte e cuscini per automobili- Borse in stoffe decorate- Cravatte- Vestiti e corredini per bambole- Orsi ed altri giocattoli in panno

ComponentI & aCCessorI

- Macchina da cucire:

A - Interruttore ON/OFFB - Comparto batterie (sotto la macchina)C - Fuso per il rocchetto del filoD - LevaE - Rocchetto del filoF - PiedinoH - Spazio per il filoI - Alloggiamento della bobinaJ - Porta bobina K - Manopola a manoL - Selettore di velocitàN - Vite di regolazione della tensioneO - Vite del morsetto per l’agoP - Morsetto per l’agoQ - Vite di regolazioneR - AgoS - BobinaT - Avvolgi bobinaU - Fuso per la bobinaV - Porta bobina

- (vista posteriore):

G - Leva per abbassare il piedinoM - Presa per il pedalePresa per alimentatore esterno da 6V

- Accessori:

4. Ago5. Infila ago6. Pedale7. Quattro bobine in metallo

182872mInI maCCHIna perCuCIre, Con peDale

aGGIuntIVo

DMEDIA COMMERCE S.P.A.VIA ARETINA 25 50065 SIECI (FI) ITALIATel. +39 055 8363040 - Fax +39 055 8363057ASS. TECNICA: TEL. +39 055 4206052 E-MAIL: [email protected] . i t

IstruzIonI

(Consultare le figure per riconoscere i componenti)

Dopo aver tolto la macchina da cucire dall’imballaggio

1. Prima di installare lebatterie, mettere l’inter-ruttore (A) su “OFF”.2. Inserire 4 batterie ditipo AA nel compartobatterie (B) sotto la mac-china da cucire.3. Premere l’interruttore(A) per accendere e spe-gnere la macchina da cu-cire. L’interruttore su“ON” è allineato alla su-perficie della macchina, su“OFF” sporge. Prima di accendere la macchina da cucire,controllare che il filo sia installato correttamente e che lastoffa sia in posizione.

Cucire usando il fuso per il rocchetto del filo

1. Estrarre il fuso per il rocchetto delfilo (C) tirandolo verso l’alto.2. Mettere il rocchetto del filo (E)sul fuso (C) come mostrato in fi-gura.3. Tirare il filo dal rocchetto (E) eportarlo verso la parte anterioredella macchina da cucire passandolonella prima guida (1).4. Passare il filo nella seconda guida (2) e sopra la vite diregolazione della tensione (Q) mettendolo tra le due ron-delle dietro la vite (Q). Il filo deve essere teso.5. Portare il filo dalla guida della vite (Q) verso la parte an-teriore della macchina da cucire facendolo passare nellaguida 3.6. Passare il filo nella guida 4 sulla leva (D) inserendolo daldietro.7. Portare il filo verso il basso e inserirlo dall’alto nella guida5.8. Portare il filo ancora verso il basso e passarlo nella guida6. Se necessario, potete abbassare l’ago (R) ruotando lamanopola a mano (K) in senso antiorario.9. Passare il filo nella cruna (7) dell’ago inserendolo dallaparte anteriore (potete usare l’infila ago). Se necessario,potete alzare l’ago (R) ruotando la manopola a mano (K)in senso orario.10. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G) sul retrodella macchina da cucire.11. Passare circa 25 cm di filo attraverso l’ago (R) ed ap-poggiarlo sul piano sotto il piedino (F) in direzione oppo-sta a voi.

Come inserire la bobina nella base

1. Togliere il coperchio spingendolo verso l’alto.2. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina

(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 25 cm di filo.3. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 12 cm di filo emetterlo nello spazio per il filo (H).4. Ruotare la manopola a mano (K) in senso antiorario.L’ago (R) si abbasserà prendendo il filo della bobina. Ruo-tare la manopola a mano (K) fino a quando l’ago (R) nontorna nella posizione più alta. Fermarsi quando l’ago (R)inizia a scendere nuovamente.5. Alzare il piedino (F) e portare sul davanti il filo del roc-chetto. I fili del rocchetto e della bobina sono uniti; tirateliverso la parte posteriore della macchina da cucire lascian-doli sotto il piedino (F).6. Richiudere l’alloggiamento (I) della bobina.

Nota: i due fili devono cucire in modo corretto. Fate al-cune prove prima di iniziare a cucire. L’uso scorretto deifili può danneggiare la cucitura.La macchina da cucire potrebbe essere venduta con i filigià inseriti. Controllate attentamente la posizione dei filiprima di sostituirli con i vostri.

Cucire usando la bobina laterale:

(Seguire i punti 4-11 del paragrafo “Cucire con il fuso peril rocchetto del filo”)1. Estrarre il fuso della bobina (U) dalla macchina da cu-cire.2. Inserire il fuso della bobina (U) nel foro centrale dellabobina con il filo.3. Inserire il fuso della bobina (U) (con la bobina) nel portabobina (V).Controllare che il fuso della bobina (U) e la bobina sianoinseriti correttamente nella macchina da cucire.

Nota: Usare la bobina laterale ed il rocchetto solo per ot-tenere il doppio punto.

Come usare la macchina da cucire (senza il pedale):

1. Sollevare l’ago (R) sopra il piedino (F) ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Sollevare il piedino (F) alzando la leva sul retro dellamacchina da cucire.3. Mettere la stoffa da cucire sotto il piedino (F). Control-lare che la cucitura sia rivolta verso di voi, allineata con ilpiedino (F) e sotto l’ago (R).4. Abbassare il piedino (F) spingendo in basso la leva (G).5. Ruotare in senso orario per due giri completi la mano-pola a mano (K) ed iniziare a cucire.6. Selezionare la velocità premendo il pulsante (L) sullaparte anteriore della macchina da cucire. A velocità alta ilpulsante sporge. A velocità bassa è allineato alla superficiedella macchina. Usare la velocità bassa per cuciture com-plicate che richiedono molte interruzioni. Usare la velocitàalta per cuciture che non richiedono interruzioni.7. Mettere l’interruttore (A) su “ON”.8. Per ottenere una cucitura dritta, far scivolare la stoffa de-licatamente premendola con le dita da entrambi i latiquando passa sotto il piedino (F).9. Quando avete terminato la cucitura, mettete l’interrut-tore (A) su “OFF”.10. Sollevare l’ago (R) dalla stoffa ruotando la manopola amano (K) in senso orario.11. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G).12. Tirare verso di voi la stoffa lasciando circa 25 cm di filotra la stoffa e la macchina da cucire.13. Tagliare il filo vicino alla stoffa, lasciando il filo in ec-cesso sul piano della macchina da cucire rivolto verso divoi.14. Per fare altre cuciture, ripetere la stessa procedura.

Come usare il pedale:

(Seguire i punti 1-4 del paragrafo “Come usare la macchinada cucire”)1. Controllare che la macchina da cucire sia spenta.2. Collegare la spina del pedale (M) alla presa sul retro dellamacchina da cucire.

3. Accendere la macchina da cucire premendo il pedale.4. Premere il pedale per far funzionare la macchina. La-sciare il pedale per fermare la macchina. Quando avete fi-nito di cucire togliete il piede dal pedale.

Nota: L’interruttore della macchina da cucire deve esseresu “OFF” quando si usa il pedale.

Come regolare la tensione:

1. La tensione non deve essere regolata. La tensione cor-retta per ottenere il massimo rendimento della macchinada cucire è stata predisposta in fabbrica. Se i punti sonotroppo larghi o troppo stretti, potete aggiustarli.2. Per allargare i punti ruotare in senso antiorario la vite diregolazione della tensione (N).3. Per stringere i punti ruotare in senso orario la vite di re-golazione della tensione (N). Per cucire le stoffe più pe-santi potrebbe essere necessario allargare i punti. Per cucirestoffe molto leggere potrebbe essere necessario stringerli.La tensione della bobina non è regolabile.

Come sostituire l’ago:

1. Sollevare l’ago (R) alla massima altezza ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Allentare la vite del morsetto dell’ago (O) girandola insenso antiorario. Potete usare un piccolo cacciavite o unpaio di pinze.3. Togliere l’ago (R) dal morsetto (P) tirandolo verso ilbasso.4. Mettere l’ ago nuovo inserendo la superficie piatta nelmorsetto (P).5. Stringere la vite del morsetto (O) tenendo l’ago nella suaposizione.

Nota: gli aghi sono di diverse grandezze identificate da nu-meri. Più piccolo è il numero, più sottile è l’ago. Usare aghipiccoli per stoffe leggere ed aghi grossi per tessuti più pe-santi.

Come avvolgere il filo su una bobina:

Potete preparare le bobine con fili di colore a vostra scelta.Potete cucire con fili dello stesso colore della stoffa o crearecontrasti con fili di tonalità diverse.

1. Togliere la bobina (S) dal suo alloggiamento sulla mac-china da cucire prima di avvolgere un filo nuovo.2. Mettere il rocchetto del filo (E) sul fuso per il rocchetto(C).3. Mettere il perno della bobina nel foro sulla manopola amano e ruotarla in senso antiorario.4. Prendere una bobina vuota. Tirare il filo dal rocchetto(E) ed inserire l’estremità del filo nel forellino sul bordodella bobina dall’interno.5. Lasciare un pezzo di filo fuori dalla bobina, arrotolare ilfilo DENTRO la bobina per alcuni giri.6. Mettere la bobina sul perno della bobina, assicurandosiche il filo si avvolga in senso antiorario. (Il filo si deve av-volgere sotto la bobina, non sopra).7. Tenere il filo tra il pollice e l’indice per facilitarne l’av-volgimento.8. Quando la bobina è piena, spegnere la macchina da cu-cire, inserire la bobina nell’alloggiamento seguendo le istru-zioni.

InformazIonI per la sICurezza

Prima di cambiare l’ago della macchina da cucire, staccareil cavo di alimentazione o rimuovere le batterie.Non aprire mai l’alloggiamento del motore. Il meccanismoè stato regolato in fabbrica.Prima di iniziare a cucire, controllare sempre che il filo siainfilato bene nell’ago. Se il filo o la bobina sono posizionatimale, la macchina da cucire potrebbe subire danni.Non tirate la stoffa quando cucite ma guidatela delicata-

mente, l’ago potrebbe rompersi e la macchina da cucirepotrebbe danneggiarsi.Togliendo le batterie se non usate la macchina da cucireper lunghi periodi, proteggerete la macchina da cucire eprolungherete la durata delle batterie. Per non correre il ri-schio di interrompere un lavoro, tenete sempre delle bat-terie di scorta.

TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAM-BINI: La macchina da cucire non è un giocattolo. Nondeve essere usata dai bambini o vicino ai bambini.Fare attenzione alla corrente elettrica quando la macchinada cucire viene collegata all’alimentatore esterno (non in-cluso). Non immergere l’apparecchio o le sue parti nell’ac-qua. Non usare la macchina da cucire con le mani bagnate,senza scarpe, o in prossimità di acqua o di superfici bagnate.Non cambiare l’ago e non infilare il filo nell’ago quando lamacchina da cucire è accesa. Non toccare l’ago quando lamacchina da cucire è accesa.Non usare la macchina da cucire se il cavo di alimentazioneo la spina sono danneggiati.Tenere il cavo di alimentazione lontano da superfici calde.Non piegare o passare il cavo vicino a spigoli, potrebbedanneggiarsi e diventare pericoloso.Staccare la spina dalla presa di corrente con le mani asciuttee senza tirare il cavo.Non cucite i vestiti mentre li indossate.Usare solo l’alimentatore raccomandato dal fabbricante(venduto separatamente). Alimentatori diversi potrebberodanneggiare la macchina da cucire od essere pericolosi.Non lasciare incustodita la macchina da cucire quando èaccesa. Spegnere l’interruttore e staccare il cavo di alimen-tazione quando non usate la macchina da cucire.

ATTENZIONE: non gettare la macchina da cucire nei ri-fiuti domestici.Contattare le autorità locali per informazioni sulle modalitàdi smaltimento dei prodotti elettrici. Gli apparecchi elet-trici ed elettronici contengono sostanze pericolose, nociveper l’ambiente e per l’uomo. Devono essere riciclati.

Il simbolo del bidone della nettezza attraversato da una Xindica che gli apparecchi elettronici ed elettrici devono es-sere smaltiti secondo precise modalità.

Tirare circa 25cm di filo dal-l’ago

Congratulazioni per essere entrati in un nuovo mondo di di-vertimento grazie al cucito!Cucire non è mai stato così facile. Riparare o creare capolavoriper voi o per gli amici non è più solo un desiderio. Grazie allamini macchina da cucire potrete riparare abiti, tende, lenzuola,coperte, ed ogni altro articolo in stoffa. Non gettateli più via;potete ripararli in un istante, risparmiando e divertendovi. Po-trete affermare con soddisfazione “l’ho fatto io”.

alcune possibilità per risparmiare evitando acquisti ecostose riparazioni:

- Riparare strappi nei vestiti dei bambini- Allungare orli di gonne, vestiti e pantaloni dei bambiniche crescono- Restringere i vestiti di chi dimagrisce- Allargare i vestiti di chi ingrassa- Allungare e accorciare orli per seguire la moda- Riparare lenzuola strappate- Modificare tende a seconda delle finestre

Arredi di design possono costare centinaia di euro anchenei discount. In un negozio di marca possono costarne mi-gliaia.

Create oggetti di design a basso costo:Cuscini - Fodere - Copri piumoni - Copriletto - Cuscini de-corativi - Tende - Tovaglie

suggerimenti per essere creativi risparmiando

Riciclate i vestiti dei bambini durante la crescita rimodel-landoli. Non fateli più sembrare vestiti di seconda manodalla taglia sbagliata! Aggiungete una decorazione o un na-stro per cambiare il loro aspetto.Create le tende per la doccia e per le finestre usando stoffein svendita. Potete trovare fantasie perfette per un bagno didesign.Usate lenzuola per fare completi da letto su misura. Cuciteil copri piumone ed i cuscini abbinati usando lenzuolatroppo grandi. È facile trovare lenzuola in svendita che ab-biano uno stile alla moda. Se acquistate un set in più per illetto, otterrete un completo che potrebbe costarvi centi-naia di euro.Create le tovaglie ed i tovaglioli. È facile ed economico.Realizzateli adatti per ogni occasione. Siate creativi: per ilNatale, San Valentino, la Pasqua, S. Patrizio, la festa dellaRepubblica, Halloween, Thanksgiving, compleanni ed an-niversari … potete creare il completo da tavola per ognifesta senza spendere una fortuna.I negozi di stoffe hanno tessuti con decorazioni adatte perogni occasione. Tagliateli e cuciteli, diventerete delle per-fette padrone di casa in un istante!Lasciate il vostro nome nei negozi di stoffe per essere avvi-sati delle svendite e godere di maggior scelta e di prezzi piùbassi.Andate alle svendite di tende e tendaggi. Potrete trovare apoco tessuti preziosi da trasformare.

Scegliete le diverse fantasie, prendete idee dai libri. Potreterealizzare facilmente progetti di grande effetto.

regali che potete preparare facilmente con la macchina da cucire:

- Coperte e copriletto- Rivestimenti per cestini- Tovagliette da tè- Coperte e cuscini per automobili- Borse in stoffe decorate- Cravatte- Vestiti e corredini per bambole- Orsi ed altri giocattoli in panno

ComponentI & aCCessorI

- Macchina da cucire:

A - Interruttore ON/OFFB - Comparto batterie (sotto la macchina)C - Fuso per il rocchetto del filoD - LevaE - Rocchetto del filoF - PiedinoH - Spazio per il filoI - Alloggiamento della bobinaJ - Porta bobina K - Manopola a manoL - Selettore di velocitàN - Vite di regolazione della tensioneO - Vite del morsetto per l’agoP - Morsetto per l’agoQ - Vite di regolazioneR - AgoS - BobinaT - Avvolgi bobinaU - Fuso per la bobinaV - Porta bobina

- (vista posteriore):

G - Leva per abbassare il piedinoM - Presa per il pedalePresa per alimentatore esterno da 6V

- Accessori:

4. Ago5. Infila ago6. Pedale7. Quattro bobine in metallo

182872mInI maCCHIna perCuCIre, Con peDale

aGGIuntIVo

DMEDIA COMMERCE S.P.A.VIA ARETINA 25 50065 SIECI (FI) ITALIATel. +39 055 8363040 - Fax +39 055 8363057ASS. TECNICA: TEL. +39 055 4206052 E-MAIL: [email protected] . i t

IstruzIonI

(Consultare le figure per riconoscere i componenti)

Dopo aver tolto la macchina da cucire dall’imballaggio

1. Prima di installare lebatterie, mettere l’inter-ruttore (A) su “OFF”.2. Inserire 4 batterie ditipo AA nel compartobatterie (B) sotto la mac-china da cucire.3. Premere l’interruttore(A) per accendere e spe-gnere la macchina da cu-cire. L’interruttore su“ON” è allineato alla su-perficie della macchina, su“OFF” sporge. Prima di accendere la macchina da cucire,controllare che il filo sia installato correttamente e che lastoffa sia in posizione.

Cucire usando il fuso per il rocchetto del filo

1. Estrarre il fuso per il rocchetto delfilo (C) tirandolo verso l’alto.2. Mettere il rocchetto del filo (E)sul fuso (C) come mostrato in fi-gura.3. Tirare il filo dal rocchetto (E) eportarlo verso la parte anterioredella macchina da cucire passandolonella prima guida (1).4. Passare il filo nella seconda guida (2) e sopra la vite diregolazione della tensione (Q) mettendolo tra le due ron-delle dietro la vite (Q). Il filo deve essere teso.5. Portare il filo dalla guida della vite (Q) verso la parte an-teriore della macchina da cucire facendolo passare nellaguida 3.6. Passare il filo nella guida 4 sulla leva (D) inserendolo daldietro.7. Portare il filo verso il basso e inserirlo dall’alto nella guida5.8. Portare il filo ancora verso il basso e passarlo nella guida6. Se necessario, potete abbassare l’ago (R) ruotando lamanopola a mano (K) in senso antiorario.9. Passare il filo nella cruna (7) dell’ago inserendolo dallaparte anteriore (potete usare l’infila ago). Se necessario,potete alzare l’ago (R) ruotando la manopola a mano (K)in senso orario.10. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G) sul retrodella macchina da cucire.11. Passare circa 25 cm di filo attraverso l’ago (R) ed ap-poggiarlo sul piano sotto il piedino (F) in direzione oppo-sta a voi.

Come inserire la bobina nella base

1. Togliere il coperchio spingendolo verso l’alto.2. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina

(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 25 cm di filo.3. Inserire la bobina con il filo desiderato nel porta bobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 12 cm di filo emetterlo nello spazio per il filo (H).4. Ruotare la manopola a mano (K) in senso antiorario.L’ago (R) si abbasserà prendendo il filo della bobina. Ruo-tare la manopola a mano (K) fino a quando l’ago (R) nontorna nella posizione più alta. Fermarsi quando l’ago (R)inizia a scendere nuovamente.5. Alzare il piedino (F) e portare sul davanti il filo del roc-chetto. I fili del rocchetto e della bobina sono uniti; tirateliverso la parte posteriore della macchina da cucire lascian-doli sotto il piedino (F).6. Richiudere l’alloggiamento (I) della bobina.

Nota: i due fili devono cucire in modo corretto. Fate al-cune prove prima di iniziare a cucire. L’uso scorretto deifili può danneggiare la cucitura.La macchina da cucire potrebbe essere venduta con i filigià inseriti. Controllate attentamente la posizione dei filiprima di sostituirli con i vostri.

Cucire usando la bobina laterale:

(Seguire i punti 4-11 del paragrafo “Cucire con il fuso peril rocchetto del filo”)1. Estrarre il fuso della bobina (U) dalla macchina da cu-cire.2. Inserire il fuso della bobina (U) nel foro centrale dellabobina con il filo.3. Inserire il fuso della bobina (U) (con la bobina) nel portabobina (V).Controllare che il fuso della bobina (U) e la bobina sianoinseriti correttamente nella macchina da cucire.

Nota: Usare la bobina laterale ed il rocchetto solo per ot-tenere il doppio punto.

Come usare la macchina da cucire (senza il pedale):

1. Sollevare l’ago (R) sopra il piedino (F) ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Sollevare il piedino (F) alzando la leva sul retro dellamacchina da cucire.3. Mettere la stoffa da cucire sotto il piedino (F). Control-lare che la cucitura sia rivolta verso di voi, allineata con ilpiedino (F) e sotto l’ago (R).4. Abbassare il piedino (F) spingendo in basso la leva (G).5. Ruotare in senso orario per due giri completi la mano-pola a mano (K) ed iniziare a cucire.6. Selezionare la velocità premendo il pulsante (L) sullaparte anteriore della macchina da cucire. A velocità alta ilpulsante sporge. A velocità bassa è allineato alla superficiedella macchina. Usare la velocità bassa per cuciture com-plicate che richiedono molte interruzioni. Usare la velocitàalta per cuciture che non richiedono interruzioni.7. Mettere l’interruttore (A) su “ON”.8. Per ottenere una cucitura dritta, far scivolare la stoffa de-licatamente premendola con le dita da entrambi i latiquando passa sotto il piedino (F).9. Quando avete terminato la cucitura, mettete l’interrut-tore (A) su “OFF”.10. Sollevare l’ago (R) dalla stoffa ruotando la manopola amano (K) in senso orario.11. Sollevare il piedino (F) alzando la leva (G).12. Tirare verso di voi la stoffa lasciando circa 25 cm di filotra la stoffa e la macchina da cucire.13. Tagliare il filo vicino alla stoffa, lasciando il filo in ec-cesso sul piano della macchina da cucire rivolto verso divoi.14. Per fare altre cuciture, ripetere la stessa procedura.

Come usare il pedale:

(Seguire i punti 1-4 del paragrafo “Come usare la macchinada cucire”)1. Controllare che la macchina da cucire sia spenta.2. Collegare la spina del pedale (M) alla presa sul retro dellamacchina da cucire.

3. Accendere la macchina da cucire premendo il pedale.4. Premere il pedale per far funzionare la macchina. La-sciare il pedale per fermare la macchina. Quando avete fi-nito di cucire togliete il piede dal pedale.

Nota: L’interruttore della macchina da cucire deve esseresu “OFF” quando si usa il pedale.

Come regolare la tensione:

1. La tensione non deve essere regolata. La tensione cor-retta per ottenere il massimo rendimento della macchinada cucire è stata predisposta in fabbrica. Se i punti sonotroppo larghi o troppo stretti, potete aggiustarli.2. Per allargare i punti ruotare in senso antiorario la vite diregolazione della tensione (N).3. Per stringere i punti ruotare in senso orario la vite di re-golazione della tensione (N). Per cucire le stoffe più pe-santi potrebbe essere necessario allargare i punti. Per cucirestoffe molto leggere potrebbe essere necessario stringerli.La tensione della bobina non è regolabile.

Come sostituire l’ago:

1. Sollevare l’ago (R) alla massima altezza ruotando la ma-nopola a mano (K) in senso orario.2. Allentare la vite del morsetto dell’ago (O) girandola insenso antiorario. Potete usare un piccolo cacciavite o unpaio di pinze.3. Togliere l’ago (R) dal morsetto (P) tirandolo verso ilbasso.4. Mettere l’ ago nuovo inserendo la superficie piatta nelmorsetto (P).5. Stringere la vite del morsetto (O) tenendo l’ago nella suaposizione.

Nota: gli aghi sono di diverse grandezze identificate da nu-meri. Più piccolo è il numero, più sottile è l’ago. Usare aghipiccoli per stoffe leggere ed aghi grossi per tessuti più pe-santi.

Come avvolgere il filo su una bobina:

Potete preparare le bobine con fili di colore a vostra scelta.Potete cucire con fili dello stesso colore della stoffa o crearecontrasti con fili di tonalità diverse.

1. Togliere la bobina (S) dal suo alloggiamento sulla mac-china da cucire prima di avvolgere un filo nuovo.2. Mettere il rocchetto del filo (E) sul fuso per il rocchetto(C).3. Mettere il perno della bobina nel foro sulla manopola amano e ruotarla in senso antiorario.4. Prendere una bobina vuota. Tirare il filo dal rocchetto(E) ed inserire l’estremità del filo nel forellino sul bordodella bobina dall’interno.5. Lasciare un pezzo di filo fuori dalla bobina, arrotolare ilfilo DENTRO la bobina per alcuni giri.6. Mettere la bobina sul perno della bobina, assicurandosiche il filo si avvolga in senso antiorario. (Il filo si deve av-volgere sotto la bobina, non sopra).7. Tenere il filo tra il pollice e l’indice per facilitarne l’av-volgimento.8. Quando la bobina è piena, spegnere la macchina da cu-cire, inserire la bobina nell’alloggiamento seguendo le istru-zioni.

InformazIonI per la sICurezza

Prima di cambiare l’ago della macchina da cucire, staccareil cavo di alimentazione o rimuovere le batterie.Non aprire mai l’alloggiamento del motore. Il meccanismoè stato regolato in fabbrica.Prima di iniziare a cucire, controllare sempre che il filo siainfilato bene nell’ago. Se il filo o la bobina sono posizionatimale, la macchina da cucire potrebbe subire danni.Non tirate la stoffa quando cucite ma guidatela delicata-

mente, l’ago potrebbe rompersi e la macchina da cucirepotrebbe danneggiarsi.Togliendo le batterie se non usate la macchina da cucireper lunghi periodi, proteggerete la macchina da cucire eprolungherete la durata delle batterie. Per non correre il ri-schio di interrompere un lavoro, tenete sempre delle bat-terie di scorta.

TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAM-BINI: La macchina da cucire non è un giocattolo. Nondeve essere usata dai bambini o vicino ai bambini.Fare attenzione alla corrente elettrica quando la macchinada cucire viene collegata all’alimentatore esterno (non in-cluso). Non immergere l’apparecchio o le sue parti nell’ac-qua. Non usare la macchina da cucire con le mani bagnate,senza scarpe, o in prossimità di acqua o di superfici bagnate.Non cambiare l’ago e non infilare il filo nell’ago quando lamacchina da cucire è accesa. Non toccare l’ago quando lamacchina da cucire è accesa.Non usare la macchina da cucire se il cavo di alimentazioneo la spina sono danneggiati.Tenere il cavo di alimentazione lontano da superfici calde.Non piegare o passare il cavo vicino a spigoli, potrebbedanneggiarsi e diventare pericoloso.Staccare la spina dalla presa di corrente con le mani asciuttee senza tirare il cavo.Non cucite i vestiti mentre li indossate.Usare solo l’alimentatore raccomandato dal fabbricante(venduto separatamente). Alimentatori diversi potrebberodanneggiare la macchina da cucire od essere pericolosi.Non lasciare incustodita la macchina da cucire quando èaccesa. Spegnere l’interruttore e staccare il cavo di alimen-tazione quando non usate la macchina da cucire.

ATTENZIONE: non gettare la macchina da cucire nei ri-fiuti domestici.Contattare le autorità locali per informazioni sulle modalitàdi smaltimento dei prodotti elettrici. Gli apparecchi elet-trici ed elettronici contengono sostanze pericolose, nociveper l’ambiente e per l’uomo. Devono essere riciclati.

Il simbolo del bidone della nettezza attraversato da una Xindica che gli apparecchi elettronici ed elettrici devono es-sere smaltiti secondo precise modalità.

Tirare circa 25cm di filo dal-l’ago

Istruzioni per l'uso

03 | Istruzioni per l'uso

Page 5: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

1. Sfilareilcoperchiospingendolonelversoindicatosulcoperchiostesso.

2. Inserirelabobinaconilfilodesideratonelportabobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 25cmdifilo.

3. Inserirelabobinaconilfilodesideratonelportabobina(J). Lasciare uscire dalla bobina (J) circa 12cmdifiloemetterlonellospazioperilfilo(H).

4. Ruotare la manopola a mano (K) in senso antiorario. L’ago (R)siabbasseràprendendoilfilodella bobina. Ruotare la manopola a mano (K)finoaquandol’ago(R) non torna nella posizione più alta. Fermarsi quando l’ago (R) inizia a scendere nuovamente.

5. Alzare il piedino (F)eportaresuldavantiilfilodelrocchetto.Ifilidelrocchettoedellabobinasono uniti; tirateli verso la parte posteriore della macchina da cucire lasciandoli sotto il piedino (F).

6. Richiudere l’alloggiamento (I) della bobina.

Seguireipunti4-11delparagrafo“Cucireconilfusoperilrocchettodelfilo”pag.3

1. Estrarre il fuso della bobina (U) dalla macchina da cucire.

2. Inserire il fuso della bobina (U)nelforocentraledellabobinaconilfilo.

3. Inserire il fuso della bobina (U) (con la bobina) nel porta bobina (V).

4. Controllare che il fuso della bobina (U) e la bobina siano inseriti correttamente nella macchina da cucire.

Nota: Usare la bobina laterale ed il rocchetto solo per ottenere il doppio punto.

Come inserire la bobina nella base

Come usare la bobina laterale

Come usare la macchina da cucire senza il pedale

1. Sollevarel’ago(R) sopra il piedino (F) ruotando la manopola a mano (K) in senso orario.

2. Sollevareilpiedino(F) alzando la leva sul retro della macchina da cucire.

3. Metterelastoffadacuciresottoilpiedino(F).Controllarechelacuciturasiarivoltaversodivoi,allineata con il piedino (F) e sotto l’ago (R).

4. Abbassare il piedino (F) spingendo in basso la leva (G).

5. Ruotare in senso orario per due giri completi la manopola a mano (K) ed iniziare a cucire

6. Selezionarelavelocitàpremendoilpulsante(L) sulla parte anteriore della macchina da cucire. A pulsante premuto la velocità è bassa; a pulsante non premuto la velocità è alta. Usare la velo-cità bassa per cuciture complicate che richiedono molte interruzioni. Usare la velocità alta per cuciture che non richiedono interruzioni.

7. Mettere l’interruttore (A) su “ON”.

8. Perottenereunacucituradritta,farscivolarelastoffadelicatamentepremendolaconleditadaentrambi i lati quando passa sotto il piedino (F).

9. Quandoaveteterminatolacucitura,mettetel’interruttore(A) su “OFF”.

10. Sollevarel’ago(R)dallastoffaruotandolamanopolaamano(K) in senso orario.

Nota:iduefilidevonocucireinmodocorretto.Fatealcuneproveprimadiiniziareacucire.L’usoscorrettodeifilipuòdanneggiarelacucitura.Lamacchinadacucirepotrebbeesserevendutaconifiligiàinseriti.Controllatelaposizionedeifiliprimadisostituirliconivostri.

Istruzioni per l'uso | 04

Page 6: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Seguireipunti1-4delparagrafo“Comeusarelamacchinadacuciresenzapedale”pag.4

1. Controllare che la macchina da cucire sia spenta

2. Collegare la spina del pedale (M) alla presa sul retro della macchina da cucire

3. Accendere la macchina da cucire premendo il pedale

4. Premere il pedale per far funzionare la macchina. Lasciare il pedale per fermare la macchina

5. Quandoavetefinitodicuciretoglieteilpiededalpedale.

La tensione non deve essere regolata. La tensione corretta per ottenere il massimo rendimento della macchinadacucireèstatapredispostainfabbrica.Seipuntisonotroppolarghiotroppostretti,potete aggiustarli.

1. Per allargare i punti ruotare in senso antiorario la vite di regolazione della tensione (N).

2. Per stringere i punti ruotare in senso orario la vite di regolazione della tensione (N).

Percucirelestoffepiùpesantipotrebbeesserenecessarioallargareipunti. Percucirestoffemoltoleggerepotrebbeesserenecessariostringerli.

NOTA:Latensionedellabobinanonèregolabile.

1. Sollevarel’ago(R) alla massima altezza ruotando la manopola a mano (K) in senso orario.

2. Allentare la vite del morsetto dell’ago (O) girandola in senso antiorario. Potete usare un piccolo cacciavite o un paio di pinze.

3. Togliere l’ago (R) dal morsetto (P) tirandolo verso il basso.

4. Metterel’agonuovoinserendolasuperficiepiattanelmorsetto(P).

5. Stringerelavitedelmorsetto(O) tenendo l’ago nella sua posizione.

Nota: gliaghisonodidiversegrandezzeidentificatedanumeri.Piùpiccoloèilnumero,piùsottileèl’ago.Usareaghipiccoliperstoffeleggereedaghigrossipertessutipiùpesanti.

Come usare la bobina laterale

Comeregolarelatensionemeccanica

Comesostituirel'ago

IMPORTANTE: L’interruttore della macchina da cucire deve esseresu “OFF” quando si usa il pedale.

IMPORTANTE: Primadiprocedereconlarimozionedell'ago,spegnerel'apparecchio,togliere le batterie (non inlcuse) oppure disconnettere l'alimentatore (non incluso).

05 | Istruzioni per l'uso

11. Sollevareilpiedino(F) alzando la leva (G).

12. Tirareversodivoilastoffalasciandocirca25cmdifilotralastoffaelamacchinadacucire.

13. Tagliareilfilovicinoallastoffa,lasciandoilfiloineccessosulpianodellamacchinadacucirerivolto verso di voi.

14. Perfarealtrecuciture,ripeterelastessaprocedura.

Page 7: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Lebatterienondevonoessereesposteauncaloreeccessivo,qualel’esposizionealsole,ilfuocoosimili.Prestareattenzionealleconseguenzeambientali derivanti dalla eliminazione delle batterie• Le batterie devono essere installate in modo corretto nell’apposito vano batterie;• Quandorimuovetelebatterieperchéafinevitaodanneggiate,smaltitelesecondoleregolamentazioninazionalivigentiediseguitoriportate.• Incasodiperditadiliquidodellabatteria,rimuoveretuttelebatterie,evitandocheilliquidofuoriuscitovadaacontattoconlapelleovestiti.Seil

liquidodallabatteriavieneacontattoconlapelleoindumenti,lavarelapelleconacquaimmediatamente.Primadiinserirenuovebatterie,pulireaccuratamenteilvanobatterieconunpannotovagliolodicarta,oseguiteleraccomandazionidelcostruttoredellabatteriaperlapulizia.

• Attenzione Pericolo di esplosione se la batteria viene sostituita con un tipo scorretto. Usare e sostituire solo batterie con la stessa dimensione e tipo

Unusoimpropriodellebatteriepuòcausareperditediliquido,surriscaldamentooesplosione.Taleliquidoècorrosivoepuòesseretossico.Puòcausareustionidellapelleedegliocchi,edènocivodaingerire.Perridurreilrischiodiinfortunio:• Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.• Nonriscaldare,aprire,forare,tagliareogettarelebatterienelfuoco.• Non mischiare batterie vecchie e nuove o batterie di diverso tipo• Non lasciare oggetti metallici che possono andare a contatto con i terminali della batteria e quindi possono riscaldarsi e/o provocare ustioni.Anchelebatterieesaustedevonoesseresmaltiteinrispettodellenormativeambientaliinvigore,pressouncentrodiraccoltaautorizzato,odepo-sitatenegliappositicontenitoripressoilpuntovenditadoveèstatoeffettuatol’acquisto.Lebatteriedevonoessererimossedall’apparecchioprimadelsuosmaltimento.Nongettatelebatterieesausteodanneggiateneirifiutidomesticipernondanneggiarel’ambiente.EVENTUALIDANNICAUSATIDALLIQUIDODELLEBATTERIENONVENGONORICONOSCIUTIINGARANZIA.

Poteteprepararelebobineconfilidicoloreavostrascelta.Potetecucireconfilidellostessocoloredellastoffaocrearecontrasticonfiliditonalitàdiverse.Peravvolgereilfilosuunabobinasideve:

1. Togliere la bobina (S) dal suo alloggiamento sulla macchina da cucire prima di avvolgereunfilonuovo

2. Mettereilrocchettodelfilo(E) sul fuso per il rocchetto (C).

3. Mettere il perno della bobina nel foro sulla manopola a mano e ruotarla in senso antiorario

4. Prendereunabobinavuota.Tirareilfilodalrocchetto(E)edinserirel’estremitàdelfilonelforellino sul bordo della bobina dall’interno

5. Lasciareunpezzodifilofuoridallabobina,arrotolareilfiloDENTROlabobinaperalcunigiri

6. Metterelabobinasulpernodellabobina,assicurandosicheilfilosiavvolgainsensoantiorario.(Ilfilosideveavvolgeresottolabobina,nonsopra)

7. Tenereilfilotrailpolliceel’indiceperfacilitarnel’avvolgimento

8. Quandolabobinaèpiena,spegnerelamacchinadacucire,inserirelabobina nell’alloggiamento seguendo le istruzioni.

1. Rimuovere la polvere con una panno morbido. Non utilizzare nessun tipo di spray o detergenti perchè possono compremettere il dispositivo.

2. Non utilizzare mai attrezzi abrasivi per pulire l’apparecchio.

3. Non aprire o manomettere l'apparecchio.

4. Nonusareprodottichimicicorrosivi,solventiofortidetergentiperpulirel'apparecchio.

Attenzione:Incasodicontattoaccidentalediliquidiconlepartiinternedel'apparecchio, non accenderlo e non tentare di aprirlo.

Comeavvolgereilfilosuunabobina

Comeavvolgereilfilosuunabobina

Comeavvolgereilfilosuunabobina

IMPORTANTE: Primadiprocedereconlapulizia,spegnerel'apparecchio,toglierelebatterie(non inlcuse) oppure disconnettere l'alimentatore (non incluso).

Pulizia e manutenzione | 06

Page 8: Istruzioni per l’uso Mini macchina per cucire - stc.dmc.itstc.dmc.it/istruzioni/I349884_ITA.pdf · vertimento grazie al cucito! Cucire non è mai stato così facile. Riparare o

Trattamentodeirifiutidelleapparecchiatureelettricheedelettroniche

Nongettarel'apparecchiotrairifiutiurbani.Ilprodottoèstatoprogettatoperpermettereil riutilizzo di parti e il riciclaggio. Il simbolo del cestino con una croce sopra indica che il prodotto(apparecchiatureelettriche,elettronicheebatterieditipounbottonecheconten-gonomercurio)nondeveesseregettatotrairifiutiurbani.Consultarelenormativelocaliper lo smaltimento dei prodotti elettronici.

La garanzia decade se l’apparecchio non è usato in modo conforme a quanto indicato nelle istruzioni.

La garanzia esclude i danni dovuti a cause non riferibili all’apparecchio. In particolare la garanzia decadesel’apparecchiohasubìtodanniacausadicadute,dicollegamentinonconformiaquelliindicatinelleistruzioni,ditemporali,disovraccarichi,diesposizioneafontidicalore,umiditàogelo.Eventualidifetticausatidausoimproprio,danni,otentatividiriparazionesonoesclusidallagaranzia. Questo vale anche per la normale usura dei singoli componenti.

Incasodireso,ilprodottodeveessereimballatonellasuascatola/pacchettooriginaleecorredatodel documento di acquisto.

Attenzione: Il produttore declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza causata dall’uso improprio,dall’abuso,odalmancatorispettodeisuggerimentiedelleistruzionicontenuteinquesto manuale.

Disposizionidigaranzia

Questo prodotto è stato costruito e testato secondo le direttive della Conformità Europea

AssistenzA tecnicA

(+39) 055 4206052

[email protected]

Importato e distribuito da: Dmedia Commerce S.p.A. Sede legale:viaAretina25,50065Sieci·Pontassieve(FI)·Italy

Sede Logistica e post vendita:vialeGramsci88/b,50031·BarberinodiMugello(FI)·Italy

Fabbricato in Cina