it e414e attrezzi di serraggio - sirtec · 2019. 7. 5. · • 58centraline con motore elettrico,...

92
E414e IT

Upload: others

Post on 03-Feb-2021

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • E4

    14

    e

    ATTREZZI DI SERRAGGIO

    IT

  • www.enerpac.com

    Attrezzi di serraggio Enerpac

    Le soluzioni di serraggio Enerpac supportano l'intero processo di serraggio, garantendo l'integrità dei giunti in una varietà di applicazioni in diversi settori industriali:

    Assemblaggio dei giunti

    Dal semplice allineamento dei tubi al posizionamento di grandi assemblaggi strutturali, la nostra linea di prodotti di assemblaggio per giunti comprende una gamma di prodotti che varia dagli attrezzi idraulici e meccanici ai sistemi di posizionamento multipunto a controllo PLC.

    Serraggio controllato

    Enerpac offre una varietà di opzioni di serraggio controllato per soddisfare al meglio qualunque esigenza di applicazione. Dai moltiplicatori di serraggio meccanici alle chiavi dinamometriche idrauliche, pneumatiche ed elettriche con adattatore quadro, dalle chiavi dinamometriche agli attrezzi di tensionamento interconnessi, offriamo i prodotti più adatti a soddisfare necessità di serraggio simultaneo e preciso di più bulloni.

    Separazione dei giunti

    Enerpac fornisce inoltre tagliadadi oleodinamici e vari attrezzi meccanici e oleodinamici utili per separare i giunti nelle operazioni di ispezione, manutenzione e smantellamento. Soluzioni di serraggio di alta qualità e di marca affidabile. Per consulenze su come migliorare la precisione, la sicurezza e l’efficienza delle procedure di serraggio, è possibile consultare Enerpac.

    Bolting Integrity Software

    Per accedere al nostro software di serraggio gratuito e per ulteriori informazioni sulla scelta degli attrezzi, i calcoli di carico dei bulloni

    e le impostazioni di pressione degli attrezzi, visitare il sito www.enerpac.com. Sono inoltre disponibili una scheda sulle applicazioni combinate e un rapporto di completamento dei giunti.

  • 1

    ▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶

    ▶▶▶▶▶▶▶

    ▶▶▶▶

    ▶▶▶

    ▶▶▶▶▶▶

    ▶▶▶▶▶▶▶

    Panoramica degli attrezzi di serraggio

    INTRODUZIONE E FUNZIONALITÀSoluzioni di serraggio: panoramica della gamma di prodotti

    SERRAGGIO E ALLENTAMENTO CONTROLLATIAttrezzi di serraggio • Moltiplicatori manuali per chiavi dinamometriche • Chiavi idrauliche in acciao con adattatore quadro e accessori • Bussole heavy-duty serie "impact" • Chiavi idrauliche in acciaio con teste e accessori per esagoni passanti • Portainserti biesagonali UltraSlim con larghezza graduata • Chiave idraulica con inserto fisso e rullo di reazione • Chiavi idrauliche in alluminio con adattatore quadro • Chiavi idrauliche in alluminio con teste per esagoni passanti • Chiavi dinamometriche pneumatiche • Chiavi dinamometriche elettricheCentraline per chiavi idrauliche • Tabella di selezione per centraline, chiavi e tubi flessibili • Centralina portatile con motore elettrico, motore universale • Centraline con motore elettrico, motore universale • Centraline con motore elettrico, motore a induzione • Centraline con motore elettrico, motore a induzione • Centraline pneumatiche compatte per chiavi idrauliche • Centraline pneumatiche per chiavi idraulicheAttrezzi di tensionamento & pompe di tensionamento • Tensionatori idraulici per bulloni • Centraline con motore elettrico, motore universale • Pompa portatile manuale, tubi flessibili e raccordi • Centralina pneumatica

    ASSEMBLAGGIO E POSIZIONAMENTO DEI GIUNTI FLANGIATIPower Box – Set di attrezzi portatiliSets pompa - cilindro a semplice effettoAttrezzi di allineamento flange

    SEPARAZIONE DI GIUNTITagliadadi oleodinamici, con lama singola e lama doppiaTagliadadi oleodinamiciDivaricatori idraulici per flange con pernoDivaricatori paralleli a cuneoCilindri allargatoriQuickFace – Utensile spianatore meccanico di flange per tubazioni

    PAGINE GIALLE, INFORMAZIONI TECNICHEFoglio di lavoro per la soluzione e l'applicazione di serraggioIstruzioni sulla sicurezzaTeoria del serraggioSerraggio a coppiaTensionamentoDimensioni di dadi e bulloni esagonali & legenda delle unità di misuraPressione e coppia per le chiavi idrauliche delle serie S e W

    Tipo di attrezzo e funzioni Serie Pagina

    ESBSHWW-SLWCRSQDHXDPTWETW

    PME, PMUZU4TZE4T, ZE5TTQPTAZA4T

    GTZUTPHPT, HT, BATP

    SC, SL, SRSCH, SCRATM

    NC, NC-DNSFSFSH, FSMA, WRFF

    2

    46

    1012222426303436

    40414246485052

    56585960

    616264

    656668697071

    73747678808284

  • www.enerpac.com2

    Giunti flangiati non allineati

    I giunti devono essere avvicinati e allineati correttamente prima del serraggio. Gli attuali metodi di manipolazione tendono a essere pericolosi, poiché prevedono una quantità elevata di sollevamenti da eseguire con imbracature, ganci e catene di sollevamento. Tali metodi possono danneggiare i componenti del giunto, risultano dispendiosi in termini di tempo per la configurazione, lo smontaggio e il funzionamento nonché per la quantità di personale necessario.

    Soluzione: Attrezzi di allineamento flange

    Gli attrezzi di allineamento flange Enerpac della serie ATM sono stati sviluppati per correggere gli allineamenti errati dovuti a torsione e rotazione, senza sollecitazioni aggiuntive nelle tubazioni. È possibile utilizzare i cilindri idraulici, i martinetti e i cunei di sollevamento anche come supporto nelle operazioni di posizionamento e allineamento.

    Applicazioni industriali

    Serraggio controllato degli elementi di fissaggiodi ampia gamma di dimensioni per le applicazioni industriali.

    Soluzione: Chiavi dinamometriche idrauliche

    Le chiavi dinamometriche idrauliche Enerpac sono attrezzi professionali pensati per applicazioni industriali. Si tratta di utensili estremamente versatili che utilizzano bussole Impact standard, adattatori esagonali maschi per viti TCEI o portainserti esagonali intercambiabili opzionali per fornire il serraggio controllato di elementi di fissaggio di varie dimensioni per ogni attrezzo. Gli accessori opzionali estendono ulteriormente il campo di applicazione di questi prodotti.

    Applicazioni generiche

    Applicazioni che richiedono un serraggio controllato e presentano un'elevata quantità di elementi di fissaggio.

    Soluzione: Chiavi dinamometriche pneumatiche ed elettriche

    Le chiavi dinamometriche pneumatiche Enerpac serie PTW sono veloci, facili da usare ed estremamente precise. Le chiavi dinamometriche elettriche serie ETW Enerpac risultano particolarmente adatte a lavori complessi che necessitano di precisione e tracciabilità.

    Serraggio controllato in assenza di alimentazione esterna

    Le applicazioni tipiche sono quelle in cui non sono presenti sorgenti di alimentazione esterne in grado di azionare attrezzi pneumatici o elettrici ma risulta necessario eseguire operazioni di serraggio, in genere a valori superiori a quelli che un operatore potrebbe raggiungere usando chiavi manuali.

    Soluzione: Moltiplicatori di coppia manuali

    I moltiplicatori di coppia manuali Enerpac serie E offrono alte coppie in uscita generate da coppie in ingresso manuali che possono essere facilmente raggiunte da un operatore, offrendo una moltiplicazione della coppia accurata ed efficiente per chiudere o aprire gli elementi di fissaggio.

    Soluzioni di serraggio

    Attrezzi di allineamento flange, serie ATM

    Moltiplicatori di coppia manuali, serie E

    Chiavi dinamometriche, serie S e W

    Chiavi dinamometriche, serie PTW e ETW

  • 3

    Serraggio controllato

    I sempre più rigorosi requisiti legati a sicurezza, salute, ambiente e produttività richiedono una chiusura uniforme e parallela dei giunti per garantire una solidità ottimale, specialmente sui recipienti a pressione. Questo rende spesso necessario il serraggio simultaneo di elementi di fissaggio multipli.

    Soluzione: Tensionatori idraulici per bulloni

    I tensionatori idraulici per bulloni Enerpac serie GT possono ottenere simultaneamente un precarico preciso nelle applicazioni con uno o più elementi di fissaggio, senza indurre la rotazione o le incertezze legate ad attrito e lubrificazione.

    Centraline e accessori

    È disponibile un'ampia gamma di centraline e accessori che comprende centraline manuali, pneumatiche e con motore elettrico, tubi flessibili, manometri, collettori e raccordi.

    Dadi grippati o corrosi

    I dadi sono spesso difficili da rimuovere; pur essendo possibile allentarli utilizzando attrezzi di serraggio, questa operazione richiede spesso più tempo e attrezzature più grandi. L'utilizzo di torce ossiacetiliniche, martelli e scalpelli può danneggiare i componenti del giunto, richiede tempi di configurazione e funzionamento superiori e può presentare un potenziale rischio per la sicurezza.

    Soluzione: Tagliadadi oleodinamici

    L'impiego dei tagliadadi idraulici delle serie NC e NS costituisce il metodo più sicuro, richiede meno tempo ed evita di causare costosi danni ai componenti del giunto. Il design della testa dotato di scalpelli heavy-duty consente di tagliare i dadi in numerose applicazioni diverse. I modelli con due lame consentono di tagliare i dadi da due lati contemporaneamente.

    Separazione dei giunti

    Separazione dei giunti critici per ispezioni e manutenzione. Risultano particolarmente difficili da separare quelli dotati di tenute ad anello e quelli che subiscono forze esterne. L'utilizzo di martelli, cunei, paranchi a catena e aste di leva può danneggiare i componenti dei giunti e risultare rischioso.

    Soluzione: Divaricatori paralleli a cuneo

    I divaricatori paralleli a cuneo delle serie FSH e FSM garantiscono una separazione controllata, senza piegarsi o rischiare di fuoriscire dal giunto. I divaricatori della serie FS sono perfetti per l'uso sui giunti flangiati.

    Tensionatori per bulloni, serie GT

    Centraline e accessori

    Tagliadadi, serie NC e NS

    Divaricatori a cuneo, serie FSH e FSM

    Soluzioni di serraggio

  • www.enerpac.com4

    Moltiplicatori di coppia manuali serie E

    • Il riduttore epicicloidale ad alta efficienza ottiene una coppia di uscita elevata da una coppia in entrata ridotta

    • La maggioranza dei modelli è dotata di protezione dell'operatore contro il gioco assiale

    • Accuratezza dell'uscita del moltiplicatore pari al ± 5% della coppia in entrata

    • Reversibile: consente di stringere e allentare i bulloni

    • Tipo con leva di reazione o piastra di reazione

    • Goniometro per angolo di rotazione standard sui modelli E300

    • I modelli con piastra di reazione offrono una versatilità aggiuntiva per quanto riguarda le sedi dei punti di reazione

    • Gli adattatori per perni sostituibili della serie E300 e E400 offrono una protezione dal sovraccarico del propulsore interno (è incluso un adattatore per perni di ricambio).

    Moltiplicazione accurata ed efficiente della coppiaQuando l'apertura o la chiusura accurata degli elementi di fissaggio richiedono una coppia elevata

    Da sinistra a destra: E291, E393, E494

    Applicazioni tipiche del moltiplicatore di coppia

    • Locomotive• Centrali elettriche• Cartiere e fabbriche di pasta per carta • Raffinerie• Stabilimenti chimici• Industria estrattiva e edilizia• Attrezzature fuoristrada• Cantieri navali• Gru

    ModelloTipo di moltipli-catore

    di coppia

    Con leva di reazione

    Capacità coppia nominale in uscita

    (Nm) (ft.lbs)

    Con piastradi reazione

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

    Bussole heavy-duty serie "impact"

    Per le chiavi oleodinamiche impiegare solo bussole serie pesante "Impact", conformi agli

    standard ISO 2725 e ISO 1174; quadro standard DIN 3129 e DIN 3121 o ASME-B107.2/1995.

    Pagina:

    ◀ La leva di reazione Enerpac per il moltiplicatore di coppia E393 è utilizzata per serrare manualmente bulloni con coppia di serraggio fino a 4300 Nm.

    10151355162529804340298043406780

    10.845

    75010001200220032002200320050008000

    E290PLUSE291E391E392E393E492E493E494E495

    10

  • 5

    Moltiplicatori di coppia manuali

    SerieE

    Coppia nominale:

    1015 - 10.845 NmRapporto coppia:

    3:1 - 52:1

    ▲ Goniometro per angolo di rotazione

    I modelli E391, E392 e E393 comprendono un goniometro per angolo di rotazione per serrare gli elementi di fissaggio con il metodo "giri di serraggio". Consente di misurare con precisione un numero specifico di gradi di rotazione.

    ◀ Adattatore quadro per perni Previene casi di sovraccarico sul

    propulsore dei moltiplicatori delle serie E300 e E400, eseguendo la troncatura al 103-110% della capacità nominale. Il perno interno impedisce all'attrezzo di cadere dal bullone.

    ◀ Levetta di selezione I modelli dotati di protezione contro

    il gioco assiale presentano levette di selezione direzionali. Impostare la levetta per la rotazione in senso orario o antiorario.

    Moltiplicatori di coppia manuali

    I moltiplicatori di coppia manuali Enerpac offrono un'efficace

    moltiplicazione della coppia nelle applicazioni con spazi estesi e nelle quali le sorgenti di alimentazione esterne non risultino disponibili. I moltiplicatori di coppia manuali vengono impiegati nella maggioranza delle applicazioni industriali, edili e di manutenzione dell'attrezzatura. Le chiavi dinamometriche idrauliche sono più adatte a tolleranze strette, flange e applicazioni di serraggio ripetitive.

    Modelli con con leva di reazione:

    • in presenza di spazi limitati;• laddove siano disponibili punti di

    reazione multipli;• qualora la facilità di trasporto risulti un

    valore aggiunto.

    Modelli con con piastra di reazione:• in presenza di una coppia in uscita

    superiore a 3.200 Nm;• su flange e applicazioni nelle quali siano

    disponibili un bullone o un dado adiacenti per effettuare la reazione;

    • qualora vengano generate forze di reazione estreme.

    Tipo di leva di reazione 1)

    ATTENZIONE:

    non utilizzare attrezzi pneumatici Impact per azionare i moltiplicatori di coppia. Così

    facendo si danneggerebbe la trasmissione del moltiplicatore di coppia.

    Precisione del rapporto di uscita del moltiplicatore:

    ± 5 %

    Coppia in entrata

    (Nm)

    Rapporto coppia

    Adattatorequadro

    femminadi entrata

    S1 (pollici)

    Protezione da sovrac-

    carico

    Protezione da gioco assiale

    Dimensioni (mm)

    (kg)

    Modello

    Tipo di piastra di reazione 1)

    1) I modelli delle serie E200 e E400 non includono il goniometro per angolo di rotazione.Gli utenti devono verificare l'accuratezza della chiave dinamometrica manuale prima dell'utilizzo per garantire una coppia in uscita finale precisa.

    Chiavi dinamometriche idrauliche

    Enerpac offre una vasta gamma di chiavi dinamometriche sia con attacco quadro che con inserto.

    Adattatore quadromaschio di uscita

    Modello adatta-tore per pernisostituibile

    NoNoSìSìSìSìSìSìSì

    NoNoNoSìSìSìSìSìSì

    (ft.lbs)S2

    (pollici)

    Pagina:

    338451271220235220235256209

    250333200162173162173189154

    3 : 13 : 16 : 1

    13,6 : 118,5 : 113,6 : 118,5 : 126,5 : 152 : 1

    ½

    ½

    ½

    ½

    ½

    ½

    ½

    ½

    ½

    ¾

    ¾

    ¾

    1

    1

    1

    1

    7171

    100103103124124143148

    8484

    102146165140163222293

    218442498498498356356378387

    –––––

    140140178178

    –––––

    1241248989

    –––––

    32324148

    1,82,54,16,98,37,88,9

    15,422,8

    ––E391SDKE392SDKE393SDKE392SDKE393SDKE494SDKE495SDK

    L1 L2 RLD H

    E290PLUSE291E391E392E393E492E493E494E495

    1

  • www.enerpac.com6

    ▼ In figura: S3000PX

    Nuovi standard in materia di sicurezza, semplicità e prestazioni

    Sicurezza e prestazioni• Il corpo centrale, compatto e robusto, consente di ottenere un raggio

    d'azione ridotto senza sacrificare la resistenza• L'angolo di rotazione di 35° e la corsa a ritorno rapido offrono un

    funzionamento veloce• Il robusto collettore con funzionalità di sicurezza aggiuntive protegge

    al meglio l'operatore

    Semplicità• Il braccio di reazione con più posizioni con rotazione a 360° e leva di

    sgancio rapido fornisce un utilizzo più agevole, anche con i guanti• Include una robusta maniglia installabile su uno dei due lati o sulla

    parte superiore dell'attrezzo per una maggiore manovrabilità• Lo sgancio dell'adattatore quadro mediante pulsante consente

    di invertire rapidamente l'adattatore stesso per configurarlo in "serraggio" o "svitamento"

    Versatilità• Disponibile con il collettore porta innesti con due movimenti:

    rotazione e inclinazione TSP300 migliorato per una più agevole manovrabilità orizzontale e verticale e una maggiore durata 1)

    Precisione• L'erogazione costante della forza assicura una precisione pari a

    +/3% durante tutto il range di coppia• L'indicatore opzionale dell'angolo di rotazione fornisce una

    misurazione della rotazione stessa.

    Compatibili con le chiavi della serie S (X-Edition)

    2) SWH10EA è una maniglia dotata di occhiello.

    Modello Maniglie di posizionamento ad angolo(standard)

    Modello Maniglie di posizionamento dritte(opzionali)

    1) Il collettore TSP300 è stato progettato solo per gli attrezzi X-Edition e non è compatibile con gli attrezzi della Standard Edition. Per i componenti di ricambio degli attrezzi esistenti, consultare la scheda di riparazione sul sito Web www.enerpac.com

    Serie S, Chiavi dinamometriche idrauliche

    Maniglie di due tipi

    La robusta maniglia di posizionamento ad angolo viene fornita con tutti gli attrezzi della serie S (X-Edition). Le maniglie

    di posizionamento dritte sono disponibili come accessori.

    Certificazione ATEX Certificato di calibratura incluso.

    Tutti gli attrezzi X-Edition hanno ricevuto la certificazione CE-ATEX e vengono forniti con un certificato di calibratura.

    Innesti girevoli TSP serie Pro

    il collettore con movimento verticale di rotazione opzionale con il nuovo design a incastro offre una rotazione di 360°

    sull'asse X e di 160° sull'asse Y.

    Come ordinare 1)

    Montato in fabbrica sulle chiavi della serie S (X-Edition): inserire una "P" prima della "X" nel modello dell'attrezzo, ad esempio: S1500PX.

    Ordinabile come accessorio usando il modello: TSP300, installabile sulle chiavi della serie S (X-Edition) esistenti. Comprende giunti maschio e femmina.

    Pagina:

    S1500X, S3000XS6000X, S11000XS25000X

    SWH6ASWH10A

    SWH6SSWH10S

    SWH10EA 2)

    9

  • 7

    ▼ La struttura rigida in acciaio delle chiavi dinamometriche della serie S garantisce durata, affidabilità e sicurezza.

    ① Unità di azionamento (pagina 6)② Maniglia di posizionamento ad angolo ③ Maniglia di posizionamento dritta④ Girevole serie Pro (pagina 9)⑤ Estensione del braccio di reazione (pag. 9)

    ⑥ Braccio di reazione standard ⑦ Adattatore esagonale maschio per viti TCEI⑧ Adattatore quadro ⑨ Braccio di reazione corto (pagina 8)⑩ Braccio di reazione esteso (pagina 9)

    Selezione della giusta coppia

    Scegliere la chiave Enerpac adatta alle proprie esigenze

    applicando la seguente regola: la coppia di allentamento deve corrispondere al 250% circa della coppia di serraggio.

    Chiavi dinamometriche con adattatore quadro X-Edition

    SerieSX-Edition

    Coppia nominale:

    35.455 NmDimensioni degli adattatori quadri:

    ¾ - 2½ polliciRaggio portainserti:

    25 - 64 mmPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Accessori opzionali

    È disponibile un elenco completo di accessori opzionali per la massima versatilità.

    SELEZIONE DELLE CHIAVI DINAMOMETRICHE basata sulle dimensioni della bussola

    Copp

    ia (N

    m) ▶

    Copp

    ia (f

    t.lbs

    ) ▶

    Dimensioni della bussola (mm) ▶

    Dimensioni della bussola (pollici) ▶

    Adattatore quadroDimen-

    sioni(pollici)

    Modello(incluso con la chiave)

    Coppia nominale a 690 bar

    Coppia minima a 69 bar

    Mod. (opzion.) L'indicatore angolo di rotazione

    Modello chiave dinamometrica 2)

    Dimensioni (mm)

    2) Per ordinare una chiave dinamometrica della serie S (X-Edition) con collettore di sollevamento e rotazione TSP300, inserire una "P" prima della "X" nel modello dell'attrezzo, ad esempio: S1500PX. Per le tabelle di comparazione tra pressione e coppia, andare a pagina 84.

    (kg)(Nm) (ft.lbs)(Nm) (ft.lbs)

    Standard comprende: ① ② ⑥ ⑧I restanti articoli sono opzionali.

    Pagina:

    Bussole serie pesante ‘impact’

    Per le chiavi oleodina-miche impiegare solo bussole serie pesante “Impact”.

    Pagina:

    9

    ¾ 1

    1½1½2½

    S1500XS3000XS6000XS11000XS25000X

    3948557289

    657892

    114143

    108135169197246

    97128157190244

    136173192228287

    2533405064

    3,25,69,215,832,2

    195243738338

    15.15135.455

    144032256150

    11.17526.150

    7090

    110133182

    129161188229295

    195438834

    15163545

    144323615

    11182615

    AOT15AOT30AOT60AOT110AOT250

    SD15-012SD30-100SD60-108SD110-108SD250-208

    HGFEDCBA

    10

  • www.enerpac.com8

    Adattatori esagonali maschi per viti TCEI

    Per

    Serie SX-Edition

    Modello Modello

    CHIAVE DINAMOMETRICA

    ADATTATORE ESAGONALE MASCHIO PER VITI TCEI, IMPERIALE

    Coppiamassima

    (Nm)

    Dimensioniesagono

    (pollici)

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

    Dim.

    B1(mm)

    Modello

    ADATTATORE ESAGONALE MASCHIO PER VITI TCEI, METRICO

    BRACCIO DI REAZIONE CORTO PER ADATTATORE ESAGONALE

    MASCHIO PER VITI TCEI

    Coppiamassima

    (Nm)

    Dimensioniesagono

    (mm)

    ModelloDim.

    B1(mm)

    Dimensioni(mm)

    Coppia nominale a 690 bar:

    35.455 Nm

    Dimensione adattatore esagonale maschio:

    14 - 85 mm | ½ - 2¼"

    Dimensioni degli adattatori quadri:

    ¾ - 2½ pollici

    SDA15-008SDA15-010SDA15-012SDA15-014SDA15-100

    S1500X(1952 Nm)

    481936162019521952

    6667717477

    SDA30-010SDA30-012SDA30-014SDA30-100SDA30-102SDA30-104–

    93616202569383043734373

    778083868889–

    S3000X(4373 Nm)

    SDA60-010SDA60-012SDA60-014SDA60-100SDA60-102SDA60-104–

    93616202569383054577484

    858992959798–

    S6000X(8338 Nm)

    SDA110-104SDA110-106SDA110-108SDA110-110SDA110-112

    74849958

    12.92815.15115.151

    115117118122125

    S11000X(15.151 Nm)

    SDA250-108SDA250-110SDA250-112SDA250-114SDA250-200SDA250-204––––

    12.92816.43320.52025.24530.63535.455

    ––––

    141145148149151154

    ––––

    S25000X(35.455 Nm)

    SDA15-14SDA15-17SDA15-19SDA15-22SDA15-24

    SRA15X

    6441152160719521952

    1417192224

    6668707374

    67,5 74

    SDA30-17SDA30-19SDA30-22SDA30-24SDA30-27SDA30-30SDA30-32

    SRA30X

    1152160724883234437343734373

    17192224273032

    77798284858788

    80,0 74

    SDA60-17SDA60-19SDA60-22SDA60-24SDA60-27SDA60-30SDA60-32

    SRA60X

    1152160724883234460363117660

    17192224273032

    86889193949697

    91,5 89

    SDA110-30SDA110-32SDA110-36SDA110-41SDA110-46

    SRA110X

    63117660

    10.90115.15115.151

    3032364146

    112114117121127

    127,5 106

    SDA250-36SDA250-41SDA250-46SDA250-50SDA250-55SDA250-60SDA250-65SDA250-70SDA250-75SDA250-85

    SRA250X

    10.90116.10722.74429.21135.45535.45535.45535.45535.45535.455

    36414650556065707585

    140144148151154158161164168175

    158,5 135

    ½

    ¾

    7•8

    1

    ¾

    7•8

    1

    1⅛

    ¾

    7•8

    1

    1⅛

    13/8

    1⅝

    1⅝

    17•8

    2

    ––––

    C1 H1

  • 9

    Accessori per chiavi dinamometriche serie S, X-Edition

    SerieTSPRTEXSRAXSRSX

    • Design a incastro resistente• Rotazione di 360° sull'asse X e di 160° sull'asse Y• Aumenta l'adattabilità dell'attrezzo in spazi ad accesso ristretto• Semplifica il posizionamento dei tubi flessibili• Comprende i giunti maschio e femmina

    Girevole TSP serie Pro

    Modello 1)Per chiavi dinamometriche con modello

    (kg)

    1) Per ordinare una chiave dinamometrica della serie S (X-Edition) con collettore di sollevamento e rotazione TSP300, inserire una "P" prima della "X" nel codice modello dell'attrezzo, ad esempio: S1500PX. Il collettore TSP300 è stato progettato solo per gli attrezzi X-Edition e non è compatibile con gli attrezzi della Standard Edition. Per i componenti di ricambio degli attrezzi esistenti, consultare la scheda di riparazione sul sito Web www.enerpac.com

    • Coppia totale nominale• Aumenta l'adattabilità dell'attrezzo in spazi ad accesso ristretto

    Estensioni del tubo di reazione serie RTEX

    Dimensioni (mm)ModelloPer chiavi dinamo-metriche con modello

    (kg)*

    Dimensioni (mm)ModelloPer modello chiave (kg)*

    Coppia massima

    (Nm)

    • Design leggero intercambiabileBracci di reazione estesi serie SRSX

    Pressione max.(bar)

    * I pesi indicati si riferiscono solo agli accessori e non includono la chiave.

    * I pesi indicati si riferiscono solo agli accessori e non includono la chiave.

    Serie TSP

    Serie SRSX

    Serie RTEX

    S1500X, S3000X, S6000X, S11000X, S25000X

    TSP300 0,2

    S1500XS3000XS6000XS11000XS25000X

    A

    RTE15XRTE30XRTE60XRTE110XRTE250X

    B C D

    706733747769813

    152152152152152

    636647659675685

    58576576100

    4,65,57,711,217,3

    S1500X

    A

    SRS151XSRS152XSRS153XSRS301XSRS302XSRS303XSRS601XSRS602XSRS603XSRS1101XSRS1102XSRS1103XSRS2501XSRS2502XSRS2503X

    B C D

    94119145111137162138163189149175200183208233

    8697

    109106117132128144159157172187209222236

    127138148168182198192207222232247261295310326

    242424343434393939464646505050

    0,81,01,21,62,02,52,32,73,44,45,15,87,68,410,0

    E

    343434484848626262767676100100100

    180116411533391837123574784274547175

    14.65013.95713.39133.53832.04930.750

    S3000X

    S6000X

    S11000X

    S25000X

    690

  • www.enerpac.com10

    A/F

    A/F(pollici)

    BUSSOLE IMPERIALIAdattatore quadro ¾" Adattatore quadro da 1" Adattatore quadro da 1½"

    ModelloAdattatore quadro da 2½"

    A/F(pollici)

    Modello A/F(pollici)

    Modello A/F(pollici)

    Modello A/F(pollici)

    Modello A/F(pollici)

    Modello A/F(pollici)

    Modello

    A/F(mm)

    Adattatore quadro ¾"Modello A/F

    (mm)Modello A/F

    (mm)Modello A/F

    (mm)Modello

    BUSSOLE METRICHE

    Serie BSH, Bussole heavy-duty serie "impact"

    • Bussole heavy-duty serie "impact"• Fornite con "perno e anello" anticaduta

    Selezione della giusta coppia

    Scegliere la chiave Enerpac adatta alle proprie esigenze applicando la seguente regola: la coppia di

    allentamento deve corrispondere al 250% circa della coppia di serraggio.

    Adattatore quadro 1" Adattatore quadro 1½" Adattatore quadro 2½"

    Dimensioni di dadi e bulloni esagonali

    Vedere nella tabella le dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Pagina:

    SerieBSH

    Dimensione dell'esagono:

    19 - 155 mm, ¾" - 6⅛"

    Pagina:

    BSH7519BSH75088BSH75094BSH7527BSH7530BSH75125BSH75131BSH7535BSH75144BSH7538BSH75156BSH75163BSH7543BSH75175BSH7546BSH75188BSH75194BSH75200––––

    ¾"⅞"

    15/16"1 1/16"1 3/16"1 ¼"1 5/16"1 ⅜"1 7/16"1 ½"1 9/16"1 ⅝"

    1 11/16"1 ¾"1 3/16"1 ⅞"

    1 15/16"2"––––

    BSH1019BSH10088BSH10094BSH1027BSH1030BSH10125BSH10131BSH1035BSH10144BSH1038BSH10156BSH10163BSH1043BSH10175BSH1046BSH10188BSH10194BSH10200BSH10206BSH10213BSH10219BSH10225

    ¾"⅞"

    15/16"1 1/16"1 3/16"1 ¼"1 5/16"1 ⅜"1 7/16"1 ½"1 9/16"1 ⅝"

    1 11/16"1 ¾"

    1 13/16"1 ⅞"

    1 15/16"2"

    2 1/16"2 ⅛"2 3/16"2 ¼"

    BSH10231BSH10238BSH10244BSH10250BSH1065BSH10263BSH10269BSH1070BSH10281BSH10288BSH1075BSH10300BSH10306BSH10313BSH10319BSH10325BSH10338BSH10350BSH10363BSH1095BSH10388–

    2 5/16"2 ⅜"2 7/16"2 ½"2 9/16"2 ⅝"

    2 11/16"2 ¾"

    2 13/16"2 ⅞"2 15/16

    3"3 1/16"3 ⅛"3 3/16"3 ¼"3 ⅜"3 ½"3 ⅝"3 ¾"3 ⅞"

    BSH15144BSH1538BSH15156BSH15163BSH1543BSH15175BSH1546BSH15188BSH15194BSH15200BSH15206BSH15213BSH15219BSH15225BSH15231BSH15238BSH15244BSH15250BSH1565BSH15263BSH15269BSH1570

    1 7/16"1 ½"1 9/16"1 ⅝"

    1 11/16"1 ¾"

    1 13/16"1 ⅞"

    1 15/16"2"

    2 1/16"2 ⅛"2 3/16"2 ¼"2 5/16"2 ⅜"2 7/16"2 ½"2 9/16"2 ⅝"

    2 11/16"2 ¾"

    BSH15281BSH15288BSH1575BSH15300BSH15306BSH15313BSH15319BSH15325BSH15338BSH15350BSH15363BSH1595BSH15388BSH15100BSH15400BSH15105BSH15419BSH15425BSH15110BSH15438BSH15450BSH15463

    2 13/16"2 ⅞"

    2 15/16"3"

    3 1/16"3 ⅛"3 3/16"3 ¼"3 ⅜"3 ½"3 ⅝"3 ¾"3 ⅞"

    3 15/16"4"

    4 ⅛"4 3/16"4 ¼"4 5/16"4 ⅜"4 ½"4 ⅝"

    BSH25244BSH25250BSH2565BSH25263BSH25269BSH2570BSH25281BSH25288BSH2575BSH25300BSH25306BSH25313BSH25319BSH25325BSH25338BSH25350BSH25363BSH2595BSH25388BSH25100BSH25400BSH25105

    BSH25419BSH25425BSH25110BSH25438BSH25450BSH25463BSH25475BSH25488BSH25500BSH25513BSH25519BSH25525BSH25538BSH25140BSH25575BSH25150BSH25600BSH25613––––

    4 3/16"4 ¼"45/16"4 ⅜"4 ½"4 ⅝"4 ¾"4 ⅞"5"

    5 ⅛"5 3/16"5 ¼"5 ⅜"5 ½"5 ¾"5 ⅞"6"

    6 ⅛"––––

    2 7/16"2 ½"

    2 13/16"2 ⅝"

    2 11/16"2 ¾"

    2 11/16"2 ⅞"

    2 15/16"3"

    3 1/16"3 ⅛"3 3/16"3 ¼"3 ⅜"3 ½"3 ⅝"3 ¾"3 ⅞"

    3 15/16"4"

    4 ⅛"

    BSH7519BSH7524BSH7527BSH7530BSH7532BSH7536BSH75163BSH7546BSH7550––––––––––

    BSH1019BSH1024BSH1027BSH1030BSH1032BSH1036BSH10163BSH1046BSH1050BSH1055BSH1060BSH1065BSH1070BSH1075BSH1080BSH1085BSH1090BSH1095BSH10100

    BSH1536BSH15163BSH1546BSH1550BSH1555BSH1560BSH1565BSH1570BSH1575BSH1580BSH1585BSH1590BSH1595BSH15100BSH15105BSH15110BSH15115––

    BSH2565BSH2570BSH2575BSH2580BSH2585BSH2590BSH2595BSH25100BSH25105BSH25110BSH25115BSH25120BSH25125BSH25135BSH25140BSH25145BSH25150BSH25155–

    65707580859095

    100105110115120125135140145150155

    36414650556065707580859095

    100105110115

    ––

    192427303236414650556065707580859095100

    192427303236414650–––––––––– 82

    79

  • 11

    Idee di applicazioni di serraggio

    S3000X su una centralina a volume elevato

    Durante la manutenzione i tempi brevi di realizzazione sono essenziali. Le chiavi serie S sono state scelte perché

    forniscono un ampio angolo di rotazione del dado per ciascuna corsa e offrono velocità e precisione in un attrezzo

    compatto ed ergonomico.

    Le serie professionale Enerpac di chiavi idrauliche in acciaio fornisce soluzioni affidabili di serraggio controllato per qualunque applicazione industriale.

    Chiave dinamometrica oleodinamica con adattatore quadro S3000X per la manutenzione e messa in opera di impianti eolici

    La chiave S3000X viene impiegata per collegare i segmenti di impianti eolici durante la costruzione e manutenzione. Per il serraggio

    dei bulloni delle sezioni di un mulino a vento è necessaria una soluzione robusta ma compatta. La grande quantità di serraggi

    richiede un'applicazione di coppia precisa per ottenere e mantenere l'integrità del giunto. La chiave di Serie S di Enerpac è stata scelta

    per il suo funzionamento facile e affidabile nel fornire risultati accurati e ripetibili.

    La chiave dinamometrica ultrapiatta seria W4000X per la flangia per tubazioni API

    Nel settore petrolifero e del gas, nell'industria petrolchimica e in quella della raffinazione, i giunti delle tubature, le valvole, le centraline e i macchinari presentano varie difficoltà per il serraggio controllato. L'accesso poco agevole a questa flangia è stato facilmente risolto scegliendo una chiave dinamometrica Enerpac della serie W. Le chiavi dinamometriche serie W offrono affidabilità e controllo, garantendo un'applicazione uniforme e costante della coppia.

  • www.enerpac.com12

    ▼ Portainserti W4206X con unità di azionamento W4000PX

    Sicurezza e prestazioni• L'eccellente rapporto forza/dimensioni garantisce un accesso agevole alle

    applicazioni difficili da raggiungere, senza sacrificare la resistenza• L'angolo di rotazione di 30° e la corsa a ritorno rapido offrono un

    funzionamento veloce• Il robusto porta innesti girevole con funzionalità di sicurezza aggiuntive

    protegge al meglio l'operatore

    Semplicità• L'unità di azionamento a sgancio rapido consente di sostituire velocemente i

    portainserti senza l'uso di alcun attrezzo

    • Lo smontaggio facile e veloce permette di eseguire la manutenzione senza attrezzi speciali

    • Include una robusta maniglia installabile su uno dei due lati o sulla parte superiore del portainserti per una maggiore manovrabilità

    Versatilità• Disponibile con portainnesti con capacità di inclinazione e rotazione TSP300

    migliorato per una maggiore manovrabilità orizzontale e verticale e una maggiore durata 1)

    • Le unità di azionamento, le teste portainserti e la maggioranza degli accessori X-Edition sono compatibili con gli attrezzi della Standard Edition 1)

    • L'unità di azionamento è compatibile con i portainserti UltraSlim e quelli della serie WCR

    Precisione• L'erogazione costante della forza assicura una precisione pari a ±3% per

    tutta la corsa.

    Serie W, Chiavi dinamometriche esagonali extrapiatte

    Nuovi standard in materia di sicurezza, semplicità e prestazioni

    Compatibile con i portainserti della serie W (X-Edition)

    2) SWH10EA è una maniglia dotata di occhiello.

    Modello maniglie di posizionamento ad angolo(standard)

    Modello maniglie di posizionamento dritte(opzionali)

    1) Il collettore TSP300 è stato progettato solo per gli attrezzi X-Edition e non è compatibile con gli attrezzi della Standard Edition. Per i componenti di ricambio degli attrezzi esistenti, consultare la scheda di riparazione sul sito www.enerpac.com

    Maniglie di due tipi

    La robusta maniglia di posizionamento ad angolo viene fornita come standard con tutti gli attrezzi della serie W (X-Edition). Le maniglie di posizionamento dritte progettate per

    le applicazioni con accesso particolarmente limitato sono disponibili come accessori.

    Certificazione ATEX Certificato di calibratura incluso.

    Tutti gli attrezzi X-Edition hanno ricevuto la certificazione CE-ATEX e vengono forniti con un certificato di calibratura.

    Innesti girevoli TSP serie Pro

    Il collettore con movimento verticale e rotazione TSP300 opzionale con design a incastro offre una rotazione di 360°

    sull'asse X e di 160° sull'asse Y.

    Come ordinare 1)

    Montato in fabbrica sulle unità di azionamento della serie W (X-Edition): inserire una "P" prima della "X" nel modello dell'attrezzo, es.: W2000PX.

    Ordinabile come accessorio usando il modello: TSP300, installabile sulle chiavi della serie W (X-Edition) esistenti. Comprende giunti maschio e femmina.

    Pagina:

    W2000X, W4000XW8000X, W15000XW22000X, W35000X

    SWH6ASWH10A

    SWH6SSWH10S

    SWH10EA 2)

    25

  • 13

    Chiavi idrauliche in acciaio con teste per esagoni passanti, X-Edition

    SerieWX-Edition

    Coppia nominale a 690 bar:

    47.454 Nm

    Tabella di selezione delle centraline per chiavi

    Per ottenere velocità e prestazioni ottimali, vedere la tabella di selezione delle chiavi e delle centraline.

    Gamma portainserti esagonali * Coppia nominalea 690 bar

    Modello unità di azionamento **

    Dimensioni (mm)(vedere le pagine 14-21 per le dimensioni H, G e S)

    Peso(unità di

    azionamentosenza

    portainsertoesagonale)

    (kg)

    * Con braccio di reazione integrato. ** Per ordinare chiavi dotate del girevole TSP, aggiungere il suffisso "P" al codice del modello. Esempio: W2000PX. Per consultare le conversioni e le tabelle di comparazione tra pressione e coppia, andare a pagina 85.

    Pagina:

    Copp

    ia (N

    m) ▶

    Copp

    ia (f

    t.lbs

    ) ▶

    Dimensioni esagono 1) (mm) ▶

    Dimensioni esagono 1) (pollici) ▶

    SELEZIONE DELL'UNITÀ DI AZIONAMENTO E DEL PORTAINSERTO INTERCAMBIABILE

    Pagina:

    Dimensioni esagono:

    30 - 155 mm, 11•16 - 6⅛"Raggio portainserti:

    31 - 115 mmPressione massima di esercizio:

    690 bar

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

    (Nm)(mm) (pollici) (ft.lbs)

    Coppia minima

    (Nm) (ft.lbs)

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Queste chiavi rigide in acciaio con portainserti esagonali intercambiabili

    ultrapiatti assicurano una durata e una versatilità superiori nelle

    applicazioni di serraggio.

    ① Portainserto esagonale (pagine 14-21)

    ② Unità di azionamento (pagina 13)

    ③ Maniglia di posizionamento ad angolo

    (pagina 12)

    ④ Maniglia di posizionamento dritta

    (pagina 12)

    ⑤ Girevole serie Pro (pagina 25)

    ⑥ Braccio di reazione esteso (pagina 25)

    ⑦ Inserto di riduzione (pagine 14-21)

    ⑧ Barretta di reazione (pagina 25)

    Gli articoli da ① a ③ sono standard.

    Gli articoli da ④ a ⑧ sono opzionali.

    30 - 6036 - 8550 - 10565 - 11575 - 13580 - 155

    40

    1 1•16 - 2 ⅜1 5/16 - 3 ⅜1 ⅞

    - 4 ⅛

    2 7/16 - 4 ⅝

    2 15/16 - 5 3∕8

    3 ⅛ - 6 ⅛

    27665661

    11.48420.78530.50647.454

    204041758470

    15.33022.50035.000

    W2000XW4000XW8000XW15000XW22000XW35000X

    276566

    1148207830504745

    204417847

    153322503500

    109136172207227268

    141167205240266301

    148178208253297345

    324153637791

    2433425048

    69-73

    202025203550

    1,42,03,05,07,7

    11,4

    A B C D E F

    14

  • www.enerpac.com14

    ▼TABELLA DI SELEZIONEDimensione

    esagonoS

    (pollici)

    Modello unità di aziona- mento

    Modelloportainserto

    Raggio porta-inserti

    H

    (mm) (kg)

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    G

    (mm)

    Inserto di riduzione esagonale opzionale

    Unità di azionamento

    Portainserti esagonale intercambiabile

    Portainserti imperiali e inserti di riduzione W2000X

    SerieWX-Edition

    Coppia nominale a 690 bar:

    2766 NmDimensioni esagono:

    1⅛ - 2⅜ polliciPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Dimensioni di dadi e bulloni esagonali

    Vedere nella tabella le dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Pagina:

    Dimensioni metriche

    Per le dimensioni metriche dei portainserti esagonali e degli inserti vedere:

    Pagina:

    53,753,753,753,753,753,753,758,258,258,260,560,560,563,163,163,168,668,668,6

    –64,864,864,8

    31,031,031,031,031,031,031,033,533,533,536,536,536,539,039,039,041,841,841,8

    –44,544,544,5

    11•16

    1⅛

    13•16

    15•16

    1⅜

    17•16

    19/16

    1⅝

    111•16

    113•16

    17•8

    115/16

    2

    21⁄16

    2⅛

    23•16

    –2¼

    25•16

    2⅜

    ––––––

    17•16 - 1⅛ ––

    1⅝ - 1¼––

    113•16 - 17/16––

    2 - 1⅝––

    23•16 - 113•16–––

    2⅜ - 22⅜ - 1½

    –––––––––

    1⅝ - 13•16––

    113•16 - 1¼––

    2 - 17/16––

    23•16 - 1⅝–––

    2⅜ - 17•82⅜ - 17•16

    –––––––––––––––

    ––

    23•16 - 17•16–––

    2⅜ - 113•162⅜ - 15•16

    2,12,12,12,12,12,12,12,22,22,22,22,22,22,22,22,22,32,32,3–

    2,22,22,2–

    8220

    ––––––W2107R102––W2110R104––W2113R107––W2200R110––W2203R113–––W2206R200W2206R108

    –––––––––W2110R103––W2113R104––W2200R107––W2203R110–––W2206R114W2206R107

    ––––––––––––––––––W2203R107–––W2206R113W2206R110

    W20

    00X

    W2101XW2102XW2103XW2104XW2105XW2106XW2107XW2108XW2109XW2110XW2111XW2112XW2113XW2114XW2115XW2200XW2201XW2202XW2203X–W2204XW2205XW2206X–

  • 15

    ▼TABELLA DI SELEZIONE

    Portainserti imperiali e inserti di riduzione W4000X

    SerieWX-Edition

    Coppia nominale a 690 bar:

    5661 NmDimensioni esagono:

    15•16 - 3⅜ polliciPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Dimensioniesagono 1)

    S

    (pollici)

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    (kg)

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Raggio porta-inserti

    H

    (mm)

    G

    (mm)

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    37,037,037,037,037,037,039,539,539,541,541,541,544,044,044,046,546,546,5

    –49,549,549,5

    –52,552,552,555,355,355,3

    –58,558,558,5

    ––

    62,062,062,062,0

    15•16

    1⅜

    17•16

    19•16

    1⅝

    111/16

    113•16

    17•8

    115•16

    2

    21/16

    2⅛

    23⁄16

    25•16

    2⅜

    –27/16

    29•16

    –2⅝

    211/16

    213/16

    27•8

    215•16

    –3

    31/16

    3⅛

    ––

    33•16

    35•16

    3⅜

    61,061,061,061,061,061,064,064,064,066,766,766,773,473,473,470,670,670,6

    –76,276,276,2

    –78,378,378,381,681,681,6

    –83,583,583,5

    ––

    85,585,585,585,5

    –––––––––––

    2 - 17•16 ––

    23•16 - 1⅝––

    2⅜ - 22⅜ - 1⅜27•16 - 22½ - 2

    29•16 - 23•1629•16 - 2

    ––

    2¾ - 2⅜––

    215/16 - 29•16215/16 - 23 - 23•16

    –3⅛ - 2¾3⅛ - 25•163⅛ - 23/16

    ––––

    ––––––––––––––

    23•16 - 17•16––

    2⅜ - 113⁄16

    –2½ - 113•1629•16 - 2⅛

    29•16 - 113•16––

    2¾ - 23•16––

    215/16 - 2⅜

    ––

    3⅛ - 29•163⅛ - 2¼3⅛ - 2⅛

    ––––

    ––––––––––––––

    23•16 - 1¼––

    2⅜ - 17•16––

    21•2 - 21•1629•16 - 21•16

    –––

    2¾ - 2⅛––

    215•16 - 23•16–––

    3⅛ - 2⅜3⅛ - 23/163⅛ - 2

    ––––

    3,73,73,73,73,73,73,83,83,83,93,93,9444

    4,14,14,1–

    4,14,14,1–

    4,24,24,24,34,34,3–

    4,44,44,4––

    4,54,54,54,5

    W4105XW4106XW4107XW4108XW4109XW4110XW4111XW4112XW4113XW4114XW4115XW4200XW4201XW4202XW4203XW4204XW4205XW4206X–W4207XW4208XW4209X–W4210XW4211XW4212XW4213XW4214XW4215X–W4300XW4301XW4302X––W4303XW4304XW4305XW4306X

    ––––––––

    ––W4200R107––W4203R110––W4206R200W4206R106W4207R200W4208R200W4209R203W4209R200––W4212R206––W4215R209W4215R200W4300R203–W4302R212W4302R205W4302R203––––

    ––––––––––––––W4203R107––W4206R113––W4208R113W4209R202W4209R113––W4212R203––W4215R206–––W4302R209W4302R204W4302R202––––

    –––––––––––

    ––W4203R104––W4206R107––W4208R201W4209R201–––W4212R202––W4215R203–––W4302R206W4302R203W4302R200––––

    W40

    00X

  • www.enerpac.com16

    ▼TABELLA DI SELEZIONEDimensioneesagono 1)

    S

    (pollici)

    Coppia nominale a 690 bar:

    11.484 NmDimensioni esagono:

    17•8 - 4⅛ polliciPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    (kg)

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    SerieWX-Edition

    Raggio porta-inserti

    H

    (mm)

    G

    (mm)

    Portainserti imperiali e inserti di riduzione W8000X

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    45,045,045,048,048,048,051,051,051,052,552,552,556,056,056,058,058,058,060,560,560,5

    –66,066,066,066,066,066,074,074,074,074,074,074,079,579,579,579,5

    17/8

    115/16

    2

    21/16

    2⅛

    23/16

    25•16

    2⅜

    27•16

    29•16

    2⅝

    211•16

    213/16

    27•8

    215•16

    3

    31/16

    3⅛

    –33•16

    35/16

    33/8

    37⁄16

    39/16

    35•8

    311•16

    313/16

    37•8

    315/16

    4

    41/16

    4⅛

    –––––––––––

    29•16 - 2––

    2¾ - 23•16––

    215/16 - 2⅜––

    3⅛ - 29•163⅛ - 2

    –––––

    3½ - 3–––

    3¾ - 3⅛–

    37•8 - 3⅛––––

    –––––––––––

    ––

    ––

    215•16 - 23•16––

    3⅛ - 2⅜

    –––––

    3½ - 215•16–––

    3¾ - 215•16–

    37•8 - 215•16––––

    –––––––––––

    ––

    ––

    ––

    3⅛ - 23/16

    –––––

    3½ - 2¾–––

    3¾ - 2¾–

    ––––

    8,18,18,18,18,18,18,18,18,18,18,18,18,17,97,97,97,97,98,08,08,0–

    8,28,28,28,28,28,28,88,88,88,88,88,89,39,39,39,3

    78,278,278,280,080,080,082,582,582,585,985,985,984,884,884,885,085,085,089,589,589,5

    –92,292,292,292,292,292,2102,9102,9102,9102,9102,9102,9110,0110,0110,0110,0

    W8114XW8115XW8200XW8201XW8202XW8203XW8204XW8205XW8206XW8207XW8208XW8209XW8210XW8211XW8212XW8213XW8214XW8215XW8300XW8301XW8302X–W8303XW8304XW8305XW8306XW8307IXW8308XW8309XW8310XW8311XW8312XW8313XW8314XW8315XW8400XW8401IXW8402X

    –––––––––––W8209R200––W8212R203––W8215R206––W8302R209W8302R200–––––W8308R300–––W8312R302–W8314R302––––

    –––––––––––––––––W8215R203––W8302R206––––––W8308R215–––W8312R215–W8314R215––––

    –––––––––––

    ––

    ––

    ––W8302R203

    –––––W8308R212–––W8312R212––––––

    W80

    00X

  • 17

    ▼TABELLA DI SELEZIONE

    SerieWX-Edition

    Coppia nominale a 690 bar:

    20.785 NmDimensioni esagono:

    21•8 - 4⅝ polliciPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Dimensioneesagono 1)

    S

    (pollici)

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    (kg)

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Raggio porta-inserti

    H

    (mm)

    G

    (mm)

    Portainserti imperiali e inserti di riduzione W15000X

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    59,059,059,059,059,059,062,062,062,064,564,564,569,569,569,569,569,569,575,075,075,075,075,075,080,580,580,580,580,580,587,587,587,587,587,587,5

    27•16

    29•16

    2⅝

    211•16

    213/16

    27/8

    215•16

    3

    31•16

    3⅛

    33/16

    35⁄16

    3⅜

    37/16

    39•16

    3⅝

    311/16

    313•16

    37•8

    315•16

    4

    41•16

    4⅛

    43•16

    45•16

    4⅜

    47•16

    49•16

    45•8

    88,688,688,688,688,688,690,590,590,592,992,992,996,696,696,696,696,696,6101,8101,8101,8101,8101,8101,8103,1103,1103,1103,1103,1103,1114,8114,8114,8114,8114,8114,8

    –––––––––

    3 - 2⅛–

    3⅛ - 29•16 –––––

    3½ - 215•16–––

    3¾ - 3⅛–

    37•8 - 3⅛–––

    4⅛ - 3½–

    4¼ - 3½–––––

    4⅝ - 315/164⅝ - 3½

    –––––––––––––––––

    3½ - 2¾ –––

    3¾ - 215•16–

    37•8 - 215/16–––

    4⅛ - 35/16–

    4¼ - 31⁄8–––––

    4⅝ - 37•8–

    –––––––––––––––––––––––––––

    4⅛ - 3¼–––––––

    4⅝ - 3¾–

    13,613,613,613,613,613,613,713,713,713,813,813,814,114,114,114,114,114,114,614,614,614,614,514,514,814,814,814,814,814,815,115,115,115,115,115,1

    W15207XW15208XW15209XW15210XW15211XW15212XW15213XW15214XW15215XW15300XW15301XW15302XW15303XW15304XW15305XW15306XW15307IXW15308XW15309XW15310XW15311XW15312XW15313XW15314XW15315XW15400XW15401IXW15402XW15403IXW15404XW15405XW15406XW15407XW15408IXW15409IXW15410IX–

    –––––––––W15300R202–W15302R209–––––W15308R215–––W15312R302–W15314R302–––W15402R308–W15404R308–––––W15410R315W15410R308

    –––––––––––––––––W15308R212–––W15312R215–W15314R215–––W15402R305–W15404R302–––––W15410R314–

    –––––––––––

    –––––––––––––––W15402R304–––––––W15410R312–

    W15

    000X

  • www.enerpac.com18

    ▼TABELLA DI SELEZIONE

    Portainserti imperiali e riduttori W22000X

    SerieWX-Edition

    Coppia nominale a 690 bar:

    30.506 NmDimensioni esagono:

    215•16 - 5⅜ polliciPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Dimensioneesagono 1)

    S

    (pollici)

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    (kg)

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Raggio porta-inserti

    H

    (mm)

    G

    (mm)

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    67,067,067,067,072,472,472,472,472,472,477,977,977,977,977,977,985,185,185,185,185,185,189,989,989,989,989,989,995,095,095,0100,0100,0100,0100,0

    215/16

    3

    31/16

    31/8

    33/16

    31/4

    35/16

    33/8

    37/16

    31/2

    39•16

    35/8

    311/16

    33/4

    313/16

    37/8

    315/16

    4

    41/16

    41/8

    43/16

    41/4

    45/16

    43/8

    47•16

    41/2

    49•16

    45/8

    43/4

    47•8

    5

    51/8

    53/16

    51/4

    53/8

    102,1102,1102,1102,1107,4107,4107,4107,4107,4107,4113,0113,0113,0113,0113,0113,0119,9119,9119,9119,9119,9119,9125,0125,0125,0125,0125,0125,0130,0130,0130,0134,8134,8134,8134,8

    –––

    3⅛ - 2⅜–––––

    3½ - 2¾–––

    3¾ - 215∕16–

    3⅞ - 3⅛–––––

    4¼ - 3½–––––

    4⅝ - 3⅞

    –5 - 4¼

    –––

    5⅜- 4⅝5⅜- 3⅞

    –––

    3⅛ - 23•16–––––

    3½ - 29⁄16–––––

    3⅞ - 215∕16–––––

    4¼ - 3⅛–––––

    4⅝ - 3¾––

    5 - 4⅛–––

    5⅜- 41•4–

    –––––––––

    3½ - 23•8–––––

    3⅞ - 2¾–––––

    4¼ - 215⁄16–––––

    4⅝ - 3½––

    5 - 3⅞–––

    5⅜- 41•8–

    22,122,021,921,622,922,822,622,522.822,223,423,323,122,922,822,624,324,124,023,623,624,624,624,524,324,123.923,624,724,323,825,024,824,523,923,9

    W22215XW22300XW22301XW22302XW22303XW22304XW22305XW22306XW22307 IXW22308XW22309XW22310XW22311XW22312XW22313XW22314XW22315XW22400XW22401 IXW22402XW22403 IXW22404XW22405XW22406XW22407XW22408XW22409 IXW22410 IXW22412XW22414XW22500XW22502XW22503XW22504XW22506XW22506X

    –––

    W22302R206–––––

    W22308R212–––

    W22312R215–

    W22314R302–––––

    W22404R308–––––

    W22410R314––

    W22500R404–––

    W22506R410W22506R314

    –––

    W22302R203–––––

    W22308R209–––––

    W22314R215–––––

    W22404R302–––––

    W22410R312––

    W22500R402–––

    W22506R404–

    –––––––––

    W22308R206–––––

    W22314R212–––––

    W22404R215–––––

    W22410R308––

    W22500R314–––

    W22506R402–

    W22

    000X

  • 19

    ▼TABELLA DI SELEZIONEDimen-sione

    esagonoS

    (pollici)

    Coppia nominale a 690 bar:

    47.454 NmDimensioni esagono:

    3⅛ - 6⅛ polliciPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    (kg)

    Riduttoreesagonale

    (pollici)

    Modelloriduttore

    SerieWX-Edition

    Raggio porta-inserti

    H

    (mm)

    G

    (mm)

    Portainserti imperiali e inserti di riduzione W35000X

    Dimensioni di dadi e bulloni esagonali

    Vedere nella tabella le dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi

    diametri delle filettature.

    Pagina:

    76,076,076,076,076,076,076,081,581,581,581,581,581,587,087,087,087,087,087,093,093,0 93,0 93,0 93,0 93,0 98,598,598,5103,0103,0103,0103,0108,5108,5108,5108,5114,0114,0114,0

    31/8

    33/16

    35/16

    3⅜

    37/16

    39/16

    3⅝

    311•16

    313•16

    3⅞

    315⁄16

    4

    41⁄16

    41⁄8

    43⁄16

    41⁄4

    45⁄16

    43⁄8

    47⁄16

    49⁄16

    4⅝

    43⁄4

    4⅞

    5

    51/8

    53/16

    51/4

    53/8

    51/2

    59/16

    55/8

    53/4

    5⅞

    6

    6⅛

    31/8 – 2–––––

    3½ - 25•16–––––

    3⅞ - 211•16315∕16 - 213•16

    –––

    4¼ - 31•16–––––

    45•8 - 3⅝4¾ - 3¾

    –5 - 4

    5⅛ - 4⅛––

    5⅜ - 45•16–––

    5¾ - 4¾5⅞ - 4⅞

    –6⅛ - 5⅛

    32,832,732,532,432,232,031,832,433,333,132,932,732,434,133,933,733,533,333,034,934,734,534,334,133,735,634,934,335,835,635,234,636,236,035,634,936,736,135,3

    126,8126,8126,8126,8126,8126,8126,8132,5132,5132,5132,5132,5132,5137,0137,0137,0137,0137,0137,0143,0143,0143,0143,0143,0143,0148,5148,5148,5153,0153,0153,0153,0158,5158,5158,5164,0164,0164,0164,0

    W35302XW35303XW35304XW35305XW35306XW35307XW35308XW35309XW35310XW35311XW35312XW35313XW35314XW35315XW35400XW35401 IXW35402XW35403 IXW35404XW35405XW35406XW35407XW35408XW35409XW35410 IXW35412XW35414XW35500XW35502XW35503 IXW35504XW35506XW35508XW35509XW35510XW35512XW35514XW35600XW35602X

    W35302R200–––––W35308R205–––––W35314R211W35315R213––––W35404R301–––––W35410R310W35412R312–W35500R400W35502R402––W35506R405–––W35512R412W35514R414

    W35602R502

    W35

    000X

    82

  • www.enerpac.com20

    Dimensioni esagono:

    24 - 105 mmPressione massima di esercizio:

    690 bar

    SerieWX-Edition

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    Dimen-sione

    esagono 1)

    S(mm) (kg)

    Riduttoreesagonale

    (mm)

    Modelloriduttore

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (mm)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (mm)

    Portainserti metrici e riduttori serie W

    Raggio porta-inserti

    H(mm)

    Dim.

    G(mm)

    ▼TABELLA DI SELEZIONE

    W20

    00X

    (276

    6 N

    m)

    W40

    00X

    (566

    1 N

    m)

    W80

    00X

    (11.

    484

    Nm

    )

    31313131343434394245–

    3737373740424447505355–

    59–

    62454545485156565861–

    66–

    74748080

    28303236384146505560–

    3335364146505560657075–

    80–

    85484950556065707580–

    85–

    9095100105

    54545454585861636965–

    6161616164677371767882–

    84–

    86787878808385858590–

    92–

    103103110110

    –––––

    41 - 3046 - 3250 - 3655 - 4160 - 46

    –––––––

    55 - 3660 - 4665 - 5070 - 5575 - 6075 - 5080 - 7080 - 50

    ––––––––

    75 - 5580 - 60

    –85 - 65

    ––

    95 - 75––

    –––––

    41 - 24–

    55 - 3660 - 41

    –––––––

    55 - 3260 - 3665 - 46

    –––

    80 - 65––––––––––

    80 - 55–

    85 - 60–––––

    2,12,12,12,12,12,12,22,22,22,2–

    3,73,73,73,73,83,94,04,14,14,24,3–

    4,4–

    4,58,18,18,18,18,18,17,97,98,0–

    8,2–

    8,88,89,39,3

    –––––

    41 - 3246 - 3650 - 4155 - 4660 - 5060 - 36

    –––––

    50 - 3655 - 4160 - 5065 - 5570 - 6075 - 6575 - 5580 - 7580 - 55

    ––––––

    65 - 5070 - 5575 - 6080 - 6580 - 5085 - 7085 - 5590 - 7595 - 80

    ––

    W2102XW2103XW2104XW2107XW2108XW2110XW2113XW2200XW2203XW2206X–W4105XW4106XW4107XW4110XW4113XW4200XW4203XW4206XW4209XW4212XW4215X–W4302X–W4085MXW8114XW8115XW8200XW8203XW8206XW8209XW8212XW8215XW8302X–W8085MX–W8090MXW8312XW8315XW8402X

    –––––W2110R104W2113R107W2200R110W2203R113W2206R200W2206R107–––––W4200R107W4203R110W4206R200W4209R203W4212R206W4215R209W4215R203W4302R215W4302R203––––––W8209R200W8212R203W8215R206W8302R209W8302R200W8085R070MW8085R055MW8090R075MW8312R302––

    –––––W2110R103W2113R104W2200R107W2203R110W2206R113–––––––W4203R107W4206R113W4209R200W4212R203W4215R206W4215R200W4302R212W4302R200––––––––W8215R203W8302R206–W8085R065M––W8312R215––

    –––––W2110R024M––W2203R107W2206R110–––––––W4203R104W4206R107W4209R113–––W4302R209––––––––––W8302R203–W8085R060M–––––

  • 21

    SerieWX-Edition

    Modello unità di aziona-mento

    Modelloportainserto

    Dimen-sione

    esagono 1)

    S(mm) (kg)

    Riduttoreesagonale

    (mm)

    Modelloriduttore

    Riduttoreesagonale

    (mm)

    Modelloriduttore

    Portainserti metrici e riduttori serie W

    Raggio porta-inserti

    H(mm)

    Dim.

    G(mm)

    ▼TABELLA DI SELEZIONE

    1) Vedere a pagina 82 la tabella delle dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Dimensioni esagono:

    50 - 155 mmPressione massima di esercizio:

    690 bar

    W15

    000X

    (20.

    785

    Nm

    )W

    2200

    0X(3

    0.50

    6 N

    m)

    W35

    000X

    (47.

    454

    Nm

    )

    5959595962657075758181888867677378788585909095951001007777828288889494100100104104110110115115115

    626365707580859095100105110115758085909510010511011512012313013580859095100105110115120123130135140145150151155

    89898989919397102102103103115115102102107113113120120125125130130135135129129135135139139146146153153160160163163169169169

    ––––––––

    95 - 75–––––

    80 - 5585 - 6090 - 60

    ––––––––––––––––––––––––––

    13,613,613,613,613,713,814,114,514,614,814,815,115,122,021,622,523,422,924,323,424,624,024,724,425,023,932,832,333,532,934,133,534,934,235,635,035,834,636,234,936,736,535,3

    –––––

    80 - 6585 - 7090 - 7595 - 80

    –105 - 90110 - 95

    115 - 100–

    80-6085-6590-7095-75

    –––––––

    135 - 10580 - 50

    –90 - 60

    –110 - 85

    –120 - 95

    –130 - 105135 - 110140 - 115145 - 120

    ––

    155 - 130

    W15207XW15208XW15209XW15212XW15215XW15302XW15085MXW15090MXW15312XW15315XW15402XW15405XW15115MXW22215XW22302XW22085MXW22090MXW22312XW22315XW22402XW22405XW22115MXW22412XW22123MXW22502XW22506XW35302XW35085MXW35090MXW35312XW35315XW35402XW35405XW35115MXW35412XW35123MXW35502XW35506XW35508XW35512XW35514XW35151MXW35602X

    –––––W15302R209W15085R070MW15090R75MW15312R302–W15402R090MW15110R095MW15115R100M–W22302R206W22085MR209W22090M212W22312R215–––––––W22506R402W35302R200–W35090R206–––W35405R085M–W354121R312–W35502R402W35506R405W35508R115MW35512R412––W35602R502

    ––––––––W15312R215–––––W22302R203W22085MR206W22090MR206––––––––––––––––––––––––––

  • 22

    SWH6SSWH6A

    Serie W, Teste portainserti biesagonali UltraSlimTeste portainserti biesagonale W4206SL con unità di azionamento W4000X

    Versatilità• Il design sottile e lo spessore a due livelli consentono di posizionare

    l’attrezzo su bulloni ove altri utensili non potrebbero inserirsi• Il portainserti biesagonale offre il doppio dei punti di posizionamento

    su dadi e bulloni • La robusta maniglia sul lato superiore non intralcia i movimenti,

    garantendo un trattenimento sicuro nelle aree difficilmente accessibili• Utilizza la stessa unità di azionamento dei portainserti esagonali

    standard della serie W

    Prestazioni• I componenti di ottima qualità offrono una resistenza straordinaria

    rispetto ad altri utensili con profilo ridotto

    Facilità di utilizzo• È possibile accedere facilmente ad alcune parti mobili per eseguire una

    rapida manutenzione sul campo• L'unità di azionamento a sgancio rapido permette una sostituzione

    veloce dei portainserti, senza l'uso di alcun attrezzo• La maniglia dritta posta sul lato superiore aumenta la sicurezza e la

    maneggevolezza dell'attrezzo

    Precisione• L'emissione costante della forza assicura una precisione pari a ± 3% su

    tutto il range di coppia• Tutti i portainserti vengono spediti con un certificato di calibrazione.

    Una soluzione semplice e duratura per le applicazioni di serraggio con accesso difficile

    Sottile e resistente, questa chiave dinamometrica UltraSlim rappresenta la

    soluzione di serraggio controllato perfetta per questa flangia per gas e petrolio.

    Prestazioni superiori

    La resistenza dei componenti offre una durata superiore a quella dei prodotti concorrenti.

    Certificazione ATEX Certificato di calibratura incluso.

    Tutti i portainserti della serie UltraSlim hanno ricevuto la certificazione CE-ATEX e vengono forniti con un certificato di calibratura.

    Maniglia dritta sul lato superiore

    La maniglia dritta sul lato superiore viene fornita come standard e offre un posizionamento sicuro nonché un accesso agevole agli elementi di fissaggio più difficili da raggiungere.

    UltraSlim: prodotti progettati per spazi ristretti

    La larghezza a gradini consente di accedere facilmente ai punti più difficili. I portainserti UltraSlim possono entrare dove le soluzioni standard non arrivano.

    Maniglia dritta (standard)Maniglia ad angolo (opzionale)

  • 23www.enerpac.com

    Enerpac

    THQ-706TTHQ-712T

    W2113SLW2203SLW2206SLW4203SLW4206SLW4209SLW4212SLW4215SL

    W2000X

    W4000X

    269269269591591591591591

    26852685268559115911591159115911

    36,541,544,544,048,050,553,556,0

    4655605560657075

    113/1623/162⅜23/162⅜29/162¾

    215/16

    2,22,22,24,64,74,74,74,7

    175,6 144,5 40,5178,5 28,6 40,8 20,0 120

    140,7 109,3 32,4147,7 25,4 24,0 20,0 12059,663,265,168,771,674,175,676,0

    G A B C D D1 E F J

    40

    Portainserti biesagonali UltraSlim con larghezza graduata

    SerieW-SLUltraSlim

    Coppia nominale in uscita:

    5911 NmDimensioni attacco biesagonale:

    46 - 75 mmPressione massima di esercizio:

    690 bar

    Centraline per chiavi

    Per scoprire le centraline per chiavi dinamometriche azionate con motore elettrico o pneumatico ideali per il funzionamento delle chiavi dinamometriche, visitare il sito www.enerpac.com.

    Tubi flessibili per chiavi dinamometriche

    L'uso dei tubi flessibili progettati per le chiavi dinamometriche Enerpac della serie THQ-700 garantisce l'integrità del sistema idraulico.

    2 tubi flessibili lunghi 6 m2 tubi flessibili lunghi 12 m

    Portainserti biesagonali UltraSlim

    Solitamente, la capacità di raggiungere spazi ristretti

    richiede un calo significativo delle dimensioni della chiave dinamometrica. Dal punto di vista degli operatori, questo si è sempre tradotto in una notevole diminuzione della durata dell'attrezzo e della coppia in uscita.

    Grazie a materiali di altissimo livello, a una geometria ottimizzata e alla maniglia di posizionamento situata sul lato superiore dell'attrezzo per garantire un brandeggio sicuro, i portainserti UltraSlim di Enerpac sono in grado di assicurare una coppia superiore, raggiungere spazi ristretti e superare le prestazioni dei prodotti concorrenti in termini di durata*.

    Durata dei componenti principali *

    I cic

    li ve

    ngon

    o es

    egui

    ti a

    5.42

    5 Nm

    Piastre laterali

    Leve del cricchetto

    * Risultati medi della prova in cui tre portainserti UltraSlim Enerpac da 46 mm e tre portainserti da 46 mm della concorrenza sono stati testati a 5425 Nm per 50.000 cicli. Le piastre laterali Enerpac non si sono rotte per tutta la durata della prova.

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

    Modello teste portainserti biesagonali UltraSlim *

    Unità di aziona-mento Mod. **(venduto separatamente)

    Dimensione teste

    portainserti biesagonali

    S

    (mm) (pollici) (Nm)(Nm)H

    (mm) (kg)

    Raggio porta-inserti

    Dimensioni (mm)Coppia minima a 69 bar

    Coppia nominale a 690 bar

    * Il portainserti biesagonale presenta una maniglia dritta sul lato superiore.** Il portainserti può essere utilizzato anche con unità di azionamento W2000PX e W4000PX dotate di collettori con doppio girevole.

    Peso dell'unità di azionamento W2000X = 1,4 kg; W4000X = 2,0 kg.

    Concorrenti

    Pagina:

  • 24

    3

    2

    1

    W4000XWCR4000

    313333363838414547505255

    576257625762576257625762576257625762576257625762

    1,92,01,91,92,11,92,02,12,12,12,12,2

    17⁄16

    1⅝

    113•16

    1⅞

    2

    23/16

    2⅜

    29•16

    215•16

    3⅛

    363841464850556065707580

    W4107CSW4108CSW4110CSW4113CSW4114CSW4200CSW4203CSW4206CSW4209CSW4212CSW4215CSW4302CS

    Chiave idraulica con inserto fisso e rullo di reazionePortainserti a rullo WCR4000 con chiave e unità di azionamento W4000X

    • Una soluzione di serraggio sicura e affidabile per le flange caratterizzate da accesso limitato

    • Chiavi compatibili con le flange API più diffuse• Ingombro radiale ridotto: risolve i problemi causati dalle restrizioni

    tra bullone e tubo• Chiave dalla forma rastremata: riduce le difficoltà legate all'altezza• Vasta gamma di chiavi comprese tra 36 e 80 mm (17•16 - 3⅛ pollici)• La maniglia aumenta la facilità di utilizzo e la sicurezza

    dell'attrezzo• Il corpo rigido e solido in acciaio offre una resistenza assoluta e

    tempi di inattività ridotti al minimo.

    Dimensione della chiave biesagonale:

    36 - 80 mm, 17•16 - 3⅛"Raggio della punta della chiave:

    31 - 55 mmCoppia nominale:

    5762 Nm (4250 ft.lbs)Pressione massima di esercizio:

    690 bar

    Modello unità di aziona-mento

    Modello gruppo porta-inserti a rullo

    Raggiodella

    chiaveR (mm)

    Coppianominale

    (Nm)*

    (kg)

    Dimensione dell'esagono

    S (pollici) (mm)

    Modellochiave chiusa

    * Peso della chiave. Per ottenere il peso complessivo, aggiungere 6,3 kg a WCR4000 e 2,0 kg a W4000X.

    Applicazioni WCR4000

    WCR4000 permette di sormontare le difficoltà poste dalla mancanza di spazio durante il serraggio delle flange API e

    BOP. Il portainserti a rullo WCR4000 Enerpac è stato concepito per l'uso all'interno di applicazioni caratterizzate da una notevole scarsità di spazio, in particolare sopra il dado o tra il centro del bullone e la parte interna del giunto.

    La chiave WCR è alimentata dall'unità motrice W4000X standard compatibile con i portainserti esagonali della serie W e deve essere riposizionata al termine di ogni ciclo di serraggio utilizzando la pompa in posizione di ritorno. L'attrezzo non è dotato di ritorno a molla.

    1 Chiave chiusa

    2 Portainserti a rullo

    3 Unità di azionamento

  • 25www.enerpac.com

    W2000X, W4000X, W8000X, W15000X, W22000X, W35000X

    TSP300 0,2690

    566685

    102114127

    398436449498524419

    7674557277133

    CBA

    W2000XW4000XW8000XW15000XW22000XW35000X

    WTE20WTE40WTE80WTE150WTE220WTE350

    2,64,67,612,017,317,8

    84109137165207225

    A

    W2000XW4000XW8000XW15000XW22000XW35000X

    WRP20WRP40WRP80WRP150WRP220WRP350

    0,40,82,03,97,210,6

    162126323742

    B

    354757699191

    C

    45596987

    134182

    D

    148190223257317367

    E

    Accessori per le chiavi X-Edition serie W

    • Design a incastro resistente• Rotazione di 360° sull'asse X e di 160° sull'asse Y• Aumenta l'adattabilità dell'attrezzo in spazi ad accesso ristretto• Semplifica il posizionamento dei tubi flessibili• Comprende i giunti maschio e femmina.

    Innesti girevoli TSP serie Pro

    Modello 1)Per chiavi dinamometriche con modello

    (kg)

    1) Per ordinare un'unità di azionamento della serie W (X-Edition) con collettore di sollevamento e rotazione TSP300, inserire una "P" prima della "X" nel codice modello dell'attrezzo, ad esempio: W2000PX.

    Il collettore TSP300 è stato progettato solo per gli attrezzi X-Edition e non è compatibile con gli attrezzi della Standard Edition. Per i componenti di ricambio degli attrezzi esistenti, consultare la scheda di riparazione sul sito www.enerpac.com

    Pressione massima

    (bar)

    Serie TSP

    • Coppia totale nominale• Aumenta l'adattabilità dell'attrezzo in spazi ad accesso ristretto.

    • Design leggero intercambiabile• Consente la reazione disallineata quando la reazione allineata

    non è disponibile.

    Modello Dimensioni (mm)Per chiavi dinamometriche con modello

    Braccio di reazione esteso serie WTE

    SerieTSPWTEWRP

    (kg)*

    Modello Dimensioni (mm)Per chiavi dinamometriche con modello (kg)*

    Barrette di reazione serie WRP

    Serie WTE

    Serie WRP

    * I pesi indicati si riferiscono solo agli accessori e non includono la chiave.

    * I pesi indicati si riferiscono solo agli accessori e non includono la chiave.

    ① Portainserto esagonale② Unità di azionamento ③ Maniglia di posizionamento ad angolo④ Maniglia di posizionamento dritta⑤ Girevole serie Pro⑥ Braccio di reazione esteso⑦ Inserto di riduzione⑧ Barretta di reazione

    Gli articoli da ① a ③ sono standard.Gli articoli da ④ a ⑧ sono opzionali.

  • 26

    THC-7062THC-7122

    28

    • Rapporto coppia/peso molto elevato• Funzionamento a doppio effetto ad alta velocità• Angolo di rotazione ampio per una maggiore produttività• Meccanismo anti-inceppamento• Ripetibilità elevata con precisione pari a ± 3%• Il raggio portainserti ridotto e il giunto girevole per tubi flessibili a 360˚

    agevolano il posizionamento in aree ristrette• Quantità ridotta di parti mobili per aumentare la durata e ridurre gli

    interventi di manutenzione• Lo sgancio dell'adattatore mediante pulsante consente di invertire gli

    adattatori quadri o gli adattatori esagonali maschi per viti TCEI per serrarli o allentarli senza utilizzare alcun attrezzo

    • La cassetta (inclusa) protegge il contenuto da danni, acqua e sporcizia• I raccordi con anello di bloccaggio sono forniti di serie con tutte le

    chiavi dinamometriche, le centraline e i tubi flessibili.

    Chiave in alluminio leggera e potente per bussole o adattatori esagonali maschi per viti TCEI

    ◀ Interventi semplici e affidabili sul campo con le chiavi dinamometriche Enerpac serie SQD.

    Giunto girevole per tubi flessibili

    Tutte le chiavi dinamometriche Enerpac presentano un giunto girevole a 360˚ che consente un accesso agevole in tutte le posizioni.

    Tubi flessibili gemelli di sicurezza 3,5:1

    Per garantire l'integrità del sistema, utilizzare esclusivamente i tubi flessibili gemelli di sicurezza

    Enerpac serie THC-700 con chiavi a doppio effetto serie SQD.

    Adattatori esagonali maschi per viti TCEI opzionali

    Maggiore versatilità con una vasta gamma di adattatori esagonali maschi per viti TCEI metrici e imperiali.

    Pagina:

    Chiavi dinamometriche con adattatore quadroIn figura: SQD-50-I

    2 tubi flessibili lunghi 6 m 2 tubi flessibili lunghi 12 m

  • 27www.enerpac.com

    167204226253272342

    7292

    107115134164

    53687684

    100119

    243136394859

    108135153164178218

    95115122130150200

    353535355050

    61512131118

    283343394576

    273439435463

    365264688199

    2,54,36,78,012,024,5

    2350 1735 4800 3550 7560 5570 10.000 7360 16.000 11.835 27.000 19.875

    SQD-25-ISQD-50-ISQD-75-ISQD-100-ISQD-160-ISQD-270-I

    ¾

    1

    ¾

    1

    A B C D E G H K L M NJ

    10

    40

    82

    * Per le bussole heavy-duty Impact serie BSH, andare a pagina 10.

    SELEZIONE DI CHIAVI DINAMOMETRICHE (basata sulle dimensioni della bussola)

    Chiavi dinamometriche oleodinamiche con adattatore quadro

    Modellochiave dinamometrica

    Dimensione adattatore

    quadro

    (pollici)

    Coppia nominalea 800 bar

    (Nm) (ft.lbs)

    Dimensioni (mm)

    Peso(inclusi

    il braccio di reazione e l'adattatore

    quadro)

    (kg)

    SerieSQD

    Coppia nominale:

    27.000 Nm Dimensioni degli adattatori quadri:3⁄4 - 21⁄2 polliciPressione massima di esercizio:

    800 bar

    Per le chiavi oleodinamiche impiegare solo bussole heavy-duty serie Impact conformi agli standard ISO 2725 e ISO

    1174, quadro standard DIN 3129 e DIN 3121 o ASME-B107.2/1995.

    Centraline per chiavi dinamometriche

    Per l'azionamento delle chiavi dinamometriche Enerpac, sono disponibili centraline

    oleodinamiche azionate con motore elettrico o pneumatico.

    Copp

    ia (N

    m) ▶

    Copp

    ia (f

    t.lbs

    ) ▶

    Dimensioni della bussola * (mm) ▶

    Dimensioni della bussola * (pollici) ▶

    Dimensioni di dadi e bulloni esagonali

    Vedere nella tabella le dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Pagina:

    ▲ Tutte le chiavi vengono fornite di serie con un giunto girevole, un adattatore quadro e un braccio di reazione.

    Pagina:

    Pagina:

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

  • 28

    25A-05025A-06325A-07525A-08825A-100

    RAH-25

    5301000180023502350

    24

    50A-06350A-07550A-08850A-10050A-11350A-125–

    RAH-5031

    100018002800420048004800

    100A-088100A-100100A-113100A-125100A-138100A-150

    RAH-100

    2800420059008500

    10.00010.000

    39

    160A-125160A-138160A-150160A-163160A-175

    RAH-160

    850010.50014.00016.00016.000

    48

    270A-150270A-163270A-175270A-188270A-200270A-225––

    RAH-27059

    14.00018.00022.00027.00027.00027.000

    ––

    75A-06375A-07575A-08875A-10075A-11375A-125–

    RAH-7531

    100018002800420059007560

    ½

    ¾

    7•8

    1

    ¾

    7/8

    1

    1⅛

    7•8

    1

    1⅛

    1⅜

    1⅜

    1⅝

    1⅝

    17•8

    2

    ––

    ¾

    7•8

    1

    11•8

    11•4

    40

    65

    82

    Modello

    Tagliadadi serie NS e NC

    Con i tagliadadi Enerpac è possibile rimuovere facilmente i dadi arrugginiti o corrosi. Utilizzabili su dadi esagonali fino a 130 mm.

    ▼ SQD-100-I con braccio di reazione RAH-100 e adattatore esagonale maschio per viti TCEI utilizzato per allentare viti a testa esagonale.

    Modello(capacità max.)

    CHIAVE DINAMOMETRICA ADATTATORE ESAGONALE MASCHIO PER VITI TCEI,

    POLLICI

    BRACCIO DI REAZIONE CORTO

    Coppiamassima

    (Nm)

    Raggioportainserti

    D(mm)

    Dimensioniesagono

    (pollici)

    Modello brazio di reazione corto per adattatore esgaonale maschio per viti TCEI

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

    PerSerieSQD

    Coppia massima a 800 bar:

    27.000 NmGamma degli adattatori per viti TCEI:1⁄2 - 21⁄4 polliciRaggio portainserti:

    24 - 59 mm

    Centraline per chiavi dinamometriche e tubi flessibili

    Per l'azionamento delle chiavi dinamometriche Enerpac, sono

    disponibili centraline oleodinamiche azionate con motore elettrico o pneumatico.

    Dimensioni di dadi e bulloni esagonali

    Vedere nella tabella le dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Pagina:

    Pagina:

    SQD-25-I(2350 Nm)

    SQD-50-I(4800 Nm)

    SQD-100-I(10.000 Nm)

    SQD-160-I(16.000 Nm)

    SQD-270-I(27.000 Nm)

    SQD-75-I(7560 Nm)

    Adattatori esagonali maschi per viti TCEI, pollici

    Pagina:

  • 29www.enerpac.com

    25A-1425A-1725A-1925A-2225A-24

    7501300180023502350

    24

    1417192224

    50A-1750A-1950A-2250A-2450A-2750A-3050A-32

    31

    17192224273032

    1300180028003500480048004800

    100A-22100A-24100A-27100A-30100A-32100A-36

    28003500500070008500

    10.000

    39

    222427303236

    160A-30160A-32160A-36160A-41160A-46

    70008500

    12.00016.00016.000

    48

    3032364146

    270A-36270A-41270A-46270A-50270A-55270A-60270A-65270A-70

    59

    3641465055606570

    12.00018.00025.00027.00027.00027.00027.00027.000

    RAH-7531

    17192224273032

    1300180028003500500070007560

    75A-1775A-1975A-2275A-2475A-2775A-3075A-32

    RAH-25

    RAH-50

    RAH-100

    RAH-160

    RAH-270

    68

    Modello(capacità max.)

    Modello

    CHIAVE DINAMOMETRICA ADATTATORE ESAGONALE MASCHIO PER VITI TCEI,

    METRICI

    BRACCIO DI REAZIONE CORTO

    Coppiamassima

    (Nm)

    Raggioportainserti

    D(mm)

    Dimensioniesagono

    (mm)

    Modello brazio di reazione corto per adattatore esgaonale maschio per viti TCEI

    PerSerieSQD

    Coppia massima a 800 bar:

    27.000 Nm Gamma degli adattatori per viti TCEI:

    14 - 70 mmRaggio portainserti:

    24 - 59 mm

    Divaricatori per flange

    Separano facilmente le flange delle tubazioni, consentendo di eseguire efficienti operazioni di manutenzione.

    Adattatori esagonali maschi per viti TCEI e braccio di reazione opzionali

    Utilizzare il braccio di reazione RAH per adattatori esagonali maschi per

    viti TCEI al posto del braccio di reazione per attacchi quadri.

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE

    Pagina:

    Selezione della giusta coppia

    Scegliere la chiave Enerpac adatta alle proprie esigenze applicando la seguente regola: la coppia di

    allentamento può richiedere fino al 250% della coppia di serraggio in base alle condizioni dell'elemento di fissaggio.

    SQD-25-I(2350 Nm)

    SQD-50-I(4800 Nm)

    SQD-100-I(10.000 Nm)

    SQD-160-I(16.000 Nm)

    SQD-270-I(27.000 Nm)

    SQD-75-I(7560 Nm)

    ▼ SQD-50-I con adattatore esagonale maschio per viti TCEI 50A-22 e braccio di reazione RAH-50 per adattatori esagonali maschi per viti TCEI.

    Adattatori esagonali maschi per viti TCEI, metrici

  • 30

    40

    65

    79

    Chiavi per portainserti esagonali serie HXD

    • Rapporto coppia/peso elevato, raggio portainserti ridotto e design piatto• Alta velocità e ampio angolo di rotazione• Portainserti intercambiabili a incastro; non sono necessari attrezzi• Il giunto girevole per tubi flessibili a 360˚ agevola il posizionamento in

    aree ristrette• Ripetibilità elevata con precisione pari a ± 3%• Il design compatto e resistente, il braccio di reazione integrato e

    la presenza di poche parti mobili rendono queste chiavi durature e affidabili

    • Ampia gamma di portainserti esagonali e riduttori metrici e imperiali• L'unità di azionamento e i portainserti vengono forniti all'interno di una

    cassetta che li protegge da danni, acqua e sporcizia• I raccordi con anello di bloccaggio vengono forniti di serie.

    HXD-60 con CC-680

    Tubi flessibili gemelli di sicurezza 3,5:1

    Per garantire l'integrità del sistema, utilizzare esclusivamente i tubi flessibili gemelli di sicurezza

    Enerpac serie THC-700 con chiavi a doppio effetto serie HXD.

    Tagliadadi

    Con i tagliadadi Enerpac è possibile rimuovere facilmente i dadi arrugginiti o corrosi. Utilizzabili su dadi esagonali fino a 130 mm.

    Ultrapiatto in alluminio

    Selezione della giusta coppia

    Scegliere la chiave Enerpac adatta alle proprie esigenze applicando la seguente regola: la coppia di

    allentamento può richiedere fino al 250% della coppia di serraggio in base alle condizioni dell'elemento di fissaggio.

    Pagina:

    Pagina:

    Pagina:

    ◀ Interventi semplici e affidabili sul campo con le chiavi dinamometriche Enerpac serie HXD.

  • 31www.enerpac.com

    21

    28354756

    40506582

    91 - 103115 - 130141 - 156182 - 202

    38383850

    135156200259

    28,5 - 47,534,5 - 60,546,5 - 73,562,0 - 96,0

    1,62,54,88,2

    607596

    125

    32906190

    12.50024.210

    HXD-30HXD-60HXD-120HXD-240

    32 - 6041 - 8055 - 10080 - 130

    1¼ - 2⅜1⅝ - 3⅛23⁄16

    - 37•8

    3⅛ - 5

    40

    32

    82

    C E FB HA D

    32

    Modello unità di azionamento *

    Chiavi dinamometriche idrauliche a doppio effetto

    SerieHXD

    Coppia nominale:

    24.210 Nm

    Raggio portainserti:

    28,5 - 96,0 mm

    Gamma portainserti esagonali:

    32-130 mm | 11⁄4 -5 poll.

    Pressione massima di esercizio:

    800 bar

    Centraline per chiavi dinamometriche

    Le centraline pneumatiche e con motore elettrico all'utilizzo con il sistema permettono di controllare

    le chiavi dinamometriche Enerpac serie HXD.

    Pagina:

    Pagina:

    SELEZIONE DELL'UNITÀ DI AZIONAMENTO E DEL PORTAINSERTO INTERCAMBIABILE

    ▼ TABELLA DI SELEZIONE RAPIDA

    Unità di azionamento HXD con portainserto CC

    Dimensioni portainserto

    Misure espresse con i sistemi metrico e imperiale

    Maggiore versatilità con l'intera gamma di inserti di riduzione metrici e imperiali.

    Pagina:

    (pollici)(mm)

    Dimensioni unità di azionamento e portainserto (mm)

    * Con braccio di reazione integrato.

    Peso(incluso il

    portainserto più piccolo)

    (kg)

    Coppianominalea 800 bar

    (Nm)

    Da sinistra a destra: CC-3238, HXD-30

    La selezione delle chiavi dinamometriche in 2 passaggi:

    1. Unità di azionamento Scegliere l'unità di azionamento HXD usando la tabella di selezione rapida riportata di seguito.

    2. Portainserto Selezionare il portainserto adatto dalle pagine 32-33.

    Copp

    ia (N

    m) ▶

    Copp

    ia (f

    t.lbs

    ) ▶

    Dimensioni dell'esagono (mm) ▶

    Dimensioni dell'esagono (pollici) ▶

    Dimensioni di dadi e bulloni esagonali

    Vedere nella tabella le dimensioni di dadi e bulloni esagonali e relativi diametri delle filettature.

    Pagina:

  • 32

    CC-6163CC-6181CC-6200CC-6219CC-6238CC-6256CC-6275CC-6293CC-6313

    38404805

    5410

    6190

    1⅝

    113•16

    2

    23•16

    2⅜

    29•16

    215•16

    3⅛

    34,539,543,546,548,552,555,557,560,5

    1,21,31,41,51,61,81,92,02,1

    –113•16 – 1⅝2 – 113•1623•16 – 2

    2⅜ – 23•1629/16 – 2⅜2¾ – 29/16215•16 – 2¾3⅛ – 215•16

    CC-3125CC-3144CC-3163CC-3181CC-3200CC-3219CC-3238

    1700210025002890

    3290

    17•16

    1⅝

    113•16

    2

    23•16

    2⅜

    28,531,534,538,542,045,047,5

    0,60,70,70,80,91,01,1

    –HR-36HR-41HR-46HR-50HR-55HR-60

    –IN3144-125IN3163-144IN3181-163IN3200-181IN3219-200IN3238-219

    –17•16 – 1¼1⅝ – 17•16113•16 – 1⅝2 – 113•1623•16 – 2

    2⅜ – 23•16

    ––IN3163-125IN3181-144IN3200-163IN3219-181IN3238-200

    ––

    1⅝ – 1¼113•16 – 17•16

    2 – 1⅝23•16 – 113•16

    2⅜ – 2

    8000

    9800

    10.860

    12.500

    23•16

    2⅜

    29•16

    215•16

    3

    3⅛

    3⅜

    37•8

    46,548,552,555,557,557,560,564,567,570,573,5

    2,62,72,72,82,92,93,03,53,63,73,8

    23•16 – 22⅜ – 23•1629•16 – 2⅜2¾ – 29•16215•16 – 2¾

    3 – 2¾3⅛ – 215•16

    3⅜ – 33½ – 3⅛3¾ – 3½37•8 – 3½

    CC-12219CC-12238CC-12256CC-12275CC-12293CC-12300CC-12313CC-12338CC-12350CC-12375CC-12388

    HR-55HR-60HR-65HR-70HR-75HR-75HR-80HR-85HR-90HR-95HR-100

    IN12219-200IN12238-219IN12256-238IN12275-256IN12293-275IN12300-275IN12313-293IN12338-300IN12350-313IN12375-350IN12388-350

    IN12219-181IN12238-200IN12256-219IN12275-238IN12293-256IN12300-256IN12313-275IN12338-293IN12350-300IN12375-338IN12388-338

    23•16 – 113•162⅜ – 2

    29•16 – 23•162¾ – 2⅜

    215•16 – 29•163 – 29•1631•8 – 23•4

    33•8 – 215•163½ – 3

    3¾ – 3⅜37•8 – 3⅜

    –HR-46HR-50HR-55HR-60HR-65HR-70HR-75HR-80

    –IN6181-163IN6200-181IN6219-200IN6238-219IN6256-238IN6275-256IN6293-275IN6313-293

    ––IN6200-163IN6219-181IN6238-200IN6256-219IN6275-238IN6293-256IN6313-275

    ––

    2 – 1⅝23•16 – 113•16

    2⅜ – 229•16 – 23•162¾ – 2⅜

    215•16 – 29•163⅛ – 2¾

    CC-243132)

    CC-24338CC-24350CC-24375CC-243883)

    CC-24413CC-24425CC-24463CC-24500

    14.00015.84016.57017.32018.05021.000

    24.210

    3⅛

    3⅜

    37•8

    4⅛

    4⅝

    5

    62,066,069,072,076,080,084,090,096,0

    5,15,25,25,45