itinerario sintetico - libero.it · 2006. 7. 9. · itinerario sintetico... primo giorno:...

15
Una terra primordiale, dove gli elementi primari, l’acqua ed il fuoco, dominano su tutto. ITINERARIO SINTETICO ...

Upload: others

Post on 23-Apr-2021

6 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Una terra primordiale, dove gli elementi primari,

l’acqua ed il fuoco, dominano su tutto.

ITINERARIO SINTETICO...

Page 2: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Primo giorno: Italia/Reykjavik.Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio prenotata. Trasferimentofino all’Hotel Saga, nel centro della capitale islandese. Sistemazione e pranzo in albergo. Nel tardopomeriggio visita della città, con visita del Museo Nazionale, della cattedrale cattolica e del centrocittà. Rientro in albergo; cena e pernottamento.

Secondo giorno: Reykjavik/Thingvellir/Selfoss. Colazione in albergo; check-out. La prima tappa del tour è la storica valle di Thingvellir, dove, nel930, si riunì il primo parlamento del paese. Pranzo in un ristorante della zona. Di grande interessegeologico anche l’omonimo parco. In serata arrivo a Selfoss. Sistemazione in hotel. Cena epernottamento.

Terzo giorno: Selfoss/Geysir/Gullfoss/Vik.

Colazione in albergo; check-out.Partenza per l’area geotermale di Geysir, famosa per ifenomeni naturali dei geyser, da dove si raggiungonoanche le “cascate d’oro” di Gullfoss. Il pranzo verràeffettuato in ristorante della zona. In serata siraggiungerà la città di Vik. Sistemazione in albergo,cena e pernottamento.

Quarto giorno: Vik/Parco NazionaleSkaftafell/Höfn.

Colazione in albergo; check-out. Giornata dedicata allavisita del Parco Nazionale Skaftafell, che salvaguardiaun ambiente di grandissimo pregio, ricca di vegetazione efauna. Il pranzo verrà effettuato al sacco, in un’areaattrezzata. In serata si raggiungerà la città di Höfn.Sistemazione in albergo; cena e pernottamento.

Quinto giorno:Höfn/Djùpivogur/Papey/Egilsstadhir.

Colazione in albergo; check-out. Il tour prosegue verso ilvillaggio di pescatori di Djùpivogur, sparso su un promontoriocon piccoli rilievi pianeggianti. Pranzo in un ristorante tipicodella zona. Nel pomeriggio verrà effettuata un’escursione abattello all’isola di Papey, ritenuta il primo sito diinsediamento di alcuni monaci irlandesi, prima dellacolonizzazione vichinga. Si proseguirà, quindi, lungo la

Page 3: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

panoramica strada costiera dei fiordi orientali, per raggiungere la cittadina di Egilsstadhir.Sistemazione in albergo; cena e pernottamento.

Sesto giorno: Egilsstadhir/ lago Myvatn/Akureyri.Colazione in albergo; check-out. L’itinerario prosegue verso nord, lungo la strada che porta nellaregione che circonda il lago Myvatn, un ambiente naturale dove si alternano specchi d’acqua,sorgenti termali, singolari formazioni rocciose edil vulcano Krafla. Il pranzo verrà effettuato in unristorante caratteristico della zona. Lungo la stradasi può effettuare una sosta per ammirare lesplendide cascate di Godafoss. Nel pomeriggio si raggiungerà la cittadina diAkureyri, principale centro del nord. Sistemazionein albergo; cena e pernottamento.

Settimo giorno:Akureyri/Reykjavik.Colazione in albergo. nella prima mattinata visitadel piccolo centro e del giardino botanico. Pranzo in un ristorante del centro. Nel primo pomeriggiosi raggiungerà Reykjavik, con uno dei voli giornalieri che collegano la cittadina alla capitale.Sistemazione in albergo; cena e pernottamento.

Ottavo giorno: Reykjavik/Italia.Colazione in albergo; check-out. Trasferimento all’aeroporto di Keflavik e partenza per Milano.

ITINERARIO GRAFICO...

Page 4: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

ITINERARIO ANALITICO...

5 GIUGNO

1° GIORNO: Italia/Reykjavik.

09:00 – Dopo il disbrigo delle consuete formalità di check-in, partenza dall’aeroporto Malpensa diMilano con volo Icelandair.

Page 5: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

14:30 – Arrivo all’aeroporto di Keflavik. Recupero dei bagagli. All’uscita ritiro dell’auto noleggiopresso l’ufficio della Hertz. Si tratta di un Suzuki Grand Vitara 4x4 che agevolerà gli spostamentilungo le strade spesso un po’ dissestate del territorio. Trasferimento a Reykjavik presso l’hotelSaga, nel centro della città.

17:00 – Inizia la breve visita di Reykjavik, capitale dell’Islanda, nonché sede del governo e delparlamento. Città moderna, che costituisce il maggior centro del Paese, ma anche un importantepunto di riferimento delle attività culturali e deiservizi, per tutta l’area dell’Atlantico nord-occidentale. Dispone di un ottimo portonaturale, sempre libero dal ghiaccio, a cui sonolegate le principali attività economiche. Il tourprevede la visita della cattedrale cattolica. Sortanel 1859, tra feroci commenti dell’opinionepubblica, segnò il ritorno della Chiesa romana,dopo la messa al bando successiva alla riformaprotestante. Realizzata in stile neogotico tra il1927 e il 1929, l’attuale severo edificio a trenavate in cemento e basalto, conserva, nel coro,una statua lignea della Vergine ed un bassorilievo, opera di artigiani altoatesini, donato da Papa PioXI.È prevista, inoltre, la visita al Museo Nazionale, moderna costruzione che custodisce numerosioggetti artistici islandesi. Ad esso sono affidati compiti di tutela del patrimonio artistico islandese edella ricerca archeologica. Tra gli elementi di maggior interesse si segnalano reperti tombalivichinghi, incisioni rupestri, arte religiosa ed una sezione etnografica.

19:30 – Cena presso il ristorante dell’albergo. Pernottamento.

6 GIUGNO

2° GIORNO: Reykjavik/Thingvellir/Selfoss.

08:30 – Dopo aver effettuato il check-out in albergo, avrà inizio il tour che vi porterà lungo la RingRoad, la strada che vi permetterà di effettuare il periplo dell’intera isola islandese. La giornata sarà dedicata alla visita del Parco Nazionale di Thingvellir, il più antico dei parchiislandesi, costituito nel 1928, che tutela una grande area di importante pregio naturalistico. Èpossibile vedere la grande spaccatura nella roccia lunga oltre 7 Km. Questo sistema di fagliecostituirebbe la manifestazione più evidente della linea di separazione atlantica, detta “dorsale diReykjanes”, tra la zolla continentale europea e quella americana. Vi è inoltre, sul margine orientaledella spaccatura, un’asta portabandiera, che individua il Lögberg (roccia della legge), ai piedi delquale dal 930 si è riunita l’Althing, assemblea parlamentare islandese, considerata tra le più anticheal mondo. È qui che il 17 giugno 1944 venne proclamata l’indipendenza della Repubblicad’Islanda, e quindi, ancor’oggi, Thingvellir resta il simbolo dell’unione del Paese.

Page 6: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Da molti punti della zona si può godere dimagnifici panorami naturalistici.

13:00 – Pranzo in un ristorante della zona.

15:00 – Nel primo pomeriggio si concluderàla visita al Parco Nazionale, poi riprenderà ilviaggio in auto in direzione di Selfoss. Sitratta del più grande centro della costameridionale, il cui sviluppo risale agli anniTrenta. Nel centro del paese è visitabile unpiccolo museo di arte e folclore locale.

18:00 – Arrivo all’hotel Selfoss nel centro del paese. Sistemazione. Cena presso il ristorantedell’albergo e pernottamento.

7 GIUGNO

3° GIORNO: Selfoss/Geysir/Gullfoss/Vik.

08:30 – Dopo aver effettuato il check-out in albergo, partenza verso l’area di Geysir. Si tratta di unalocalità nota per i celebri fenomeni naturali di origine geotermica da cui prende il nome (geyser,dalla voce islandese ad geysa che letteralmente significa zampillare), e segnalata a distanza dalle

nuvole di vapori che si innalzano dalle sorgenti. I geyser sonomanifestazioni postvulcaniche, e consistono nella fuoriuscita, adintervalli più o meno regolari, da una spaccatura del terreno, diun potente getto d’acqua surriscaldata e di vapore, che puòraggiungere anche i 70 metri d’altezza.Nei dintorni della zona ci sono anche le splendide cascate diGullfoss, il cui nome in islandese significa “cascata d’oro”,richiamandosi ai fenomeni di rifrazione creati dal sole. La cascatadeve il suo fascino al grande volume d’acqua che precipita dadue balconate basaltiche, per un’altezza di 37 metri, in una golaprofonda 50 metri.

12:30 – Pranzo in un ristorante della zona.

Page 7: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

15:00 – Nel pomeriggio si terminerà la visita alla zonadi Geysir e si continuerà il viaggio lungo la Ring Roadin direzione di Vik, piccolo nucleo abitato, unico centrodell’area a sud del ghiacciaio Myrdalsjökull. All’arrivosistemazione presso l’albergo Edda.

19:30 – Cena presso il ristorante dell’albergo epernottamento.

8 GIUGNO

4° GIORNO: Vik/Parco Nazionale Skaftafell/Höfn.

08:30 – Dopo aver effettuato il check-out in albergo, partenza per il Parco Nazionale di Skaftafell.Costituito nel 1967, comprende nella sua area un quinto della calotta ghiacciata del Vatnajökull, ilmaggiore ghiacciaio d’Europa. Sua funzione principale, quella di salvaguardare un ambientenaturale di grandissimo pregio. L’estremità settentrionale, in particolare, è occupata dal lagosubglaciale di Grimsvötn: si tratta di una vasta depressione nelle formazioni sottostanti il ghiacciaio,dove si raccolgono le acque provenienti dalla fusione della coltre glaciale che sovrasta le circostantisolfatare. Popolano il Parco più di 200 specie vegetali: alcune comuni campanule, rare orchideacee e, suirilievi sgombri dal ghiaccio, anche delle betulle nane. Ricca è anche la fauna, rappresentataprevalentemente da uccelli. Oltre agli stercorari edai labbi, nidificano tordi, beccaccini e scriccioli, diuna particolare sottospecie, nota solo inIslanda,dalla taglia superiore al comune.

12:30 – Il pranzo verrà effettuato al sacco, in unadelle aree attrezzate del parco,con un gustoso cestino preparato appositamentedallo chef del precedente albergo.

14:00 – Nel primo pomeriggio termina la visita alParco. Partenza per il paese di Höfn. In serata arrivoin paese e sistemazione presso l’albergo Hofn.

19:30 – Cena presso il ristorante dell’albergo e pernottamento.

Page 8: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

9 GIUGNO

5° GIORNO: Höfn/Djùpivogur/Papey/Egilsstadhir.

09:00 – Dopo aver effettuato il check-out in albergo,partenza per Djupivogur, insediamento sparso su unpromontorio pianeggiante con piccoli rilievi rocciosi.Storico insediamento mercantile, è oggi un attivo portopeschereccio. Da notare, nel centro del paese, ilLangabud, antico edificio commerciale. Il porto è anchepunto di partenza per l’escursione in battello all’isola diPapey, ritenuta il primo sito di insediamento di alcunimonaci irlandesi prima della colonizzazione vichinga.

12:30 – Pranzo in un ristorante sull’isola.

14:30 – Rientro con il battello nel paese di Djupivogur. Continua, quindi, il viaggio, proseguendoverso la cittadina di Egillstadhir. Si tratta di una cittadina industriale sorta negli ultimi trent’anni,come importante centro di servizi per l’area agricola circostante. Arrivo in serata ad Egillstadhir.Sistemazione presso l’albergo Valaskjalf.

19:30 – Cena presso il ristorante dell’albergo e pernottamento.

Page 9: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

10 GIUGNO

6° GIORNO: Egilsstadhir/ lago Myvatn/Akureyri.

08:00 – Dopo aver effettuato il check-out in albergo, iltour continua lungo la Ring Road, per arrivarenell’importante area del lago Myvatn. La grande riservanaturale di Myvatn-Laxà è stata creata nel 1974 ecomprende l’omonimo lago (“lago delle mosche”,alimentato soprattutto da sorgenti sotterranee) le areecircostanti ed il fiume Laxà, salvaguardando sia fenomeninaturali di origine vulcanica, sia interessanti ambientinaturali. La riserva è popolata da un gran numero di pescied uccelli; è l’unico sito in Europa in cui nidifichi ilquattrocchi islandese, un’anatra selvatica. Tutta la zona èricca di numerosi crateri, spesso di scarse dimensioni, mamolto profondi, che costituiscono le bocche di emissioni divapori solforosi, acque e fanghi bollenti, che danno luogo apozze e vasche di fango ribollenti. Esiste, inoltre, una grande ed impressionante spaccatura,chiamata Grjotagja, originata da sommovimenti tellurici. La caratterizzano consistenti emissioni divapore e vaste caverne sotterranee. Sempre nei dintorni c’è una vasta depressione, chiamata

Dimmuborgir (“castelli neri”), che 2000 annifa era colma di lava fusa. Un improvvisoabbassamento di livello del materiale fuso hadato luogo alla solidificazione di un grannumero di blocchi rocciosi, sagomati in formebizzarre.

13:00 – Pranzo in un ristorante della zona.

16:00 – Partenza per raggiungere la cittadinadi Akureyri. Arrivo in serata nella cittadina.Sistemazione presso l’albergo Kea.

19:30 – Cena presso il ristorante dell’albergo e pernottamento.

11 GIUGNO

7° GIORNO: Akureyri/Reykjavik.

09:00 – Nella mattinata visita al centro di Akureyri, ed in particolare del giardino botanico. È la piùimportante città dell’Islanda settentrionale. Centro commerciale, agricolo e porto di pesca diprimaria importanza, è collegato alla capitale ed ai principali centri del Paese. Sarebbe stata fondata

Page 10: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

nel X sec. Da un navigatore vichingo che costruì lapropria fattoria a Kristnes, a pochi chilometri dallacittà attuale.

12:30 – Pranzo in un ristorante tipico della città.

14:00 – Rientro in albergo, recupero bagagli e check-out. Si raggiungerà quindi il vicino aeroporto dellacittadina, dove verrà riconsegnata l’auto a noleggiopresso l’ufficio addetto della Hertz.

15:00 – Partenza del volo che riporterà sino alla capitale.

16:00 – Un transfer dell’albergo attenderà il vostro arrivo per accompagnarvi fino all’albergo.Sistemazione nell’hotel Saga. Il tempo restante previsto è libero.

19:30 – Cena presso il ristorante dell’albergo e pernottamento.

12 GIUGNO

8° GIORNO: Reykjavik/Italia.

09:00 – Check-out dall’albergo. Transfer a cura dell’albergo fino all’aeroporto di Keflavik.

11:00 - Dopo il disbrigo delle formalità di check-in partenza del volo per Milano Malpensa. Rientroin Italia.

GLI ALBERGHI...

Reykjavik - Hotel Saga ****Hotel moderno ubicato in centro città. Dispone di 216 camere spaziose econfortevoli, servizi privati, asciugacapelli, telefono radio, TV satellitare, minibar.Tra i servizi dispone di due sale ristorante, di cui una panoramica, bar, un fitness-centre, sauna, jacuzzi.

Selfoss - Hotel Selfoss ****Hotel da poco ristrutturato, dispone di 99 camere dotate di servizi privati, TVsatellitare, telefono, collegamento ad internet, minibar e cassetta di sicurezza. Tra iservizi offerti, dispone anche del bar, ristorante, piscina e solarium.

Vik - Hotel Edda ***

Page 11: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

È un edificio semplice e moderno. Dispone di 35 camere accoglienti, che dispongonodi servizi privati, telefono, radio, TV. Dispone, inoltre, di una sala ristorante e delparcheggio.

Höfn - Hotel Hofn ****Ubicato in posizione centrale nei pressi del porto. Dispone di 36 camere spaziose econfortevoli, tutte dotate di servizi privati, telefono, radio, TV. L’albergo disponeanche di una sala ristorante e della sala colazioni.

Egillstadhir - Hotel Valaskjalf ***Ubicato in centro città, dispone di 39 camere rinnovate recentemente e dotate diservizi privati, TV e telefono.. l’albergo dispone inoltre di una sala ristorante, bar esale conferenze.

Akureyri - Hotel Kea ***Ubicato nel centro della città, in una zona ricca di ristoranti, bar, caffè e negozi.Dispone di 34 camere accoglienti e spaziose dotate di servizi privati, TV satellitare,radio, telefono e minibar.

IL PERCORSO STRADALE...

Doverosa premessa...L’anello di 1423 Km. costituisce la maglia fondamentale della rete stradaleislandese. La Ring Road ha caratteristiche di larghezza e fondo stradale confrontabilicon gli standard europei soltanto in alcuni tratti. Parte del tracciato non è asfaltato,ed il percorso è in alcuni tratti tortuoso e privo delle protezioni laterali. Lacarreggiata è in genere ristretta ad un'unica corsia. L’incrocio ed il sorpasso di altriveicoli richiedono cautela. Quasi tutti i ponti, pavimentati in legno, hanno una corsiaunica e, se molto lunghi, spazi d’incrocio intermedi.

Tratto Reykjavik – Thingvellir

Km. 45Tempo di percorrenza 35 minuti circa.

Page 12: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Tratto Thingvellir – Selfoss

Km. 46Tempo di percorrenza 30 minuti circa.

Tratto Selfoss – Vik

Km. 75Tempo di percorrenza 50 minuti circa.

Page 13: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Tratto Vik – Höfn

Km. 255Tempo di percorrenza ore 02:30 circa.

Tratto Höfn – Djupivogur

Km. 60Tempo di percorrenza 40 minuti circa.

Page 14: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Tratto Egillstadhir – Akureyri

Km. 280Tempo di percorrenza ore 02:50 circa.

Page 15: ITINERARIO SINTETICO - Libero.it · 2006. 7. 9. · ITINERARIO SINTETICO... Primo giorno: Italia/Reykjavik. Partenza da Milano per Reykjavik. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio

Realizzato da Martina Andenna Classe 4° C turistico

A.S. 2004/05Con la collaborazione di internet e della guida TCI d’Islanda.