iuavcamp presentazione

18
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Architettura e Videogames - Confronti e influenze- Lisa Miotello (mat. 271196)

Upload: lmiotello

Post on 06-Dec-2014

425 views

Category:

Business


0 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Architettura e Videogames - Confronti e influenze-

Lisa Miotello (mat. 271196)

Page 2: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

All’ interno …

- SLIDE 3 : “ Ruolo dell’architettura nei videogames “- SLIDE 4 : “ Studiare storia dell’ architettura nei videogames, è possibile? “- SLIDE 5 : “ Il ruolo degli architetti nel futuro verrà rubato dai programmatori? “- SLIDE 6 : “ Caratteri di una rivoluzione comune : verso un’architettura condivisa ” - SLIDE 7 : “ Informazione e Condivisione “- SLIDE 8 : “ Ricerca, innovazione e tecnologia “

- SLIDE 9 -10 -11 : “ Esempi di edifici che concretamente rappresentano strumenti tecnologici che modificano i nostri stili di vita “

-SLIDE 12 : “ Un esempio di integrazione: cinema,videogame e architettura, il caso di Alice in Wonderland “-SLIDE 13 : “ La modellazione 3D in architettura “-SLIDE 14 : “ La modellazione 3D nei videogames: il videogame come strumento di apprendimento “-SLIDE 15 : “ Il laboratorio in architettura “-SLIDE 16 : “ Il laboratorio per i videogames “-SLIDE 17 : “ Un videogioco che fa dell’architettura la protagonista : The SIMS “-SLIDE 18 : “ Riferimenti “

Page 3: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Ruoli dell’architettura nei videogames.

ARCHITETTURA NEI VIDEOGAMES

SUPPORTARE L’AZIONE DEL GIOCO

ESAMI DI ABILITA’ nel superare elementi del

paesaggio

DEFINIZIONE DEI CONFINI che limitano la

libertà di movimento

LUOGHI DI DISSIMULAZIONE, ESPORAZIONE E

SCOPERTA

FORNIRE INFORMAZIONE E

INTRATTENIMENTO

ALLUSIONE AGLI ELEMENTI

DELL’ARCHITETTURA REALE

FAMILIARITA’ DEI LUOGHI rispetto ad altri sconosciuti, attraverso designazione dei luoghi

ATMOSFERA

SURREALISMO

EVIDENZIARE L’ASPETTO COMICO

La comicità di Escape from Monkey IslandPanoramica di Venezia in Assassin’s Creed 2New York in Crysis 2

Page 4: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Studiare storia dell’architettura nei videogames: è possibile?

Ciò che conta principalmente nell’ innovazione dei videogames è il principio di utilità, e l’utilità della modellazione 3D dei videogiochi oltre all’aspetto videoludico si rivolge alla possibilità di ricostruire antiche bellezze artistiche, molte delle quali scomparse. Opere che sono giunte ai nostri giorni totalmente o parzialmente distrutte vengono ricomposte e tornano ad essere apprezzate nella loro globalità. Mentre il restauro si rivolge all’aspetto materiale della realtà, attraverso la modellazione 3D rompe questa barriera.

GRAFICA, è possibile visitare città antiche

meglio che con National Geographic Channel.

AUDIO si riferisce tanto ai protagonisti quanto alle

colonne sonore

STORIA Potenzialità artistiche dei videogames

L’utilità non si limita solo alla ricostruzione del passato, in quanto molti progetti vengono oggi presentati così. Grazie a questa innovazione è possibile contestualizzare un progetto e verificarne l’idoneità al luogo. Importante è ricordare come anche Google Maps e Google Earth adottino questi sistemi.

Il Foro Romano e Firenze

Page 5: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Il ruolo degli architetti nel futuro verrà rubato da programmatori?

Nel mondo dei videogiochi questo rischio è presente e si fa sempre più allarmante. Possibile che una realtà virtuale come quella dei videogiochi possa combinare più ruoli? Esiste una considerazione dalla quale non si può prescindere ovvero: il software 3D fornisce anche ai non professionisti gli strumenti per realizzare nuovi spazi.

Gli spazi dell’architettura e quelli della realtà virtuale hanno una matrice comune : entrambi concepiti e creati dall’uomo, di conseguenza i processi sono simili

Le ricerche nel settore dell’ architettura ha portato i progettisti a pensare allo spazio reale come un’astrazione indipendente dai procedimenti concreti della costruzione

Consente di lavorare nei videogames come nella realtà con la stessa facilità, tanto che gli spazi virtuali mantengono le stesse caratteristiche di quelli reali

Architetti nel corso della loro formazione approfondiscono li

problemi legati agli spazi

Ai non professionisti manca l’esperienza degli

architetti

I professionisti dello spazio sono i più idonei

a costruire gli spazi anche nei mondi virtuali

come i videogames

A Milano si sta progettando un software per progettare la città come in un videogame, nel modello di SIM CITY. Un software che permetterà di realizzare edifici ecc, basandosi sulla mappa della città milanese. Con l’intenzione di promuovere la conoscenza del capoluogo lombardo.

Sim City

Page 6: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Profondi cambiamenti nel settore dell’ architettura stanno sviluppando nuovi materiali, tecnologie e nuovi metodi per organizzare il processo produttivo. La rivoluzione in atto coinvolge non solo il ramo delle costruzioni, ma anche quello dell’ informatica e soprattutto implica forti trasformazioni nel campo dei videogames.I computer games e l’architettura, così come il cinema in modo diverso, si parlano, si influenzano e si mescolano; ambiti diversi ma che hanno un fine comune : la creazione della realtà alternativa.

ARCHITETTURA

E

VIDEOGAMES

Informazione e

collaborazione

Ricerca

Innovazione e

tecnologia

Modellazione 3D

Laboratorio

Caratteri di una rivoluzione comune: verso un’architettura condivisa

Page 7: Iuavcamp presentazione

Informazione e collaborazione

Come nei videogiochi le regole del gioco sono gestite da un’interfaccia uomo-macchina basata sul display; anche l’architetto innovatore crea una propria interfaccia personale per poter disporre di un accesso immediato al database del proprio progetto, questo permette di lavorare in un processo di progettazione collaborativa. L’architetto del ventunesimo secolo abbina alla propria forza individuale un approccio collaborativo anche internazionale. Questo avviene anche nei computer games; è infatti possibile giocare allo stesso videogioco on-line anche in gruppi di persone localizzate in luoghi diversi del mondo.

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

COLLABORAZIONE

Integrazione di informazioni

Modifiche e aggiornamenti del file

in tempo reale

Piattaforme web collaborative

Lavorare in parallelo con gruppi di persone (progettisti/giocatori)

Page 8: Iuavcamp presentazione

Ricerca, innovazione e tecnologia L’architettura sembra astenersi ad esprimere valori autonomi a favore di una politica di adattamento ad una società fortemente proiettata al futuro tecnologico, influenzata soprattutto dai videogiochi che al pari della televisione e più della cinematografia si stanno trasformando in un fenomeno culturale di massa. Cosa comporta questo fenomeno?

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Necessità di rappresentare le innovazioni tecnologiche che tendono a modificare i nostri stili di vita.

Attenzione nuova verso il concetto di innovazione, che viene assunto come la possibilità di adeguare l’ambiente costruito ai mutamenti in atto.

La ricerca è basata sulla volontà di intrecciare le tecnologie attuali alla pratica quotidiana.

Considerazione che può essere affrontata in modi diversi: dalla domotica fino ad edifici che riproducono immagini di videogames, consolle ecc…

L’architettura utilizza le tecnologie e la ricerca per rispondere a delle problematiche ambientali che riguardano il nostro immediato futuro: sicurezza, energia, salute e ambiente.

Si riferisce ai sistemi costruttivi,alla possibilità di applicare nuovi materiali e soprattutto la sperimentazione di processi da “file a fabbrica”.

Page 9: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Esempi di edifici che concretamente rappresentano

strumenti tecnologici che modificano i nostri stili di vita.

In riferimento a quanto detto prima sugli edifici che concretamente traggono spunto dai videogames, ecco come sarebbe l’architettura in Giappone se a decidere le sorti dell’ urbanistica fossero il fotografo Joseph Ford, il grafico specializzato in render e 3D Antoine Mairot e Mohamed Bareche.

Questa immagine ritrae un Nintendo DS in cantiere che è destinato ad uno spazio museale con tanto di pannelli solari al posto dello schermo.

Page 10: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Esempi di edifici che concretamente rappresentano

strumenti tecnologici che modificano i nostri stili di vita.

Questa immagine rappresenta un edificio che trasforma una PS3 in un grattacielo.

Page 11: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Esempi di edifici che concretamente rappresentano strumenti tecnologici che modificano i nostri stili di vita.

Il terzo edificio ricrea il Nintendo Entertainment System, la console ad 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone come Family Computer, nel 1985 negli USA e dall’ 86’ nel resto del mondo. Riportò in vetta l’ industria dei videogames dopo la crisi del 1983.

Questo grazie alla popolarità di giochi come Super Mario, Super Mario Bros, Super Mario Bros 3 migliori rispetto a quello di altri games per altre console domestiche del tempo. Inoltre questa console influenzò i modelli seguenti nel design e negli standard.

Page 12: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Un esempio di integrazione: cinema,videogames, architettura.

L’ultima fatica di Tim Burton, Alice in Wonderland nell’arco di pochi mesi è stata riproposta sia nella versione di videogame per Nintendo Wii, sia dallo studio Fantastic Design Work Co che ha ricreato l’ambiente di Alice nel Paese delle Meraviglie per arredare un ristorante di Tokyo. C’è il tavolo da thè del Cappellaio Matto e il giardino della Regina, e tanti altri elementi che ricordano Sottomondo.

Immagine del film con Johnny Deep, Anne hathaway, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska

Immagini del Alice in Wonderland Reastaurant

Page 13: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

La modellazione 3D in architettura. Il disegno in architettura può

essere visto nelle sue due componenti :

- Fisionomia della cosa - Progetto e realizzazione L’ espediente che sembra poter condensare i due aspetti è il modello digitale. La modellazione digitale e in particolare quella tridimensionale appare il fulcro verso cui convergono le ricerche.

Modellazione tridimensionale

Potente mezzo nella concezione dell’architettura

dinamica

Plastici in scala applicando tecnologie come CAD-CAM

Base per simulazioni interattive nella

progettazione applicata e nei videogiochi finalizzati

alla didattica in architettura

Consapevolezza nel controllo della formaConoscenza della

geometria

Capacità di visione e concezione

spaziale

Capacità di controllo e manipolazione dei

codiciRendering come realtà virtuale a

servizio dell’architettura

Alcuni programmi impiegati sia per l’architettura sia per i videogames : - Blender- Yafaray

Page 14: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

La modellazione 3D nei videogames: il videogame come strumento di apprendimento.

Lo sviluppo di tecniche videoludiche che hanno alla base la modelizzazione digitale animata e interattiva sta interessando il campo dell’architettura per quanto riguarda come già detto la progettazione collaborativa e il videogioco come didattica per la disciplina. L’applicazione delle tecniche videoludiche permette in tempo reale gli spostamenti dell’utenza e le modifiche dello spazio . Un videogioco sull’architettura come ad esempio The SIMS potrebbe costituire secondo gruppi di ricerca dell’Università Bocconi una palestra per l’allenamento dello studete. L’architetto per progettare si impegna attaverso l’immedesimazione spaziale, lo stesso processo compiuto da un giocatore.

Rilancio dell’ industria dei videogames

Internet e social network con la possibilità di

commentare i propri risultati, inserire foto e

video

Miglioramento della tecnica 3D per

maggiore coinvolgimento dei

giocatori

Innovazioni nel settore dei videogames per il futuro

•VIVERE EMOTIVAMENTE LE SCENOGRAFIE

3D

•COMPRENSIONE DEL PERCORSO

PIANTA •COMPRENSIONE DELLO SPAZIO VIRTUALE

MAPPE

•PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO

SIMBOLI

Come si vive in 3D all’interno di un videogioco

Ipotesi di metodo di gioco partecipativo.

Page 15: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Il laboratorio nell’ ambito dell’architettura è lo spazio in cui avviene la sinergia tra la componente digitale e quella analogica .

Internet

cellulare

Computer portatile

Spazio di supporto alla progettazione

Condividere dati e lavorare ad un progetto comune

con altri professionisti

Il laboratorio in architettura.

Un esempio è il Padiglione Web North Holland, Olanda.

Qui la transazione avviene riprendendo i dati dal database del progetto, attraverso qualsiasi interfaccia.

Page 16: Iuavcamp presentazione

Il laboratorio per i videogames.

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

I primi multiplayer erano le sale giochi, dove ancor prima di quanto oggi avviene in architettura (da cui la stessa prende spunto) avveniva la compartecipazione di più giocatori contemporaneamente. Come siamo arrivati ai giochi on-line?

Sale giochi

Mercato domestico

delle console

Giochi on-line

Il punto d’incontro tra architettura e videogames sono i MUD.

MUD

Programma server che permette a più utenti di interagire nello spazio

virtuale

Successivamente ai MUD si sono evoluti gli MOPG e gli MMOG

Quali le possibilità offerte da questi programmi?

- Database di oggetti- Esplorazione- Strategie di gruppo - Creazione di una propria identità

Alcuni esempi: - The Sims - Crush- The legend of Zelda- Grand Theft Auto 4- ICO- Shadow of the Colossus- Assassin’s Creed 2- Far Cry 2- Grepolis

Page 17: Iuavcamp presentazione

L’architettura nei videogames. Un esempio di videogioco che fa dell’architettura la protagonista.

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Dal 2000 anno di lancio del videogame, The Sims è conosciuto come il videogioco più venduto e scaricato al mondo. La fama è stata resa possibile dalla facilità del software che è accessibile a chiunque voglia trasformarsi in un designer o in un architetto. Come in architettura, il gioco consta di più di 28 milioni di pagine web dove scambiarsi idee, e progetti. Architetti e designer gestiscono store on-line dove mettono a disposizione dei giocatori una serie di oggetti di arredamento, edifici, materiali e vari accessori per allestire la casa del proprio alter ego virtuale in stile moderno e di tendenza.

The SIMS

Strumento di vita

Le 8 barre che indicano i bisogni dei personaggi

Le carriere, la nascita e la morte

Sperimentazione architettonica

Materiali Elementi arcitettonici

Arredo

Page 18: Iuavcamp presentazione

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Riferimenti:

-ABITARE IL FUTURO_ Innovazione,Tecnologia e Architettura- http://www.professionearchitetto.it/lavoro/digitale/index.html- http://it.wikipedia.org/wiki/The_Sims- http://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo_Entertainment_System- http://www.abitare.it/category/architecture-and-videogame/- http://www.gamasutra.com/- http://www.scribd.com/doc/25631528/I-videogiochi-modelli-narrativi-e-rimediazioni-tecnologiche- http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco- http://culturavg.altervista.org/multiplayer.html- http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/games/wii/alice_in_wonderland_16366.html- http://hypebeast.com/2011/05/alice-in-wonderland-restaurant-tokyo/- http://www.soniabove.altervista.org/approfondimenti.html- http://thesims2.ea.com/-http://www.02blog.it/post/970/milano-larchiettura-in-videogame- DESIGN E TECNOLOGIA_ P.Spadolini - LA GEOMETRIA DELL’AMBIENTE_ March L.,Steadman P. - L’architettura nei videogames e l’architettura per i videogames_Alberto Iacovoni- Modellazione tridimensionale digitale fra disegno e progetto di architettura_ Spallone Roberta