jj oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. ·...

16
Joomla Lezione n. 2 Spalluzzi Francesco Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 1 J J o o o o m m l l a a d d o o p p o o l l i i n n s s t t a a l l l l a a z z i i o o n n e e Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione Premessa Abbiamo nella lezione precedente installato offline la piattaforma di Joomla. Ricapitolando abbiamo prima configurato EasyPhp sul Personal computer e subito dopo l’installazione di Joomla abbiamo eseguito le seguenti attività: Rimozione della cartella di installazione http://127.0.0.1/ per esplorare l’area Frontend http://127.0.0.1/administrator per esplorare l’area Backend Infine abbiamo anche effettuato un’operazione di traduzione in italiano delle due aree principali di Joomla. Adesso in questa lezione ci occuperemo di trattare i seguenti argomenti: Capire gli elementi che costituiscono l’area Frontend e backend La configurazione serverside di Joomla (al fine di settare le informazioni Ftp per effettuare l’upload di Joomla su spazio remoto, le informazioni server side al fine di configurare il server mail) Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione – L’area Frontend Il lato pubblico della piattaforma Joomla è denominato in inglese Frontend. Gli elementi che costituiscono tale area sono: La parte Intestazione (ossia l’header ): in questa sezione possiamo personalizzarla con un logo che rappresenta l’azienda, l’associazione, o altro soggetto pubblico o privato per il quale stiamo realizzando il sito web. L’header originario del sito Joomla è rappresentato dalla seguente illustrazione grafica:

Upload: others

Post on 17-Apr-2021

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 1

J Jo oo om ml la a d do op po o l l’ ’i in ns st ta al ll la az zi io on ne e

Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione ­ Premessa

Abbiamo nella lezione precedente installato offline la piattaforma di Joomla. Ricapitolando abbiamo prima configurato EasyPhp sul Personal computer e subito dopo l’installazione di Joomla abbiamo eseguito le seguenti attività:

­ Rimozione della cartella di installazione ­ http://127.0.0.1/ per esplorare l’area Front­end ­ http://127.0.0.1/administrator per esplorare l’area Back­end

Infine abbiamo anche effettuato un’operazione di traduzione in italiano delle due aree principali di Joomla.

Adesso in questa lezione ci occuperemo di trattare i seguenti argomenti:

• Capire gli elementi che costituiscono l’area Front­end e back­end • La configurazione server­side di Joomla (al fine di settare le informazioni Ftp per effettuare l’upload di Joomla su spazio remoto, le informazioni server side al fine di configurare il server mail)

Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione – L’area Front­end

Il lato pubblico della piattaforma Joomla è denominato in inglese Front­end. Gli elementi che costituiscono tale area sono:

• La parte Intestazione (ossia l’header): in questa sezione possiamo personalizzarla con un logo che rappresenta l’azienda, l’associazione, o altro soggetto pubblico o privato per il quale stiamo realizzando il sito web.

L’header originario del sito Joomla è rappresentato dalla seguente illustrazione grafica:

Page 2: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 2

Esso è personalizzabile; quando esamineremo la parte Back­end (ossia l’area di amministrazione di Joomla) vedremo le relative modalità di personalizzazione.

Altra sezione importante dell’area Front­end risulta essere il Pathway. L’utente­visitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni del sito stesso, in quale area dello stesso sta navigando, così da non disorientarsi.

La caratteristica della navigazione è di tipo gerarchico: (esempio Home­>Categoria ­>Contenuto, ecc ecc).

In ogni sito che si rispetti, e questa componente costituisce attività principale nella progettazione di qualsiasi sito internet, è il menu. Il menu vuole essere anche la mappa del sito, di modo ché il visitatore può esplorare tutte le sezioni del sito, e grazie al Pathway, come abbiamo già ribadito, non si disorienterà mai.

L’area Front­end ha una struttura modulare, nel senso che

• nell’home­page, grazie comunque alle personalizzazioni che vedremo nell’area Back­end, possono essere visibili alcuni moduli (ossia script PHP che gestiscono la visualizzazione di blocchi posizionabili)

• possono apparire i moduli stessi solo in alcune pagine oppure in tutte le pagine del sito.

Un sito senza contenuti sarebbe scarno. Tutti i visitatori ricercano siti internet per trovare informazioni. Un sito realizzato con il progetto di Joomla, diventa un contenitore di informazioni, grazie alla possibilità di essere gestite attraverso la parte Back­end (ossia area amministrativa).

Possono essere del tipo:

• articoli • links • schede di contatti

Quando analizzeremo la parte Back­end e vorremmo gestire i contenuti, sarà mostrato l’elenco completo di tutti i componenti aggiuntivi installati. Osservazione:

Page 3: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 3

Quando viene installato un componente aggiuntivo nuovo, si dice che Joomla estende le sue funzionalità originarie. L’amminstratore non si deve mai preoccupare di progettare nuovo codice in PHP, al fine che ne so di inserire nella parte Front­end il modo per votare il contenuto degli articoli aggiunti, ma se ne occuperà il modulo sondaggi aggiunto tramite l’area Back­end. In definitiva per ogni modulo o componente aggiunto, l’amministratore si deve solo preoccupare:

• del posizionamento • e del settaggio delle impostazioni del modulo aggiunto nell’area pubblica.

Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione – L’area Back­end

Ecco lo screen­shots dell’area Front­end da personalizzare per mezzo dell’area Back­end

Domande:

1) Come viene personalizzata l’area Header?

Procedura :­>

1) Nella barra degli indirizzi del browser­web digitare il link http://127.0.0.1/Administrator

2) Riempire il form con le credenziali dell’amministratore:

Page 4: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 4

Le credenziali sono:

User Name: admin (*) Password <quella impostata durante la procedura di installazione di Joomla – vedi Lezione uno del corso> Language: scegliere Italian (* vedi lezione 1 per rivedere la procedura di impostazione della lingua italiana per le due aree front­end e back­ end di Joomla)

Osservazione: Come possiamo attraverso l’area Back­end cambiare la username dell’amministratore?

Procedura: Dopo essere andata a buon fine la procedura di autenticazione, bisogna cliccare su

Page 5: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 5

Cliccando sulla voce Gestione utenti abbiamo:

LISTA UTENTI CON SUPER PRIVILEGI E UTENTI SEMPLICI (allo stato attuale c’è solo il profilo Administrator)

Ultimo passaggio è quello di cliccare su Administrator e avremo la scheda dettagli. Basta modificare il campo Nome utente.

Modificata l’informazione basta cliccare sull’icona Applica

Chiusa questa parentesi sulla modifica del nome utente della figura dell’amministratore, ritorniamo alla personalizzazione della sezione header dell’area Front­end.

Entrati nel pannello di amministrazione clicchiamo sulla voce di menu

Page 6: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 6

Cliccare sulla voce Estensioni ­> selezionare Gestione template

Elenco templates configurati durante l’installazione di Joomla

In corrispondenza della stellina, quello è il template di default impostato quando abbiamo cliccato su http://127.0.0.1

Per impostare come predefinito uno di quelli non selezionati, si procedere a cliccare sul controllo RadioButton e poi fare clic a sua volta sulla stella Predefinito in alto a destra.

Per esempio se selezioniamo il Radiobutton in corrispondenza di Ja_Purity, prima di impostarlo come predefinito, basta passare il mouse sul link e potremmo verificare in anteprima come si modificherà il layout dell’area Front­ end dopo le modifiche apportate.

Page 7: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 7

Cliccando sulla stella (Predefinito) situata nella parte alta a destra del pannello di controllo, quel template sarà impostato come predefinito.

Ecco come si mostrerà il layout dell’area pubblica per i visitatori, dopo la modifiche apportate.

Senza uscire dal pannello di controllo si può cliccare sulla voce Anteprima:

Nelle successive lezioni parleremo delle modalità per mezzo delle quali si possono creare nuovi template o poterli anche scaricare da Internet. Adesso nel prossimo paragrafo spiegheremo la procedura per creare un menu di navigazione.

Page 8: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 8

Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione – Creare un menu di navigazione

Stando sempre nel pannello di controllo spieghiamo

• passo passo come creare un menu di navigazione • e come renderlo visibile nell’home page.

Intanto se non siete all’interno dell’area Back­end vi suggerisco di farlo.

In una situazione dove non c’è nessuna configurazione, l’anteprima di Joomla dall’area Back­end sarà:

adesso dal menu

scegliamo la voce Gestione menu e verrà visualizzato nel browser il pannello di controllo.

Page 9: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 9

Sulla destra c’è un’icona raffigurativa della voce Nuovo. Clicchiamoci su per creare un nuovo menu. Basterà riempire le seguenti informazioni:

commentiamo le informazioni presenti in questo form:

Tipo menu rappresenta un identificativo dell’oggetto all’interno del codice che gestisce poi Joomla al fine di visualizzare la pagina di front­end. Titolo è il titolo che viene assegnato all’oggetto menu che si sta creando. Descrizione – una descrizione sintetica per comprenderne il contenuto delle voci che andiamo organizzando in quel menu stesso Titolo modulo: rappresenta il nome del modulo Menu.

Salvando queste informazioni verrà creato un nuovo modulo dal nome rappresentato da Titolo modulo. (bisognerà cliccare sull’icona Salva)

Ecco il modulo riempito:

Page 10: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 10

Impostiamo una voce di menu cliccando sull’icona corrispondente. Successivamente dal pannello cliccare sempre sulla voce Nuovo. Apparirà nel browser web l’elenco delle tipologie di voci menu:

Per impostare le proprietà di questa voce di menu, bisogna cliccare sul link cerca:

Page 11: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 11

Descrizione:

• abbiamo assegnato come titolo CERCA NOTIZIE • parametro alias cerca news • Mostra in : (è il primo menu che creiamo, quindi la voce che si sta creando sarà mostrata in quel menu)

• Per adesso il livello di accesso a tale voce è di tipo Public • Viene deciso per default che al clic il contenuto del modulo sarà aperto nella stessa pagina in cui l’utente sta navigando.

Impostiamo gli attributi per la voce Parametri sistema:

Operazione da compiere dopo tali impostazioni è quella del clic sull’icona Salva.

Page 12: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 12

Selezioniamo la voce di menu creata e premiamo sul pulsante icona Predefinito, ottenendo la griglia voci menu aggiornata:

Dopo queste operazione, andiamo spediti al menu Estensioni e selezioniamo la voce Gestione moduli.

Attiviamo il modulo per renderlo visibile nell’area Front­end

Basta fare click sull’icona rossa in corrispondenza della voce griglia Attivato.

L’anteprima:

Su questo argomento ritorneremo nelle prossime lezioni

Page 13: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 13

Lezione 2 – Joomla dopo l’installazione – Configurazione server side – Configurazione e­mail

Dall’area Back­end esistono diverse tipologie di configurazioni server side. In questa occasione parleremo della configurazione e­mail.

Possiamo avere l’esigenza che direttamente da Joomla vorremmo inviare delle email. Qual è la procedura da utilizzare? Come dovremmo configurare Joomla dal pannello di controllo lato amministratore?

Sta alla base la procedura di accesso al pannello di amministratore attraverso il seguente URL nella barra degli indirizzi del browser:

http://127.0.0.1/joomlaweb/administrator

si indicheranno nel form le credenziali indicate in fase di installazione di Joomla; eseguito l’accesso bisogna andare spediti dal menu Sito e selezionare la voce Configurazione.

In questo paragrafo conclusivo della lezione ci interessa la tipologia di configurazione server side, ossia la possibilità di configurazione del sistema per l’invio delle mail. Ecco il form da considerare sezione Configurazione E­ mail:

Page 14: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 14

Ci sono una serie di parametri da impostare:

• Mailer – Si può scegliere tra diverse voci; quella predefinita è quella di utilizzo della funzione integrata di invio email di PHP.

• Mail – indirizzo email di chi spedisce. • I l nome che viene settato come mittente per le email inviate • s’imposta il percorso Sendmail su configurazione di Joomla sotto piattaforma Linux

• Smtp Auth Viene impostato nel momento in cui si vuole utilizzare un server di posta esterno tipo Yahoo.it, oppure uno a livello di dominio personale.

Sempre inerente la fase di invio email abbiamo i seguenti parametri:

• Smtp User (nome utente utilizzato dal provider di posta) • Smtp Password (la password utilizzata con detto provider) • Host SMTP (indirizzo del server di posta elettronica)

Il motivo per il quale esiste la configurazione del server e­mail è legato allo strumento di Mass Mail offerto dal pannello di Back­end Invio Email.

Questa funzione la si trova all’interno del Menu strumenti.

La mail viene inviata soltanto premendo sull’icona Invia Mail. (selezionare nella figura che si vede Registered)

Prima di usare questa funzione bisogna registrare un utente:

Page 15: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 15

Una volta aggiunto con successo l’utente si può usare il servizio di Invio mail

Se dovesse capitare di ricevere questo messaggio di errore:

significa che nel file Php.ini non è stata configurata l’area Mail Function for WIN32 Only.

Bisogna aprire il file cercare la voce SMTP e ricordarsi di impostare gli attributi

• SMTP con quello del proprio provider di connessione a Internet • Sendmail From

Fatto ciò salvare il file con le modifiche apportate e riavviare il web server EasyPhp.

Ripetendo la procedura di invio si dovrà avere questo messaggio dal sistema Joomla

Page 16: JJ oo oo mm ll aa dd oo pp oo ll ’’ ii nn ss tt aa ll ll aa zz ii oo nn ee · 2020. 3. 27. · L’utentevisitatore del sito con Joomla saprà sempre, navigando tra le sezioni

Joomla Lezione n. 2

Spalluzzi Francesco ­ Manuali.Net © 2009 Tutti i diritti riservati 16

La prova tangibile di arrivo della mail a destinazione