la piccola flash marzo 2014 - speciale costruire sostenibile

12
www.pd.cna.it N. 3 - aprile 2014 N° 3 aprile 2014. Sped. in abb. postale, quindicinale. Poste Italiane SpA Sped. in abb. postale D.L. 353/2003 (convertito in legge 27/02/2004 n°46) art. 1, comma 1, NE/PD, reg. Tib. Pd, 987/12.01.87 SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE scopri il futuro dell'edilizia! CNA PADOVA CASACLIMA

Upload: cna-padova

Post on 06-Mar-2016

218 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Scopri il futuro dell'edilizia! CNA PADOVA - CASACLIMA

TRANSCRIPT

Page 1: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

www.pd.cna.it

N. 3 - aprile 2014

N° 3 aprile 2014.Sped. in abb. postale, quindicinale.Poste Italiane SpA Sped. in abb. postale D.L. 353/2003 (convertito in legge 27/02/2004 n°46) art. 1, comma 1, NE/PD, reg. Tib. Pd, 987/12.01.87

S P E C I A L ECOSTRUIRE SOSTENIBILE

scopriil futuro

dell'edilizia!CNA PADOVACASACLIMA

Page 2: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

pubb

lyliv

e@ya

hoo.

it - e

ste

- 042

9 63

5820

CORSI BASE ED AVANZATIPomeriggio 17-21CORSO BASE PER ARTIGIANICASACLIMA 16 oreMERCOLEDI’ 21 MAGGIO 2014MARTEDI’ 27 MAGGIO 2014GIOVEDI’ 5 GIUGNO 2014MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2014

SEMINARI GRATUITI APERTI A TUTTIOrario: 18.30-20.30

LUNEDI’ 14 APRILE 2014I tetti ventilati: tecnologie e dettagli costruttiviHotel Piroga (Selvazzano - via Euganea 48)

LUNEDI’ 5 MAGGIO 2014Errori e contenziosi nella posa del serramento di un edificio,responsabilità normativeCna Cittadella (via Palladio 32)

LUNEDI’ 12 MAGGIO 2014Individuazioni e soluzionidei principali ponti termici / termografiaCna Cadoneghe (piazzale Castagnara 29)

GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2014 - ore 20.45Opportunità per aziende del sistema casa: detrazioni fiscaliedilizia ed efficienza energetica e Titoli di Efficienza EnergeticaHotel Galileo (Padova - via Venezia 30)

LUNEDI’ 19 MAGGIO 2014Impianti di riscaldamento e fonti rinnovabili per edifici efficientiCentro Parrocchiale S.S. Redentore (Monselicevia Costa Calcinara - Uscita casello autostadale)

MERCOLEDI’ 28 MAGGIO 2014La tenuta all’aria dell’edificio e il blower door testHotel Piroga (Selvazzano - via Euganea 48)

SEMINARI TEORICO-PRATICI Orario: 9-17PRESSO FISCHER ITALIA,DALL’AULA AL LABORATORIOMARTEDI’ 6 MAGGIO 2014Qualificazione e formazione di installatori del serramento.Corso di posa in opera del serramento.

MARTEDI’ 21 MAGGIO 2014Il cappotto termico: una soluzione per il benesseredegli edifici. Corso di posa in opera teorico-pratico.

50 appuntamenti e opportunità

Per iscriversi compila il presente modulo ed invialo via mail a [email protected] o via fax allo 049-8062200

PARTECIPO AGLI INCONTRI/SEMINARISEGNATI CON LA CROCE SOPRA

Ditta

Mail Tel.

Firma

RICHIEDO DI ESSERE CONTATTATO PER AVEREINFORMAZIONI SULLE OPPORTUNITA’ DI SCONTI,AGEVOLAZIONI E SERVIZI DERIVANTIDALL’ADESIONE A CNA PADOVA

SI NO

VISITA CANTIERI CASACLIMAVENERDI’ 9 MAGGIO 2014Visita cantiere CASACLIMA in fase di realizzazione a Padova“Edificio in muratura massiccia con cappotto termico”

Partecipaper far crescere

la TUA impresa

Partecipaper far crescere

la TUA impresa

www.pd.cna.it

21X29,7:Layout 1 31-03-2014 14:44 Pagina 1

Page 3: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

Cari imprenditori,il percorso di collaborazione con CasaClima è iniziato l’an-no scorso e ha portato i suoi frutti.In questo speciale Costruire sostenibile de La Piccola ab-biamo voluto sia documentare un anno di iniziative, di se-minari, di diplomi consegnati agli oltre cento imprenditori che hanno frequentato i vari livelli di corsi, sia siglare una partnership unica, esclusiva con CasaClima. CNA Padova ha da quest’anno l'abilitazione a realizzare percorsi formativi CasaClima per aziende nella Provincia di Padova su tutte le nuove tecniche di edificazione e di ri-strutturazione in edilizia.Pensare a gestire e ottimizzare il risparmio energetico per accrescere la competitività del mondo delle imprese e della società civile ed economica in generale, è oggi più che mai un dovere, ma soprattutto un atto di grande responsabilità. Non si può pensare di accompagnare le imprese del com-parto ‘casa’ fuori da questo grave momento di congiuntura dell’economia, senza passare dalla riqualificazione profes-sionale e da una formazione costruttiva continua.Il sistema casa si sta evolvendo notevolmente con materiali e tecnologie innovative che devono diventare patrimonio tecnico e culturale delle imprese moderne che program-mano il proprio futuro. Sia chiaro, è in atto una revisione profonda dei sistemi costruttivi per poter generare edifici ad alta efficienza energetica. CNA Padova, molto sensibile a questi temi, vuole mettere a disposizione delle imprese una formazione di qualità, rafforzando con CasaClima la collaborazione sulla formazione avanzata e continuando con quella base per chi si vorrà approcciare a questo nostro progetto innovativo.In questo numero speciale de La Piccola gli imprenditori potranno trovare il programma di tutti i corsi, le modali-tà di iscrizione, un estratto delle due guide tecniche che abbiamo pubblicato, “La parete esterna degli edifici” e “I ponti termici”, a disposizione delle imprese che operano nel “sistema casa” padovano.

Buona lettura.

Guerrino Gastaldi IlPresidenteprovinciale CNAPadova

{ EDITORIALE }

Guerrino Gastaldi

Presidente CNA Padova

SOM

MA

RIO

N° 3 marzo 2014Sped. in abb. postale, quindicinale.Poste Italiane SpA Sped. in abb. postale D.L. 353/2003 (convertito in legge 27/02/2004 n°46) art. 1, comma 1, NE/PD, reg. Tib. Pd, 987/12.01.87

Direttore Responsabile:Silvia Veronese. Editore: CNA Padova, via Croce Rossa 56, 35129 Padova, NUMERO REPERTORIO ROC, in attesa di registrazione. Redazione: via croce Rossa 56, 35129 Padova.t. 049 8062233. f. 049 8062200, [email protected]. Stampato da: Grafiche Corrà, Vr Grafica: YGES IT - yges.com

③ Editoriale

④ Speciale CNA Padova-CasaclimaNuova convenzioneCNA PADOVA-CASACLIMA

⑤ NUOVO CORSO BASE CASACLIMA

⑥ UN ANNO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

⑧ EDILIZIA A BASSO CONSUMO ENERGETICO

⑩ ANCHE I PREPOSTI DEVONO ESSERE FORMATI IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ

⑪ AGEVOLAZIONI FISCALI NAZIONALI

3PMI } marzo 2014

Page 4: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

Nuova convenzioneCNA PADOVA-CASACLIMA

Il 25 gennaio 2014, presso il Padi-glione CASACLIMA all’interno della Fiera Climahouse a Bolzano, è sta-ta sottoscritta la nuova Conven-zione tra Agenzia per l’Energia Al-to Adige – CasaClima, CasaClima Network del territorio d’ambito PD-RO-VE, CNA Associazione Provin-ciale di Padova. CasaClima, ricono-scendo che il settore della forma-zione è uno strumento importan-te nella creazione di un’economia sostenibile nel campo dell’edilizia individua in CNA Padova, nell’am-bito della Provincia di Padova, il soggetto organizzatore dei seguen-ti percorsi formativi, in particolare per imprese: •• Corso•base•per•artigiani•• Corso•avanzato•per•artigiani

e i percorsi formativi “CasaClima” nel territorio padovano.

AGENZIA•CASACLIMA,•CHI•È?

L’AGENZIA ha per oggetto sociale

la fornitura di servizi di valutazione e certificazione per edifici, prodot-ti, aziende e professionisti operan-ti nel settore dell’edilizia, con riferi-mento al tema del risparmio ener-getico, all’utilizzo di fonti di energia cosiddette alternative e alla quali-tà di vita in generale nonché l’ap-posizione di contrassegni e marchi di conformità atti ad identificare i singoli fabbricati, imprese e profes-sionisti di cui sopra.L’AGENZIA ha inoltre per oggetto la ricerca nell’ambito delle risorse e dell’efficienza energetica, nella tu-tela del clima, nell’inquinamento acustico e nella tutela dell’ambien-te e lo sviluppo di prodotti, sistemi ed impianti, sempre finalizzati con l’obiettivo primario di offrire un con-tributo per lo sviluppo sostenibile.L’Agenzia, nel perseguimento del-la propria missione, ha ideato un sistema di certificazione che pun-ta non solo all’efficienza energe-

tica, ma anche, e soprattutto, a una qualità costruttiva caratteriz-zata da rilevanti standard di tute-la ambientale ed è l’unico sogget-to autorizzato a gestire il relativo marchio, di proprietà della Provin-cia Autonoma di Bolzano.L’AGENZIA intende diffondere il pro-getto CasaClima in un’ottica di de-centralizzazione delle competenze, avvalendosi di CNA PADOVA sul territorio della Provincia di Pado-va creando un percorso di sinergie innovative utili all’evoluzione del progetto.

Cos'è•CASACLIMA•NETWORK•PD-RO-VE

Associazione CasaClima Network PD-RO-VE è una aggregazione di professionisti con formazione in ambito CasaClima, indipendente e senza scopo di lucro, con cui CNA Padova collabora nel territorio pa-dovano.

Novità per le imprese del settore casa: i corsi CasaClima base e avanzati per Imprese vengono svolti da quest'anno in sede CNA Padova. Agevolate le imprese che non dovranno più recarsi a Bolzano ma potranno accendere al servizio direttamente a Padova.

Bolzano Klimahouse, 25 gennaio 2014, Sottoscrizione della convezione CasaClima-CNA Padova. Da sinistra Guerrino Gastaldi, presidente provinciale CNA Padova e Stefano Fattor, presidente Agenzia Casaclima Alto Adige.

4

Page 5: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

NUOVO CORSO BASE CASACLIMAARTIGIANI E PICCOLE MEDIE IMPRESEIl corso è rivolto agli operatori delle seguenti categorie: edilizia, carpenteria pesante e leggera, applicatori di cappotti e isolamenti termici, serramentisti, impiantisti termoidraulici ed elettrici.

{ Speciale CNA Padova-CasaClima }

infoPer le imprese ulteriori informazioni si possono ricevere chiamando lo 049 8062211

NOVITÀ•FORMULA•SERALE:•ore•17-21

21 maggio 2014

MODULO 14 ore

Introduzione su energia, ambiente e CasaClima

-- Tutela del clima e dell’ambiente - energia e sviluppo-- Cenni normativi-- Il sistema CasaClima-- Il certificato e la targhetta CasaClima-- Sostenibilità nell’edilizia - CasaClima nature-- Introduzione alla Direttiva Tecnica-- Fondamenti di fisica applicata e bilancio termico-- Trasporto di calore - principi -- Caratteristiche termotecniche dei materiali degli elementi costruttivi-- Scambio termico e bilancio energetico principi-- Il comfort termico-- Principi delle costruzioni efficienti dal punto di vista energetico

(bioclimatica, S/V, ecc.)-- Protezione termica estiva - principi e requisiti della Direttiva Tecnica

27 maggio 2014

MODULO 24 ore

Impianti di riscaldamento e fonti rinnovabili

-- Principi e definizioni-- Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico-- Impianti efficienti per le case a basso consumo (limiti tecnici, di

calcolo e normativi)-- La qualità nei sistemi impiantistici: principali errori e problematiche

riscontrate in alcune installazioni-- Il risparmio energetico attraverso le nuove opportunità impiantistiche

(VMC, integrazione di sistemi diversi, automatismi e domotica, ecc.)-- La Direttiva Tecnica Impianti (cenni ai contenuti della bozza R)

5 giugno 2014

MODULO 34 ore

Materiali ed elementi costruttivi

-- Ponti termici geometrici e da costruzione - principi-- Caratteristiche dei materiali edili e loro certificazione-- Soluzioni costruttive: parete esterna, costruzione del tetto, finestre,

solai, ponti termici-- I requisiti della Direttiva tecnica inerenti materiali e ponti termici-- Teli e guaine: funzione e principi in merito ai flussi di vapore

11 giugno 2014

MODULO 44 ore

Tenuta all’aria dell’edificio

-- Tenuta all’aria - principi e soluzioni tecniche -- Misurazione dell’ermeticità degli edifici e indagini mediante Blower

door test-- Esempio di Blower door test in aula-- I requisiti della Direttiva Tecnica inerenti la tenuta all'aria ed il BDT

Invia l'iscrizione al corso base CasaClima

nome e cognome partecipante

azienda

indirizzo

città cap prov

telefono e-mail

PRIVACY

□ Dò il consenso□ Non dò il consensoAi sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, sottoscrive la presente quale espresso consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di Tecna Soc.Cons a r.l. e conferma di aver ricevuto informativa che: 1) i dati personali verranno trattati esclusivamente per gli scopi connessi alla realizzazione dell’evento; 2) i dati personali verranno trattati manualmente e con strumenti automatizzati, conservati per la durata prevista dalla legge e alla fine distrutti; 3) i dati personali potranno essere comunicati ai coorganizzatori dell’evento e società collegate; 4) I dati non saranno diffusi presso terzi; 5) l’interessato gode dei diritti assicurati dall’art. 7 del D. Lgs. 196/2003; 6) titolare e responsabile trattamento: Tecna soc. cons a r.l.; Matteo Rettore, A.D

data firma

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

[email protected] Inviare via fax 049 8062200

S C H E D A D I I S C R I Z I O N E

Page 6: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

UN ANNO A SOSTEGNO DELLE IMPRESEI corsi rivolti agli operatori delle categorie: edilizia, carpenteria pesante e leggera, applicatori di cappotti ed isolamenti termici, serramentisti, impiantisti termoidraulici ed elettrici hanno permesso la consegna di oltre un centinaio di attestati.

{ Speciale CNA Padova-CasaClima }

Consegna attestati16 marzo 2013, Cerimonia di consegna degli attestati CASACLIMA alle aziende CNA che hanno terminato il percorso formativo Avanzato CASACLIMA presso CNA Padova.

Seminario nuove detrazioni edilizia ed energia23 luglio 2013, Giuliana Cappellesso e Ing. Andrea Fornari, relatori presso Hotel Galileo Padova

Presentazione guida “La parete esterna”19 novembre 2013, presentazione della nuova Guida CNA su “La parete esterna di edifici a basso consumo energetico”, Centro Conferenze Stanga Padova

6

Page 7: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

Seminario pratico presso Fischer Italia su “I sistemi anti-caduta dall’alto”25 febbraio 2014. Avvio primo seminario teorico-pratico presso i laboratori di Fischer Italia.

Este risanamento18 marzo 2014, sede CNA Este, seminario tecnico gratuito per imprese su “Il risanamento e le ristrutturazioni di edifici a basso consumo energetico”.

Seminario pratico presso Fischer Italia 11 marzo 2014. Tecnologie Innovative

nell’Involucro Edilizio: facciate ventilate e isolamento termico dimensionamento e

adeguamento normativo.

Guida i ponti termici28 febbraio 2014, presentazione della nuova Guida CNA su “I ponti termici di edifici a basso consumo energetico”, Hotel Piroga Selvazzano.

FORMAZIONE PRATICA:DALL'AULA AL LABORATORIO

7PMI } marzo 2014

Page 8: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

EDILIZIA A BASSO CONSU MO ENERGETICOCNA Padova ha realizzatodue guide utili e innovative

{ Speciale CNA Padova-CasaClima }

LA PARETE ESTERNA

Il manuale, semplice e ricco di esempi concreti e soluzioni a problemi di cantiere, tratta i seguenti temi: il comportamento (invernale ed estivo) della costruzione massiccia, la tenuta all’aria; i materiali di base (pietra arenaria calcarea, il blocco in argilla, il calcestruzzo); le tipologie di costruzione (parete monostrato, parete con isolamento termico esterno o cappotto esterno, parete con isolamento intercapedine, parete ventilata con isolamento termico, parete con isolamento termico interno).

La giunzione tra fi nestre e muroavviene sigillando l’intradosso delle fi nestrecon malta e nastrando tra controtelaioe muro su tutti e 4 i lati

Esempio sopra di una corretta esecuzione del fi ssaggio di una fi nestra a tenuta d’aria verso il muro. I davanzali vengono posizionati solitamente dopo il montaggio del controtelaio su tutti e 4 i lati , evitando ponti termici tra interno ed esterno.

Le scatole elettriche non possono essere fi ssate solo con punti di malta o gesso ma vengono fi ssate con malta su tutti i lati tra scatola e laterizio.

Nella foto si vede la malta tra scatola in plastica e laterizio aderente e la sigillatura del corrugato uscente verso l’esterno a sinistra.

Per evitare un’infi ltrazione d’aria tra pavimento e muro è opportuno sigillare la prima fi la di laterizio con cemento/acqua, boiacca, gesso liquido, malta liquida, guaina liquida ecc. Questo evita la classica infi ltrazione tra laterizio e pavimento dovuta alla mancanza dell’intonaco interno che di solito non viene portato fi no al pavimento grezzo.

In modo analogo si sigillano anche le scatole di derivazione o distribuzione e l’impianto idraulico. Solo i corrugati che escono verso l’esterno (luce e campanello esterno come anche persiane e tende alla veneziana) vengono infi ne anche chiusi tra cavo elettrico e corrugato.

Per avere la guida tecnica integrale su LA PARETE ESTERNA in edilizia a basso consumo energetico, contatta CNA PADOVA:

tel.•049•8062211•[email protected]•049•8062200

Le tracce sui muri perimetrali o divisori verso altri appartamenti vengono chiusi bene con malta, garantendo che i corrugati siano chiusi con malta tra laterizio e tubo su tutti i lati.

8

Page 9: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

EDILIZIA A BASSO CONSU MO ENERGETICOmesse a disposizione delle imprese e degli artigiani

I PONTI TERMICI

Il manuale, con l’ausilio di foto di cantiere e grafi ci esplicativi che indicano errori da evitare, semplice e ricco di esempi

concreti e soluzioni a problemi di cantiere, tratta i seguenti temi: defi nizione e tipologie di ponti termici, termografi a,

temperatura superfi ciale, temperatura di rugiada e condensa, la formazione di muffa, l’aerazione/ventilazione corretta di

un edifi cio. Soluzioni per diversi ponti termici: il primo piano riscaldato, il cassonetto, la fi nestra, il cordolo, il balcone, la

fondazione, attacco al tetto.

Soluzioni per diversi ponti termiciIl primo piano riscaldato

Per avere la guida tecnica integrale su I PONTI TERMICI in edilizia a basso consumo energetico, contatta CNA PADOVA:

tel.•049•8062211•[email protected]•049•8062200

Le foto a sinistra visualizzano il taglio termico tra solaio verso cantina e muro con calcestruzzo cellulare.

Taglio termico del pilastro passante tra piano ter-ra e piano interrato non riscaldato con cappot-to esterno (ancora da applicare sulle foto a sini-stra) ed un pannello isolante di 2-5 cm a fi lo in-terno del pilastro. Il pilastro viene isolato nella migliore delle ipote-si su tutti e tre i lati con 2/5 cm, ma come mini-mo al lato interno come indicato nel grafi co sot-to (sempre in combinazione di un cappotto ester-no). In caso di una fondazione a strisce non è possibile la posa di un isolamento termico sotto la fondazione. In questo caso viene isolato il mu-ro anche a fi lo interno di circa 5 cm per il piano interrato oltre al cappotto esterno contro terra.

Isolamento del pilastro a fi lo interno.Taglio termico con calcestruzzo cellulare.

Isolamento del pilastro su tre lati.Taglio termico con calcestruzzo cellulare.

La prima simulazione A) con elementi fi niti si riferisce ad un taglio termico con calcestruzzo cellulare di 25 cm (una fi la di blocchi); la seconda B) a nessun taglio termico; la terza C) a un taglio termico con calcestruzzo cellulare di 2x25 cm (due fi le di blocchi); l’ultima D) a un taglio termico con vetro cellulare 4 cm.

Per il taglio termico tra muroe solaio verso cantina,oltre al calcestruzzo cellulare,può anche essere utilizzato il vetro cellulare o un elemento specialea taglio termico come riportatoin seguito.

Il grafi co sopra a destra indica inoltre l’isolamento termico del pilastro su tre lati con cappotto esterno.

Taglio termico con vetro cellulare.

a) b) c) e)

9PMI } marzo 2014

Page 10: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

ANCHE I PREPOSTI DEVONO ESSERE FORMATI IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ

La fi gura del PREPOSTO è defi ni-ta dall’art. 2, comma 1, lett. E del D.lgs. 81/2008: “persona che, in ragione delle competenze profes-sionali e nei limiti di poteri gerar-chici e funzionali adeguati alla na-tura dell’incarico conferitogli, so-vraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle diret-tive ricevute, controllandone la cor-retta esecuzione da parte dei lavo-ratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.In altre parole, una volta che il da-

tore di lavoro ha deciso di organiz-zare la sua attività con alcune fun-zioni aziendali sovraordinate ad al-tre, automaticamente si è genera-ta, la fi gura del preposto come co-lui che nella normale attività lavo-rativa esercita una supremazia su altri a lui sottoposti; cioè “prepo-sto è colui che sovraintende a de-terminate attività produttive o più esattamente svolge funzioni di im-mediata supervisione e di diretto controllo sull'esecuzione delle pre-stazioni lavorative.”

La nostra associazione si avvale dell’accordo con la società STS in-sieme alla quale organizza periodi-camente i corsi della durata di 8 ore, come previsto per queste fi gu-re dall’Accordo Stato-Regioni.

La vigente normativa in materia di Salute e Sicurezza (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.) prevede che i PREPOSTI abbiano responsabilità nei confronti dei loro sottoposti, anche in materia di sicurezza e obbliga questi soggetti a ricevere una formazione ‘aggiuntiva’ a quella prevista per tutti lavoratori.

{ Speciale CNA Padova-CasaClima }ANCHE I PREPOSTI DEVONO ESSERE

Salute e Sicurezza (D.lgs. 81/2008

abbiano responsabilità nei confronti dei loro sottoposti, anche in materia di sicurezza e obbliga questi soggetti a ricevere una formazione ‘aggiuntiva’ a quella prevista per tutti lavoratori.

}

› presenza di personale qualifi cato in azienda; › consulenza globale sulla normativa; › supporto nei rapporti con Enti pubblici (ASL, Vigili del

Fuoco, ARPAV, Spisal, ecc…); › consulenza e interventi su verbali ispettivi e/o atti giu-

diziari; › analisi dei fattori di rischio incendio, vibrazioni, rumore,

piombo, amianto; › verifi ca della conformità in azienda delle norme di pre-

venzione; › stesura piani di sicurezza; › organizzazione e controllo di “un sistema di sicurezza”; › formazione RSPP addetti alle emergenze e del benes-

sere; › redazione procedure di lavoro di macchinari/attrezza-

ture;

› accertamenti sanitari preventivi e periodici con medici convenzionati;

› norme sui rischi derivanti da agenti chimici e dall’espo-sizione a polveri di legno duro;

› sicurezza nei cantieri mobili; › formazione del titolare e dei suoi dipendenti in materia

di sicurezza, prevenzione incendi, primo soccorso; › formazione specifi ca per gli obblighi previsti per l’uso

in sicurezza di macchine operatrici e attrezzature (mu-letti, ponteggi, trabatelli, ecc.);

› sicurezza degli addetti nell’ambiente di lavoro (DLGS. 81/2008 e SMI);

› Verifi che e informazioni sulle novità legislative; › Valutazione dei rischi specifi ci per singole categorie di

mestiere.

Il nostro sportello SICUREZZA offre un supporto continuativo alla vostra azienda. Verifi ca:

infoTeCNA FormazioneCaro•FerrariPer tutte le informazioni fate riferimento allo 049 8071802 oppure 049 8062232.

10

Page 11: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

AGEVOLAZIONI FISCALI NAZIONALILa detrazione fiscale del 65% per il risanamento energetico. Nuova certificazione veneta.

{ Speciale CNA Padova-CasaClima }

La legge nazionale di stabilità del 27 dicembre 2013 nr. 147, ha pro-rogato le detrazioni fiscali per gli in-terventi di riqualificazione energeti-ca degli edifici esistenti. • 65% per le spese sostenute dal

6 giugno 2013 fino al 31 dicem-bre 2014,

• 50% per le spese sostenute dal 1º gennaio 2015 al 31 dicem-bre 2015.

Per interventi su parti comuni di edifici o che interessano tutte le unità immobiliari del singolo con-dominio, la detrazione è pari al: • 65% per le spese sostenute dal 6

giugno 2013 al 30 giugno 2015 e • 50% per le spese sostenute dal

1º luglio 2015 al 30 giugno 2016. • Dal 1° gennaio 2016 la detrazio-

ne sarà del 36%, (per i condomi-ni dal 1° luglio 2016) cioè quel-lo ordinariamente previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Quali spese possono essere detratte?

Possono beneficiare della detrazio-ne fiscale le persone fisiche, i pro-fessionisti, imprese, società e con-domini.Interventi di risanamento: • Interventi di riqualificazione glo-

bale su edifici esistenti che con-seguono un indice di prestazio-ne energetica che non supera i valori previsti dal decreto (art. 1, comma 344).

• Interventi sull'involucro di un edificio esistente: interventi sul-le strutture opache e sostituzio-ne di finestre comprensive di in-fissi (art. 1, comma 345).

• Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua cal-da (art. 1, comma 346).

• Interventi di sostituzione di im-pianti di climatizzazione inverna-le (art. 1, comma 347).

• Con la Legge finanziaria anche

i costi sostenuti per la certifi-cazione vengono finanziati dallo Stato al 65%.

nuoVa CertiFiCaZione enerGetiCa Veneta deGli ediFiCi

Con deliberazione di giunta regio-nale n. 2227 del 03 dicembre 2013, la Regione del Veneto ha approvato l’attivazione di un siste-ma volontario di certificazione del-la qualità energetico - ambientale di edifici pubblici e privati nel Ve-neto. E’ stata stipulata una conven-zione con Veneto Innovazione Spa con relativo impegno di spesa per la realizzazione e la gestione del si-stema di certificazione della soste-nibilità energetico ambientale degli edifici pubblici e privati del Veneto.Saranno prese in considerazione le potenzialità migliorative insite in altri sistemi di certificazione già operativi ed in particolare lo speci-fico protocollo denominato "Casa-Clima", realizzato e gestito dalla so-cietà in House della Provincia Au-tonoma di Bolzano "Agenzia Casa-Clima", con caratteristiche tecnico qualitative, di diffusione territoriale e di sperimentazione nel tempo che ne attestano l'affidabilità.

titoli di eFFiCienZa enerGetiCa (tee) o CertiFiCati BianCHi

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE) vengono emessi dall'AEEG (Autori-tà per l'energia elettrica e il gas) in favore delle ditte accreditate che li richiedono per conto di quei sog-getti che hanno realizzato interven-ti di risparmio energetico. Istituiti con DM 07/2004, i TEE premiano i soggetti che scelgono l'efficienza per ridurre i consumi energetici e favorendo con minore impatto am-bientale. I Titoli di Efficienza Ener-getica incoraggiano ad un uso più razionale dell'energia sia in ambito

industriale che civile.Ecco le tecnologie, i prodotti che concorrono a conseguire i TEE: • cappotti termici • impianti solari termici • caldaie a condensazione • caldaie a biomassa • pompe di calore e scaldabagno, ecc

I TEE vengono riconosciuti per 5 an-ni per gli interventi realizzati sugli impianti e 8 anni per gli interventi sull’involucro edilizio. Il periodo di validità dei TEE inizia dal momen-to del riconoscimento, da parte del GSE, del numero di Titoli associati al risparmio energetico.CNA PADOVA ha attivato un servizio specifico a sostegno delle Impre-se che vogliono usufruire di questa opportunità.

INCONTRO TECNICO GRATUITO APERTO A TUTTE LE IMPRESE SU

SISTEMA CASA: AGEVOLAZIONI FISCALI E TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

15 maggio 2014 - h 20.45Hotel Galileo PadovaVia Venezia 30 (Stanga), Padova

Presentazione delle opportunità e delle procedure per la richiesta di incentivi.

Relatori:Giuliana•Cappellessoresp. provinciale servizio fiscale CNA Padova

Ing.•Luca•Vecchiatoresp. tecnico portale TEE CNA Veneto(www.energicna.it)

infoper adesione:[email protected]•fax•049•8062200

11PMI } marzo 2014

Page 12: La Piccola Flash  Marzo 2014 - SPECIALE COSTRUIRE SOSTENIBILE

RINNOVO ADESIONI 2014

la vostra fedeltàper restare uniti

CittadellaVia Palladio 32t. 049 [email protected]

SelvazzanoVia Giorgio La Pira 12t. 049 [email protected]

Padova SudAlbignasegoVia Strada Battaglia 29t. 049 [email protected]

MontagnanaVia San Zeno 13t. 0429 [email protected]

EsteVia G. Versorit. 0429 [email protected]

MonseliceVia C. Colombo 75/Dt. 0429 [email protected]

SolesinoVia Sottoprà 24t. 0429 [email protected]

ConselveVia Castello(Mulini Center)t. 049 [email protected]

SedeProvincialeVia Croce Rossa 56t. 049 8062211f. 049 [email protected]

Piove di SaccoVia Meucci 30t. 049 [email protected]

RoncagliaVia Marconi 47t. 049 [email protected]

Padova EstVia Savelli 128t. 049 [email protected]

Padova NordCadonegheP.le Castagnara 29Cadoneghet. 049 [email protected]

San Martino di LupariVia Gasperi Diziani 10/1t. 049 [email protected]

Piombino DeseVia Dante 17/IIIt. 049 [email protected]