la puglia - maestralagio

2
LA PUGLIA La Puglia è il "tacco dello stivale". Il territorio è formato soprattutto da pianure. Le più grandi sono il Tavoliere che si trova a nord e il Salento che si trova a sud. La Puglia è bagnata da due mari: il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Le montagne sono poche. Ci sono il promontorio del Gargano,i Monti della Daunia e l'altopiano de Le Murge. A nord del Gargano ci sono i laghi costieri di Lesina e Varano e l'arcipelago delle isole Tremiti. ISOLE TREMITI Il capoluogo è BARI. La Puglia è abbastanza popolata, soprattutto vicino al mare. In Puglia piove poco . Parecchi anni fa, allora, è stato costruito un acquedotto che prende l'acqua dal fiume Sele (in Campania ) e la porta in tutta la Puglia. Grazie all'acquedotto è possibile coltivare frumento, ortaggi, frutta, viti e ulivi. La Puglia produce moltissimo olio. La pesca è sviluppata, ma molti pesci vengono anche allevati. Si estrae il sale. Infattti in Puglia ci sono le saline più grandi d'Italia. maestralagio immagini prese dal web

Upload: others

Post on 16-Oct-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: LA PUGLIA - maestralagio

LA PUGLIA  La Puglia è il "tacco dello stivale". Il territorio è formato soprattutto da pianure. Le più grandi sono il Tavoliere che si trova a nord e il Salento che si trova a sud. La Puglia è bagnata da due mari: il Mar Adriatico e il Mar Ionio.  Le montagne sono poche. Ci sono il promontorio del Gargano, i Monti della Daunia e l'altopiano de Le Murge. 

  A nord del Gargano ci sono i laghi costieri di Lesina e Varano e l'arcipelago delle isole Tremiti.    

ISOLE TREMITI 

 Il capoluogo è BARI.  La Puglia è abbastanza popolata, soprattutto vicino al mare.  In Puglia piove poco. Parecchi anni fa, allora, è stato costruito un acquedotto che prende l'acqua dal fiume Sele (in Campania) e la porta in tutta la Puglia. Grazie all'acquedotto è possibile coltivare frumento, ortaggi, frutta, viti e ulivi. La Puglia produce moltissimo olio.  La pesca è sviluppata, ma molti pesci vengono anche allevati. Si estrae il sale. Infattti in Puglia ci sono le saline più grandi d'Italia.  

maestralagio immagini prese dal web 

Page 2: LA PUGLIA - maestralagio

La Puglia è la regione più industrializzata del sud Italia. Le industrie si trovano soprattutto vicino alle città di Brindisi, Taranto e Bari.  È sviluppato il turismo balneare.   Lettura della carta e domande  ­ Confini ­ Il territorio è formato soprattutto da.... ­ Pianure ­ Le cime più alte sono... ­ Laghi ­ Isole ­ Capoluogo e province ­ La Puglia è poco o molto popolata? Dove vivono soprattutto le persone? ­ Che cosa è stato costruito per favorire l'agricoltura? ­ Quali prodotti si coltivano? ­ Cosa si pratica grazie al mare? ­ Cosa si estrae? ­ È sviluppata l'industria? Soprattutto dove? ­ È sviluppato il turismo?     

maestralagio immagini prese dal web