la regione lombardia

24
LA LOMBARDIA

Upload: others

Post on 18-Dec-2021

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

LA LOMBARDIA

Posizione geograficaLombardia

La Lombardia si trova nel nord della penisola italiana. A nord confina con la Svizzera. A est con Trentino-Alto Adige ed il Veneto. A sud con L’Emilia Romagna. A ovest con il Piemonte.

Capoluogo e provinceLa Lombardia copre una superficie di 23864 Kmq e ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. Si suddivide in 12 province: Milano (capoluogo), Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Sondrio e Varese.

Aspetto fisicoLa Lombardia si divide in tre fasce territoriali: montuosa, collinare e pianeggiante. • La fascia montuosa si trova nel nord

della regione e copre il 40 % del territorio. Essa comprende la catena delle Alpi e delle Prealpi.

• La fascia collinare si trova nel centro della regione ai piedi di quella montuosa ed occupa circa il 13 % del territorio.

• La fascia pianeggiante, che comprende una buona parte della Pianura Padana, si trova nel sud della regione ed occupa circa il 47 % del territorio.

Fiumi e laghiLa Lombardia non confina con il mare, ma rimane comunque una regione ricca di acqua. Infatti sulla sua superficie sono presenti i 4 maggiori laghi di Italia (Lago Maggiore, Lago di Como, Lago d’Iseo e Lago di Garda) e il fiume più lungo di Italia: il Po. Altri fiumi presenti sul territorio sono: Ticino, Adda, Oglio e Mincio, che sono tutti affluenti del Po.

Le attività economicheIn Lombardia sono presenti tutti e tre i settori lavorativi, il primario (agricoltura/allevamento), il secondario (industrie e fabbriche), terziario (servizi e turismo).

Settore primario

Il settore primario, che da lavoro a circa il 2% degli occupati, si divide in agricoltura e allevamento. Nell’agricoltura si coltivano principalmente riso, mais, viti e grano. Nell’allevamento si allevano principalmente bovini e suini.

Settore secondario Il settore secondario, che da lavoro a circa il 32% degli occupati, è finalizzato alla produzione industriale. In Lombardia le maggiori aziende sono quelle: meccaniche, metallurgiche, tessili, siderurgiche, alimentari ed elettroniche.

Settore terziario

Il settore terziario, che da lavoro a circa il 66% degli occupati, comprende tutti i servizi (scuole, ospedali…),il turismo (alberghi, ristoranti…) e i trasporti.

Le 12 province

In Lombardia ci sono in totale 12 provincie, ciascuna con delle proprie usanze, specialità culinarie e luoghi artistici

MilanoMilano è il capoluogo della Lombardia, e allo stesso tempo anche la provincia più ricca di arte, cultura, moda e squisite specialità culinarie; tanto che è praticamente impossibile elencarle tutte. In centro a Milano, sorge un enorme duomo (conosciuto come Duomo di Milano) sulla cui cima è posta una madonnina dorata alta 4 metri. Il Duomo è affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele, con all’interno tantissimi ristoranti di lusso, negozi favolosi e a seconda del periodo, anche molti musei. Ma oltre possedere numerose opere artistiche, Milano, è il centro anche dell’industria lombarda, infatti a Milano hanno sede un molte industrie di diverso genere. Infine ci sono anche alcuni piatti tipici, come il risotto alla milanese, o anche la cotoletta alla milanese e anche il panettone.

Monza

Anche Monza, è una provincia molto importante in Lombardia. A Monza ci sono alcuni luoghi da visitare molto interessanti, ad esempio il Duomo di Monza, in cui è costudita la corona ferrea della regina Teodolinda, o il famosissimo circuito, nel parco di Monza, dove vengono fatte anche delle gare di formula uno. E sempre nel parco di Monza si trova un’enorme villa, in cui ora ci sono sempre delle bellissime mostre, ma una volta, quella era la casa estiva del re d’Italia. La Brianza, come Milano è uno dei motori dell’economia italiana.

Como

Como è una città molto bella, oltre che ricca di cultura, in particolare però è conosciuta per dare il nome ad un lago che la bagna: il lago di Como. Molto bella è anche la Chiesa Cattedrale di Como. Il centro storico è ricco di palazzi antichi racchiusi tra le antiche mura. L’economia però non è sviluppata perfettamente, in quanto aumenta ad una velocità inferiore ai ritmi regionali medi.

Bergamo

Bergamo è particolare perché è divisa in due parti, Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Il cuore della Bergamo Alta è la Piazza Vecchia, una delle più belle piazze d’Europa. Sono anche presenti il palazzo della Ragione di Bergamo, il più antico palazzo comunale d’Italia; il Palazzo del Podestà e la Torre Civica, alta 53 metri, una delle più alte d’Europa. Bergamo è una provincia molto industrializzata, infatti il 40% dei lavoratori bergamaschi sono nel settore secondario.

BresciaBrescia è una cittadina molto bella e piena di luoghi bellissimi, ed uno di questi luoghi è la Piazza della Loggia, uno dei migliori luoghi di ritrovo di Brescia, esistente già dal 1492, sull’edificio principale sorge un orologio astronomico. Poi c’è il Tempio Capitolino, scoperto in un giardino privato. Durante visita ti danno la possibilità di vedere il tempio e il teatro a fianco con la realtà virtuale esattamente com’era in antichità. Le ditte più sviluppate sono quelle meccaniche, metallurgiche ed edili, ma comunque a Brescia tutti i settori sono molto ampi, per ciò a Brescia di sicuro la ricchezza non manca

Mantova

Mantova è una citta circondata dall’acqua, appunto in passato i suoi abitanti hanno deviato il corse del fiume Mincio, per poter rendere Mantova una fortezza. La città è bellissima ed ha delle chiese favolose, ad esempio la Basilica di Sant’Andrea, che contiene il sangue di Cristo al suo interno. Nelle vicinanze di Mantova c’è la chiesa delle Grazie di Curtatone, dove un coccodrillo si trova appeso al soffitto della chiesa. Un’importante piatto è il cotechino o la torta ‘’Sbrisolona’’.

Lecco

Tutti avremo sentito parlare del lago di Lecco, che in realtà è una delle due ramificazioni del lago di Como, che va a bagnare Lecco. Lecco non è molto considerata come una meta turistica famosa, ma più come citta dell’industria del ferro, anche se in realtà di luoghi da visitare ce ne sono molti. Un esempio può essere il campanile di San Nicolò. A Lecco è ambientato il romanzo dei Promessi Sposi scritto da Alessandro Manzoni. Intorno a Lecco, difatti, possiamo visitare i cosiddetti luoghi manzoniani, ossia dove si svolgono alcuni momenti del romanzo.

VareseVarese possiede il secondo aeroporto più grande d’Italia: l’aeroporto di Malpensa. Alcune cose da vedere sono la Villa Mirabello, del XVIII secolo, la Torre Robbioni, che fa sempre parte di Villa Mirabello, il Palazzo estense e i suoi meravigliosi giardini.

Pavia

Anche a Pavia ci sono alcuni edifici storici. La Certosa di Pavia, costruita per volere di Gian Galeazzo Visconti nel XIV secolo. Il Duomo di Pavia, grande e maestoso. La sua costruzione iniziò nel XV secolo e si concluse nel XX. In oltre sono presenti anche molte chiese romaniche.

Cremona

A Cremona possiamo visitare la sua Cattedrale con il famoso Torrazzo. Stupenda è anche la Piazza del Comune, un’altra delle più belle d’Italia. La Loggia dei Militi, un palazzo meraviglioso, in mattoni rossi, del 1206. Cremona, è famosa in tutto il mondo per il suo dolce tipico: il torrone.

LodiLodi, come praticamente tutte le citta lombarde, è ricca di arte e cultura. Il Tempio dell’Icona è un’enorme chiesa, con un grosso cupolone decorato con pietre colorate diverse. Un museo favoloso è la Raccolta d’Arte Lamberti, con dentro quadri bellissimi.

SondrioSondrio possiede molte attrazioni turistiche, ad esempio il Passo dello Stelvio, con una passeggiata per raggiungerlo fino in cima e con una vista mozzafiato. Il parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, istituito nel 1978, è un ricco patrimonio storico.

Commento personale

Visti e non visti Io, fortunatamente, avendo un camper, ha avuto la possibilità di vedere una buona parte delle città lombarde. Tra queste: Monza e Brianza, Milano, Como, Bergamo, Brescia, Lecco, Varese, Mantova e Sondrio.

Cosa ho visto? Nella Brianza solitamente non vado a fare week and col camper ma a fare gite in bicicletta, e visito il parco e l’autodromo, a volte la villa reale o la Cappella Espiatoria, fatta costruire da re Vittorio Emanuele III in ricordo dell’omicidio del re Umberto I. A Milano ci vado spesso con la metropolitana, mentre col camper faccio il giro della sua provincia. Noi frequentiamo molto anche Clusone, in provincia di Bergamo. Li abbiamo trovato alcuni campeggi che oramai avremo visitato circa 5 o 6 volte. A Como abbiamo provato ad andarci in treno in un giorno vicino al Natale. Mantova è stata una delle nostre città preferite da visitare, come Brescia.

Risotto alla MilaneseINGREDIENTI • Riso • Cipolla • Brodo • Olio

• Zafferano • Burro • Parmigiano • Vino bianco

PROCEDIMENTO Soffriggere la cipolla nell’olio. Aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere il brodo poco alla volta fino a completa cottura del riso. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zafferano e mantecare con burro e parmigiano.