la storia dell’informatica! renzi

13

Upload: nicola-renzi

Post on 08-Jul-2015

77 views

Category:

Documents


3 download

TRANSCRIPT

Page 1: La storia dell’informatica! renzi
Page 2: La storia dell’informatica! renzi

Informatica: la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, e dell’ applicazione in sistemi elettronici automatizzati, detti quindi sistemi informatici.

Le origini dei computer: durante la seconda guerra mondiale, nel 1943, venne realizzato il primo “computer”, L’ENIAC (Electrical Numerical Integrator and Calculator), il primo apparecchio in grado di programmare attraverso collegamenti elettrici e di memorizzare numeri in una velocità pazzesca. Doveva essere capace di risolvere i problemi di calcolo balistico per il lancio dei proiettili d'artiglieria.

http://www.informaticaitaliana.blogspot.it/2012/03/eniac.html

Page 3: La storia dell’informatica! renzi
Page 4: La storia dell’informatica! renzi

Prima Fase (1945-1955)

Questa prima fase può essere definita come quella dei SISTEMI DEDICATI; quest’ultimi erano software progettati per svolgere specifiche procedure per l'erogazione di servizi specifici e con funzionalità limitate rispetto a un PC.

Applicazioni dei sistemi dedicati:Sistemi di controllo della accensione delle autoControllo automatico di un motoreControllo automatico dei freniTelevisione digitalePDAElettrodomesticiTelefoni cellulariVideocameraDispositivi di rete (Router, gateway...)Automazione d'ufficio (fotocopie, fax,...)Calcolatori (stampanti, monitor, scanner...)

Page 5: La storia dell’informatica! renzi

SAGE(1956-1970)

Il SAGE era stato

progettato come

nuovo sistema di difesa

aerea da missili a lunga

gittata o altre armi; il

sistema SAGE

raccoglieva

informazioni dai radar, eli trasmetteva ad una

sede centrale per

l'elaborazione.

http://www.windoweb.it/edpstory_new/eh1950.htm

Page 6: La storia dell’informatica! renzi

Xerox Alto (1970)

Lo XEROX ALTO è stato il primo computer nella storia ad essere dotato di un display bitmap a finestre , connesso alla prima stampante laser, e collegato alla prima rete Ethernet in local area network (LAN).

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_computer

Page 7: La storia dell’informatica! renzi

PC IBM (1981)

Il PC IBM era un computer elettronicodigitale, dotato di un microprocessore, e un monitor a fosfori verdi; il primo computer con il sistema operativo PC-DOS 1.0, sviluppato dalla Microsoft.

http://it.wikipedia.org/wiki/PC_IBM

Page 8: La storia dell’informatica! renzi

Macintosh (1984)

Il Macintosh grazie alla sua facilità d’uso del suo sistema operativo, ovvero il MAC OS, ottenne un grande successo nel mercato. L'interfaccia grafica (GUI) usava per la prima volta metafore facili da comprendere, quali il cestino, la scrivania, le finestre, gli appunti ecc. aprendo finalmente l'uso del computer anche a persone con limitate conoscenze informatiche.

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_computer

Page 9: La storia dell’informatica! renzi

Amiga 1000 (1985)

L’Amiga (Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture) 1000, è una piattaforma informatica che aveva la caratteristica di eseguire più programmi contemporaneamente, e aveva un sistema operativo dotato di multitasking preemptive e shell con interfaccia grafica WIMP; e interfacce video in grado di gestire varie modalità grafiche a colori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_1000

Page 10: La storia dell’informatica! renzi
Page 11: La storia dell’informatica! renzi

Monitor, desktop, tastiera

Uno dei computer più moderni, composto da un monitor, in cui escono immagini; cassa del computer attrezzata da porte input/output; infine la tastiera, con cui si immettono numeri, lettere o simboli nel monitor.

Page 12: La storia dell’informatica! renzi

Computer Portatili

Il computer portatile, a differenza di quello fisso, è molto più comodo, e vantaggioso per portarlo in giro con se; ha applicazioni diverse da tutti gli altri computer e oggi come oggi è molto utilizzato, sia per il lavoro che per lo svago.

Page 13: La storia dell’informatica! renzi

La ricerca è stata effettuata da:

Nicola Renzi ([email protected])