la voce del socio - trimestrale di vita sociale ed aziendale della banca picena truentina

16
La Voce del Socio ANNO XV - N. 2 2012 Registro stampa del Trib. di Ascoli Piceno n. 284 del 29.01.93 CN/AP052/2008

DESCRIPTION

La Voce Del Socio - Anno XV n.2/2012 Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

TRANSCRIPT

Page 1: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

La Voce del SocioANNO XV - N. 2 2012

Registro stampa del Trib. di Ascoli Piceno n. 284 del 29.01.93

CN/AP052/2008

Page 2: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

SOMMARIO

2

La Voc

e del So

cio

Pag. 3 SCRIVERE IL FUTURO DELLA BANCA CON I GIOVANI

Pag. 4 LA BANCA PICENA TRUENTINA ADERISCE AL PROGETTO “IL PICENO FINANZIA IL PICENO”

Pag. 5 MUTUI AGEVOLATI PER L’AQUISTO DELLAPRIMA CASA: UN AIUTO CONCRETO AI GIOVANI

Pag. 6 “PASSEGGIANDO E MIRANDO” GIUNGE ALLA TERZA EDIZIONE

Pag. 7 ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO: OTTIMA COLLABORAZIONE TRA LA BANCA PICENATRUENTINA E L'ITC CAPRIOTTI

Pag. 8/9 BILANCIO BANCA PICENA TRUENTINA CREDITO COOPERATIVO

Pag. 10 LA BANCA PICENA TRUENTINA PROMUOVE LA COOPERAZIONE TRA I GIOVANI

Pag. 11 “POLVERE DI STALLE” PROTAGONISTA NELLA SEDE DELLA BANCA PICENA TRUENTINA

Pag. 12 CON “VOLA IN FINALE” LA BANCA PICENA TRUENTINA RITIRA IL PREMIO AD EDIMBURGO

Pag. 13 BORSE DI STUDIO PER I SOCI E FIGLI DEI SOCIDALLA BANCA PICENA TRUENTINA

Pag. 14 ATTESTATO DI RINGRAZIAMENTO PER LA BANCA PICENA TRUENTINA

Pag. 15 NOTIZIE FLASH

Stampa: Linea Grafica srl - 0735 702910

Realizzazione a cura dell’ufficio stampa “LOGOS” di Vittorio Bellagamba

Page 3: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

SCRIVERE IL FUTURO DELLA BANCA CON I GIOVANI

La Banca Picena Truentina ha più dicento anni. Con la sua storia impor-tante ha profondamente segnato, losviluppo socio economico di un ter-ritorio. Ma soprattutto in questa fasestorica è necessario guardare alfuturo e per far questo occorronoanche gli occhi dei giovani. Molte ri-cerche ci dicono che i giovani guar-dano alle banche in genere come aun santuario lontano e precluso spes-so legato a interessi di pochi, quellistessi che probabilmente hanno crea-to le basi per onerose crisi econo-mico-finanziarie. Ma in molte realtài giovani stessi si stanno impegnandoper diventare protagonisti attivi diuno sviluppo del territorio. La Banca Picena Truentina vuole di-mostrare di poter stare al loro fianconel quotidiano impegno a imprimereal territorio un nuovo sviluppo edun nuovo futuro. Forti della nostrastoria e della nostra tradizione, dob-biamo saper cogliere il ritmo delleepoche, ma anche intercettare lespinte innovative che ci arrivano dalterritorio ascoltando i giovani che viabitano. È per questo motivo che in-

tendiamo confermare la nostra par-ticolare attenzione proprio ai giovani.In questi giorni stiamo organizzando,per il prossimo mese di settembre,la 12a Festa del Socio Cooperatore,diventata un perfetto esercizio di sin-tesi tra la storia della banca rappre-sentata dai soci e il futuro dei giovani. Come è ormai consuetudine, infatti,in quell'occasione, oltre alle onorifi-cenze ai soci più anziani, consegne-remo anche le borse di studio aglistudenti più meritevoli. Il premiovuole essere un segnale di interessedella Banca nei confronti dei giovanidel territorio e nel contempo unostimolo per loro ad essere i prota-gonisti del domani. Le stesse inten-zioni manifestate dal Consiglio diAmministrazione nel dettare le nuovestrategie di intervento per l'attivitàcreditizia e mutualistica della Bancasempre più finalizzate a premiarequelle iniziative che vedono prota-gonisti i giovani. Tra i programmiavviati di recente, voglio ricordare leparticolari agevolazioni concessealle giovani coppie che intendonoacquistare una casa.

In questo numero del giornale, tro-verete anche il risultato di un impor-tante progetto sull’“Alternanza Scuola- Lavoro” nato da un'iniziativa conl'Istituto “Capriotti” di San Benedetto.Agli studenti del Liceo di Corropolidedichiamo risorse per supportareun progetto la cui importanza è am-piamente riconosciuta da tutti. I gio-vani alunni delle scuole del territorio,infine, sono stati insigniti di recentedi riconoscimenti nell'ambito del-l'iniziativa “Crescere nella Coopera-zione” organizzata con la FederazioneRegionale delle Banche di CreditoCooperativo. Le nostre azioni scatu-riscono dalla consapevolezza del-l'epoca in cui viviamo che presenta igermi di un cambiamento inatteso enon programmabile e la Banca PicenaTruentina deve saper coglierne laportata coinvolgendo i giovani perpercorrere insieme la strada verso ilfuturo.

Aldo MattioliPresidente

della Banca Picena Truentina

3

La Voc

e del So

cio

Page 4: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

4

La Voc

e del So

cio

LA BANCA PICENA TRUENTINA ADERISCE AL PROGETTO “IL PICENO FINANZIA IL PICENO”La Banca Picena Truentina ha recen-temente aderito all'iniziativa di Con-findustria Ascoli denominata “Il Picenofinanzia il Piceno” che permette, at-traverso la sottoscrizione di appositicertificati di deposito, con particolaricondizioni di rendimento, di reperirefondi da destinare in maniera specificaalla concessione di finanziamenti perle imprese del territorio, a condizionivantaggiose.

In particolare il progetto coinvolgeanche le altre due banche del creditocooperativo piceno, la Banca Picenae la Banca di Ripatransone. Nello spe-cifico le banche emetteranno dei cer-tificati di deposito, e chi vorrà sotto-scriverli, avrà il 3,5% di interesselordo annuo. I soldi poi raccolti (finoa un massimo di 10 milioni di euro)verranno messi a disposizione delleimprese associate a Confindustria.Quindi, chi richiederà un finanziamento,potrà ottenere un importo massimodi 200 mila euro. Per le start up l’im-porto sarà di 100 mila euro. Il tassodi interesse sarà del 5% con unadurata di 36 rate mensili. “Lo scopo èquello di avvicinare il mondo dellebanche alle imprese - ha spiegato ilpresidente di Confindustria Ascoli,Bruno Bucciarelli - e vedere se il terri-torio stesso può provvedere in manieraautonoma al suo rilancio”.

Page 5: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

5

La Voc

e del So

cio

La Banca Picena Truentina mette adisposizione dei giovani ben cinquemilioni di euro per l'acquisto dellaprima casa. In netta controtendenzarispetto all'andamento del mercatocreditizio nel suo complesso il Con-siglio di Amministrazione della BancaPicena Truentina ha deciso di sup-portare con mutui agevolati l'acquistodi abitazioni da parte di giovani. Unadecisione che cerca di invertire inmaniera netta una tendenza che ca-ratterizza il nostro territorio da pa-recchio tempo. Da un'analisi condotta su dati dellaBanca d'Italia emerge che nel terzotrimestre del 2011 proprio nel Picenosi è assistito ad una drastica diminu-zione nella concessione dei mutuialle famiglie che li utilizzano princi-

palmente per l'acquisto di abitazioni.Pertanto, anche in un periodo checontinua ad essere caratterizzato dauna difficile fase congiunturale cheinteressa l'economia nel suo com-plesso, la Banca Picena Truentina di-mostra concretamente di essere sem-pre vicina alle esigenze degli abitantidel proprio territorio di riferimento.“Mutuo giovani prima casa” è il pro-dotto proposto dalla Banca ai propriclienti di età non superiore a 35 annie residenti in un Comune che rientranella competenza territoriale dellaBanca ed è destinato esclusivamenteall’acquisto o alla costruzione dellaprima casa, intesa quale unica primacasa su tutto il territorio nazionale.“L’iniziativa - come riferisce il re-sponsabile dell’area crediti Achille De

Angelis - è stata subito accolta favo-revolmente dai giovani clienti e le di-verse richieste fin qui pervenute pre-figurano, in prospettiva, riflessi positiviin un settore importante per l'economiadel territorio come quello dell'edilizia.Occorre peraltro rilevare che in occa-sione della presentazione delle do-mande - prosegue De Angelis - tuttigli interessati hanno espresso gradi-mento non solo per le agevolazionieconomiche previste ma anche per itempi d’istruttoria snelli e veloci cherappresentano, da sempre, tradizionee punto di forza della nostra Banca.L’area crediti e le filiali sono ovviamentea disposizione per ogni eventualechiarimento ed occorrenza in meri-to”.

MUTUI AGEVOLATI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA: UN AIUTOCONCRETO AI GIOVANI

Page 6: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

66

La Voc

e del So

cio

“PASSEGGIANDO E MIRANDO”GIUNGE ALLA TERZA EDIZIONE

Avvicinare le persone allo sport delpodismo e della bicicletta con beneficipsico-fisici promuovendo, al contempo,la conoscenza delle bellezze artistichedel nostro territorio, sono tra gliobiettivi dell'iniziativa “Passeggiandoe Mirando” che anche quest'anno èstata sponsorizzata dalla Banca PicenaTruentina. Svoltasi lo scorso duegiugno e giunta alla terza edizione,l'iniziativa si snoda lungo un percorsoche coinvolge i comuni di Castorano,Colli del Tronto, Spinetoli e Monsam-polo del Tronto. La terza edizione di"Passeggiando e Mirando" nasce conuna veste rinnovata, infatti, l'organiz-zazione non è più solo delle pro locoe della struttura Avis Spinetoli Pagliare(donatori e gruppo podistico) ma si èallargata ad altre associazioni del ter-ritorio, che negli anni passati hannoreso un servizio determinate per ilsuccesso della manifestazione.

Page 7: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

7

La Voc

e del So

cio

Si è concluso con successo il pro-getto “Alternanza scuola-lavoro” rea-lizzato dalla Banca Picena Truentinae l'Istituto Tecnico del settore Eco-nomico e Liceo Linguistico “A. Ca-priotti” di San Benedetto del Tronto.Nell'ultima settimana di scuola, infatti,ventisei alunni, di cui 21 alunni dellaclasse 4A Igea e cinque della classe4B Mercurio dell'Istituto “A. Capriotti”hanno concluso l'attività di stage ini-ziata nel mese di febbraio in moltefiliali della Banca Picena Truentina.Anche quest'anno resasi disponibilead accogliere i ragazzi, ha confermatodi essere l'unica azienda di creditodel territorio a svolgere questa im-portante funzione di collegamentotra le funzioni didattiche e l'attivitàlavorativa. “Siamo contenti di averportato avanti questa esperienza conl'Itc Capriotti. Siamo soddisfatti dicome questi ragazzi, nelle nostrefiliali, - ha dichiarato il direttore dellaBanca Picena Truentina Gino Marini- abbiano messo in pratica ciò chestudiano in maniera teorica. Anche iragazzi sono stati davvero felici diaver affrontato questa esperienza”.Numerosi gli obiettivi del progettotra i quali: attuare modalità di ap-prendimento flessibili ed equivalentisotto il profilo culturale ed educativo,che colleghino sistematicamente laformazione in aula con l'esperienzain situazione di lavoro; arricchire laformazione acquisita nei percorsiscolastici e formativi con l'acquisi-zione di competenze spendibili nellavita e nel mercato del lavoro; favorire

l'orientamento dei giovani per valo-rizzarne le vocazioni personali, gliinteressi e gli stili di apprendimentoindividuali; realizzare un organicocollegamento delle istituzioni scola-stiche e formative con il mondo dellavoro e la società civile che promuovauna cittadinanza attiva; correlare l'of-ferta formativa allo sviluppo culturale,sociale ed economico del territorio.Il progetto è stato sottoscritto daElisa Vita dirigente scolastico dell'ITCLiceo linguistico “A. Ca-priotti” e promosso dalladocente Fiorella Marcheiassegnataria dell'incaricodi "Funzione strumentale"coadiuvata nel controllodai professori GiancarloDamiani e Alvaro Ciar-rocchi. “Per il terzo annoconsecutivo siamo riuscitia realizzare questa bella

esperienza di 'Alternanza Scuola-la-voro' – ha commentato la dottoressaVita – ci stiamo avvicinando sempredi più a quella che è la scuola europea.I ragazzi, grazie a questa esperienza,riescono a tradurre in pratica ciòche studiano nel corso degli anniscolastici. Mi auguro che questaesperienza possa proseguire neglianni nella maniera altrettanto proficuae produttiva come è stata preceden-temente”.

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO:OTTIMA COLLABORAZIONE TRA LA BANCA PICENA TRUENTINA E L'ITC CAPRIOTTI

Page 8: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

8

La Voc

e del So

cio

BILANCIO BANCA PICENA TRUENTINA CREDITO COOPERATIVO

In un clima caratterizzato dal confrontovivace e al tempo stesso costruttivosi è svolta l'assemblea annuale deisoci della Banca Picena Truentina. Ilrendiconto relatvo all'esercizio 2011ha evidenziato quanto sia attuale ilconcetto di “Una banca solida peressere solidali”. Con questo obiettivola Banca Picena Truentina sta sup-portando lo sviluppo socio economiconel territorio in cui opera dove le im-prese e le famiglie sono alle presecon una crisi economica molto grave.II miglioramento delle condizioni mo-rali, culturali ed economiche dei soci

e degli appartenenti alle comunitàlocali, infatti, sono i tratti distintiviche da sempre caratterizzano la mis-sion della banca. Analizzando i prin-cipali dati relativi al bilancio emergeun andamento di gestione perfetta-mente in linea con gli obiettivi azien-dali. La raccolta complessiva dellabanca risulta pari a 590,8 milioni dieuro, dato che, pur in presenza dellenote turbolenze dei mercati finanziari,risulta in incremento dello 0,52 percento. Per contro, nonostante ildifficile periodo di congiuntura eco-nomica, la banca ha continuato ad

erogare credito anche laddove glialtri istituti di credito lo restringevanoe ha proseguito, pur nella difficoltàdel momento, a promuovere unaserie di iniziative a favore dell’eco-nomia del territorio, per venire in-contro a soci e clienti. Non a caso, lavoce relativa agli impieghi, ovvero iprestiti erogati alle famiglie e alleimprese, si attesta poco al di sottodei 472 milioni di euro. L'esercizio2011 si è chiuso con un utile nettodi circa 2,2 milioni di euro in aumento,rispetto all'anno precedente, di 940mila di euro. Un risultato che dimostra

Page 9: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

9

La Voc

e del So

cio

l'efficacia delle politiche di gestioneadottate dal Consiglio di Amministra-zione e attuate con professionalità daidipendenti. Il risultato di esercizio hacontribuito a portare il patrimonio acirca 49,2 milioni di euro, dotando laBanca di una risorsa indispensabile efondamentale come fattore competitivo.Dati così importanti, conseguiti in uncontesto difficile, ha detto il PresidenteAldo Mattioli, confermano la bontàdella missione aziendale della BancaPicena Truentina, una banca coope-rativa a mutualità prevalente che tendead essere sempre di più la banca delterritorio per il territorio. Proprio nel rispetto della finalità mu-tualistica, prosegue il Presidente Mat-tioli, la banca è intervenuta a favore dinumerose associazioni religiose, cul-turali, di volontariato e sportive, privi-legiando il supporto alle iniziativeattuate dalle realtà del territorio cheabbiano con obiettivo primario il coin-volgimento dei giovani. Per quantoconcerne il settore della salute è stato

donato al repartodi chirurgia del-l'ospedale di SanBenedetto del Tron-to una "colonna la-paroscopica", uninnovativo macchi-nario utilizzato pergli interventi di chi-rurgia addominale.Sul fronte del-l'istruzione la Ban-ca, è stata uno deisoci fondatori dellafondazione "Val Vibrata College", co-stituita con il fine di istituire un Liceoscientifico ad indirizzo aeronautico nelcomune di Corropoli” che oggi, a di-stanza di pochi anni, conta circa tre-cento alunni iscritti. “Ma l’impegnoprincipale per la nostra banca - con-clude il Presidente Mattioli - è indirizzatonella predisposizione di adeguati stru-menti finanziari per le aziende e le fa-miglie”. Con riferimento all’evoluzioneprevedibile della gestione, nella rela-

zione, redatta dal Consiglio di Ammi-nistrazione a corredo del bilancio al31 dicembre 2011, si legge che il2012 si prospetta altrettanto impe-gnativo quanto il 2011, a causa diuna ripresa economica il cui avvioviene spostato sempre più avanti. Mache, nonostante la difficile congiunturaeconomica, grazie alla sua solidità pa-trimoniale, la banca continuerà a met-tere in atto iniziative necessarie a so-stenere concretamente il sistema pro-duttivo e le famiglie.

Page 10: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

Favorire l’integrazione e lo scambio trascuola e territorio valorizzando la culturadella cooperazione tra i giovani. Perquesto motivo anche quest'anno la BancaPicena Truentina ha aderito al progetto“Crescere nella Cooperazione”. Giuntoalla sesta edizione il progetto educativoha visto la partecipazione di 1.600 alunniche hanno costituito, nel corso dell’annoscolastico, ben 42 Associazioni Coope-rative Scolastiche. Per la Banca PicenaTruentina hanno parteci-pato: l'Istituto ScolasticoComprensivo "A. De Ca-rolis" di Acquaviva Picenacon l'ACS "Acquavivani neltempo" costituita dagli alun-ni della classe III B seguitidalla professoressa DanielaVeronese; l'Istituto Compren-sivo di Monteprandone conl'ACS "Piccoli angeli crescono"costituita dagli alunni dellaclasse III A seguiti dalla pro-fessoressa Luciana Voltattorni.La cerimonia di premiazione,si è svolta presso il Teatro delleMuse di Ancona, si è svolta in un climadi grande entusiasmo e soddisfazione.

Gli alunni hanno illustrato l’attività dell’ACSattraverso racconti, narrazioni, canti eballetti. Le ACS sono vere e proprie coo-perative ideate e realizzate dagli alunni, iquali organizzano autonomamente lapropria vita associativa, lavorano in gruppie sottogruppi, si suddividono ruoli edincarichi, finalizzandoli alla produzionedi beni e/o servizi; decidono democrati-camente e si assumono la responsabilità

delle proprie scelte. Su quantorealizzato redigono, infine, ilbilancio e svolgono un ri-pensamento critico del pro-prio vissuto, nella prospet-tiva del miglioramento diatteggiamenti e compor-tamenti. In altri termini, ilprogetto, attraverso la co-stituzione delle (ACS), siprefigge di costruire lecondizioni per vivere lacooperazione come“scuola di vita”, valo-rizzando risorse per-

sonali e sviluppando la capacitàdi intervenire sulla realtà. Con le esperienzedi educazione cooperativa, gli studentidovrebbero applicare questo modello

alla vita della classe, sperimentare unambiente in cui ciascuno esprime le pro-prie opinioni, si assume le proprie re-sponsabilità, si prende cura dell'altro.Durante l’anno scolastico sono stati or-ganizzati seminari di formazione rivoltiai docenti mentre gli alunni hanno ricevutoin classe la visita dei coachs che li hannoaiutati ad apprendere i princìpi della coo-perazione e a gestire una cooperativaorganizzando anche visite a realtà di im-prese cooperative territoriali. La fasefinale ha previsto la valutazione, da partedi una apposita Commissione, dei prodottidelle scuole, l’individuazione - per ogniordine e grado di scuola - delle ACS piùmeritevoli e l’allestimento della mostradocumentaria dei prodotti delle scuolein occasione dell’evento finale. Il progetto è stato sostenuto - per gliaspetti economici dalla Federazione Mar-chigiana Banche di Credito Cooperativoe dalle Banche di Credito CooperativoMarchigiane, tra le quali appunto la BancaPicena Truentina, ed ha visto il coinvol-gimento di esperti del settore didattico –pedagogico, dell'Ufficio scolastico re-gionale, della Regione Marche e di Con-fcooperative Marche.

10

La Voc

e del So

cio

LA BANCA PICENA TRUENTINAPROMUOVE LA COOPERAZIONETRA I GIOVANI

Page 11: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

11

La Voc

e del So

cio

"Polvere di Stalle" è il titolo dell'ultimacreazione letteraria dall'autore TeodoricoCompagnoni. L'opera, composta da numerose novellestoriche è stata presentata nella sala -auditorium della Banca Picena Truentinaad Acquaviva Picena. Circa duecento persone hanno volutoprendere parte alla presentazione dellibro insieme a numerose autorità trale quali il vicepresidente della Provinciadi Ascoli Pasqualino Piunti e il presidentedella Banca Picena Truentina Aldo Mat-tioli. L'opera è stata presentata daEttore Picardi, che ne ha scritto la pre-fazione, ed ha condotto la serata insiemea Mimmo Minuto.

Il lavoro di Compagnoni è una pazientee brillante raccolta di testimonianze at-traverso personaggi, luoghi e leggendeche lui stesso ha ascoltato, sin dabambino, nella tradizione orale delpaese. Donne energiche, medici e sa-pienti del posto, artigiani quasi magici,persino fantasmi e tanti altri fanno daprotagonisti, seguendo un filo condut-tore che è la memoria e l'esaltazionedi un passato da custodire per le attualie prossime generazioni. Non mancaneppure il giusto risalto alle principaliattrazioni architettoniche locali, chesembrano esse stesse delle figure vive,in particolare la Chiesa di San Roccoed il Convento di San Francesco.

“POLVERE DI STALLE” PROTAGONISTA NELLA SEDEDELLA BANCA PICENA TRUENTINA

Page 12: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

In una delle navi più famose almondo, la Royal Britannia Yacht adEdimburgo, si è svolta la premiazionedel concorso a premi “Vola in Finale”indetto dalla Assimoco - compagniadi assicurazioni e riassicurazioni mo-vimento cooperativo.

La Banca Picena Truentina si è ag-giudicata il primo posto, in base allafascia di appartenenza determinatadal numero degli sportelli (fino a 42sportelli) per il numero di quantitàdi polizze prodotte inerenti il settoreFamiglia Confort e Famiglia ConfortCoop. A ritirare la targa ricordo Ga-briele Speca impiegato dell'ufficioparabancario Assimoco. Il concorso,che ha interessato tutto il territorionazionale, era rivolto alle Banche diCredito Cooperativo che operano conaccordo distributivo e le AgenzieTrdizionali.

12

La Voc

e del So

cio

CON “VOLA IN FINALE” LA BANCA PICENA TRUENTINA RITIRA IL PREMIO AD EDIMBURGO

Page 13: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

In occasione della dodicesima edizionedella Festa del Socio Cooperatore sa-ranno consegnate le borse di studio“Banca Picena Truentina Credito Coo-perativo”.Possono concorrere all'assegnazionedelle borse di studio: i Soci ed i dipen-denti della Banca e/o i loro rispettivifigli che nel corso degli anni scolastici2010/2011 e 2011/2012 abbiano con-seguito il diploma di scuola media su-periore; i Soci ed i dipendenti dellaBanca e/o i loro rispettivi figli che, nellesessioni di esami tenutesi dall'1.08.2010al 31.07.2012, abbiano conseguito ildiploma di laurea triennale nuovo or-dinamento; i Soci ed i dipendenti dellaBanca e/o i loro rispettivi figli che, nellesessioni di esami tenutesi dall'1.08.2010al 31.07.2012, abbiano conseguito ildiploma di laurea Magistrale o di laureavecchio ordinamento.Le borse di studio vanno assegnatead insindacabile giudizio del Consigliodi Amministrazione della Banca. La domanda di partecipazione, da re-digersi in carta semplice, dovrà esseresottoscritta da colui o colei che haconseguito la maturità o la laurea edovrà essere inviata all'Ufficio Segre-teria Generale della Banca PicenaTruentina Credito Cooperativo, viaMarziale n. 36, Acquaviva Picena,entro il termine perentorio del 31 Ago-sto 2012. Alla domanda dovrà essereallegata una copia del certificato o deldiploma che attesti il conseguimentodel titolo di studio, autenticato dalResponsabile e/o dal sostituto del-l’Ufficio Segreteria Generale o dai Re-sponsabili delle Filiali e/o i loro sostituti.

13

BORSE DI STUDIO PER I SOCI E FIGLI DEI SOCI DALLA BANCA PICENA TRUENTINA

La Voc

e del So

cio

���������������� ����������������� ��� ����������������������������������������

��������������������������� ����������������������������•� ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������� �������������!��

�•� ����������������"�������������������������������������������������������������������� ����� ���� ��������� ��� �� �� ��������� ���#�$#����� � %�#�"#������ ����������������������� ��������������������������� ����!��

�•� ��� ����� ��� ����� �#������� ������ �� ����� ��� �� ����������� ��� ���� ���� �� ������������������������������������������� ��������������#�$#������%�#�"#����������������������������� ��������&����������������������������� ����#�

�'�� ������ � ��� � ������� � ����� � �������� � �� � ����������� � ����� ��� � ��� (�������� ���) ������ �������������#����������������������*����� ������������������������+������������������������������� ����� �� ����� ��� ������ ��������� ��� '����� ����� ������ � ��� ��� �"��������� ,��� �)��� �����������-����������������������������������������#��'� � �� ��� � ��� � ������� ������ � �� � ���������� � ��� � ���� � �� ������ � ����.� � �������������������� �������� ��� ������ ����� ��� ������������ � � � �����.� ��� � � � ���� ��� �����.������������������/�������������������0�����������������������1���������(�������(����������� ���&� ����#� %2��)�3������������������ � �� � ��� ������������������%��)����������#��)��� �������.������������������������������������������� ���������������������� ����� ��� ������ ��� �������� ���������� �� 4���������� ���� �� ������������*/�����������������0�����������4��������������5�����������������������#� )�3�������������"�0������������ � � � � � � � 6������������� � � � � � � ���������7�)���&������7�

Page 14: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

14

La Voc

e del So

cio

“Per la fattiva e positiva collaborazionegarantita negli anni che ha consentitoe consente ad Ascomfidi di favorirenelle loro necessità creditizie le piccolee medie imprese del Terziario dellaprovincia di Ascoli Piceno”. Con questa motivazione la Banca PicenaTruentina ha ottenuto l'attestato di rin-graziamento da parte di Ascomfidi –Consorzio di garanzia collettiva fidi tra

le imprese commerciali turistiche, deiservizi e delle professioni della provinciadi Ascoli Piceno. La cerimonia di con-segna degli attestati, svoltasi nella SalaConsiglio Provinciale ad Ascoli Piceno,si è tenuta in occasione della celebra-zione dei trent'anni di attività di Ascomfidiattualmente presieduto da Igino Cac-ciatori.

ATTESTATO DI RINGRAZIAMENTO PER LA BANCA PICENA TRUENTINA

Page 15: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina

15

EMERGENZA TERREMOTO IN EMILIA: IL CREDITO COOPERATIVO AVVIA LA RACCOLTA FONDI

“Emergenza terremoto in Emi-lia” è il programma di raccoltafondi attivato dal Credito Coo-perativo italiano al fine di so-stenere la fase di prima emer-genza e la ripresa delle attivitàeconomiche e produttive a se-guito del sisma che ha colpitovaste zone delle province diFerrara e Modena nella nottetra il 19 e il 20 maggio scorso. Per questo è stato attivato un conto corrente presso IccreaBanca - intestato a Federcasse - con la causale “Emergenzaterremoto in Emilia” IBAN IT05 R 08000 03200 000800032001. Questa iniziativa, di carattere nazionale, si somma alle diversegià attuate sul territorio da parte delle Banche di Credito Coo-perativo della regione sin dalle prime ore successive al sisma.In particolare il Credito Cooperativo, con il coordinamento diIccrea Holding Spa, sta lavorando alla definizione di ulteriorimisure a beneficio delle imprese e delle famiglie produttricidel territorio. In collaborazione con la Federazione Emilia Ro-magna delle Bcc e con le banche locali interessate saranno in-dividuate le iniziative più urgenti da sostenere.

PENSIONAMENTO FRANCO SPINELLI

Dopo anni di servizio presso la Banca Picena Truentina haconcluso il suo rapporto di lavoro il signor Spinelli Franco, re-sponsabile della Filiale di Monteprandone.Direttore della ex Cassa Rurale ed Artigiana di Colli del Tronto,dal 1995 aveva proseguito il suo rapporto di lavoro con la BancaPicena Truentina Credito Cooperativo, a seguito della fusionedelle due cooperative di credito.Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione ed il personale dellaBanca gli augurano un MERITATO RIPOSO!

ALESSIO LAGHI VINCITORE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO

Il giovane Alessio Laghi ha partecipato con successo alla quartaedizione dei campionati italiani di nuoto promozionale organizzatadalla Fisdir - Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Rela-zionale e dalla Società sportiva Gente di Nuoto di Ascoli Piceno.Alessio ha raggiunto i seguenti risultati: primo classificato sui 50Mt. Stile Libero in 38”0; primo classificato sui 50 Mt. Farfalla in51”9; primo classificato nella 4 X 50 mista.

Alla manifestazione sportiva, che si è svolta presso la piscina co-munale di Ascoli Piceno nei giorni dei 25, 26 e 27 maggio scorso225 atleti provenienti da tutta Italia, 12 le regioni rappresentatecon la presenza di 38 società sportive, tra queste la “CavalluccioMarino” di San Benedetto presieduta da Diego Unterhuber.Alessio, figlio del socio Luigi Laghi, ha compiuto la maggiore etàlo scorso gennaio e frequenta il quarto anno superiore pressol’Istituto Professionale Alberghiero di Stato di San Benedetto delTronto. Da circa nove anni è atleta della “Cavalluccio Marino” e da unanno si allena tre volte alla settimana presso la piscina comunaledi San Benedetto del Tronto seguito dagli allenatori VanessaCicchi e Vincenzo Ricci.

NOTIZIE FLASH

La Voc

e del So

cio

Page 16: La Voce Del Socio - Trimestrale di Vita Sociale ed Aziendale della Banca Picena Truentina