l'alimentazione ieri e oggi - 3b

47

Upload: feliciarizzio

Post on 21-Jul-2015

607 views

Category:

Education


4 download

TRANSCRIPT

INDICEINDICE Diapositive 3 e 4: Introduzione

Diapositive da 5 a 10: Condizioni Politiche 1800

Diapositive da 11 a 14: Condizioni Politiche Attuali

Diapositive da 15 a 21: Condizioni Socio-Economiche 1800

Diapositive da 22 a 25: Condizioni Socio-Economiche Attuali

Diapositive da 26 a 30: Alimentazione Borghese 1800

Diapositive da 31 a 34: Alimentazione Operaia 1800

Diapositive da 35 a 40: Alimentazione Borghese Attuale

Diapositive da 41 a 46: Alimentazione Operaia Attuale

Diapositiva 47: Conclusione

CONFRONTO ALIMENTARE TRA IL 1800 E OGGI

1800 OGGI

I PRIMI PARLAMENTI I PARLAMENTI ATTUALI

CONDIZIONI SOCIOECONOMICHE OPERAI BENESTANTI

CONDIZIONI SOCIOECONOMICHE OPERAI BENESTANTI

ALIMENTAZIONEOPERAI BENESTANTI

ALIMENTAZIONEOPERAI

BENESTANTI

1800 - Condizioni politiche

L'Italia nell'ottocento risulta ancora divisa in tanti Stati.

1800 – Un secolo di nuove invenzioni

Nel 1800 gli inventori progettano oggetti e macchine molto importanti. Gli scienziati fanno scoperte che migliorano la vita delle persone.

Le ferrovieL’invenzione della locomotiva permette la

costruzione delle prime ferrovie.

La prima ferrovia è costruita in Gran Bretagna nel 1825.

La ferrovia migliora il modo di viaggiare perché:

• I treni sono più veloci delle barche e dei carri tirati dai cavalli.

• Le ferrovie collegano luoghi molto lontani.

• Con il treno è più facile trasportare le merci e i prodotti agricoli.

• Con il treno le persone viaggiano al coperto

La medicina

Nel 1800 gli scienziati scoprono le cause e le cure di molte malattie. Essi capiscono che le malattie si diffondono dove ci sono scarse condizioni igieniche

Pasteur è un chimico e un medico molto importante. Egli scopre che i cibi cotti possono durare di più e quindi si conservano meglio.

Le condizioni sociali

Le persone che vivono in campagna hanno un tasso di fecondità molto alto, ma la maggior parte dei figli muore mentre sono ancora piccoli.

Le donne benestanti, a differenza delle donne della classe operaia, non lavorano. Esse vengono aiutate dalle domestiche nelle faccende di casa e nel curare i figli.

Le donne delle famiglie ricche iniziano ad istruirsi, visto che ne hanno la possibilità,e iniziano a richiedere gli stessi diritti che hanno gli uomini, tra questi: il diritto di voto ed il venir pagate allo stesso modo degli uomini.

LE CONDIZIONILE CONDIZIONIPOLITICHE POLITICHE

NELL' EPOCANELL' EPOCAATTUALEATTUALE

STORIA CONTEMPORANEA

LE TRASFORMAZIONI DOPO IL 1989A partire dal 1989 in Italia si rese necessario un ripensamento della vita politica interna.Oltre al “mutato” panorama politico internazionale, anche altri elementi contribuirono a modificare il sistema politico italiano. In particolare, le inchieste di “mani pulite” provocarono l’uscita di scena di un’intera classe politica e nacquero nuovi partiti politici.Negli stessi anni in cui si svolgevano le indagini di mani pulite, l’Italia fu sconvolta da numerosi attentati di stampo mafioso.VERSO IL FUTUROL’unione Europea e il nuovo orizzonte politico ed economico della globalizzazione sono lo scenario in cui opera l’Italia di oggi. Con l’introduzione dell’euro (1° gennaio 2002), l’integrazione in Europa è diventata ancora più organica, mentre la società italiana si avvia a diventare multietnica, multiculturale e multi-religiosa.

UN MONDO GLOBALE

La globalizzazione è un processo di scambi economici, sociali, politici, culturali e tecnologici i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, tendendo ad uniformare il commercio, le culture, i costumi e il pensiero.

SVILUPPO E AMBIENTE: IL FUTURO DELL’UOMO E

DEL PIANETA• Il pianeta non ha risorse illimitate • Una nuova sensibilità: lo sviluppo sostenibile• Alla ricerca di un equilibrio vitale tra uomo e ambiente• Il protocollo di Kyoto

L’acqua è una risorsa vitale molto importante per tutti i paesi del mondo ed in alcuni di essi, come l’Africa, inizia a scarseggiare e quindi a diventare preziosa.

Le classi sociali dell’800

La borghesia e il proletariato, nell’800, erano due classi sociali

che assunsero un ruolo molto importante nel mondo industriale.

Differenza tra borghesi e proletari

In questo periodo si potevano definire borghesi : i proprietari di aziende, i banchieri, gli imprenditori industriali.

Nell’800 i proletari erano chi non disponeva altro che della propria capacità lavorativa, l’artigiano fu costretto dalla concorrenza delle industrie a chiudere bottega e ad entrare in fabbrica.

…come si alimentavano?

Fino alla metà dell’Ottocento l’alimentazione degli operai italiani era basata su cereali, legumi, verdura, pochissimi insaccati e formaggio, qualche uovo e un po’ di vino. Carne se ne mangiava pochissima e i dolci erano riservati alle feste e alle occasioni speciali.

alimenti in kg Nord Centro Sud

Pane 4,59 5,32 7,20

Pasta 0,41 1,29 2,03

Riso 1,38 0,32 0,12

Latte 0,78 0,20 0,25

La nascita delle associazioni e delle idee socialiste

Per aiutare gli operai che vivevano in condizioni di vita non buone, nacquero delle associazioni…

…la nascita delle idee socialiste e del comunismo.

Karl Marx e Friedrich Engles diedero vita alle idee socialiste: non doveva più esistere la proprietà privata e i mezzi di produzione dovevano essere usati in comune, così nacque il comunismo, dove tutto veniva usato in comune e condiviso.

CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE ATTUALIDELL’ITALIA

L’Italia è divisa in due classi sociali:

LA CLASSE OPERAIA

la classe operaia è quella più povera infatti presenta numerosi problemi:La disoccupazione, ha raggiunto 60 mila disoccupati negli ultimi 4 anni, la maggior parte di loro sono i giovani che non hanno prospettive di lavoro.I salari dei lavoratori italiani sono tra i meno pagati di Europa.Le tasse negli ultimi anni hanno raggiunto livelli molto elevati, le più importanti sono: le tasse sul carburante, l’Imu, l’Iva, la Tasi, la Tari e il Canone Rai.

La classe benestante

La classe benestante è composta da lavoratori con alti livelli di specializzazione:Si hanno salari maggiori rispetto alla classe operaia.Hanno maggiori privilegi e ricchezze ( guadagnando un salario alto possono permettersi numerosi privilegi che la classe operaia non può permettersi)

Tra la classe operaia e la classe benestante c’è un’alta disuguaglianza economica.

DIFFERENZA TRA LE REGIONI RICCHE E POVERE DELL’ITALIA.

Alimentazione borghese del 1800 Con il XIX secolo in seguito alle scoperte scientifiche applicate all’industria e all’agricoltura l’alimentazione cambia profondamente. All’inizio dell’ottocento viene impiantata in Francia la prima industria di lavorazione della barbabietola: grazie a questo ora diventa normale avere lo zucchero in tavola. Le teorie di Pasteur sulla fermentazione permettono progressi in campo enologico e caseario, quindi migliora la qualità dei vini e dei formaggi. L’abitudine del pranzo come occasione di riunione e festa si diffonde in tutte le classi sociali e le mamme diventano le regine della cucina.

Pasti principali del 1800

I pasti principali sono due: a mezzogiorno ed alla sera. La cena é sempre più abbondante del pranzo ed é composta da primi asciutti o minestre, fritture, bolliti, arrosti e dolci. In casa si prepara qualunque cosa, dal brodo super consumato padre del moderno dado, ai biscotti, dal liquore al ratafià (il liquore a base di frutta fresca ed alcool che cambia nome a seconda dell’ingrediente base... nocino, limoncello ecc).

Cucina del 1800

La cucina del passato era diversa da quella di oggi ma si cominciarono ad utilizzare la maggior parte degli utensili che utilizziamo anche noi oggi.

Alimentazione borghese

Ricco era il regime alimentare delle classi agiate, nel quale rientravano pranzi di più portate, con pasta, riso, carni bianche e rosse, pesce, pane bianco, frutta e verdura di stagione. Nel corso dell'800 questa cucina subì un radicale mutamento qualitativo: al trionfo della carne, delle lunghe cotture, delle speziature, dell'ibrido dolce-salato che avevano caratterizzato il gusto dei secoli precedenti, subentrò una cucina borghese più attenta al risparmio, alla sobrietà, ai sapori naturali, alle verdure, alle differenze regionali, che trovò la sua vera e propria bibbia nel ricettario di Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene, del 1891.

L' L' ALIMENTAZIONE ALIMENTAZIONE DELLA CLASSE DELLA CLASSE OPERAIA NEL OPERAIA NEL

18001800

ALIMENTAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA DEL 1800

Nell'ambito del consumo la differenza tra borghesia e cultura operaia non fu determinata principalmente dal reddito, ma dalla presenza di stili di vita e modelli di comportamento diversi. Ciò significa che la classe operaia non si limitò a spendere meno di

quella borghese in considerazione del minor reddito disponibile, ma che orientò diversamente le proprie scelte di spesa, creando

una cultura alternativa a quella della classe media

Si nutrivano di una razione alimentare, non solo di qualità

scadente ma anche quantitativamente insufficente

.

I CIBI

• carne di pollo o di pessima qualità ;Fave; Fagioli ;Ceci e lenticchie , patate ,insalate, bietole.

• Il pane era fatto con farina, frumento miscelato con la farina di mais; a volte era anche secco e ammuffito

L' L' ALIMENTAZIONE ALIMENTAZIONE DELLA CLASSEDELLA CLASSEBENESTANTE BENESTANTE

DEL 1800DEL 1800

L’ALIMENTAZIONE DELLA CLASSE BENESTANTE CONTEMPORANEA

Solo il 31% della popolazione appartiene a una fascia sociale alta o medio-alta.Nella classe benestante di oggi vengono acquistati prodotti costosi, senza badare al prezzo o cercare punti di vendita più economici.

Chi ha maggiore possibilità di spesa consuma spesso o quotidianamente

pasti fuori casa, al ristorante .

La classe benestante può permettersi di acquistare prodotti più costosi perché:- derivati da agricoltura biologica- derivati da commercio equo solidale- dietetici e salutistici- precucinati o consegnati a domicilio- di estremo lusso

I prodotti da agricoltura biologica sono ottenuti senza l’uso di concimi chimici, diserbanti e insetticidi. Gli alimenti trasformati non devono contenere conservanti o essere prodotti con tecnologie aggressive.

Il commercio equo e solidale garantisce ai produttori un prezzo di acquisto giusto. È una forma di commercio internazionale a vantaggio di produttori che si trovano nelle zone povere nel mondo. I prodotti equo solidali possono costare il 20-30% in più dei prodotti comuni.

Prodotti dietetici o salutistici:

•SENZA glutine, colesterolo, caffeina, zucchero, sodio, calorie…

•RICCHI DI fibre, vitamine, sostanze probiotiche, antiossidanti, sostanze benefiche….

L' alimentazione della classe operaia dell' epoca contemporanea

L' alimentazione è un aspetto fondamentale della vita dell' uomo

le cui origini risalgono a molto prima della nascita delle prime civiltà, in questa presentazione ci occuperemo di esporre ed elencare i modi di

mangiare della classe operaia dei tempi moderni,ovvero quelli che viviamo noi nella vita di tutti i

giorni.

Cosa vuol dire alimentarsi ?

Il termine alimentazione deriva dalla parola alimentare che a sua volta proviene dal termine alimento.

fame e sete rappresentano bisogni fisiologici fondamentali per recuperare quelli che sono i consumi idrici ed energetici : l' alimento è la materia utilizzata da un organismo per il proprio sostentamento. Ma qual è il significato esatto del termine “alimentarsi” ? Ciò non è del tutto sicuro poiché l' alimentarsi può significare diverse cose, ma sostanzialmente ciò che vuol dire è “introdurre” cibo nel proprio corpo per utilizzarlo come “carburante”.

Metodo di mantenimento del cibo e fabbisogno generale

L' operaio/contadino moderno di solito cerca di non sprecare il cibo e conservarlo il più a lungo possibile. L' orario fisso per il pasto principale è il mezzogiorno, il consumo avviene spesso sul luogo di lavoro per non perdere tempo e ottenere un compenso più alto a fine giornata o fine mese.

Un operaio di un' importante fabbrica

di scooter intento a svolgere il suo lavoro

Il significato del cibo per gli operai

L' operaio moderno solitamente vede il cibo

come un premio per il lavoro svolto, il suo modo di mangiare è volutamente mantenuto ad un livello basso per evitare sprechi, in media gli operai sfruttano il cibo per sopravvivere e non per avere il piacere del gusto di esso, soprattutto in un tempo di crisi come il nostro.

Disponibilità degli alimenti

Gli alimenti sono reperibili nei super-mercati, esistono catene di super-mercati che si espandono oltre il loro Paese di nascita, un perfetto esempio ne è la grandissima catena di super-mercati che parte dalla Germania e offre una grandissima quantità di beni di consumo, sia per la classe operaia ma anche per la classe benestante.

Logo della Lidl

LE COSE PIU’ BELLE DELLA VITA SONO LE COSE PIU’ BELLE DELLA VITA SONO IMMORALI,ILLEGALI OPPURE FANNO IMMORALI,ILLEGALI OPPURE FANNO

INGRASSARE!INGRASSARE!(-CIT.)(-CIT.)

Classe 3B