l'allenam tramp elast

29
Roberto De Filippis Diploma europeo preparatore fisico negli sport di squadra

Upload: scuola-media-statale

Post on 21-Jul-2015

476 views

Category:

Education


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: L'allenam tramp elast

Roberto De Filippis

Diploma europeo preparatore fisico negli sport di squadra

Page 2: L'allenam tramp elast

in fisica, Elasticità è la capacità di un materiale di opporre resistenza

meccanica alle forze che agiscono su di esso e di riacquistare la propria

forma iniziale quando queste

forze cessano.

Page 3: L'allenam tramp elast

Ricercatori americani (dove da decenni si usano i trampolini come strumento di fitness) hanno dichiarato che "saltellare è il più efficiente ed efficace esercizio mai

inventato". I tappeti elastici sollecitano il corpo alla gravità che varia da 0 a 2-3 g (g=la forza di

gravità terrestre) a seconda dell'altezza a cui si salta. Al contrario della corsa che stressa le articolazioni come caviglie, ginocchia e

anche, saltellare su un tappeto elastico non è pericoloso per le articolazioni.

Un vigoroso allenamento come saltellare è in grado di aumentare il flusso linfatico dalle 15

alle 30 volte!

Le ossa diventano più forti con l'esercizio.

Le donne che fanno esercizio fisico regolarmente riducono il rischio di cancro al seno del 72%

(New England Journal of Medicine, 1 maggio 1997).

Il fluido linfatico si muove in canali detti "vasi" dotati di valvole a senso unico così che il fluido si

muove in una sola direzione. I vasi linfatici più importanti

sono lungo le gambe, le braccia, il torso e dal viso al collo. Questo spiega perchè saltellare è così

importante per muovere i liquidi linfatici.

Page 4: L'allenam tramp elast

I 24 benefici del tappeto elastico (mini-trampolino)1. Aumenta la capacità respiratoria. 2. Fa circolare più ossigeno ai tessuti. 3. Stabilisce un equilibrio migliore fra l'ossigeno richiesto dai tessuti e l'ossigeno reso disponibile. 4. i muscoli lavorano meglio muovendo i fluidi attraverso il corpo per alleggerire il carico del cuore. 5. Tende a ridurre il livello a cui la pressione arteriosa aumenta durante lo sforzo. 6. Diminuisce il tempo in cui la pressione sanguigna rimane anormale dopo un'attività intensa. 7. Allontana l'incidenza delle malattie cardiovascolari. 8. Aumenta l'attività funzionale del midollo osseo rosso nella produzione di piastrine. 9. Aiuta la circolazione linfatica, così come il flusso nelle vene. 10. Aiuta la circolazione collaterale. 11. Rinforza il cuore ed altri muscoli del corpo in modo che funzionino più efficientemente. 12. Abbassa la frequenza cardiaca a riposo. 13. Abbassa i livelli elevati dei trigliceridi e del colesterolo. 14. Stimola il metabolismo. 15. Promuove lo sviluppo e la riparazione delle cellule. 16. Attiva il sistema ghiandolare, particolarmente la tiroide.

17. Aumenta le riserve alcaline del corpo. 18. Chimicamente stimola il potenziale delle cellule del corpo. 19. Aiuta la resistenza corporea e l'efficienza fisica. 20. Migliora la coordinazione con la trasmissione degli impulsi nervosi e la risposta delle fibre del muscolo. 21. Mitiga i dolori al collo e alla schiena, emicranie e altro dolore causato da mancanza di esercitazione. 22. Aumenta i processi di eliminazione e di digestione. 23. Aiuta al rilassamento e a sonno migliore e più facile. 24. Riduce la probabilità di obesità.

Page 5: L'allenam tramp elast

Gli esercizi:1) saltellare piedi pari, facendo lavorare solo le caviglie, le gambe rimangono quasi tese;2)saltellare a gambe alternate, come si si saltasse la corda, le gambe rimangono quasi tese;3)saltellare piedi pari in avanti ed indietro, a destra ed a sinistra, le gambe si piegano poco;4)lo stesso alternando il carico sulla gamba destra e sulla sinistra;5)usarlo come uno step, porre il piede d'appoggio sul centro del trampolino, alternare il piede ad ogni salita.6) lo stesso salendo di lato7) saltellare piedi pari, portando il carico sull'esterno del piede, sull'interno, sulle punte, sul tallone;8) saltare a piedi pari con le mani incrociate sul petto;9)saltellare piedi pari con gli occhi fissati su un punto sul muro;10)saltellare piedi pari, provando a leggere delle scritte affisse di fronte, un calendario;11)gli stessi ultimi due esercizi saltando alternativamente sul destro e sul sinistro;12)saltellare piedi pari facendo un giro di 90° ad ogni salto, alternare i due lati.13)saltellare piedi pari facendo un giro di 90° ad ogni salto, guardando dalla parte opposta, alternare i due lati.14) saltellare piedi pari facendo un giro di 180° ad ogni salto, alternare i due lati.15)saltellare piedi pari facendo un giro di 18° ad ogni salto, guardando dalla parte opposta alternare i due lati.16) da terra fare un salto ed atterrare sul trampolino17)correre sul posto sul tappeto, palleggiando con le mani contro un muro;18) palleggiare con la testa rimanendo sul tappeto elastico;19) fare ball endling rimanendo sul tappeto20) palleggiare con piedi e ginocchia rimanendo sul tappeto elastico

Page 6: L'allenam tramp elast

Gaetano Rosace | 05.55 | allenamento |

Miglioriamo la propriocezione, le capacità senso-percettive, la prestazione, con un allenamento mirato, dove occhi, mani e piedi lavoreranno assieme.Se avete seguito il lavoro pubblicato sul post precedente, possiamo passare ad un secondo livello di lavoro sul trampolino. Cominceremo a mettere assieme più elementi per aiutare l’organizzazione del sistema posturale e di conseguenza la performance.

1) l’atleta saltella piedi pari sul trampolino, l’istruttore si muove avanti, indietro e lateralmente segnalando con le dita dei numeri, l’atleta dovrà leggere e ripetere ad alta voce.

2) L’atleta saltella a piedi alternati, l’istruttore ha in mano dei post it colorati, quando il soggetto riconosce il colore deve dichiararlo.

3) Come sopra, alla vista del post it di un determinato colore il soggetto deve cantare una strofa. (esempio, quattro colori, quattro strofe differenti)

4) Come sopra, Come sopra, alla vista del post it di un determinato colore il soggetto deve eseguire un gesto. (esempio, quattro colori, quattro gesti differenti)

5) Il soggetto saltella a piedi pari eseguendo un 1/4 di giro ad ogni salto, ritorna sempre al punto di partenza, con il rimbalzo successivo, l’istruttore regge in mano un calendario ed indica un punto, l’atleta deve leggere.

6)Lo stesso facendo lo skip e ruotando di 90° sul posto ogni volta.

7) L’atleta ha i tappi per le orecchie inseriti, non sente, è rivolto verso un muro distante un metro, l’istruttore lancia un pallone verso il muro, l’atleta deve girare la testa e possibilmente il corpo dalla parte di arrivo del pallone. Che può arrivare anche da rimbalzo.

8)Lo stesso provando ad intercettare il pallone, 1 punto se lo intercetta dopo che tocchi il muro, due punti se lo intercetta prima.

9) L’atleta saltella a piedi alternati sul posto, e fa il “giocoliere” con due bottiglie di minerale, una piena, ed una vuota per 1/3

10)L’atleta saltella a piedi alternati sul posto, l’istruttore ha una palla morbida di colorata, divisa in 4 sezioni di colore differente. Lancia la palla all’atleta che deve colpirla di testa, di mano o di piede, chiamando ad alta voce il colore della porzione che colpisce

Page 7: L'allenam tramp elast

a bassa tensione

a media tensione

ad alta tensione

Page 8: L'allenam tramp elast

skip

5 x 6 alto

5 x 6 medio

5x6 dinamico

Page 9: L'allenam tramp elast

Page 10: L'allenam tramp elast

1) Molleggi sugli avampiedispingendo con il tallone

2) Saltelli a piedi uniti staccando sul tappetini

Page 11: L'allenam tramp elast
Page 12: L'allenam tramp elast

3 x 4 rip balzi monop alternati sx dx

Page 13: L'allenam tramp elast

3 x 4 rip balzi monop successivi sxsuccessivi dx

Page 14: L'allenam tramp elast

3 x 4 rip part da terra b 3 x 4 rip part da terra balzo laterale sx-dx alzo laterale sx-dx

Page 15: L'allenam tramp elast

balzi bip su step + trampolino

Page 16: L'allenam tramp elast

caduta dall’alto con arresto bipodalico

Page 17: L'allenam tramp elast

ostacoli bassi

Page 18: L'allenam tramp elast
Page 19: L'allenam tramp elast
Page 20: L'allenam tramp elast
Page 21: L'allenam tramp elast

Balzi stabilizzanti - livello di difficoltà elevato con funicella

Page 22: L'allenam tramp elast
Page 23: L'allenam tramp elast

Parte alta

Page 24: L'allenam tramp elast
Page 25: L'allenam tramp elast
Page 26: L'allenam tramp elast
Page 27: L'allenam tramp elast
Page 28: L'allenam tramp elast
Page 29: L'allenam tramp elast

Buon lavoro e Buon divertimento a tutti

Roberto