l’aquila | agosto 2017 il primo giubileo della storia · diffusione capillare del messaggio di...

17
Comune dell’Aquila Provincia dell’Aquila IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA L’AQUILA | AGOSTO 2017

Upload: duongnhu

Post on 15-Feb-2019

220 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Comune dell’Aquila Provincia dell’Aquila

I L P R I M O G I U B I L E O D E L L A S TO R I A

L’AQUILA | AGOSTO 2017

Del messaggio celestiniano ho sempre apprezzato la modernità, la forza rivoluzionaria, il fermo richiamo all’unione e al perdono. Alla sua 723°

ricorrenza, la Perdonanza continua a ricordarci quanto sia necessario saldare la nostra città al suo territorio secondo una visione unica, in cui L’Aquila è il centro, riferimento di una popolazione che con coraggio e determinazione continua a celebrare pur tra mille difficoltà la vita, secondo il principio di conciliazione.

Per l’amministrazione comunale che mi onoro di guidare, la Perdonanza di quest’anno assume un particolare valore. Il valore che intendo sta nella continuità rispetto ai principi già espressi nella Bolla del Perdono e in quelli delle celebrazioni recuperate in epoca moderna, fin dal 1983.

Tuttavia, l’impegno dell’attuale amministrazione è quello di offrire ai valori celestiniani e al rito del perdono una cornice più aderente alla realtà storica, in cui i cittadini assumono il ruolo di protagonisti più che di spettatori e in cui sia evidenziata l’articolazione in quarti della città e del suo territorio, con attenzione e rispetto filologici della tradizione secolare.

La cittadinanza aquilana è titolare di un evento unico, straordinario, autentico e irripetibile su cui intendo investire in termini di valorizzazione globale, sia negli aspetti storici e spirituali, sia in quelli turistici ed economici. La Perdonanza diventi, finalmente, da oggi, il centro degli eventi, l’esaltazione del messaggio di speranza, il vessillo della nostra amata città.

Il Sindaco Pierluigi Biondi

Ècon onore che mi avvicino, in qualità di assesso-re alla Cultura, alle celebrazioni per la 723° edi-zione della Perdonanza Celestiniana. Ritengo che,

dal punto di vista culturale, la Perdonanza rappresenti il momento più espressivo per la città dell’Aquila. Tanto alto ed espressivo che l’impegno dell’amministrazione comuna-le deve necessariamente andare nella direzione della sua massima valorizzazione. Con ciò intendo la promozione e la diffusione capillare del messaggio di pace e riconciliazione affidatoci da papa Celestino V. Solo in questo modo la Per-donanza potrà raggiungere il consenso del maggior numero di persone e allo stesso tempo potrà diventare patrimonio ampio e condiviso. Non solo per il messaggio che porta con sé, ma anche perché attrattore e portatore di ricchezza per L’Aquila e i suoi dintorni.

Crediamo che solo in questo modo si possano porre le basi per il riconoscimento del primo effettivo Giubileo della storia cristiana come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Qualora la Perdonanza ottenesse questa ulteriore e de-finitiva certificazione si sarebbero finalmente create tutte le condizioni per fare della nostra città uno dei centri di maggior rilievo nei percorsi turistici e religiosi e meta di pellegrinaggio di caratura mondiale. Dedicheremo alla Per-donanza le nostre migliori energie certi di interpretare il pensiero dell’intera cittadinanza.

A voi tutti auguro di cogliere appieno il senso del mes-saggio celestiniano e di sentire lo spirito dell’Aquila in ogni suo scorcio e attraverso ogni evento in calendario.

L’Assessore alla Cultura e al TurismoSabrina Di Cosimo

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

Dopo l’interruzione dello scorso anno, quando, a causa dei drammatici eventi sismici che hanno interessato la città di Amatrice e l’Italia centrale,

la manifestazione si è svolta in forma ridotta, la Perdonanza Celestiniana torna a rappresentare un punto nevralgico nel calendario degli eventi aquilani. Il tema scelto per la 723esima edizione della manifestazione è: “Il ruolo della donna nella storia e nella società”. Un tema che appare di grande attualità alla luce della riflessione collettiva che impongono alla nostra società i continui episodi di violenza di genere e le persistenti difficoltà nell’attuazione di una vera parità tra i sessi. Se, dunque, i valori che conformano la Perdonanza Celestiniana e che discendono dal messaggio dell’eremita del Morrone sono improntati alla solidarietà, all’uguaglianza e alla coesione, il tema di questa edizione appare quanto mai calato nello spirito della manifestazione.

Una scelta che si inserisce, a pieno titolo, all’interno di un percorso che ha portato, negli ultimi anni, alla ripresa di relazioni significative per la Perdonanza, ad un grande lavoro

per valorizzare e promuovere il messaggio di Celestino, all’ambiziosa sfida volta a ottenere il riconoscimento quale bene immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco, all’avvio del complesso restauro della Basilica di Santa Maria Collemaggio, altro passo importantissimo verso il ritorno alla normalità.

Molto ricco, anche quest’anno, il programma predisposto dal Comitato organizzatore. Tra le iniziative si segnala l’inserimento, nella settimana Celestiniana, del progetto “La Perdonanza nella scuola”, che avrà una sezione dedicata.

Nel solco della solidarietà sarà inoltre previsto il 3 settembre, al termine delle manifestazioni della 723esima Perdonanza, “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, che andrà a rinsaldare importanti legami con le altre popolazioni recentemente colpite dal terremoto. Sotto la direzione artistica di Paolo Fresu tornerà dunque la magia legata a un evento senza precedenti che, in questi anni, ha richiamato un pubblico attento e numerosissimo.

COMITATO ORGANIZZATORE PERDONANZA CELESTINIANA

Presidente PIERLUIGI BIONDI

Vice Presidente e Coordinatore ALFREDO MORONI

Assessore alla Cultura e al Turismo SABRINA DI COSIMO

Componenti:

GIOVANNI LOLLI, RAPPRESENTANTE DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA, RAFFAELE DANIELE,

DANIA ANICETI, CHIARA CENTI, ANGELA CIANO, ENRICA DE PAULIS,

AGOSTINO DEL RE, GIOVANNA DI MATTEO, PAOLO GARGANO (Revisore Contabile)

ERNESTO GRIPPO, VITO ISACCHI, GIANNA LEPIDI, LUANA MASCIOVECCHIO,

CARMELO PAGANO LE ROSE, FLORO PANTI, AMALIA ROSELLA PARISSE, PIETRO PICCIRILLI,

FRANCESCO ROSETTINI, CLAUDIO TRACANNA

Il Coordinatore del Comitato PerdonanzaAlfredo Moroni

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.

S. Giovanni Paolo II

8 9

1294, 5 luglio. Da due anni, undici cardinali sono riuniti in conclave. Non riescono a trovare il nuovo Papa. La curia è dilaniata dal conflitto tra chiesa Spiritualis, ovvero la Chiesa del Vangelo, dei poveri, degli ultimi e la chiesa Corporalis, che ambisce a un potere temporale sempre più esclusivo. La scelta cade sul nome di un eremita, Pietro da Morrone, dei difensori della chiesa Spiritualis, il più strenuo.

Chi era Pietro da Morrone. Undicesimo di dodici fratelli, pur vivendo da eremita nella più assoluta umiltà, nella preghiera e nella rinuncia, nella ricerca estrema di Dio, crea l’Ordine dei Celestini, diffuso in tutta Italia e difeso anche nel Concilio di Lione.

È la sua fama a travolgere il Conclave di Perugia, cui non resta che scegliere l’unico uomo capace di portare un vero rinnovamento spirituale nella Chiesa.

L’incoronazione. 1294, 11 luglio. Gli undici cardinali redigono una lettera nella quale pregano Pietro di voler accettare il manto pontificale e il peso che comporta.

Il 18 luglio, dopo sei giorni di viaggio, tre delegati del Conclave recano la lettera nell’eremo di Sant’Onofrio.

Quel che accadde quel giorno tra i cardinali e l’eremita è destinato a rimanere per sempre oscuro.

Gli storici, tuttavia, scrivono che di fronte al panorama ecclesiale che viene loro dipinto dagli inviati del Conclave, Pietro esclami: “Chi sono io per farmi carico di un così grande peso, di così tanto potere? Io non sono in grado di salvare me stesso, come potrò salvare il mondo intero?”

Di fatto, Pietro, come dirà lui stesso all’atto della rinuncia, accoglie l’elezione, perché altrimenti avrebbe compiuto un peccato mortale.

1294, 29 agosto. In sella a un asino, Pietro raggiunge la Basilica di Collemaggio all’Aquila, da lui fatta erigere, oltre venti anni prima, su indicazione onirica della Vergine Maria, insieme a un convento del suo Ordine, sul colle di Maio. Lungo la strada migliaia e migliaia di fedeli assistono estasiati. Un bambino paralitico, accarezzato dall’eremita, prende a camminare. È subito miracolo.

Quel giorno L’Aquila è il centro dell’Occidente, la sede della Cristianità.

Circondati da una folla immensa di credenti, assistono all’incoronazione il re di Napoli e di Sicilia, Carlo d’Angiò, i nobili e i cardinali. Pietro viene incoronato col nome di Celestino V.

Il giubileo e la Bolla del Perdono. Il segno di un nuovo pontificato che celebra l’infinita misericordia di Dio e restituisce speranza ai fedeli per i quali la salvezza dell’anima è il primo pensiero quotidiano, viene stabilito da Papa Celestino attraverso la “Bolla del Perdono” un documento che concede l’indulgenza plenaria a “quanti sinceramente pentiti e confessati saranno entrati nella chiesa di Santa Maria di Collemaggio, dai vespri della vigilia delle festività di San Giovanni fino ai vespri immediatamente seguenti la festività”.

Sino ad allora l’indulgenza plenaria era appannaggio dei soli ricchi, ovvero gli unici capaci di poterla comprare.

È il grande atto di misericordia. La Chiesa che si apre a tutti, agli ultimi, in particolare.

Celestino non si recherà mai a Roma. Vivrà il suo pontificato schiacciato fra il sogno di una chiesa Spiritualis e il segno di una chiesa Corporalis.

1294, 13 dicembre. Celestino annuncia le sue dimissioni. Sente di non avere la forza di salvare la Chiesa.

1294, 24 dicembre. Il conclave, riunitosi a Napoli, elegge il Cardinale Benedetto Caetani, sommo esponente della Chiesa Corporalis, col nome di Bonifacio VIII.

Celestino, tornato Pietro, non può rimanere nel suo eremo, simbolo di una Chiesa umile, dell’amore, della povertà. Viene rinchiuso in una cella piccolissima, a Fumone, dove il 19 maggio 1296, debilitato nel corpo e nello spirito dalla lunga segregazione, muore.

STORIA DI UN GRANDE DONO

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

10 11

PERDONANZA E GIOSTRA EUROPEA

sabato 5 agosto ore 20.00 Sulmona

Partecipazione Gonfalone Storico e Gruppi storici della Città dell’Aquila alla Giostra Europea

La PERDoNaNZa sUL gRaN sasso

DomENica 6 agosto dalle ore 15.00 alle ore 24.00 Campo Imperatore

Visite gratuite all’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore* Corse della funivia gratuite*

sabato 12 agosto

ore 20.30 Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore“Resonance Night” – Osservando le stelle cadenti: concerto di musica elettro-acusica

Live version di Angelina Yershova e Ivan Macera

vENERDì 18 agosto

ore 21.30 Piazzale di Fonte Cerreto - Assergi

Concerto dei “U2 Tribute”

LA FESTA DEI SOLCHIA cura dell’Associazione le Vie dello Zafferano

DAL 19 AL 29 AGOSTO

CINEMA SOTTO LE STELLEDALL’8 AL 22 AGOSTO

ore 21.30 Villa Comunale

sabato 19 agosto

ore 17.00 San Pio delle Camere

Installazione Land ArtCerimonia di Apertura del Solco

ore 17.00 Castelnuovo di San Pio delle CamereFonte Vecchia

I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi

DomENica 20 agosto

ore 21.30 Fagnano Alto Chiesa di San Sebastiano Vecchio

I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi

LUNEDì 21 agosto

ore 21.30 Poggio Picenze Chiesa di San Felice Martire

I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi

maRtEDì 22 agosto

ore 21.30 BariscianoFonte Grande

I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

*Per prenotazioni: [email protected]

12 13

mERcoLEDì 16 agosto ore 18.30 Sulmona, Chalet dell’Eremo Partenza della fiaccolaore 21.00 Sulmona, Badia Morronese S. Spiritoore 21.30 Bagnaturo, Chiesa di San Pietro Celestino Lettura tratta da “NOI CELESTINO”

giovEDì 17 agostoore 17.30 Sulmona Piazza Cattedrale di S. Panfiloore 19.00 Sulmona, Rotonda di San Francesco della Scarpa Concerto di musica classica

vENERDì 18 agostoore 22.00 Pratola Peligna, centro cittadino Spettacolo “L’Amore è…”

sabato 19 agostoore 12.00 Raianoore 15.00 Goriano Sicoli ore 16.30 Castel di Ieriore 17.30 Castelvecchio Subequoore 21.30 Castelvecchio Subequo Convento di San Francesco Recital “E sia la Pace”

DomENica 20 agostoore 15.30 Molina Aternoore 17.30 Acciano Le preziose tavole di Taniaore 21.30 Acciano Intermittenze d’amore

LUNEDì 21 agostoore 9.00 Roccapreturoore 9.30 Beffiore 10.00 Succianoore 10.30 S. Lorenzo di Beffiore 11.00 Tione, Santa Maria del Ponte ore 12.00 Fontecchioore 13.00 Pedicciano di Fagnano Altoore 16.00 Ripa di Fagnano Altoore 17.00 Prata d’Ansidoniaore 18.00 Tussioore 21.00 Villa Sant’Angeloore 22.00 Villa Sant’Angelo Diversi ma in fondo uguali

maRtEDì 22 agostoore 12.00 San Demetrio ne’ Vestiniore 16.00 S. Eusanio Forconeseore 18.00 Fossaore 20.00 San Gregorioore 21.00 Onna

mERcoLEDì 23 agostoore 10.00 Paganica Chiesetta di San Pietro Celestino ore 17.00 Monticchioore 18.30 L’Aquila, Piazzale antistante Basilica di S.M. di Collemaggio ore 21.00 L’Aquila, Piazza San Bernardino arrivo della fiaccola e accensione del tripode

38° FUOCO DEL MORRONE “IL CAMMINO DEL PERDONO”DAL 16 AL 23 AGOSTO • SOSTE DELLA FIACCOLA

oNNa (aQ), oRE 19.00Chiesa di San Pietro Apostolo

Concerto della corale “Armonie d’Argento”

FoNtEcchio (aQ), oRE 19.00“Il cammino dei Cavalieri”

a cura della pro loco di Fontecchio, in collaborazione con l’Accademia delle Muse

PagaNica (aQ), oRE 22.00 Villa Comunale

Concerto rock “Veleand”

Per maggiori dettagli, consultare il programma del Movimento Celestiniano

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

LA FESTA DEI SOLCHIA cura dell’Associazione le Vie dello Zafferano

DAL 19 AL 29 AGOSTO

mERcoLEDì 23ore 17.00 Presentazione della kermesse

“Lo Zafferano dell’Aquila nella sua Città”

ore 21.30 Storie di Zafferano

giovEDì 24 ore 17.00 Match Chef

Sfida all’oro rosso d’Abruzzo tra i ristoranti del Territorio

ore 21.30 I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi

vENERDì 25ore 17.00 Match Chef

Sfida all’oro rosso d’Abruzzo tra i ristoranti del Territorio

ore 21.30 Declinazioni di Zafferano

sabato 26ore 17.00 Match Chef

Sfida all’oro rosso d’Abruzzo tra i ristoranti del Territorio

21.30 Declinazioni di Zafferano

DomENica 27ore 17.00 Match Chef

Sfida all’oro rosso d’Abruzzo tra i ristoranti del Territorio

ore 21.30 Declinazioni di Zafferano

maRtEDì 29ore 20.00 Cena di Gala di beneficenza

William Zonfa, una stella Michelin, e altri prestigiosi chef interpretano

lo Zafferano dell’Aquila per la Solidarietà e la Donna

LO ZAFFERANO DELL’AQUILA NELLA SUA CITTÀ

Cortile Palazzo Cappa Cappelli

14 15

sabato 19 agosto

dalle ore 10.00 L’Aquila, Parco del Castello

“La giornata del cucciolo” a cura dell’Associazione 360°

LUNEDì 21 agosto

L’Aquila, Palazzetto dei Nobiliin collaborazione con

l’Associazione Concentus Serafino Aquilano:

ore 17.00 Proiezione docufilm “Nolite Timere” del regista Giuseppe Tandoi

ore 19.00 “Gocce di perdono uniscono i popoli” Concerto scenico del Concentus Serafino Aquilano

ore 21.00 L’Aquila, Viale delle Medaglie d’Oro“Il Sogno Occidentale”Concerto di “Uscita Nord”

maRtEDì 22 agosto

ore 21.00 L’Aquila, Viale delle Medaglie d’OroDream Team Concerto

ore 21.30 L’Aquila, Viale CollemaggioValorizzazione della fontanella in Viale Collemaggio a cura di Rotary Club L’Aquila - Fondazione Carispaq

in collaborazione con altre associazioni cittadine Inner Wheel,

Kiwanis, Lions, Panathlon, Rotary Gran Sasso,

Serra Club e Soroptimist

ore 22.00 L’Aquila, Piazza Duomo“Mani che… parlano. Donne nella vita.”con la partecipazione di FIORDALISOa cura di CNA - L’Aquila

ASPETTANDO LA FIACCOLA

ore 6.45 Partenza dal Terminal “Lorenzo Natali” L’Aquila con autobus per San Pietro della Ienca passando per Bazzano, Paganica, Tempera, Camarda e Assergi ore 8.00 Partenza della Marcia da San Pietro della Iencaore 9.00 Arrivo ad Assergi e colazione Commemorazione e ricordo di Marino Scarcia a cura delle Associazioni di Assergi

ore 10.30 Partenza per Camarda e colazione a cura delle Associazioni di Camarda

ore 12.00 Partenza per Paganica ore 13.00 Paganica: sosta ristoro a cura dell’Amministrazione Separata per gli Usi Civici

ore 14.00 Partenza per Bazzano ore 14.30/15.00 Sosta tecnica in Piazza Santa Giusta a Bazzano - ristoroore 15.00/15.30 Partenza per L’Aquila passando per il Monte di Bazzanoore 16.00 Arrivo in Località la Croce sul Monte di Bazzano e sosta tecnicaore 16.30 Partenza per Località Gignanoore 17.30 Arrivo in Località Gignano e sosta tecnicaore 18.00 Partenza per L’Aquila ore 19.00 Arrivo nel Piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio

DomENica 20 agosto

MARCIA DEL PERDONO Assergi (AQ)

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

16 17

mERcoLEDì 23 agosto

dalle ore 16.00 Parco del CastelloL’ASSEDIO DELL’AQUILA 1423-1424 a cura delle Associazioni Rosso d’Aquila, Archeoclub sez. L’Aquila,

Teatro Stabile d’Abruzzo, Gruppo Azione Civica Jemo ‘Nnanzi,

Quarto di S. Maria Paganica, Gruppo Storico Perdonanza Celestiniana,

Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico

ore 16.00 Palazzo FibbioniRicordo di Luciana Cucchiella e Gabriele PerilliPremiazione dell’Alunna della Scuola Mazzini Chiara Di Rosario, vincitrice della 5^ Edizione del Concorso “UNA CARTOLINA PER LA PERDONANZA”

ore 17.00 Palazzetto dei NobiliConversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo: “Come scrivere in un tempo senza scelte”a cura dell’Associazione Le Muse Ritrovate

ore 17.30 Basilica di San BernardinoInaugurazione leggio su basamento in pietra con facciata della Basilica scolpita in 3Da cura di Rotary Club L’Aquila

ore 18.00 Piazza DuomoConcerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma

ore 18.00 Munda (esterno) Piazza San Vito alla RiveraAssociazione Ensemble ‘900 “Concerto di Musica Antica”Musiche di Antonio Vivaldi

ore 19.30 Basilica di San Bernardino“Impetus in anima” ispirato alla figura di Santa Caterina da Siena, narratore EDOARDO SIRAVOin collaborazione con Teatro dei 99

ore 21.00 Sagrato Basilica di San BernardinoArrivo della Fiaccola del Perdonoaccensione del tripode e cerimonia inaugurale della 723^ Perdonanza Celestiniana

ore 22.00 Piazzale Basilica di Santa Maria di Collemaggio“Sogno e son desto”Spettacolo di e con MASSIMO RANIERI

PERDONANZA CELESTINIANA L’AQUILA, 23 | 29 AGOSTO

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

giovEDì 24 agosto

dalle ore 16.00 Parco del CastelloL’ASSEDIO DELL’AQUILA 1423-1424 a cura delle Associazioni Rosso d’Aquila, Archeoclub sez. L’Aquila,

Teatro Stabile d’Abruzzo, Gruppo Azione Civica Jemo ‘Nnanzi,

Quarto di S. Maria Paganica, Gruppo Storico Perdonanza Celestiniana,

Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico

ore 18.00 Sagrato Basilica di San BernardinoCerimonia riconsegna “Ostensorio Brindisi” restaurato dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila a cura del Gruppo di Azione Civica Civica “Jemo ‘nnanzi”

ore 19.00 MundaInaugurazione mostra “ANTEPRIMA ROUTHART”Bozzetti con San Pietro Celestino per Collemaggio, restaurati

ore 19.30 Basilica di San Bernardino“Martin Lutero, una vita tra Fede e Musica”Concerto dell’Associazione Organistica Aquilana, Direttore M° Luciano Bologna, con la partecipazione del complesso orchestrale “Città di Rotweil”

ore 21.00 Parco del CastelloD.N.A. (bullyng play) di Dennis Kelly - regia Antonia Renzellaa cura di G.T.S. artisti riuniti e Acculae Teatro

ore 21.00 Munda (esterno) Piazza San Vito alla Rivera“I fabbricanti di sogni” Concerto di musica folk

ore 22.00 Auditorium del Parco“Donna…. Cuore del mondo” Spettacolo di musiche e poesie dell’Associazione Musicale “La Scala di Seta”, tenore Alberto Martinelli

ore 22.00 Piazza Duomo“Zucchero Tribute” Concerto della Funky Gallo Band

18 19

vENERDì 25 agosto

ore 9.30 Auditorium del ParcoConvegno “Donna e Ambiente” a cura dell’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica

ore 11.00 Largo TunisiaCerimonia di intitolazione del “Vico Amatrice” con il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozziin collaborazione con il Gruppo di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”

ore 18.00 Auditorium del ParcoSpettacolo “Lu Santo Jullare Francesco” con MARIO PIROVANO a cura dell’Associazione Panta Rei

ore 18.00 Palazzo FibbioniRecital di poesie sulla figura femminile nell’iconografia classica religiosa a cura dell’Associazione “Bambini di ieri e di oggi”

ore 19.00 Palazzetto dei NobiliConcerto lirico “Donna in musica” con i Solisti della Scuola di canto del M° Alberto Martinelli e il coro “Alincanto”

ore 19.30 Basilica di San BernardinoOrchestra Femminile del Mediterraneo “Le danze tra oriente e occidente”Direttore M° Antonella De Angelis

ore 21.00 Ridotto del Teatro Comunale“La corda immobile” concerto operistico di Ildebrando Pizzetti tratto da “La figlia di Iorio”a cura dell’Associazione “Il nuovo mondo” in collaborazione

con il Dipartimento di Scienze Umane UNIVAQ

ore 21.00 Monastero di Sant’Amico“Donna de Paradiso. Donne e Madonne del Medioevo europeo” in collaborazione con l’Associazione “Le Cantrici di Euterpe”

ore 22.00 Piazza Duomo“Adelante, tributo a Francesco De Gregori” in concerto

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

sabato 26 agosto

ore 15.00 Palazzetto dei NobiliConferenza “Donne e Dame - la vita quotidianadelle donne aquilane nei secoli” a cura della Consulta Giovanile del Comune dell’Aquila

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Parco del Castello “Teatro di Strada”, la magia, le performance live del Circo Bianco, laboratori teatrali e live showin collaborazione con l’Associazione “Cuore Comico”

ore 18.00 Auditorium del ParcoCorale di Rocca di Cambio

ore 20.00 Palazzetto dei Nobili Binari poetici a cura dell’Associazione “Bambini di ieri e di oggi”

ore 21.00 Piazzale Basilica Santa Maria di Collemaggio“Quattro paesaggi italiani” per orchestraConcerto sinfonico corale di musica sacra commemorativo per l’Abruzzo, l’Umbria, il Lazio e le Marche a cura dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in partnership

con l’Associazione “Amici della Musica” di Foligno

ore 22.00 Piazza Duomo “L’Aquila Video Clip Contest Massimo Gallucci” premiazione del gruppo vincitore ed esibizione dei tre finalisti Progetto dell’Associazione Culturale “Teatro Immagine”

con la partecipazione del gruppo musicale “Sale Chiodato”

DomENica 27 agosto

dalle 9.00 alle 15.30 Parco del Castello, Piazza Battaglione Alpini, Piazza Sant’Amico, Viale Ovidio e dintorni “A.D. 1254 CERTAMEN 99” decima edizioneRievocazione storica e torneo arcieristico nazionale L.A.M. a cura della Compagnia “Virtus Sagittae L’Aquila”

ore 17.00 Palazzetto dei Nobili Convegno “Perdonanza e Perdono tra Medioevo e Modernità” Intervengono Fabrizio Politi, Fabrizio Marinelli, Romolo Como Moderatore Enrico Cavalli

ore 17.30 San Pietro della Ienca“Il Giardino Letterario” con Susanna Tamaro

20 21

CORTEO DI CELESTINO V

Il 28 Agosto di ogni anno, il corteo di Celestino V, sfila per le strade del centro storico scortando solennemente la Bolla dell’indulgenza Papale da Palazzo del Magistrato, l’odierno Palazzo di Margherita d’Austria, sede del Comune sino al 6 Aprile 2009, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Forte il valore legato al messaggio ecumenico del Santo Papa.

Il Corteo prevede, anche quest’anno, una prima parte dedicata alle autorità civili e una seconda parte composta da oltre 2.000 figuranti.

Il Corteo parte dai Quattro Cantoni, simbolico crocevia di diversi percorsi, at-traversa Corso Vittorio Emanuele e prosegue per Piazza Duomo, Corso Federico II, Viale Francesco Crispi e Viale Collemaggio, fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio (arrivo ore 17.45).

Una volta sul Sagrato, viene letta solennemente la Bolla Papale e consegnata simbolicamente alla Chiesa Aquilana. Ad aprire la Porta Santa quest’anno è Sua Eminenza Cardinale GUALTIERO BASSETTI, Presidente della Conferenza Episco-pale Italiana, che espleta il rituale bussando per tre volte alla Porta Santa con il ramo d’ulivo.

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

Codice comportamentale Data la solennità dell’evento si chiede ai partecipanti la cortesia di voler rispettare alcune semplici regole affinché, durante il Corteo, venga ricreata un’atmosfera rigorosa e di rispetto.

In particolare, si prega voler:- rispettare le disposizioni impartite dall’organizzazione,- mantenere un comportamento consono evitando di rispondere ai saluti del pubblico con eccessiva enfasi;- mantenere il posto assegnato;- non parlare al telefono, provvedendo a eliminare la suoneria;- ove possibile, evitare l’utilizzo di occhiali scuri;- non fumare.

ore 18.00 Piazza Duomo“La Dama della Bolla: la favola diventa danza”con il contributo della Fondazione CARISPAQa cura dell’Associazione “Future Factory”

ore 18.00 Auditorium del ParcoPresentazione della Croce del Perdono di Laura Caliendo

ore 19.30 Basilica di San BernardinoConcerto Spettacolo “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone - Musiche del M° Guido Ruggeri

Voce recitante LINO GUANCIALE, eseguito dall’Associazione Corale 99

Direttore M° Ettore Maria Del Romano. Al termine, anteprima

del brano “dal Monte Morrone” del M° Guido Ruggeri

ore 21.00 Auditorium del Parco“Nei nostri panni” monologo teatrale comico di Daniela Baldassarra

ore 22.00 Piazzale Basilica di Santa Maria di CollemaggioConcerto della “Paolo Belli & Big Band” in collaborazione con l’Associazione “Cuore Comico”

LUNEDì 28 agosto

ore 9.15 Auditorium del Parco “La Montagna come scuola di vita e l’etica del Soccorso” Convegno e consegna del premio “Rotary Perdonanza 2017” coordina Maria Rosaria La Morgia a cura dei due Club Rotary dell’Aquila

ore 10.30 Aula del Consiglio Comunale, Via Filomusi Guelfi“Festa dell’accoglienza” - incontro con le città amiche e gemellate

dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Villa ComunaleAnnullo filatelico a cura di Poste Italiane, con la cartolina vincitrice del premio “Una cartolina per la Perdonanza” e la cartolina commemorativa della 723^ Perdonanza Celestiniana

ore 16.00 Palazzo Fibbioni, partenza Corteo Storico della Bolla

Il corteo è preceduto dalla Nazionale Italiana Sbandieratori che effettuerà una breve esibizione all’arrivo sul Piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

ore 17.45 Sagrato Basilica di Santa Maria di Collemaggio Arrivo del Corteo Storico della Bolla

ore 18.00 Sagrato Basilica di Santa Maria CollemaggioSanta Messa stazionale con rito di apertura della Porta Santa

DomENica 27 agosto

PROGRAMMA RELIGIOSO 28 e 29 agosto 2017 - Piazzale Santa Maria di Collemaggio

SANTA MESSA DELLA PERDONANZAdal Proprio Liturgico dell’Arcidiocesi di L’Aquila

maRtEDì 29 agosto

ore 17.00 Auditorium Sericchi, Via PescaraPresentazione catalogo dell’artista Fabrizio Corneli a cura Fondazione CARISPAQ e Rotary L’Aquila

ore 18.30 Sagrato della Basilica di Santa Maria di CollemaggioSanta Messa stazionale di conclusione della Perdonanza con rito di chiusura della Porta Santa

Corteo di rientro della Bolla

ore 21.00 Auditorium del Parco “Donna e Dama - ovvero, (S)passeggiando nel tempo” a cura della Consulta Giovanile del Comune dell’Aquila

ore 21.00 Basilica di San Bernardino “Musica Sacra” dell’Orchestra da Camera Aquilana in collaborazione con l’Associazione musicale Athena

Direttore M° Carmine Gaudieri

ore 22.00 Piazza d’Armi, Viale Corrado IVErmal Meta in concerto, “Vietato Morire”

Per ottenere l’indulgenza, per se stessi o per un defunto, occorre: • visitare la Basilica tra i Vespri del 28 e i Vespri del 29 agosto e recitare il Credo, il Padre nostro, l’Ave Maria, il Gloria al Padre,

secondo le intenzioni del Sommo Pontefice;• accostarsi alla Confessione sacramentale e alla Comunione Eucaristica (nello stesso giorno oppure negli otto giorni precedenti o seguenti).

Lunedì 28 Agostoore 18.00 Santa Messa stazionale con rito di apertura della Porta Santaore 22.00 Santa Messa della Perdonanza in particolare per i Giovani, gli Scout e le Aggregazioni laicali

Martedì 29 Agostoore 6.00 Santa Messa della Perdonanza in particolare per i Lavoratoriore 7.30 Santa Messa della Perdonanza in particolare per i Religiosi e le Religiose in collegamento con Radio Maria

ore 10.00 Santa Messa della Perdonanza in particolare per le Forze Armate e le Forze dell’Ordineore 11.30 Santa Messa della Perdonanza in particolare per le Famiglie, i Catechisti e i Ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti, gli Studenti I.S.S.R. e gli Insegnanti di Religione Cattolicaore 15.30 Santa Messa della Perdonanza in particolare per i Malati e le Confraternite con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermiore 18.30 Santa Messa stazionale con rito di chiusura della Porta Santa

23

IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIAIL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

24 25

ASPETTANDO IL JAZZ ITALIANO PER L’AQUILA

ALTRE INIZIATIVE

mERcoLEDì 30 agosto

ore 19.30 Piazzale Pischedda, San Bernardino“Ballenno e rienno, tutte le vie porteno a L’Aquila” Spettacolo danzato e recitato a cura della ADS New Fashion Dance

ore 21.00 Auditorium del Parco“Pure a Villa Arzilla…chi troppe ne fa…” Spettacolo teatrale dialettale a cura dell’associazione “Ji soliti”

ore 22.00 Piazza Duomo“The Mask” performing art 2017Spettacolo a cura dell’Associazione “Etoile” di Ornella Cerrone

giovEDì 31 agosto

ore 21.00 Auditorium “Renzo Piano” Parco del Castello“Alle Voci Perdute” Recital di musica corale, poesia e danza Associazione Corale cantAbruzzo diretta dalla Mª Rosella Pezzuticon: Larry Villalobos, Ugo Capezzali, Greta Francesconi, Gloria Lorenzetti, Claudia Marinangeli, Ivan Aletta, Tony Turco

ore 22.00 Piazza DuomoPunto Radio, Vasco Rossi tribute band con Special Guest

vENERDì 1 sEttEmbRE

ore 21.00 Auditorium del Parco Recital poetico-musicale di e con Sara Cecala “Storie di Donne, storie di Madri nell’universo culturale e sociale del Novecento” dell’Associazione OperaPrima con OperaPrimAEnsemble, Franca Minnucci (voce recitante) e Libera Candida D’Aurelio (cantante)

ore 22.00 Piazza Duomo“Angeli e Demoni” Spettacolo a cura di Federlibertas L’Aquila

sabato 2 sEttEmbRE

Auditorium del Parco• ore 17.00 “Buonasera Dott. Misticò” monologo teatrale in atto unico liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Del Giudice Regia Martina Gatto e Mario Massari, Attore Mario MassariProduzione Piccola Bottega Teatrale

• ore 21.00 Concerto dei ControventoConcerto omaggio a Francesco Guccini e Fabrizio D’André

ore 22.00 Piazza DuomoPremio città di L’Aquila “InModa Manet” a cura dell’Associazione Culturale “Aquila Eventi”

ALTRE INIZIATIVE

“LE ULTIME EREDI DI CELESTINO V”

ore 18.00 Visita guidata al Convento di Santa Chiaraore 19.00 “Le ultime di Celestino V”

Saluti:Padre Nicola Galasso - Provinciale Frati Cappuccini

Alfredo Moroni - Coordinatore Comitato PerdonanzaAngelo Cora - Presidente Lions Club L’Aquila Host

Testimonianze:Suor Assunta - Priora Convento San Pietro Celestino a Bangui

(Repubblica Centroafrica)Paola Poli - Responsabile Archivio Arcidiocesano

Modera: Angelo De Nicola - Amici di San Basilio

A seguire, CENA DI SENSIBILIZZAZIONE per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero di San Basilio

e delle Missioni delle Suore celestine in Africa, a Bangui, e nelle Filippine.

È necessaria la prenotazione al 340-3783897

DOMENICA 27 AGOSTOConvento di Santa Chiara, via Borgo Rivera, 2 - L’Aquila

Evento promosso dal Lions Club L’Aquila Host e gli “Amici di San Basilio” nell’ambito del progetto no-profit

“Cordata per l’Africa” di Vincenzo Battista e Angelo De Nicola

LUNEDì 21 agostoore 16.00 Apertura del Festival e saluti delle Autoritàore 16.30 Convegno “Senza più Manicomi: le Donne protagoniste della chiusura del Manicomio”ore 18.00 Inaugurazione della mostra “I fiori del male - Donne in manicomio nel regime fascista” A seguire, prove aperte “La storia di Augusta” ore 21.30 Performance teatrale itinerante “I semi della memoria: storie dell’ex ospedale psichiatrico dell’Aquila”ore 23.00 Concerto Sativa + Gipsy Rufina

maRtEDì 22 agosto ore 10.00 Convegno “Senza più Manicomi: e tu slegalo subito... La questione dei diritti in salute mentale”ore 16.00 Presentazione libro “Il nido della follia” di Francesco Proia ore 17.00 Poetry slam, sfida tra poeti a cura di Matteo Di Genovaore 18.00 Esibizione “Gruppo Polifonico Quattro Quarti” ore 19.00 Incontro con Costantino Di Sante, curatore della mostra “I fiori del male - Donne in manicomio del regime fascita”ore 21.00 “Il respiro delle donne” di e con Giovanna Di Matteoore 22.00 Concerto

mERcoLEDì 23 agosto ore 10.00 Convegno “Collemaggio: le proposte dell’Aquila per L’Aquila”

FOLLIE D’ESTATE

DAL 21 AL 23 AGOSTO Ex Ospedale Psichiatrico S. M. Collemaggio

Associazione 180amici L’Aquila - Onlus

26 27

ALTRE INIZIATIVEALTRE INIZIATIVE

PIAZZE GIOVANI

WATER PARK FESTIVALa cura dell’Associazione “SpazioIdee”

25 e 26 Agosto Parco delle Acque

vENERDì 25 agosto dalle ore 18.00

Main Stage

Djs:Mattia Trani, Steve Murphy, Dj Octopus, Okuu Ru

sabato 26 agosto dalle ore 18.00

Main Stage

Djs:Ralf, Pirupa, Pongo Live

Dj Resident:Stefano Cattivera, Marco Marinelli,Fabrizio Ammannito, Simone Albani, Claudio Mas, Stefano Cappetti, D’Alessandro

Second Stage:Djs:Dj Rou, Gianlu Shift, In the Nino, Gianni Presutti, Amam, Re Named

A LOT FESTIVALa cura dell’Associazione “I Guastafeste”

25 e 26 Agosto Viale delle Medaglie d’Oro

e Auditorium del Parco

vENERDì 25 agosto

ore 21.00 Alternativa rock live “Vera, claps!”ore 22.30 “Lombroso” Concerto rock”

A seguire Dj-Set

sabato 26 agosto

ore 21.00 Dabadub liveore 22.30 ALMAMEGRETTA, in tour con Raiz. Concerto e presentazione nuovo album “Enneenne Dub”

A seguire Dj Set

ART VILLAGE 2017 a cura dell’Associazione “Abruzzo Wild”

24 e 25 Agosto Piazza San Basilio

giovEDì 24 agostodalle ore 17.00

Esibizione degli artisti aquilani: Blue Hole Nakosanowa, Mattia Ferella, Noce Moscardi, Sativa, Lingue Sciolte, Luci Rosse senza porno, Morning stuff, Mad Hatters, Bussola rotta a sud est, Lithium

A seguire Dj Set curato dalle “Indiesponenti”

vENERDì 25 agostodalle ore 17.00

Spettacolo a cura della palestra Zero Gravity e Dabadub

A seguire Dj Set curato da Dj Haine

PIAZZE GIOVANI

SULLE TRACCE DEL DRAGOa cura dell’Associazione “L’Aquila che Rinasce”

dal 18 al 20 Agosto Viale delle Medaglie d’Oro

e Auditorium del Parco

vENERDì 18 agostoore 17.00 Inaugurazioneore 18.30 Torneo Dungeons & Dragonsore 21.00 Concerto Gleen Clouds

sabato 19 agostoore 17.00 Aperturaore 18.00 Stage di pitturaore 21.00 Concerto Poison Garden

DomENica 20 agostoore 17.00 Aperturaore 23.00 Giorgio Vanni in concerto

EVVE’ 2017a cura dell’Associazione “Giovine L’Aquila”

dal 24 al 26 Agosto Piazza Chiarino

giovEDi 24 agostoore 17.00 Apertura stand GLAQore 18.00 Presentazione Web Radio/Canale You Tubeore 20.00 Dj-Set Aperitivoore 21.30 The Neverending Lovers - Relase Partyore 00.00 Dj Set

vENERDì 25 agostoore 17.00 Apertura Stand GLAQore 18.00 Conferenza “Educazione Sismica” ore 20.00 Dj-Set Aperitivoore 21.30 Musica Live ore 00.00 Dj Set

sabato 26 agostoore 17.00 Apertura Stand GLAQore 18.00 Conferenza “MeMo: Menti in Movimento” (Stato avanzamento lavori)

ore 20.00 Dj Set Aperitivoore 21:30 Lingue Sciolte Live

28 29

FIERE E MERCATI

DomENica 27 agosto

dalle ore 8.00 alle ore 19.00 Circuito del Castello Cinquecentesco Fiera mercato della Perdonanza a cura di FIVA Confcommercio L’Aquila

DaL 25 aL 28 agosto

dalle ore 10.00 Villa ComunaleMostra mercato artigianale, d’antiquariato, d’arte e culturaa cura di CNA L’Aquila

Esposizione d’arte contemporanea e figurativa di Giancarlo CiccozziPalazzo Lely, dal 23 al 29 Agosto

Mostra fotografica collettiva “Dentro le città d’Italia - Inside Italian cities”Cortile Palazzo Natellisdal 23 Agosto al 3 Settembrea cura di Stefano Di Scipio

Mostra fotografica MyNyFoto di Stefano PettineCortile del Palazzo Lucentini - Bonanni dal 23 Agosto al 3 Settembre

“Paradise Lost” Mostra di Daniele Breccia a cura di Martina Sconci

Sale e saloni di Palazzo Lucentini - Bonanni dal 23 Agosto al 3 Settembreorganizzato dall’Associazione L’Aquila Young

“Nobildonna e monaca aquilana: immagini e documenti sulla Beata Cristina da Lucoli dal 500 ad oggi” Parlatoio del Monastero di Sant’Amicodal 23 Agosto al 3 Settembrea cura di Alessia Di Stefano

Mostra fotografica “L’Aquila, il mio futuro è qui” Palazzetto dei Nobilidal 23 Agosto al 3 Settembrea cura del Centro Sperimentale

di Cinematografia

“Arte contemporanea per Celestino V: lo scandalo dello spirito 2017”Opere di artisti internazionaliMu.Sp.A.C. Via Ficara, Piazza delle Arti dal 23 Agosto al 3 Settembrea cura dell’Associazione

“Quarto di Santa Giusta – Mu.Sp.A.C.

Mostra “ANTEPRIMA ROUTHART” Bozzetti con San Pietro Celestino per Collemaggio, restauratiMUNDA, dal 24 Agosto al 24 Settembre

Esposizione lavori “Perdonanza nella Scuola 2017”Palazzo Fibbioni, 28 e 29 Agosto

Mostra di pittura su porcellana di Clementina LisiPalazzetto dei Nobili (sotterranei) dal 28 Agosto al 3 Settembre

-----

Presentazione multimediale del libro “Il rito nuziale nel tempo” di Manuela Ciaccia Rocca di Mezzo (AQ) dal 16 al 31 Agosto - info: 329 4320200con il patrocinio del Ministero Affari Esteri e della Regione Abruzzo

DaL 23 aL 29 agosto

Impianti Sportivi, Viale Ovidio 1° Torneo Storico della Perdonanza “Racchette di legno”a cura del Circolo Tennis L’Aquila

DomENica 27 agosto

ore 9.00 Piazzale Basilica di Santa Maria di Collemaggio 38° Edizione “Campestrina della Perdonanza” a cura della ASDC Atletica L’Aquila

EVENTI SPORTIVI MOSTREMOSTRE

ALTRE INIZIATIVEALTRE INIZIATIVE

Collettiva “Gocce di perdono uniscono i popoli” Palazzetto dei Nobilidal 19 al 21 Agostoa cura dell’Associazione

Concentus Serafino Aquilano

Mostra “I fiori del Male -Donne in manicomio nel regime fascista”Ex Ospedale PsichiatricoSanta Maria di Collemaggiodal 21 al 29 Agosto

“Pixel” Digital Art - Personale di Pierpaolo MancinelliEsposizione d’arte e design Palazzo Fibbioni, dal 22 al 31 Agostoa cura dell’Associazione Culturale Arte Nuova

“L’Aquila: metamorfosi di una città” Mostra pittorica di Claudio MarchioneVilla Comunale, dal 23 al 29 Agosto

Dal 25 al 27 Agosto Villa Comunaledalle ore 20.30 alle ore 24.00

LA TENDA DELLA MISERICORDIA

Momenti di riflessione, di preghiera, di evangelizzazione, con possibilità

di ricevere il Sacramento della riconciliazione

Domenica 27 Agosto dalle ore 21.00 nei pressi di Santa Maria di Collemaggio

“POKER DI VITA” Prevenzione e superamento di cyberbullismo e forme di dipendenza, inclusi gioco d’azzardo e ludopatia. Unità di Strada -Camper attrezzato itinerante ad opera dell’Associazione Vides Spes

APP 723A Perdonanza Celestiniana

Ringraziamo:

L’Arcidiocesi dell’AquilaIl Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Il Comandante Distaccamento 9° Reggimento Alpini - Tenente Colonnello Fulvio MenegazzoIl personale del Comune dell’Aquila che ha collaborato nella preparazione e gestione della Perdonanza

A.S.M.A.M.A.

Le Organizzazioni di volontariato di Protezione CivileLa Croce Rossa Italiana

La Soprintendenza Archeologica Belle Arti Paesaggio per la Città dellì’Aquila e Comuni del CratereLa Soprintendenza dei Beni Storici Artistici e ed Etnoantropologici dell’Abruzzo

La Direzione del MUNDAI proprietari dei Cortili degli Eventi messi in programma

SIAEENI

ARCASProvveditorato OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna

SACAIMFrati Minori di San Bernardino

Cialente Marmi I Platani S.r.l.

Radio L’Aquila 1 che trasmetterà in diretta gli eventi della Perdonanza Foto di copertina: Arturo Carniti • Foto a pag. 23: Raniero Pizzi

Il programma degli eventi potrebbe subire delle modifiche.

Per rimanere aggiornato sul programma visita il sito:www.perdonanza-celestiniana.it

o scarica l’APP disponibile su Google play e App Store

Per essere sempre aggiornato sul programma degli eventi visita il sito:

www.perdonanza-celestiniana.it

La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo.

Papa Francesco

coN iL PatRociNio Di:

PaRtNERs

sPoNsoR

Progetto finanziato dal CIPE nell’ambito del programma RESTART - priorità C - anno 2017 - D.L. 78/2015