le avventure di popov

10

Upload: wip-edizioni-srl

Post on 10-Mar-2016

299 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

Storia di un polpo, avventura nei fondali marini per la sopravvivenza e la riproduzione

TRANSCRIPT

Page 1: Le avventure di Popov
Page 2: Le avventure di Popov

Patrizia Fano

LE aVVEntUrE Di PoPoVstoria Di Un PoLPoiLLUstrazioni Di massimiLiano PaLazzo

WiP EDizioni

Page 3: Le avventure di Popov

1a edizione: settembre 2011

isBn 978-88-8459-199-9

IIlustrazioni del testo e copertinaa cura di Massimiliano Palazzo ©

WiP Edizionivia L. Franchetti, 29 – 70125 Bari

tel. 080.5576003 - fax 080.5523055www.wipedizioni.it - [email protected]

È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto

della pubblicazione senza autorizzazione dell’Autore e dell’Editore

Page 4: Le avventure di Popov

Ai miei nipoti davide e Andrea, a gaia, a martina

ai miei piccoli alunni, tutti

Page 5: Le avventure di Popov
Page 6: Le avventure di Popov

PoPoV in tana

Page 7: Le avventure di Popov
Page 8: Le avventure di Popov

7

Capitolo i

mi CHiamo PoPoV

Devo andare. si è fatto tardi e non posso tratte-nermi con voi.

Eppure bisogna che ve la racconti la mia storia. Che ora è? Ecco, arriveranno prima di me. Facciamo così: seguitemi.Lungo la strada ci parleremo. oh, nulla di eccezio-nale: niente superpoteri, pozioni magiche, insegui-menti d’auto, niente pistolettate, né armi laser o su-peratomiche.solamente la vita semplice, quotidiana di un polpo. ma non per questo meno ricca di avventure di lotte di sorprese e di emozioni.Forza andiamo, mi sentite quando parlo? mi sen-tite? Facciamo così: andiamo avanti per un po’, quando sarete stanchi ci fermeremo e faremo una sosta, poi riprenderemo una specie di pausa di fine capitolo e poi un capitolo nuovo.

Page 9: Le avventure di Popov

8

siamo d’accordo? Che ne dite? mi chiederete per-ché fare tutta questa fatica per ascoltare il racconto della vita banale di un polpo.Lo dite voi che la vita di un polpo è banale. E intanto la conoscete? no, scommetto che non siete sicuri neanche sul mio nome: polpo, piovra o alla maniera scientifica octopus vulgaris o u pulpe in dialetto ba-rese o pruppu in dialetto siciliano o folpo a Venezia o purpu a Genova. a volte io stesso ho perso la mia identità. Quando ero piccolo, ma proprio piccolissimo correvo dalla mamma e le chiedevo: - Come mi chiamo io? - e la mamma rispondeva - Ma te lo vuoi ficcare in testa che ti chiami polpo? -.a voi è mai capitato che abbiano sbagliato il vo-stro nome? non vi sento, gridate. Vi sembra che vi facessero del male? insomma io voglio essere chiamato PoLPo. E anche voi dovete chiamarmi PoLPo.intesi? andiamo ora.E scommetto che non sapete tante altre cose su di me. almeno questo dovreste saperlo: studi scienti-fici hanno dimostrato che noi polpi siamo in grado di riconoscere una forma e associarla a una sensa-zione oppure impariamo a diffidare di un granchio

Page 10: Le avventure di Popov

9

quando è accompagnato da un oggetto oppure a tirare una cordicella per azionare l’apertura di un di-stributore di leccornie.ah, gli scienziati inglesi sono i migliori, loro sì che ci conoscono. E voi lo sapevate? Voi che siete tanto arguti! La verità è che non avete occhi che per voi stessi e se qualche volta vi guardate intorno pen-sate che gli animali e le piante che vi circondano siano una poltiglia informe di sciocchi e inutili esseri viventi che stanno lì a bella posta per il piacere dei vostri occhi nel caso migliore, più spesso della vo-stra gola.Voi intelligentoni non pensate mai che anche gli al-tri esseri viventi, quali una lontra, un passerotto, un polpo sono pur loro dotati di cervello e di cuore e pensano e sentono e soffrono e amano e vivono forti passioni?Forza, dai su andiamo, basta con le prediche, ma certe volte fate degli occhi come se stessi dicendo chissà quale sciocchezza.