le fonti rinnovabili

12
LE FONTI RINNOVABILI

Upload: 1gl1415

Post on 24-Jul-2015

88 views

Category:

Education


6 download

TRANSCRIPT

Page 1: Le fonti rinnovabili

LE FONTI RINNOVABILI

Page 2: Le fonti rinnovabili

L’energia idroelettrica è la più importante fonte energetica rinnovabile. Utilizza la forza dell’acqua, che fa girare una turbina trasformando l’energia cinetica in energia meccanica.Esistono 2 tipi di centrali: quelle che sfruttano la caduta dell’acqua da grandi altezze attraverso condotte forzate e poi ci sono quelle ad acqua fluente.

L’ELETTRICITÀ DELL’ACQUA

Page 3: Le fonti rinnovabili

In tutto il mondo sono in corso esperimenti per produrre energia dal moto ondoso, dalle correnti marine e dalla differenza di temperatura tra acque di superficie e acque di profondità , anche se per il momento l’energia prodotta ha ancora un costo troppo elevato.

IL MARE, FONTE DI ENERGIA

Page 4: Le fonti rinnovabili
Page 5: Le fonti rinnovabili

La forza del vento viene sfruttata dall’uomo fin dall’antichità per far girare le pale dei mulini e per navigare, ma solo da qualche decennio è usata per produrre elettricità. Il generatore eolico è l’impianto più efficiente perché sfrutta le correnti atmosferiche e le brezze quotidiane. Le centrali off-shore risolvono il principale problema legato all’energia eolica cioè la necessità di molto spazio.

SFRUTTARE LA FORZA DEL VENTO

Page 6: Le fonti rinnovabili

Il Sole manda quotidianamente sulla Terra un’enorme quantità di energia elettrica o termica senza provocare nessun danno all’ambiente e senza problemi di sicurezza. La produzione di energia elettrica, sfruttando i raggi solari si basa su 2 tecnologie: gli specchi parabolici e la conversione fotovoltaica.

I VANTAGGI DELL’ENERGIA SOLARE

Page 7: Le fonti rinnovabili
Page 8: Le fonti rinnovabili

In Italia nel 2012 sono stati registrati circa 600 000 impianti da fonti rinnovabili distribuiti in 7970 comuni.Una crescita continua si ha in Norvegia che esporta petrolio in grande quantità, il 99 dell’energia elettrica consumata da fonti rinnovabili; in Islanda il 100 .

L’ITALIA E LE FONTI RINNOVABILI

Page 9: Le fonti rinnovabili

Manifestazioni legate ai vulcani in stato di quiescenza o prossimi all’estinzione che consistono nell’emissione di vapore acqueo, biossido di carboneo,idrogeno solforato (solfatare,soffioni,fumarole,geyser)

VULCANESIMO SECONDARIO

Page 10: Le fonti rinnovabili

Materiali organici appositamente coltivati o frutto degli scarti di lavorazione dei processi produttivi agroalimentari.

BIOMASSE

Page 11: Le fonti rinnovabili

Gas combustibile, in prevalenza metano ,prodotto in seguito alla decomposizione anaerobica(in assenza di ossigeno)di residui agricoli o urbani(vegetali,liquiami zootecnici,fanghi di depurazione ecc.).

BIOGAS

Page 12: Le fonti rinnovabili

Combustile per motori diesel ricavato da fonti rinnovabili come oli vegetali o grassi animali, analogo al gasolio.

BIODISEL