l’editoriale di vittorio macioce - sfogliami.it · con “la tentazione di essere felici”...

24
IL SUCCO DELLE STORIE PROVINCIA DI FROSINONE COMUNE DI SORA COMUNE DI ALVITO COMUNE DI ATINA COMUNE DI CASALVIERI COMUNE DI FONTECHIARI COMUNE DI PICINISCO COMUNE DI SAN DONATO V.C. COMUNE DI VILLA LATINA COMUNE DI ISOLA DEL LIRI E’ davvero questa la terra delle storie? I carovanieri giurano di sì. Narrano che laggiù, ol- tre quelle gole appunte, ci sia una cià, e che di noe sembra quasi affacciarsi su un mare smeraldo. La vedi bene solo da lontano, da vicino sbiadisce, come a dissimulare. Qual- cuno sosene che non esista. C’è, ma devi vederla riflessa negli occhi degli altri. Questa cià ha see por- te e un porto fluviale. Ogni porta ha il nome di un fruo e ogni fruo è un eroe. Il porto è un fico, un falacciano, è una mammel- la, un oracolo, è la risposta alle do- mande che nessuno sa di voler fare. Ecco la porta delle visciole, con la saggezza di Pericle e poi quella del pampanaro, dove si beve il succo del talento e come Prometeo se ne paga il costo. La strada scende fino alla mela selvaca, il varco dei diver- gen, e di chi come Angone tradi- sce la legge per non tradirsi. Ecco lassù Tiresia, l’indovino cieco e la sua sete di conoscenza. E’ la porta del sambuco nero. Oltre c’è il gelso, l’altrove, dove si inseguono i sogni di Ulisse. La porta della susina è un gioco di specchi, lascia una moneta all’oste del tempo perso, senza vol- tar indietro, come Orfeo, anzi più accorto di Orfeo. Alla porta del me- lograno si radunano gli Argonau, alla ricerca del vello d’oro. Ognuna di queste porte difende la cià dalla sue paure. Ogni porta è una storia, ogni fruo una speranza. L’editoriale di Viorio Macioce

Upload: vohuong

Post on 17-Feb-2019

221 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

IL SUCCO DELLE STORIE

PROVINCIA DI FROSINONE

COMUNE DI SORA COMUNE DI ALVITO COMUNE DI ATINA COMUNE DI CASALVIERI COMUNE DI FONTECHIARI

COMUNE DI PICINISCO COMUNE DI SAN DONATO V.C.

COMUNE DI VILLA LATINA COMUNE DI ISOLA DEL LIRI

E’ davvero questa la terra delle storie? I carovanieri giurano di sì. Narrano che laggiù, ol-

tre quelle gole appuntite, ci sia una città, e che di notte sembra quasi affacciarsi su un mare smeraldo. La vedi bene solo da lontano, da vicino sbiadisce, come a dissimulare. Qual-cuno sostiene che non esista. C’è, ma devi vederla riflessa negli occhi degli altri. Questa città ha sette por-te e un porto fluviale. Ogni porta ha il nome di un frutto e ogni frutto è un eroe. Il porto è un fico, un falacciano, è una mammel-la, un oracolo, è la risposta alle do-mande che nessuno sa di voler fare. Ecco la porta delle visciole, con la saggezza di Pericle e poi quella del pampanaro, dove si beve il succo del talento e come Prometeo se ne paga il costo. La strada scende fino alla mela selvatica, il varco dei diver-genti, e di chi come Antigone tradi-sce la legge per non tradirsi. Ecco lassù Tiresia, l’indovino cieco e la sua sete di conoscenza. E’ la porta del sambuco nero. Oltre c’è il gelso, l’altrove, dove si inseguono i sogni di Ulisse. La porta della susina è un gioco di specchi, lascia una moneta all’oste del tempo perso, senza vol-tarti indietro, come Orfeo, anzi più accorto di Orfeo. Alla porta del me-lograno si radunano gli Argonauti, alla ricerca del vello d’oro. Ognuna di queste porte difende la città dalla sue paure. Ogni porta è una storia, ogni frutto una speranza.

L’editorialedi Vittorio Macioce

2

Ore 10.00 – 11.00, Banca Popolare del Cassinate, Lungoliri Si-moncelli, Sora.Colazione con il FestivalDavid Duszynski e Vittorio Macioce presentano Carla Rea, Giorgia Zirizotti e Francesco Polidori i vincitori della X edizione del premio Raccontando.L’arte di raccontare qualche volta comincia dai banchi di scuo-la. Tre ragazzi del liceo Turriziani di Frosinone vincono il pre-mio Raccontando con “Ombre sulla strada”. Il premio è nato in ricordo di Fosca, una ragazza che amava scrivere e coinvolge ogni anno 25mila studenti.

Ore 11.30 – 12.30, Piazza S.Giovanni, Sora. Aperitivo a cura del-la caffetteria “La Luisa Caffe”.Tutti frutti. Apertura Festival delle Storie 2015Edoardo Inglese e Vittorio Macioce presentano la sesta edizio-ne del Festival delle Storie. Ore 13.00 – 14.00, Trattoria dal Maresciallo, Sora.A pranzo con il Festival (vedi box)Alessandra Pelagalli, autrice di “Le Fave dei morti, fra storie e antichi riti” (Albano Editore), racconta le storie dei prodotti del-la Ciociaria.

Ore 15.00, Piazzetta Cesare Baronio, Sora.Giochi senza tempoNon si smette mai di giocare. Riscopriamo i giochi della tradi-zione della Valle di Comino e della Valle del Liri: la pignatta, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la corsa con l’uovo nel cuc-chiaio, “i strummele”, “la pepatta”.

Ore 16.00 - 17.00, Via Branca, Sora.Casa De SicaIl Prof. Claudio Siniscalchi parla della rivoluzione del neoreali-smo in Italia. Mostra di fotografie di Vittorio De Sica a Sora e visita guidata

22 Agosto sora

Alessandra Pelagallioriginaria di Aquino, è ricercatrice nel settore medico presso l’Univer-sità di Napoli Federico II.

Giacomo Sartori(Trento, 1958), è agro-nomo specializzato in scienza del suolo. Fra i suoi romanzi: Sacrificio (Pequod, 2008; Italic 2013), Cielo nero (Gaffi, 2010). La raccolta di racconti Autismi (Sot-tovoce, 2010) ha vinto il premio Frontiere-Grenzen 2011 ed è entrato nella cinquina Premio Settembrini 2012È redattore del blog letterario Nazione Indiana.

Lorenzo Maroneè nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qual-che anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

Edoardo Boncinellie’ professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano.E’ membro dell’Aca-demia Europaea e dell’EMBO, l’Organiz-zazione Europea per la Biologia Molecolare. Nel 2005 ha ricevuto l’EMBO Award for Communication in the Life Sciences. Collabora a “Le Scienze” a al “Cor-riere della Sera”.

GLI OSPITI

Massimo Arcangeliprofessore ordinario di Linguistica italiana pres-so la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Caglia-ri. Dall’a.a. 2010-2011 insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornali-stico presso l’Università LUISS-Guido Carli. Dal primo ottobre 2010 è il responsabile scientifico mondiale del PLIDA-Dante Alighieri.

Chiara Colizzi(Roma,1968). Figlia dell’attore e doppiato-re Pino Colizzi e della doppiatrice Manuela Andrei. Vincitrice del Premio Voce femminile dell’anno assegnato dai direttori del doppiag-gio al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2005. Vincitrice del Premio Voce femminile dell’anno al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2007.

i vicoli di sora

FICO FALLACCIANOE’ l’immortalità, superamento, passaggio. E’ la metamorfosi. E’ la prima pianta coltivata dall’uomo. E’ il legno dei sarcofagi egizi e

segna la vittoria sulla morte. E’ seno. E’ madre. Charles Dickens: “Fai crescere un albero di fico e quando sarai

vecchio potrai sederti alla sua ombra”.

3

Benvenuto del Maresciallo, Maltagliati di crusca su vellutata di ceci e guanciale, Vitel tonné con patate alla contadina, dolci secchi tipi-ci accompagnati da liquori del posto, bevande incluse.Prezzo a persona: 20,00€.Trattoria dal Maresciallo, Via Branca 28, Sora (FR).Info e prenotazioni: tel. 0776833357 - 347 4222275.

a PRANZO CON il festival

22 Agosto sora

Enrico Menduniè un saggista e giornali-sta italiano, che studia in particolare la radio, la televisione, Internet e i linguaggi multimediali. Scrive per la radio e la televisione e collabora a documentari e film. È professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione al DAMS dell’Università Roma Tre.

Massimo M. Veroneseè caposervizio del Giornale. E’ stato tra i primi radiocronisti a raccontare per le radio private i primi tempi delle partite di calcio di serie A quando «Tutto il calcio minuto per minuto» trasmetteva solo i secondi tempi. É presidente della giuria giornalistica del Leggio d’Oro, l’Oscar delle Voci del Cinema.

Davide Rondoni(Forlì, 1964), ha pub-blicato vari volumi di poesia tra cui Avrebbe amato chiunque (Guan-da, 2003), Apocalisse amore (Mondadori, 2008). Traduttore di Baudelaire, Rimbaud e Péguy, cura la collana “I libri della speranza” per Rizzoli e progetti tv di poesia. In prosa ha pubblicato Gesù. Un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013).

GLI OSPITI

Diego Bianchia partire dal 2003 di-venta un blogger assu-mendo lo pseudonimo di Zoro, con il blog “La Z di Zoro”. Negli anni seguenti si fa conoscere su Internet come autore graffiante. Dal 2008entra a far parte dello staff artistico della trasmissione di Rai 3 “Parla con me”. Sullo stesso canale oggi è alle prese con un program-ma tutto suo, “Gazebo”.

AndhiraIl gruppo, formato da Elena Nulchis (voce e armonium), Cristina Lanzi (voce), Egidiana Carta (voce e flauto), Luca Nulchis (pianofor-te, armonium, voce), Alessandro Garau e Giancarlo Murranca (percussio-ni), nasce in Sardegna nel 2001. Il gruppo si è esibito in numerosi concerti sul territorio italiano.

nella sua casa natale a cura del Professor Antonio Mantova.

Ore 18.00 -19.00, Piazza Santo Spirito, Sora.Il cinismo della felicitàGiacomo Sartori con “Rogo” (Carta Canta) e Lorenzo Marone con “La tentazione di essere felici” (Longanesi). Modera Ivano Porpora.Quanta rabbia occorre per massacrare di botte una donna? Come può una madre uccidere il figlio? La letteratura scruta gli angoli inconfessabili della vita e rende visibile quello di cui si fa fatica a parlare. Quando il diritto alla ricerca della propria felicità si scontra con le ossessioni di chi ti sta accanto.

Ore 19.00 - 20.00, Piazza Santo Spirito, Sora.Dante, uno di noiIncontro con Edoardo Boncinelli e Massimo Arcangeli. Sette secoli dividono Dante Alighieri da Albert Einstein. Sette secoli in cui il Sapere dell’uomo si è ampliato in maniera indi-cibile. Eppure, è ormai noto che il Dante trecentesco e la sua Divina Commedia abbiano “anticipato” le visioni e le teorie po-stulate da Einstein agli inizi del Novecento.

Ore 20.00 – 21.30, Piazza Santo Spirito, Sora.Quello che le voci raccontano Massimo Veronese, ed Enrico Menduni presentano Ezio Luzzi e Chiara Colizzi ricordando Guido Notari.L’ultima voce di Tutto il calcio minuto per minuto, la voce del ci-nema e la voce dell’Italia. Un viaggio nelle storie e nell’identità italiana attraverso la magia della parola.

Ore 21.30 - 22.30, Piazza Santo Spirito, Sora.Il cavallino rampanteDavide Rondoni con “E se brucia anche il cielo Romanzo di Francesco Baracca. Uomo e aviatore” (Frassinelli). Modera Massimo VeroneseLa storia dell’asso della Grande Guerra Francesco Baracca, il cavallino rampante sul suo aereo è diventato il simbolo della Ferrari.

Ore 22.30 - 23.30, Piazza Mayer Ross, Sora.La maschera di Zoro Radiolivres con Diego Bianchi in arte Zoro.Il conduttore di Gazebo, programma di culto di Rai 3, si confron-ta a viso aperto con la sua storia nello spazio di sette canzoni.

Ore 23.30 – 24.30, Piazza Mayer Ross, Sora.Mediterraneo e altri confiniConcerto degli Andhira, un animo musicale randagio, dal qua-le prende vita un repertorio mutevole nella forma e nello stile di ogni singolo brano, passando per tradizioni classiche e po-polari, labili confini mediterranei, agili profili di sardità e altro ancora.

Ore 24.30, Piazza Cesare Baronio, Sora.Il ballo della PepattaUna tradizione che appartiene al quartiere di Cancèglie e a tut-ta Sora. La bambola di carta danza e brucia per esorcizzare le paure e la cattiva sorte.

Ezio Luzziè considerato uno dei pionieri del giornalismo radiofonico italiano del dopoguerra. Il suo esor-dio in RAI avvenne nel 1960, anno in cui iniziò “Tutto il calcio minuto per minuto”. Voce fissa della Nazionale italiana di calcio, Luzzi, con Ameri e Ciotti, ha preso parte a 8 edizioni dei Campionati del Mondo.

4

Ore 11.30 - 13.00, Piazza del Monumento, San Donato.Le storie del caffè sospesoDavid Duszynski incontra Davide Toffoli con “Ogni foto che re-sta. Camminatori e camminamenti”. (Libreria Editrice Urso) e Giuseppe Cossuto con “I signori del Danubio. I nomadi guerrieri e l’Europa alto-medievale” (Edizioni Chillemi).Nomadi, camminatori e viandanti. Un poeta che ci porta nella Spagna del Duende e del Flamengo o nelle americhe dei conqui-stadores e un orientalista che ripercorre i sentieri danubiani dei nomadi guerrieri.

Ore 13.00.14.00, Ristorante La Cicala, San Donato.A pranzo con il Festival (vedi box)Una “passeggiata” nell’Italia dei sapori in compagnia di Roberto Perrone autore de “Il manuale del viaggiatore goloso” (Mondadori)

Ore 16.00 - 18.00, Chalet di San Donato, loc. Costone san Mar-cello, San Donato.Il videogioco tra falsi miti e frontiere occupazionaliLaboratorio a cura di Marcello Paolillo e Ivan Paduano. Come combattere la disinformazione, fare cultura e cercare lavoro…grazie ai videogame.

Ore 18.00 – 19.00, Largo Lago, San Donato.Lo sguardo oltre l’invisibileGiorgio Nisini “La lottatrice di Sumo” (Fazi) e Marco Cubeddu con “Pornokiller” (Mondadori). Modera Nicola Manuppelli.Un essere umano, tante sfaccettature: l’incertezza di un aldilà e l’e-sigenza di pensarlo, la libertà individuale, il desiderio di paternità, il bisogno d’amore che c’è ma anche i soldi, il prestigio e la vendetta.

Ore 19.00 - 20.00, Largo Lago, San Donato.Il talento siamo noiPaolo Di Stefano “Ogni altra vita. Storia di italiani non illustri” (Il Saggiatore). Modera Massimo Veronese.

uva maturano

23 Agosto san donato v.c.

Davide Toffoli Collabora al blog della rivista semestrale “Quaderni Ibero Americani”. La sua prima raccolta poetica è Invisibili come sassi (Libreria Editrice Urso).

Giuseppe Cossuto ha studiato islamistica, lingua e tradizioni rumene, storia e lingua ottoma-na. Membro del Centro Studi Turchi (Bucarest), dell’Istituto per l’Oriente “C.A. Nallino” (Roma). Nel 2002 riceve il Dottorato di Ricerca in Civiltà islamica. Si occupa di identità e storia dell’Europa orientale.

Roberto Perrone Scrive di sport, enoga-stronomia e viaggi per il “Corriere della Sera”. Ha seguito tutti gli avvenimenti sportivi più importanti degli ultimi trent’anni: questo gli ha consentito di viaggiare e conoscere i più grandi ristoranti e i cuochi migliori in cinque continenti.

Marcello Paolillo Videogiocatore da sempre, da anni critico del settore, ha scritto e scriveattual-mente su diverse testate dedicate ai videogames e al cinema, passando anche per i fumetti. Firma articoli per portali web di livello nazionale tra cui Everyeye.it e Plus-Network.it.

GLI OSPITI

Ivan Paduano Laureato in Architettura a “La Sapienza”, dottore di ricerca in design, arte e nuove tecnologie. Insegna alla facoltà di Architettura ed è responsabile del labo-ratorio di sviluppo opere multimediali Loomlab oltre che consulente per le nuove tecnologie del’Università svizzera ARSSUP.

Alessandro Gnocchi Ha studiato letteratura del Rinascimento a Pavia e Firenze. Ha pubblicato saggi sulle più note riviste di filologia italiana. Oggi è caporedattore di Cultura e Spettacoli a il Giornale.

il borgo di san donato

Antonio Costa saggista e storico del cinema, ha insegnato nelle Università di Bologna, di Trieste e di Venezia (IUAV) e, come visiting professor, a Paris VIII e a Montréal. Fa parte del ComitatoScientifico della Storia del Cinema italiano del Centro Sperimentale di Cinemato-grafia di Roma.

Maurizio Turriziani Solista di contrabbasso, diplomato al Conservatorio di Frosinone, si esibisce regolarmente nelle più impor-tanti città del mondo. E’ stato Primo Contrabbasso Solista dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Loreto Gismondi Diplomato presso il con-servatorio di Frosinone, collabora con l’orchestra “I Filarmonici di Roma” diretti dal M° Uto Ughi e con l’orchestra “Roma Sinfonietta” diretta dal M° Ennio Morricone.

E’ chi sfida gli dei perché nei loro occhi vede un frammento di umanità. E’ Prometeo che ruba il segreto del fuoco. E’

l’impossibile. E’ il talento e la hybris. E’ il dono e il costo da pagare. E’ la passione e l’ebbrezza. E’ il grappolo e il succo.

E’ Padre togli da me questo calice.

5

Paolo Di Stefano E’ inviato speciale del Corriere della Sera e autore di racconti, reportage, inchie-ste, poesie e romanzi, alcuni dei quali tradotti in francese e tedesco. Affronta temi come: la memoria e l’oblio, l’infanzia violata e la difficoltà di crescere, l’emigrazione.

Giuseppe Peveri detto Dente è nato a Fidenza nel 1976. Tra i più acclamati cantau-tori della nuova genera-zione, ha all’attivo cinque dischi che gli sono valsi un’accoglienza calorosa del pubblico e della critica.

Vinicio Capossela Autore, cantore e composi-tore italiano. Lo studio dei miti, di Ernesto De Martino e Carlo Levi, l’epos omerico e l’epos popolare, l’in-fluenza di molta letteratura americana hanno rivoluzio-nato il suo approccio alla musica e alla scena.

GLI OSPITI

Alexandro Ladaga e Silvia Mateigaconosciuti come ELASTIC Group of Artistic Research, sono una coppia di artisti italo spagnoli che da oltre 15 anni si occupano di arte in modo trasversale, attraverso la filosofia, la teoria del testo, il pensiero connettivo, lo spazio dell’architettura e i new media.

Antonio Catania Diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Con Gabriele Salvatores ha fatto diversi film tra cui “Mediterraneo” e “Sud”. Ha recitato per registi come Leone Pompucci, Giuseppe Piccioni, Carlo Mazzacurati, Ettore Scola. Diversi anche i ruoli nelle serie televisive di cui l’ulti-ma è “Squadra Mobile”.

Le storie straordinarie di chi, per fortuna, non è un vip. C’è chi ven-de uova dopo la guerra e chi usa la stoffa dei paracadute per cucire gonne. Partigiani e sarte, minatori e cameriere, maestri di scuola.

Ore 20.00, Largo Lago, San Donato.Degustazione di prodotti tipici locali.

Ore 20.00 - 21.00, Largo Lago, San Donato.Ogni favola è un giocoGiuseppe Peveri, in arte Dente, con “Favole per bambini molto stanchi” (Bompiani).Le favole di Dente sono un universo di pianeti curiosi e imperti-nenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi. Il reading di un cantautore di culto.

Ore 21.00 - 22.00, Largo Lago, San Donato.Le mille luci della Valle delle StorieAlexandro Ladaga e Silvia Manteiga di Elastic Group of Artistic Researche e il Il team di Uland Communication.Parole e giochi di luce per raccontare i frutti della valle di Comino che sono il canovaccio del Festival delle Storie e i racconti di co-municazione di giovani professionisti di questa terra.

Ore 21.30- 23.00, Nel paese dei coppoloni - reading musicato Vinicio Capossela leggerà estratti da “Il paese dei Coppoloni” (Feltrinelli), candidato al Premio Strega 2015. Ingresso a pagamento fino a esaurimento posti. Per info visitare il sito del Festival e la pagina FB.Un viaggio in cui l’autore farà parlare la sua opera, le voci, o i rumori, le musiche e le canzoni che la attraversano. Vinicio Ca-possela: voce; Alessandro “Asso” Stefana: suoni e rumori; Taketo Gohara: regia del suono.

Ore 22.00 - 23.00, Largo Lago, San Donato.Oltre lo schermoAlessandro Gnocchi con “I segreti di Shining. King contro Ku-brick” (Barney edizioni) e Antonio Costa con “La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock” (Einaudi). Modera Giuseppe MarinoUn viaggio all’interno della narrazione cinematografica: dall’in-dagine di ciò che “arreda” il mondo in cui si svolgono le storie allo scontro di due posizioni culturali che hanno segnato l’intero Novecento: l’umanista King contro l’esteta Kubrick.

Ore 23.00 – 24.00, Largo Lago, San Donato.Comunque l’ho visto, non era rigoreRadiolivres con Antonio Catania.Un grande attore, versatile, emozionante, con un volto che vale più di mille parole, amato dai più grandi registi italiani, racconta in sette canzoni le sue verità.

Ore 24.00 – 01.00, Largo Lago, San Donato.C’era una volta in Val Comino, con la partecipazione dell’Orche-stra da camera di FrosinoneMaurizio Turriziani, solista di contrabbasso, eseguirà uno studio per contrabbasso solo di Ennio Morricone in anteprima nazionale. Lore-to Gismondi, al violino, e Giacomo Cellucci, al piano, eseguiranno al-cuni dei temi più famosi di Ennio Morricone composti per il cinema.

Marco Cubeddu Dopo il diploma frequenta la Scuola Holden a Torino, mantenendosi facendo il pompiere. Scrive sceneggia-ture e collabora con diverse testate tra cui ‘Panorama’, ‘Il Secolo XIX’, ‘Il Giornale’, ‘il Venerdì di Repubblica’. È caporedattore di ‘Nuovi Argomenti’.

23 Agosto san donato v.c.

Giacomo Cellucci Ha suonato per i più importanti compositori contemporanei. Dirige il coro polifonico “Città di Sora” ed è membro del Coro Vaticano e del Coro Interuniversitario di Roma.

Giorgio Nisiniè scrittore e saggista. È autore dei romanzi La demolizione del Mammut, Premio Alvaro Opera Prima e finalista al Premio Ton-delli, e La città di Adamo, selezione Premio Strega 2011.

Torte di verdura, Fiori di zucca, Pecorino di Picinisco DOP, Salumi, Insalata di farro o di pasta, Penne pomodoro rughetta e peperon-cino, Zuppa del ‘700 verdure e pane raffermo, Contorni misti. Vino e acqua inclusi.Prezzo a persona: 20,00 €.Ristorante La Cicala, Via Selva, San Donato Val di Comino (FR).Info e prenotazioni: 0776508684 - 333 3867927.

a PRANZO CON il festival

6

Ore 11.00 - 12.00, Località La Forma, Villa Latina. Tu vuò fa l’americanoIvan Nossa e Nora Moll, autrice di “L’infinito sotto casa. Letteratura e transculturalità nell’Italia contemporanea” (Pàtron) raccontano come il romanzo americano abbia influenzato la vita e l’immaginario italiano. Modera Nicola Manuppelli.

Ore 12.00 - 13.00, Località La Forma, Villa Latina. Le storie del caffè sospesoDavid Duszynsky presenta Marco Orlandi, vincitore del concorso letterario 8X8 e Andrea Meccia con “Mediamafia. Cosa Nostra tra cinema e tv” (Di Girolamo Editore).E’ possibile esprimere la propria creatività in solo ottomila bat-tute? E quanto sono influenzate scrittura e narrazione dalla rap-presentazione cinematografica e televisiva? La contaminazione è oramai imprescindibile ma deve essere consapevole.

Ore 13.00 - 14.00, Corte Nota Loc. Persichini, Villa Latina.A pranzo con il Festival (vedi box) Pranzo all’aperto e degustazione con autori e staff.

Ore 16.00 - 18.00, Piazza Umberto I, Villa Latina.Il gomitolo delle storieNumero di posti limitato (15/20)Info: Paola Di Scanno, [email protected] cell. 3349643364.Laboratorio a cura di Tiziana Luciani, psicoterapeuta e autrice di “E corrono ancora. Storie italiane di donne selvagge”(Frassinelli). La nostra esistenza si dipana come un gomitolo fatto di fili dif-ferenti, per colore e consistenza. Realizzeremo questo prezioso gomitolo, che è poi il filo del nostro racconto.

Ore 17.30 - 18.30 Aia Nota Loc. Carlannunzio, Villa Latina.Sulle linee di confineSonya Orfalian con “A cavallo del vento. Fiabe d’Armenia raccon-

mela selvaticaE’ il divergente, chi si ribella al potere e alle leggi della città. E’ Antigone. E’ la legge degli uomini che resiste alle follie del

legislatore. Sono i cattivi, ma che poi così cattivi non sono mai. Gesualdo Bufalino: “E se fossimo solo il Suo peccato originale,

l’infrazione, la mela che non doveva mangiare”.

24 Agosto villa latina

il borgo di san donato

l’aia nota

Nora MollNata in Germania, si trasferisce a Roma. Si laurea e consegue il dottorato di ricerca in Italianistica. Ha pubblicato numerosi saggi su libri e riviste internazionali. Il suo ultimo lavoro è L’infinito sotto casa. Letteratura e transculturalità nell’Italia contemporanea (Pàtron, 2015).

Ivan Nossa Laureato in lingue e lettera-ture straniere. Gestisce da 20 anni una scuola di lingue e un’agenzia di traduzio-ni. Collabora con riviste specializzate in musica e crescita personale. Segue i corsi di Joe Vitale sulla Legge dell’Attrazione e consegue l’attestato di “Advanced Law of Attraction Practitioner”.

Andrea Meccia comunicatore e insegnante di italiano per stranieri. Si occupa di formazione e di Media Education. Ha lavorato nel mondo della produzione cinematografi-ca e pubblicitaria. Collabora con Repubblica.It (sezione Inchieste).

Sonya OrfalianArmena, ha trascorso la sua infanzia come rifugiata. Dopo il colpo di stato di Gheddafi, ha trovato asilo a Roma. Artista, scrittrice e traduttrice, ha dedicato il suo impegno al patrimonio culturale della sua gente.

GLI OSPITI

Marco OrlandiE’ nato nel 1983. Vive a Val-montone. Ha scritto racconti per Terranullius, Oblique e Minina&Moralia. Ha vinto l’edizione 2015 di 8x8.

Gian Luca FavettoPoeta, giornalista, scrittore, drammaturgo, collabora con «la Repubblica» e con Radio Rai. Ha ideato il progetto Interferenze fra la città e gli uomini. Tra gli ultimi libri: Se dico radici dico storie, le po-esie Mappamondi e corsari, l’audiolibro I nomi fanno il mondo, il romanzo La vita non fa rumore, il racconto Un’estrema solitudine.

Francesco Magris professore ordinario presso l’Università“François Rabelais” di Tours (Francia). Ha conseguito il PhD in Economia Quantitativa presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e un Post-doc presso l’Università di Cambridge. Collabora con diverse testate italiane ed estere con pubblicazioni di taglio sia scientifico che divulgativo.Tiziana Luciani

psicoterapeuta e arte tera-peuta, docente di”Cittadella Formazione-Arte Terapia e Counseling”, Assisi.

7

tate da Sonya Orfalian” (Argo) e Francesco Magris con “Al margi-ne” (Bompiani). Modera Vittorio Macioce.Il mondo invisibile delle fiabe ha permesso agli armeni di conti-nuare a vivere come popolo. Le frontiere divergenti sono il luogo dove l’umanità continua a pensare il futuro.

Ore 18.30 - 19.30 Aia Nota Loc. Carlannunzio, Villa Latina.Il Dio della rinuncia Sergio Claudio Perroni con “Renuntio Vobis” (Bompiani). Mode-ra Amleto De Silva.Cosa si nasconde dietro un gran rifiuto? Come può un Papa spo-gliarsi delle sue vesti? Perroni ha scelto oltre tremila versi tratti dal Vecchio e Nuovo Testamento per descrivere un evento storico dei giorni nostri: l’abdicazione di un Papa.

Ore 19.30 - 20.30 Aia Nota Loc. Carlannunzio, Villa Latina. Racconto di un viaggio all’HeyselReading di Gian Luca Favetto con “Il giorno perduto” (66thand2nd), accompagnato dal violinista Loreto Gismondi.Divisi dalla fede calcistica, i tanti protagonisti di questo romanzo,

24 Agosto villa latina

Polpettine di melanzane con salsa di menta del Mollarino e fiori di zucca ripieni, Maltagliati con ricotta passita al profumo di borragi-ne, Frittata del contadino, Crostata di melancella. Pranzo all’aperto allestito nella Corte Nota (loc. Persichini) a cura del Ristorante Kaktus. Prezzo a persona: 20,00 €.Ristorante Kaktus, Via Roma 53, Villa Latina (FR).Info e prenotazioni: 349 3790453.

a PRANZO CON il festival

Sergio Claudio Perroni vive e lavora a Taormina. Per Bompiani ha pubbli-cato Non muore nessuno (2007), Leonilde, storia eccezionale di una donna normale (2010), e Nel ventre (2013).

Zvonimir Boban detto Zvone o “Zorro”: cresce calcisticamente nella Dinamo Zagabria. Nel 1991 approda alla Serie A italiana nel Milan. In ros-sonero vince la Champions League nel 1994 e 4 scu-detti. Chiude l‘esperienza rossonera lunga 9 stagioni con un bilancio totale di 251 presenze e 30 gol.

Maurizio Torchio E’ nato a Torino nel 1970. Ha pubblicato la raccolta di racconti Tecnologie affettive (Sironi 2004) e i romanzi Piccoli animali (Einaudi, 2009) e Cattivi (Einaudi, 2015).

Vanni Santoni Dopo l’esordio con Perso-naggi precari (RGB 2007, poi Voland 2013), Premio Scrittomisto 2007 per il mi-glior libro tratto dal web, ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi In territorio ne-mico (minimum fax), Terra ignota (Mondadori) e Terra ignota 2 - Le figlie del rito (Mondadori). È fondatore del progetto SIC – Scrittura Industriale Collettiva.

GLI OSPITI

Sanda Pandza Nata a Spalato. Nel 1991 si trasferisce a Roma. Dal 2001 intraprende l’attività di wedding & event plan-ner, diventando direttrice del Castello Odescalchi di Bracciano. Ideatrice e do-cente dei corsi di Wedding Planner, è fondatrice e Presidente dell’Associazio-ne WIP, Wedding Italian Professionals. Questo è il suo primo romanzo.

Mario Luzzatto Fegiz E’ giornalista, critico musicale, saggista, inviato del Corriere della Sera, personaggio radiofonico, rubricista sui periodici. La vera fama gliela dà la te-levisione, assieme a Carlo Massarini in Mr.Fantasy, poi ospite in ogni pro-gramma televisivo,che, da Sanremo in giù, si occupa di musica, fino a giudice a Music Farm.

Nicola Manuppelli E’ scrittore e traduttore di autori americani e irlandesi. È redattore della rivista Satisfiction. Collabora al magazine americano Xavier Review. E’ traduttore e consulente per la casa edi-trice Mattioli. Ha portato per la prima volta in Italia i lavori di Andre Dubus, Larry Brown ed Ernest Gaines.

scritto a quattro mani con Anthony Cartwright, si incontreranno tutti nel grande catino della Grand Place di Bruxelles, in un gior-no che cambierà per sempre il loro futuro.

Ore 20.30 - 21.30 Piazza Umberto I, Villa Latina Storie (e pregiudizi) su brutti ceffiMaurizio Torchio “Cattivi” (Einaudi) e Vanni Santoni “Muro di casse” (Laterza). Modera Ivano PorporaL’arte di raccontare i cattivi. Storie che arrivano dal carcere e dal mondo notturno dei rave party.

Ore 21.30 - 22.30 Piazza Umberto I, Villa Latina CroaziaZvonimir Boban e Sanda Pandza con “Una ragazza con la va-ligia” (L’Asino d’oro Edizioni). Moderano Vittorio Macioce ed Edoardo Inglese.Nelle vene della Croazia. Un fuoriclasse del calcio racconta le storie e la magia della letteratura croata. E cosa c’è nella valigia di una ragazza che lascia la sua terra per diventare la regina dei wedding planners?

Ore 22.30 - 23.30 Piazza Umberto I, Villa Latina Tutta la vita in 18mila dischiIncontro con Mario Luzzatto Fegiz “Io odio i talent show” (GVE). Modera Antonio Pascuzzo.Uno dei più grandi critici musicali italiani svela storie e segreti della canzone italiana.

Ore 23.30 - 24.30 Piazza Umberto I, Villa Latina Siamo fatti della stessa sostanza dei sogniNicola Manuppelli e Giorgia Del Bianco raccontano “La tempesta” di William Shakespeare.Reading teatrale dell’opera più enigmatica di Shakespere. Pro-spero, Calibano, Ariel e tutti gli altri personaggi prigionieri dell’i-sola incantata ci mostrano ancora una volta perché sono così vicini a noi.

8

Ore 12.00 - 13.00, Osteria del Tempo Perso, Casalvieri. Le storie del caffè sospesoLa vita non è in ordine alfabeticoDavid Duszynski e Giuseppe Marino presentano Marino Ma-gliani con la graphic novel “Sostiene Pereira” (Tunué) e Sandro Sangiorgi con “Gli ignoranti. Vino e libri, Diario di una reciproca educazione” (Porthos Edizioni).La vita è esperienza e l’esperienza è conoscenza. Un processo non lineare e faticoso. Un antieroe mediocre, incapace di immaginar-si fuori dal suo quieto vivere e un vignaiolo innamorato del suo lavoro al punto da dedicargli la vita.

Ore 13.00, Osteria del Tempo Perso, Casalvieri. A pranzo con il Festival (vedi box)Insieme a Gioacchino Lanotte con “Le musiche della Grande Guerra” e a tutti i sostenitori del Festival delle Storie.

Ore 18.00 - 19.00, Largo Morelli, Casalvieri. La città capovoltaAlessio Romano con “Solo sigari quando è festa” (Bompiani) e Giulio Perrone con “L’esatto contrario” (Rizzoli). Modera Nicola Manuppelli. Sotto il segno del giallo, i protagonisti di questi romanzi com-battono per lasciarsi alle spalle un passato devastante. Vogliono rifarsi una vita ma devono fare i conti con chi glielo impedisce minacciando le loro stesse vite.

Ore 19.00 - 20.00, Largo Morelli, Casalvieri. Un paese ci vuoleSilvia Truzzi con “Un paese ci vuole” (Longanesi) e Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5. Modera Massimo Veronese.Raccontare l’Italia quando l’ITALIA non c’è. Tra passato e futuro per ritrovare ciò che ci può far sentire parte di un Paese.

susinaE’ il doppio, il sosia, è uno, nessuno e centomila. E’ la ricerca

dell’altro, come amore, nettare, identità. E’ che non tutte le cose hanno un solo nome. E’ la susina e la prugna. E’ il frutto

dal doppio nome. E’ chi si specchia e chi si incontra. Ma davvero la verità è solo chi ti sta di fronte?

25 Agosto casalvieri

largo morelli

Gioachino Lanotte Laureato in Storia Con-temporanea all’Universi-tà degli Studi di Milano, nutre un forte interesse per la storia contempo-ranea e per il binomio storia e canzone. Ha conseguito il Dottorato in “Società Europea e Vita internazionale nell’Età Moderna e Contempora-nea” presso l’Università degli Studi di Milano ed è un professore.

Marino Maglianiautore di romanzi e traduttore, ha pubblicato per Sironi, Longanesi e Transeuropa. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco e hanno goduto anche di trasposizioni a fumetti e in cortometraggi.

Sandro Sangiorgi Dal ‘78 si occupa professionalmente di vino e gastronomia. Nel 1982 diventa Sommelier Professionista. Nel 1989 fonda il Movimento Internazionale Slow Food con cui lavora stabil-mente. I suoi corsi di degustazione sono stati organizzati in tutta Italia e frequentati da più di 12.000 persone.

Alessio RomanoE’ nato a Pescara nel 1978. Ha studiato a Bo-logna e presso la Scuola Holden di Torino. Ha esordito con il romanzo Paradise for all (Fazi, 2005), giudicato da molti critici come uno dei migliori debutti letterari degli ultimi anni.

GLI OSPITI

Silvia TruzziGiornalista, è nata a Mantova e vive a Milano. Laureata in Giurispru-denza, lavora al “Fatto quotidiano” dalla sua fondazione nel 2009. Ha vinto il Premio giorna-listico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura nel 2011 e il Premio satira politica Forte dei Marmi, sezione giornalismo, nel 2013.

Massimo Roscia (Roma, 1970) Scrittore, critico enogastronomico, docente, condirettore editoriale del periodico “Il Turismo Culturale”. Autore di romanzi, saggi, ricerche, guide e vincitore di diversi premi letterari. Da qualche anno insegna comunica-zione, tecniche di scrittu-ra emozionale, editing, letteratura gastronomica e marketing territoriale.

9

Ore 20.00-21.00, Largo Morelli, Casalvieri. Chi salverà la grammatica?Reading di Massimo Roscia su “La strage dei congiuntivi” (Exòr-ma edizioni).In difesa della lingua italiana Massimo Roscia si schiera dalla parte del congiuntivo. Improvvisazioni sulla grammatica e sulla s-grammatica.

Ore 21.00 - 22.00, Piazza San Rocco, Casalvieri Dietro ogni persona cinica c’è un sognatore delusoGiulio Repetti Mogol con Mogol, “Le ciliegie e le amarene. Afo-rismi, pensierie parole” (Minerva Edizioni). Interviene Gabriella Germani con Vittorio Macioce.Uno fra i più grandi poeti della cultura italiana del secondo Nove-cento e oltre si racconta.

Ore 22.00 - 23.00, Piazza San Rocco, Casalvieri Doppio passo: il talento al quadrato

25 Agosto casalvieri

Pranzo-degustazione a base di prodotti d’eccellenza del territorio della Valle di Comino.Prezzo a persona: 25,00€.Osteria del Tempo Perso, Piazza S. Rocco 13, Casalvieri (FR).Info e prenotazioni: 0776 638039.

a PRANZO CON il festival

Giuseppe De Filippi E’ giornalista e con-duttore televisivo. Ha scritto e scrive per diversi quotidiani nazionali. Lavora a Mediaset dal 1992, diventando uno dei principali conduttori del TG5, di cui è capore-dattore dal 2000. E’ stato direttore e fondatore, nel 1999, di un canale all-news economico, l’attuale Class CNBC.

Giulio Rapetti Mogol (Milano, 1936) è un paroliere, scrittore e produttore discografico italiano. Noto presso il grande pubblico con lo pseudonimo Mogol, è quasi sempre ricordato per il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia stato di respiro più largo.

Angelo Carotenuto (Napoli, 1966) lavora a “Repubblica”, dove, tra le altre cose, scrive di sport sul blog “Il Puliciclone”. Ha pubblicato il romanzo Dove le strade non hanno nome (Ad est dell’Equatore, 2013).

GLI OSPITI

Amleto de SilvaIn arte Amlo, è nato a Napoli, cresciuto a Salerno e vive a Roma. Ha esordito come vignettista su “Cuore”, poi su Smemoranda e altri, vincendo il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Autore teatrale con Enrico Montesano, blogger (www.amlo.it), ha pubblicato romanzi vignette e battute. Cura delle rubriche per TvZap e Ilmiolibro.it.

Edoardo Inglese È cantante, autore e compositore. Laureato in filosofia. Diversamente occupato e appassionato di vita e di umanità. Vide-oamatore professionista. Sono 27 anni che scrive “canzonette” e le porta in scena con L’Original Slammer Band. È l’inven-tore di Radio Livres. Il suo ultimo lavoro musicale è “L’Inglese per tutti”.

Giulio Perrone Vive a Roma, dove nel 2005 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. Insegna Organiz-zazione e gestione delle imprese culturali presso la facoltà di Lettere dell’U-niversità La Sapienza di Roma.

Narratela insieme ad Angelo Carotenuto con “La grammatica del bianco” (Rizzoli) e Enrico Macioci con “Breve storia del talento” (Mondadori). Cos’è il talento? E da dove viene? Quando ti sceglie, quando si in-carna, puoi solo rispondere “si”. E’ stato così per “il Genio”, Bjorn Borg, “l’Orso”, John Mc Enroe e per un grandissimo del calcio di tutti i tempi, Roberto Baggio. Sono i protagonisti delle storie di questi romanzi e dei sogni di noi che in quel talento ci perdiamo e ci ritroviamo.

Ore 23.00 – 24.00, Piazza San Rocco, Casalvieri. AMLETO fa CIRANO coll’INGLESEUn elogio della guasconeria di e con Amleto De Silva e Edoardo Inglese, che, tra chiacchiere sbruffone, letture smargiasse e un po’ di musica, raccontano il Cirano di Rostand, nella meravigliosa traduzione di Mario Giobbe.

Enrico MaciociHa pubblicato Terremoto (Terre di mezzo, 2010) e La dissoluzione familiare (Indiana, 2012). Suoi racconti sono usciti su alcune riviste fra cui “Nazione indiana”.

10

Ore 12.00 - 13.00, Piazza Guglielmo Marconi, Fontechiari. Le storie del caffè sospesoDavid Duszynsky presenta Sergio Andreatta, autore di “769. Sto-ria di Pionieri” (Aurore Ed.).Tra storia familiare e storie di Comunità, per non dimenticare e mantenere viva la memoria. Viaggi, peregrinazioni, destini, ca-dute e rinascite di un’Italia che non si è mai arresa.

Ore 13.00 – 14.00, Ristorante Paradisi, Fontechiari. A pranzo con il Festival (vedi box)Insieme a Cinzia Dal Brolo con i “Sapori della comunicazione”.Libri, giornali, siti web: l’editoria oggi è una scelta e una scom-messa. Ecco come la affronta e la vive quotidianamente una pro-tagonista di questo mondo.

Ore 18.00 – 19.00, Piazza Benedetto Panetta, Fontechiari. Quello che le donne non diconoCatia Pellegrino con “La scelta di Catia” (Mondadori Electa) e Chiara Montanari con “Cronache dei ghiacci. 90 giorni in Antar-tide” (Mondadori Electa). Modera Massimo Veronese.Nelle acque del Mediterraneo al comando di una nave della Ma-rina Militare Italiana o nella solitudine dei ghiacci dell’Antartide a capo della logistica della stazione di ricerca italo – francese Con-cordia. Il racconto di due donne che vivono in condizioni estreme.

Ore 19.00 – 20.00, Piazza Benedetto Panetta, Fontechiari. Il lato oscuro della tecnologiaMario Tozzi con “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri” (Einaudi). T come Tecnobarocco. La tecnologia ci aiuta a vivere meglio? Un saggio per smascherarne le inefficienze e fare a meno del super-fluo, ritrovando il senso autentico del progresso culturale e tec-noscientifico.

melogranoE’ ricchezza e abbondanza. E’ il deragliamento dionisiaco dei sensi. I greci raccontano che il primo melograno spuntò da una goccia di

sangue di Dioniso. Il suo succo si chiama granatina. E’ la ricerca della felicità. E’ il Cantico dei Cantici:

“Ti farei bere vino aromatico, del succo del mio melograno”.

26 Agostofifontechiari

piazza benedetto panetta

Sergio Andreatta Laureato alla Sapienza in pedagogia, ha dedicato la sua vita alla scuola: educatore, maestro elementare, psicope-dagogista, direttore didattico, direttore di Corsi di specializzazione polivalente e dirigente scolastico in Provincia di Latina. Ha diretto istitu-zioni scolastiche statali per 33 anni. E’autore di articoli e pubblicazioni.

Enrico RossiIn arte uGo. E’ un giovane e promettente illustratore della Valle di Comino. Fre-quenta l’Accedemia di Belle Arti di Roma ed è stato selezionato tra i parteci-panti alla Biennale di Roma. Ha curato le illustrazioni dei frutti del Festival delle Storie e sarà presente con estemporanee di pittura in varie giornate.

Cinzia Dal Brolo Giornalista free-lance, si occupa di comunica-zione e di scrittura, con particolare riferimento al brand, e alla narrazione di impresa. Ha presen-tato serate culturali, progettato corsi di public speaking, collaborato con emittenti televisive locali nelle rassegne enogastronomiche.

Catia Pellegrino Ha 37 anni ed è nata il 6 marzo 1976 a Copertino. A giugno del 2013 è stata ufficialmente nominata comandante di una nave militare ed è la prima donna nella storia della Marina Militare Italiana a ricevere questo incarico.

GLI OSPITI

Mario Tozzi E’ Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazio-nale delle Ricerche. Tra i programmi tv condotti: «Terzo Pianeta», «Gaia», «King-Kong», su Rai Tre, «Atlantide» su La7, «Al-larme Italia» e «La Gaia Scienza». Ha appena esordito su Rai Uno con «Fuori Luogo»; collabora con una rubrica a «Uno-mattina». Scrive su «La Stampa» e sulla rivista delle Coop Consumatori.

Chiara Montanari E’ un project manager esperta di leadership e team building in am-bienti estremi. Laureata in ingegneria civile, ha un master in manage-ment ed è stata la prima italiana a capo di una spedizione in Antartide. È stata ricercatrice al Politecnico di Milano dove oggi si occupa di gestione e sinergia università-impresa in area modellistica mate-matica.

11

Ore 20.00 – 21.00, Piazza Benedetto Panetta, Fontechiari. Il caso non esisteLuca Bianchini con “Dimmi che credi al destino” (Mondadori) e Romolo Bugaro con “Effetto Domino” (Einaudi). Modera Giusep-pe Marino.Basta poco per fallire. Chi fa impresa vive in un equilibrio instabi-le di fatica, rischio, passione, scommesse. Si può essere romantici o cinici ma la strada è la stessa. Ecco allora la resistenza di una piccola libreria italiana nel cuore di Hampstead e la caduta e il ritratto di imprenditori in bilico nel Nord Est.

Ore 21.00- 22.00, Piazza Guglielmo Marconi, Fontechiari. Il mio gancio in mezzo al cieloMarco Carta con “Ho una storia da raccontare” (Mondadori). Modera Massimo Veronese.Marco Carta, il vincitore di “Amici” e di Sanremo, ha una storia

26 Agosto fontechiari

Antipasto della casa, Tagliolini e fagioli oppure Fettuccine speck e tartufo, Pollo e coniglio ripieni con contorno, Frutta di stagione. Bevande incluse.Prezzo a persona: 20,00 €.Ristorante Paradisi, P.zza G. Amendola 2, Fontechiari (FR). Info e prenotazioni: 0776 889307 - 348 3851819.

a PRANZO CON il festival

Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, 1974). Ha scritto i romanzi Versilia Rock City ed Esche vive, tradotto in dieci Paesi, il saggio cult Morte dei Marmi e Tutti primi sul traguardo del mio cuore. Collabora con il Corriere della Sera e Glamour. E’ entrato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2015 e ha vinto il Premio Strega Giovani.

Marco Carta (Cagliari, 1985). Nel 2008 ha vinto la nona edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”. Nel 2009, con il brano “La forza mia”, si è aggiudi-cato il primo premio al Festival della canzone italiana di Sanremo. Ha pubblicato gli album “Ti ricontrerò” (2008), “La forza mia” (2009), “Il cuore muove” (2010) e “Necessità lunatica” (2012).

Luca Bianchini E’ uno scrittore e crede nel destino. Fra i libri pubblicati per Monda-dori: Se domani farà bel tempo e Siamo solo ami-ci. Nel 2013 ha pubblica-to con grande successo le storie pugliesi di Io che amo solo te, che diven-terà presto un film e La cena di Natale. Collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”.

GLI OSPITI

Geppi Cucciari (Cagliari, 1973) ha de-buttato a Zelig Circus. È attrice di cabaret e di te-levisione. Ha scritto due romanzi: Meglio donna che male accompagnata (Kowalski) e nel 2009 Meglio un uomo oggi (Mondadori).

Giorgio Lauro E’ un conduttore radiofonico noto per la trasmissione “Un giorno da pecora” (Radio2, tutti i giorni alle 13.40).

Romolo Bugaro Ha pubblicato La buona e brava gente della nazione (Baldini e Castoldi, finalista al Premio Campiello), a cui sono seguiti, per Rizzoli, Il venditore di libri usati di fantascienza (2000), Dalla parte del fuoco (2003) e Il labirinto delle passioni perdute (2006, finalista al premio Campiello). Per Ei-naudi ha pubblicato Effetto domino (2015).

da raccontare. Ma non c’entra né con “Amici” né con Sanremo. O almeno non principalmente. È una storia drammatica eppure piena di forza e di speranza. Una storia da romanzo, ma tutta vera.

Ore 22.00 - 23.00, Piazza Benedetto Panetta, Fontechiari La compagnia dei naufraghiRadiolivres con Fabio Genovesi “Chi manda le onde” (Monda-dori).Appassionato di pesca, ciclismo, musica rock, storie e scrittura. I suoi personaggi si insinuano nelle pieghe delle nostre vite. Vinci-tore del Premio Strega Giovani e fra i cinque finalisti dell’omoni-mo premio, Fabio Genovesi si racconta in sette canzoni.Ore 23.00 - 24.00, Piazza Guglielmo Marconi, Fontechiari “Un giorno da pecora”Geppi Cucciari e Giorgio Lauro con ospiti a sorpresa.

12

Ore 11.00 - 12.00, Palazzo Castrucci, Alvito. Le storie del caffè sospesoDavid Duszynski e Vittorio Macioce incontrano Carla Frank, di-rettore creativo e responsabile di progetto per i più importanti editori a livello mondiale. Storia di una ragazza che ha riscoperto le sue origini alvitane.

Ore 12.00 - 13.00, Palazzo Castrucci, Alvito. Le storie del caffè sospesoDavid Duszynski incontra Fulvia Ceccarelli con “In bocca al lupo” (Gruppo Albatros Il Filo), Katherine Esposito e Dario Giugliano con “Occhio al piatto. Un viaggio illustrato nella dieta mediterra-nea” (Idelson Gnocchi).Quanto conta l’alimentazione nelle malattie? Cosa significa mangiar bene? E quanto conta il destino? Ne parlano due lumi-nari delle malattie del metabolismo e un medico che, mentre sta studiando il Lupus, scopre di avere proprio quella patologia.

Ore 13.00, Agriturismo di Charme Erbadoro, Alvito. A pranzo con il Festival (vedi box)Il Direttore della Coldiretti Lazio, Aldo Mattia, presenta le storie dei produttori di frutta. La terra come un grande romanzo scritto dagli uomini che la lavorano.

Ore 17.00 - 18.00, Porta del Lago, Castello di Alvito. Exponiamoci. Laboratorio di educazione alimentareIl laboratorio di Giampiero Aquila sulle produzioni agricole della Valle di Comino. La Valle di Comino: dall’autoconsumo alimenta-re pre bellico alle produzioni agricole di nicchia.

Ore 18.00 - 19.00, Porta del Lago, Castello di Alvito. Carte&scacchierePaolo Fiorelli “Pessima mossa maestro Petrosi” (Sperling & Kupfer) e Alfonso Celotto “Il dott. Ciro Amendola, direttore della

visciolaE’ il rispetto dei patti. E’ la fiducia. E’ il maestro. E’ la storia. E’ quello su cui si fonda la memoria condivisa di una città.

Il nostro tempo e le sue contraddizioni. Il vino di visciole si chiama Ratafia, dal latino rata fiat: si decida, ratificato. Era il sigillo, la firma, alla fine di un contratto.

27 Agosto alvito

la piana di alvito

Carla Frank E’ direttore creativo, designer, brand strategist per i più importanti editori a livello mondiale, con la sola abilità di scoprire, creare e sintonizzare il pubblico con l’autentica vitalità del brand.

Katherine Esposito Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ conside-rata un’esperta mondiale di Dieta Mediterranea.

Alfonso Celotto Vive e lavora a Roma, dove insegna Diritto costituziona-le e Diritto pubblico compa-rato ed è a capo dell’Ufficio legislativo del ministero dello Sviluppo economico. Ha lavorato nei gabinetti dei ministri Bonino, Calderoli, Tremonti, Barca.

Aldo Mattia Ha iniziato da giovanissimo il suo percorso dirigenziale all’interno della Coldiretti, rivestendo importanti incari-chi come direttore provin-ciale a Pescara e Grosseto, per poi assumere il ruolo di direttore regionale della Coldiretti Sardegna, della Coldiretti Sicilia e infine della Coldiretti Lazio.

GLI OSPITI

Paolo Fiorelli E’ nato a Milano nel 1971, ma è cresciuto nelle Mar-che, tra Pesaro e Urbino. Ha tre grandi passioni: i libri, gli scacchi e il cinema. Di quest’ultimo scrive ogni settimana per il giornale «Tv Sorrisi e Canzoni».

Fulvia CeccarelliMedico, Specialista in Reuma-tologia, è ricercatore a tempo determinato in Reumatologia presso la Sapienza. Si occupa prevalentemente di pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico. Amante della scrit-tura, ha deciso di raccontare la sua storia, approfittando della sua doppia veste di medico e di paziente.

Dario Giugliano Professore Ordinario di En-docrinologia e Malattie del Metabolismo, Coordinatore del Dottorato di Ricerca di Medicina Traslazionale, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Per i suoi meriti gli è stato confe-rito il grado di Commenda-tore di Merito dell’Ordine Cavalleresco di San Giorgio d’Antiochia e delle Crociate.

13

Gazzetta Ufficiale” (Mondadori). Modera Massimo Veronese.Sorprese, misteri, e paradossi si nascondono dietro le decisioni che stanno per prendere il Grande Maestro di scacchi Petrosi e il Diret-tore della Gazzetta Ufficiale. Il primo veste i panni dell’investiga-tore per scoprire com’è stato assassinato il suo ultimo avversario. Il dott Ciro Amendola, che vive con lo scopo di realizzare l’Archivio completo delle leggi vigenti, incappa nel suo grande amore di gio-ventù, riscoprendo così un animo ardente mai sopito. Ore 19.00 - 20.00, Porta del Lago, Castello di Alvito. Il lato oscuro dell’ItaliaGiovanni Fasanella con “Il golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell’Ita-lia” (Chiarelettere). La storia invisibile dell’Italia. E se Cavour fosse morto avvelenato, magari per mano di qualche potenza straniera? Ha una soluzio-ne il giallo della morte di Mattei, sognatore e giocatore d’azzardo per dare il petrolio all’Italia? Perché le Brigate Rosse hanno ucci-so Aldo Moro?

Ore 20.00 - 21.00, Porta del Lago, Castello di Alvito. Il patto con il paese

27 Agosto alvito

Sfiziose delizie della Valle, Lasagne con ragù bianco al profumo di bosco, Rosa di vitello arrosto con prodotti freschi dell’orto, Crostata di visciole e crema di ricotta con granella di pistacchi, acqua e caffè.Prezzo a persona: 25,00€.Agriturismo di Charme Erbadoro, Via Antica Molito, Alvito (FR).Info e prenotazioni: 392 4684271.

a PRANZO CON il festival

Francesco Bianconi Cantante e compositore, ha pubblicato sei album con il gruppo rock Baustelle e ha scritto canzoni per altri interpreti. È autore del romanzo Il regno animale (Mondadori, 2011).

Paolo Del Debbio Giornalista, conduttore te-levisivo e professore presso lo IULM di Milano. Dal 2012 conduce, in prima serata su Rete 4, il talk show politico Quinta Colonna. Dal 2015 conduce Dalla vostra parte, il nuovo rotocalco di informazione del Tg4 (diretto da Mario Giordano) dedicato a temi economici e di cronaca.

Ettore Bianconi Produttore, sound designer e dj attivo dal 2005. Dal 2006 ad oggi collabora coi Baustelle. Ha collabo-rato inoltre con Le Luci Della Centrale Elettrica. Ad ottobre 2015 uscirà il suo nuovo disco.

Daniela RanieriScrittrice e saggista, ha pubblicato il saggio De ero-tographia. Nuove scritture del desiderio (Castelvecchi, 2004). Scrive su diverse testate e inserti a carattere culturale e ha scritto docu-mentari e reportage per la tv. Su panorama.it cura il blog Carnation, che parla di libri e ossessioni letterarie.

GLI OSPITI

Edoardo Camurri Conduttore televisivo, gior-nalista e scrittore. Scrive per il Foglio,Vanity Fair e il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Dal 2013 conduce Viaggio nell’Italia che cambia e dal dicembre 2014 il talent show PiTeco su Rai Storia. Il suo motto preferito è quello di un grande padre della patria come Ernesto Rossi: “Il più son balle”.

Giovanni Fasanella Giornalista, documentarista e sceneggiatore. È autore di molti libri d’inchiesta sulla storia segreta italiana. Per la tv ha scritto Il sorteggio. Fra i documentari: Il sol dell’avvenire (con Gianfran-co Pannone, 2008) e S.B. Io lo conoscevo bene (con Giacomo Durzi, 2012).

Luciano De CrescenzoIngegnere, sceneggiatore, attore e regista, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da al-lora ha pubblicato oltre 40 libri, tradotti in 21 lingue.

Radiolivres con Edoardo Camurri conduttore di “Viaggio nell’I-talia che cambia” e con Daniela Ranieri autrice di “Mille esempi di cani smarriti” (Ponte alle Grazie).A colpi di canzoni, il conduttore televisivo Edoardo Camurri e la scrittrice Daniela Ranieri raccontano i volti degli italiani, un po-polo fatto di poeti e navigatori ma soprattutto di artigiani e intel-lettuali, scienziati, storici e imprenditori. Ore 21.00 - 22.00, Castello di Alvito. Il patto con la felicitàSimposio con Luciano De Crescenzo che presenta “Stammi feli-ce” (Mondadori).“... Osservo i miei commensali con maggiore attenzione, e mi accorgo che non mi sono per niente estranei, anzi, li conosco benissimo. Vedo tra i tanti il mio amato Socrate, Platone, Epicu-ro, san Tommaso, Pascal, Friedrich Nietzsche e addirittura Totò. Eccomi qua, ospite di un vero e proprio simposio insieme ai filo-sofi che ho sempre amato. A quanto pare, il tema prescelto per la serata è la felicità”.

Ore 22.00 - 23.00, Castello di Alvito. Il patto con la genteIncontro con Paolo Del Debbio. Paolo Del Debbio si racconta e spiega perché il suo modo di fare televisione, discusso e che fa arrabbiare i critici televisivi , però funziona. Ore 23.00-24.00, Castello di Alvito.Il patto con la cittàFrancesco Bianconi presenta“La resurrezione della carne” (Mondadori), reading con accompagnamento musicale di Ettore Bianconi e Sebastiano De Gennaro.“La resurrezione della carne” è un romanzo che ha abbastanza a che fare con il mondo degli zombi. Lo spettacolo miscela le paro-le del libro con la musica del cinema dei morti viventi.

Sebastiano de Gennaro Musicista multi-percussio-nista e rumorista Italiano.Si diploma in Percussioni al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Lavora al fianco di importanti musicisti e cantautori del panorama italiano.

14

Ore 11.00 - 12.00, Caffetteria Mancini, Largo San Rocco, Atina. Le storie del caffè sospesoDavid Duszynski presenta Divier Nelli con “Coma” (Gallucci) e Alessandro Robecchi con “Dove sei stanotte” (Sellerio).Dal centro alla periferia e ritorno. Un itinerario obbligato se perdi la memoria e cerchi di ricostruire chi sei, ma anche se vivi nella milano di Expo 2015, la città che accoglie venti milioni di visita-tori e la città delle periferie multietniche, dove la disperazione sa ancora lasciare spiragli alla speranza.

Ore 13.00, Azienda vitivinicola La Ferriera, Atina. A pranzo con il Festival (vedi box)Insieme allo spettacolo di Radio Maigret, “Partitura per un noir”. Con Gloria Sapio, Maurizio Repetto e Andrea Cauduro. Lo spettacolo rievoca, ma non solo, uno dei romanzi più nostalgi-ci di Simenon – Maigret et son mort – dove un’intricata topono-mastica di Parigi diviene ossatura del romanzo.

Ore 18.00 - 19.00, Cortile del Palazzo Ducale, Atina. Le storie dell’altrovePietro Grossi “L’uomo nell’armadio e altri due racconti che non capisco” (Mondadori) e Elena Mearini con “A testa in giù” (Mo-rellini Editore) . Modera Davide Di Poce.Se pensate di poter mettere al sicuro le vostre vite dentro i confini del razionale sbagliate di grosso. Non tutto quello che è reale è razionale. Ma soprattutto, l’unica lente capace di spostare il no-stro sguardo e di farci emozionare è proprio l’irrazionalità. Il per-ché ce lo svelano Pietro Grossi ed Elena Mearini con le loro storie.

Ore 19.00 – 20.00, Cortile del Palazzo Ducale, Atina. L’isola ritrovataMassimo Onofri con “Passaggio in Sardegna” (Giunti). Modera Fabrizio Ottaviani.

gelsoNon esiste albero più paziente del gelso. Sa aspettare che passi l’inverno e conosce la fatica. Ma il gelso è anche la strada che

non conosci. E’ l’altrove. E’ andare lontano e superare i confini. E’ navigare e salire. E’ Ulisse e Marco Polo. E’ la corsa senza confini.

E’ il cibo del baco da seta. E’ il passato di una farfalla.

28 Agosto atina

Divier Nelli Autore di racconti e di romanzi come: La contessa, Falso binario e, insieme a Leonardo Gori, Il lungo inganno. Ha riscritto il classico ot-tocentesco di Francesco Mastriani Il mio cadavere w ha curato l’antologia Drugs per Guanda. Con Gallucci ha pubblicato i romanzi Amore dispari e Coma.

Alessandro Robecchi Giornalista e scrittore, è tra gli autori degli spet-tacoli di Maurizio Crozza. È stato critico musicale e direttore dei program-mi di Radio Popolare. Ha fondato e diretto il mensile gratuito Urban. Attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano, Pagi-na99 e Micromega.

Gloria Sapio e Maurizio Repetto Attori di cinema, teatro e tv. Sotto la sigla “Settimo Cielo” sposano progetti culturali interdisciplinari. Sono direttori artistici e responsabili di Officina E.S.T. 2.0 – officina cultu-rale della Regione Lazio, progetto biennale di decentramento culturale per la diffusione dello spettacolo dal vivo, so-stenuto dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.

Andrea Cauduro Si laurea in chitarra classica al Conserva-torio A.Casella. Segue Masterclass di perfezio-namento di chitarra e di composizione. Collabora col flautista Tiziano Teodori per un progetto di musica improvvisativa libera, con l’Orchestra Filarmonica Romana e assiduamente con l’Offi-cina E.s.t.

GLI OSPITI

Pietro Grossi E’ uno scrittore. Con Sellerio ha pubblicato la raccolta di racconti Pugni (vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il premio Piero Chiara e il premio Campiello Europa 2010) e i romanzi L’acchito e Martini. Incanto (Mon-dadori) ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa per la Narrativa 2012.

Elena Mearini Lavora per alcuni anni per una compagnia che si occupa di teatro ragazzi. Segue poi alcuni laboratori in carceri e comunità. Nel 2009 esce il suo primo romanzo. Collabora con le riviste “Vita no profit” e “Atti impuri” e con la casa edi-trice NoReplay. È finalista al premio Maria Teresa di Lascia e vincitrice del Premio Perelà 2013.

15

Massimo Onofri ci guida nel cuore della Sardegna, dove terra mare e cielo sono disposti in una magica e perturbante combina-zione. Quello che stiamo per intraprendere è un viaggio d’amore, per provare a riprendersi la vita qualora “ci si fosse fatti trovare distratti”.

Dalle ore 20.00, Piazza Marconi, Atina. Degustazione di prodotti tipici locali.

Ore 20.00 - 21.00, Cortile del Palazzo Ducale, Atina. Chi ha sofferto, fischiaEnrico Ianniello con “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” (Fel-trinelli). Modera Maria Cristina Cusumano.Attore italiano, noto per la serie tv “A un passo dal cielo”, Ian-niello racconta l’avventura di Isidoro, un bambino che, insieme al suo migliore amico merlo, si inventa un vocabolario di fischi, da insegnare solo ai poveri e agli umili, per potersi difendere dai prevaricatori e organizzare una rivoluzione pacifica che porti la

28 Agosto atina

Antipasto Valle di Comino, Maltagliati fatti in casa con fagioli can-nellini di Atina DOP, grigliata di carni nostrane e contorno, Taralluc-ci all’anice. Vini La Ferriera.Prezzo a persona: 25,00€.Azienda vitivinicola La Ferriera, Via Ferriera, 743, Atina. Pranzo a cura del Ristorante Mantic, Atina.Info e prenotazioni: 340 4920305.

a PRANZO CON il festival

Massimo Onofri Giornalista e scrittore, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Univer-sità di Sassari. Collabora con «Avvenire», «Il Sole 24 Ore», «L’Indice dei Libri del Mese», «Nuovi argomenti».

Marco Olmo (Alba, 1948) Ha comin-ciato a correre a 27 anni, “quando gli altri smetteva-no”. A 40 anni ha iniziato ad affrontare competizioni estreme. A 58 anni è diventato Campione del Mondo vincendo l’Ultra Trail du Mont Blanc, la gara di resistenza più importante e dura al mondo.

Marco Travaglio E’ direttore de «il Fatto Quotidiano», che ha contribuito a fondare nel 2009. È autore di molti libri di successo, tra i quali: Mani pulite. La vera storia vent’anni dopo (con Gianni Barbacetto e Peter Gomez, Chiarelettere, 2012), Slurp. Dizionario delle lingue ita-liane (Chiarelettere, 2015).

GLI OSPITI

Patrizio Oliva Fra i più noti pugili italiani, è uno dei pochi ad aver conquistato l’accoppiata oro olimpico (Mosca 1980) e titolo mondiale (1986). Nel suo palmares da dilettante figurano tre titoli italiani, uno europeo, e la coppa Val Barker, prestigio-so premio dato al miglior pugile delle Olimpiadi. Ha disputato 160 incontri di cui 155 vinti.

Fabio Rocco Oliva Scrittore e critico. Tra i suoi testi teatrali, Pinocchio, il sogno del Cavaliere B. (pre-miato da Antonio Latella e Enzo Moscato), Il Salto (regia Alessandra Asuni), Nessuno vi farà del male (regia Mario Gelardi).

Enrico IannielloAttore, regista e traduttore. Ha lavorato nella compa-gnia di Toni Servillo. Dal ca-talano ha tradotto le opere di Pau Miró. Al cinema ha lavorato con Nanni Moretti, in televisione è il commis-sario Nappi della serie “Un passo dal cielo”. Ha vinto il Campiello Opera Prima con La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli), suo primo romanzo.

giustizia e la felicità nella libertà dal bisogno.

Ore 21.00 – 22.00, Cortile del Palazzo Ducale, Atina. Al di là del limiteMarco Olmo con “Il corridore” (Ponte alle Grazie). Modera Mas-simo Veronese.Nulla è impossibile a Dio e “quasi” nulla è impossibile all’uomo. Ce lo dimostra Marco Olmo che, a più di sessant’anni, è conside-rato uno dei più grandi specialisti delle corse estreme. Perché i limiti non esistono se non nella nostra mente.

Ore 22.00 - 23.00, Cortile del Palazzo Ducale, Atina. Pugni contro il cieloNarratela con Patrizio Oliva e Fabio Rocco Oliva con “Sparviero” (Sperling & Kupfer). Il pugile oro Olimpico a Mosca e campione mondiale dei Super-leggeri racconta, insieme al figlio giornalista, la sua vita nei vi-coli di Napoli. Oggi è commentatore per Sky. Attore per il cinema e il teatro, è attualmente in tournée con lo spettacolo teatrale 2 ore all’alba. Ha partecipato all’Isola dei famosi 2015.

Ore 23.00 - 24.00, Piazza Marconi, Atina Alla corte dei potentiMarco Travaglio presenta “Slurp. Dizionario delle lingue italia-ne” (Chiarelettere). Travaglio spiega come l’arte della ruffianeria abbia, nel nostro Paese in particolare, solide radici storiche. La vera sfida è la con-sapevolezza. Consapevolezza soffocata dalla paura e dalla co-modità a tenere come una pecora il capo chino invece di avere la dignità di tenerlo alto ed essere padroni di se stessi.

16

Ore 11.00 - 12.00, Picinisco Le storie del caffè sospesoDavid Duszynski ed Emanuela Ronzitti presentano Scottish Dia-spora Tapestry. Voce agli scozzesi della Valle di Comino.

12.00- 13.00, Casa Lawrence, Contrada Serre, 62, Picinisco. Il futuro di Ernesto CapocciCon Armando Corridore, Vittorio Macioce e Andrea Mancia.Ernesto Capocci, astronomo di Picinisco, è stato una grande per-sonalità per il mondo della cultura dell’ ‘800 e fra i primi a com-prendere l’importanza della divulgazione scientifica. Ma Capocci è stato anche un grande appassionato di fantascienza, ed ecco perche se ne parla qui. Noi stiamo vivendo il futuro descritto dai romanzi e dai film del ‘900. Ma che fine ha fatto il futuro? E Per-ché non lo “produciamo” più? Provano a rispondere un editore specializzato in narrativa fantastica e due giornalisti.

Ore 13.00 – 14.00, Casa Lawrence, Contrada Serre, 62, Picinisco. A pranzo con il Festival (vedi box)Quando le pietre parlano. Rodolfo Coccioni, Olivia Nesci, Roset-ta Borchia raccontano la geologia come un giallo dove i testimo-ni sono le pietre.

Ore 16.00 – 18.00, Casa Lawrence, Contrada Serre, 62, Picinisco. Le macchine del futuroLaboratorio a cura di Stefano Amoroso. La nuova generazione di macchine dovranno essere biodegradabili, utilizzare fonti pulite di energia e dovranno migliorare la vita degli uomini. Nel 2030 vivremo in ecosistema robotico complesso di robot: umanoidi, animaloidi, plantoidi ma anche anticorpi artificiali.

Ore 18.00 - 19.00, Piazza Ernesto Capocci, Picinisco. Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me Radiolivres con Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia, insie-me a Simona Marchini, Goodwill Ambassador di UNICEF Italia,

sambuco neroE’ l’indovino cieco. E’ il bastone di Tiresia. E’ la sfida dell’uomo

all’architettura di Dio. E’ riconoscere chi siamo, i nostri miti e eroi, le nostre leggende. Ti difende dall’ira degli dei. E’ la scienza e la

fantascienza. E’ la magia delle parole e della musica. E’ l’albero che segna il limite.

29 Agosto picinisco

il belvedere

Armando Corridore Compositore musicale, direttore editoriale della casa editrice Elara e traduttore specializzato in narrativa fantastica. È ideatore e cura progetti editoriali orientati alla riscoperta di autori di rilevante importanza per il fantastico. E’ curato-re di due importanti convention annuali sul fantastico: Italcon e Aetnacon.

Andrea Mancia (Roma, 1967) giornalista e blogger. Tra i fondatori di Notapolitica, Tocque-ville, Spincon e del blog Rightnation.it. Ha lavora-to a L’opinione, Ideazione e Liberal. Si occupa da anni dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella comunicazione politica ed è uno dei più grandi esperti italiani di politica americana.

Stefano Amoroso42 anni, Laurea in Filo-sofia all’Università degli Studi di Genova, nume-rosi soggiorni di studio in Germania. Dal 1997 al 2014 ha lavorato in diverse società industriali come esperto di comuni-cazione. Dal luglio 2014 guida la Comunicazione e le Relazioni Esterne dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Andrea Iacomini È in UNICEF Italia dal 2008, prima come capo ufficio stampa e poi, dal 2012, come portavoce nazionale. Ha condotto un’intensa attività sui media contro l’eccidio di bambini in Siria, in Iraq e Gaza. Tra le missioni più importanti ci sono: Africa, Ghana, Sierra Leone, Libano, Siria, Gior-dania, Iraq e Kurdistan iracheno.

GLI OSPITI

Simona Marchini Attrice teatrale e cinema-tografica, presentatrice televisiva e radiofonica, “talent scout”, autrice e regista di teatro, è dal 1987 Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia.

Marino Bartoletti Giornalista e commenta-tore sportivo. Per la RAI ha ideato il talk-show “Quelli che il calcio” e diretto per alcuni anni la testata giornalistica sportiva. Ha fondato e diretto la redazione sportiva di Mediaset e condotto “Pressing”. Ha realizzato con il regista Maurizio Malabruzzi molti documentari alcuni dei quali hanno vinto premi internazionali.

17

per raccontare storie di bambini dal mondo.

Ore 19.00 - 20.00, Piazza Ernesto Capocci, Picinisco. E’ successo un “quarantotto”Incontro con Marino Bartoletti, una leggenda del giornalismo sportivo (se non fa un monologo). Modera Massimo Veronese. Marino Bartoletti ci parla di un anno, il ‘48. Racconta la storia vi-sta con gli occhi dello sport: Coppi e Bartali, l’epopea del Grande Torino e di un’Italia povera che correva contro vento.

Dalle ore 20.00, Parco Il Montano, Picinisco. Itinerario enogastronomico con stand e degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con “Pastorizia in Festival”.

Ore 20.00 - 21.00, Piazza Rione, Picinisco. L’impero mangia ancoraFranco Cardini con “L’appetito dell’imperatore” (Mondadori) e Emma Pomilio “La vespa nell’ambra” (Mondadori). Cosa succede a Roma mentre Cesare è in Egitto e ha lasciato la Capitale dell’Impero nelle mani di Marco Antonio? E con cosa sono imbandite le tavole dei grandi personaggi del passato? Un viaggio nella storia al ritmo di complotti, intrighi d’amore e

29 Agosto picinisco

Antipasto della casa, Cannelloni alla pecorara, Arrosticini, Gelato alla crema con rosolio di sambuco nero.Prezzo a persona: 25,00€.Agriturismo Casa Lawrence, Contrada Serre, 62, Picinisco (FR). Info e prenotazioni: 349 0723087.

a PRANZO CON il festival

Franco Cardini(Firenze, 1940), è Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale Superiore). Da circa mezzo secolo si occupa principalmente di crociate, pellegrinag-gi, rapporti fra Europa cristiana e Islam.

Alessandro Cecchi Paone Conduttore televisivo, giornalista e dirigente sportivo italiano. Per molto tempo attivo soprattutto nella divulga-zione scientifica e cultu-rale, negli ultimi anni ha lavorato invece anche in un genere di trasmissio-ne di intrattenimento.

Umberto Guidoni E’ l’astronauta per ec-cellenza. Primo europeo a salire sulla Stazione Spaziale nel 2001, ha partecipato a due mis-sioni NASA: con lo Space Shuttle Columbia nel 1996 e con l’Endeavour nel 2001. Autore di libri sullo spazio per un pub-blico non specialistico. Parlamentare europeo dal 2004 al 2009, scrive per “l’Unità”.

GLI OSPITI

David Zard Nato a Tripoli da famiglia ebraica, comincia la sua attività di impresario musicale organizzando concerti per la locale comunità italiana. E’ considerato il più impor-tante produttore italiano, l’uomo dei concerti di Madonna, Bob Dylan, Rolling Stones e Michael Jackson.

Mario Lavezzi Compositore, autore, produttore e interprete. Scrive molti successi dopo i quali nasce “Voci”: 3 album in cui ospita gli artisti con cui ha collaborato negli anni. Fonda l’ etichetta Nuove Arti. Nel 2009 scrive con Mogol “Biancaneve” per Alexia. Nel 2011 pub-blica l’album “L’amore è quando c’è, con 12 brani inediti. Nel 2013 produce l’album di Ornella Vanoni “Meticci”.

Emma Pomilio E’ nata in Abruzzo dove vive. Laureata in Lettere classiche, si dedica da molti anni allo studio della storia romana, con particolare interesse per la società e l’istituto della schiavitù. Fra i romanzi usciti per Mondadori: i romanzi Dominus (2005), La notte di Roma (2008), Il ribelle e Il sangue dei fratelli (2011).

omicidi con intermezzi di acquacotte al piccione glassato, cuscus magrebino alla crema Chantilly e uova con cipolle e scalogno.

Ore 21.00 - 22.00, Piazza Rione, Picinisco. Io, robotStefano Amoroso e Roberto Cingolani, autore di “Il mondo è piccolo come un’arancia”(Saggiatore), insieme ad Alessandro Cecchi Paone per immaginare, scoprire e mostrare le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale. Ore 22.00 - 23.00, Piazza Rione, Picinisco. Al di là del cieloCon Umberto Guidoni “Viaggiando oltre il cielo” (Bur). Modera Giuseppe Marino.Il cosmo continua a stupirci e a farci sognare. Più ci inoltriamo nella sua esplorazione, più comprendiamo quanto profondo e in-tatto resti il suo mistero. Umberto Guidoni, grande protagonista delle imprese spaziali e primo europeo ad aver messo piede sulla SSI, racconta la sua esperienza di astronauta. Ore 23.00 - 24.00, Piazza Ernesto Capocci, Picinisco. Note di stelleNarratela con David Zard e Mario Lavezzi. David Zard e Mario Lavezzi sono la musica della nostra vita. I più importanti concerti degli ultimi 45 anni li ha organizzati e prodotti Zard, da Madonna a Dylan, da Elton John ai Rolling Stones, da Branduardi a Baglioni. Per Mario Lavezzi è quasi impossibile tro-vare una definizione: compositore, produttore, cantautore, chitar-rista, ecc. Il mondo delle canzoni nelle loro voci e nei loro racconti.

Ore 24.00, Piazza Ernesto Capocci, Picinisco. Concerto al chiaro di luna“L’Ebernies” reunion con i Violet Noise.Il saluto notturno del Festival delle Storie a tutti quelli che sono ar-rivati in questa valle incantata, agli ospiti che si sono raccontati e al pubblico che si è riconosciuto, a chi ci ha creduto e a chi ci ha aiutato.

18

percorsi

CAMMINAMENTI DI GUERRALa II Guerra Mondiale vista dalla parte dell’esercito tedesco a difesa della famosa Linea Gustav nel 1944. Escursione sul Monte Santa Maria e visita ad una posta-zione di avvistamento e a numerosi bunker e trincee. Alla scoperta di piccole e grandi testimonianze di guer-ra accompagnati da una strategica ed ampia vista sulla Val di Comino e sul cassinate, una guida ambientale for-nisce informazioni di carattere culturale, naturalistico e paesistico. L’escursione è per un piccolo gruppo e i posti sono limitati.

Domenica 23 AgostoVilla Latina, ore 8.00 - Costo: 12 €.Iscrizioni e info: Federico 347.2943629 – [email protected]

L’ass.ne Traveleco e l’ass.ne BLINK, organizzano un seminario di fotografia naturalistica di una giornata, con escursione co-moda e accessibile a tutti sul versante laziale del PNALM, con l’occasione di godere di un ampio panorama sulla Val Comino, di sostare in un rifugio e di apprendere i segreti, i materiali e le tecniche del mondo della fotografia naturalistica, aspettando i tenui colori del tramonto alla presenza di un fotografo profes-sionista specializzato in fotografia naturalistica e di una guida ambientale escursionistica per le info di carattere naturalistico e paesistico.

Giovedì 27 Agosto Alvito, località Tre Ponti, ore 15.00 - Costo: 30 €. Iscrizioni e info: Federico 347.2943629 – [email protected].

FOTOGRAFIA NATURALISTICA

mountain bike archeologico

mountain bike sulla strada del vinoIn mountain bike con Angelo e Ivan tra cantine e aziende vini-cole sulle più belle colline della Valle di Comino, zona di produ-zione del Cabernet Atina DOC. Il percorso attraversa Atina e Alvito con soste nelle migliori cantine per degustare le eccel-lenze enogastronomiche della Valle e per ascoltare le storie del vino e di chi lo produce.

Sabato 22 agosto Partenza ore 10:00 da Piazza Volsci, AtinaCosto: 5 € a persona.Info e prenotazioni:Angelo 3294703046 - [email protected].

Un passeggiata di circa 16 km, quasi tutti pianeggianti, alla sco-perta del patrimonio archeologico della Valle di Comino. Un giro tra Atina e Casalattico con sosta nel sito di San Nazario e visita al ponte romano, per concludere con una panoramica sule strutture difensive sannite e i reperti custoditi nel centro storico di Atina.

Sabato 29 agosto.Partenza ore 10:00 da Piazza Volsci, Atina.Costo: 5 € a persona.Info e prenotazioni:Angelo [email protected].

Foto Alessandro Savone

19

Camminare slow, tanto per farlo, per una volta. Una passeggiata per viuzze dimenticate attraver-so i colori, gli odori e rumori della bassa Val Comi-no, da Fontechiari al Monastero di San Francesco al Castello di Vicalvi, con testimonianze storiche, credenze e racconti locali, accompagnati dagli abitanti del luogo e da una guida ambientale escursionistica.

Mercoledì 26 Agosto Fontechiari, ore 8.00 – Costo 10 €.Iscrizioni e info: Federico 347.2943629 – [email protected].

percorsi

meditazione in montagna Una guida ci conduce, attraverso una camminata bre-ve e accessibile a tutti, in un luogo incantato immerso nella riserva integrale del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Qui dei maestri della disciplina Reiki ci portano, con esercizi graduali, al contatto con noi stessi, facendoci scaricare tutte le nostre tensioni at-traverso un riconciliamento con la natura circostante. L’escursione è per un piccolo gruppo e i posti sono li-mitati. A richiesta su prenotazione trattamento con penna lu-minosa Aura Soma. Ogranizzata dall’Ass.ne Traveleco e Sentieri di Luce.

Sabato 29 AgostoVal Canneto ore 15.00 - Costo 15 €.Iscrizioni e info: Federico 347.2943629 – [email protected].

GIRO “SLOW” TRA UNA TORRE,

UN MONASTERO E UN CASTELLO

The Scottish Diaspora Tapestry

Storie di Scozia e di scozzesi nel mondo rac-contate in una collezione di arazzi ricamati provenienti da tutto il mondo. Dall’Europa alle Americhe, dal Pakistan ai Paesi Baltici, questa collezione unica ripercorre l’epopea degli scozze-si nel mondo e il patrimonio culturale che unisce le varie comunità. La cornamusa, il whisky, il golf, le danze e i costumi, i temi della tradizione orale ci sono tutti, tessuti insieme nell’arte parti-colarissima del ricamo narrativo.

Un progetto internazionale porta per la prima volta a Picinisco queste opere provenienti da tut-to il mondo per una mostra temporanea dal 29 agosto fino a fine settembre.

Scottish Diaspora Tapestrya cura di Marietta Di Ciacca.

20

laboratori

Il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino pro-pone la lettura animata della celebre fiaba dei Fratelli Grimm “Hansel e Gretel” in versione originale, accompagnata dalle voci narranti di attori professionisti, nella magica atmosfera del Palazzo Ducale. Sarà un’occasione straordinaria per grandi e piccini, che potranno “entrare” nella fiaba e viverla attivamen-te attraverso tutti i sensi. A seguire, i bambini parteciperanno ad un laboratorio creativo per la realizzazione di un manufatto ispirato alla fiaba stessa e realizzato con materiali naturali e di recupero, a ricordo della giornata trascorsa.

A cura della coop. POIÉO – Servizi per i Beni Culturali. Quando: 28 agosto ore 16.30. Dove: Atina, Palazzo Ducale di Atina. Durata: 2 ore ca.Destinatari: Laboratorio per famiglie (bambini da 3 anni in su)Costo: 5,00 €. Prenotazione obbligatoria.Info e iscrizioni: Ilenia Carnevale, 349 260 3957 - [email protected].

il videogioco tra falsi miti e frontiere occupazionaliCome combattere la disinformazione, fare cultura e cercare la-voro…grazie ai videogame.

Marcello Paolillo Videogiocatore da sempre, da anni critico del settore, ha scritto e scrive attualmente su diverse testate onli-ne e cartacee dedicate ai videogames e al cinema, passando anche per i fumetti. Ivan Paduano è laureato in Architettura presso L’università “La Sapienza” di Roma e dottore di ricerca in design, arte e nuove tecnologie. Insegna a contratto presso la stessa Università alla facoltà di Architettura ed è responsabile del laboratorio di svi-luppo opere multimediali Loomlab oltre che consulente per le nuove tecnologie del’Università svizzera ARSSUP. A cura di Marcello Paolillo e Ivan Paduano. Quando: 23 agosto ore 16.00-18.00. Dove: Chalet di San Donato, loc. Costone san Marcello, San Donato,San Do-nato Val di Comino.Info e prenotazioni: Paola Di Scanno, 334 9643364 - [email protected].

Un affascinante viaggio nel tempo, per conoscere la storia della scrittura e del libro manoscritto e per rivivere in prima persona l’esperienza dei monaci amanuensi. L’attività è articolata in tre momenti: dopo una breve introduzione sulla storia della scrit-tura e sulle fasi della preparazione di un codice, i partecipan-ti potranno interagire con tre supporti multimediali installati all’interno del Palazzo Ducale, per leggere un manoscritto me-dievale e sfogliare virtualmente antichi e preziosi volumi. Il laboratorio pratico permetterà, infine, di sperimentare le tecniche antiche di preparazione degli inchiostri, del taglio del pennino, ma anche della rigatura, della fascicolazione e della legatura dei fogli. I partecipanti si cimenteranno nella scrittu-ra carolina, creando originali manufatti che potranno portare a casa in ricordo della giornata trascorsa.A cura della coop. POIÉO – Servizi per i Beni Culturali. Quando: 28 agosto ore 10.00. Dove: Atina, Palazzo Ducale di Atina. Durata: 2 ore ca.Destinatari: Laboratorio per famiglie (bambini da 8 anni in su).Costo: 5,00 €. Prenotazione obbligatoria.Info e iscrizioni: Ilenia Carnevale, 349 260 3957 - [email protected].

Le macchine del futuroLaboratorio a cura di Stefano Amoroso, responsabile Comuni-cazione e Relazioni Esterne dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

La nuova generazione di macchine dovranno essere biodegra-dabili, utilizzare fonti pulite di energia e dovranno migliorare la vita degli uomini. Nel 2030 vivremo in ecosistema robotico complesso di robot: umanoidi, animaloidi, plantoidi ma anche anticorpi artificiali della grandezza di pochi nanometri.A cura di Stefano Amoroso. Quando: 29 agosto ore 16.00-18.00. Dove: Picinisco.Info e iscrizioni: Paola Di Scanno, 334 9643364 - [email protected].

il GOMITOLO DELLE STORIELaboratorio a cura di Tiziana Luciani, psicoterapeuta e arte te-rapeuta, autrice di “E corrono ancora. Storie italiane di donne selvagge”(Frassinelli).Tra parole e fili ci son molti punti in comune: la trama ne è uno. La storia della nostra esistenza si dipana come un gomitolo, fat-to di fili e tessuti differenti, per colore e consistenza. Realizze-remo questo prezioso gomitolo e poi svolgeremo insieme il filo del nostro racconto.Laboratorio per tutti e tutte. Non si richiedono abilità particola-ri, solo il piacere della condivisione.A cura di Tiziana Luciani. Quando: 24 agosto ore 16.00-18.00. Dove: Piazza Umberto I, Villa Latina.Destinatari: Laboratorio gratuio per 15/20 persone.Info e iscrizioni: Paola Di Scanno, 334 9643364 - [email protected].

c’era una volta

amanuensi per un giorno

21

laboratori

IL MESTIERE DI SCRIVERE LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVADal 24 al 28 agosto al Festival delle Storie si fa il punto sulla scrittura creativa e su come narrare storie. Alcuni importanti esperti incontreranno studenti e appassionati per spiegare e soprattutto insegnare tecniche e segreti.

24 agosto - L’arte di trovare una storia

San Donato Val di Comino, Antico Municipio, Via Orologio, 16 (Fr), dalle 15 alle 17.Si fa pratica con: Massimo Veronese, giornalista de Il Giornale e

Primo IncontroIl concetto di “sintonia”. Come e dove reperire i testi. L’autore “persona”. Dare corpo alle ossa. Il testo sotto il testo. La mu-sica del tradurre. Da Moby Dick agli autori ebreo-americani. Tradurre una novella: Andre Dubus. Scouting.

Secondo IncontroParentesi irlandese. Uno Shakespeare dimenticato: John Synge. Lupi mannari. Inventarsi testi. Copertine. Tradurre l’atmosfera. Che cos’è l’immaginario. Dove sta andando l’autore. Tradurre Fitzgerald. Il concetto di “sospeso” e “accennato”. Scoperte: Oscar Wilde nella letteratura americana.

Terzo IncontroLe connessioni. Autori da riscoprire: Ernest Gaines. Un viaggio con “Bobby” Ward. Tradurre western. A.B. Guthrie e le sue le-zioni di scrittura. I due Charles.

A cura di Nicola Manuppelli. In collaborazione con Festival delle Storie e Around Books di Giorgia Del Bianco. Quando: 24, 25 e 26 agosto, ore 16.00-18.00. Dove: Palazzo Ducale, Atina.Info e iscrizioni: Annalisa Gallo, 3280554323 - [email protected].

Francesco Perrelli, giornalista de La Provincia.

Villa Latina, dalle 21 alle 21,15.A tu per tu con: Mario Luzzatto Fegiz, critico musicale del Cor-riere della Sera.

25 agosto – Inviati sul campo

San Donato Val di Comino, Antico Municipio, Via Orologio, 16 (Fr), dalle 15 alle 17.Si fa pratica con: Massimo Veronese, giornalista de Il Giornale e Angelo Carotenuto, inviato per lo sport di Repubblica

Casalvieri, dalle 20 alle 20,15.A tu per tu con: Giuseppe De Filippi, vice direttore del Tg5.

26 agosto - Come si diventa una firma del web

San Donato Val di Comino, Antico Municipio, Via Orologio, 16 (Fr), dalle 15 alle 17.Si fa pratica con: Giampaolo Rossi, editorialista de Il Giornale web e Stefano De Angelis, giornalista de Il Messaggero.

27 agosto - Il racconto della realtà dal giornalisno al giallo

Picinisco, Casa Lawrence, loc. Pacitti, dalle 15 alle 18.Il giornalista del Fatto Quotidiano e scrittore Alessandro Robec-chi spiega come narrare le tecniche investigative. Si fa pratica poi con: Divier Nelli. Contenuti: Scrivere un raccon-to. Cosa, come e perché. Racconto lungo, breve e brevissimo. Lo spazio e il tempo. La sintesi. Personaggi, contrasto e coeren-za, descrizione fisica e psicologica.

Alvito, dalle 19 alle 19,30: A tu per tu con Paolo Del Debbio, conduttore di Quinta colonna.

28 agosto - Scrivere un racconto

Picinisco, Casa Lawrence, loc. Pacitti, dalle 16 alle 18Si fa pratica con: Divier Nelli. Contenuti: Il dialogo. La trama. Flashback e flashforward. Il punto di vista. La voce della storia. Scrivere e riscrivere. Lettura e autocritica.

Atina, dalle 21 alle 21,15: A tu per tu con Marco Travaglio, diret-tore de Il Fatto quotidiano.

Il laboratorio è realizzato da Festival delle Storie in collaborazio-ne con Psiche e Aurora editore, l’Università degli Studi di Cassino, l’agenzia di Comunicazione e Marketing Uland Communication e il laboratorio di editoria e comunicazione Manuzio.

Dove e Quando: San Donato 24-26 agosto, Picinisco 27-28 agosto. Costo: 20 € per l’intero ciclo di lezioni (per gli studenti € 10). Per gli allievi dell’U-niversità di Cassino e del Lazio meridionale è previsto il riconoscimento di Cre-diti Formativi a valere sul tirocinio.

Info e iscrizioni: Luca Leone, 340 2151609 - [email protected].

COME LEGGERE E RISCRIVERE GLI AMERICANILABORATORIO DI SCRITTURA E TRADUZIONE

22

laboratori

26-30 agosto 2015 x chiesa S. Maria della Pietà - Piazza Municipio, Posta Fibreno

CoordinatoriVincenzo LatinaGiorgio MuratorePino Pasquali

www.atelierappennini.it.

Atelier Appennini ritiene utile distillare gocce di sana contemporaneità per dare un significato nuovo ad antichi temi e auspica una transumanza di ritorno dalle periferie agli Appennini.Il workshop si pone come momento per rimettere al centro del dibattito il futu-ro del nostro territorio, proponendo soluzioni per la valorizzazione e la rivitaliz-zazione del lungolago di Posta Fibreno.Sono invitati a partecipare architetti, designer, artisti, fotografi, paesaggisti, stu-denti, e tutti coloro che si sentono vicini alle tematiche di Atelier Appennini, e vogliono condividere la propria visione e le proprie idee. Insieme alle attività di laboratorio si svolgeranno gli “Aperitivi sul Lago”, una serie di incontri aperti per raccontare e raccontarsi attraverso i libri. Sarà un occasione per dialogare con scrittori, studiosi ed architetti, approfondirne la conoscenza, stimolare interessi e curiosità.

Programma

Mercoledì 26Arrivo e apertura workshop con introduzione ad Atelier Appennini e presenta-zione del tema da sviluppare, sopralluogo sul sito di progetto e apertura lavori.Giovedì 27Tavola rotonda e approfondimenti sul tema con i Coordinatori/ workshop /Aperitivo sul Lago, incontro con Raimondo Guidacci autore di “Una ragazza che suonava”Venerdì 28Tavola rotonda e approfondimenti sul tema con i Coordinatori/ workshop /Ape-ritivo sul Lago, incontro con Nicola Auciello autore di “Quattro Case viste da dentro”Sabato 29Tavola rotonda e approfondimenti sul tema con i Coordinatori/ workshop /par-tecipazione agli eventi previsti dal Festival delle StorieDomenica 30Presentazione delle proposte progettuali e delle visioni sul futuro del territorio e pranzo di chiusura del workshop.

workshop di architettura Coordinatori

VINCENZO LATINAFloridia (SR), 1964, Architetto, professore universitario in Composizione Archi-tettonica ed Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’ Università di Catania con sede a Siracusa.

GIORGIO MURATORERoma, 1946, Architetto, ordinario di Storia dell’Architettura e delle Arti Indu-striali, Blogger.Già redattore di “Controspazio” e “Casabella”, i suoi scritti sono pubblicati in “Controspazio”, “Casabella”, “Domus”, “Lotus”, “Alphabeta”, “9H”, “Werk”, “Bauwelt”, “Zodiac”.

PINO PASQUALIRoma, 1949, Architetto, Urbanista, Designer, Direttore Scientifico IED Roma.Studioso della città e dell’architettura del razionalismo italiano, insegna Proget-tazione alla Facoltà di Architettura Valle Giulia, Università “Sapienza” ed è coor-dinatore del Master in Design presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 2014 fonda Atelier Appennini.

Aperitivi sul lago

Raimondo Guidacci UNA RAGAZZA CHE SUONAVAQuesto libro non è un trattato di architettura. Non parla di architettura citando Vitruvio o Leon Battista Alberti. E’ semplicemente un racconto. Il racconto di una storia. La mia storia. E’ un libro che parla di architettura in modo semplice citando Loos, Siza, Barragàn, Ungers, ma anche Chopin e Mozart. Parla soprat-tutto di gente comune che in vario modo ha contribuito alla mia formazione di architetto. Figure spesso ignorate, ma che consentono alle nostre idee di pren-dere forma, di diventare realtà costruita. Di diventare musica costruita.

Nicola AucielloQUATTRO CASE - VISTE DA DENTROQuattro architetture di interni di diverso taglio [small, medium, large, extralar-ge], dal 2003 al 2013, narrate attraverso tre scritture incrociate: disegni, parole e foto, delineano una personale ricerca. Progetti, basati su un percorso poetico-emozionale ed estranei a inutili virtuosismi temporanei, affrontano il confine tra la materia e lo spazio. Tredici contributi di scrittura, riscrittura ed interpreta-zione, di altrettanti autori di diversa formazione ne completano la lettura.

A cura di:Angelo RicciardiValeria PennaSabina RonchettiMattia Elisabeth Gianno

Con il patrocinio di:Comune di Posta FibrenoPro Loco di Posta FibrenoAssociazione Danilo Fiorini.

CostiLa partecipazione al workshop prevede un costo di iscrizione di 100€, escluso vitto e alloggio per i quali verranno fornite tutte le indicazioni per le strutture ricettive convenzionate

InfoPer informazioni e iscrizioni: [email protected] tutti gli aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

Gold

Progea 4 srldi Michele Campagna

LAZIO

supporters

silver

main Sponsor

Studio Legale Morelli

www.galverla.eu

FEARS 2007_2013“Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:

l’Europa investe nelle zone rurali”

Progetto Editoriale: Naida CairaIllustrazioni dei frutti: uGo

Gielle Carni SrlIngrosso Carni Bovine Atina (FR)

dal 22 al 29 agosto